HEATHKIT V7A-UK, un voltmetro-ohmetro vintage a valvole per il laboratorio.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Questa volta siamo alle prese con uno strumento di misura d'epoca, il VTVM o voltmetro a valvole V7A/UK della Heathkit datato 1961 circa. Perchè uno strumento del genere nell'epoca dei multimetri digitali? Perchè col prezzo di un tester digitale cinese di Aliexpress, avrete uno strumento analogico che ha un'impedenza di ingresso molto alta (11 Mohm) per effettuare misure in cc sicure su circuiti che non devono essere troppo caricati (p.es.stadi oscillatori e di ricevitori) e poi sicuramente per il piacere di ripristinare un famoso strumento di misura vintage di una marca ben conosciuta.

Komentáře • 7

  • @carmeloterrana3385
    @carmeloterrana3385 Před 2 lety +2

    Molto interessante il video, a me piace molto lo studio di apparati vintage, peccato che per motivi di lavoro non posso dedicare tempo alle mie passioni e sono felice quando vedo persone che possono farlo, mi trovo in Emilia Romagna per lavoro e il mio laboratorio rimane in Sicilia purtroppo.

  • @danba92
    @danba92 Před 2 lety +1

    Video molto interessante come tutti i suoi del resto.
    Ne ho uno analogo ma a stato solido della Unaohm. Se ne dovessi trovare uno come il suo lo prenderò in considerazione senz'altro, tra l'altro è a valvole che io amo molto

    • @elettronicaradiofc-trasmet1189
      @elettronicaradiofc-trasmet1189  Před 2 lety +1

      i V7 si trovano molto facilmente su Ebay, come detto è uno di quelli più comuni. la documentazione online su questo VTVM è notevole, quasi impossibile non riuscire a ripristinarlo al 100% ma Il prezzo deve essere piuttosto basso, credo massimo 50 € per un esemplare completo con le sue manopole e il milliamperometro funzionante senza crepe, dopodichè non conviene o meglio guardarne uno più recente.

    • @danba92
      @danba92 Před 2 lety

      @@elettronicaradiofc-trasmet1189 grazie mille per le delucidazioni 👍

  • @IU3EVR
    @IU3EVR Před 2 lety +1

    io ho quello americano molto più vecchio che non prevedeva boccole ma solo il jack con il suo puntale dedicato, con dentro 1Mohm. La scala 1500 V mi va in scarica prima, forse a 1000V ,provi il suo!

    • @elettronicaradiofc-trasmet1189
      @elettronicaradiofc-trasmet1189  Před 2 lety

      Devo avere a disposizione una EAT, magari quella del Tektronix 465 che ho li di fianco visto che devo riguardarlo ancora per problemi di sparizione delle tracce.