aggiornamenti Estate-Autunno

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • link del cellulare DOOGEE:
    doogeemall.com...
    Trovare le nostre CIPOLLE EGIZIANE e gli altri nostri prodotti nostro sito.
    vi lasciamo qui le nostre info:
    🌐sito internet e shoponline 🔽
    :aziendaagricol...
    💌mail :
    aapachamama@gmail.com
    instagram :💮
    . / azienda_agricola_pacha...
    🐽Per offrirci un caffè o regalare una manciata di mangime a Spiderpork :
    it.tipeee.com/...

Komentáře • 90

  • @stefanoceriani1631
    @stefanoceriani1631 Před 11 měsíci +7

    Dopo la sfortuna arriva la fortuna!!!!! Vi auguro tutto il bene di questo mondo. Stefano da Verona

  • @user-qp5lr6kl5k
    @user-qp5lr6kl5k Před 11 měsíci +2

    Dai Fabiola , fatti coraggio , non disperare fino a che c'è la salute a tutto c'è rimedio , vedrai che passerà, siete buoni e vi meritate di meglio , ti garantisco che a breve starai meglio.

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 Před 11 měsíci +1

    Ciao Fabiola.. Qui al nord e gia piu di 10 anni se vuoi fare produzioni perfette in pieno estate devi installare dei ombreggianti
    Per l'acqua bisogna raccoglierla e stoccarla con diversi mesi di anticipo

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744 Před 11 měsíci

    Fabiola forza e coraggio!!! Da me l'estate è stata calda ma non eccessivamente siccitosa, ha fatto anche qualche giorno di pioggia, mentre l'autunno caldo e siccitoso, Alla prossima buona serata!!!

  • @monicabenetton475
    @monicabenetton475 Před 11 měsíci

    Ciao Fabiola, caspita che odissea!!!!
    Anche a me la lavatrice mi ha abba donato settimana scorsa.
    Comunque ammiro il tuo self control nel raccontare tutte queste disavventure.
    Speriamo che il prossimo vada meglio 😊

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci

      Grazie Monica,ma sarà l' abitudine alle piccole sfighe quotidiane che mi rende in self control😂😅

  • @cavallobianco9718
    @cavallobianco9718 Před 11 měsíci +1

    In Piemonte sembra estate ma non è ottobre. Che dire, non buttarsi giù è ringraziare ugualmente la vita. Auguri ragazzi Avete ancora una vita da vivere. 💪🙏❤️

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci +1

      Oggi da noi ci sono stati 32 gradi😔, e siamo al 14 ottobre .

    • @digitallight7240
      @digitallight7240 Před 11 měsíci

      Uguale in Abruzzo....oggi 32gradi nelle mi colline...terra inguardabile e schiarita ulteriormente... sta' assumendo il colore della sabbia... l'ultima pioggia che io ricordi risale a giugno... Un bacione ed un buona fortuna a tutti😅

    • @Mario_Dettori
      @Mario_Dettori Před 10 měsíci

      Cavallo di che zona sei del Piemonte??

  • @marcop7455
    @marcop7455 Před 11 měsíci +1

    qui nel viterbese a maggio e giugno faceva freschetto, a + di 500 metri di altezza, e quindi le piante di melanzane e peperoni non spuntavano nelle seminiere, poi quando sono usciti era troppo tardi ed ho trapiantato solo i peperoni per vedere dove arrivavano, ma li ho abbandonati .
    Idem coi cetrioli, quando tardamente li ho trapiantati, tanti fiori che non hanno fatto frutti, ero incavolato e non li ho rimessi. Solo pochissimi cetrioli

  • @giancarlofiordelmondo1663
    @giancarlofiordelmondo1663 Před 11 měsíci

    Coraggio ragazzi, è stata un'annata, come si diceva una volta, di vacche magre. Speriamo che il prossimo anno vada molto meglio, anche qui da noi( siamo sull'Appennino toscano Al confine con l'Emilia ) la situazione non è stata migliore. Ci siamo salvati con le patate e un po' di ortaggi, ma sia frutta che olive( non c'è niente) siamo rimasti a bocca ascitta😢 . Bel cellulare Fabiola, credo sia un'ottima soluzione per molti di noi. Salutoni 👋 👋

  • @Pier391
    @Pier391 Před 10 měsíci

    Sembrano i miei peperoni , che dopo il gran caldo ( anche io sono nella costa orientale , un po piu a nord) ...ho dovuto potare tutte le zone bruciate e si son poi ripresi alla grande , donandomi circa 6 peperoni a pianta e stanno ancora caricando fiori 🙂 I pomodori dopo la perdita della metà dei frutti , per colpa della tuta absoluta , hanno continuato fino ai primi di agosto perche ormai le foglie erano plastificate dal sole , pero da metà luglio avevo lasciato una femminella in crescita su ogni pianta ..e adesso ho pomodori enormi quasi in ogni pianta , iniziando a prendere colore ( 40 piante circa ) Più fortunato per le melenzane ( il caldo non li fa niente ) Su 100 piante , ho raccolto da una ottantina circa ...200 kg , ma sto ancora raccogliendo anche se ora sto avendo problemi con il tripide Franklinella occidentalis ( sederino legnoso )

  • @moddizi
    @moddizi Před 11 měsíci

    Da metà maggio a metà giugno in sardegna, in generale, il clima è stato, dopo tre mesi di siccità, più piovoso della norma e sottomedia termica . A luglio ci sono state due settimane consecutive di caldo diabolico: nell'ovest sardegna, il 18 luglio Uras, con lo scirocco, é stata la stazione più calda d'Italia con 46,0 C, il 24 luglio, con il libeccio, Uras ha marcato 46,5 C, mentre Ierzu (est sardegna) ha raggiunto i 48,0 C, stazione più calda d'Italia (Barisardo ha fatto lo stesso giorno 47,2). I peperoni (purtroppo)soffrono il caldo anche nelle annate normali. Forse il telo nero ha acuito le eccessive temperature e l'irrigazione a goccia, in annate del genere, non imbibisce a sufficienza il terreno (se non protratta per almeno 7-8 ore). A causa delle piogge di maggio e giugno i vigneti hanno subito significativi attacchi di peronospora (molto colpiti i vigneti della Sardegna centrale), il caldo estremo e prolungato di luglio ma anche quello di agosto (altri quindici giorni di temperature attorno ai 40 poco prima di ferragosto fin quasi a fine mese) ha, nelle forme di allevamento non ombreggianti (guyot in particolare), persino seccato i grappoli o, altrimenti, li ha danneggiati gravemente. Per i motori che si guastano, cara Fabiola, verrebbe da citare il famoso detto.... Forza ragazzi, speriamo che vada meglio! Un saluto a Sergio

  • @agri_tipss
    @agri_tipss Před 11 měsíci

    Forza ragazzi, anche io sul mio canale evidenzio spesso come ci siano molte difficoltà in questo mondo dell'agricoltura ma cerco di tirare avanti. Ciao!

  • @tullionicolussi3963
    @tullionicolussi3963 Před 10 měsíci

    Qui al Nord abbiamo visto acqua e poi acqua e ancora acqua. Ma non ce ne lamentiamo troppo: dopo due anni siccitosi ci voleva per riempire le falde!
    Sulle rotture sei in buona compagnia.
    Anch'io il box doccia: una delle porte laterali in cristallo mi è letteralmente scoppiata in mano; l'ho acrocchiata con l'antina doccia che mi aveva dato mio cognato per utilizzare come serra "a terra"; una intera giornata di lavoro per adattare tutto ma è venuta bene e sono soddisfatto (250 Euro risparmiati).
    L'automobile: 600 Euro di officina + 170 per il cambio di due pneumatici che si erano usurati in maniera anomala a causa della scorretta convergenza (eppure me li faccio sempre fare 'sti lavori, non è che ci metto mano io!).
    Adesso ho la caldaia a metano ferma per un guasto alla scheda elettronica, ovviamente come immagini è irriparabile perché l'apparecchio risale al 1997 e certo non si può pretendere l'impossibile. Per fortuna che non fa freddissimo e per l'acqua sanitaria abbiamo una alternativa... sto aspettando il preventivo che... mi mangerà tutta la tredicesima e oltre!
    Poi ovviamente tutti i piccoli guasti agli attrezzi, compresa la motosega "grande" che però sono riuscito ad aggiustare. Avrei anche il PC portatile che comincia a dare i numeri ma devo aspettare l'anno prossimo. Speriamo che tenga duro!

  • @nicolamiceli2830
    @nicolamiceli2830 Před 11 měsíci +1

    Ciao Ragazzi, anche io sono un agricoltore, mi trovo a Ribera e produco arance. Anche io sono solito fare il mio orto per uso domestico e quest'anno ho avuto i vostri stessi problemi. Io fortunatamente il 27 marto ho piantato in pieno campo le piantine e all'inizio ho raccolto, ma dopo è cominciato il caldo torrido e sono cominciati i problemi. non so come ma le zucchine sono andate da Dio, ma i peperoni, pomodoro e melanzane bianche un vero e proprio disastro. Anche con la mia produzione primaria (le arance di ribera) ho seri problemi. Spero solo che queste temperature calano perché altrimenti rischio di perdere il raccolto.

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci +1

      Mi dispiace per i danni, 🤞 incrociamo le dita perché finalmente si abbassino e che piova🌧️

  • @LaserMaser1
    @LaserMaser1 Před 11 měsíci

    Pure il mio orto, qui nel basso Lazio, è stato un pianto, un po di peperoni e qualche pomodoro microscopico. L'unica cosa che mi hanno dato più soddisfazione sono stati prezzemolo e sedano. Comunque speriamo in meglio il prossimo anno. Ciao a tutti e "ad maioram ".

  • @thor7264
    @thor7264 Před 11 měsíci

    Brava Fabiola 👏😊

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 Před 11 měsíci

    Ma quante shiagure 😁 comunque e' stata un estate veramente calda.bello ill cellulare che usate in azienda molto versatile 👋

  • @massi693
    @massi693 Před 11 měsíci +3

    È facile da capire.... Non è il clima che è impazzito
    C'è chi non vuole capire e chi vuole capire

    • @MichaelAmadori
      @MichaelAmadori Před 11 měsíci

      E cosa sarebbe? le scie chimiche? i microchips che ci hanno messo sottopelle quando ci hanno vaccinato? ma per piacere, smetta di credere alle fake news di internet

    • @giulianovecchi1013
      @giulianovecchi1013 Před 11 měsíci

      Spiegacelo bene

    • @massi693
      @massi693 Před 11 měsíci

      Basta fare una cosa semplice alzare gli occhi al celo e osservare....
      do un' aiuto, le velature sparse in natura non esistono

  • @JoshDanloor
    @JoshDanloor Před 11 měsíci +1

    Dobbiamo tutti cambiare il nostro calendario di semina spostandolo di un mese indietro per l'orto estivo e adottare i tunnel per evitare i rischi di gelata e le reti ombreggianti per contrastare il caldo eccessivo.

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci

      Vero, ormai non possiamo più seguire i vecchi calendari di semina, e sperare che in campo aperto vada per la meglio senza protezione sulle piante.😔

  • @mariarosaamato1763
    @mariarosaamato1763 Před 7 měsíci

    Non ci sono state novita e io ho o avuto a casa solo problemi mancanza energia,dicono x 1 incendio che ha preso traliccio.
    Avete notato strisce?

  • @Invy87
    @Invy87 Před 11 měsíci

    Io sono abruzzese e nella mia zona produciamo uva da vino e olive. Oltre l'orto familiare.
    A maggio le lunghe giornate di pioggia hanno compromesso il raccolto dell'uva... fino al 90% a causa della peronopora. 😔
    A noi l'orto è andato benino. Pomodori pochi, si sono ammalate le piante non molto dopo che avevano cominciato a produrre, nonostante siano state trapiantate alla fine del maltempo.
    Peperoni e melanzane bene, hanno prodotto. Fagiolini e fagioli poco. Zucchine: potevano produrre di più e si sono ammalate, prima non mi succedeva... Zucche : bene, un po' di peronospora ma resistono...
    Cavoli: appena trapiantati mangiati da un misterioso e invisibile insetto...
    Purtroppo più andiamo avanti e peggio sarà con questi cambiamenti climatici. Io non so se valga ancora la pena di investire in agricoltura. Purtroppo dobbiamo mangiare...

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci

      Mi dispiace per i danni alla vigna, hai ragione nel dire che con il cambiamento climatico l' agricoltura è troppo instabile.

  • @sandroconsonni1287
    @sandroconsonni1287 Před 11 měsíci

    Ciao credo sia troppo rischioso non aver la certezza di poter irrigare nei momenti opportuni... per il resto siete eccezionali e l'intervento di Sergio " saldatore provetto" è il top 👍

  • @davidehonda
    @davidehonda Před 11 měsíci +1

    Forza ragazzi! 💚

  • @rossellaroselli1434
    @rossellaroselli1434 Před 6 měsíci

    Grandi ❤

  • @albertoalbatros8404
    @albertoalbatros8404 Před 11 měsíci

    Ciao nella provincia di Ascoli Piceno cereali un disastro, il peso specifico e stato bassissimo a causa delle pioggie primaverili. Uva ne è stata raccolta in media circa il 30 per cento rispetto alla mediaa degli anni passati causa peronospora primaverile. Olive il 10 per cento di raccolto sempre rispetto alla media, causa pioggia in fioriture. E quello che si è salvato dalla pioggia ci ha pensato la grandine, grande come uova. Speriamo che il prossimo anno sia meglio. Saluti Alberto

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci

      Mi dispiace Alberto, un annataccia anche per te.

    • @moddizi
      @moddizi Před 11 měsíci

      Si, purtroppo, lo so, Alberto, centro e sud italia sono stati molto colpiti dalla peronospora (che qua in Sardegna chiamiamo "pesta" cioè "peste", e puoi ben capire il perchè)

  • @vincenzastefanini7325
    @vincenzastefanini7325 Před 11 měsíci

    E’ vero , nella mia zona Appennino toscoemiliano un disastro per tutti gli orti - tutti quelli che conosco hanno tentato di seminare o piantare per 2 addirittura 3 volte le colture ricavando ben poco se non niente ( il mio fornitore di patate non prima ha affogato il seme con l’acqua di giugno poi disperato ha fresato il tutto) niente patate nemmeno unaaa!!!

  • @luciliarainho8619
    @luciliarainho8619 Před 11 měsíci

    ola sou de Portugal
    Ciao come stai qui em Portogallo, è successa la stessa cosa, tutto era bruciato dal sole, l'estate era molto calda, l'unica cosa che funzionava bene erano le cipolle e doveva essere con molta acqua, arrivederci e buona salute a te

  • @angelopierobon5357
    @angelopierobon5357 Před 11 měsíci

    Stai attenta che stano facendo anche delle "sperimentazioni" climatiche su vasta scala che potrebbero "aiutare" l'estremizzazione del clima.

  • @siphenalambe
    @siphenalambe Před 10 měsíci

    Domanda: ma questi prodotti "diversamente belli" non si possono vendere lo stesso, magari ad un prezzo minore? Io li comprerei...

  • @onceuponatime6761
    @onceuponatime6761 Před 10 měsíci

    Parola d'ordine ...tenere duro...L'Italia è sotto attacco a 360 gradi, agroalimentare in primis....che , guardacaso, è una delle eccellenze della Penisola....demoralizzarsi e mollare vuol dire fare il loro gioco.....Un caro saluto dalla Liguria .

  • @simeonsimeonov5205
    @simeonsimeonov5205 Před 11 měsíci

    Lei è un'ottima elettricista ma lasciando da parte gli scerzi, la situazione degli orti, parliamo della Liguria e veramente tragica. Nel nostro caso, non parliamo di un'azienda, ma di una produzione propria, e tra cinghiali, caprioli e altri animali, invasione dei cimici, varie malatie e la sicità negli ultimi 4-5 anni abbiamo ricavato quasi nulla. Per ovviare queste problematiche abbiamo adottato la coltivazione in cassettoni protetti dalle reti in tutte le parti contro insetti e animali, che fanno anche ombra, e l'impianto a gocce abbiamo cominciato a vedere qualche risultato. Peccato che l'impianto a gocce ha smesso di funzionare mentre eravamo via. Così un po' di luce nel tunnel l'abbiamo visto. Saluti e buona fortuna.

  • @extremaratio666
    @extremaratio666 Před 11 měsíci

    Eeeehhhh però ragazzzziiiii qui serve un bravo esorcista mi pare 🤣🤣🤣

  • @operaparrucchierienzomusso
    @operaparrucchierienzomusso Před 11 měsíci

    Ciao purtroppo è stata una stagione da dimenticare e ancora non è finita :( ma ce la faremo ;)

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 Před 11 měsíci

    Da noi in montagna è stata una. bella stagioni

  • @ororosso9615
    @ororosso9615 Před 11 měsíci

    tremendo il cellulare 😳

  • @pietrocammareri4856
    @pietrocammareri4856 Před 11 měsíci

    Ben venuti sulla terra 😊

  • @pietrocammareri4856
    @pietrocammareri4856 Před 11 měsíci +1

    Credimi anch’io ciò una farmacia vicino casa e il valore che segna lei nn corrisponde mai a quella che Mi segna la macchina 😊

    • @giulianovecchi1013
      @giulianovecchi1013 Před 11 měsíci +1

      Anch'io l'ho notato, la mia macchina alle 10 di mattina segnava 27 gradi mentre quello della farmacia 38. Forse lo fanno perché così entri a comprare un po' di integratori salini🤔

    • @pietrocammareri4856
      @pietrocammareri4856 Před 11 měsíci

      @@giulianovecchi1013 qui il 18 luglio in Sicilia Marsala si bruciata l’uva da vino 🍷 un sacco di danno

    • @giulianovecchi1013
      @giulianovecchi1013 Před 11 měsíci

      @@pietrocammareri4856 da me in Lombardia nonostante si sbandieravano i 37/38 gradi ho messo diversi termometri in più punti della mia abitazione e non hanno mai superato i 34 gradi, forse qualcosa in più per un'ora o due. Cosa diversa e la siccità che è iniziata ai primi di settembre e che perdura tuttora.

  • @murodipietra
    @murodipietra Před 11 měsíci

    come è andata l'estate, trattore fermo da luglio, tubi di alimentazione cambiati, filtri vari, tutti i liquidi, i paraoli e ancora devo sistemare i freni prima di fare la legna per l'inverno, tutto perchè si è surriscaldato durante quella giornata a 50 gradi

  • @dtaratufolo1982
    @dtaratufolo1982 Před 11 měsíci

    Perché non realizzate un pozzo artesiano per avere sempre l'acqua? Vedo troppi pozzi freatici che ormai sono quasi sempre secchi.

  • @jackname49
    @jackname49 Před 11 měsíci

    Gigi come se la passa?

  • @Jhonn-R
    @Jhonn-R Před 11 měsíci

    Ficcatevi bene che tutto dipende dalle scie chimiche degli aerei, non mi date del complottista, non parlo da complottista ma da attento osservatore e mi informo.

  • @rodolfodiciuccio7538
    @rodolfodiciuccio7538 Před 11 měsíci

    Dalle mie parti in Sicilia, forse perché sono in mezza collina, ho avuto una raccolta di ortaggi (pomodori, melanzane. Peperoni, faggioli, zucchine, cetrioli) eccezionale. Fortunatamente nel mese di giugno e piovuto abbastanza, quindi non e mancata l'acqua per irrigare e non ha fatto caldo eccessivo.

  • @antonellodepau815
    @antonellodepau815 Před 11 měsíci +1

    Un estate nera x noi agricoltori.😢forza ragazzi

  • @antoniotj7296
    @antoniotj7296 Před 11 měsíci

    Da noi non piove dal 15 giugno... Per fortuna noi abbiamo le vasche sempre piene per la stalla e l'orto e andato discretamente... Il problema adesso è seminare visto che la terra non riesce a lavorare...

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci +1

      Verissimo, la terra è inlavorabile.
      🌧️🤞 Speriamo nella pioggia

    • @antoniotj7296
      @antoniotj7296 Před 11 měsíci

      @@aziendaagricolapachamama3154 diamoci forza che piano piano si andrà avanti... Buon lavoro

  • @unicoesolo94
    @unicoesolo94 Před 11 měsíci

    Aspirapolvere: Sono stanco capo, sono stanco. Lasciami andare
    Fabiola: Ma dai solo dopo 15 anni di servizio? Basta cambiare il motore.

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci +1

      😂 ottima rappresentazione, ma io personalmente gli ho detto: " io a 15 anni ero giovane, perciò niente scuse!".

  • @cirovalvole7454
    @cirovalvole7454 Před 11 měsíci

    E le sventure non finiscono qui in Puglia non piove da 5 mesiii😭😭😭😭😭

  • @shwarz442
    @shwarz442 Před 11 měsíci

    Nei comuni di turate Gerenzano è Saronno si è scaricata una grandinata con grandine da 7 etti, tutti i tetti sono stati distrutti, ma in confronto alle vostre avversità è un male minore. Come attività svolgo manutenzione del verde e posso solo immaginare le vostre perdite. Il mio dispiacere è profondo per le vostre avversità. Vi auguro felicità e prosperità. Amen.

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci

      Grazie Andrea

    • @moddizi
      @moddizi Před 11 měsíci +1

      La grandine é peggio, perchè in un giro ti porta via tutto. E' solo meno democratica

    • @shwarz442
      @shwarz442 Před 11 měsíci

      @@moddizi pura realtà! 😬😱🤦‍♂️🤷‍♂️😵🤕😳

  • @robinjitsingh3733
    @robinjitsingh3733 Před 11 měsíci

    Il mio orto è stato quasi distrutto dalla grandine.. Sono venute giù palle da 700 grammi... Poi nulla un po di pioggia e tutto okay

  • @pietrocammareri4856
    @pietrocammareri4856 Před 11 měsíci

    Il termometro della farmacia e sempre sballato xche posizionato in alto e dunque esposto al sole ecc

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 11 měsíci

      No, purtroppo.
      erano segnati gli stessi gradi anche nelle app, nei cruscotti delle macchine e in qualunque termometro.

    • @jackname49
      @jackname49 Před 11 měsíci

      Nelle giornate più calde di quest'estate in Sardegna ha fatto tra i 45 e i 48°, dati ufficiali.

    • @lucaserafinilauri4829
      @lucaserafinilauri4829 Před 11 měsíci

      Sono di Cagliari e quest' estate ha fatto giorni dove non si respirava

  • @francescocorrias6180
    @francescocorrias6180 Před 11 měsíci +1

    cambiate nome all'azienda... e tutto migliorerà, le avete dato un nome che era di un demone... fate voi.

  • @veritasopratutto799
    @veritasopratutto799 Před 11 měsíci

    Chiedete a chi controlla il clima... è ora di sveglirvi..se no quando?!

  • @veritasopratutto799
    @veritasopratutto799 Před 11 měsíci

    Cmq il dooge su Amazon costa 50 euro in meno...e fanculo Amazon e pure ai dooge

  • @immobiliareedil2fs.r.l.
    @immobiliareedil2fs.r.l. Před 11 měsíci

    Meglio che vi faciate un giro a Lourdes...... Da noi a parte questo mese ha piovuto in abbondanza e le nostre piantagioni di vignetti ne ha risentito

  • @mariarosaamato1763
    @mariarosaamato1763 Před 7 měsíci

    Non ci sono state novita e io ho o avuto a casa solo problemi mancanza energia,dicono x 1 incendio che ha preso traliccio.
    Avete notato strisce?