MICROMOBILITY and single-wheel: Interview with Valentina Orioli, City Mobility Councilor 30

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 06. 2024
  • In this video I bring my personal reflections and considerations of a still little-known vehicle: the monowheel. I have already published a video on the topic • Monoruota in Italia ne... and this time I asked for an opinion from someone who actively and courageously cares about safety on the roads: the mobility councilor of the metropolitan city of Bologna - Valentina Orioli .
    I hope to spread these reflections as much as possible and to stimulate a positive dialogue with... anyone!
    #monowheel #micromobility #euc #monowheel #italy #laws
    00:00 intro
    02.24 summary of micromobility vehicles
    04:42 real micromobility to date
    06:10 the monowheel is dangerous
    06:59 interview Valentina Orioli city 30
    07:56 importance of cycle paths
    09:06 new highway code
    11:03 Wouldn't it be better to educate?
    13:01 Does traffic improve with micromobility?
    15:02 summing up
    15:46 bureaucracy
    16:40 we can improve our cities
    19:19 conclusions

Komentáře • 50

  • @antonioscalise434
    @antonioscalise434 Před 2 měsíci +1

    Complimenti per il video, bravo!

  • @Sall93arm
    @Sall93arm Před 2 měsíci +4

    Contenuto e informazione di qualità. Grazie!
    Lynce

  • @wheel4fun
    @wheel4fun Před 2 měsíci +2

    Sei un genio! Storyboard e dettagli completi. Video chiaro e imparziale che potrà sicuramente aiutare qualcuno ad accendere qualche sinapsi in più nel proprio cervello e migliorare la consapevolezza sui mezzo di micromobilità. Io sono utente di monowheel dal 2019. Secondo me bisogna chiudere un attimo gli occhi sulle leggi e fare come fecero i monopattinari all'inizio, cioè andare in strada in massa che poi le leggi verranno di conseguenza, le autorità e governo non potranno chiudere gli occhi sulla realtà popolare già in atto.. peccato che gli utenti di monowheel saranno sempre pochi e questa mia visione non accadrà...

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci +1

      Grazie! Come dice un giornalista che conosco: se una persona fuma sotto un cartello di divieto arriva qualcuno che gli rompe le scatole, se ce ne sono 10 quel qualcuno probabilmente starà zitto, se ce ne sono 100 arriva qualcuno a togliere il cartello.
      E al deficiente che mi dirà che non si deve fumare rispondo già: è un esempio! Guarda la Luna, non guardare il dito che la indica…

  • @shaice
    @shaice Před měsícem +1

    Bellissimo video: vivo a Roma, alla fine per togliere l'auto vado a piedi. E ho cambiato casa e sono a 3km da lavoro. E faccio un lavoro dove posso permettermelo (di metterci 30 minuti per arrivare a lavoro). Volevo il monoruota, ho il monopattino, ho la bici elettrica... ma per Roma ho p-a-u-r-a perché è il regno degli automobilisti (che vengono da fuori, almeno per il 70%). Roma è la città della doppia fila, delle auto e scooter sulla ciclabile, dei marciapiedi inesistenti o spaccati, delle strade bucate, dell'odio verso i monopattini e delle bici in sharing che sono lasciati ovunque e usati in modo incivile dai turisti e da chiunque. Il monopattino è un sotto scrivania poggia piedi ormai. Vado a piedi, sono felicissimo ma ho sempre la sensazione di aver perso. Aver perso una battaglia. Il governo purtroppo è autocentrico. E lo pagheremo caro.

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před měsícem

      Ciao, leggo con piacere e contemporaneamente rammarico con le tue parole… Ti sei trovato davanti al mio stesso dilemma, ma c’è una buona notizia: a Roma c’è una comunità di monoruotisti che ti può sicuramente aiutare nella scelta, anche solo per chiedere informazioni a chi conosce bene la tua zona, oltre che per imparare e per provare: puoi partire dal sito muovitielettrico.it e contattarli. Io sarò a Roma per il monoraduno di fine mese. chissà, magari ci vieni a trovare anche solo per curiosità! Il pensiero autocentrico può essere indebolito, o meglio ampliato da un visione più ampia della mobilità. La società siamo noi e per cambiare la società partiamo da noi stessi, il cambiamento verrà notato da altri che forse si porranno dei quesiti che prima non si sono posti. È un lavoro di cesello ma piano piano ci si può arrivare.

  • @manna155
    @manna155 Před 2 měsíci +3

    OTTIMO LAVORO Andrea!!! (un monoruotista x caso😁)

  • @muovitielettrico7765
    @muovitielettrico7765 Před 2 měsíci +5

    Ottima esposizione di un argomento molto sentito da un gran numero di persone . Ti aspettiamo al VII MonoRaduno Nazionale di Roma e Castelli Romani dal 31/5 al 2/6 organizzato dall’associazione no profit Muoviti Elettriico e potremo parlarne ancora…

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci +3

      Chissà se riesco! ma ci proverò davvero!!

  • @mtcprsv12
    @mtcprsv12 Před 2 měsíci +1

    Bravo condivido tutto quello che dici nel video👌

  • @YuriSimeone
    @YuriSimeone Před 2 měsíci +1

    Bellissimo video Sangio, che offre molti spunti di riflessione.
    Ti sei guadagnato un iscritto e l'ennesimo invito al Monoraduno di Roma 😂

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před měsícem

      Invito accettato e confermato… Salvo cataclismi ci vediamo a Roma!

  • @lucacastiglioni4974
    @lucacastiglioni4974 Před 2 měsíci +3

    Grande video!

  • @lupoetrusco
    @lupoetrusco Před 2 měsíci +1

    Bravo bel video, molto equilibrato senza slogan 💪; il problema è come dici la novità, spaventa sempre chi non conosce e ristagna "nelle sue sicurezze" ; nel frattempo si riempie le città di enormi camion-suv con una persona sopra (senza senso..) , per le auto EV sarebbe interessante, ma propongono solo auto enormi e costose vantando in quanti microsecondi sono a 100kmh🤦‍♂🤦‍♂, dovrebbero promuovere altre caratteristiche, non sei in gara quando guidi 🙄

  • @0nomercy0
    @0nomercy0 Před měsícem +1

    Sono tuo vicino di città (se ho capito bene sei in zona Bologna): io sono a Modena (città pessima dal punto di vista della gestione del traffico, della mobilità sostenibile e della micro mobilità). Tutti i giorni faccio casa-lavoro di circa 10 km, impiegandoci circa 30 minuti, prevalentemente su strada extraurbana in cui cmq il limite è di 50 orari.
    Sono anni che spero che prima o poi aprano una ciclabile parallela per permettere spostamenti alternativi ma per il momento non fanno altro che accantierare nuove strade su nuove strade (riducendo sempre di piu le zone agricole), promuovendo di fatto un uso ancora piu sconsiderato dell'auto.
    In piu al governo in questo momento ci sono persone che nn sono in grado, a mio giudizio, di vedere assolutamente nulla oltre il breve termine e questo è un problema quando ci sono da prendere decisioni un po' più coraggiose. Complimenti invece all'assessora che hai intervistato.
    E complimenti a te per l'ottimo video 👍

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před měsícem

      Grazie, nel mio piccolo cerco di fare capire che si può ragionare diversamente… condividi il video con chi ritieni che possa comprendere il discorso!! Magari aggiungiamo forza alle richieste di mobilità sostenibile! 👍👍

  • @AleGalaxyEUC
    @AleGalaxyEUC Před 2 měsíci +2

    Peccato che a fin dei conti stiamo andando indietro ,compriamoci il suv e mettiamoci in coda ... Complimenti per i video e grazie per la divulgazione

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci

      ehhh, si può fare di peggio: auto d'epoca! Inquina tanto e risparmi su bollo e assicurazione... il tutto
      PERFETTAMENTE LEGALE!

    • @AleGalaxyEUC
      @AleGalaxyEUC Před 2 měsíci +1

      @@sangiomaker adesso vietano il fumo delle sigarette anche all'aperto, ma quello delle auto no, io anche col casco sento una puzza uscire dalle marmitte che di sicuro non è salutare, nonché sono mezzi rumorosi che aumentano l inquinamento acustico,e hanno una mole tale da essere i mezzi che ogni hanno uccidono di più per le strade. Per il resto esistono cose legali e illegali, non tutte logiche o condivisibili

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci +1

      @@AleGalaxyEUC non posso che essere d’accordo e citare l’assessore che ho intervistato dicendo “il nostro paese è pieno di paradossi“

    • @AleGalaxyEUC
      @AleGalaxyEUC Před 2 měsíci +1

      @@sangiomaker qualche video informativo è il massimo che si possa fare al momento credo , meglio di niente ovviamente ,ma convincere le masse sul tema al momento non è impresa facile , se tirava voti prendersela coi monopattini ed esclude pure tutto il resto interconnesso allora era la scelta giusta per il politico accalappia voti , difficilmente sento stragi in monopattino ,eppure li limitano a 20 kmh un mezzo da 20 kg,ma nessuno ti leva il diritto di comprarti 500 cv di macchina da 2000kg se hai la patente , nonostante le stragi in auto ...va be non ne parliamo è inutile . complimenti ancora!

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci +1

      @@AleGalaxyEUC Sì, è il massimo e cerco di farlo al meglio… Per i miracoli… Chissà qualche santo…

  • @EmanueleTomasello
    @EmanueleTomasello Před 2 měsíci +4

    ben fatto, bravo!
    a fine maggio ci sarà il raduno nazionale a Roma, cerca di fare un salto ;)

  • @mrcat9229
    @mrcat9229 Před 2 měsíci +1

    Bravo ci voleva! Ma sei di Bologna?

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci

      Grazie! cresciuto a Bologna! Ma ora vivo a Vicenza.

  • @verga169
    @verga169 Před měsícem

    Hai un nuovo iscritto, sei veramente bravo! Io sono un 'monopattinista' da alcuni anni ormai, è un mezzo che trovo pratico, abbastanza sicuro e perfetto per raggiungere il mio posto di lavoro (15+15km dalla periferia al centro di Roma). Purtroppo recentemente però qualche vigliacco ha deciso di rubarmelo, con l'occasione ho provato quindi a prendere un monoruota usato a poco (un Inmotion V5F, con qualche graffio, a 150 euro, preso così proprio per poterlo maltrattare senza patemi d'animo) per iniziare a far pratica, ma ho incontrato più difficoltà del previsto e ahimé credo che tornerò al monopattino perché anche se imparassi ad utilizzarlo non credo di poter mai riuscire ad avere la stessa immediatezza di arresto del mio vecchio monopattino.. parecchie volte mi sono trovato in situazioni di emergenza e il doppio freno a disco idraulico del mio vecchio mezzo comunque mi ha permesso di bloccarmi sul posto, mentre non penso che avrei avuto lo stesso esito con un monoruota. Peccato perché sono davvero affascinato da questo mondo e, passami il termine, sogno di utilizzarlo come primo mezzo di spostamento per via dell'indiscutibile praticità (mi sarei evitato il furto del mezzo perché avrei messo il monoruota sotto la scrivania, tanto per dirne una). Continuo a seguirti!

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před měsícem +1

      Aspetta qualche ora, sto finendo di editare un video che fa apposta per te! Intanto grazie e rifletti bene prima di dare via il Monoruota! Credimi vale la pena insistere perché all’inizio è sempre così… Ti dà un senso assoluto di insicurezza, poi si sblocca Una molla nel cervello e inizi a comandarlo col pensiero…

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před měsícem

      Pubblicato nuovo video: Confronto sulla sicurezza della micromobilità. Chi vincerà?
      czcams.com/video/USpsTGLFygk/video.html

  • @liusikciao
    @liusikciao Před 2 měsíci +2

    Bravissimo. Condivido apieno

  • @spaghetti.wheels
    @spaghetti.wheels Před 2 měsíci +2

    Completamente d’accordo con te ❤

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci +1

      Bene! Ma dove sono finiti gli odiatori seriali?!? Mi sto preoccupando! 😂😂

  • @enzog.1230
    @enzog.1230 Před 2 měsíci +3

    Anche l'acqua è essenziale per la vita e può essere molto pericolosa.... Nn ci fermeranno mai...

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci +2

      Non solo, è dimostrato che tutti i serial killer hanno assunto acqua nelle quarantott’ore precedenti agli omicidi…

  • @paolamaldacea7054
    @paolamaldacea7054 Před 2 měsíci +2

    assolutamente d'accordo, farò girare questo video perché mostra l'atteggiamento migliore: far conoscere, far percepire correttamente, sgombrare il campo dai pregiudizi (non siamo giocolieri...😄) anche su tutto il resto sono completamente d'accordo. Con Muoviti Elettrico siamo appena rientrati da EcoMob Pescara e ci siamo andati proprio per far comprendere che il monoruota può funzionare, che si può fare! grazie per il contributo!!!

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci

      Grazie!! dove siete di base? chissà che non riesca a passare da voi...

    • @paolamaldacea7054
      @paolamaldacea7054 Před 2 měsíci +1

      siamo a roma, soci da tutta italia. ti aspettiamo al VII Monoraduno😉

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 2 měsíci

      Ciao Paola, vorrei farti un paio di domande sull'associazione, se puoi scrivimi alla mia email: sangiomaker@gmail.com

    • @paolamaldacea7054
      @paolamaldacea7054 Před 2 měsíci

      @@sangiomakerfatto

  • @madysouma4254
    @madysouma4254 Před 25 dny +1

    Grazie del thème sulla micro mobilità Se posso chiedere
    Ma c’è una legge precisa che vieta l’uso del Monoruota in Italia
    Perché io l’atro giorno a Mestre comune di Venezia sono stata fermato dalla polizia locale che mi fa;portalo a mano perché non poi circolare da nessuna parte
    Altrimenti ti verbalizzo
    Vorrei capire se c’è modo di difendersi
    In questi casi grazie

    • @sangiomaker
      @sangiomaker  Před 25 dny +1

      L’unica multa che ti possono fare è secondo l’articolo 190 del codice della strada comma 8 comma 10 e sono 18 € se pagati entro i cinque giorni. In quel caso puoi anche far notare che si tratta di un motore elettrico e non un’acceleratore di andatura quindi neanche quella sarebbe in realtà applicabile. Comunque la cosa migliore che ti consiglio è assecondare le paturnie di un vigile, fare 100mt e poi ripartire… questa risposta vale solo fino a quando non cambierà il codice della strada. Se passi da Vicenza fammelo sapere che ci facciamo un giro!!

    • @madysouma4254
      @madysouma4254 Před 25 dny +1

      Certo se passo per Vicenza volentieri
      Non mancherò e sarà un piacere, ho una v12pro della INMOTION