Video není dostupné.
Omlouváme se.

CHE SPETTACOLO!! GLI ANTENATI DI MAC e PC

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 08. 2024
  • QUI INFO SUL MUSEO: www.ctrlalt.museum
    VIDEO TEST DRIVE LOTUS EMIRA • 400 CV e MANUALE LOTUS...
    Dalle macchine per la scrittura meccaniche all'intelligenza artificiale passando per Olivetti, Macintosh, Commodore, Atari e tanto tanto, tanto altro. Ho visitato il CTRL+ALT Museum di Pavia dove passato, presente e futuro si incontrano grazie all'incredibile collezione che vi permetterà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo. A qualcuno sbloccherà nostalgici ricordi ai più giovani permetterà di scoprire da dove siamo partiti e quindi comprendere ancora meglio la tecnologia di oggi.. Insomma, un'esperienza in ogni caso interessante!
    CONTINUA SU andreagaleazzi.com/ecco-primi...
    I MIEI SMARTPHONE PREFERITI amzn.to/2pDZY7k
    SCARICA LA MIA APP DI OFFERTE (LE MIGLIORI DEL WEB) offerte.club/download
    ALCUNE MIE MAGLIETTE amzn.to/39PQysD
    LA MIA ATTREZZATURA PREFERITA
    Microfoni iPhone amzn.to/3PBEVJ2 (OTTIMI e VERSATILI)
    Microfoni type C amzn.to/3QKi9Aa
    Supporto Ventosa amzn.to/3wKFh9R
    Cam VLOG principale amzn.to/3kUt5xN
    Cam VLOG e ACTION PREFERITA amzn.to/3neZQ9Q
    Action cam SECONDARIA GoPro8 (più leggera da casco) amzn.to/39TT2Fj
    Action cam SUPERversatile Insta Go2 amzn.to/371ir0m
    Action cam 360 GoPro Max amzn.to/2SGOAUn
    Camera in studio amzn.to/3R71arD
    Obiettivo Grandangolo studio amzn.to/3AhjKGD
    Taglierino amzn.to/2THeObn
    Microfono radio studio (maggior portata ma grossi) amzn.to/2yCI9GG
    Microfono radio esterna (più compatto) amzn.to/3zxrm5H

Komentáře • 458

  • @francescogendolavigna5313

    Andrea un piccolo consiglio, si nota che un po' troppo spesso parli sopra agli ospitanti. È vero che questo è il tuo canale e devi intrattenere, ma se qualcuno ti ospita e vuoi mostrare ciò che ha, è giusto far sentire anche cosa hanno da dire. In quel momento l'intrattenimento somo loro, è giusto ascoltare loro senza interromperli continuamente.
    Tanta stima ti seguo sempre, buona giornata

  • @amanterobot
    @amanterobot Před rokem +123

    Scusate ma dire che gli Amiga furono un flop non è esatto. All’epoca l’amiga 500 faceva cose che i pc non le vedevano neanche col binocolo! Per chi avesse dubbi suggerisco la visione del documentario “Viva Amiga”

    • @tomasinandrea
      @tomasinandrea Před rokem +15

      esattamente. Forse Galeazzi non conosce bene la storia della Commodore ed i suoi successi.

    • @maurizioo.9655
      @maurizioo.9655 Před rokem +12

      É l'unico punto del video dove sono trasalito 🤣

    • @ciaobello
      @ciaobello Před rokem +4

      Ecco questo era un punto dove pure io mi sono posto l’interrogativo di amante robot. Io pure non ricordo l’amica 500 come un flop io avevo sia la prima versione con kickstart 1.2 e poi 1.3, l’ho vissuto parecchio, ed é stata una macchina incredibile per l’epoca, oltre al fatto da competere con varie macchine dell’epoca aveva un comparto audio fantastico e rivaleggiava con Atari st(anche se questa era uno standard per la musica vedi i vari programmi musicali per Atari st come garage band ora Apple) con il pc per la grafica e con le console per via dei numerosissimi giochi, una macchina molto versatile, anche per i programmi si distingueva con il potentissimo deluxe paint

    • @mqdb
      @mqdb Před rokem +5

      D’accordissimo. Da ex commodoriano (c64,Amiga500 e poi Amiga2000 super pompato) non mi sembra che Amiga possa considerarsi un Flop. Al tempo, i pc dell’epoca avevano al massimo una grafica CGA, se andava bene) e la capacità grafica già del solo Amiga1000, il capostipite, batteva anche il concorrente Atari St.

    • @emidiodicristofaro8330
      @emidiodicristofaro8330 Před rokem +6

      L Amiga 500 si vendeva... E c'erano diversi giochi interessanti, Lemmings, monkey insland, sensibile soccer , Pinball.....

  • @FuserinhoYoutube
    @FuserinhoYoutube Před rokem +40

    Che spettacolo! Complimenti e tutte le persone che hanno realizzato questo museo 🔝😯

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale Před rokem +12

    punto primo: per quanto io apprezzi i musei di retro HW e vedendo pure che impianto domotico & risparmio energetico avete (davvero stupendo) mi sento in dovere di informarvi che VC 20 è il nome per il mercato tedesco, dato che lì la parola VIC era intesa come una parolaccia. Inizialmente, dato che uscì prima in Giappone, si chiamava VIC 1001. Nel resto del mondo VIC 20.
    punto secondo: Amiga era avanti 20 anni rispetto ai pc, rispetto ai MAC, rispetto a tutto quello che ci stava in giro anche a livello professionale. La reclame mentre mostrava un Amiga in azione recitava: "Amiga sotto i 2000 dollari, tutti gli altri sopra i 20.000". E non avevano certo torto.

  • @gaetanocalabretta5570
    @gaetanocalabretta5570 Před rokem +5

    Ciao, sei un grande Andrea bravo che spettacolo gli antenati del computer 1974-1988 la mostra storia ❤️
    Commodore 64: Il primo ‘Home computer’ della storia
    Gli anni passano, le evoluzioni sono molto percettibili attorno a noi, ma è opportuno anche sapere da quali antenati provengono i dispositivi di cui facciamo utilizzo durante le nostre giornate! Non molti anni fa, non tutti si potevano permettere un cellulare o un computer, poiché i pochi immessi in commercio avevano prezzi molto elevati!
    Di fatti, inizialmente, solo le grandi aziende potevano permettersi attrezzature tecnologiche! Solo dopo anni, arrivò sul mercato il ‘Commodore 64’, il primo ‘Home Computer’ accessibile a tutti i cittadini!
    Esso è stato commercializzato dal 1982 al 1994, e sin da subito dovette affrontare la comparsa di vaste macchine concorrenti, fra cui l’Atari 800 e L’Apple II. Ma questa era una macchina in grado di competere con le console per videogiochi…e nonostante tutte queste sfaccettature ebbe gran successo!
    Un computer definito completo sin da subito grazie a tutte le vaste componenti di cui era fornito, un chip audio, un chip video, un sistema operativo e un microprocessore con frequenza pari 1MHz! Ma aveva anche la possibilità di leggere unità periferiche esterne! E’ possibile inserire unità nastro e unità a dischi floppy!
    Nel mese corrente, festeggiamo i quaranta anni di questo semplice oggetto, che ha cambiato la vita di tantissime persone e ci ha portato a quello che possediamo oggigiorno! Tanti auguri al ‘Commodore 64’, un grande augurio a tutte le sue varie versioni uscite e upgradate negli anni!

  • @BigEaster
    @BigEaster Před rokem +6

    Amiga non fu un flop ma un successo enorme che bissò quello del c64. La Commodore era leader del mercato grazie alla intuizione di dotare i propri computer di coprocessori dedicati alla grafica e all'audio e di utilizzare una politica dei prezzi contenuti. Nessun concorrente poteva veramente competere con i computer della Commodore. Io ho avuto un C64 e due Amiga, prima il 500 e poi il 2000. Purtroppo, la Commodore negli anni a seguire fece delle scelte di mercato inopportune e lì si verificarono alcuni flop che la portarono alla fine al fallimento. Il fatto stesso che ci siano tutt'ora community dedicate alla Commodore e ai suoi prodotti, che ci siano emulatori ed addirittura sviluppatori che ancora creano giochi per quelle piattaforme testimonia l'enorme successo di Amiga, C64 ed altri prodotti di casa Commodore. Viva Jack Tramiel e la Commodore! In ultimo, la storia del nome del Vic 20 è una fesseria 😁

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem

      VC significherebbe Volks Computer infatti. VIC 1001 il suo nome originale quando uscì in giappone. per il resto del mondo VIC 20

  • @rosy0845
    @rosy0845 Před rokem +27

    Caro Andrea non si può sentire che l' Amiga è stato un flop.
    Forse non l 'hai mai posseduta.
    Ancora oggi esistono tantissimi appassionati che tengono viva la community

    • @lino_lino7994
      @lino_lino7994 Před rokem +2

      Condivido, sicuramente non l'ha avuta ma mi chiedo chi gli ha passato questa sbagliatissima informazione.

    • @aikydskk
      @aikydskk Před rokem +3

      e probabilmente se non ci fosse stato l' amiga i pc di oggi farebbero ancora bip su schermi verdi...

    • @marcelloatzori6743
      @marcelloatzori6743 Před rokem

      @@aikydskk Già il commodore 64 non era su schermi verdi. Son d'accordo, l'amiga non è stato per niente un flop... Uscito nel 1987 ed era un "16 bit", spaziale all'epoca. La nintendo dell' epoca 16 bit NON lo era. Il problema dell'amiga è che non è stato tanto pubblicizzato come invece la nintendo.

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem

      pure il discorso sul VC 20 è una grossa inesattezza...

    • @jammin974
      @jammin974 Před rokem +3

      L'amiga un FLOP non si può sentire...Negli anni 80 non c'era nessun computer che poteva competere su grafica e musica.

  • @ferraraweb
    @ferraraweb Před rokem +19

    Gran bel posto che merita sicuramente una visita, sia per noi che queste cose le abbiamo vissute che per i più giovani che hanno la possibilità di capire da dove veniamo. Comunque Andrea l'M24 lo hanno prodotto solo con 8086 se non erro ed è stato il grande vantaggio che aveva rispetto ad IBM che montava inizialmente l'8088. Infatti l'8086 aveva il bus dati 16 bit (anche se multiplexato con il bus indirizzo) mentre l'8088 lo aveva a soli 8bit. Con buona pace degli amanti dei Sinclair ricordiamo che il C64 è ad oggi il computer più venduto al mondo e con il parco giochi più ampio mai creato. 😅😉
    Onore ai fondatori di questo museo. Bravi.

  • @mirkomasia9078
    @mirkomasia9078 Před rokem +18

    Dopo un paio di ore di scrittura con queste macchine, le dita ti denunciavano per sfruttamento 🤣

    • @QUINZIO954
      @QUINZIO954 Před rokem +1

      Sapessi con la Olivetti elettrica la fatica.

  • @AndreaFiorani
    @AndreaFiorani Před rokem +3

    Anche io avevo l’Atari 2600! Che pezzo di storia…
    Ieri sono stato al Nerd Show a Bologna, e un bel pezzo di un padiglione è stato destinato al retro gaming dove le persone potevano provare l’ebrezza di giocare con le vecchie console ed il tubo catodico… fantastico

  • @robypnn
    @robypnn Před rokem +8

    Bellissimo Video!!! Non conoscevo questo Museo e ci andrò sicuramente a breve. Non essendo un giovincello ed avendo vissuto praticamente tutto, o meglio quasi tutto, quello che ho visto è stata un emozione fantastica. Sono diventato maggiorenne nel 1982, diplomato nel 1983 e per premio viaggio negli USA. Il Lisa l'ho usato da un mio amico negli States all'epoca, e pensa che l'ho visto in vendita su ebay ad oltre 1 milione di dollari, assurdo!!! Grazie Gale per questo tuffo nei sogni del passato. P.S. Avevo anche io il Commodore, prima il VIC20 e poi il 64 ehehehe

  • @d11ita
    @d11ita Před rokem +1

    Che bello! 🤩 Mi piace sempre rivedere le vecchie glorie dell’informatica (e gli antenati), e del gaming, in particolare i miei Commodore 64 “biscottone” ed Amiga 500 🕹 Massima stima per Olivetti.
    Anche il computer (del simulatore) costruito dentro uno pneumatico è una chicca niente male. Tanti complimenti e gratitudine per l’associazione che ha creato il Museum.

  • @matteo7653
    @matteo7653 Před rokem +7

    Bellissimo museo!!! Però dire che l'Amiga fu un flop non si può sentire!!! Dalla metà degli anni ottanta fino a inizio anni 90, l'Amiga era nettamente superiore ai PC e all'apple in tutto: primo sistema operativo a finestre multitasking, grafica stupenda e suono eccezionale. Poi scelte aziendali sbagliate la portarono al fallimento...

    • @camatubeofficial
      @camatubeofficial Před rokem +2

      Solo chi non ha mai sfiorato un Amiga può fare un'affermazione del genere, ma perdoniamolo, non sa quello che fa Galeazzi 😄. Scherzi a parte, il flop c'è stato, come per il Macintosh, per il prezzo elevato e per altri motivi, ma parliamo di Amiga1000. Avrebbe dovuto precisare la rivincita di A500 e A2000, utilizzati soprattutto per i montaggi video e altro che non sto qui a raccontare. Forse avrebbe dovuto vedere STRANGER THINGS dove il glorioso A1000 è moooolto utilizzato, chissà perché? Galeazzi, hai toppato, fai un video di scuse al nostro, anzi, alla nostra cara Amiga 😂🕹💾

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem +1

      il museo è bellissimo e spettacolare oggettivamente, con tutto l'ambaradan della domotica, ma di cavolate ne sono state dette riguardo Amiga e VC 20!

  • @LisaBartolini
    @LisaBartolini Před rokem +3

    Che meraviglia! 😍 ho avuto la fortuna, sin da bambina, di aver a che fare con i pc,... praticamente ho imparato a leggere e a scrivere (prima ancora che su un libro o con carta e penna) su un Apple ][, venire a conoscenza di un museo così interessante (con dispositivi così spettacolari, che hanno letteralmente fatto la storia) è un gran piacere... Grazie per averci dedicato un video!

  • @RNWLL
    @RNWLL Před rokem +4

    Bel video! Questa volta gli ospiti hanno avuto modo di parlare e spiegare molte cose interessanti!

  • @karloneful
    @karloneful Před rokem +7

    "Gli Amiga furono un flop!"... caro Galeazzi, ti sei giocato un follower

    • @camatubeofficial
      @camatubeofficial Před rokem +2

      Solo chi non ha mai sfiorato un Amiga può fare un'affermazione del genere, ma perdoniamolo, non sa quello che fa Galeazzi 😄. Scherzi a parte, il flop c'è stato, come per il Macintosh, per il prezzo elevato e per altri motivi, ma parliamo di Amiga1000. Avrebbe dovuto precisare la rivincita di A500 e A2000, utilizzati soprattutto per i montaggi video e altro che non sto qui a raccontare. Forse avrebbe dovuto vedere STRANGER THINGS dove il glorioso A1000 è moooolto utilizzato, chissà perché? Galeazzi, hai toppato, fai un video di scuse al nostro, anzi, alla nostra cara Amiga 😂🕹💾

  • @delpinsky
    @delpinsky Před rokem +1

    Davvero una figata questo museo e incredibili gli ingegneri e i nerd dietro quest'idea, i quali hanno realizzato qualcosa di unico. Già che sono così creativi, potrebbero creare con l'AI, una sorta di guida virtuale che accompagni i visitatori lungo il percorso tecnologico del museo.

  • @arkanoid1980
    @arkanoid1980 Před rokem +5

    Oddio amiga un flop con quasi 5 milioni di macchine vendute e il dominio dell'editing video on the fly per metà degli anni 80... è stato ucciso dal marketing non dal PC...erano avanti 10 anni tecnicamente. Bellissimo museo, merita una visita

    • @camatubeofficial
      @camatubeofficial Před rokem +2

      Solo chi non ha mai sfiorato un Amiga può fare un'affermazione del genere, ma perdoniamolo, non sa quello che fa Galeazzi 😄. Scherzi a parte, il flop c'è stato, come per il Macintosh, per il prezzo elevato e per altri motivi, ma parliamo di Amiga1000. Avrebbe dovuto precisare la rivincita di A500 e A2000, utilizzati soprattutto per i montaggi video e altro che non sto qui a raccontare. Forse avrebbe dovuto vedere STRANGER THINGS dove il glorioso A1000 è moooolto utilizzato, chissà perché? Galeazzi, hai toppato, fai un video di scuse al nostro, anzi, alla nostra cara Amiga 😂🕹💾

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem

      Amiga era avanti 20 anni non 10

    • @simonezannotti
      @simonezannotti Před rokem +2

      Infatti è stata la castroneria più grande di tutto il video.

  • @Spiderjin
    @Spiderjin Před rokem +1

    Ma siete spettacolari!! Grazie per questo video Andrea!! Complimenti!

  • @anto.F1
    @anto.F1 Před rokem +4

    Ciao Andrea, mamma mia che ricordi del passato, il commodore 64, e ricordo anche il 128; veramente altre epoche avevo 12 anni e ora ne ho 41. Un 👋 saluto grande Gale... sempre 🔝

  • @xantar76
    @xantar76 Před rokem

    Video grandioso veramente Andrea! M'hai fatto tornare piccino :) Ci sono dei pezzi da 90 in quel posticino davvero.
    Ps. Audio OnePlus da smartphone da 100 euro (soprattutto nei primi minuti di registrazione).
    Cmq gran video veramente sia per chi c'era... E per chi non ha mai visto opere d'arte simili ;)

  • @ferdinandodistefano78

    Ciao Andrea forse ti ho scritto poche volte ma ti seguo da tantissimo tempo devo essere sincero i tuoi video mi piacciono da morire perché sei imparziale e quello di oggi mi hanno portato dietro nel tempo alcune cose le ho avute alcune no e abbiamo un posto speciale in comune un paesino o una cittadina che si chiama pineto continua così sei un grande in bocca al lupo per tutto e daje per la salute 🤗🤗🤗🤗💪💪💪💪

  • @ilmago5291
    @ilmago5291 Před rokem +11

    Gli
    Amiga non furono un flop furono i più venduti computer 1985/1994 altro che flop;fu il Mac che dal 1984
    E il 1989
    Fu flop
    Totale come il Lisa;fuori dall’ America non li cagava nessuno mentre L Apple 2
    1977/1991 era stato un successone e aveva le
    Interfacce grafiche opzionali geoworks
    E il mouse uguale a quello Lisa e Mac ma con connettore per Apple 2 per essere usato come finto Mac;anche gli atari erano successoni:tutti i dj come Gabry ponte e Stefano secchi
    Cominciarono nel 1989/90
    A comporre musica coi tracker di amiga e con quelli per gli Atari dove nacque il primo cubase

    • @Orazio_Mariotti76
      @Orazio_Mariotti76 Před rokem +1

      giusto !!!
      AMIGA FURONO UN FLOP ??? ma dove????
      si vede che non conosce la vera storia della mitica Amiga...

    • @germanodifilippo8841
      @germanodifilippo8841 Před rokem +2

      Quando Amiga aveva i giochi a colori, musica multi canale, ecc i pc avevano forse 16 colori su schermo e audio su buzzer interno ma quale flop 😂

    • @camatubeofficial
      @camatubeofficial Před rokem +2

      Solo chi non ha mai sfiorato un Amiga può fare un'affermazione del genere, ma perdoniamolo, non sa quello che fa Galeazzi 😄. Scherzi a parte, il flop c'è stato, come per il Macintosh, per il prezzo elevato e per altri motivi, ma parliamo di Amiga1000. Avrebbe dovuto precisare la rivincita di A500 e A2000, utilizzati soprattutto per i montaggi video e altro che non sto qui a raccontare. Forse avrebbe dovuto vedere STRANGER THINGS dove il glorioso A1000 è moooolto utilizzato, chissà perché? Galeazzi, hai toppato, fai un video di scuse al nostro, anzi, alla nostra cara Amiga 😂🕹💾

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem

      hai ragione, e VC 20, pure lì è una grossa inesattezza

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz Před rokem +6

    Bravissimi! Nonostante siano solo oggetti, riescono a far emozionare noi appassionati che abbiamo posato le dita su questi prodotti, ecc.! ❤

  • @enricocoen4558
    @enricocoen4558 Před rokem

    video unico,eccezionale,complimenti agli ideatori del museo e a te Andrea,P.S.bellissime anche le postazioni da gaming

  • @giabar1974
    @giabar1974 Před rokem +1

    Mamma mia Andrea. Quanti ricordi mi hai sbloccato con questo video!!!
    Io avevo il VIC20, e poi i miei mi presero l’ Amstrad 1512, senza HDD, ma con floppy da 5.25”. Che ricordi!!!

    • @Alex-8181
      @Alex-8181 Před 2 měsíci

      Il mio primo computer è stato un Amstrad CPC 464 a cassette con monitor a fosfori verdi

  • @massimoburatto4412
    @massimoburatto4412 Před rokem

    Cavolo quanti ricordi del passato mi sono venuti in mente. Andrò sicuramente a visitarlo.

  • @DonnieD_WFF
    @DonnieD_WFF Před rokem +2

    BRAVISSIMI!!! Grande idea...splendido ambiente... Farò di tutto per venirci prima o poi 🙌

  • @vitodemarzo3967
    @vitodemarzo3967 Před rokem

    Da giovane ti dico che sarebbero belli più video di questo genere, molto affascinanti ed istruttivi

  • @marcor89
    @marcor89 Před rokem

    Bellissimo video, mi hai fatto venire in mente la mia adolescenza soprattutto l'Olivetti il mio primo computer.

  • @ilbolvio
    @ilbolvio Před rokem +1

    no vabbè ragazzi, vi mando il CV subito voglio venire a lavorare lì !!! che spettacolo...che ricordi !!

  • @SieroBrownie
    @SieroBrownie Před rokem

    Bellissimo e interessantissimo video, mi ha tenuto incollato allo schermo per tutta la durata! Quante chicche interessanti! Complimenti, bel museo!! 🙂🙂

  • @skippybwdog
    @skippybwdog Před rokem +1

    Video spettacolare! Complimenti Andrea

  • @davidep8
    @davidep8 Před rokem

    Grazie per questo interessante tour!

  • @giorgioroby67
    @giorgioroby67 Před rokem

    Che ricordi!! Bel posto e bel video Andrea, grazie.

  • @andromacha83
    @andromacha83 Před rokem +1

    Stupendo!! Io ricordo il nostro primo PC, un IBM 8088 che mio papà aveva dovuto acquistare per lavoro forse nel 1987 (l'azienda gli detraeva la quota in busta paga ogni mese). Avevo 4 anni da che ho i primi ricordi dei primi giochini a cui ho giocato su quel PC. C'era solo DOS. Il nostro aveva doppio drive da 5 1/4. Ho ancora tutta la nostra collezione di floppy chiaramente anche se purtroppo non sono più utilizzabili. Dopo quello siamo passati a un 286 e poi direttamente al 486 e successivamente al pentium. Adesso sembra quasi che tutto ci sia dovuto, subito, in tempo reale. Devo dire che non mi manca affatto l'attesa di diversi minuti per il caricamento di una pagina web o di un gioco, o del modem che si collega a internet, però ho tanti ricordi a cui ripenso con tenerezza. Ad esempio, quello che poi è diventato mio marito, viveva negli Stati Uniti e abbiamo avuto una relazione a distanza per qualche anno. Io mi svegliavo alle 2 o alle 3 di mattina per chattare per un'oretta e puntualmente avvolgevo il modem nella coperta per attutire quel rumore della madonna che faceva quel maledetto catafalco, nella speranza di non svegliare i miei genitori (non mi hanno mai sgamata)! Qui ci sarebbe proprio da dire "ma che ne sanno i 2000!" Penso che i millennial (perchè essendo del 1983 ahimè mi devo definire come tale) siano decisamente una delle generazioni più fortunate. Abbiamo potuto assistere a questo boom tecnologico incredibile e ne abbiamo sfruttato tutti i vantaggi con però la gioia di vederlo crescere sotto i nostri occhi. Le nuove generazioni, almeno per il momento, non avranno questa fortuna. Certo l'innovazione continua, ma credo a un passo un po' meno rapido di prima. Grazie per il video Andrea... è stato bellissimo fare un salto in memory lane!

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Před rokem

    Spettacolo e ricordi!

  • @parrocchiasanmichelearcang2251

    Bellissimo! Ottimo lavoro! Grazie Andrea

  • @MsLuciak
    @MsLuciak Před rokem +4

    Piccola correzione : il vic 20 si è sempre chiamato così . Solo in Germania si chiamava vc 20 per un motivo : nella lingua tedesca la “v” è spesso pronunciata come una “f”, quindi “VIC” sarebbe suonato identico a “fick”, una parola volgare.. quindi il vic 20 esposto è un modello tedesco

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem +2

      esatto, se proprio volevano dire come si chiamava prima: VIC 1001 per il mercato giapponese, dove uscì per primo.
      altra correzione doverosa è su Amiga, definirlo flop è una grossa imprecisione, grossa come mezzo sistema solare.

  • @renzo3174
    @renzo3174 Před rokem

    Visitato quest'estate e da informatico, appassionato, riparatore e collezionista Commodore posso solo dire MAGNIFICO!

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem +1

      ciao Renzo, ma su Amiga e VIC 20 sono state dette delle cose allucinanti in questo video

  • @elvismorellidigitalvisuala6211

    Che idoli, hanno costruito un capolavoro di museo! Grandissimi

  • @gianlucatiengo7306
    @gianlucatiengo7306 Před rokem

    Spettacolo… spettacolo ❤grande Andre, e divino il museo e le persone che ci lavorano. La loro passione traspare immediatamente !

  • @unavitadalontano
    @unavitadalontano Před rokem +1

    Ottimo video, Chi lavora in tech all'estero ha spesso iniziato a smanettare con quei primi computer ed è spesso argomento dei nostri podcast

  • @jclou65
    @jclou65 Před rokem

    Che meraviglia! che bravi che siete!

  •  Před rokem +1

    no vabbè mi hai sbloccato una marea di ricordi, ho le lacrime

  • @freo_8927
    @freo_8927 Před rokem

    Meraviglia, bravi!

  • @nino8177
    @nino8177 Před rokem

    Mi hai fatto tornare bambino con il Commodore 16 1 ora per caricare un gioco che ricordi!

  • @federicomasetti8809
    @federicomasetti8809 Před rokem

    Altra innovazione tecnologico/informatica di cui ci si dimentica quasi sempre, ma che, ripensandoci, ha cambiato la vita di tutti, è stata l'introduzione dei sensori ottici nei mouse. Prima di allora si aveva a che fare con palline e mouse che diventavano ricettacoli di polvere e sporcizia, per cui bisognava procedere alla rimozione e pulizia della pallina ogni tot giorni! E, sempre collegata al mouse, l'introduzione della rotellina per lo scorrimento. Che figata 'ste cose 🤩

  • @mircoandrei89
    @mircoandrei89 Před rokem

    Che spettacolo Andrea, sei un grande!

  • @vonsanz
    @vonsanz Před rokem

    Stupendo video, quando andai a lavorare il mio capo aveva appena acquistato un M28 nel 1986

  • @SuperAntonello1975
    @SuperAntonello1975 Před rokem

    spettacolo, commosso da questa magneficenza ,complimenti per quello che fate si vede la passione e l'impegno per questo progetto se passo per pavia vi vengo a trovare.

  • @blackdemon30703
    @blackdemon30703 Před rokem

    davvero interessante! ahhh la presa scart quanti scleri la usavo con l’xbox 360. che ricordi

  • @giuseppe1912
    @giuseppe1912 Před rokem

    Che realtà meravigliosa. Da visitare almeno una volta.MERAVIGLIOSO

  • @ProteusSurfer
    @ProteusSurfer Před rokem +17

    Bel tour virtuale. Posto bellissimo per le scuole! Alcuni di quegli esemplari si potrebbero spiegare con un vero e proprio storytelling. Solo tre precisazioni, che in parte ti sono già state fatte, ma capisco, girando in diretta certe cose possono sfuggire e non si possono verificare con calma...
    1) l'M24 montava un 8088, PC progettato nella sede californiana di Olivetti. La competizione in termini di performance che io sappia era fatta non con HP ma con l'IBM PC 5150, negli anni 80 e non nei 60, per ovvie ragioni. Oppure quando si parlava di HP e anni 60 ci si riferiva alla precedente Programma 101, ma questa osservazione messa li, risulta forviante.
    2) Amiga non è stato un flop, la sua architettura al momento della presentazione era avanti tecnologicamente di almeno 3/5 anni rispetto alla concorrenza, ed in quel periodo un anno era un'era geologica. Amiga è fallita insieme a Commodore per scelte scellerate del management Commodore.
    3) VIC in tedesco si pronuncia fick che significa Fanxxlo, per cui lo chiamarono solo in Germania VC20 (Volks Computer, computer del popolo)

    • @stefanogatti199
      @stefanogatti199 Před rokem +1

      L'Olivetti M24 utilizzava un 8086... rispetto all'IBM PC era più veloce sia per la leggera maggior efficienza della CPU (l'Intel 8088 dell'IBM PC era sostanzialmente simile ma con un bus dati ridotto da 16 a 8 bit, quindi era più lento nei trasferimenti verso la memoria), che soprattutto per un clock più elevato, da 4.77 MHz a 8.

  • @weareanonymous1802
    @weareanonymous1802 Před rokem

    Grazie Andrea, questa è storia!

  • @Rockface79
    @Rockface79 Před rokem +3

    Spettacolare questo museo!

  • @mirkoba
    @mirkoba Před rokem

    Fantastico museo, grandioso progetto!

  • @matteogiacomazzi5799
    @matteogiacomazzi5799 Před rokem

    Fantastico!pezzi di storia da vedere assolutamente,bravo!!

  • @gaetanomastrorilli
    @gaetanomastrorilli Před rokem

    Complimenti, da poco residente a Pavia...ci andrò. Proprio vicino alla stazione

  • @paoloottaviani394
    @paoloottaviani394 Před rokem

    fantastico! che ricordi!!!

  • @StefanoLocatelli1978
    @StefanoLocatelli1978 Před rokem +5

    Posto super! Ci devo assolutamente andare. Però sentir dire che gli Amiga furono un flop è stato un colpo al cuore!

    • @xantar76
      @xantar76 Před rokem

      Forse voleva dire flop ai tempi del 1200... Perchè per anni l'Amiga ha dominato letteralmente. I PC si son svegliati mooooooolto dopo ;)

  • @giannilorusso9924
    @giannilorusso9924 Před rokem

    Complimenti bellissimo. 👏👏👏

  • @marcelloatzori6743
    @marcelloatzori6743 Před rokem

    Ciao Andrea. Questo è il mio primo commento dopo mmmm, 7 anni che ti seguo. Grazie a te avevo all'epoca scelto l'S6 color turchese... ed ora dopo 6 lunghi giorni a guardare recensioni ho scelto il mio prossimo telefonino dopo 7 anni . Il samsung S21 Ultra. Ero indeciso fra questo , l' S21(per la grandezza) e il huawei p40 pro plus (scartando l' iphone 11 pro perchè non è giustificato l'alto prezzo per le poche 64 giga). Volevo il top come fotocamere. E' stato un sogno questo video. Commosso . I ricordi, soprattutto il commodore 64... Il computer che più ha significato ricordi splendidi. Ma comunque non giriamola tanto, spectrum? era una c..g..ta a confronto del 64. ahahahahahaha. Un abbraccio, sei il migliore.

  • @Claudio79
    @Claudio79 Před rokem +1

    Mi unisco al coro degli "indignados" amighisti! 😄 Ma perdoniamo Andrea, che evidentemente non ha mai approfondito il mondo Amiga, che del resto era abbastanza elitario al pari del mondo Apple dei successivi vent'anni. Chi era affine al generalistico mondo PC tipicamente considerava Amiga solo il "computer dei giochini". Detto questo: museo pazzesco!!

  • @EXP_IT_912
    @EXP_IT_912 Před rokem +2

    veramente windows 1 (1985) e il primo mac system (1984) si tolgono solo un anno e non 7 come detto nel video.......da dei super nerd non mi aspetto un cosi strano errore.....ma il posto vale e vale davvero tanto. da visitare!

  • @hotless1980
    @hotless1980 Před rokem

    Straordinario, complimenti a quei ragazzi, 2 paroline sull'MSX però ci sarebbero state bene 😉

  • @aenrik
    @aenrik Před rokem

    Eeeeeh ma è meravigliosoooooo…. Da visitare assolutamente!!!!! 🤟🏻💪🏻🤟🏻

  • @aldoartigiani8110
    @aldoartigiani8110 Před rokem

    Il video parte da una Fulvia e una mini da fermo immagine ... ;) Bravo Andrea

  • @hellfirecittadel
    @hellfirecittadel Před rokem

    Spettacolo puro.

  • @francescom3438
    @francescom3438 Před rokem

    oh mio dio che spettacolo!! complimenti

  • @giacata
    @giacata Před rokem

    Io ho in soffitta un bellissimo Texas Instrument TI 4 A speravo di vederlo nella collezione, ma peccato non lo abbiamo visto. Aveva uno slot per inserire anche delle cassette con dei giochi si chiamavano "Solid State Software" e una cassetta con "l'extender Basic" che ampliava il linguaggio di programmazione. Che tempi!!

  • @maiky1980
    @maiky1980 Před rokem

    Bellissimo questo museo..sono rimasto senza parole..😲😲

  • @lillodelollis
    @lillodelollis Před rokem

    meta che prima o poi dovrà essere visitata ... una figata pazzesca !!!!

  • @fortunatocaristo7574
    @fortunatocaristo7574 Před rokem +5

    Beh dire che l_Amiga sia stato un Flop non lo trovo molto corretto perchè, effettivamente quella macchina, ai suoi tempi aveva delle caratteristiche, soprattutto multimediali, nettamente superiori a qualunque P.C. dell'epoca tanto che questa veniva utilizzata molto anche in trasmissioni TV e cinema per la generazione di effetti speciali e sottotitoli animati; Amiga veniva poi anche usata nelle discoteche e negli studi di registrazione audio per sue capacità di generare musica ed effetti sonori digitali a bassissimo costo.
    Poi, effettivamente, anche a causa di grossi errori finanziari da parte di COMMODORE l'Amiga fu
    EFFETTIVAMENTE soppiantato dai P.C. che, nel frattempo si erano molto evolutivi termini di kultimedialità e velocità di calcolo con l'avvento della generazione 486 di Intel, della Vga e delle schede audio "sound Blaster".
    Per il resto questo video mi ha veramente messo i brividi alla schiena perchè, da buon 57enne posso dire di aver vissuto quasi per intero questo periodo di transizione fra qnalogico-meccanico e digitale!

    • @camatubeofficial
      @camatubeofficial Před rokem +1

      Solo chi non ha mai sfiorato un Amiga può fare un'affermazione del genere, ma perdoniamolo, non sa quello che fa Galeazzi 😄. Scherzi a parte, il flop c'è stato, come per il Macintosh, per il prezzo elevato e per altri motivi, ma parliamo di Amiga1000. Avrebbe dovuto precisare la rivincita di A500 e A2000, utilizzati soprattutto per i montaggi video e altro che non sto qui a raccontare. Forse avrebbe dovuto vedere STRANGER THINGS dove il glorioso A1000 è moooolto utilizzato, chissà perché? Galeazzi, hai toppato, fai un video di scuse al nostro, anzi, alla nostra cara Amiga 😂🕹💾

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem

      @@camatubeofficial :D

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem

      pure la cavolata del VC20 è bella grossa. prima si chiamava VIC 1001, poi VIC 20 per il mercato mondiale e ppoi VC 20 per la Germania, perché VIC in germania suonerebbe come una parolaccia, se ci aggiungi 20, fa la parolaccia +20 volte, hahahaha

  • @Fra96
    @Fra96 Před rokem +1

    APPLAUSO assoluto perché hai messo la programma 101, il primo vero computer da scrivania e prima memoria di dimensioni piccolissime(in paragone agli anni). Altri mettono subito il Mac come primo PC invece loro no! Top

  • @0101OSX
    @0101OSX Před rokem

    Bellissimo 🤩

  • @cristianperego7498
    @cristianperego7498 Před rokem +1

    Ciao Andrea, ti seguo e mi piacciono molto i contenuti che porti, sei ancora al museo?

  • @dart4736
    @dart4736 Před rokem

    No vabbè ma che figata questo museo :)

  • @spantax67
    @spantax67 Před rokem +1

    Bellissimo, ci devo andare con i miei ragazzi prima o poi. Per la cronaca Amiga 500 non fu un flop, tutt'altro. Ebbe anche un discreto impatto nel mondo pro. I problemi arrivarono in seguito, non seppe rinnovarsi, un pò come Apple del resto che, ben più capitalizzata, riuscì a recuperare.

  • @AC13_F.S.V.
    @AC13_F.S.V. Před rokem

    Una sola parola "spettacolo"

  • @ivanschincariol4694
    @ivanschincariol4694 Před rokem +1

    Questi Ragazzi si meritano un premio già a partire dal nome che hanno dato al Museo! Fantastici! Sicuramente ci porterò mio figlio di 17 anni! Date quello che la scuola non riesce a dare.

    • @florixc
      @florixc Před rokem

      Magari potrebbe andare con tutta la classe...

  • @andreapalumbo77
    @andreapalumbo77 Před rokem

    Mamma mia che ricordi, io ho iniziato nel '82 con il vic20 e nello stesso anno a natale commodore 64, dove qualche anno dopo mio padre mi comprò l'adattatore telematico (un antenato del modem se così vogliamo dire) ed ovviamente ancora lo possiedo e non ti nascondo che ogni tanto gioco ancora a quei giochi tramite un emulatore su smartphone che proietto alla tv e joystick della play... il mio primo PC invece fu 286...

  • @dariofarina836
    @dariofarina836 Před rokem

    Museo bellissimo complimenti, sono oggetti che hanno cambiato il mondo

  • @ezi00
    @ezi00 Před rokem

    Oramai è una regola ben delineata che i video più interessanti e tecnologici abbiamo poche visualizzazioni ma a me piacciono (e li rivedo) di più!

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Před rokem +4

      Purtroppo CZcams ormai premia piu intrattenimento POP. Ma io me ne frego :)

  • @BrunoAscoli297
    @BrunoAscoli297 Před rokem

    Bellissimo video!!!!!

  • @mmarian4204
    @mmarian4204 Před rokem

    …woow …grandi!

  • @flyerman..
    @flyerman.. Před rokem

    Che ricordi sbloccati 😭😭 sono vecchioooo!!! Ma chi se ne frega sono contento di averlo vissuti quegli anni

  • @domenicovarenna1586
    @domenicovarenna1586 Před rokem

    Mi fate venir voglia di andare in cantina a vedere se esiste ancora il mio Texas Instruments Ti 99/4a dei tempi ... che chi volesse fare un refresh lo usava il cantante Savage nel video ufficiale di " Don't cry tonight " ... che tempi

  • @marcosaiani
    @marcosaiani Před rokem

    Spettacolare questo posto!
    MI ricorda mio papà che li usava a casa, ed io sempre dietro a vedere che combinava.. quello più particolare era un pc unico con tastiera e schermo (tipo lcd ma verde) che si richiudeva e diventava tipo una valigetta, non ricordo che marca fosse.. anzi se qualcuno ha capito di che occhi parlo

  • @ludovicogarau77
    @ludovicogarau77 Před rokem

    Stupendo

  • @riccardotorrone
    @riccardotorrone Před rokem

    Il primo gioco in assoluto a cui ho giocato, The Secret of Monkey Island sull’Amiga 1000. Quanti ricordi 🥺

  • @domenicobuonanno9184
    @domenicobuonanno9184 Před rokem +1

    Un tuffo nel passato dove le cose erano diverse tra loro e con novità

  • @federo76
    @federo76 Před rokem +1

    nell'archivio della ditta dove lavoro c'è un Sony MSX con lettore di cassette integrato e monitor a fosforo verde ancora perfettamente funzionante, ogni tanto in pausa pranzo lo collego solo per il gusto di ricordare l'infanzia. naturalmente funziona con il linguaggio basic come il C64 che fu il mio primo computer nel lontano 1984

  • @buntafujiwara1343
    @buntafujiwara1343 Před rokem +1

    Mi sono comprato una TV tubo catodico l'altro giorno per semplice nostalgia di quei tempi.
    Un televisore in bianco e nero.
    Comunque, parlando di questo museo, perché praticamente è un museo, dovevano mettere queste macchine dentro a delle teche.
    Lasciarle così a prendere polvere e umidità, presto si rovineranno da soli.. .

  • @LoScimmiatoSvapante
    @LoScimmiatoSvapante Před rokem

    Gran FIGATA di museo. Veramente tantissimi complimenti.

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale Před rokem +4

    Spettacolare! (la domotica e tutto il museo in se) ma certe cose non si possono sentire, come su Amiga e VC 20. State sballando tutta la storia dei computer Commodore in mezzo minuto di video. Ho dovuto correggere questo commento perché sì, il museo è davvero figo con tutta quella roba, il sistema domotico e di risparmio energetico è pure lui una figata, ma su Amiga, VIC 20, C64, C16 e altro, sono state dette una marea di inesattezze...

    • @camatubeofficial
      @camatubeofficial Před rokem +2

      Tranne che per l'affermazione "Flop Amiga". Solo chi non ha mai sfiorato un Amiga può fare un'affermazione del genere, ma perdoniamolo, non sa quello che fa Galeazzi 😄. Scherzi a parte, il flop c'è stato, come per il Macintosh, per il prezzo elevato e per altri motivi, ma parliamo di Amiga1000. Avrebbe dovuto precisare la rivincita di A500 e A2000, utilizzati soprattutto per i montaggi video e altro che non sto qui a raccontare. Forse avrebbe dovuto vedere STRANGER THINGS dove il glorioso A1000 è moooolto utilizzato, chissà perché? Galeazzi, hai toppato, fai un video di scuse al nostro, anzi, alla nostra cara Amiga 😂🕹💾

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem +2

      @@camatubeofficial cama, in altra sede ti dico che...

  • @MagicCPM
    @MagicCPM Před rokem +5

    Amiga un flop?? ma che scherzi? (e lo dico avendo sempre avuto la serie "Atart ST")

    • @camatubeofficial
      @camatubeofficial Před rokem +1

      Solo chi non ha mai sfiorato un Amiga può fare un'affermazione del genere, ma perdoniamolo, non sa quello che fa Galeazzi 😄. Scherzi a parte, il flop c'è stato, come per il Macintosh, per il prezzo elevato e per altri motivi, ma parliamo di Amiga1000. Avrebbe dovuto precisare la rivincita di A500 e A2000, utilizzati soprattutto per i montaggi video e altro che non sto qui a raccontare. Forse avrebbe dovuto vedere STRANGER THINGS dove il glorioso A1000 è moooolto utilizzato, chissà perché? 😂🕹💾

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem

      mi da l'impressione che non ne sappiano un beneamato youtubo di Amiga, ma neppure di VIC 20... VC 20 era il nome per la germania, dato che VIC voleva dire una bella parolaccia in tedesco, per giunta moltiplicata per 20, hahaha

  • @oscarzambello3533
    @oscarzambello3533 Před rokem +1

    Ho iniziato ad usare computer dal lontano 1985 con un Olivetti 8086 ed un Commodore 64 passando per un Amiga.
    Gli Amiga che possiedo ancora si mangiavano i pc con i suoi msdos e successivamente Windows 3...
    Il primo Amiga 500 è poi 2000 con un hard disk di 10 MB, Eccezzionali.
    Il Flop fu' soltanto come fu gestito il Brand....

  • @WhoKilledRadioStar
    @WhoKilledRadioStar Před rokem +1

    Ti consiglio un museo della storia informatica a Mantova: ICT museum!

  • @lucazivian87
    @lucazivian87 Před rokem +1

    Io negli anni 90 avevo il personal computer Olivetti prodest 1000❤ che bei tempi

    • @gabrielesabbatino2460
      @gabrielesabbatino2460 Před rokem

      Non eri l’unico che ha toccato con mano il prodest! Il mio credo che fosse il 128 quello a cassette, il tuo aveva il drive giusto?