Ferrata Formenton

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 04. 2020
  • agosto 2018 - Ferrata Formenton
    Le Tofane sono tre, quella di Rozes (verso il Falzarego), quella di Mezzo e quella di Dentro (o Terza Tofana, verso Cortina). La Via Ferrata Formenton viene poco considerata dai ferratisti, forse perché di quelle famose presenti sulle Tofane (Olivieri, Aglio e Lipella) è la più facile, ma vista l'altitudine non è da sottovalutare. A me piace per l'aspetto geologico, molto evidente, delle stratificazioni che in alcuni punti assumono forme curiose (foto in alto nella pagina a lato). Si parte da Cortina d'Ampezzo risalendo i tre tronconi della funivia Freccia nel Cielo, fino in vetta alla Tofana di Mezzo a 3.244 m (alla stazione di Ra Valles, a 2.475 m, c'è la pizzeria più alta d'Europa). La ferrata in pratica collega, con una forcella, la Tofana di Mezzo con la Tofana di Dentro. Dalla funivia con un facile sentiero si può raggiungere prima la cima, con la croce di vetta, come piccola deviazione, poi si torna in discesa dove inizia la via ferrata e si arriva in breve alla forcella che unisce le due cime. Una bella cresta vi attende. Si respira l'atmosfera dei vecchi percorsi di guerra, vista la probabilità di trovare qua e là vecchi reperti. Il percorso si sviluppa tra cenge e traversi laterali, sempre assicurati, ma attenzione alla fragile roccia. La vista è notevole. Si prosegue, senza grandi difficoltà, fino all'altra piccola croce di vetta. Dalla prima croce, fino alla fine della ferrata, ci vogliono circa 2 ore. Per la discesa si può optare di tornare indietro fino alla funivia e scendere così, oppure per il fianco nord, lungo un ripido pendio ghiaioso dove, passando davanti alla Baracca degli Alpini, si raggiunge la stazione di Ra Valles, ma è più lunga (3 h) ed è possibile trovare tratti innevati anche in estate. Visto che il percorso si sviluppa sopra i 3.000 m è importante intraprenderlo con tempo stabile, da evitare in caso di nebbia!
    Questa ferrata è inserita nel mio book (edizione cartacea e PDF):
    "Le mie amate Dolomiti ...come viverle al meglio"
    Descrizione: Come vivere al meglio le Dolomiti... alla ricerca della bellezza e delle emozioni migliori. Non vuole essere una classica guida, ma una selezione del meglio da vedere e vivere. Illustro l'idea di un viaggio corredandola di immagini significative. Voglio stimolare in voi quella stessa passione che io vivo frequentando la montagna.
    it.blurb.com/b/10042767-le-mi...

Komentáře • 9

  • @matteo.peroni89
    @matteo.peroni89 Před 3 lety +1

    Sarà la piu facile delle tofane ma il paesaggio è impagabile! Bellissimo video. Mi sono iscritto subito. Complimenti.

  • @anthonybertolotti9178
    @anthonybertolotti9178 Před 3 lety

    Ciao, complimenti per il video. molto bello. Ti chiedo se il cavo è presente anche nel tratto di attraversamento della sella? E' una ferrata adatta a chi è alle prime armi?...molto esposta? Durata? Grazie.

    • @harleyvillage
      @harleyvillage Před 3 lety

      Grazie per i complimenti... il cavo è presente anche lungo la sella (in una ferrata il cavo nei punti esposti o pericolosi è sempre presente). Proprio per un principiante non direi, un minimo di esperienza è consigliato, poi dipende anche dal fisico, dall'allenamento, dall'età... voglio dire, un principiante, ma sportivo e giovane non ha problemi, anche con una ferrata più difficile. (sono sempre io, Andrea, ma con un altro profilo YT)

    • @bren_mcguire
      @bren_mcguire Před 5 měsíci

      ​​@@harleyvillagenon è sempre vero che tutte le ferrate sono attrezzate nei punti esposti o pericolosi.
      Prova a fare una ferrata come la Costantini sulla Moiazza, dove sono presenti parecchi tratti esposti o cengie non attrezzate, o la Tomaselli su Cima Fanis Sud, dove ci sono tratti di arrampicata di 1° grado e un po' 2° molto esposti e con roccia marcia... Poi ne riparliamo. Paradossalmente, chi fa arrampicata vera e propria rischia meno di un ferratista (tra fattore di caduta, tratti attrezzati male o non volutamente attrezzati).

  • @gpa1382
    @gpa1382 Před 2 lety

    Ciao , sto cercando di reperire informazioni per la ferrata che porta al rifugio baracca degli alpini .

    • @andreamarinelli
      @andreamarinelli  Před 2 lety

      Ciao, puoi raggiungere il bivacco tramite la ferrata Formenton o direttamente salendo con la funivia a Ra valles... puoi trovare tutte le indicazioni su questo link: www.caitrentaottobre.it/wp-content/uploads/2018/03/20160806-Tofane-con-note-storiche-e-foto.pdf

    • @gpa1382
      @gpa1382 Před 2 lety

      @@andreamarinelli scusa non carica la pagina di quel ink

    • @andreamarinelli
      @andreamarinelli  Před 2 lety

      @@gpa1382 forse è CZcams che blocca il link perché a me funziona
      prova ad andare su google e cerca: Tofane-con-note-storiche-e-foto (punto pdf)

    • @andreamarinelli
      @andreamarinelli  Před 2 lety

      lo trovi su ''Cai Trenta Ottobre''