Campanone del Palazzo dei Consoli di Gubbio (PG) (01) v.038

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 12. 2011
  • Rinterzo solenne tradizionale eugubino (dura circa 15 minuti) eseguito dalla “Compagnia del Palazzo dei Consoli” all’Angelus solenne dell'Immacolata Concezione, con il campanone a bicchiere e II-III a scampanio. La suonata si articola in 3 sequenze: nella prima vengono eseguiti i cosiddetti “doppietti” (vengono fatti solo in particolari occasioni), cioè 3 sequenze di allegrezza con il campanone in movimento; mentre la parte centrale è composta dal rinterzo umbro vero e proprio, con il campanone che viene portato a bicchiere “alla muta” fino al ciclo piano, dopodiché inizia a battere sul labbro inferiore (questa manovra serve per non affaticare molto i campanari), quindi il “batoccolo” viene fatto rimbalzare sul labbro inferiore affinché, per forza centrifuga, vada a battere sul labbro superiore, ed è proprio qui che inizia lo scampanio, che termina poco dopo che il battaglio viene bloccato e piazzato al centro della campana, cosicché si fermi più facilmente; l'ultima parte si identifica nella scampanata a campane ferme di tutte e 3 campane (si inizia dalla più piccola, passando poi per qualche tocco sulla mezzana ed infine la “sbatoccata” del campanone, normalmente eseguita da 1-2 campanari), che generalmente suona anche all'inizio al posto dei "doppietti".
    Le 4 campane montate sulla torretta (campanone a slancio e le altre fisse) hanno da sempre svolto un ruolo chiave nella vita dei cittadini eugubini, tanto che il complesso viene affettuosamente chiamato “la voce di Gubbio”, grazie ai timbri molto particolari che permettono una facile ed immediata identificazione. L’unica elettrificazione riguarda lo scandire del tempo (rintocchi delle ore sul campanone e dei quarti sulla mezzana, battuti assieme al campanone stesso), ed è stata compiuta probabilmente ai primi del 2000 dalla Trebino, che ha dismesso l’antico orologio meccanico sostituendolo con un piccolo programmatore Digital Clock Zenit - TR 2000, opportunamente disattivabile in occasione delle suonate (qui potete vederlo montato c1.staticflickr.com/3/2812/34... ). Di seguito l’elenco delle campane:
    I: Do3 crescente, rifuso per la settima e ultima volta il 30 Ottobre del 1769 sotto gli Arconi di Piazza Grande da Giovanni Battista Donati de L'Aquila e dal suo allievo Angelo Mari di Torre de’ Passeri (PE), a cui collaborò anche Domenico Fiorelli di Ferentillo (TR), che rifuse anche l’attuale campanone di San Giuseppe da Copertino ad Osimo. Fu sollevato da Piazza Grande e montato il 20 Marzo 1770. Ha un diametro di 143 cm e un’altezza di 152 cm, per un peso di 19,66 quintali, cui si aggiunge il batacchio a pera di 1,14 quintali (forgiato dal maestro Gioacchino Passalacqua di Foligno). Oltre a ricordare i fonditori e la data di fusione, e la dedicazione ai 3 patroni di Gubbio (Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio Abate), esso reca l’iscrizione in latino “Il Signore nostro Gesù Cristo per intercessione della Santissima Concezione della Beata Maria Vergine e dei Santi Giovanni e Ubaldo liberi questa città dal flagello del terremoto, dal fulmine e dalla tempesta e da ogni male, Amen". L’attuale ceppo in legno di cerro è stato costruito nel 1979 da Renato Bianchi de "Pignolino" di Monteluiano di Gubbio. Da ricordare, inoltre, che il ciglio del campanone dista dal muro della torretta appena 7 cm!!
    II: Sol3 crescente, fusa nel 1678, è sistemata sotto l’arcata che guarda la pianura. Essa si ruppe sul punto di battuta interno nel 1964, ma la ditta Fagan di Vicenza riuscì a saldarla, restituendole il suo suono inalterato.
    III: Fa4, fusa nel 1289, è sistemata sotto l’arcata che guarda il Monte Ingino, e probabilmente proveniva dal vecchio Palazzo del Comune. Particolare è la sua stranissima nota nominale.
    IV: La4 calante, fusa nel 1342 e posta sulla sommità della torretta, purtroppo inutilizzata. Un tempo veniva usata per avvisare agli studenti l'inizio delle lezioni, per questo motivo gli fu dato il soprannome di "Scoletta".
    Di seguito sono riportati i precedenti 6 campanoni, cui si dice che i loro bronzi siano contenuti nell’attuale:
    I: 1380, fonditore ignoto;
    II: Gennaio 1446, fonditore ignoto;
    III: 5 Novembre 1503, Matteo Nicolai da Sant'Angelo in Vado (SV);
    IV: 11 Febbraio 1582, Giuseppe Compiani di Fermo;
    V: 15 giugno 1716, Antonio de Nicolai e Giovanni de Galantis;
    VI: 15 Luglio 1766, Giulio Casali di Ancona.
    Qui potete trovare altre informazioni e curiosità sul campanone www.eugubininelmondo.com/Campa... , mentre qui potete trovare il calendario con tutte le suonate www.comune.gubbio.pg.it/pagine...
  • Hudba

Komentáře • 55

  • @ElectricExperimentsRobert33

    Molto bello!

  • @mariarosariagranato668
    @mariarosariagranato668 Před 2 lety +1

    Fantastico video!

  • @hydraplayz139_yta.k.araram8

    Is that a church

  • @anvil_08
    @anvil_08 Před 3 lety +1

    A quanto pare a quell'epoca facevano il rinterzo solennissimo

  • @davidemaggi4365
    @davidemaggi4365 Před 9 lety +1

    ***** ieri in un episodio di don Matteo hanno fatto vedere i campanarindi gubbio che suonavano a rinterzo!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Ricordo pure io quell'episodio dell'ottava stagione XD. Com'era bello quando giravano la serie a Gubbio...

  • @nomenomoso3129
    @nomenomoso3129 Před 3 lety +2

    08:34 😡

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 12 lety +2

    Complimenti per il video

  • @stdonatuscampane9842
    @stdonatuscampane9842 Před 11 lety +2

    Very Nice!

  • @Tintinnabulum89
    @Tintinnabulum89 Před 12 lety +2

    Vederlo suonare dal vivo sto campanone è un'emozione unica...ora finalmente anche te sai cosa significa! Bel video e bellissimi i cenni iniziali...sembrano suonate marchigiane! Bravo...ottimo lavoro ;)

  • @ElectricExperimentsRobert33

    Naturalmente nel sincronismo vi è la maestria del suono, oltre anche all'esperienza decennale, credo ;)

  • @KingCobraJFS
    @KingCobraJFS Před 10 lety +1

    that was some impressive bell ringing

  • @saporidellamente
    @saporidellamente Před 10 lety +2

    io sono di Gubbio conosco molto bene la storia di questa campana, la sua creazione, le sue suonate, i suoi significati e posso davvero affermare che stiamo parlando dello stradivari delle campane.

  • @Channel5Colli
    @Channel5Colli Před 10 lety +2

    IL CAMPANONE secondo me la voce più bella di tutte le campane

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Eh si Gubbio ha indubbiamente una splendida campana. Dovete esserne orgogliosi :)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Eh si Gubbio ha indubbiamente una splendida campana. Dovete esserne orgogliosi :)

  • @theAiroldMan94
    @theAiroldMan94 Před 12 lety +1

    Dal vivo dev'essere spettacolare!! La più piccola che si sente è un fa#4. ;)

  • @Tintinnabulum89
    @Tintinnabulum89 Před 12 lety +1

    @Musicista97 ahahahah...eh sì pensa mio nonno ogni estate mi fa rivedere le repliche delle repliche di tutte le stagioni, ne ho la testa piena! -.-" Cmq dai...obiettivamente Gubbio è una gran bella città! Ci sono stato solo tre volte ma ormai la porto nel cuore! Se ci dovessi tornare ancora lo farei con estremo piacere...

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety +2

    Musicista97 comunque è bello vederlo dalla cella il campanone di Gubbio é una cosa eccezionale.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      +luca saccone Dal basso è già pauroso, figuriamoci dalla cella... Spero di poterci salire anche io, un giorno!

  • @serassi1851
    @serassi1851 Před 11 lety +2

    Bellissima questa suonata! La campana piccola mi sembra tutto fuorché un Do6. Secondo me è un Mi5 crescente. Essendo parecchio antica ha un suono piuttosto irregolare e la nota è difficile da individuare.
    (non l'ho sparata a caso, ma ho provato ad individuarla con il mio metallofono :-)) ciao.

  • @Tintinnabulum89
    @Tintinnabulum89 Před 12 lety +2

    @Tintinnabulum89 Ci vorrebbe qualche eugubino esperto che sappia riconoscere la provenienza di quel suono...

  • @Tintinnabulum89
    @Tintinnabulum89 Před 12 lety +1

    @Tintinnabulum89Ti chiedo scusa ma vorrei fare una precisazione..le prime campane che si sentono suonare a rinterzo sono quelle di San Francesco,non quelle del Duomo mentre le altre che tu dici essere ancora quelle della Cattedrale temo siano di qualche altra chiesa ai piedi del paese..sono le stesse che si sentono nel mio video relativo alle campane di San Francesco! A giudicare dal suono sembrano delle campanelle piccole...sul campanile del Duomo invece ci sono delle campane ben più imponenti!

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 12 lety +1

    Ma le seconde campane che iniziano a suonare dopo San Francesco di che chiesa sono?

  • @Tintinnabulum89
    @Tintinnabulum89 Před 12 lety +1

    @Musicista97 Allora non vedo l'ora di vedere altri tuoi video,grazie! Beh,dai lassù ne hai di roba bella da riprendere: Campello, Pissignano,Trevi,Spoleto...dò te giri te giri vai bene! Se fossi io al posto tuo...sai quanti video che farei?! Attenderò il tuo ritorno con ansiaXD

  • @meme2702
    @meme2702 Před 12 lety +1

    Bravo, bel video! Non si percepisce molto la profondità, però mi sembra proprio che a 15.55 il campanaro sulla finestra faccia una mossa non poco rischiosa! A parte che per questi campanari il rischio è proprio la componente principale!

  • @serassi1851
    @serassi1851 Před 11 lety +1

    Ok, ciao.

  • @Tintinnabulum89
    @Tintinnabulum89 Před 12 lety +2

    @Musicista97 ah allora possibile che stia sbagliando io...ma ti ha detto anche in quali occasioni suonano? No perché quella volta che ci sono stato io non hanno annunciato né il mezzogiorno né tento meno la messa!

  • @ilghiovone
    @ilghiovone Před 12 lety +1

    Il campanone è stato fuso nel 1739 non nel 1769 :-)

  • @Danix001
    @Danix001 Před 11 lety +1

    si può fare un attacco da hacker: in youtube c'è traccia di chi vota (nelle attività)

  • @francescoilcampanaro6014
    @francescoilcampanaro6014 Před 8 lety +1

    pensavo che eri alla corsa dei ceri

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 10 lety +1

    Ma le campane del duomo sono tutte manuali Checco?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety

      Eh boh potrebbero averle elettrificate, di sicuro quando ci sono stato la prima volta (saranno stati 5-6 anni fa più o meno) avevo visto che almeno alcune erano manuali. Ora non so se sono tutte elettriche... Sicuramente gli eugubini te lo sanno dire :-)

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 10 lety

      Quando andai io 5/6 anni fa erano tutte manuali ;)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety

      E probabile che adesso le avranno elettrificate... Ao però agli eugubini le campane piacciono, mica è detto che se sono manuali non suonino mai, anzi...😜

  • @giuseppelaporta219
    @giuseppelaporta219 Před 8 lety +1

    ci sono salito io. solo che mi ero chinato per vedere il battacchio. mi ero distratto e sbattei la testa contro la campana. un dolore

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Spero a campana ferma... Cmq può capitare, è successo un sacco di volte anche a me 😂

  • @NikiRin46
    @NikiRin46 Před 8 lety +1

    Ma c'è l'elettrobattente al campanone?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Sì sul campanone e sulla mezzana, per fare il battito delle ore e dei quarti.

    • @NikiRin46
      @NikiRin46 Před 8 lety +1

      +Musicista97 ah ok

  • @mangp8490
    @mangp8490 Před 8 lety +1

    quanto pesa il campanone ?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      19,66 quintali + il battaglio da circa 1 quintale, per un totale di 20-21 quintali circa.

    • @lollocampanaro
      @lollocampanaro Před 8 lety +1

      Quanto misura il diametro del campanone?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      143 cm.

    • @silviabotta2812
      @silviabotta2812 Před 7 lety +1

      aghi iiu

    • @alex98c72
      @alex98c72 Před 7 lety +1

      +Silvia Botta cosa c'entra sto commento col video??? niente!

  • @francescoilcampanaro6014
    @francescoilcampanaro6014 Před 8 lety +1

    pensavo che eri alla corsa dei ceri