13 ANNI IN SVIZZERA, SOGNO O INCUBO????

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 09. 2023
  • Ciao a tutti oggi parlo un po' liberamente....13 anni in Svizzera sono lunghi da raccontare, ma sono riuscito a fare una sorta di esame di coscenza per tutto quello che è stato e sarà...BUONA VISIONE!!!
    Per maggiori informazioni e per usufruire del servizio date un occhiata al mio sito :
    svizzerando360.ch/
    Per qualsiasi domanda no esitate a CONTATTARMI :
    E-MAIL : porcusimonepronto@gmail.com
    FACEBOOK PROFILO : / simoneporcu360
    PAGINA FACEBOOK (seguitemi per curiosità quotidiane) :
    / svizzerando3.. .
    PROFILO INSTAGRAM : svizzerando_360

Komentáře • 28

  • @girogirotondo7973
    @girogirotondo7973 Před 10 měsíci +4

    Ciao Simone una parte stai descrivendo le mie sensazioni in Italia di rassegnazione...anche se nel mio caso e' al incontrario essendo cresciuta in Svizzera ho lasciato lì un pezzo del mio cuore. E non vedo l'ora di ricominciare anche se non sarà facile...ma penso anche che il fondo lo già toccato! Vi mando un abbraccio a te e Monica 🤗

  • @christiandemitri8277
    @christiandemitri8277 Před 6 měsíci +1

    Anche se con tre mesi di ritardo ti auguro tutto il meglio per te,mi è piaciuto tantissimo complimenti bellissima persona…. Io vivo in Puglia sposato con una figlia di 3 anni e a ottobre del 2022 io e mia moglie eravamo decisi in un ipotetico trasferimento in Svizzera dove c’è un nostro carissimo amico, ci siamo fatti una settimana per sondare il suolo diciamo!!!! Bhe che dire tutta un’altra realtà!!! Però alla fine abbiamo deciso di lottare ancora qualche anno qui nella nostra terra purtroppo devi fare i conti con te stesso…

  • @Ale.Cosentinoo
    @Ale.Cosentinoo Před 3 měsíci

    Mamma mia.. mi ci rivedo tantissimo nelle tue parole..mi ritrovo in uno step molto delicato della mia vita😞🙏

  • @lucaatdeth
    @lucaatdeth Před 9 měsíci +1

    Bellissimo video Simone, sei una bellissima persona, spero realizzerai i tuoi sogni, te lo meriti 😎👍🏻Un saluto

  • @TheMechatronicEngineer
    @TheMechatronicEngineer Před 9 měsíci

    Bel video Simone. Molto condivisibile. In bocca al lupo per i tuoi obiettivi, ciao.

  • @robertonicoletti7962
    @robertonicoletti7962 Před 10 měsíci +1

    Io sinceramente non c'è la faccio proprio ad essere felice qui... anche sé nella mia vita momenti per me non ne avevo ero sempre accanto ai miei affetti. Ora dormo e lavoro anche sé non mi manca nulla grazie alla svizzera mi sentirei in colpa a divertirmi senza i miei figli. Questo è tutto forse dentro sono morto già non lo so .... Grazie per i tuoi video comunque

  • @mariagrazialeone8490
    @mariagrazialeone8490 Před 10 měsíci

    La parte del video che va da 11:30 a 10:30 è tanta roba, credimi: mai tornare indietro, il passato è...passato, stop. Bisogna andare avanti, come esemplarmente hai fatto tu.

  • @alfredogolino286
    @alfredogolino286 Před 10 měsíci +3

    Puoi chiedere la cittadinanza Svizzera se hai tutti i requisiti....e poi basta permessi di soggiorno...che fortunato che sei.Non tornare più in Italia....

  • @mirkogallorini7766
    @mirkogallorini7766 Před 9 měsíci

    Sei una bella persona secondo me molto dolce

  • @eugenioscalese7930
    @eugenioscalese7930 Před 10 měsíci

    🤙

  • @EugenB
    @EugenB Před 10 měsíci

    Ma complimenti per tuo racconto.
    Ma vedo che hai ferite profonde in passato tuo in Italia.
    Comunque ogni uno di noi ha un percorso diverso nella vita.
    E bello condividere e ascoltare altri. Ma comunque siamo diversi .
    Raccontaci il tuo passato che ti ha ferito

  • @alfredogolino286
    @alfredogolino286 Před 10 měsíci

    Puoi fare un video riguardo comprare cassa in Svizzera le tasse sui tereni,se ci sono spese di manutenzione che li puoi recuperare ogni anno.
    però non parlare dell mutuo o banche ,io ho gia i soldi per comprare non mi serve mutuo.. ...

    • @SVIZZERANDO360
      @SVIZZERANDO360  Před 10 měsíci +1

      Sono argomenti un pò complicate e per ora non mi sento di affontarli senza un esperto. Grazie comunque per l'idea. 😊

  • @malmborgclasico15
    @malmborgclasico15 Před 9 měsíci

    Sono un Operatore Socio Sanitario qualcuno mi sa dire come faccio a trovare lavoro in Svizzera?? Grazie...

    • @SVIZZERANDO360
      @SVIZZERANDO360  Před 9 měsíci

      Nandi ospedali, cliniche e centri per anziani.

    • @senco29
      @senco29 Před 9 měsíci

      Devi far riconoscere il titolo dalla croce rossa svizzera come prima cosa. Non sarà lo stesso titolo, ma un titolo che qui fai con 120 ore di corso e quindi saresti un livello inferiore all'Oss.

  • @carlosromeo8780
    @carlosromeo8780 Před 10 měsíci +4

    Ma scusami, anche se metti la musichetta strappalacrime e fai la vocina da teatrino il discorso che vi fai è incoerente e te lo posso dimostrare facendo fede ai seguenti punti:
    1- Ci vieni a parlare come se un Svizzera tu avessi trovato l' Eldorado e su quanto tu possa sentirti una persona realizzata rispetto a molti italiani rimasti in "Italia" appunto.... ma.... tu è 13 anni che sei lì NON hai comprato una casa, vivi in affitto, fai un lavoro da operaio per il quale uno svizzero normale con la terza media lo potrebbe fare, NON hai messo su famiglia, non hai figli, hai semplicemente visto trascorrere il tuo tempo senza aver portato a casa particolari risultati pragmatici a parte (forse) aver comprato una macchina, sempre che questo possa considerarsi un "risultato di vita".... a conti fatti dopo questi 13 anni con cosa ne esci in tasca in più rispetto a un classico italiano medio??? Non molto, sei uno come tanti che fa una vita come tanti anche in Italia.
    Cioè non è che sei andato in Svizzera e giri su una ferrari, hai sposato una modella e abiti in una villa con piscina , sei il classico "medioman" qualunque come se ne possono trovare tanti in Italia.
    2- dici che NON torni mai indietro sui tuoi passi, quello che è stato e stato e poi allo stesso tempo ci racconti che quello che fai adesso è solo passeggero perché il tuo obbiettivo finale è tornare a fare quello che facevi prima e aprire di nuovo un altra pizzeria come quella che hai chiuso.
    3- dici che in Italia è tutto fermo, che non ci sono possibilità quando circa un anno fa ci parlavi nei tuoi video di "FALLIMENTO SOCIALE DELLA SVIZZERA", ci hai raccontato di quanto fossero state dure e antipatiche le tue disavventure con gli Svizzeri e con il proprietario delle mura del tuo locale... ci dici che la Svizzera offre molte più possibilità, poi quando hai aperto il tuo locale sei durato 3 mesi perché lo stesso sistema Svizzero e come è strutturato oltre al covid ti ha fatti chiudere miseramente Baracca e Burattini..... così come è accaduto a tante altre realtà anche in italia, a te in Svizzera non è andata molto meglio... alla fine a conti fatti cosa ti sei portato a casa??? Nulla di più di quanto hanno fatto tanti altri in Italia, anzi magari se aprivi in Italia nel posto giusto il tuo locale era ancora aperto invece di andare a fare l' operaio magazziniere in mezzo ai monti per pagare i debiti che hai fatto nella tanto "Idolatrata" Svizzera....
    A parte la musichetta strappalacrime non ci vedo una storia di particolare successo sociale.....
    Sei un uomo qualunque in Svizzera che vive una vita qualunque da immigrato.... in Italia c' è chi sta peggio di te ma c' è anche chi sta molto meglio!!!

    • @SVIZZERANDO360
      @SVIZZERANDO360  Před 9 měsíci +4

      1. Quello che ho trovato io è "IL MIO ELDORADO" personale in cui sto bene e in cui sono cresciuto. Il confronto per chi è rimasto indietro è riferito a molte persone che ho incontrato,amici e conososcenti che sono rimasti li dove gli ho lasciati....molti di sono sposati, hanno avuto figli , ma sono rimadti li nel passato. Ovviamente non è per tutti e io stesso ammetto di non aver fatto chissà cosa ma di avere delle possibilità in Svizzera che in Italia semplicemente non hai.
      Ho chiuso il mio locale in primis per il Covid e miei sbagli a livello di licenze, e SECONDO per aiuti statali arrivati troppo tardi. Il discorso del FALLIMENTO SOCIALE è un duscorso più ampio di diversità culturali con l'Italia e noi italiani. Il mio progetto e il mio sogno è fare quello che amo, quindi la pizzeria e tutto quello che ci sta intorno al mondo delle pizze è un qualcosa che voglio realizzare, in modalità differenti che poi ne parlerò. E poi....la COERENZA, si cresce, si riflette e le idee cambiano....se non fosse così non andremmo mai avanti.

    • @carlosromeo8780
      @carlosromeo8780 Před 9 měsíci +1

      " sono rimasti lì, fermi nel passato" .... non ho capito che intendi, se forse ti spiegassi meglio potrei capire il tuo punto di vista.
      Ad ogni modo tu dovresti capire magari il "Loro" punto di vista, prima di giudicarli, anche con una certa (immotivata) saccenza.
      Dove dovevano andare scusami???
      Se stavano bene lì, magari hanno casa, lavoro, famiglia e si sentono realizzati perché NON ci dovevano rimanere, evidentemente stanno bene così altrimenti si sarebbero mossi....
      Che poi tu dove sei andato? Nel futuro? NO .
      Concretamente cosa hai realizzato più di loro? NON lo sappiamo....
      Per non parlare poi (altra incoerenza di ragionamento assurda) quando dici che in Italia tutti vivono nella speranza di stare aggrappati al loro posticino di lavoro sperando in un indeterminato.....
      Perché tu in Svizzera cosa stai facendo??? Grazie al cavolo che tutti vivono aggrappati al loro lavoro, tu stesso saresti il primo che senza il lavoro in Svizzera non potresti viverci nemmeno perché tempo 1 mese e ti ci sbatterebbero fuori.... che dopo 10 anni che sei lì a pagare tasse col tuo sudore nemmeno "cittadino" ti hanno fatto....
      Critichi chi è rimasto in Italia ma poi tu in Svizzera fai uguale, vivi aggrappato al tuo posto da Magazziniere come operaio dipendente, sperando in un buon contratto per andare avanti a sopravvivere, ad arrivare a fine mese e a pagare tutte le tue spese....così come fanno tante altre persone in Italia che tu critichi .
      il Governo svizzero ti ha aiutato quando per il Covid la tua attività era in grande sofferenza??? NO AMICO ...... il padrone delle mura del negozio ti ha aiutato quando eri in difficoltà??? NO, ASSOLUTAMENRE NO, ANZI HA FATTO DI TUTTO per cercare di "truffarti" e speculare sulle tue disgrazie ...... la Svizzera ti ha dato Tanto???? NO amico, a conti fatti cosa ti ha dato??? Nessuna casa di proprietà, nessuna grossa opportunità lavorativa infatti facevi il pizzaiolo pagato male e adesso l' operaio.... a mio giudizio è più quello che si è PRESA che quello che ti ha dato, perché è 13 anni che paghi tasse a loro, che paghi per avere una sanità, e dopo 13 anni ti ha lasciato ancora non niente di concreto in mano e Nemmeno la Cittadinanza ti ha dato.......
      NON esiste più la storiella dello zio emigrato in America (in questo caso in svizzera) che ha fatto fortuna e se ne torna al paesello con la ferrari e il conto in banca Milionario.....
      Rifletti, anche per te stesso su quanto la Svizzera ti ha dato, su COSA TI RITROVI IN MANO dopo 13 anni di Svizzera, e se è più quello che si è presa da te o più quello che ti ha dato in cambio......
      Un saluto perché sei un bravo ragazzo, non farti illudere o succhiare la vita dalla Svizzera.....

    • @TheMechatronicEngineer
      @TheMechatronicEngineer Před 9 měsíci

      ​​@@carlosromeo8780sono abbastanza sicuro che la tua vita da piteco sia più triste della sua.

    • @andrearebeck7711
      @andrearebeck7711 Před 8 měsíci

      @@carlosromeo8780 seguo il canale di Simone da un po e ho visto praticamente tutti i suoi video e sono giunto alla stessa conclusione. Alla fine cosa ti ha portato? Hai fatto una vita di merda da frontaliere per anni e anni e passando piu tempo sui treni che in pizzeria a lavorare e per un lavoro (per quanto umilissimo) del tutto ordinario con una paga che in svizzera equivale ai nostri 1500 euro al mese. A tutt'oggi sei in affitto, fai fatica come tutti noi e non conduci una vita per niente diversa da quella che condurresti qui se non per l'ambiente alpino che io amo (essendo alpinista e vivendo vicino alle prealpi lombarde 😎). Lungi da me voler giudicare eccessivamente le tue scelte di vita ma forse è il caso, cosi come te anche gli altri, di tenere le proprie esperienze per se stessi smettendo di divulgare mezze verità che hanno spinto e spingono decine di migliaia di stranieri a migrare in svizzera ogni anno trovandosi poi di fronte la triste sorpresa un pò come chi va a londra e dopo 1 anno scappa a gambe levate e rientra in italia...La svizzera ha un enormità di problemi e negli ultimi anni ha subito un esplosione demografica pazzesca a causa dei molti stranieri abbagliati dalla sua reputazione ormai un lontano ricordo; è difficilissimo trovare un alloggio, gli stipendi, specialmente in tutti i cantoni di frontiera sempre piu intasati di frontalieri, sono in calo; in svizzera è praticamente impossibile vivere con la pensione e dopo i 40/45 anni è difficilissimo trovare lavoro se si viene lasciati a casa e li è facilissimo perdere il lavoro. Oltretutto molti datori di lavoro in svizzera lasciano a casa volutamente dopo una certa età perchè dovrebbero corrispondere circa il doppio di contributi rispetto ad un under 45...quindi occhio serve sempre un exit plan. La svizzera che immaginiamo noi è quella pre -crisi 2008 e soprattutto pre-6 maggio 2014 cioè prima della rimozione del segreto bancario e quindi prima della fuga di molti capitali dalla svizzera verso altri paesi esteri; prima avevano tanti di quei capitali da non sapere letteralmente cosa farsene e potevano addirittura permettersi, anche in ticino, di reimmetterli nel sistema e di ripartire una parte di quei soldi ai lavoratori stessi....c'erano lavapiatti che portavano a casa 5000/6000 franchi al mese!!!! ora non li guadagna nemmeno un ticinese specializzato...I miei nonni materni hanno lavorato entrambi in ticino come infermieri per 20 anni e allora vi erano qualcosa come 20 mila frontalieri su tutta la fascia di confine (dalla valtellina al piemonte) e si stava da dio; ora ce ne sono quasi 100 mila! solo in ticino...piu tutti gli altri cantoni di confine. Alcuni lavori prevedono, A CONTRATTO, 44 ore settimanali o addirittura 48 se non ricordo male; si lavora tanto e purtroppo il costo della vita è ahimè molto caro; qui vicino hanno aperto un supermercato praticamente solo per ticinesi perchè chi può viene sempre a fare la spesa in italia e ho detto tutto. Per concludere la svizzera, a mio giudizio e ad accezione di chi ha realmente una specializzazione super richiesta e super pagata, sembra un pò l'italia di 30 anni fa quando iniziò l'invasione degli immigrati e per di più ora gli stranieri con permesso B sono talmente tanti che il governo svizzero sta valutando una tassa di soggiorno che dovrebbe oscillare dai 5000 ai 30.000 franchi all'anno!! magari non se ne farà nulla ma la dice lunga su quello che questo paese pensa degli stranieri. Io non lo consiglierei in questo momento. Scusate il pippone ahahahah Simone sei un bravo ragazzo continua per la tua strada ma la svizzera in questo momento è tale e quale a qualunque altro paese 👋👋

    • @marco-hp9nu
      @marco-hp9nu Před 7 měsíci

      ​@@carlosromeo8780Intanto con 13 anni di lavoro si ritrova con una pensione che sarà più alta di quella dei miei genitori con 40 anni di contributi.
      Per non parlare della mia che sarà un piatto di lenticchie a 70 anni.
      Poi vive sicuramente meglio di un magazziniere italiano.
      Mio nonno ha lavorato 9 anni in Svizzera non si è di certo arricchito ma ci manteneva la famiglia se pensi che in Svizzera stiano aspettando te per farti diventare ricco sei un povero fesso.