Ventilazione Meccanica Controllata - Approfondimento [Video 2/2]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024
  • Il video vuole fare chiarezza in maniera semplice sui molteplici aspetti legati alla Ventilazione Meccanica Controllata.
    Il presente video è la naturale prosecuzione del video presente sul canale dedicato appunto alla ventilazione meccanica controllata definito "Le Basi"; si consiglia caldamente la visione prima di quel video per poter capire al meglio quanto trattato nel presente.
    Si rimette quì sotto il link al video precedente:
    • Ventilazione Meccanica...
    Buona Visione!
    Quì sotto si riporta il link al sito della azienda ALDES:
    www.aldes.it/
    Per consulenze o lavori mi trovate:
    - Sul mio sito internet: bit.ly/2JA2ELa
    - Su Facebook: bit.ly/30gdPPo
    - Su Instagram: bit.ly/2AatNAj
    - Su CZcams: bit.ly/2tV2kOB
    Per consulenze o servizi di progettazione lo studio di progettazione EdilAnt lo trovate anche:
    - Nel sito dello studio: bit.ly/2hVyh2M
    - Su Facebook: bit.ly/2VsXMPc

Komentáře • 21

  • @giordanoangelotti8090
    @giordanoangelotti8090 Před 7 lety +1

    Finalmente chiarezza e sintesi con grande professionalità sull'impianto Ventilazione Meccanica Controllata! Grazie Ing !

  • @massimilianocrescitelli4875

    Ottimo finalmente spiegato bene.
    Complimenti

  • @SCATOZZAMAX
    @SCATOZZAMAX Před 5 lety +2

    VIDEO MOLTO UTILE GRAZIE ALESSANDRO

  • @almafabbri4052
    @almafabbri4052 Před 3 lety +1

    complimenti per la chiarezza espositiva. Le dimensioni ottimali delle tubazioni? se si lavora con una canalizzazione principale di mandata e di ritorno con diramazioni, queste devono avere lo stesso diametro o deve essere ridotto, grazie.

  • @giuseppinacassani5270
    @giuseppinacassani5270 Před 3 lety

    Buona sera Ing. Alessandro Scheveger, le scrivo per chiederle un consiglio. Io abito a Vigevano(PV) piena pianura padana con nebbia e smog, la mia casa risale agli inizi del 1900 quindi mattoni pieni nel 1098 ho iniziato una ristrutturazione ho ristrutturato tutti gli impianti e sanificati i muri. Adesso volevo utilizzare il 110% per fare alcuni interventi importanti: fotovoltaico, cappotto da 14 cm. sostituzione della caldaia e inserimenti vari VMC puntuali a flussi incrociati. Ecco perchè la disturbo, lei ha parlato di VMC centralizzato ma non puntuali, è possibile sapere qualcosa in merito? Le dico che ho interpellato via mail 2 ditte che installano in modo professionale impianto VMC una mi dice che nel mio caso è meglio il puntuale a flusso alternato gli altri dicono meglio puntuale a flussi incrociati. Chi mi dice non vanno installati nei bagni, altri vanno installati anche nei bagni. Non ci capisco più nulla, mi può fare chiarezza? Inoltre altra cosa volevo installare una pompa di calore per riscaldamento il geometra me la ha bocciata per una ibrida, premetto che ho i termosifoni in ghisa. Grazie per i video che pubblica. massimo.sigolotto@gmail.com

  • @nomoiagrafoi9440
    @nomoiagrafoi9440 Před 2 lety

    La macchina Aldes è posizionabile in verticale nel muro? Non posso mettere controsoffitti, ma ho muri dove è ricavabile una nicchia profonda anche 20 cm.

  • @Barlock8885
    @Barlock8885 Před 4 lety +1

    Una cosa non condivido di quanto detto dal tecnico Aldes: utilizzare un sistema di VMC in un'abitazione (o edificio) che soffre di umidità da risalita accelera il fenomeno di evaporazione dell'acqua dai muri e pertanto aumenta la risalita dell'acqua stessa dal terreno per capillarità. Questo aumenta la formazione di salnitro in superficie danneggiando più velocemente i muri. È quindi importante impedire prima la risalita di umidità (foderando le fondamenta ove possibile, oppure infiltrando polimeri per impermeabilizzarle, o altri sistemi) e dopo installando il sistema VMC

  • @lucalavinci4065
    @lucalavinci4065 Před 7 lety

    sempre interessanti i tuoi video. Le metterei obbligatorie le vmc nelle nuove costruzioni e credo si arriverà presto a farlo con la normativa Nzeb già attiva in parecchie regioni Italiane, Lombardia in testa.

    • @EdilantItStudiodiProgettazione
      @EdilantItStudiodiProgettazione  Před 7 lety +1

      luca lavinci Grazie Luca delle belle parole. Spero anche io le mettano presto obbligatorie, ma dopo aver preparato il video ed aver analizzato i rischi per la salute correlati alla qualità dell'aria indoor e outdoor, le persone intelligenti dovrebbero metterla a prescindere...certo l'obbligatorietà facilizzerebbe la diffusione! Grazie e buon lavoro! 😉

    • @lucalavinci4065
      @lucalavinci4065 Před 7 lety

      Studio Di Progettazione EdilAnt Alessandro,
      noi siamo specializzati nella gestione delle vmc integrate e con sistemi di riscaldamento e raffrescamento...lavoriamo molto con le case passive active house !!
      credo si possa collaborare se hai qualche progetto interessante.
      il nostro sistema fa la differenza !!

    • @EdilantItStudiodiProgettazione
      @EdilantItStudiodiProgettazione  Před 7 lety

      La "gestione" di un sistema VMC, come del resto la Gestione degli impianti è un aspetto fondamentale che è alla base di un progetto, ma che richiede un notevole conoscenza dei fenomeni fisici associati. Mi piacerebbe in un futuro fare qualche video in tal senso, ma per adesso non mi voglio inoltrare in territori così specifici senza prima aver trattato gli aspetti impiantistici di più larga diffusione, anche perchè spesso i sistemi di controlla "base" sono generalmente integrati nelle centraline dei produttori degli impianti semplici.
      Diverso è il mondo dei sistemi integrati multi marca, ma il canale forse li tratterà tra qualche anno.
      In bocca al lupo per la tua professione.

  • @s.s.8856
    @s.s.8856 Před 5 lety

    Come sempre video chiari e chiarificatrici. Domanda: è possibile reperire un po' di materiale utile al dimensionamento dei sistemi di ventilazione meccanica anche sul sito aldes? Eventualmente avrebbe qualche dritta da dare ad un giovane collega che vorrebbe incimentarsi in questo settore. La ringrazio

  • @albertopego8220
    @albertopego8220 Před 5 lety

    Gentili, domando dove trovare maggiori informazioni circa il sistema a semplice flusso per locali da ristrutturare molto umidi per capire il grado di intervento e costo, se stimabile in base a mq finestrati (su cui deriva il numero di bocchette di ingresso su telaio) o mq della stanza. Grazie!!

    • @EdilantItStudiodiProgettazione
      @EdilantItStudiodiProgettazione  Před 5 lety

      Non c'è molto anche perché non sono quelli i sistemi che dovrebbero garantire la ventilazione minima dei locali.

  • @wallalo
    @wallalo Před 4 lety

    D'estate la vedo dura riuscire ad abbassare l'umidità interna immettendo nuova aria esterna bella umida e ad alta temperatura...

    • @EdilantItStudiodiProgettazione
      @EdilantItStudiodiProgettazione  Před 4 lety

      Se l'ambiente è raffrescato siamo è ovvio non ha senso, altrimenti quasi sicuramente l'aria esterna sarà meno umida di quella interna. Difficilmente sarà il contrario d'estate.

    • @wallalo
      @wallalo Před 4 lety

      @@EdilantItStudiodiProgettazione ma non è in inverno che l'immissione di aria esterna fa scendere l'umidità relativa e il contrario in estate, almeno in pianura padana. Così me l'hanno raccontata...

  • @fabriziobonetti8855
    @fabriziobonetti8855 Před 6 lety

    interessante documento.
    Nota di contorno: i tubi per VMC prevedeno materiale certificato ...sterile... antistatico... prodotto con PE vergine.... almeno 5 o 6 euro al metro.
    piccolo dettaglio, sono certificati con la EN 61386-24... materiale per tubi elettrici. Costo 0.5 euro al metro.....
    curioso......