Fotovoltaico da balcone - Innovazione, efficienza e risparmio con Anker SOLIX Solarbank 2 E1600 Pro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 06. 2024
  • Anker Solarbank 2 Pro è stato lanciato. Ordina ora per ottenere fino al 22% di sconto, più un contatore intelligente in regalo. Offerte disponibili solo fino al 30 Giugno!
    Questo il link esclusivo: ankerfast.club/kwco20
    #AnkerSOLIX #pannelli solari da balcone #Solarbank2Pro #fotovoltaico da balcone
    In questo video, con la collaborazione di @ElettricaPLC mostriamo l'unboxing e l'installazione del Solar Bank 2 Pro. Vedrai come collegare fino a quattro moduli fotovoltaici e utilizzare l'innovativo contatore intelligente per ottimizzare il consumo energetico della tua casa. Scopri le funzionalità avanzate, tra cui l'uscita di backup da 1000 W per le emergenze e la gestione tramite app. Se vuoi massimizzare l'efficienza energetica della tua casa, questo video è un must.
    Questa la mia vetrina di Amazon
    www.amazon.it/shop/corradolai...
    dove suggerisco i prodotti dei quali parlo nei miei video e dei libri per approfondire gli argomenti. Acquistando da questi link per voi il prezzo non cambia, ma aiuterete il canale in quanto per ogni acquisto, Amazon corrisponderà al canale una piccola percentuale.
    Per piccoli dubbi, curiositá o osservazioni lasciate il commento nel video corrispondente. Rispondo entro qualche giorno.
    Se invece desiderate una consulenza di carattere tecnico inviate una email a corrado.lai.prof@gmail.com
    In base alla problematica vi farò sapere se potrò esservi d’aiuto e la cifra da inoltrare per una donazione al canale.
    Se volete seguirmi nei social mi trovate anche su Facebook e Instagram come "il prof elettrico"
  • Věda a technologie

Komentáře • 83

  • @laicorrado-ilprofelettrico

    Anker Solarbank 2 Pro è stato lanciato. Ordina ora per ottenere fino al 22% di sconto, più un contatore intelligente in regalo. Offerte disponibili solo fino al 30 Giugno!
    Questo il link esclusivo: ankerfast.club/kwco20

  • @robertotedeschi5497
    @robertotedeschi5497 Před 24 dny +1

    Grande prof Lai un portento gran bell impianto😂😂😂

  • @Smsteves60
    @Smsteves60 Před 15 dny +1

    Il limite di questo prodotto sono gli 800 W massimi che può fornire. Quindi quando si utilizza un elettrodomestico oppure un insieme di apparati che superano in totale gli 800 w di assorbimento, la differenza deve essere richiesta al gestore, anche se abbiamo 6 kW di batterie.
    Quindi i calcoli per l'ammortamento sono sempre "non corretti".

  • @battigio4770
    @battigio4770 Před 18 dny

    Ciao Corrado il cavo della PowerStream che porta alla presa di casa é di 5 metri peró é ancora corto é siccome non esiste un cavo da 10 metri (credo) .Domanda posso aggiungere un cavo di prolunga o mettere una ciabatta in modo che arrivi alla presa di casa? ti ringrazio di una tua risposta battigio dal Germany🙂

  • @ginotropiano5815
    @ginotropiano5815 Před 21 dnem +1

    Salve se possibile vorrei sapere se il Solarbank é in grado di erogare contemporaneamente gli 800w in rete e i 1000w sulla presa di backup, ringrazio per l'eventuale risposta, inoltre vorrei esprimere i complimenti per le sue interessanti e chiarissime lezioni. Buon pomeriggio.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 21 dnem

      Sin quando le batterie sono cariche sicuramente può dare tutte e due le potenze. Però gli 800W può farlo solo se viene collegato ad una presa dove c’è anche tensione di rete. I 1000 W li può dare solo off grid

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Před 14 dny

      Si è una curiosità che interesserebbe a molti, me compreso e solo chi ha il sistema e può fare una prova diretta può dircelo.
      Ossia la presa di backup può fare 1000W in aggiunta agli altri 800W o c'è un limite totale.
      Es. se uno ha la casa in alto consumo (es. almeno 800W) per impegnare tutti gli 800W della parte on-grid e collega un utilizzatore pesante (almeno 1000W, facciamo l'esempio stupido di un Phon per capelli in modalità aria calda) alla presa di backup che succede ?
      a) La presa di backup si attiva solo quando manca la corrente in casa (no rete) e sarà spenta finché c'è rete
      b) La presa di backup è sempre attiva ma la max produzione a 230V AC è 1000W e se già 800W vanno in casa allora max 200W possono uscire dalla presa di backup (o il consumo al più si divide in 500W da un lato e 500W dal backup)
      c) La presa di backup è sempre attiva ed ha 1000W (batterie e sole permettendo) dedicati a lei, quindi possono prendere complessivamente 1800W alla volta usando entrambe le linee.
      d) Altro ancora

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 13 dny

      ⁠sicuramente la presa di backup funziona contemporaneamente anche all’impianto, per quanto riguarda i casi specifici Stefano fra qualche giorno ci farà sapere le singole situazioni

  • @laicorrado-ilprofelettrico

    Ho preparato il foglio di calcolo per andare a fare l’analisi della convenienza dell’impianto fotovoltaico e calcolare con un metodo oggettivo il ritorno dell’investimento a seconda dei consumi e del costo del kWh e chiaramente dell’impianto scelto . Questo il video.
    czcams.com/video/2RcvqmwEhag/video.htmlsi=-V_CIqUl4W3jxwX-

  • @thechristofer92
    @thechristofer92 Před 22 dny

    sul sito non ce scritto che e un backup in caso di assenza di corrente

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 22 dny

      La presa da 1000 W dà sicuramente corrente in caso di blackout (off-grid). Mentre la spina dedicata da 800 W dà corrente solo in presenza di rete (on-grid)

  • @Solaz89
    @Solaz89 Před 23 dny

    A livello normativo servono dei permessi?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 23 dny

      Poca roba. È questo il grande vantaggio. In questo video ne parlo
      czcams.com/video/v8Wf-1ZMcWI/video.htmlsi=OixYDx7XkOrpAgHG

  • @vederepercredere
    @vederepercredere Před 23 dny

    è possibile acquistare i prodotti solix solarbank e1600 plus o pro tramite bonifico parlante per beneficiare delle detrazioni fiscali?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 23 dny

      Salve Francesco, attualmente Anker non ha un rivenditore in Italia quindi per ora sembra proprio di no. Su questo argomento vi terrò aggiornati

  • @Corraconti
    @Corraconti Před 24 dny

    Ottima presentazione e kit davvero molto interessante … la mia domanda da ignorante in materia: sarebbe possibile configurarlo out off grid ? In moda da sfruttare il piú possibile il kit e prelevando corrente dal contatore automaticamente in caso di necessità …

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 24 dny

      Grazie Corrado. Si in off grid si può utilizzare ma solo dalla presa di emergenza da 1000 W su carichi che non sono contemporaneamente collegati alla rete. Mentre la spina dedicata da 800 W è on-grid e dà corrente solo se sente che c’è tensione di rete.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 24 dny +2

      Comunque con il contatore intelligente si riesce a sfruttare al massimo l’energia prodotta mandandola in autoconsumo o nelle batterie e riesce a non regalare quasi niente alla rete. È questa la grande forza dell’impianto. Usa tutta l’energia prodotta per se stesso. Poi se uno vede che una batteria di espansione è poca e si ricarica velocemente può sempre acquistarne successivamente un’altra impilandola al resto

    • @user-su4rn8zo2f
      @user-su4rn8zo2f Před 23 dny

      C'è bisogno di permessi per installare il kit?

    • @mirkorisonola7715
      @mirkorisonola7715 Před 23 dny

      Ci sono garanzie sul fatto che il sistema venga accettato dagli enti fornitori di zona per l’immissione in rete ? IVA ridotta e detrazione fiscale ?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 23 dny +1

      @@user-su4rn8zo2f non sono permessi ma certificati da inoltrare ad e-distribuzione o chi per lui a seconda della zona. In questo video ne parlo czcams.com/video/v8Wf-1ZMcWI/video.htmlsi=dAKQO6teC-JdO9tn

  • @giovannifalceri5342
    @giovannifalceri5342 Před 24 dny +2

    Ma siete matti....tutti sto soldi...x 1600w?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 24 dny

      😅direi che è matto chi riduce tutto questo impianto a soli 1600 W (che poi sono 2000 W) di pannelli! Non dimentichiamo che include anche le batterie per l'accumulo dell'energia e la tecnologia all-in-one che garantisce un funzionamento ottimale. Poi come ho già risposto in altri commenti il fai da te è sicuramente più economico…

  • @Fabrizio-xk1ly
    @Fabrizio-xk1ly Před 19 dny

    Credo sia già diminuito lo sconto
    Oggi io vedo 1600E per l'unità base (ed era a 1400E fino l'altro ieri) e 7650E per il sistema Full e mi pare fosse sui 6800E prima.
    EDIT: Problema del Browser che non applicava più lo sconto 22%, cambiando browser sono tornati i prezzi soliti (validi per ora almeno fino al 30 giugno poi si vedrà)

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 18 dny

      No gli sconti ci sono sino al 30 Giugno, sto controllando ora e mi sta dando l’impianto di cui parlo nel video a 3200 euro scontato appunto del 22%

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Před 18 dny

      @@laicorrado-ilprofelettrico Boh io clicco sul link proposto qui nel video (link esclusivo) e vedo anche io la pubblicità 22% ma se poi faccio "acquista ora" e scelgo il prodotto base sotto vedo 1599E come prezzo (prima era 1399E)
      E per il sistema consigliato (quello da 3 batterie) mi dà 5772E mentre credo di averlo visto prima sui 4800E
      Idem per il sistema TOP che ora mi dice 7650E (con supporti per Balcone) e non sotto i 7000E come ricordavo
      Provato con due Browser diversi e pure con un Browser su cui non avevo mai aperto il sito Anker
      Comunque ho scoperto l'arcano, se poi vado al modulo pagamento il prezzo torna quello giusto (es. il 5772E detto prima scende nell'ultima pagina a 4839E)
      In pratica ora indica (almeno a me) un prezzo sbagliato nella preview ma poi torna corretto se si arriva a finalizzare l'acquisto, mentre prima lo dava corretto anche nella pagina prima
      Come non detto rifacendo più volte gli sconti spariscono (insomma funziona male il sito, magari problemi di cookies) ho appena rifatto l'acquisto
      Con un Browser non escono sconti (es. sistema Top a 7650E fino alla fine) e con l'altro si (stesso sistema prima dice 7650E con sconti per 1211E, e poi cala a 6439E nella pagina pre pagamento)

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Před 8 dny

      Lo sconto sembra sia stato prorogato anche a Luglio, in compenso però il meter non è più regalato e quindi i kit sono aumentati di poco meno di 130E (se metti il meter che è comunque opzionale)

  • @Fabrizio-xk1ly
    @Fabrizio-xk1ly Před 24 dny

    Il prodotto è bello tecnologicamente parlando ma purtropppo i costi (in parte gonfiati) delle batterie lo rendono un po' troppo caro e quindi antieconomico.
    Quando farà le sue valuzioni economiche sul periodo di rientro scoprirà anche lei che i 1284E pubblicizzati sono solo marketing e impossibili da ottenere (salvo ritorni un periodo di prezzi alle stelle come nel 2022).
    Il prodotto base (insomma quello da 1400E + il costo pannelli solari) si può facilmente verificare che difficilmente farà molto meglio di 150E all'anno di risparmio con al più punte di 200E mentre quello carrozzato al max (ossia batterie da 9.6kWh) farà molto meglio ma probabilmente tra 450E e 700E di risparmio max all'anno.
    Tempi di rientri pure maggiori di quelli da impianto fisso più caro ed a quel punto meglio farsi (tetto permettendo) un impianto fisso da 6kWh allacciato alla rete che ora si cominciano a trovare (dagli installatori più a buon mercato) sui 7000E chiavi in mano (che diventano poi 3500E grazie al rimborso del 50% in 10 anni) e che anche senza batteria produce più risparmio del prodotto Anker con batterie al max

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 24 dny

      Sull’analisi economica e sul ritorno dell’investimento farò sicuramente un approfondimento. Ora si possono fare mille ragionamenti e non ne usciamo con le mille variabili in gioco. Il risparmio annuo da lei ipotizzato mi sembra comunque molto basso. Per ora in una settimana Stefano in questo impianto caricando il prezzo reale del kWh che sta attualmente pagando con il suo fornitore ha risparmiato già 12 euro. Certo su 6 giorni, 4 sono state di sole ma c’è anche da dire che i pannelli sono attualmente installati provvisoriamente in una veranda che dalle 16 va in ombra. Insomma dopo che l’impianto sarà installato definitivo in un punto senza ombra farò tutte le analisi del caso

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Před 24 dny

      @@laicorrado-ilprofelettrico Il prezzo reale dovrebbe stare nella forbice 19 cent - 27 cent a seconda del contratto e del prezzo PUN del mese (es. io ho pagato 22 cent a Maggio e pagherò 23.xx cent a Giugno se non ci saranno ulteriori aumenti con il caldo in arrivo).
      Fare 12E di risparmio con 25 cent al kWh vuol dire avere autoconsumato 48 kWh (o più se prezzo meno di 25 cent), ossia che in 7gg sono una media di 6.85kWh tutti i gg
      Il sistema li produrrà anche (se con oltre 2000W di pannelli) ma consumarli la vedo dura per l'utente comune (il power user con casa sempre ad alto consumo è diverso).
      Facciamo pure che 3.2kWh siano stati fatti grazie alle batterie (Stefano ha due batterie) ed anche qui si potrebbe obiettare che 3.2kWh nominali non producono 3.2kWh utilizzabili ma meno (se li usa con cicli DoD del 80% e poi si considera pure la perdita di conversione dell'inverter forse si avrebbero 2.4-2.5kWh utilizzabili) ma teneniamo per buono pure 3.2kWh puri
      Rimangono 3.65kWh che vuol dire (considerando inverter a 0.8kW) 4.5 ore costanti in cui Stefano aveva oltre 800W in casa (e la batteria era ormai piena e pronta per la sera)
      Possibile ma non per tutti, dove spesso di giorno se non sei a casa in casa hai tra 50W e 100W di consumo di fondo (tranne i power user, o chi ha tutto in elettrico riscaldamento compreso, ma anche loro pochi vanno oltre 400W fissi se non contiamo riscaldamento, che poi vorrebbe dire oltre 10kWh tutti i giorni) e quindi facilmente ti fermi su consumi di max 0.5-1.5kWh al gg durante l'irraggiamento solare (con casa vuota)

    • @gianlucameloni9135
      @gianlucameloni9135 Před 24 dny +1

      ​@@Fabrizio-xk1ly 7000 € per un impianto chiavi in mano con pannelli e supporti, inverter e batteria da 6 kWh? Non so dove stia tu ma quello in Lombardia è il prezzo per un impianto da 3 kW senza batteria, con prodotti di buona qualità. Vero quel che dici sul risparmio ed il ritorno sull'investimento però, diciamo che secondo me il vantaggio principale di questi sistemi è una sorta di assicurazione contro l'aumento dei prezzi dell'energia, cosa che abbiamo sperimentato in passato e non dubito sperimenteremo in futuro (ad esempio, un prodotto del genere uscito 3 anni fa agli stessi prezzi sarebbe stato ripagato in 3-4 anni e non 10).

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Před 24 dny

      @@gianlucameloni9135No batteria NO, ho detto esplicitamente senza e non ho mai parlato di 3kWp.
      Comunque visto che ci sono costi fissi o comunque poco dipendenti dai kWp, spazio permettendo conviene mettere più grande si possa fin da subito (ce lo si ripaga con la corrente venduta)
      Es. un sito famoso (che non cito per evitare censura) mi propone (in Lombardia) 6750E per 3.5kWp e 8150E (poi detratto sono solo 4200E circa) per 7kWp (di pannelli), per 1400E differenza tu quale faresti (spazio permettendo) ?
      Ah la batteria è importante (ma deve essere al giusto prezzo sennò diventa antieconomica come qui) nei sistemi che non pagano l'energia in eccesso lo è meno (per certi profili di consumo) per quelli allacciati che ti pagano l'energia in più
      Ci sono ancora quelli cari (e spesso neanche giustificati dal materiale usato che a volte è normale), infatti su un altro sito ho ricevuto un preventivo oltre 12.000E per 6kWp (sempre senza batteria) ma basta ignorarli, alla fine quando nessuno glieli prenderà più ai loro prezzi fuori mercato (ovviamente se a parità di materiali e tipo di installazione) vedrai che caleranno anche loro.
      Comunque il preventivo di 7000E (che poi per la precisione era 6850E per mi pare 6.2kW) era di un utente che ha pubblicato (nell'ultimo mese) i suoi preventivi su un forum.
      Lui alla fine ha scelto l'impianto da 10.000E però fatto con 8.2kWp di pannelli SunPower (mica roba economica e comunque non servono anche i pannelli di fascia media da 80-100E per 450W bastano ed avanzano) più inverter SolarEdge (tra i top del mercato) ed ottimizzatori solari SolarEdge uno per pannello.
      Come vedi anche la roba top se cerchi bene si trova a prezzi umani
      Non so in che regione stia e quale sia la ditta locale che gli ha fatto certi prezzi, ma presto prima o poi cominceranno a farli tutti se vogliono ancora lavorare.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Před 24 dny

      @@gianlucameloni9135 Ah un altro sito che fa impianti propone (uno dei pochi a farlo pubblicamente) i prezzi dell'installazione
      Bene loro vogliono 2200E circa per progettazione, collaudo e certificazione sistema ed ovviamente pratiche burocratiche di allaccio.
      E poi vogliono 400E per ogni kWp installato e 500E circa (mi pare) per installare la batteria.
      A me 400E al kWp mi pare tantino, ossia se io ti chiedo di mettermi 3 pannelli in più da 450W mi chiedi 540E di manodopera in più quando sei già lì sul tetto per altro (e magari fai la modifica in 1 ora) ?
      Va bene in ogni caso ai loro prezzi un 6kWp costa 4600E di pratiche ed installazione più il costo del materiale che ti vendono sempre loro.
      Non ho visto se hanno materiale low cost (proponevano SolarEdge) e che quale potrebbe essere il sistema più economico da loro
      In ogni caso da ditte più aggressive sui prezzi presumo che un 2500-3000E di costi potrebbero anche bastare.
      Mettici del materiale low cost (ma discreto) e per me si potrebbero fare impianti 6kWp anche sub 5500-6000E, ma per ora ancora nessuno ha riportato certi preventivi ma diamo tempo fiduciosi.

  • @Noname-hu2dr
    @Noname-hu2dr Před 16 dny

    Tutto bello e semplice però senza le detrazioni del 50% si inizia a risparmiare dopo 10 anni

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 16 dny +1

      @@Noname-hu2dr sto proprio in questi giorni creando un foglio di calcolo per fare il calcolo caso per caso. Ci sono situazioni in cui il ritorno avviene in 4 anni, altri in cui il ritorno è in 10 anni. Presto pubblico il video con questa analisi

    • @Noname-hu2dr
      @Noname-hu2dr Před 16 dny +1

      @@laicorrado-ilprofelettrico cmq se ci fosse un rivenditore in Italia lo comprerei subito. Nel mio caso mi basterebbero 2 pannelli e il solo modulo da 1,6 kw. Però sono convinto che la strada è tracciata e ne vedremo delle belle. Se non si ha una casa totalmente elettrica, si è in un condominio con tetto piccolo, ci vuole un impianto semplice, efficiente, economico e facile da installare. Se i consumi sono bassi non servono a niente 4 pannelli perché cmq in inverno la produzione non copre il fabisogno mentre in estate la produzione è esagerata e non potendo usufruire dello scambio sul posto ecco che i pannelli presi in più sono solo soldi sprecati.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 16 dny

      ⁠si dovrebbe analizzare il tutto in un discorso di media annuale e sui consumi diurni e serali che ha quella specifica famiglia cercando di acquistare un impianto su misura

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Před 15 dny

      @@Noname-hu2dr Beh la produzione non potrà mai coprire il fabbisogno in inverno perché c'è sempre di mezzo un inverter da 800W ed anche quando produciamo 2000W (per assurdo) sempre solo 800W possiamo mandare in casa dove invece probabilmente se abbiamo un riscaldamento elettrico avremo consumo ben maggiore di 800W ed il resto sarà da comprare dalla rete.
      Comunque i pannelli in più servono per massimizzare la produzione ed essere più spesso possibile almeno vicini agli 800W
      In un altro video fanno vedere come i pannelli da 540W di Anker se montati in verticale (cosa che molti dovranno fare) e magari non a sud perfetto (perché il balcone non ce l'hai lì) rendono solo (in estate a certi orari) sui 150W cad. quindi ben meno del nominale
      Ecco averne 4 serve ad avere sui 600W anche in quelle situazioni sfavorevoli
      Insomma visto il costo dei pannelli (se non presi da Anker ma da altre fonti) io 4 pannelli (almeno quelli da 420W circa che si trovano anche sotto i 100E, e nei casi migliori a 60E) li metterei sempre a prescindere.
      Anzi per l'installazione verticale valuterei (spazio permettendo) anche l'uso di 8 pannelli in parallelo due a due.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Před 15 dny

      Sono giunti alle stesse conclusioni se non peggio anche quelli del sito DDay che hanno recensito il prodotto e già da mesi fanno analisi abbastanza attendibili sui tempi di rientro.
      Dopo averlo provato la loro conclusione è stata:
      "Con l’attuale prezzo dell’energia, basso, si dovrebbero risparmiare attorno ai 300 euro all’anno ma solo con la versione che prevede, grazie alle tre batterie aggiuntive, di avere 10 kWh. Per ammortizzare l’acquisto servono più di 10 anni."
      Poi lì c'è un errore ed il sistema con 3 batterie è da 6.4kWh, in ogni caso dicono che da un sistema da 4834E (finchè dureranno gli sconti sennò poi anche a rischio di 5900E dal 1 Luglio) di costo di acquisto (e poi c'è anche l'installazione ed il costo dell'elettricista per certificare la linea dedicata necessaria) si aspettano sui 300E all'anno di risparmio e ben oltre 10 anni (siamo a quasi 17 anni) per il rientro.

  • @boredesmo9506
    @boredesmo9506 Před 24 dny +1

    Sistema interessante, ma 4800 € per 2 kW di potenza e te lo devi pure montare da solo sono troppi. Per me è no, siamo ancora lontani purtroppo dal fotovoltaico fai da te a prezzi ragionevoli.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 24 dny

      Capisco la Sua preoccupazione riguardo ai costi.
      Il sistema presentato in questo video non si riduce solo a 2 kW di pannelli solari ma include anche batterie che permettono l'accumulo dell'energia prodotta durante il giorno, garantendo insieme al contatore intelligente, un utilizzo più efficiente e ottimizzato in basi ai consumi personali.
      Il prezzo di 4800 € non si riferisce al kit presentato nel video. Questo prezzo si riferisce al sistema con 3 batterie di espansione, che offre fino a 6,4 kWh di capacità di accumulo. Il prezzo del kit presentato nel video che include solo 1 batteria di espansione, è di 3000 euro.
      il fotovoltaico fai da te sicuramente costa qualcosa in meno ma presenta alcuni svantaggi rispetto a un sistema integrato , come il rischio della perdita delle garanzie, una minore ottimizzazione della produzione, una minore protezione IP complessiva e l’impianto deve essere poi comunque certificato per essere in regola secondo la CEI 0.21 . Tuttavia, ognuno giustamente sceglie la strada che preferisce.

    • @boredesmo9506
      @boredesmo9506 Před 24 dny +1

      @@laicorrado-ilprofelettrico son d'accordo, il sistema li vale tutti. La mia considerazione non è tanto per questo caso, quanto in generale sul fotovoltaico, si attende da anni un calo dei prezzi affinché tutti possano acquistare in scioltezza, passami il termine, un impianto casalingo ma questo ancora non avviene e ciò non favorisce una diffusione capillare di tale tecnologia. Anche perché nessuno ne parla mai ma ai costi di acquisto andrebbero sommati quelli di smaltimento (tuttora sempre molto fumosi) e quelli di manutenzione perciò la somma da ammortizzare nel tempo aumenta.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 24 dny

      @@boredesmo9506 mi sembrano valide considerazioni sulla quali in generale fare le dovute riflessioni

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Před 23 dny

      @@boredesmo9506 Hai ragione, ma purtroppo questo non conviene (salvo riuscire a detrarlo al 50% in 10 anni, ma anche così è ancora caro) anche solo per il prezzo di acquisto
      Per me (poi posso sbagliarmi) avrebbe senso (e potrebbe essere consigliabile più facilmente) se costasse 600E il kit base (quello ora a 1400E) e le batterie fossero vendute a max 350E cad (ora 800-900E mi pare), ed il tutto poi anche scaricabile al 50%.

    • @boredesmo9506
      @boredesmo9506 Před 23 dny +1

      @@Fabrizio-xk1ly si certo, non voglio fare i conti in tasca alla ditta anche perché i loro costi sono dovuti sia a quelli della materia prima e componenti e sia giustamente alla loro ricerca che sta dietro la soluzione proposta, ma all'utente finale con reddito medio queste tecnologie inizieranno a essere appetibili solo se il tutto verrà a costare 1/3 del prezzo attuale. Ma per questo mi sa che dovremmo attendere maggiori sviluppi tecnologici che sostituiscono il silicio e rendono più efficienti ed economiche le batterie.

  • @freddytv2208
    @freddytv2208 Před 15 dny

    EDIT: Sembra che Anker abbia diffuso istruzioni in inglese (vedi screen su link youtube sotto) non corrette, presenti su video stranieri. ora o cercato un manuale di istallazione in tedesco ed effettivamente indica la freccia Da casa verso rete enel. Normalmente le pinze di altri perodotti (Shelly e fotovoltaici ordinari) vedono la rete come fonte e quindi la freccia normalmente la dirigono "da fonte" a casa. Qui è diverso!
    Quanto scritto sotto non è corretto:
    18:23 Buonasera Prof, la pinza amperometrica è al contrario. La freccia va messa verso la casa, non verso il contatore enel. czcams.com/video/3TDs8Cr6hC4/video.html
    Pensavo funzionasse già così, ho controllato il manuale del prodotto ma sembra non essere segnalato a dovere! mentre da un video tedesco ho visto quella che sembra essere la conferma a ciò che affermo. Comunque spero andrà ad indagare questo aspetto.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 15 dny +2

      Come mostrato in questo video la freccia per questo tipo di pinza va messa dalla casa verso il contatore, perchè pensato per leggere l’energia immessa. È stato proprio testato sul campo che messa al contrario segnava un valore negativo sballando il tutto