Video není dostupné.
Omlouváme se.

Come ridurre (velocemente) il dolore alla bassa schiena e bacino

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 08. 2024
  • In questo video parlo di come ridurre in modo rapido ed efficace il mal di schiena, ma non parliamo del “classico” mal di schiena centrale, quello che si avverte ad altezza delle vertebre o dei muscoli circostanti.
    Parliamo di un dolore più basso, nell’area del bacino: tipicamente non è localizzato da una parte sola (altrimenti sarebbe un mal di schiena laterale, ne ho già parlato in un altro video) ma è diffuso in tutta l’area del sacro e del bacino.
    Le tecniche che andremo a vedere sono semplici ed in molti casi possono essere efficaci fin da subito.
    RISORSE UTILI
    ►► PROVA IL MIO CORSO “MAL DI SCHIENA PASSO DOPO PASSO”
    bit.ly/3qgvsNx
    ►► RICHIEDI UNA CONSULENZA ONLINE PERSONALIZZATA
    bit.ly/40aX32q
    ►► Contattami: www.laltrariab...
    ►► Visita il mio sito : www.laltrariab...
    LA MIA ATTREZZATURA FITNESS DI BASE
    Elastici: amzn.to/3SKV3eV
    Tappetino grande: amzn.to/4bVi1Zp
    Castello multiuso: amzn.to/3OS2LCM
    Manubri componibili: amzn.to/3IdEALa
    La lista dei miei consigli su Amazon:
    bit.ly/3TdODGv
    IL PROBLEMA DEL DOLORE AL BACINO
    Ovviamente diamo come premessa che la prima cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio medico per una diagnosi: i consigli che dò possono essere validi quando ho un problema noto da tempo e già diagnosticato.
    Prima di tutto, cosa ci serve sapere: come un po’ in tutte le aree del corpo umano, il dolore al bacino si presenta quando ci sono eccessive sollecitazioni sulle strutture.
    In questo caso, a livello di ossa sono molto importanti le articolazioni sacro iliache, e poi ci sono tutta una serie di muscoli che sovrastano l’area, e spesso sono loro il vero problema.
    Nel dolore al bacino infatti, la eccessiva sollecitazione non è data tanto dai nostri movimenti o dai carichi che solleviamo, quanto da una muscolatura eccessivamente contratta.
    Se la muscolatura è troppo contratta può creare un sovraccarico sulle articolazioni sacro iliache, e si viene così a creare una situazione di infiammazione diffusa.
    Purtroppo la muscolatura del bacino risente di tantissime influenze, ed è per questo che spesso si presenta eccessivamente contratta:
    - risente delle influenze dell’intestino. se l’intestino è cronicamente infiammato, la muscolatura tende a riflettere questo stato
    - nella donna, risente dei problemi uro genitali
    - in caso di interventi chirurgici significativi all’addome, le aderenze che si vengono a creare sotto alle cicatrici possono significativamente aumentare la tensione della muscolatura del bacino
    e poi naturalmente i muscoli del bacino risentono dei nostri movimenti…o non movimenti !
    Lo squilibrio più comune che si viene a creare è: eccessiva tensione della muscolatura anteriore (principalmente ileo psoas), ed eccessiva debolezza della muscolatura posteriore (principalmente gluteo).
    LA STRATEGIA PER RIDURRE IL DOLORE
    Ecco che ora cercheremo, tramite movimenti mirati (che illustro nel video), di ridurre la tensione dell’ileo psoas e di potenziare il gluteo.
    Andrai a fare questi due esercizi tutti i giorni, nel momento della giornata che preferisci: spesso occorre solo qualche giorno perchè si vedano gli effetti positivi, ma il mio consiglio è quello di andare avanti per almeno un mese.
    I due esercizi del video mirati e a mio avviso molto utili per questo tipo di dolore.
    Se al di là di questo specifico sintomo ti interessa prenderti cura del tuo mal di schiena in modo un po’ più approfondito e mirato, ti consiglio di visitare i contenuti del mio sito L’Altra Riabilitazione.it ed in particolar modo la mia guida “Mal di schiena passo dopo passo”.
    Mal di schiena passo dopo passo, di cui puoi anche scaricare una DEMO GRATUITA nella descrizione del video, è uno strumento molto utile se soffri di mal di schiena cronico, in quanto ha una procedura molto semplice ed intuitiva che ti consente di capire quali siano le tecniche e gli esercizi più adatti al tuo caso.
    Clicca sul link qui sotto per scaricare la DEMO GRATUITA!
    bit.ly/3qgvsNx
    Se ti va lasciami un commento dicendo se hai provato la strategia che propongo in questo video, e facendomi sapere com’è andata.
    Ci vediamo alla prossima!
    AVVERTENZE: i consigli di questo video non si sostituiscono al parere del medico, che dovrebbe essere consultato prima di intraprendere qualsiasi azione riguardante la propria salute: ulteriori dettagli qui: goo.gl/4ymc5s

Komentáře • 440

  • @giovanpaolodecca7056
    @giovanpaolodecca7056 Před 2 lety +8

    I love you man! Mi sto trascinando da marzo un mal di schiena fastidioso, che soprattutto a fine serata mi limita i movimenti. Ma da ieri, quando ho incontrato te, la musica è cambiata: ho fatto la serie da te indicata ieri sera e questa mattina e il dolore è "zero"!!!! Non mi ricordavo di avere un corpo sano! Purtroppo non esiste il tasto 100 likes (ma te li meriteresti tutti), e te ne posso dare solo uno. Tuttavia, un grazie di cuore! 😊😊😊😊

  • @luanaali7297
    @luanaali7297 Před rokem +3

    Fantastico....ho eseguito i due esercizi ed il dolore basso alla schiena è sparito magicamente

  • @antonellaboccabella1932
    @antonellaboccabella1932 Před 3 lety +28

    Una bomba questi due esercizi, dolore da subito molto meno fastidioso. Grazie!

  • @valentinacola2475
    @valentinacola2475 Před 4 lety +16

    Ho appena eseguito l'esercizio. Sento molto meno il dolore.Grazie👏

  • @mauriziobracco5157
    @mauriziobracco5157 Před rokem

    Ho iniziato stamattina e sento che alla lunga mi farà bene oltretutto spero di migliorare anche il mio sistema digestivo grazie di tutto

  • @simonazito9386
    @simonazito9386 Před 3 lety

    Buongiorno dott. Francesco Chiapponi, io da circa un mesetto avevo un lieve mal di schiena al basso ventre al tal punto, da alzarmi dal letto un po a fatica., facendo questi brevi ma efficaci esercizi sto risolvendo il mio problema!!! Grazie e arrivederci

  • @khassouani
    @khassouani Před 2 lety

    Grazie per i tuoi video ed questo esercizi top e fanno il loro lavoro

  • @luterwest777
    @luterwest777 Před 2 lety +3

    grazie di cuore,non potevo nemmeno abbassarmi per aprire il cassonetto del secco🥴,ma dopo aver eseguito i tuoi esercizi ho subito alleviato il dolore 👌😊

  • @annapattanaro568
    @annapattanaro568 Před 2 lety

    Grazie per I tuoi suggerimenti, soffro di male all'osso sacro bassa schiena , e con i tuoi 2 esercizi mi sento già meglio....ti seguirò Anna

  • @mikael1063
    @mikael1063 Před 5 lety +25

    Immensamente utile più di tutti i dottori che mi son passato in questi ultimi anni ..grazie

  • @fabdardani
    @fabdardani Před 2 lety +1

    Sollievo immediato dopo 5 minuti di questi esercizi, non l'avrei mai immaginato...Grazie!

  • @nicolettapetrucci996
    @nicolettapetrucci996 Před 3 lety +6

    Wow che bravo! Appena fatti i due esercizi e mi sento rigenerata! Ti seguirò ancora👍

  • @GigaChad-zr6bk
    @GigaChad-zr6bk Před rokem

    Incredibile ne ho fatto solo una volta e mi sento già meglio complimenti

  • @graziellapaganelli9375
    @graziellapaganelli9375 Před 3 lety +1

    Validi esercizi e ben spiegato

  • @angeloandreatesta9956
    @angeloandreatesta9956 Před 3 lety +1

    Incredibile very thank, ero scettico poiché avendo un dolore acuto al bacino e osso sacro in fondo schiena (cmq mai avuto, non ci soffrivo, forse mi è venuto poiché stavo semi seduto sul letto x diverse ore giornaliere con lo smart x i giochi fantastici), che se mi sedevo sul letto o mi coricavo era peggio, non capivo come fare questi esercizi, invece iniziando con quello laterale che in questa posizione avevo meno dolore, ho alleviato subito il dolore che ho da sera sino all'indomani, ho notato subito che quando mi alzavo dal letto il dolore era acuto, adesso invece provando ad alzarmi è decisamente alleviato. La Mia Filosofia di Vita, appunto è che Auguro a Tutti "La Salute" di non avere malattie e non provare dolore👍🤷‍♂️

  • @gessicamarino745
    @gessicamarino745 Před 2 lety +1

    Attenua da subito il dolore grazie per i tuoi video😊

  • @ireneprocacci1586
    @ireneprocacci1586 Před 3 lety +1

    Incredibile, appena fatto il dolore è diminuito, lo farò ogni giorno per un mese come hai detto tu.

  • @domenicaiorio7614
    @domenicaiorio7614 Před rokem

    INCREDIBILEEEEEEEE!!!!
    Ho fatto gli esercizi, passato tutto.Grazie Milleeeeee

  • @robertoevoli6729
    @robertoevoli6729 Před 2 lety

    Concordo davvero eccezionale miracoloso.complimenti e grazie mille per i tuoi consigli

  • @carmensionis3132
    @carmensionis3132 Před 3 lety

    Buongiorno. Soffro tanto di sacro lombare e mal di schiena,i tuoi esercizi sembrano molto facili,ho 60 anni e credo di essere un po sovrappeso,salvo i tuoi esercizi poi ti farò sapere, grazie per ora e mi congratulo con te, sei bravissimo 👏👏

  • @florianamori9785
    @florianamori9785 Před 3 lety

    È la prima volta che ti seguo ho avuto un senso positivo.

  • @patriziacecchetto1157
    @patriziacecchetto1157 Před 4 lety +2

    Ciao e da poco che ho visto i tuoi video! Ho iniziato a fare gli esercizi che aiuta la lombalgia! E devo dire che già al primo esercizio mi ha sollevato dal dolore insopportabile! Beh che dire FANTASTICO!!! Sei bravissimo anche a spiegare e i tuoi video non sono lunghi come ho visto altri che sinceramente mi stancava ! Bravo bravo bravo.

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  Před 4 lety +3

      grazie mille Patrizia! Felice di essere di aiuto!

    • @eneazamola6011
      @eneazamola6011 Před 2 lety

      @@AltraRiabilitazione ciao, sono enea a me fa da molto circa 3 settimana male un fianco sopra le gambe, quello destro, adesso non mi fa male ma il faccio rugby e quando placco cado a terra perché mi fa malissimo il fianco, secondo te mi passerà?

  • @valtergasparutti1975
    @valtergasparutti1975 Před 3 lety

    Sono soddisfatto del tuo modo chiaro e semplice di dimostrare .Complimenti da un collega in pensione .

  • @teresagrasso9413
    @teresagrasso9413 Před 5 lety +1

    Sto vivendo, proprio in questi giorni dolori al basso schiena che è legato anche ai miei problemi intestinali . Quindi oltre alla sua ginnastica che le consiglia per un miglior risultato bisogna anche curare l' intestino.

  • @roccolostimolo3215
    @roccolostimolo3215 Před 2 lety

    Domani provo subito x i miei dolori spiegato benissimo grazie

  • @ella8015
    @ella8015 Před 4 lety +1

    Salve. Soffro di mal di schiena zona lombare da quasi un anno. Ci sono i periodi quando di notte, il corpo si rilassa, il dolore è talmente forte che non riesco a girarmi. Pensavo che dopo 3 gravidanze, ormai dovrei convivere con questo dolore. Ho guardato il suo video ed ero molto scettica, anche perché ho fatto diversi esercizi, ma senza grandi risultati. I suoi esercizi si sono dimostrati sorprendentemente efficaci per il mio problema. Da non credere! Sono gia 3 giorni che non sento nessun fastidio. Grazie davvero di cuore ❤!

  • @benvenutabusa8373
    @benvenutabusa8373 Před 3 lety +9

    Anche io, con questi esercizi mi da sollievo, grazie 🙏

  • @dorianbuciza4101
    @dorianbuciza4101 Před 2 lety

    Grazie dottore mi ha salvato la giornata lavorativa con i tuoi esercizzi

  • @giuseppepupella479
    @giuseppepupella479 Před 5 lety

    complimenti e grazie per la chiarezza e comprensione per chi soffre di questi dolori. sono un uomo di 62 anni e da circa cinque anni ho forti dolori nella zona lombare sinistra.dopo risonanza e visita ortopedica avevo solamente capito di avere il bacino inclinato (ma chissà da quale lato e in quale direzione) e di non poter più nemmeno fare lunghe passeggiate. sono mancino e dieci anni fa avevo iniziato a dedicarmi al bodybuilding con assiduità e aumentando spesso i pesi sollevati.quando sollevavo un bilanciere mi accorgevo che il braccio sinistro,il mio più forte,arrivava in alto in distensione completa prima del braccio destro.e tutta la zona sinistra lombare mi faceva capire che stavo sbagliando tutto,ma io non ascoltavo.poi un bel giorno iniziai a camminare male e a sentire qualcosa sporgere in fuori in quella zona.credo aver capito che la cresta iliaca sinistra si sia inclinata all'indietro.questo ha comportato la rotazione di tutto il bacino verso destra con conseguente gamba sinistra più lunga (non è la gamba a essere più lunga,ma il bacino inclinato a farla apparire tale). il bodybuilding è un lontano e spiacevole ricordo,faccio un'ora di stretching al giorno almeno, per il quadrato dei lombi,lo psoas,l'harmstring (non so come si chiami in italiano),esercizi per la mobilità del bacino e delle anche.non sto migliorando di molto.al dolore ormai sono abituato,solo in casi estremi e rari prendo un antinfiammatorio,ma vorrei poter tornare a camminare senza sentire tirare all'indietro dal lato sinistro (mi sembra alle volte di dover trascinare un masso legato alla gamba sinistra). per favore,c'è altro che possa fare? grazie e ancora complimenti

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  Před 5 lety

      Ciao Giuseppe. é difficile dirti cosa altro tu possa fare, sicuramente stai facendo parecchio: per dirtelo occorrerebbe valutare dal vivo...

    • @giuseppepupella479
      @giuseppepupella479 Před 5 lety

      @@AltraRiabilitazione grazie infinite. mi trovo in valtellina e non posso al momento spostarmi. continuo a fare esercizi per tutta la zona pelvica,anche comprese.e cerco di far lavorare maggiormente il lato sinistro.ora dopo anni comincio a capirci qualcosina e sentire il mio corpo ruotato verso destra per via della cresta iliaca sinistra sporgente indietro. grazie per i chiarissimi video qui e complimenti sinceri,avrei tanto desiderato conoscervi prima. sono rimasto impressionato dalla mediocrità e pressapochismo e arroganza del servizio sanitario nazionale. un saluto caro.grazie

  • @beatrice1961pisa
    @beatrice1961pisa Před 4 lety +2

    Grazie, utilissimo. Io ho comprato anche la tua guida, ma sono una pigra e ho sempre fretta per cui cerco sempre al volo quello che mi serve al momento. Ora ho dolore alla fossetta sinistra del sacro e questo esercizio mi ha giovato. HO FINALMENTE CAPITO che mi devo dare piccoli obiettivi, come dici tu. GRAZIE

  • @cinzianoventa2553
    @cinzianoventa2553 Před 2 lety

    Proverò! È da un mese che ho dolori pazzeschi! Grazie

  • @rosselladinapoli7817
    @rosselladinapoli7817 Před 4 lety +1

    Meraviglioso!!! Mi è passato il dolore che da giorni mi dava grossi problemi! Grazie, sei bravissimo!!!!

  • @robma9847
    @robma9847 Před 5 lety +4

    ho provato, FUNZIONA, dolore alla bassa schiena finito.....GRAZIE....CONTINUA COSÍ.

    • @alessiaveneruso4487
      @alessiaveneruso4487 Před 5 lety

      Scusami se te lo chiedo ma in quanto tempo vistp che fra due giorni ho il saggio di danza classica e mi fa malissimo

  • @monicasegala31
    @monicasegala31 Před 3 lety +1

    Grazie, tra tanti video a tema mal di schiena, i tuoi consigli sono molto chiari, li seguirò passo passo.

  • @orlandopennino7261
    @orlandopennino7261 Před 3 lety

    Avevo mal di schiena e non riuscivo a dormire, con i vostri esercizi il dolore e diminuito molto.

  • @BlackWitchy
    @BlackWitchy Před 3 lety +2

    Io ho l endometriosi e in questi giorni sto soffrendo particolarmente tanto per il dolore 😭 sto provando tutto.. grazie 💛

    • @mariacaterinarossari675
      @mariacaterinarossari675 Před 2 lety +1

      Anch'io ho avuto l'endometriosi anni fa quando era ancora quasi sconosciuta..ho rischiato l'intervento poi ho incontrato un Ginecologo che mi ha curata molto bene fino alla menopausa...ti auguro di trovare il medico giusto e anche il dolore se ne andrà ...anche se resterà il ricordo.!!Auguri di buona vita..❤❤

  • @impellizzeridanielamaria5067

    Il dolore altendine è passato grazie a tutti i tuoi consigli bravo

  • @claracanova849
    @claracanova849 Před 4 lety +1

    Sto "risolvendo" un sacco di problemi alla schiena grazie ai tuoi video. Grazie

  • @andrewlele
    @andrewlele Před 3 lety +2

    Molto bravo nella spiegazione!

  • @Francesco-of4sz
    @Francesco-of4sz Před 3 lety

    La sto provando. Ma sei molto bravo

  • @valentinacrippa6924
    @valentinacrippa6924 Před 3 lety

    GRAZIE MILLEEEEE TI AMO
    MI È BASTATO SOLO UN GIORNO DI QUESTI ESERCIZII RAGA FATELO FUNZIONA

  • @antoniocarli1392
    @antoniocarli1392 Před 3 lety

    Fantastico ho appena provato e devo dire che la schiena non mi fa più male ti ringrazio eccezionale 💯💯💯

  • @davidetellini9868
    @davidetellini9868 Před 3 lety

    Grazie ero bloccato con la schiena e con questi esercizi sono riuscito a andare a lavorare già il giorno dopo

  • @osannaberrugi2084
    @osannaberrugi2084 Před 3 lety

    Complimenti 😍... Sta funzionando... Provare per credere... (50enne winsurfista soddisfatta 😍👍👍👍👍👍)

  • @cristinamariano7918
    @cristinamariano7918 Před 3 lety

    Quanto sei bravo a spiegare,starei ore a sentirti

  • @maurapadovani2005
    @maurapadovani2005 Před 4 lety

    Seguo sempre e sono iscritta . Molto utili e validi i tuoi consigli. Proverò anche questo per il mal di schiena per 1 mese. Grazie e buona vita.

  • @mariamorgante4659
    @mariamorgante4659 Před 4 lety

    Marcello sei tanto bravo e aiuti tanta gente grazie di cuore

  • @rosasinfonia7252
    @rosasinfonia7252 Před 5 lety +5

    Grazie per avere risposto.Cmq è molto bravo e i suoi consigli mi aiutano non poco con i miei problemi un po' complessi e'vero,ma con un po' di Costanza e determinazione posso farcela... perché no?👍

  • @susy5841
    @susy5841 Před 3 lety +1

    Con tanta costanza, ho migliorato! Grazie

  • @nicodurante8070
    @nicodurante8070 Před 4 lety

    Ho provato a fare questi due esercizi... Non riuscivo a fare passare il dolore.. Che dire.. Grazie mille 🤗

  • @elsapiombini1614
    @elsapiombini1614 Před 3 lety

    Adesso provo e poi riferirò.Per adesso grazie, sei stato molto chiaro

  • @annamariapompilio9491

    Grazie cercavo proprio questi esercizi per la mia schiena
    Provo poi dico🙏👍

  • @susannascaramuzza9827
    @susannascaramuzza9827 Před 3 lety +1

    Grazie per i consigli, hai spiegato in modo semplice e diretto, da stasera provo i 2 es. Che ci hai descritto, ti farò sapere come va. Grazie. Ciao.

  • @concettavalente3754
    @concettavalente3754 Před 4 lety +14

    Questi due esercizi di possono fare quando hai un forte dolore da una parte del bacino o quando non ci sono dolori?

  • @efisiomocci8879
    @efisiomocci8879 Před 3 lety +2

    Complimenti! Esercizio non invasivo ma efficace Bravo

  • @ebenanni9477
    @ebenanni9477 Před 3 lety

    molto bene sto provando con lei x questo male terribile alle anche vita grazie

  • @gigimelito
    @gigimelito Před 2 lety

    Bravo veramente un sollievo subito grazie 🙏

  • @lucamarcogatti6527
    @lucamarcogatti6527 Před 3 lety

    Ileo phoas muscolo sottovalutato... bravo complimenti

  • @nuovamente8240
    @nuovamente8240 Před rokem

    Ottimo esercizio per ileopsoas che mi permette di agire su questo muscolo senza gravare sul ginocchio, permettendomi di fare tutte le serie necessarie!

  • @arianna8713
    @arianna8713 Před 3 lety +5

    Ma quanto sei potente? I tuoi video mi risolvono in qualche minuto dolori che mi porto dietro da giorni. Grazie!

  • @nenaato
    @nenaato Před 6 lety +1

    Grazie per il video, precisamente adesso necessitavo esercizi diversi per l'iliopsoas e per i glutei. Dopo una brutta caduta ho problemi con i 5 dischi lombari e 2 cervicali, ed ho trovato solievo facendo esercizi di stretching dei ischiotibiali, piramidali, ed altri.

  • @caterinabalpasso8977
    @caterinabalpasso8977 Před 3 lety

    Sei meraviglioso, e efficientissimo, con te sto riscoprendo il mio corpo. Grazie

  • @danielaoliva3223
    @danielaoliva3223 Před 3 lety +1

    Grazie per il consiglio ci proverò

  • @francescopaolocosta5746

    Complimenti! Ottima spiegazione, Chiara precisa coincisa.

  • @mariangelasirianni3628

    Io soffro di mal di schiena provero' ha fare questi esercizi grazie per il suo consiglio

  • @gustavowoltmann3166
    @gustavowoltmann3166 Před 3 lety

    bel'esercizio e ottimo accenno allo yoga!
    bravo e professionale

  • @angelaaurelio9661
    @angelaaurelio9661 Před 3 lety

    Bravo spiegato tutto benissimo ho molto dolore domattina farò i tuoi esercizi .grazie

  • @graziellaanselmi192
    @graziellaanselmi192 Před 3 lety

    Ho provato ed ho avuto beneficio! Grazie

  • @ginobike1
    @ginobike1 Před 3 lety

    Mi sono imbattuto per caso su questo sito, e trovo subito interessanti gli esercizi per il mio dolore nella zona sacro iliaca, la mia diagnosi e' una spondilolistesi, grazie

  • @martinacasu7173
    @martinacasu7173 Před 5 lety +3

    Grazie a te anche se non ho particolari problemi e faccio yoga ti seguo

  • @mohamedelhorma8515
    @mohamedelhorma8515 Před 2 lety

    Bene grazie mille
    Sento meglio quando ho fatto questi esercizi

  • @robertapiazzi8759
    @robertapiazzi8759 Před 3 lety

    bravo nel comunicare e competente!

  • @stefanotrenta7134
    @stefanotrenta7134 Před 3 lety +7

    Grazie mille, subito meglio, ottimi consigli,ma quante volte si può fare al giorno, grazie ancora

    • @nunziatavinci7840
      @nunziatavinci7840 Před 2 lety

      sono una donna di 75 anni sono stata operata del canale streto della e del ĺanga da 3mesi e non riesco caminare bene cosa poso fare otanto male crazie se mi rispodi

  • @riccafini
    @riccafini Před 5 lety +4

    salve, ti seguo da poco , i tuoi consigli sono veramente funzionali e ben spiegati grazie mille!

  • @raffaellaritastabilito1309

    Bravo lo metto in pratica

  • @davidegallino5320
    @davidegallino5320 Před 3 lety +1

    Si possono fare anche appoggiati su un letto?

  • @umbertoquagliato9287
    @umbertoquagliato9287 Před 3 lety

    Ok bene spiegazione ottima

  • @canepulce
    @canepulce Před 4 lety

    questi esercizi mi servono.. ho una gamba accorciata a causa anche u!a grave trombosi di 4 anni fa la mia gamba ancora non e completamente recuperata a causa di accorciamento di forse 2 cm ho problemi di salute e scendere )e scale grazie mille

  • @kevin24fitbasta52
    @kevin24fitbasta52 Před 4 lety

    Grazie mi sento già meglio sei esaustivo e chiaro

  • @francagironella3710
    @francagironella3710 Před 3 lety

    Grazie dottore🙏

  • @TheDocPharm
    @TheDocPharm Před rokem +1

    Esercizi utilissimi

  • @ornellagiovannelli3388

    Bravissimo nello spiegare .....ottimi esercizi.......continuerò a seguirti

  • @lisetrivera4835
    @lisetrivera4835 Před 3 lety

    Bravissimo ho migliorato subito

  • @tillitillotta9298
    @tillitillotta9298 Před 3 lety +3

    Ciao, ti seguo e ti trovo molto bravo, con i tuoi esercizi sto meglio in fretta, ma volevo chiederti se il primo di questi esercizi che illustri in questo video può danneggiare le articolazioni del ginocchio, a me particolarmente consumate. Grazie Se puoi rispondermi e ancora complimenti!

  • @antonellasoddu9364
    @antonellasoddu9364 Před 6 lety +1

    Ho iniziato,solo ho capito male e ho tenuto la gamba indietro per ileopsoas 30 secondi con pausa dieci per cinque minuti di esercizio.
    Non ho riscontrato alcun problema,il tallone mi tocca il gluteo in quanto facevo spesso la posizione dell'arco yoga.
    Comunque grazie per il "non fatevi prendere dal panico"ed il fatto di renderci parti attive e consapevoli di cosa abbiamo,cosa fare e soprattutto che il corpo non è una macchina statica e va'allenata.
    Grazie infinite:-)

  • @marabaldessarini3123
    @marabaldessarini3123 Před 4 lety +2

    Bravo spieghi benissimo complimenti.........speriamo in bene 😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘

  • @sandropaniccia6524
    @sandropaniccia6524 Před 3 lety

    BRAVO GRAZIE MENO DOLORE GRAZIE GRAZIE GRAZIE.....

  • @carlocanepa1515
    @carlocanepa1515 Před 3 lety

    Mi ssembra utile proverò grazie

  • @erikamonorchio7082
    @erikamonorchio7082 Před 2 lety

    Grazie mi hai salvato la schiena

  • @mauriziofrancavilla9021
    @mauriziofrancavilla9021 Před 5 lety +1

    Grazie per la spiegazione semplice ma efficace

  • @adrianosgaravatto9294
    @adrianosgaravatto9294 Před 3 lety

    Da domani mattina provo grazie

  • @carlocantini1952
    @carlocantini1952 Před 2 lety

    Ciao ! Video molto chiaro. Ho sempre dolore al muscolo psoas mi puoi dare degli altri esercizi ?

  • @carlafrll
    @carlafrll Před 4 lety

    buon giorno dottore,stamattina ho questo dolore molto prepotente,premetto che ho una serie di problematiche alla schiena,non curate,ancora,ho la visita neurochirurgica a fine mese,ma le posso già dire che ho: scoliosi con distorsione della colonna,questo sin da piccola,circa 30 anni non curata,da 5/6 anni ho scoperto ,da una risonanza,di avere 5 ernie cervicali,come ha detto in questo video,le tensioni sopraggiungono anche se si hanno avuto interventi all'addome,penso che due cesarei rientrino ,quindi detto il quadro le dico che non faccio esercizi perchè come faccio qualcosa,forse in modo sbagliato,peggiora la mia situazione e ho piu' dolore,tipo un mesetto fa volevo fare un po di esercizi per dimagrire,con un'app apposita,mi è iniziato questo dolore al sacrale che dura da allora...aiutooooo ..in tutto questo antidolorifico e antinfiammatorio all'occorrenza,ma oramai inutili.

  • @rosasinfonia7252
    @rosasinfonia7252 Před 5 lety

    Buongiorno!devo dire che sei molto bravo oltre che molto chiaro e anche molto...simpatico, però volevo fare un'osservazione.Hi visto che,non solo tu, ma molti fisioterapisti mostrate alcuni esercizi che sembrano essere quasi acrobatici e purtroppo non eseguibili da alcune persone come anziani o con problemi di peso o altri problemi che impediscono qualsiasi approccio in maniera fluida e "atletica"come fate voi...ma con tanto desiderio di migliorarsi e avere una vita meno"dolorosa".Cmq bravo, bravissimo,continua ad istruire i con i tuoi consigli.

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  Před 5 lety

      ciao Rosa. I due esercizi di questo video li faccio fare praticamente a tutti. Ovviamente c'è sempre chi ha qualche difficoltà in più, ma più il caso è complesso e meno si presta a dei suggerimenti generali in un video...

  • @AmbrogioLetizia
    @AmbrogioLetizia Před 3 lety +1

    Ha funzionato! Grazie 👍

  • @annunziataorazio4382
    @annunziataorazio4382 Před 3 lety +2

    Sono molto grande, questi esercizi possono andare bene anche per me? Grazie.

  • @ebenanni9477
    @ebenanni9477 Před 3 lety

    bravo dottore di piu,ma con 5 ernie e 75 anni c e' poco da fare io comunque vi seguo sempre siete tutti molto bravi ma x me Lei e' il + grazie ancora

  • @ireneamaglio2334
    @ireneamaglio2334 Před 3 lety

    purtroppo ho fatto la tecar. dal fisioterapista x trocanterite
    ma anche schiena ma non passa provo i tuoi esercizi. grazie

  • @carolinatamagnone2129
    @carolinatamagnone2129 Před 3 lety

    Buongiorno dottore, sono una ragazza di 27 anni, di lavoro faccio la restauratrice quindi posso passare da dovermi muovere in cantiere (posizioni scomode, sollevamento pesi, etc.) a intere giornate in laboratorio seduta. Ho una colonna in iperlordosi ma avendo fatto da piccola danza classica ed esercizi correttivi, da molti anni la schiena non mi dava problemi.
    Qualche settimana fa ho fatto, a lavoro, un brutto movimento sollevando un mezzo soffitto ligneo, ho (penso) stirato la schiena: un dolore improvviso all'altezza del sacro, lato dx. I giorni successivi avevo fastidio ma non dolore fino a circa una settimana dopo che ho iniziato ad accusare dolore. Ho quindi iniziato a mettere ghiaccio e la crema voltaren sulla zona per una settimana, ma non passava. Ho iniziato anche a fare un trattamento con farmaci FANS, il brufen 400g, 3 pastiglie al dì per 4giorni ma nulla. Così il medico mi ha messo in mutua per 5 giorni con iniezione intramuscolare di Dicloferac 75mg/3ml. Il dolore è sicuramente diminuito ma non sparito, così mi hanno prolungato la mutua di altri 10giorni. Inoltre ho prenotato una RM lombosacrale dx, ma devo ancora farla. Il dolore è proprio nella zona sacrale, nella zona di inizio dei glutei, quasi sempre concentrato nella zona dx ma alcune volte si sposta sulla sx o centrale. Ogni tanto si può protrarre alla zona lombare o alla gamba dx fino al piede come se fosse causato dal nervo sciatico, questo soprattutto dopo aver guidato o essere stata seduta per un pò.
    Vorrei sapere cosa fare per migliorare poiché dopo questi 10gg di riposo devo tornare a lavoro, nello specifico in cantiere! È meglio star seduta o in piedi? Camminare fa bene? Come è meglio dormire? Fa bene fare degli impacchi di ghiaccio per 15/20 minuti 3/4volte al dì? Ci sono esercizi che possono aiutarmi? Cosa altro posso fare? Tendenzialmente quanto è il tempo di recupero? Se la zona è ancora dolorante (non sempre ma in alcuni momenti della giornata), anche dopo il trattamento con i farmaci, vuol dire che la zona è ancora infiammata?
    Per ora sto facendo i seguenti esercizi di fisioterapia: allungamento dello psoas, allungamento gluteo-piriforme, allungamento ischio-crurali e esercizi per la sacroileite.
    La ringrazio per la sua professionalità e per il suo lavoro.

  • @gretalupi7775
    @gretalupi7775 Před 3 lety +1

    Avrei una domanda:mi hanno diagnosticato tramite risonanza magnetica un’artrosi nella zona del coccige.Ho dolori forti quando mi siedo e soprattutto quando mi alzo da una sedia. Che esercizi potrei fare per rassodare i muscoli in quella zona? Grazie per i preziosi consigli che seguo sempre con interesse 😃