GLI ANNI DI PIOMBO A VENEZIA. Il terrorismo e i testimoni di oggi - Incontro all'Ateneo Veneto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 04. 2022
  • GLI ANNI DI PIOMBO A VENEZIA
    Incontro sul terrorismo brigatista e i testimoni di oggi
    Interventi di:
    Carlo Nordio, ex magistrato
    Cesare Taliercio, figlio di Giuseppe Taliercio, direttore Petrolchimico Marghera
    Barbara Gori, (da remoto), figlia di Sergio Gori, vicedirettore Petrolchimico Marghera
    Teresa Friggione (da remoto), moglie del vicequestore Alfredo Albanese
    Adriano Favaro, giornalista, autore del libro “Cronache di piombo. Il terrorismo nel Veneto raccontato dai testimoni di oggi” (ed. nuovadimensione 2021)
    Modera Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto
    Una quarantina di anni fa la comunità veneziana viene tragicamente segnata dai colpi del terrorismo brigatista. In 18 mesi - dal gennaio 1980 al luglio 1981 - a Mestre vengono uccisi
    due dirigenti industriali e un vicequestore della Digos: Sergio Gori, Giuseppe Taliercio e Alfredo Albanese.
    In questo incontro organizzato da Ateneo Veneto con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, si è voluto dare voce ai parenti delle vittime e ai protagonisti testimoni di quel tempo.
    Lo spunto viene dal libro scritto da Adriano Favaro “Cronache di piombo. Il terrorismo nel Veneto raccontato dai testimoni di oggi” (ed. nuovadimensione 2021) che ha scelto proprio la prospettiva delle vittime e dei loro familiari (che finora erano in parte rimasti silenziosi) per raccontare cosa è stato il terrorismo nel veneziano.
    Sullo sfondo però si delinea lo scenario internazionale del Medio Oriente, del lodo Moro, della produzione industriale di Porto Marghera legata ai conflitti per le materie prime e la guerra fredda; e altri enigmi che ancora oggi percorrono il nostro Paese.
    Adriano Favaro è stato capocronista, inviato speciale e caporedattore per Cultura e Nordest del quotidiano Il Gazzettino, giornale con il quale attualmente collabora.

Komentáře • 3