FAT SHAMING: 6 cose da non dire a una donna con un corpo grasso

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • Usiamo l’aggettivo grasso di proposito.
    Perché la grassofobia passa anche per il lessico: equamente distribuita tra il timore di pronunciare un aggettivo ostracizzato e la necessità di trovare sinonimo reali o eufemistici, che spesso scongiurano la schiettezza della nostra lingua con l’inglese (al di là dei “soft word”, curvy, plus size, il corrispettivo più fedele fat - grasso appunto -, per esempio, di fat acceptance).
    Così come la presenza di una spada in una stanza non basta per ferirsi, anche le parole non sono di per sé contundenti: fanno male se le si usa per fare male. E in questa sede, useremo, l’aggettivo grasso, al contrario, per non nasconderci dietro al dito, liberare le persone con un corpo reputato fuori dallo standard e parlare senza finti perbenismi, censure od omissioni di body positive e di alcuni temi rispetto ai quali c’è ancora tanta confusione, anche da parte di molte persone che pensano di non avere atteggiamenti discriminatori.
    Per farli ci siamo affidati a Chiara e Mara di Belle di Faccia, bellissimo progetto social che fa chiarezza su temi quali fat shaming, fat acceptance e body positivity.
    #robadadonne #fatshaming
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Per non perderti i nostri video iscriviti al nostro canale CZcams: / @robadadonneit e vieni a trovarci sul sito www.robadadonne.it/
    Unisciti alla nostra community Facebook / robadadonne
    E diventa anche tu nostra follower su Instagram / robadadonne

Komentáře • 13

  • @sofix9989
    @sofix9989 Před 5 lety +26

    L’importante è che ognuno si piaccia, magro, grasso o nel proprio peso forma e nessuno deve permettersi di criticare nessun’altro.
    L’unica cosa che deve spingere a cambiare il proprio corpo è la salute, se la salute è compromessa a causa di un’eccessiva magrezza/grassezza allora è necessario apportare delle modifiche sulla propria forma fisica.
    Quello che però mi da fastidio è che spesso si pensa che il body shaming venga fatto solo verso le ragazze grasse, la verità è che anche le ragazze magre ne soffrono, io ricevo quotidianamente insulti per la mia magrezza e mi irrita che il “thin shaming” sia sottovalutato rispetto al “fat shaming”.
    Sono entrambe forme di bullismo psicologico e sono molto brutte

  • @valentinazanchetta7397
    @valentinazanchetta7397 Před 5 lety +8

    È bello, mi sento capita per la prima volta grazie

  • @misakibyunghun5089
    @misakibyunghun5089 Před 5 lety +14

    Una mia ex amica mi disse" io non esco con te perché sei grassa" e disse anche che non è colpa sua se non ho amici , quando è la prima lei ad non averli.

  • @lisaverni1097
    @lisaverni1097 Před 5 lety +21

    Io proprio non riesco. Potrei avere una punta di invidia per voi, ma è semplicemente ammirazione! Io non ho mai pensato di poter piacere e infatti il tempo mi ha dato ragione... ma sono contenta e orgogliosa che ci siano donne che davvero riescono, anzi semplicemente che vivono. Brave!

  • @benedettazallocco893
    @benedettazallocco893 Před 5 lety +6

    Concordo anche su di voi che mai si nasconde una preoccupazione autentica dietro a certi commenti e certe domande inopportune ma solo la grassofobia e la voglia di fare male.

  • @benedettazallocco893
    @benedettazallocco893 Před 5 lety +10

    Io cmq vi trovo sinceramente belle. Nn solo di faccia. Per il resto nn mi pronuncio. Credo nn siano cazzi degli altri certe cose e che sia una violenza porre determinate domande anche conoscendo la storia della persona. Figuriamoci nn sapendone nulla. Esattamente come le frasi verso le troppo magre (ma sei anoressica? Ma nn ti fai schifo con tutte quelle ossa?) O verso le donne senza figli ( ma nn riesci? Ma ti sei fatta vedere? Ma lo sai che l'orologio biologico corre?) O verso altre categorie. Il corpo è nostro e nessuno deve metterci becco. Sono violenze vere e proprie queste e vanno respinte con determinazione.

  • @marinamarini9443
    @marinamarini9443 Před 4 lety +37

    "...la pressione sociale mi ha imposto un ideale di bellezza sbagliato e degli standard inarrivabili..." quindi secondo alcune persone molto in sovrappeso è sbagliato il corpo magro?? Io rimango stupita da queste parole perchè tra le prime cause di morte al mondo ci sono le malattie cardiovascolari... L' eccesso di grasso causa ictus ed infarto, quindi pensare che un corpo magro possa essere sbagliato, mi lascia basita. Così come una persona sottopeso o addirittura anoressica deve acquisire un peso normale, così come una persona molto in sovrappeso o obesa deve acquisire un peso normale. Poi "...il movimento body positive aiuta semplicemente le persone a capire che il loro corpo va bene così come è, che possono vivere la loro vita adesso e non in funzione di un dimagrimento futuro,..." quindi è considerato veramente normale il fatto che una persona molto in sovrappeso o obesa si stanchi subito per una camminata? È considerato normale che una persona molto in sovrappeso non riesca a correre dopo pochi metri? È considerato normale che una persona molto in sovrappeso o grassa pensi che non c'è bisogno di dimagrire nonostante dopo che (ad esempio) è andata ad una fiera di libri, e dopo tanti giri si senta male e che venga trasportata in ambulanza a causa di problemi respiratori??? La persona deve essere in normopeso per una questione di salute. Tra l'altro le persone in sovrappeso e obese hanno molte più probabilità di soffrire di diabete e di soffrire di ipertensione. Infine "...un intervento che le trasformerà in persone valide che possono vivere in questa società...", qui dico che è assolutamente ovvio che le persone in sovrappeso e obese hanno il diritto di vivere in qualsiasi società, come è ovvio che le persone grasse abbiano il diritto e il pensiero e il desiderio di dimagrire grazie alla dieta, alla palestra e ad un ipotetico intervento. Concordo sul fatto che i grassi e gli obesi non debbano essere derisi, offesi e insultati, ma lanciare un messaggio dicendo che anche il corpo abbastanza in sovrappeso e il corpo obeso sono considerati normali è sbagliato.

  • @okkiodelgatto6415
    @okkiodelgatto6415 Před 5 lety +7

    Adoro la maglietta con Ursula😍😍😍😍

  • @emanuelamarin5916
    @emanuelamarin5916 Před 5 lety +5

    Una cosa innocua, che di solito fanno le persone per farmi un apprezzamento è dirmi questo: "E' tanto che non ti vedo, mi sembri dimagrita!" Ecco, se fossi dimagrita effettivamente tutte le volte che me lo dicono, ora sarei Kate Moss, e non capisco mai perché le persone, per farmi un complimento, sentano il bisogno di rimarcare un aspetto non vero e comunque che in realtà mette in luce che il mio fisico non è proprio così snello, tra l'altro mettendomi sempre in imbarazzo. In effetti c'è più rabbia contro i grassi (ma oserei dire maggiormente le grasse) che contro un fumatore o un corrotto.

  • @nakiska5941
    @nakiska5941 Před 5 lety +27

    Non sei brutto, sei solo nato nell'epoca sbagliata!

  • @mirianaamato4661
    @mirianaamato4661 Před 5 lety +8

    Io faccio sport da sempre. Sono una ragazza molto molto sportiva e mangio bene ma sono leggermente in carne,tipo 5 kg in più, e con questo voglio dire che la salute non c'entra nulla con l l'aspetto fisico ed estetico.