Sterilizzare il cane è contro natura? | Qua la Zampa

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 73

  • @danielagallo1060
    @danielagallo1060 Před 3 lety +1

    Grazie!...interessantintissimo e illuminante...ho proprio da pochissimo sterilizzato la mia cagnetta fra innumerevoli ansie e sensi di colpa......
    Daniela

  • @martinamassafra
    @martinamassafra Před 9 lety +4

    Sto riguardando tutti tutti i video! Un buon ripasso ;) sei bravissima! Io anche vorrei fare l'educatrice cinofila e tu sei un esempio! Perché non fai qualche raduno con i tuoi seguaci anche dove vivi ( penso Milano? ) io vivo a Lecce ma verrei solo per conoscerti e fare due chiacchiere con te ! Spero che tu lo legga e mi dica che ne pensi! baci a te e a pinta siete dolcissime! Vedrete questo canale sarà bellissimo come è più del vecchio buona fortuna

    • @Qualazampatutorial
      @Qualazampatutorial  Před 9 lety +2

      ***** Ti ringrazio moltissimo per le belle parole!!! A breve farò un paio di incontri a Milano, li trovi qui: czcams.com/video/WSugA4Ozxds/video.html

  • @massimilianozagaria7330
    @massimilianozagaria7330 Před 4 lety +1

    Scusa e che ne pensi nel caso di alopecia x nel cane, problema dovuto a fattori ormonali quindi risolvibile con la castrazione?

  • @robertapenzo6768
    @robertapenzo6768 Před 6 lety +9

    Ciao,io sono dell idea ke se uno non ha intenzione di far accoppiare i propri cani,vanno sterilizzati. La femmina,in particolare ha gravidanze isteriche,la mia,quando le aveva,soffriva molto e si distendeva a pancia in su xké le togliessi il latte dalle mammelle.Troppo struggente

  • @andcuzzo
    @andcuzzo Před 4 lety +1

    Ciao! Ti stimo e apprezzo molto i tuoi contenuti. Sono rimasto un pó perplesso però dalle argomentazioni di questo video. Tutto corretto ciò che dici, ma non capisco dove vada a parare... Per assurdo sembrerebbe che se nulla relativo alla presenza del cane nel contesto umano e sociale umano sia naturale, allora potrebbero essere giustificate anche il taglio di orecchie e coda, solo per fare un esempio. Credo che si, il cane "si è" (o è stato) adattato all'integrazione con l'uomo, però esistono vari livelli che possano giustificare la nostra ingerenza nella sua natura più profonda....

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před rokem

      La castrazione non è un'ingerenza più profonda.

  • @mariaforteleoni3751
    @mariaforteleoni3751 Před 4 lety +1

    Cara posso chiederti cosa pensi della sterilizzazione a circa 10 mesi di età ?

  • @carmelatortorelli2333
    @carmelatortorelli2333 Před 9 lety +1

    anche io sto ripassando tutti i tuoi video . Però io ti avevo chiesto (nello scorso canale) di fare un video sui peli dei nostri cani e poi non l' hai più fatto . Mi avevi detto che lo facevi , io ci tengo anche perchè in casa sono piena di peli . Scusami se l' hai già fatto e io non l' ho visto. Hai così tanti video che non mi accapezzo più !!! Del resto sei formidabile e non faccio altro di vedere i tuoi video interessantissimi . Sei molto brava a spiegare e capisco sempre tutto al volo.
    Continua così . Elena

    • @Qualazampatutorial
      @Qualazampatutorial  Před 9 lety +1

      Carmela Tortorelli Ciao Elena, ti ringrazio per i complimenti! Non lo ho ancora fatto quel video...è che come immagini ho moltissime richieste e non riesco ad accontentare tutti subito...facendo 4 video al mese (di più non riesco proprio) magari ci vogliono mesi prima che riesca a fare quello che mi hai chiesto tu...mi spiace! ;-)

    • @carmelatortorelli2333
      @carmelatortorelli2333 Před 9 lety +1

      stai serena , capisco il tuo casino !!! aspetterò , grazie : )

    • @Qualazampatutorial
      @Qualazampatutorial  Před 9 lety

      Carmela Tortorelli Grazie! ;-)

  • @sylviagschwenter1856
    @sylviagschwenter1856 Před 6 měsíci

    Secondo il mio parere personale è da valutare per ogni cane singolarmente. Anche volersi accoppiare a tutti i costi e non poterlo fare, non essere più padrone dei propri sensi e avere un solo obiettivo in testa, per un cane può essere molto stressante. Essendo cane non può neanche darsi un “aiutino con la zampa” per darsi sollievo, come fanno gli umani…
    Poi ci sono cani che la vivano molto meglio e non vengono sopraffatti dal testosterone.
    È da valutare da caso in caso. Con la castrazione chimica di 6 mesi si può fare un periodo di prova e vedere se effettivamente il nostro peloso (e anche noi) ne trarrebbe beneficio oppure addirittura comportamenti indesiderati peggiorerebbero…

  • @eugeniobevilacqua4606
    @eugeniobevilacqua4606 Před 4 lety +2

    Beh, c’è una bella differenza in termini di ingerenza tra portare il cane al guinzaglio e la castrazione chirurgica. E’ ovvio che tutto sia ingerenza, ma qui si tratta di differenti gradi di ingerenza.

  • @Denis-ir5sb
    @Denis-ir5sb Před 4 lety +1

    Una volta ho letto che il cane non è più un lupo nella stessa misura in cui noi non siamo più scimmie... condividi? Grazie per il video molto esaustivo!

    • @trapolino
      @trapolino Před 3 lety +1

      Noi non siamo mai stati scimmie. Condividiamo con le scimmie gli stessi antenati e andando più indietro nel tempo li condividiamo anche con i cani. Ma questi antenati comuni erano tutt'altro che scimmie così come le conosciamo oggi. L'evoluzione del cane dal lupo ha seguito invece dinamiche tutt'altro che naturali ed è sbagliato paragonarle a quelle dell'uomo.

    • @Denis-ir5sb
      @Denis-ir5sb Před 3 lety +1

      @@trapolino L'accento del mio commento non era su questo. Volevo sapere da Irene (figura professionale e competente) se ci sia, tra il cane e il lupo, le stessa distanza etologica che c'è tra l'essere umano e i suoi antenati antropomorfi. Se hai conoscenze su questo dimmi pure cosa ne pensi!

  • @osvaldograttarola1863
    @osvaldograttarola1863 Před rokem +1

    L'essere umano, proprio per la sua natura, conoscenza e superiorità domina su tutto... non c'é dubbio, che ha creato squilibri in ogni settore, quello Naturale poi, ne viviamo ogni giorno...la sterilizazzione fa parte del nostro modo di interpretare le cose, sempre a nostro beneficio, interesse e piacere.
    Io sono contrario perché ho una visione di rispetto per ciò che Madre Natura ha creato...almeno una volta nella vita sia il maschio che la femmina hanno il diritto di espletare i loro istinti. Se poi paragonati ai nostri istinti proviamo ad immaginare una castrazione umana? E il motivo ci starebbe pure... siamo troppi in questo pianeta e c'é pure chi ha adottato metodi criminali sia in passato che proprio in questo tempo. Quindi se riconosciamo questo atto come criminale per l'uomo, irrispettoso per un cane...le risposte sono ovvie per entrambe.

  • @andreamarchetti3917
    @andreamarchetti3917 Před 9 lety +3

    Scusa ma gli esempi che hai fatto non rispondono alla domanda .io non vivo in modo naturale ,guido la macchina,sto a casa quando ho il raffreddore,,prendo i farmaci,mangio cibo in scatola perche molto pratico,ma non per questo devo andare dal dottore e chiedergli di farmi castrare.ho un cane di otto settimane e adesso la domanda e:il mio cane dopo che sara castrato vivra bene e piu a lungo?sara piu felice?io non credo.credo che la medicina ha fatto molti errori e continua a farli.ho avuto una cagnetta per 13 anni non l ho fatta sterelizzare ed ha vissuto bene abbastanza a lungo e non e morta di tumore alle ovaie.

    • @Qualazampatutorial
      @Qualazampatutorial  Před 9 lety +11

      Andrea Marchetti Ciao Andrea, non confondiamo le storie personali con le statistiche. C'è chi ha fumato per tutta la vita e non gli è venuto il tumore, ma non per questo non bisogna considerare le statistiche che dicono che il fumo è un fattore di rischio per lo sviluppo del tumore al polmone. Poi, attenzione, io non ho detto nè che sia giusto nè che sia sbagliato. Ho detto semplicemente che se uno dice: non lo sterilizzo perchè è contro natura, dovrebbe pensare a quante cose fa il suo cane che sono contro natura e tuttavia non pensiamo che siano sbagliate. Tutto qui. E gli esempi che faccio rispondono esattamente alla domanda posta nel titolo, non alla domanda "è giusto o è sbagliato".

    • @marcogiannini5939
      @marcogiannini5939 Před 6 lety +4

      Io penso che sia di carattere economico ho due cagne tutte e due sterilizzate e per entrambe ho speso 400 euro .Come quelli che non li vaccinano perché “tanto sta a casa” ma dai . Se poi rimane incinta e vengono gli incroci che nessuno vuole che fai? Li dai al canile ? Oppure ti tieni 6 o più cuccioli ? Un conto è se lo fai per lavoro un altro se sei una persona comune.

  • @marialamela74
    @marialamela74 Před 4 lety +1

    Brava! Discorso molto interessante ed utile a vedere la realtà delle cose in modo imparziale e a favore della salute dei nostri animali domestici.😘👍

  • @ciuffod3rba
    @ciuffod3rba Před 3 lety +2

    il cane si è evoluto insieme a noi prima avvicinandosi luro a noi umani poi noi gli abbiamo pure selezionati per varie caratteristiche: per prima cosa la docilità e anche per la grandezza perche un cane piccolo costava meno cibo e era piu apprezzato e altre cose cosi poi per colore ecc... comunque alla fine é comunque natura

  • @ilvanabubacco2655
    @ilvanabubacco2655 Před 4 lety

    Complimenti mi ha fatto riflettere molto su tutto ma come sempre sono sempre incerta sulla castrazione io desidererei che si arrivasse alla pillola contraccettiva anche per i nostri adorati animali Grazie per avermi fatto chiarezza Buona giornata

  • @andreadolfin
    @andreadolfin Před 8 lety +2

    ciao bellissima Irene. ho un cane di un anno e qualche mese: lo sterilizzo? grazie. Andrea

    • @chenashlynx7477
      @chenashlynx7477 Před 7 lety +1

      ancora giovane.Se è femmina aspetta i 3-4,maschio 7-8.
      io parlo in generale,poi chiedi sempre al tuo veterinario ^^

    • @stark6054
      @stark6054 Před 7 lety +1

      la mia se non sbaglio a 1-2 anni

  • @winnypu79
    @winnypu79 Před 7 lety +1

    Scusami il mio cane di 2 anni è molto territoriale e fa spesso pipì in casa nonostante sappia che si fa fuori, sterilizzarlo potrebbe levargli il vizio?

    • @lunzofagngnani9730
      @lunzofagngnani9730 Před 7 lety +1

      Monica Zandri non c’entra niente con la sterilizzazione

    • @winnypu79
      @winnypu79 Před 7 lety +1

      Xche si parla di femmine? Era una domanda fatta a irenesofia

  • @andreamarchetti3917
    @andreamarchetti3917 Před 9 lety +5

    Il discorso che hai fatto va nella direzione della castrazione e questo e molto evidente.ovvio che do da mangiare al mio cane non puo procurarselo da solo.lo porto dal dottore quando sta male e gli do le medicine se necessario.sarei un cattivo padrone se non lo facessi.ma non posso e non voglio sottoporlo ad un intervento se non c e un rischio concreto e immediato.non credo che le statistiche mi diano la certezza che se io castro il cane stara meglio.quindi non lo sttoporro ad un intervento se non c e un rischio concreto di morte dell animale.quando avevo 3 anni mi hanno tolto le tonsille perche all epoca dicevano che potevo avere seri problemi se non lo facevo.dopo l intervento stavo peggio di prima e dovevo prendere gli antibiotici perche il mio corpo era senza difese immunitarie .adesso e tutto diverso .le tonsille vengono tolte solo se creano problemi seri e concreti al bambino.e la stessa cosa.le tonsille stanno la per un motivo,se le asporti vai ad intaccare l equilibrio che questa natura, imperfetta ha creato con anni e secoli di evoluzione.senza contare che un intervento comporta dei rischi ,anche se ridotti.ciao a presto

  • @diego7655
    @diego7655 Před 8 lety +2

    scusa per la domanda un po' personale, ma la pinta l'hai sterilizzata?

    • @Qualazampatutorial
      @Qualazampatutorial  Před 8 lety +5

      Sì, a un anno e mezzo

    • @diego7655
      @diego7655 Před 8 lety +1

      ok grazie!

    • @Vipera721
      @Vipera721 Před 8 lety +2

      Anch'io ho avuto una cagnolina, l'ho fatta sterilizzare perché ha avuto una gravidanza isterica.

  • @gianniteo5571
    @gianniteo5571 Před 3 lety +1

    La sterilizzazione non è sbagliata perché contro natura ma perché si fa qualcosa di sbagliato nei suoi confronti che lui non vorrebbe perché è un suo sentimento è come se voi foste senza l'eccitazione o qualsiasi altra emozione e dato che ha poche soddisfazioni il cane io gliele lascierei.

  • @zingara2400
    @zingara2400 Před rokem

    Anche il cappottino non è esattamente naturale.

  • @ahbelli8730
    @ahbelli8730 Před 5 lety +1

    Cosa dici? Se invece il proprio cane ha la prostata con due ciste nei testicoli lo fai morire perché è innaturale operarlo?

    • @Qualazampatutorial
      @Qualazampatutorial  Před 5 lety +2

      Ciao, non so se tu ti sia fermato al titolo o abbia visto tutto il video. io dico l'opposto di quello che hai capito, cioè, lo rispiego: alcune persone dicono che sia sbagliato sterilizzare perchè è contro natura. Alcune persone, non io. QUINDI io faccio notare che tutto quello che facciamo con il cane è contro natura e che il cane stesso senza l'intervento umano non sarebbe esistito. QUINDI il mio ragionamento è: se tutto quello che facciamo è contro natura e va bene così, ci devono essere ALTRE motivazioni eventualmente per non sterilizzare il cane, non questa. OVVIAMENTE il cane deve essere curato, proprio perchè non c'è NULLA di male a fare le cose contro natura, ne facciamo a migliaia tutti i giorni. E poi...il contro Natura non esiste. Quindi la pensiamo ESATTAMENTE allo stesso modo. Spero di essere stata più chiara ;-)

    • @ahbelli8730
      @ahbelli8730 Před 5 lety +1

      @@Qualazampatutorial perdonami chiedo scusa ( avevo capito il contrario) 😅✌

    • @Qualazampatutorial
      @Qualazampatutorial  Před 5 lety +2

      @@ahbelli8730 Ah ah, nessun problema! L'importante è chiarirsi! 😆

  • @annamariacacciatori3540

    Sono d accordo👍🙋

  • @carmelatortorelli2333
    @carmelatortorelli2333 Před 9 lety

    forse tu lo hai già fatto e io non lo ho visto .

  • @andreapescarolo
    @andreapescarolo Před 4 lety +2

    facciamo schifo

  • @icefull1
    @icefull1 Před 3 lety +1

    ma che centra il fatto che adottare un cane e portarlo nel proprio domicilio e curarlo in tutto e per tutto e' innaturale. ma se io strappo il cane al suo destino selvatico per portarlo con me lui e' felice perhe' non gli manca nulla, al contrario se invece io gli strappo le palle faccio un gesto bruttissimo nei confronti del cane e nei miei. Poi che significa che io sterilizzo il cane per non farlo proliferare e non creare randaggismo?? e perche' scusate, anche gli uomini e le donne vanno a trombare in giro con la conseguenza di sfornare figli a destra e manca. Allora mi sta dicendo che dovremmo tagliare le palle anche all' uomo in questo caso! giusto??? e alle donne dovremo farle sterilizzare tutte! ma finiamola perfavore! Secondo me la vita ti insegna e ti fa capire cosa e' giusto e cosa e' sbagliato, perche' lo vedi da te. La distinzione del bene e del male si percepisce da sola in base ai gesti.

  • @domenicofelice2805
    @domenicofelice2805 Před 6 lety +3

    Io il mio cane stella nn la sterillizzero mai pk dicono che doopo nn sono giocherellosi come prima e nn vogliono né compagnia né carezze

    • @ilaria9963
      @ilaria9963 Před 5 lety +3

      Questa cosa non è vera io lho sterilizzata la mia ed è rimasta giocarellona come sempre

    • @crii1995
      @crii1995 Před 5 lety +1

      Non è vero, se la ami la sterilizzi

    • @annaolteanu1570
      @annaolteanu1570 Před rokem

      Fai bene ne io la mia

  • @robertocasalotti4150
    @robertocasalotti4150 Před 6 lety +1

    Ma tu Hai sterilizzato il tuo cane femmina

  • @Eddy_Key
    @Eddy_Key Před 5 lety +1

    il cane maschio col cazzo che lo castro

  • @danimocellin4168
    @danimocellin4168 Před 5 lety

    I cani stessi il 90 %non dovrebbe esserci in natura., Il ho preso la mia cagnetta da un canile ,lo fatto perché in questo modo ho salvato la sua vita ed è.riempita e amore.è la mia vita l adoro però avere tanti cani e passare questo come amore verso gli animali è sbagliato ,primo perché essendoci altri animali devono morire per sfamarli, per capirci o altro giorno becco una ragazza che mi spiegava quanto ama gli animali dunque aveva iguana pappagallo ,gatti cani ,pesci ecc ecc... Questo non è amore ma ignoranza ,o meglio il voler bene di queste persone fa dei danni agli animali enomi, avete un idea di quanti amimali muoiono per portare il serpente o pappagallo,stipati.in casse,cani presi dall Ungheria a centinaia e messi in borse per far regali ,poi arriva il bambino di turno li vede e anche lui piange e i genitori cazzoni li prendono il cane come fosse un oggetto.
    Amore gli animali significa rispettarli in natura e stare più lontano possibile da loro ,altrimenti diventa un nostro bisogno non un amore verso gli animali .
    Il mio cane è nato ,c'era gia come ci sono tanti nei canili ,lo preso e lo adoro ma mi rendo conto che sono nati solo per compiacerci... Sarebbe come che un gigante vi prende e vi adora ma non avrete mai una famiglia figli ecc ecc anche se è sincero questo amore non è giusto ! Noi non siamo padroni di nessuno già questo termine è sbagliato ! La vita non si deve possedere .
    Spero che abbiate capito il concetto ..prendete cani dai canili e purtroppo bisogna sterilizzare e limitare il danno ormai fatto a queste creature ,creature che senza noi non vivrebbero nemmeno,vi immaginate un chiuawa o un barboncino in natura ,anche tutti sti gatti ,distruggerebbero tutto senza noi.ammazzano decine e decine di animali ogni giorno solo per tenersi in forma anonima sono cattivi ma è la loro indole e queste crea problemi in natura