Pietà del Vaticano - Michelangelo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • Il gruppo scultoreo più celebrato del Rinascimento è l'unica opera firmata dal ventiquattrenne Michelangelo Buonarroti, a testimonianza - forse - che per una volta era soddisfatto del suo operato.

Komentáře • 37

  • @silviaminoccheri1342
    @silviaminoccheri1342 Před 4 měsíci +1

    mamma mia grazie. piango. l'unico problema è che ora devo continuare a studiare, mentre partirei per roma per andarla a vedere dal vivo e partecipare a questa meraviglia.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 4 měsíci

      @silviaminoccheri1342 grazie di aver apprezzato così tanto la mia spiegazione di un'opera così complessa. Anch'io partirei subito per tornare a vederla!

  • @naturlola10
    @naturlola10 Před 3 měsíci +1

    Grazie ❤

  • @piermartinelli
    @piermartinelli Před rokem +1

    Vorrei averti come professoressa! Sei molto coinvolgente! Grazie del racconto di questa opera senza tempo, quando la vidi a roma ho avuto i brividi per 10 minuti rimanendo estasiato fra la tristezza per la rappresentazione e lo stupore per la realizzazione, chissà come ha fatto a 24 anni a fare una cosa cosi... eterna

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před rokem +1

      @pier martinelli, io posso essere anche la tua prof, se segui i miei video! Grazie ❤️ Ma il mio lavoro è facile: devo raccontare opere che rappresentano il meglio del meglio dell’umanità!

    • @piermartinelli
      @piermartinelli Před rokem +1

      @@RaffaellaArpiani
      Si, infatti mi sto divorando video dopo video perchè è stupendo, c'è proprio amore nelle spiegazioni che lei fa e credo sia il segreto della trasmissione dell emozione. La passione nel fare il lavoro che piace dà solo buoni frutti. Magnifico, grazie ancora Professoressa!! Sarò suo allievo allora!!

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před rokem

      @@piermartinelli proprio così: la passione per quello che si fa è il segreto della felicità!

  • @Frank7077
    @Frank7077 Před 3 lety +3

    Grazie mille per la condivisione 🙂

  • @antoniomureu5643
    @antoniomureu5643 Před 8 měsíci +1

    1966,pagai il biglietto d'ingresso 115 lire quasi solo,con un pò di tremore nel visitare le tombe allora era quasi da scemi perdere tempo per certe cose,saludos

  • @mariarosariacesarini2590
    @mariarosariacesarini2590 Před 9 měsíci +1

    Che bella descrizione super brava❤

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 9 měsíci

      @mariarosariacesarini2590 grazie mille ❤

    • @mariarosariacesarini2590
      @mariarosariacesarini2590 Před 9 měsíci +1

      @@RaffaellaArpiani sono laureata in archeologia ma sto prendendo la laurea in filologia moderna a gennaio ho l'esame di storia dell'arte sul cinquecento questa descrizione della pietà è spettacolare

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 9 měsíci

      @@mariarosariacesarini2590 allora è un onore ancora maggiore ricevere questo splendido commento! Grazie mille, io ce la metto tutta! Puoi trovare tante altre opere del '500 nella playlist omonima. Buono studio e in bocca al lupo!

    • @mariarosariacesarini2590
      @mariarosariacesarini2590 Před 9 měsíci +1

      @@RaffaellaArpiani si grazie guardo altri video è molto rilassante ascoltare questi video

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 9 měsíci

      @@mariarosariacesarini2590 che bello! Studiare e intanto rilassarsi! :-)

  • @claudiocristofani9154
    @claudiocristofani9154 Před rokem +3

    Complimenti per la chiarezza e la passione che trasmetti. Condivido il rilievo del neoplatonismo nella scelta stilistica di M. , anche se un alone di indeterminatezza avvolge tutti i capolavori artistici e dà adito a interpretazioni infinite. Peccato che a tratti la tuo voce quasi scompaia.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před rokem

      @claudio cristofani, grazie per aver commentato la mia lezione. A mia discolpa per la scarsa qualità audio, c'è da dire che questo è uno di quei video che ho realizzato in fretta e furia durante il primo lockdown, quando non avevo ancora un microfono professionale con cui registrare! Perdona. E grazie!

  • @albertomasutti6431
    @albertomasutti6431 Před 3 lety +2

    Gentile prof.ssa Arpiani,
    Vorrei ringraziarla innanzitutto per i bellissimi video che lei offre su questo canale, condotti con umiltà, chiarezza espositiva e vera passione. La ragione, però, per cui le scrivo questo commento è perché ho un dubbio a cui spero lei possa dare una risposta: perché Michelangelo utilizza il non finito in alcune opere come la giovanile Centauromachia o le tombe medicee nella Sagrestia Nuova, mentre in altre no come per l'appunto la Pietà vaticana? Forse perché, come ha detto lei in questo video, Michelangelo si ritiene soddisfatto dell'opera compiuta?
    La ringrazio,
    M. A.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 3 lety +2

      @Alberto Masutti, grazie dei tuoi complimenti. Umiltà, chiarezza e passione credo proprio siano alla base di quello che cerco di fare con queste lezioni. E non ho una risposta certa, ovviamente. Però posso proporti un semplice spunto. Il giovane Michelangelo puntava alla perfezione, come spesso fanno i giovani di talento, in ogni campo. E la sua ossessione per il classico era la via prediletta. La centauromachia, proprio per la natura del soggetto, gli permetteva quel caos imperfetto che però svilupperà solo molto più tardi. Immagina: a 24 anni se tu dovessi scolpire Dio lo faresti cercando di sfidare l’impossibile e mostrarne il meglio, ai limiti delle umane possibilità. Poi però occorre ammetterli questi limiti…

    • @albertomasutti6431
      @albertomasutti6431 Před 3 lety +1

      @@RaffaellaArpiani La ringrazio per la disponibilità... A questo punto mi domando quali idee straordinarie Michelangelo avrebbe voluto dare concretezza, ma penso che solo lui possa rivelarcelo.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 3 lety +1

      @@albertomasutti6431 proprio così. Dico spesso ai miei studenti che noi non dobbiamo nemmeno essere troppo interessati alle intenzioni degli artisti, ma “limitarci” a far parlare le loro opere, in un dialogo muto, tra specie diverse. ❤️

  • @carmenc.2671
    @carmenc.2671 Před 3 lety +1

    Sono dell'dea che la donna che sorregge il Cristo Gesù non sia la madre bensì la sua sposa, Maria Maddalena.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 3 lety +2

      @carmen c. diciamo che la tua ipotesi è molto affascinante quanto improbabile. L'idea di Maria Maddalena come "sposa" di Cristo viene evocata nei vangeli apocrifi, ma non in quelli ufficiali ed è difficile immaginare che il committente osasse sfidare la Chiesa di Roma. Però, come ha fatto Dan Brown con "Il codice Da Vinci" partendo dall'ipotesi che quello che vediamo a sinistra di Cristo nel Cenacolo di Leonardo non fosse San Giovanni, bensì la Maddalena, potresti costruire una storia a partire dalla Pietà di Michelangelo! Ci pensi? Non male come idea!

    • @carmenc.2671
      @carmenc.2671 Před 3 lety

      @@RaffaellaArpiani Ritengo che la comprensione dei Vangeli sia fattibile alla luce di una preparazione spirituale che consenta di non prendere alla lettera gli scritti e soprattutto le interpretazioni che ne dà la Chiesa.
      Potrebbe darsi che Michelangelo fosse un iniziato e, pertanto, abbia lasciato intendere a chi poteva intendere la sua interpretazione. Aggiungo solo, poichè non è questa la sede idonea, che Maria, essendo spiritualmente pura, non vergine, è improbabile che manifestasse evidente dolore dal momento che il corpo di Gesù era solo la manifestazione visibile del Cristo disceso sullaTerra.

    • @carmenc.2671
      @carmenc.2671 Před 3 lety

      @@RaffaellaArpiani Vorrei aggiungere che, osservando la mano di Maria e quella di Gesù semichiusa mi ha dato la sensazione che quest'ultima potesse combaciare ed essere contenuta perfettamente nella prima. Forse la visione in video dà una immagine falsata.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 3 lety

      @@carmenc.2671 hai ragione, non è la sede idonea. Qui ci vorrebbero dei teologi esperti e io non la sono. Può darsi che Michelangelo fosse un iniziato, come dici tu, ma senza basi documentali diventa difficile costruire un'ipotesi, per quanto affascinante.

    • @carmenc.2671
      @carmenc.2671 Před 3 lety +1

      @@RaffaellaArpiani Sono perfettamente d'accordo! E' solo una mia ipotesi.
      Mi complimento con l'entusiasmo con il quale coinvolgi gli ascoltatori e la tua evidente professionalità.
      Un caro saluto

  • @paoloraoss815
    @paoloraoss815 Před rokem

    A me risulta che la pietà di Michelangelo Buonarroti non è esposta nei musei vaticani!
    Ma a Milano!

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před rokem

      @Paolo Raoss, esistono diverse versioni di Pietà realizzate da Michelangelo: quella di cui parlo in questo video è quella Vaticana, custodita (come rivela il suo nome) in San Pietro. Quella cui ti riferisci, la splendida Pietà Rondanini, è custodita in un Museo dedicato, all’interno del Castello Sforzesco di Milano.

    • @paoloraoss815
      @paoloraoss815 Před rokem

      @@RaffaellaArpiani è una copia!
      Tutto potete fare a me! Non sfidatemi su conoscenza di arte! Conoscete il "Gian Bologna?" Non è che internet sia il massimo della cultura disponibile! Mi è stato anche detto che JORGE LUIS BORGES è uno sconosciuto francese!!!
      Fai tu!
      Io ho iniziato a dipingere a 12 anni, adesso ne ho 61 e ancora non ho imparato a farlo! Mica sono un genio di Internet! Mi piace non piacere!

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před rokem +1

      @@paoloraoss815 veramente da docente io studio sui libri e molto spesso vado direttamente a vedere le opere dal vero: tutti i manuali di storia dell'arte riportano come collocazione la Basilica di San Pietro. E io là l'ho vista già molto tempo fa. Dove sarebbe la Pietà del Vaticano a Milano? (Vado spesso a confrontarmi direttamente con la Rondanini.) E che c'entra Giambologna?