Tecniche di restyling: il dry brush

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 01. 2019
  • In questo video ti mostro come eseguire una delle tecniche di restyling più diffuse. Ti spiego alcuni accorgimenti che ti permetteranno di affinare la tecnica pittorica in modo da ottenere effetti di profondità e rilievo. si può applicare sia ai mobili che ai complementi d'arredo. Particolarmente indicato negli stili shabby chic, country e coastal, tuttavia lo trovo molto bello anche per ambientazioni industrial. Letteralmente dry brush significa pennello asciutto perchè è proprio con questo strumento dalle le setole perfettamente asciutte che si esegue, si può realizzare per dare risalto a fregi decorativi con smalti all'acqua, chalk paint o acrilici, mette in risalto tutte le irregolarità delle superfici quindi perfetta per i legni molto venati, o per le cornici o ancora per gli effetti materici che otterranno molto risalto. I colori possono essere usati secondo la nostra fantasia , molto belli i tono su tono in gradazione.

Komentáře • 33

  • @sabrinadottavio4035
    @sabrinadottavio4035 Před 4 lety +7

    Carissima Lorena,tanti anni fa c'era un programma condotto dal maestro Manzi che si chiamava" non è mai troppo tardi "ecco tu sei nel tuo vastissimo campo una perfetta maestra con il dono di spiegare le cose in modo semplice e chiaro una rarità insomma il maestro Manzi al femminile 😉👍

  • @francyprestige1357
    @francyprestige1357 Před 2 lety

    Ciao sono molto contenta di averti conosciuta...mi hai trasmesso ancora più passione per la decorazione con la tua semplicità e chiarezza!

  • @rosannagiribaldi5250
    @rosannagiribaldi5250 Před 3 lety +1

    Sei bravissima !! E soprattutto molto discreta nel rivolgerti agli utenti!!

  • @maritzamolina6092
    @maritzamolina6092 Před 3 lety +2

    Grazie,per le tue indicazioni,adesso non ti mollo più

  • @mariaastrua6676
    @mariaastrua6676 Před 3 lety

    È il primo video che seguo, complimenti sei molto brava.Provero anch'io a fare le ciotole. Grazie

  • @silvianedelcu
    @silvianedelcu Před 5 lety +1

    Grazie Lorena!😘❤

  • @lorysa347
    @lorysa347 Před 5 lety +1

    Grazie😚, il giovedì lo attendo come fosse il fine settimana!!!!! A presto... 😜. Buona giornata

  • @mariagaipa4821
    @mariagaipa4821 Před 5 lety

    Grandioso Lorena metto in atto questa tecnica subito!! ieri ho pitturato dei cornici di alcuni quadri che erano davvero " brutte, spente e noiosi" con tua ricetta chalk paint Total White che adesso provo questa tua tecnica ...
    spero mi venga bene....

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Grazie cara Maria, vedrai che verrà benissimo! Prima fai delle piccole prove su dei pezzi di legno di scarto o cartone per prendere confidenza con la tecnica. Procedi per gradi col colore, come suggerito dal video in questo modo potrai controllare più facilmente l'effetto. fammi sapere come sono venute, e fammi sapere anche per il divano in ecopelle. Grazie ancora, sono felice di poterti essere utile, un abbraccio!

  • @lauragoldoni2980
    @lauragoldoni2980 Před 4 lety +3

    6 bravissima. Spieghi bene. Complimenti continua così!!!! Mi piacerebbe sapere come si fa la tecnica dove si vedono vari strati di vernice scrostata e si vede il gradino del colore che si è staccato. Grazie. Continua così.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao Laura, grazie ! Ecco qui il video tutorial sulla tecnica che mi hai richiesto clicca su questo link👉 czcams.com/video/3mw_0mpnbiI/video.html

  • @sergeylitvinov1178
    @sergeylitvinov1178 Před 3 lety

    Вы, супер мастер!!!!🙏🌺💐 Жаль,что нет титров на русском языке. Очень интересные техники и работы!!! БРАВО!!!🙏🙏🙏🥰

  • @danielaleone3778
    @danielaleone3778 Před 3 lety

    Cortesemente se do' la pittura ad acqua su un mobile (2 mani) poi passo la cera, dopo quanto tempo dalla cera, posso fare la finitura di un'altro colore??? Grazie mille!!!

  • @valed8743
    @valed8743 Před 3 lety

    Ciao lorena. Vorrei dare questo effetto a due fioriere in legno che ho già dipinto e sdu cui ho trasferito delle immagini. Visto che staranno all'esterno, meglio che faccia il dry brush prima di passare il flatting? Grazie mille e complimenti!

  • @concitascarpato1616
    @concitascarpato1616 Před 5 lety +1

    Grazie Lorena per i tuoi consigli, ma si può fare anche su superfici dipinte con acrilico?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Concita. Sì, il Dry brush si può eseguire anche con colori acrilici. Grazie a te pe l'affetto con cui mi segui, un caro saluto e buon 2019.

  • @assuntaamirante7231
    @assuntaamirante7231 Před 4 lety

    Mi piace

  • @giannatomaselli1003
    @giannatomaselli1003 Před 3 lety

    Ciao Lorena, ho una lampada da terra, di legno colorata in oro, vorrei verniciarla come lo shabby chic. Grazie

  • @veliadavi7092
    @veliadavi7092 Před 3 lety

    Si può utilizzare questa tecnica in un armadio laminato ?

  • @pinatlm2498
    @pinatlm2498 Před 3 lety

    Tecnica molto d'effetto, ma quando dici che la superficie e' stata trattata con smalto all'acqua intendi proprio uno smalto? Se preparo il fondo con l'acrilico bianco va bene lo stesso? Grazie

  • @serenaedera356
    @serenaedera356 Před 5 lety +1

    Ma pensa te! Io ho imparato da sola questa tecnica e non sapevo che fosse una tecnica vera e propria!!!!!

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Serena. Grande! Il dry brush è una tecnica intuitiva e, come dico nel video, anche di semplice esecuzione. Tuttavia con alcuni piccoli accorgimenti si può randerla più efficace e raffinata, poi ognuno di noi può sperimentare e trovare soluzioni personalizzate perchè fortunatamente il restyling ha una componente fortemente creativa e partendo dalle conoscenze di base ognuno può adattare le tecniche al suo stile. Sono felice che il video ti sia piaciuto e possa esserti stato di aiuto. Un caro saluto.

  • @annaritacordovani5897
    @annaritacordovani5897 Před 5 lety

    Ciao lorena ....ti do del tu perché ci conosciamo da tanto tempo.. vorrei contattarti tramite tel.,per poterti inviare un messaggio audio .come faccio ?è possibile?non ho Facebook però ho bisogno del tuo aiuto.grazie mille

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Annarita, assolutamente sì, diamoci del tu😉 scrivimi su info@manodopera.tv oppure valory21@gmail.com così ti passo poi il contatto su cui inviarmi l'audio. grazie . un caro saluto.

  • @AstroLabio1
    @AstroLabio1 Před 2 lety

    il dry brush sarebbe lo "sfregazzo"?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 2 lety

      Non sono esattamente la stessa cosa anche se tutto sommato simili. Lo sfregazzo indica una tecnica che si usa solitamente applicata alla pittura a olio per creare un effetto "nebuloso", si traduce in inglese con scumbling. Il dry brush invece è decisamente sgranato e serve per accentuare i rilievi, non saprei se esiste un equivalente in italiano per indicare specificatamente questa tecnica.

  • @adammerdf1561
    @adammerdf1561 Před 5 lety

    Non hanno bisogno di finitura? 😊

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Adam, dipende da cosa usi per realizzare questa tecnica, se usi gli smalti non serve nessuna finitura con altre pitture come tempere, idropitture, chalk invece è necessario proteggere con cera o con protettivo finale a pennello. Un saluto.

    • @adammerdf1561
      @adammerdf1561 Před 5 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera Quindi ricapitolando se ho capito bene, io lo farò cn uno smalto bianco all acqua su un legno già trattato e finito,una volta asciutto è a posto così. Si spolvera si pulisce senza bisogno d altro. Giusto? Grazie mille!☺

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Se il legno di base ha già una finitura il dry brush farà un pò di fatica ad aggrappare, sarebbe meglio eseguire il bry brush direttamente sull'impregnante e poi dare la finitura.Considera anche la funzione del mobile se è poco usato ed ha una funzione è prevalentamente di arredo estetico puoi procedere direttamente. Se invece è un mobile che usi molto, lo hai già così con la finitura e vuoi aggiungere solo dry brush ti conviene prima carteggiare con carta abrasiva fine e poi alla fine dare una finitura protettiva che può essere protettivo a pennello, mi raccomando opaco.

    • @adammerdf1561
      @adammerdf1561 Před 5 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie x i preziosi suggerimenti. Giacché si tratta di una cassettiera che verrà usata cambierò tecnica una mano all acqua in grigio e una patina bianca.i tuoi suggerimenti li metterò in pratica su sedie da cucina in legno naturale 👍grazie grazie grazie x i consigli d oro! E devo dirtelo sei una Signora .👋👋👋🔝💯