SCANDELLA- B.Spinoza:Il trattato teologico-politico

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 08. 2024
  • SCANDELLA- B.Spinoza:Il trattato teologico-politico

Komentáře • 10

  • @Giannetta1000
    @Giannetta1000 Před 9 lety

    Grazie della bellissima lezione, fra l'altro ricca di stimoli per l'approfondimento di temi che il professore nel breve tempo a disposizione ha voluto solo indicare.

  • @12345paolino
    @12345paolino Před 9 lety +1

    O SI CREDE O SI FILOSOFA !

  • @Raffaella603
    @Raffaella603 Před 6 měsíci

    Peccato per laudio inascoltabile

  • @arthurschopenhauer110
    @arthurschopenhauer110 Před 4 lety

    Allora oggi x il significato che ha l essere ateo oggi spinoza sarebbe considerato tale, ma se a quel tempo ateo significava avere ina condotta morale sbagliata allora x quel tempo non lo era

  • @TheReginadistracci
    @TheReginadistracci Před 7 lety

    Capisco che per fare una carriera accademica bisogna calunniare la Chiesa e il Medioevo, ma insomma, c'è un limite a tutto. Per quanto riguarda la Sorbona, raccontala bene: il vescovo di Parigi non condannò né l'istituzione universitaria (che anzi era ben voluta) né le tesi di Aristotele né tanto meno la filosofia di san Tommaso d'Aquino, che infatti fu dichiarato non solo santo ma anche dottore della Chiesa, mentre sua filosofia ha meritato l'aggettivo "perennis", oibò. Sturati bene le orecchie: il vescovo condannò le tesi averroiste. Che cosa sono le tesi averroiste? Dal momento che Averroè presentava la sua opera filosofica come traduzione e "commento" all'opera di Aristotele, in Europa sostanzialmente si riteneva che il pensiero di Aristotele coincidesse col pensiero di Averroè, che è un pensiero non soltanto incompatibile con la teologia cattolica anche ampiamente incompatibile con le scoperte della moderna fisica. Che diceva Averroè? Che a materia è eterna... Si, come no. Ebbene, proprio in quel periodo fra le mani di san Tommaso e il suo maestro Alberto Magno capitarono - udite udite - i testi originali di Aristotele, non mediati da Averroè. E che cosa scoprirono? Che Averroè aveva tradotto a modo suo ossia falsato e deformato il testo originario a suo piacere. Quindi anche il luogo comune secondo cui furono gli arabi a consegnare all'Europa l'eredità culturale greca deve essere sfatato.

    • @arthurschopenhauer110
      @arthurschopenhauer110 Před 4 lety +1

      Thereginadistracci.... calunniare la chiesa? c ' e un limite a tutto? Cè stato un limite a ciò che ha fatto la tua chiesa con l inquisizione? A giordano bruno vannini, e tutti quelli che nn la pensavano come loro? Limite? La chiesa è uno schifo punto

    • @albertocioni7641
      @albertocioni7641 Před 3 lety

      Ma perché non si documenta...Io che conosco malissimo la filosofia medioevale so che alcune tesi di Tommaso vennero effettivamente condannate come eretiche e lei non lo sa? La canonizzazione di Tommaso è successiva e definitiva con il concilio di Trento. Per quanto riguarda quello che lei ritiene l'errore di Averroè nel tradurre Aristotele, vuole forse sostenere che non solo la metafisica di Aristotele ma tutta quella greca potesse ammettere se non l'idea della eternità del mondo? E poi, mi scusi lei che si nasconde dietro un nickname, in che modo Tommaso e il suo maestro Alberto avrebbe letto il 'vero' Aristotele, dal momento che non conoscevano il greco? Lei è di una confusione e di una ignoranza abissali. Non è un mito che gli arabi conoscessero il greco, lo conoscevano attraverso i dotti ebrei.

    • @TheReginadistracci
      @TheReginadistracci Před 3 lety

      @@albertocioni7641 l'unica affermazione veritiera del suo intervento e' "io conosco malissimo la filosofia medievale". Tutto il resto e' noiaaaaa.....

    • @TheReginadistracci
      @TheReginadistracci Před 3 lety

      @@arthurschopenhauer110 Sulla nefandissima inquisizione medievale, leggersi almeno il gustoso capitolo in proposito della storica francese Regine Pernoud in " Medioevo un secolare pregiudizio". E poi magari ripassarsi le fantastiche avventure dei simpaticissimi catari, che allegramente stavano distruggendo la Francia meridionale e parte dell'Italia del nord con la loro simpaticissima dottrina che predicava l'estinzione forzata della razza umana, ammazza che cattivo 'sto Domenico di Guzman che cercava di convertirli a Cristo con la predicazione in strada e cercava di ostacolare la diffusione di tale dottrina con il tribunale dell'inquisizione, il cui compito originario non era massacrare gli eretici ma individuare e fermare chi diffondeva tale dottrina fingendosi cattolico. Sull'orribile inquisizione spagnola ne chieda invece allo storico very british Henry Kamen.

    • @albertocioni7641
      @albertocioni7641 Před 3 lety +2

      @@TheReginadistracci Uno che si nasconde dietro un nickname grottesco non risponde argomentando ma buttandola in caciara. Scrivere che conosco malissimo la filosofia medioevale era un modo per dire che non sono un medievista (ma queste sono sfumature che le sfuggono). Era una concessiva: persino io che non sono un medievista, so che etc. Lei non ha smentito la condanna di alcune tesi di Tommaso da parte della Chiesa ufficiale, perché non può farlo, dal momento che è vero. Il mio post (ma è inutile discutere in questo modo) era un modo di alludere di come all'interno della Chiesa le posizioni siano state sempre diverse e complesse e mai riducibili a bianco o nero.. Che il rapporto tra dogma e ciò che ne è fuori è sempre stato problematico e dinamico. Cosa ci fa qui lei? Il suo posto è l'asilo infantile. La sua difesa dell'indifendibile (tipo il post seguente sulla santa causa dell'Inquisizione) , lo conferma, Provi a pensarsi per una volta nelle maglie di chi volesse da lei una confessione integrale dei suoi errori che a lei non sembrano tali. Grazie all'abbandono di quel modo di agire e pensare (chiamasi paranoia) che lei non ha psicologicamente mai superato, Reginella del nulla, può scrivere tutta le scemenze che vuole senza pagarne conseguenza. Se ha tanta nostalgia del pensare ortodosso, perché sta sul web? Demente.