Digiuno Intermittente: cosa c'è di vero?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 06. 2022
  • Digiuno intermittente: è tutto vero quello che ci raccontano su questa dieta? Scoprilo con la Dott.ssa Alessia Manteca, nutrizionista del Labaurelia, in questo nuovo video e non dimenticarti di lasciare un like e iscriverti al canale.
    #labaurelia #digiunointermittente #nutrizione
    Sito ufficiale: www.labaurelia.it
    Seguici sui nostri social e fai le tue domande nei box che trovi nelle stories ogni settimana
    Profilo FB: / labaureliasrl
    Profilo IG: / labaurelia

Komentáře • 38

  • @entonyforte5112
    @entonyforte5112 Před rokem +15

    Saltare un pasto non è niente di eccezionale e non c'è nemmeno il bisogno di abbuffarsi prima! Dopo colazione spuntino e pranzo nella norma delle calorie da assumere saltare la cena e accoppiare queste ore di digiuno alle ore di sonno non ci vedo niente di dannoso anzi! Associata allo sport è super salutare! È chiaro che lei per il lavoro che fa tende a sconsigliare e a indicare la famosa dieta mediterranea che oggi non esiste più con tutte le porcherie che assumono! Bisognerebbe vivere in quei luoghi dove è possibile nutrirsi soltanto di quei prodotti naturali che la natura offre ma questo è per pochi fortunati! Chi ama la città il modo di vivere e mangiare della città se la scordi la famosa dieta mediterranea! Buona giornata

  • @nunziaballini8459
    @nunziaballini8459 Před rokem +8

    Sul digiuno intermittente ho letto molto e l'ho anche praticato. Nella mia esperienza funziona sotto tutti i punti di vista e se associato ad un regime corretto fa anche dimagrire. Però non sono d 'accordo sul discorso della sperimentazione sui topi perchè è proprio il contrario Longo è arrivato alle sue conclusioni non con studi di laboratorio ma osservando le popolazioni longeve della Liguria posto in cui lui viveva a della Calabria (mi sembra) dove era il paese dei suoi nonni. Anche lui sostiene la dieta mediterranea ma quella "vera" dove ci sono poche proteine animali pochi zuccheri semplici e pochi carboidrati, ma molte verdure cereali legumi frutta ecc. La dieta mediterranea non è quella che pensiamo noi oggi cioè pane pasta pizza ecc. Il digiuno poi è una pratica che ha sempre accompagnato l'uomo e anche gli altri animali perchè on natura non si trova sempre facilmente la disponibilità di cibo cosa tipica dei nostri giorni. Insomma è un argomento che andrebbe approfondito e ovviamente con la supervisione di un bravo nutrizionista.

  • @alessandromercuri5855
    @alessandromercuri5855 Před rokem +6

    Io lo pratico da molto e sto Benissimo come
    Non stavo da anni

  • @alessiamanteca6839
    @alessiamanteca6839 Před rokem +3

    Buongiorno e grazie per aver condiviso la sua esperienza sul canale del LabAurelia. Cercherò di essere sintetica e rispondere a tutti gli aspetti presi da lei in considerazione. Se è così strutturato il digiuno va benissimo, non ha attacchi di fame nervosa, si sente meglio e riesce a perdere peso. L' importante però è non scendere troppo il metabolismo basale per quanto riguarda l'introduzione di calorie, ma questo aspetto è troppo tecnico e non conoscendola mi è impossibile dare dei riferimenti precisi in questo contesto. Benissimo anche per quanto riguarda il suo autocontrollo, ma le assicuro che non è da tutti. Per una serie infinita di motivi, spesso con il digiuno intermittente si fanno molti danni mangiando male e con più foga nei due pasti stabiliti. Circa la perdita di massa magra, non è prerogativa del digiuno intermittente: tutti i protocolli seri e fatti da professionisti hanno il dovere di garantire perdita di grasso e non di muscolo. L' ipoglicemia reattiva di cui parla andrebbe indagata, non so se ha fatto qualche misurazione casalinga, ma anche in questo caso la sede non è idonea. Andrebbe indagata la sua storia familiare, andrebbero valutati i suoi parametri ematochimici per capire meglio di cosa parla. Se stava meglio con un bicchiere di sali minerali, probabilmente saranno stati degli abbassamenti di pressione arteriosa. Circa il bicchiere di acqua a digiuno prima di fare colazione sono completamente d'accordo, continui pure a praticare questa abitudine. Non fa dimagrire come il web ci vuol far credere ma è un'ottima strategia per migliorare il transito intestinale e idratare l'organismo dopo una notte passata senza bere. La aspettiamo al Labaurelia qualora volesse approfondire. Buona giornata, dott.ssa Alessia Manteca.

    • @entonyforte5112
      @entonyforte5112 Před rokem

      Concordo pienamente! Non sono un dottore, sui digiuni mi sono documentato tanto e ha ragione lei dottoressa nel dire che bisogna fare attenzione altrimenti si rischia facilmente di fare danni! Sarebbe giusto fare questi digiuni concordati con un nutrizionista! Io personalmente cerco di fare tutto nella normalità e credo nella dieta mediterranea a diffidenza di amici che ai digiuni hanno introdotto litri di limonate e tant altro! Bisogna fare attenzione! Grazie dottoressa e buona giornata!

  • @lauradivittorio1014
    @lauradivittorio1014 Před rokem +3

    Ho sessantadue anni e sono in sovrappeso e non ho nessuna patologia eccetto un violenta allergia sistemica al nichel che mi procura un eczema anche sotto la pianta del piede che può persino impedirmi di camminare. Avendo studiato biochimica gli argomenti a favore del digiuno sono per me abbastanza convincenti. Ho iniziato a sperimentare il digiuno facendo un unico pasto al mattino tutti i giorni per quattro settimane perdendo circa un chilo a settimana. Non mangio di tutto a casaccio né durante il periodo di digiuno né dopo. Tutti i parametri ematici, tranne colesterolo totale e trigliceridi (ripeterò il test in un momento in cui non sto perdendo peso), sono migliorati in sei mesi. La pressione si è normalizzata e sono persino riuscita a mangiare legumi senza ridurmi i piedi come il calendario dell'avvento. Ho perso dieci chili con molta calma e proseguo altrettanto tranquillamente verso il peso forma. Della prova costume me ne infischio, voglio migliorare la mia salute.
    È l'unico modo per ottenere questo risultato? Sicuramente NO. Con me funziona facilmente. Niente stress, niente fame eccessiva se c'è non mi faccio scrupoli a mangiare qualcosa. Certo non è per tutti e va comunque affrontato con criterio.
    Avrà davvero effetti sulla longevità? Lo scopriremo solo vivendo.

    • @kaazan1
      @kaazan1 Před 8 měsíci

      vede signora forse non avrà effetto sulla longevità in generale, come anni di vita; ma pensi solo che con i chili in meno le sue ginocchia dureranno sicuramente qualche anno in più per tranquille passeggiate, auguri per tutto e saluti

  • @sailormoon5760
    @sailormoon5760 Před rokem +1

    Salve dottoressa. Grazie per le spiegazioni.
    Non sapevo che ci sono persone che interpretano il digiuno intermittente "abboffandosi" nelle ore in cui non digiunano.
    Io lo sto facendo per la prima volta questa settimana e finisco domani, dopo 7 giorni.
    Ho scelto il modello 8-16.
    Quindi alle 16 smetto di mangiare e mangio di nuovo la mattina dopo alle 8.
    Ma nelle ore in cui mangio, non mi abboffo.
    L'unica cosa che ho cambiato è stata fare una colazione più abbondante rispetto a prima.
    Mi alzo alle 7 e bevo solo un thé con limone, non mangio subito. Intanto do da mangiare ai gatti e poi medito.
    Ho notato che bere qualcosa di caldo e aspettare un po' prima di fare colazione mi fa sentire meglio a livello di stomaco e intestino.
    Fin'ora ho perso 3 chili (c'è stato un giorno in cui ho mangiato cioccolata) e potrei arrivare a 4 fino a lunedì.
    Dopo di che semplicemente reinserirò lo spuntino del pomeriggio e inizierò a fare una cena leggera
    Quella che facevo prima non era leggera, ne' pesante, era simile dl pranzo.
    Ho scelto questo protocollo perché sono ferma da 3 mesi per motivi di salute e non riuscivo a dimagrire (dovevo perdere 10 kg), giacché normalmente perdo peso in modo abbastanza naturale facendo sport e osservando semplici accorgimenti.
    Inoltre avevo letto che è un protocollo che non riduce la massa muscolare (che ho già perso abbastanza) ma, come ha dello lei, agisce solo sulle cellule adipose.
    Avevo bisogno un po' di una scorciatoia, per "incoraggiamento".
    Devo dire che sono molto soddisfatta e mi è andata molto bene.
    Inoltre ho ipoglicemia reattiva, ma sono stata male solo il secondo giorno e sono riuscita a controllare la crisi con un bicchiere di integratore magnesio/potassio e il riposo.
    Non dimentichiamo che, come le dicevo, sto in malattia da tempo e quindi sto a riposo.
    Se stessi lavorando, sono convinta che non avrei potuto osservare il digiuno.
    Anche per questo ho voluto approfittare di questo periodo particolare.
    Visto che sottolineava l'aspetto psicologico, personalmente ho preso l'esperienza anche come un allenamento per l'autocontrollo.
    Manterrò l'abitudine della bevanda calda e aspettare un po' prima di mangiare al mattino.
    Cosa c'è di scientifico a sostegno della bontà di questa abitudine?
    Grazie di nuovo.

  • @Andrea.Natali
    @Andrea.Natali Před rokem +9

    io mi domando solo una cosa ...detta in parole povere...solo i nutrizionisti sono contrari al digiuno intermittente ed il mio non fa eccezione ( è normale va ad incidere sul vostro lavoro ) , è questo è un dato di fatto ...basta perdere tempo su youtube per rendersi conto di questo . io personalmente è da piu di un anno che seguo questo stile di vita e mi trovo benissimo, sempre carico ,ed ho energie da vendere, dormo benissimo e faccio tantissima attivita sportiva . il mio è un 17h di digiuno salto solo la colazione , ed ovviamente sono seguito dal mio nutrizionista,dove abbiamo adeguato la mia dieta in base al digiuno intermittente.

    • @giovannamassa360
      @giovannamassa360 Před rokem

      Esatto👍

    • @caccamonte
      @caccamonte Před rokem +1

      Verità assoluta. Per la palestra Sono passato da ingolfarmi di cibo 4-5 volte al giorno seguendo diete assurde prendendo integratori assurdi tra cui le proteine caseine pre nanna per evitare il catabolismo 🤣🤣 ho provato ogni tipo di dieta, mangiavo 2-3 g di proteine per kg corporeo, ecc ecc.
      Poi un giorno ho sperimentato il digiuno intermittente e ora sono 3 mesi che lo pratico. Massa magra pressoché invariata, grassa calata di brutto (anche quella viscerale) insieme all’acqua in eccesso. Oltre al fattore estetico sto da dio mentalmente, sempre focus mai senso di spossatezza, più energia, pratico sport meglio di prima. Inoltre risparmio un sacco di soldi (cosa non da poco) sulla spesa e facendo un solo pasto abbondante nel mio caso ogni 20-24 ore lo faccio sempre sostanzioso e di qualità. Solo nel weekend torno a mangiare un po di più.Non torno piu indietro. Ovviamente bisogna fare le cose con la testa e farsi seguire da qualcuno come sempre.

    • @doraimoonobi
      @doraimoonobi Před měsícem

      Nutrizionisti e aggiungerei i medici, che in molti casi non sanno nulla né di nutrizione né di biologia molecolare. Quello che dice la dottoressa sull innalzamento del cortisolo è sostanzialmente vero, ma é altrettanto vero che ritorna a stabilizzarsi appena si riprende a mangiare. Inoltre il cortisolo é un ormone strettamente legato alle proteine e ad una dieta priva di zuccheri o quest ultimi ridotti al minimo

  • @bellachannel2880
    @bellachannel2880 Před rokem

    Grazie dottoressa, davvero professionale. Ero indecisa , ma a questo punto assolutamente dieta mediterranea..ci provo almeno😅

  • @wizardingstudios
    @wizardingstudios Před rokem +1

    Buongiorno Dott.ssa,
    Ringraziandola per le tante informazioni fornite, devo però confessarle che ho interrotto l’ascolto del video nel momento in cui ha “garantito” che gli stessi risultati, dati appunto dal digiuno intermittente, si ottengono anche semplicemente abbassando le calorie.
    Non sono uno scienziato, certo, ma anche un bambino capirebbe che innescare un processo digestivo per 5/6 volte al giorno (dieta mediterranea) non può, per definizione, essere identico agli effetti di un digiuno di 16/18 ore.
    Forse, e dico forse, non ha mai praticato un vero digiuno intermittente e non ne conosce i veri benefici.
    Invece di abbassare la stima generale che molte persone iniziano a trovare verso questo stile di vita, ricorrendo sempre a esempi di persone che mangiano in modo sbagliato e inconsapevoli di macro/micro nutrienti e fitonutrienti, magari dia direttamente tali fondamentali informazioni e faccia anche esempi di chi pratica il digiuno intermittente e pone anche attenzione alla nutrizione.

  • @cattycoma84
    @cattycoma84 Před rokem +3

    Ho sempre avuto un peso che va dagli 85 ai 90 kg col digiuno intermittente sono arrivato a 75 e soprattutto senza privazioni poiché dopo la prima settimana ci si abitua ad uno stile di vita che non prevede la colazione.
    Inoltre aggiungendo al digiuno anche l' eliminazione di farinacei e latticini ho eliminato pure la psoriasi. Niente mi ha fatto più male in vita della dieta mediterranea ovviamente parlo per esperienza personale, ma sempre più persone si scoprono in tale età intolleranti ai farinacei e ai latticini.

    • @alessiamanteca6839
      @alessiamanteca6839 Před rokem

      Ha detto bene, ogni esperienza va valutata nel dettaglio. Se poi compare una patologia autoimmune le cose cambiano ancora. Ad ogni modo il fine ultimo è la salute e un sano rapporto con il cibo. Se questa strategia l'ha aiutata ben venga.

  • @enzotarax6011
    @enzotarax6011 Před 10 měsíci

    Buongiorno Ho trovato molto interessante il suo video e non è la prima volta che seguo questo tipo di argomenti.
    Sarebbe interessante capire perché d'estate è sconsigliato fare lunghi digiuni.
    Volevo farle anche una domanda per capire se il mio problema può essere ascrivibile ad un disturbo alimentare. In pratica, se voglio ci sono giorni che mangio anche una sola volta, però, quando inizio a mangiare mi devo riempire per forza e, quindi, per me è impossibile fare piccoli spuntini.

  • @kaazan1
    @kaazan1 Před 8 měsíci +2

    pratico il digiuno intermittente praticaemte da quando a 19 anni abbandonai il nido materno, e mi salvai dalle velenose ed ossessive colazioni tipicamente italiane, e fu una rinascita!
    la sonnolenza mattutina, quella che alle 10 del mattino ti faceva picchiare la testa sul banco di scuola durante le lezioni, magicamente sparì, assieme alla fame assurda che arrivava alle 11,30.
    Allora ero ignorante in materia ero un giovane pieno di vita e praticavo diversi sport anche a livello agonistico.
    Facevo una vita normale con pranzo e cena, abbastanza non curante di cosa mangiassi.
    Tutti dicevano "la colazione è il pasto più importante"! ma io la mattina ho lo stomaco chiuso e non ho fame, perchè dovrei mangiare?
    Mi sparavo un caffè e via!
    Ho vissuto fino a pochi mesi fa in questo modo, godo di buona salute pressione massima a riposo 120 su 70 livelli generali nella norma forese un poco di eccesso di colesterolo cattivo ma poca roba.
    Ma con il loCk down è successo un DISASTRO!
    fORSE LO STRESS O IL POCO MOVIMENTO O ENTRAMBI sono invecchoiato di 10 anni di botto camminavo male ero sempre stanco ero ingrassato come mai prima nella vita , mi gurdavo allo specchio, ascoltavo il mio corpo e mi vedevo in discesa verso la "tomba".
    Ho cominciato ad informarmi e a provare, ho tolto DEL TUTTO! lo zucchero e fratelli, la pasta bianca, (solo integrale quando non posso rinunciare ad una carbonara) abbassato quasi a zero gli alcolici, solo vino qualche volta a SETTIMANA!
    pANE E SIMILARI PER ME NON ESISTONO PIù!
    Solo con queste poche rinunce, aumentata IMMEDIATAMENTE L'ENERGIA!
    Sonnolenza dopo pranzo, quella che i medici dicono "è normale" o addirittura consigliano il sonnellino pomeridiano (scorciatoia per la bara a parer mio).
    Oltre ad avere anche un potente dimagrimento.
    preoccupato, da quelli che urlano "TI STAI BRUCIANDO I MUSCOLIIIIII!!!!"
    hO AGGIUNTO ANCHE DELL'ATTIVITAì FISICA.
    leggera nulla di estremo roba da sessantenni insomma, tipo pesi per le braccia max 4 kg e tempi degli esercizi brevi ma belli intensi fino al dolore muscolare e poi stop!
    POi ogni giorno esco di casa vado all'ingresso e mi sparo i 5 piani più soffitta di scale una salita ed una discesa, con calma in modo da arrivare in cima senza nemmeno il fiatone, ma le gambe le senti!
    Adesso li volo ii 6 piani dopo poche settimane.
    Ma dimenticavo un dettaglio importante : non avrei mai potuto fare le scale, specialmente in discesa se prima non mi fosse passato un dolore al ginocchio sinistro, che era magicamente sparito dopo pochi giorni di ASTINENZA DA PASTA PANE E AFFINI!
    Ora praticamente sono in regime 16 - 8 o giù di li senza nemmeno essere troppo preciso, ho perso quattro buchi di cintura, ho il mio vecchio ventre piatto da 25enne, mi si vede in giro qualche muscolo affiorare (incredibile) e mi sento una PANTERA!!!
    Tutti amici e parenti hanno notato il cambiamento, soprattuto nel movimeno e nella postura.
    A tutto questo aggiungo vitamina D e C, magnesio e vitamina K in dosaggi assolutamente medi, nulla di che, per ora null'altro.
    Questa è la mia esperienza, penso che se mi sento bene difficilmente qualcosa stia andando male, dimenticavo, la settimana scorsa dopo ecodopler e controllo carotidi, mi sono fatto un elettrocardio sotto sforzo, pressione a riposo 60 110, ho ridotto da 120 e 70 non male, poi tutto è andato bene ed il medico era anche sorpreso!
    Sulla possibilità di squilibri alimentari SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO! il digiuno intermittente è roba da adulti, da gente consapevcole e non stressata, non certo per ragazzine isteriche diciassettenni!
    Ti puoi uccidere col digiuno se scleri, almeno io penso questo!
    Altra cosa, appena mangiate ancora pasta a pranzo avrete l'abbiocco di prima e tutti i sintomi che vi hanno accompagnato per una vita quindi alla fine, automaticamente, imparerete ad evitare tutti questi veleni raffinati, i carboidrati li mangio con verdure e legumi e altro, può anche capitare, all'inizio, che qualche volta si esageri nel periodo dei pasti, ma poi ti senti pesante ed impari a mangiare il giusto, alla fine facendo i conti della serva, forse mangio anche più calorie di prima, pero sono dimagrito (molto!) e mi sento decisamente meglio!
    Qualche volta ho "osato" il 24 ore ed 48 (cedendo a 36) ma questa è roba per "professionisti" non per me!
    Comunque dopo il 36 ripartendo a mangiare piano e con calma e dalle proteine, PORCAVACCA SE STAVO BENE!!! (attenzione nei digiuni lunghi passate dal medico prima, bisogna essere sani o vi ammazzate!)
    sempre per chi vuole anche una VERA BOTTA PESANTE DI DIMAGRIMENTO, si può fare il 16 -8 mangiando solo sardine o sgombro, per 2 o 3 giorni (io la chiamo la dieta del gatto! LOL).
    Li si arriva al massimo della dieta ketonica e si bruciano veramente una botta di grassi specialmente se prima del pasto vi fate anche un po di attività fisica breve ma decisa. (almeno su di me funziona) a parte che poi le sardine LE ODIERETE PER ALMENO UN MESE!
    oVVIAMENTE BERE TANTA ACQUA E ATTENZIONE A MAGNESIO POTASSIO E SODIO un po ci vogliono ho schiattate! quindi salate l'insalata, mangiate del magnesio o frutta secca semi di zucca o integratori. secondo me il 16 - 8 e saltuariamente il 24 o il 48 possono essere qualcosa di "umano" per i fanatici dei 5 giorni di digiuno mi astengo da ogni opinione
    saluti. ottimo video

  • @doraimoonobi
    @doraimoonobi Před měsícem

    Non credo che i processi autofagi possano essere attivati solo con una piccola restrizione calorica. Se si mangia ogni 3-4 ore , quindi frequentemente, il corpo non entrerá mai in modalità di rinnovamento cellulare

  • @kettyrossi7333
    @kettyrossi7333 Před 2 měsíci

    Io lo faccio e’ sto benissimo, mai stata meglio.

  • @lisca.2000
    @lisca.2000 Před 15 dny

    Tutto giusto. E ci sono rischi aggiuntivi per chi è donna e per chi è vegetariano o vegano (eccomi 😂)

  • @martinagrego3561
    @martinagrego3561 Před rokem

    Io col digiuno intermittente non sono dimagrita per niente. Sicuramente la mattina senza colazione mi ha permesso di rendere di più. io con una colazione a base di carboidrati mi addormento e facevo da sempre una colazione dolce, ma a pranzo non avevo il senso di sazietà! Dovevo colmare una voragine.quindi può essere che non sia adatto a tutti.a me funziona mangiare equilibrato nei tre pasti, anche se per dimagrire devo muovermi molto

  • @giuly15279
    @giuly15279 Před rokem +1

    Cercano tutti la ricetta magica per perdere 30 kg in un mese ma in effetti l'unica dieta giusta è il corretto regime alimentare.
    Mangiare Carbo proteine e grassi in proporzione al proprio peso corporeo, 5 pasti al giorno e andare in deficit calorico di qualche cevtinaia di calorie senza svenarsi in tanti calcoli.
    Accoppiare un lavoro aereobico e anaerobico durante la settimana ad esempio bici e pesi a medio alta intensità
    Si perdono 500/700 gr a settimana, 2/3 kg al mese.
    Ci vuole tempo e costanza ecco perché cercano tutti la polverina e la dieta magica.
    La dottoressa ha ragione rassegnatevi

    • @fabioj.w.6185
      @fabioj.w.6185 Před rokem +3

      Secondo me non hai capito un cazzo. Nessuno cerca di perdere 30 kg in un mese. Fare 5 pasti al giorno calcolando le calorie col bilancino e accoppiare attività fisica come dici tu è praticamente impossibile per uno che non fa soltanto quello ma fa una vita normale, mentre saltare un pasto è molto più semplice.

  • @A.Bellini
    @A.Bellini Před rokem

    Io vi ascolto con piacere cerco sempre chi mi puo aprire gli occhi dicendomi cose che non sapevo, ma su questo digiuno intermittente noto due cose : prima una diffidenza comprensibile solo in parte e due inesperienza. Non esiste solo lo studio di Longo, cercando in lingua inglese ne troverete molti altri. Comprendo il pericolo di casi particolari bambini, possibili dca, etc etc. tutte osservazioni piu che giuste. Ci sono anche i casi "normali" però e siccome faccio da anni il digiuno intermittente 16/8 e 18/6 e ne sono strafelice vorrei che prima di descriverne alcuni effetti negativi lo si provi. Ad esempre qui si dice: interrompere il digiuno facendo un pasto abbondante fa aumentare la fame ai pasti successivi. Non è vero. Mai capitato proprio. Faccio un pranzo completo e abbondamente. un po di frutta per merenda e una parca cena a volte a base di insalata. la fame la sento solo all'avvicinarsi del pranzo ma una cosa normale. Aggiunto però che per chi vuol perder peso velocemente, non è certo il metodo migliore, si perde peso ma si tratta di qualche etto al mese.

  • @ZioTobia69
    @ZioTobia69 Před rokem

    Personalmente ho fatto il digiuno intermittente...a me ha fatto bene con buoni risultati...naturalmente ero molto molto motivato...poi si ho riprso molti kg ma perchè mi sono rimesso a mangiare come un forsennato (subentrati dei problemi) però consiglio VIVAMENTE di esser seguitoi da un Biologo Nutrizionista il quale saprà calibrare la giusta dieta e il giusto apporto per vs fabbisogno. NON FATE diete fai da te....li si fanno solo danni !....ora ho ripreso ad allenarmi...ecco allenamento e digiuno intermiottete sono un bel boost, mangiare poco fa bene, digiunare fa bene a ripulire le cellule, ma sempre fatto con testa e metodo....un altro collega che ne parla: czcams.com/video/PyFj3a4ICVI/video.html

  • @aniellotamambrogio2915
    @aniellotamambrogio2915 Před 10 měsíci

    Oggi c'è la moda di travisare tutto a favore del proprio punto di vista ,siamo tutti ISTRUITI.
    Sicuramente coloro che hanno scritto in questa chat non rappresenttativi di tutti quelli che adottano questo stile di vita per cui il messaggio che vuole divulgare la dottoressa è semplicemente di non rincirrere le mode.Difatti dice che questo protocollo sicuramente può essere applicato ma deve tenere in considerazione una serie di variabili,psicologiche,fisiche , individuali ecc,certo che 28 persone hanno avuto risultati soddisfacenti e tanti altri???
    Buona giornata.

  • @rosariogiangreco3704
    @rosariogiangreco3704 Před rokem +1

    Salve tottoressa non la perso come lei il digiuno aiuta tanto soprattutto peso infiammazione e fa riposare gli organi al giorno d'oggi la maggior parte delle persone fa più di sei spuntini al giorno e l'insulina e sempre tutta la giornata attiva io personalmente faccio il digiuno da marzo e mi sento 1000 volte meglio di prima che mangiavo spesso automaticamente dopo mangi dimeno il corpo si abbitua e mangi meno calorie fatelo cominciate 12/12 poi 16/8 più avanti 20/4 e è un po' di sport non manciate schifezze manciate sano. Ciao parlo come esperienza personale.

    • @Anto_81
      @Anto_81 Před rokem

      E noi dovremmo credere a te, che hai una opinione e non sai dove sta di casa la punteggiatura, e non a una persona con una laurea in medicina? Ma per cortesia.

  • @alessiosanna3056
    @alessiosanna3056 Před rokem +1

    Mi chiedo come mai non abbiano dato a lei il Nobel 2016 a questo punto. Bha!

  • @kaazan1
    @kaazan1 Před 8 měsíci +1

    ma lei alla fine dice che non è applicabile alla vita di tutti i giorni, a me sembra invece lo stile di vita più comodo e applicabile che esista,oltretutto si risparmia tempo e DENARO!
    mettete in fila tutte le scHifezze al bar prima di andare a lavoro e a fne mese vi ritrovate 100 euri in più, MINIMO!
    OLTRE A STARE MEGLIO
    DORMIRE MEGLIO
    FAR SPARIRE I DOLORI ARTICOLARI
    PERDERE PESO (OVVIAMENTE)
    PRESSIONE ARTERIOSA RISTABILITA IN VALORI "UMANI"
    NESSUNO IMPEGNO O CONTEGGIO CALORICO, SOLO CANCELLAZIONE FARINE RAFFINATE TIPO PASTA PANE NO ZUCCHERO PUNTO!
    DOVREBERO FARLA FARE A TUTTI OBBLIGATORIAMENTE !
    STIAMO PARLANDO DI SALTARE LA COLAZIONE ETOGLIERE TRE ALIMENTI, MA SIAMO PAZZI è SEMPLICEMENTE GENIALE!

  • @danilodato3977
    @danilodato3977 Před rokem +1

    Il digiuno è una pratica antichissima studia signorina

  • @alex17866
    @alex17866 Před 23 dny

    Si possono fare senza problemi e ottenere benefici assurdi anche 4/5 giorni di digiuno, Andrebbe aggiornata la letteratura scientifica visto che, come vedo da questo video, siamo molto indietro

  • @grazianomoretto9066
    @grazianomoretto9066 Před 10 měsíci

    Antichissimo che valore aggiunto è? Anche l'alchimia è una pratica antichissima, e c'è chi la pratica ancora. E allora?