TOSARE O NON TOSARE? Questo è il dilemma! La termoregolazione nel cane.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • In questa puntata con Chiara Dissegna, la nostra veterinaria di fiducia, parleremo della termoregolazione del cane. I rischi del caldo e del freddo e come affrontarli.
    Sostieni la TRUFFLE ACADEMY abbonandoti al Canale.
    / @trufflecoach
    Contatti:
    Davide Bergna
    *Sito internet:
    truffleacademy.it
    *Gruppo Facebook
    www.facebook.c...
    *TIKTOK
    / truffleacademy
    *INSTAGRAM
    / truffle_academy

Komentáře • 19

  • @TruffleCoach
    @TruffleCoach  Před 11 měsíci +5

    Ciao a tutti! Fatemi sapere se vi piacciono questi video con la dottoressa e se ne volete altri e su che argomenti!

    • @marcojunior8858
      @marcojunior8858 Před 11 měsíci

      Con te è la dottoressa affronterei il tema del primo e secondo soccorso su ingestione bocconi avvelenati, ferite aperte,morso serpenti, visto il poco tempo a disposizione sapere cosa fare è basilare,ciao Davide

    • @marcojunior8858
      @marcojunior8858 Před 11 měsíci

      Io dopo 30 anni di attività non ho ancora ben chiaro

  • @luisellavaleri6171
    @luisellavaleri6171 Před 11 měsíci +2

    Trovo preziosi questi video, imparo sempre di più dal confronto e riflettendo su ciò che so già sia per studio che per la mia lunga esperienza sul campo (sono anziana) e grazie all’apporto dei professionisti. Per esempio, qui il valore e funzione del pelo molto ben chiaritiGrazie.
    Lagotto bianco arancio: non lo toso a macchinetta ma taglio il pelo con l’apposita forbice per cani ogni venti/trenta giorni secondo la crescita e la stagione. Può essere più lavoro per me ma in tal modo il cane ha più o meno la stessa lunghezza di pelo tutto l’anno ed ho maggiore controllo dello stato del suo pelo, pelle, ecc.. Il momento del taglio è un piacevole momento di cura e rapporto d’amore tra noi due che si consolida sempre più. Il mio lagotto l’ho portato a tartufi per i primi tempi e in seguito, per motivi familiari sono rimasta bloccata vicino a casa sul mare per cui è diventato un eccellente nuotatore e cane da soccorso in mare (ha già riportato a riva 6 persone di cui una bimba in età prescolare in pericolo di annegamento). Dopo averlo ben sciacquato con acqua dolce ed avvolto in un accappatoio, in inverno lo asciugo col soffiatore d’aria calda e d’estate finisce di asciugarsi al caldo solare in poco tempo. I suoi ricci compatti lo proteggono molto. L’unica volta che sotto consiglio l’ho tosato, si è scottato, punto tra rovi e legni del sottobosco e morso da insetti, piagato dalla sabbia silicea calda molto abrasiva sulla pelle sottostante delicata, tagliato… un disastro. Col suo manto ben ricciuto e pieno non ha mai più avuto problemi in questi suoi sette anni.
    Dieta per la termoregolazione: in pieno inverno con mare a temperatura di 14 gradi e fuori pochi gradi spesso per il vento gelido, se lo vedo tremare (tremo anche io per il freddo) gli arricchisco la dieta con carne un poco più grassa o due dadini di lardo dolce puro non speziato come mi ha insegnato un tartufaio ottantenne romagnolo che ha contribuito con Luciano Bernabei al recupero del lagotto. Il mio cane segue la dieta Barf sin da quando era piccolo seguito da un veterinario nutrizionista e barfista. È un cane molto sano, forte e muscoloso, un vero atleta, che sino ad oggi ha incontrato il veterinario per i controlli annuali e richiami vaccinali.
    Cosa ne pensano la veterinaria e lei?

    • @TruffleCoach
      @TruffleCoach  Před 11 měsíci +1

      Ciao ho girato il tuo messaggio alla dottoressa!

    • @babbarossi
      @babbarossi Před 11 měsíci

      🙏💕 Quanto lo ami 😊 🫂 grazie per la testimonianza (non ho cani) Un abbraccio

  • @babbarossi
    @babbarossi Před 11 měsíci +1

    Saluti a Davide ed alla gentile Dottoressa. Ero molto stanca e guardo ora alle ore 4. È bello molto importante il servizio 😊🐾🐾 e se ne avrai possibilità, continua grazie mille

  • @francescogiagnotto4378
    @francescogiagnotto4378 Před 11 měsíci +1

    Bei video..utili per imparare sempre qualcosa in più👌🏻😊..!!

  • @paolo3189
    @paolo3189 Před 11 měsíci +1

    Noi abbiamo un Lagotto di 2 anni e 1/2, ma è impossibile tosarlo solo 2-3 volte l’anno, anche se sta in città.
    Motivi? Pur pettinandoli tutti i giorni crescendo il pelo si formano troppi nodi, quindi ogni mese e 1/2 un bagnetto e una accorciatina, non tosatura a pelo , ma i soliti 2 cm. Resta anche più pulito e più gestibile.
    I tuoi servizi son sempre istruttivi.
    Saluti

  • @matteomidure8860
    @matteomidure8860 Před 11 měsíci +1

    Molto utili

  • @milannedovic465
    @milannedovic465 Před 11 měsíci +1

    Здраво, Поштовање свима.
    Узео сам скоро лагото штене.
    Желим почети тражити тартуфе, хтео сам вас питати на којој надморској висини плодоноси бели тартуф?Код мене је надморска најнижа 650 метара.Значио би ми пуно ваш савјет.Хвала

  • @babbarossi
    @babbarossi Před 11 měsíci +1

    Per togliere ahimé il forasacco o una micro parte di spiga che entra nell'orecchio, ci vuole per forza l'anestesia e l'antibiotico che segue. Ma quanto è deleteria? Ho visto un cocker con una benda per orecchie tenuta ogni volta che esce. Domanda: le orecchie devono 'respirare' e il timpano lasciato libero?
    Grazie Dottoressa

  • @gordoncomstock5346
    @gordoncomstock5346 Před 11 měsíci +1

    Quel che para lo freddo para lo caldo