VINCENZO GALILEI - episodio II

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • ᴠɪɴᴄᴇɴᴢᴏ ɢᴀʟɪʟᴇɪ
    𝘭𝘦 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘩𝘦, 𝘪 𝘭𝘶𝘰𝘨𝘩𝘪
    𝗘𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗴𝗲𝗻𝗶𝗼 𝘁𝗼𝘀𝗰𝗮𝗻𝗼
    "...un sogno, un sogno chimerico, ovvero quello di ricostruire la musica greca..."
    Ecco il secondo capitolo di questa mini web-series, il cui scopo è di valorizzare la figura di Vincenzo non solo come teorico, ma sopratutto come musicista e compositore, raccontando di Vincenzo attraverso i meravigliosi luoghi toscani legati alla sua storia e alla storia della famiglia Galilei.
    08:24 Cantilena a 4 voci
    10:55 Poi che'l mio largo pianto
  • Hudba

Komentáře • 3

  • @francescodangelo-guitarist7170

    Bravi. Grazie!

  • @manlioerta7221
    @manlioerta7221 Před rokem +1

    Un vero grazie al Maestro che ha introdotto i cori, per l'analisi musicale che ha richiamato la musica greca ( i grandi trattatisti ,gli Elementa Harmonica di Aristosseno, allievo di Aristotele , le Harmoniai fra Laso e Pitagora, il De Musica dello Pseudo Plutarco, Damone ,maestro di Platone e Platone stesso). Si nomina Figline e non si può non ricordare il grande Marsilio Ficino, traduttore dal greco dei dialoghi platonici. E' in questo clima umanistico rinascimentale che nasce la Camerata dei Bardi , tanto che Vincenzo Galilei nel 1581 traduce gli Inni attribuiti a Mesomede. I greci, pur usando il termine armonia, conoscevano solo la melodia, ossia la linea orizzontale, come nell'Epitafio di Sicilo. .Così, mentre nel sistema diatonico usano toni e semitoni( malankòn-tonaion) , nel sistema cromatico usano anche un terzo di tono ).Ciò che unisce tutto è la filosofia di Platone e la riscoperta della tragedia e della commedia (soprattutto Aristofane) , accanto alla poetica di Aristotele , che non è assente nelle Università con Telesio e Pomponazzi. Bravissimi, come sempre, i coristi, ai quali va un forte applauso. Al Maestro (del quale mi è sfuggito il nome, e me ne scuso) va il mio applauso e la mia stima più profonda.

  • @carlocalloni6449
    @carlocalloni6449 Před rokem +2

    Riconosco tutta la mia ignoranza musicale, ciononostante riesco dopo la spiegazione verbale a percepire con più consapevolezza l' estrema raffinatezza nel canto.
    Grazie vi seguo con interesse e piacere.