le scale e la sedia a rotelle

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • è solo un piccolo video su come poter scendere le scale con la sedia a rotelle. sono tre metodi differenti:
    1° necessita di un corrimano ed è il piu sicuro.. garantisco sulla facilità di esecuzione.
    2° necessita di un accompagnatore e un corrimano ma lo sconsiglio... è scomodo... molto piu facile farsi accompagnare con le ruote d avanti sempre alzate e usare la mani sul corrimano che fungono da freno. Qui invece c'è la mano destra che è attaccata al corrimano alla mia destra e la sinistra che fa da freno sul corrimano destro.
    3° questo non lo fate mai da soli all inizio... qui la fisioterapista, anche se non sembra, NON TOCCA LA SEDIA E LE SCALE LE STO SCENDENDO DA SOLO negli ultimi fotogrammi si notano le mani della terapista poggiate sulla sedia pronte ad intervenire SOLO in caso di pericolo... serve un buon training iniziale con dua accompagnatori... uno d avanti e uno dietro per sicurezza.. e poi molto equilibrio nel momento in cui si passa al gradino successivo io riesco a rimanre immobile poggiato solo sulle ruote posteriori.... praticametne fermo in impennata, in equilibrio... molto dell elequilibrio è garantito dalle ruote posteriori poggiate al gradino precedente.. è su questo che si deve dove lavorare....
    se avete domande, non sono un genio, ma nel mio piccolissimo possiamo cmq confrontatarci...

Komentáře • 35

  • @cassiopea6472
    @cassiopea6472 Před 9 lety +2

    ps credo anche, correggimi se non è vero, che ci voglia, per il primo metodo, una ottima capacità muscolare di dorso e spalle, cosa che, per esempio, io non ho, ma so per certo anche molti altri. Proporlo come metodo "per tutti", credo sia sbagliato e sono d'accordo con chi ti dice che l'adattamento non deve diventare negazione della realtà, abbiamo diritto ad una realtà che tenga conto della nostra condizione, non dobbiamo rischiare la vita per dimostrare altro.

    • @enzocardiello
      @enzocardiello Před 8 lety

      Ciao in realtà grassa forza non ce ne vuole e, al contrario di quanto sembra, il procedimento è veramente molto semplice e sicuro. Come dicevo in passato, non è che ogni volta che vedo delle scale mi ci butto a scenderle da solo... il primo ed il terzo metodo. se mi è consentito, possono tornare utili in situazioni di pericolo in occasione delle quali nessuno puoi autarci e gli ascensori sono inutilizzabili. In ogni caso, ripeto, sono veramente procedure semplicissime, per assurdo l'ultima, se si sa rimanere impennati come facciamo spesso, è anche la piu facile. D'altronde youtube è pieno di paraplegici che scendono le scale in questo modo. Infondo, quante volte scendiamo cosi da un marciapiede? Quel che serve è una sedia a rotelle settata in modo che, una volta in equilibrio sulle ruote posteriori, non ti chiuda bruscamente d'avanti. La sedia deve essere molto attiva e l'utilizzatore, specie nell utlima procedura, deve godere di un ottimo equilibrio del tronco superiore. Queste poi sono tecniche che, almeno nel mio caso, ho appreso durante la mia lunga degenza ospedaliera in una clinica tedesca alla quale mi sono rivolto dopo essere stato investito in italia. Grazie per il tuo intervento e buona giornata.

  • @chirplast83
    @chirplast83 Před 11 lety

    Bellissimo video,complimenti!

  • @selavitaruota
    @selavitaruota Před 12 lety +2

    Queste azioni vengono fatte per questi motivi: 1- si può essere in uno stabile in fiamme da soli e non poter utilizzare l'ascensore. 2- io lo faccio regolarmente quasi tutti i giorni, in quanto la mia ragazza stà in una casa a 3 piani.. sono 8 anni che la salita me la faccio con le chiappe.
    3- essere autonomi non ha prezzo-. 4 - Eliminare la barriere? Quali, quelle fisiche o mentali? Per quelle fisiche, anche se eutopia si può vedere... Per quelle mentali... Ciao

  • @mafudmaminasri3723
    @mafudmaminasri3723 Před 9 lety +2

    A parte il fatto di scendere dalle scale all'indietro, che è veramente una cazza da evitare!! Io volevo dire che farla in quel modo le ruotine davanti (le piccole) non resisteranno più di 5 gradini per il fatto che le sbatte con forza sui gradini... Quando salterà via una lì si che inizi a correre a piedi.

  • @SaraPause
    @SaraPause Před 13 lety +2

    @EnzoTheBroker scusa se mi ripeto: scendere quelle scale a quel modo, con una sedia a rotelle mi sembra estremamente pericoloso...non lo farei fare nemmeno ad una persona che per parare la caduta può saltar giù dalla sedia all'istante. Che la signora sia una fisioterapista non cambia di certo la mia opinione.
    Vero, non è obbligatorio esprimere la propria opinione, ma non è nemmeno vietato. Invece ritengo fuori luogo la tua sottile allusione alle mie capacità intellettive.

  • @lisafiori188
    @lisafiori188 Před 4 lety +1

    Vodeo utilissimo!! Per salire le scale invece come si può fare??

  • @ShinaSouza
    @ShinaSouza Před 14 lety +1

    Adaptação de um elevador para cadeirantes seria mais ideal e seguro, não!?

  • @Dannypollockdotcom
    @Dannypollockdotcom Před 12 lety

    Going down backwards is the correct way! Going down forwards is Disaster waiting!!!

  • @ShinaSouza
    @ShinaSouza Před 14 lety

    Se eu fizer isso com a minha cadeira derodas, vou direto ao chão!

  • @Raffpio
    @Raffpio Před 12 lety

    Il terzo metodo fa venire i brividi...

  • @simone1168
    @simone1168 Před 8 lety

    Si devono togliere le ruote grandi, rimangono solo quelle piccole dietro e davanti, poi si prende la carrozzina e si fa gradino per gradino

  • @amirsebai5561
    @amirsebai5561 Před 7 lety +4

    Far fare a lui poverino tutta sta fatica x non mettere un monta scale del cazzo

  • @cassiopea6472
    @cassiopea6472 Před 9 lety +1

    Io ho anche un problema visivo, in questo modo non potrei nemmeno verificare dove sto andando.. mi sembra pericoloso e credo più corretto, scusami, abbattere le barriere architettoniche.

  • @moorelaw2
    @moorelaw2 Před 12 lety

    Scusate l'ignoranza ma da disabile avrei dei quesiti da porre: Praticamente la soluzione di "scendere le scale in sedia" sarebbe da adottare in assenza di altri rimedi più facili e sicuri giusto!?!?!Ma se sono assenti altre soluzioni, il disabile come ci è salito al (tot) piano?? E poi perchè adottare una tecnica tanto pericolosa che per una minchiata di errore, rischia di aggravare la situazione della persona, più di quanto è già, ahimè, compromessa?Senza critica, sugger di rived i protocolli

  • @marcellovescio4676
    @marcellovescio4676 Před 2 lety

    invece di aiutare fa il filmato ! ma che bel teatrino !

  • @patriziavalenti8124
    @patriziavalenti8124 Před 7 lety +2

    per quanto mi riguarda questi metodi NON MI PIACCIANO !

  • @fabiolicius
    @fabiolicius Před 13 lety

    si però in questo modo facciamo contenti chi deve abbattere le barriere architettoniche.....

  • @maurovalgrand4230
    @maurovalgrand4230 Před 3 měsíci

    Comefarsimale

  • @giovannatolini2669
    @giovannatolini2669 Před 3 lety

    G

  • @SteCrimi
    @SteCrimi Před 14 lety +1

    prendi la rincorsa no

  • @ClaudioBuonfiglio
    @ClaudioBuonfiglio Před 12 lety

    @moorelaw2 MA TU NON SEI MAI STATO IN CARROZZINA?BISOGNA ADATTARSI....IN QUESTO PAESE NON SI RISPETTANO LE PERSONE CON HANDICAP, MA SI PENSA SOLO CHE SIANO U GRAN PESO

  • @CizzuCizzu
    @CizzuCizzu Před 12 lety

    ahahahah..

  • @jackmatt2839
    @jackmatt2839 Před 10 lety

    non ho parole, a me non piace

  • @hello2bangladesh
    @hello2bangladesh Před 10 lety

    Multo Pericoloso

  • @kimy_o.o
    @kimy_o.o Před 5 lety

    "ho avuto un momento di panico" E grazie al cazzo, stai a lato invece di stare giù -.-
    Non è la corrozzina adeguata per fare le scale e in ogni caso ci vuole sempre la supervisione di qualcuno, in questo caso il paziente è collaborante, ma con quelli che non hanno forza manco negli arti superiori che fai? Gli dici vai vai?!...il problema più frequente sulle scale è quando il pianerottolo non è a quadrato, ma a triangolo.
    Video pessimo, metodologia inapplicabile...Sono quelle tipiche cose che si fanno alla bene e meglio pur di farle, il come va va, basta che si fa...Non va bene e non si può applicare a tutti i pazienti, soprattutto a chi ha le scale in casa che non sono così larghe e quindi non permettono tutto questo agio.

    • @enzocardiello
      @enzocardiello Před 5 lety

      la sedia a rotelle per me va benissimo, tanto è vero che faccio cio che vedi dal 2007 senza problemi. E' ovvio che chi non ha forza non puo farlo, ma mi sembra incredibile dover rimarcare l'ovvietà della cosa. Se il pianerottolo non è adeguato non lo fai, ma continuamo a rimarcare cose che sono logiche. E' quindi altrettanto ovvio che non si puo applicare a tutti i pazienti, e aggiungiamoci un altro "grazie al cazzo". Detto questo, se sai come scendere un marciapiedi, impennando le ruote anteriori, allora puo scendere piazza di spagna ad occhi chiusi.

    • @kimy_o.o
      @kimy_o.o Před 5 lety

      @@enzocardiello Buon per te...Divertiti.