Video není dostupné.
Omlouváme se.

Comunicazioni radio "top secret" con AnyTone AT-D878 - crittografia AES 256 !

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 11. 2019
  • Ricetrasmettitore VHF/UHF FM e DMR (AMBE 2+) per radioamatori con la disponibilità di trasmissione voce "top secret" attraverso l'algoritmo AES256 !
    Necessario aggiornamento del firmware versione 1.16b - SCT 2.01.07BA
    Disporre di un terminale radio in grado di trasmettere con crittografia basata su AES256 è similare a disporre di un'arma in quanto la comunicazione radio *non lascia alcuna traccia*, oltre il momento in cui avviene, e non è possibile controllare a distanza questo genere di terminali e/o installare software per il monitoraggio remoto.
    Solo i servizi TLC militari o di polizia dispongono di apparati radio con crittografia equivalente.

Komentáře • 78

  • @GiuseppeCalabrese-n6z
    @GiuseppeCalabrese-n6z Před 10 dny

    Intanto complimenti per il video, ho visto e rivisto tante volte per capire dove sbaglio!!! Non riesco a far funzionare il mio Anytone 878 UV II Plus. Premetto che dispongo di apparati Hytera civili con chiave di cifratura a 10 bit,. Se inserisco la stessa chiave nell'878 la ricezione non viene decodificata, e la trasmissione è muta. Puoi darmi qualche dritta in più. Grazie

  • @RadioNostalgia
    @RadioNostalgia Před 3 měsíci

    Legalissimo... 🤣😂🤣🤣😂🤣😂😂🤣🤣🙏

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 Před 2 lety

    Veramente eccezionale😁😁😁😁😁😁

    • @davidglc
      @davidglc  Před 2 lety

      In DMR è possibile fare molte cose interessanti... Che possono anche andare oltre l'attività radioamatoriale, essendo un modo di emissione progettato in primis per usi professionali.

    • @mastersteel1079
      @mastersteel1079 Před 2 lety

      @@davidglc sono assolutamente d'accordo,molti fanno vari obbi invece per me la,radio e qualcosa di assolutamente meraviglioso,

    • @mastersteel1079
      @mastersteel1079 Před 2 lety

      @@davidglc io sto trovando ogni tipo di radio possibile ed immaginabile,dalle hf alle cb di tutti i marchi che esistono in ogni modello ce ci sta

  • @stefano_calvax_calvani

    Buongiorno, l'ANYTONE AT-D878UV II PLUS ha la crittografia AES256 come il precedente AT-D878UV PLUS (senza il 2)? grazie

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 Před 4 lety

    Video veramente top stupendo😉😉😉😉😉

  • @pantera3807
    @pantera3807 Před 2 lety

    Ciao, ho fatto delle prove con la mia radio Anytone e radio EXCERA DP8100 simile all'Hytera come programmazione. Ho usato 64 caratteri in entrambe le radio e stesso ID, ma EXCERA trasmette il codice che non viene decodificato da ANYTONE e viceversa. Ma mentre sono in tx con Anytone su EXCERA cambio canale e torno sul canale crypto all'improvviso si sente la voce in chiaro. Se stacco il tx su Anytone e lo riprendo dopo 1 secondo sulla radio ESCERA non decodifica più. Se imposto chiave multiple key sento sulla radio Anytone il tx della radio EXCERA ma al contrario no. Effettuando il cambio canale e torno indietro mentre la radio Anytone è in tx anche Excera riceve , ma poi smette nuovamente.

  • @bunker2647
    @bunker2647 Před 3 lety

    Complimenti bel video, ma sopratutto interessante!!!

  • @roccodiflumeri3421
    @roccodiflumeri3421 Před 4 lety

    Domanda come si puo' impostare la chiamata selettiva con i toni in PmR su codeplug Hytera? 🤔

  • @melcenet
    @melcenet Před 3 lety

    Avrei lasciato la musica di sottofondo più alta. Veramente complimenti.

    • @davidglc
      @davidglc  Před 3 lety

      Bilanciare il volume delle musiche non è mai facile. Grazie per la visualizzazione !

  • @teravolt6113
    @teravolt6113 Před 4 lety +2

    Voglio solamente fare presente che "SCT 2.01.07BA" è la versione della baseband, e non il firmware. Oserei persino dire che l'aggiornamento della baseband è un'operazione abbastanza delicata rispetto a quello del firmware. Per il resto, come noto, i radioamatori possono operare solo ed esclusivamente in chiaro, quindi è una questione che non dovrebbe interessare ad alcun radioamatore, ma solo a chi usa queste radio in ambito professionale (e, purtroppo, questa radio non supporta il Tier III, ossia il trunking). Lo dico perché questa radio è una sorta di ibrido tra un apparato radioamatoriale e uno professionale, in quanto per esempio ha il VFO. Considerazione assolutamente generica.

  • @Oscar73You
    @Oscar73You Před 2 lety +1

    La crittografia NON è consentita nelle bande radioamatoriali e per l'uso radioamatoriale. Nel video si vede chiaramente che è stata crittografata una comunicazione nella banda amatoriale dei 70cm. Assolutamente da non fare.

    • @davidglc
      @davidglc  Před 2 lety

      La gamma 430-434 è assegnata in statuto primario ai militari e in stato secondario ai radioamatori. Chi è in statuto secondario non può richiedere alcun intervento di "protezione". Quindi solo i militari possono avanzare qualche rimostranza 😏

    • @oscarornago7419
      @oscarornago7419 Před 2 lety

      @@davidglc Rammento agli utenti radioamatori che la normativa è molto chiara a tal proposito, le comunicazioni radioamatoriali crittografate sono assolutamente vietate a prescindere dallo statuto in cui si è collocati. Per completezza di informazione aggiungo che in quella banda possono operare i dipendenti del Ministero delle difesa (militari inclusi) debitamente preposti al servizio di FISSO, MOBILE (escluso mobile aeronautico) in statuto primario e radiolocalizzazione in statuto secondario. I radioamatori in statuto secondario. Buon radioascolto a tutti.

    • @davidglc
      @davidglc  Před 2 lety

      @@oscarornago7419 Gentilissimo, il filmato espone una analisi tecnica in modo neutrale. La possibilità di sfruttare algoritmi di cifratura a alto livello anche con apparati destinati ai radioamatori è ormai una realtà. Le reti di ponti ripetitori e hotspot DMR amatoriali comunque non consentono di instradare comunicazioni con cifratura. Se poi "x" radioamatori si vogliono divertire a effettuare trasmissioni cifrate in isofrequenza, all'amministrazione pubblica interessa ormai meno di zero. Il monitoraggio delle frequenze assegnate ai radioamatori da parte dell'amministrazione pubblica è cessato da 30 anni almeno. Tutt'al più potrebbero interessare eventuali interferenze a altri servizi di maggiore rilevanza.

    • @alessandrozax
      @alessandrozax Před 2 lety

      @Oscar73You è quello che mi ricordavo pure io..solo enti dedicati possono utilizzare tale funzione, per il resto NON è utilizzabile a livello personale almeno che non hanno cambiato le leggi.

  • @PIPPETTIELLO
    @PIPPETTIELLO Před 4 lety

    Come al solito interessantissimo!!!

    • @davidglc
      @davidglc  Před 4 lety +1

      Grazie per il commento ! a livello professionale sono sempre molto interessato a questioni legate a crittografia etc e trovare questa funzione in un apparato radio è stato davvero sorprendente.

  • @patintony9363
    @patintony9363 Před 3 lety

    Posso chiederti come faccio a mettere Sharp su parrot? Non riesco e sto impazzendo

  • @stefanodante6924
    @stefanodante6924 Před 2 lety

    ..ma in questo video,il portatile,è collegato col PC tramite bluetooth?..se si,c'è un'app per gestire 878,anche tramite smartphone??...

    • @davidglc
      @davidglc  Před 2 lety

      Salve, nessun collegamento bluetooth abilitato. Personalmente ritengo che la robustezza della cifratura di una trasmissione radio risieda nel completo distacco da qualunque dispositivo telefonico.

  • @PIPPETTIELLO
    @PIPPETTIELLO Před 4 lety

    Sarebbe interessante una prova dell' Anytone 578 uscito da poco. Le stesse caratteristiche con in più scrambler ad inversione di banda anche personalizzabile. Cross band repeater su analogico /analogico, analogico /digitale, ma soprattutto single frequency repeater, che era una caratteristica dei soli apparati Hyteta.

    • @stefano_calvax_calvani
      @stefano_calvax_calvani Před 3 lety

      Provato e rimandato indietro. In modalita' repeater si inchiodava dopo pochi passaggi. L'878 funziona molto bene, il 578 purtroppo no. PS forse non l'ho testato abbastanza ma non mi risulta che abbia il single frequency repeater.

    • @PIPPETTIELLO
      @PIPPETTIELLO Před 3 lety

      @@stefano_calvax_calvani si, la funzione Single Frequency Repeater c'è

    • @stefano_calvax_calvani
      @stefano_calvax_calvani Před 3 lety

      @@PIPPETTIELLO vero. l'ho visto ora su un video russo. Non lo sapevo e non ero riuscito ad attivarlo

    • @PIPPETTIELLO
      @PIPPETTIELLO Před 3 lety

      @@stefano_calvax_calvani l' unico prolema è che il portatile deve riuscire a ricevere su uno slot e trasmettere sull' altro. Non tutti i portatili riescono a farlo.

    • @stefano_calvax_calvani
      @stefano_calvax_calvani Před 3 lety

      @@PIPPETTIELLO si, ho l'878 e lo fa. Il ripetitore isofrequenza, anche se in ambito HAM non verrà utilizzato, in teoria funziona anche con comunicazioni crittografate?

  • @mirkocurci6572
    @mirkocurci6572 Před 2 lety

    Interessante, complimenti, però questa cifratura può essere usata solo in comunicazioni radio to radio , perché io so che il sistema dmr brandmaister non consente tali comunicazioni. Giusto?

    • @davidglc
      @davidglc  Před 2 lety +1

      Con il supporto di un altro radioamatore ho potuto verificare che BrandMeister blocca i pacchetti cifrati, ma solo se questa cifratura avviene con algoritmi "convenzionali", quali RC4 o AES. Se la crittografia avviene attraverso algoritmi modificati, presenti negli apparati cinesi di seconda fascia (Tytera, AnyTone etc) la comunicazione cifrata passa tranquillamente attraverso la rete BrandMeister. Perché i pacchetti cifrati non vengono rilevati come tali. Ovviamente questa comunicazione cifrata può avvenire solo tra apparati dello stesso costruttore. Poiché solo essi avranno implementato lo stesso particolare algoritmo crittografico.

    • @mirkocurci6572
      @mirkocurci6572 Před 2 lety

      @@davidglc quindi il protocollo aes che usa anytone nn viene letto cone aes 256 da Brandmaister? Quindi mi confermi che se io provo a comunicare in cifratura aes 256 con 2 anytone posso parlare tranquillamente nel sistema?

    • @davidglc
      @davidglc  Před 2 lety +1

      @@mirkocurci6572 Anytone dispone di due algoritmi crittografici: uno proprietario, e il secondo basato su AES256. Utilizzando Anytone con crittografia AES256 i pacchetti vengono rilevati e bloccati, indipendentemente dal modello di apparato in uso.

    • @mirkocurci6572
      @mirkocurci6572 Před 2 lety

      @@davidglc ecco infatti questo dicevo , aes 256 a priori nn lo si può usare in Brandmaister. Cosa che se nn erro si può fare in d-star , o in un altro sistema, almeno così mi sembrò di sentire.

  • @stefano_calvax_calvani

    Ciao scusa quale è la differenza tra i modelli 868, 878 e 878 plus? Ho trovato un video in inglese ma in pratica non dice niente, fa solo vedere le radio. In particolare mi interessava sapere se anche l'878plus ha l'AES256 di serie senza dover comprare una licenza. Grazie

    • @davidglc
      @davidglc  Před 3 lety

      Salve, non sono particolarmente competente sulla tipologia di apparati Anytone. Tuttavia ho visto che anche il modello veicolare (578) dispone della crittografia con algoritmo AES256. Per analogia, dovrebbe essere presente anche sul modello 878Plus.

    • @stefano_calvax_calvani
      @stefano_calvax_calvani Před 3 lety

      @@davidglc Teoricamente sì, ma purtroppo la dis-esperienza mi insegna che talvolta gli ultimissimi modelli hanno qualcosa in meno rispetto al precedente (specialmente se è magari qualcosa che richiede la licenza o che stà sulle scatole ai Governi), ad esempio i modelli di televisione LG OLED del 2017 hanno DOLBY e DTS, quelli del 2020 non hanno piu' il DTS perche' la LG non ha più la licenza. Oppure un videoregistratore HDMI di cui non ricordo il modello, che col nuovo firmware non consente piu' la registrazione se il segnale arriva da un HDMI splitter; il nuovo firmware della mia stampante laser (installato a tradimento senza il mio consenso) non consente piu' di usare toner non originali; il nuovo firmware del router FritzBOX ha disabilitato per sempre il telnet e così via..... e purtroppo di video in cui usano la radio con l'AES256 ne ho visti solo col modello 878 senza il plus..

  • @epicgangnamstyle8783
    @epicgangnamstyle8783 Před 3 lety

    Will there be an English version

  • @markaspio547
    @markaspio547 Před 2 lety

    A te sicuramente servono le comunicazioni cifrate per quando detti la lista della spesa alla moglie.Hai ragione,si sa mai che ti fregano i pomodori al supermercato.

    • @davidglc
      @davidglc  Před 2 lety

      Assolutamente corretto, la lista della spesa contiene informazioni top secret. Non si sa mai che possa essere ascoltata da servizi governativi...

    • @markaspio547
      @markaspio547 Před 2 lety

      @@davidglc Io voglio spendere 100 euro per una buona radio bibanda.Mi puoi dare un consiglio tu su quella fascia di prezzo quale è per te il prodotto migliore?
      P.s a dicembre ho esame per patentino r.a.

    • @davidglc
      @davidglc  Před 2 lety

      @@markaspio547 Gentilissimo con 100 € probabilmente sono disponibili solo apparati radio cinesi Baofeng o Wouxung. Purtroppo non seguo quel genere di apparati. I migliori auguri per il conseguimento della patente di operatore !

    • @davidglc
      @davidglc  Před 2 lety

      @@markaspio547 Gentilissimo con 100 € probabilmente sono disponibili solo apparati radio cinesi Baofeng o Wouxung. Purtroppo non seguo quel genere di apparati. I migliori auguri per il conseguimento della patente di operatore !

    • @markaspio547
      @markaspio547 Před 2 lety

      @@davidglc Grazie sei gentilissimo.Seguiro i tuoi consigli perche no in mente un progetto ma solo sperimentazione anche perche non ho patente per spingermi oltre.Ti ringrazio ancora e avanti cosi.

  • @roccodiflumeri3421
    @roccodiflumeri3421 Před 4 lety

    Sono in possesso di un Hytera PD785G per avere la aes encryption, come si fa?

    • @davidglc
      @davidglc  Před 4 lety

      Come indicato nel filmato, per gli apparati Hytera è necessario acquistare una licenza apposita per abilitare la funzione "Full Encrypt DMRA". Ha un costo di circa 150€, se ben ricordo.

    • @roccodiflumeri3421
      @roccodiflumeri3421 Před 4 lety

      @@davidglc ok perfetto la licenza vale sempre o ha una scadenza

    • @davidglc
      @davidglc  Před 4 lety

      @@roccodiflumeri3421 La licenza è perpetua, ma credo vada acquistata per ogni apparato. In tal senso ritengo utile chiedere il supporto a un importatore ufficiale Hytera.

    • @roccodiflumeri3421
      @roccodiflumeri3421 Před 4 lety

      @@davidglc ok perfetto chiedero

  • @gaddogabetti740
    @gaddogabetti740 Před 3 lety

    ho diperatamente bisogno di un video su come usare dmr su cubic sdr che vedo che usi anche tu, ti prego mi aiuti? grazie 73

    • @davidglc
      @davidglc  Před 3 lety

      Un saluto Gaddo, per mettere in comunicazione CubicSDR con DSDPlus è necessario installare una sorta di "mixer virtuale" denominato "SoundFlower". In questo filmato del 2016 è spiegato dettagliatamente come fare: czcams.com/video/boBcUHBzLl0/video.html

  • @pierluigiradogna1138
    @pierluigiradogna1138 Před 4 lety

    Ciao ho visto il filmato e disongo di un apparato 868 anytone ma comunque non riesco a capire come impostare il cripto sai spiegarmi i passaggi da seguire?

    • @davidglc
      @davidglc  Před 4 lety +2

      Dando per scontato che l'apparato sia aggiornato al firmware 1.16b, è necessario preventivamente impostare il valore della chiave nell'apposito menu "AES Encryption codes" e poi impostare il numero della chiave di cifratura nella memoria, come illustrato nel filmato dal minuto 7:06. Per avere una compatibilità di decodifica, è necessario utilizzare oltre allo stesso valore di cifratura anche lo stesso valore del numero di chiave.
      Qualora non compaia il menu "AES Encryption codes" è implicito che il firmware non sia sufficientemente aggiornato.

    • @stefano_calvax_calvani
      @stefano_calvax_calvani Před 3 lety

      @@davidglc sai per caso dove trovare il firmware di cui parli? grazie

  • @domenicoferrari3644
    @domenicoferrari3644 Před 4 lety +1

    Ma,non cozza,col codice delle comunicazioni. Le comunicazioni,devono essere in chiaro....

    • @davidglc
      @davidglc  Před 4 lety +1

      Tutti gli apparati DMR, dispongono comunque di una opzione di crittografia in digitale. Questo apparato in particolare può disporre del più alto livello di crittografia, con algoritmo AES256, gratis ! Il codice delle comunicazioni elettroniche risale al 2003, quando tutto questo ancora non era stato ancora nemmeno progettato. Ovviamente i radioamatori dovrebbero trasmettere in chiaro. Questo filmato è a scopo dimostrativo.

  • @stefano_calvax_calvani

    Questa radio è full duplex o no? qualcuno dice di si e qualcuno di no... e non riesco a capire quale sia la verità

    • @davidglc
      @davidglc  Před 3 lety

      Sono tutti apparati radio half duplex. Ovvero non consentono di trasmettere e ricevere contemporaneamente.

  • @tiagopereirapinto1232
    @tiagopereirapinto1232 Před 3 lety

    DMR con AES? Mamma mia....ho visto aes con la tecnologia P25 ma mai con il DMR

    • @davidglc
      @davidglc  Před 3 lety +1

      La crittografia con algoritmo AES su apparati in tecnologia DMR è presente ormai da molti anni su apparati professionali di Sepura, Hytera, Motorola di fascia alta, ma attivabile con chiave di licenza da acquistare opzionalmente.

    • @tiagopereirapinto1232
      @tiagopereirapinto1232 Před 3 lety

      @@davidglc io ho tanti radio che provo fare alcune test

  • @Justin-bd2dg
    @Justin-bd2dg Před 3 lety

    Any English speakers that can translate?

  • @davip70
    @davip70 Před 4 lety +2

    Interessante, ma a chi serve una crittografia di questo livello? Solo i servizi di intelligence dovrebbero averla, non sono d'accordo che chiunque possa accedervi

    • @davidglc
      @davidglc  Před 4 lety +7

      È una trattazione 'accademica' dell'argomento. Comunque gli apparati radioelettrici di qualunque tipologia sono di libera vendita. Dunque chiunque può acquistare apparati Hytera, Motorola o Sepura che sono anche a uso professionale o militare. Ora anche modelli di apparati cinesi di seconda fascia dispongono di moltissime funzioni similari. La tecnologia è neutrale: si può trasmettere criptato con cifratura 'top secret' la lista della spesa oppure la lista di clienti di sostanze stupefacenti. Stessa condizione di un coltello da cucina: si può utilizzare per preparare un piatto appetitoso oppure colpire a morte una persona.

    • @davip70
      @davip70 Před 4 lety

      @@davidglc sono d'accordo la tecnologia è neutra, e si spera sempre che venga usata per scopi leciti. In effetti la possibilità di avere la privacy in un mondo dove ormai tutto è intercettabile, dovrebbe essere un diritto riacquistato per le persone. Anche l'azienda dove lavoro che da sempre utilizza radio analogiche in chiaro sta valutando di dotarsi di apparati digitali, non solo per le molteplici funzioni che offrono, ma anche per la riservatezza. Certo la spesa non è indifferente se si vogliono parecchi apparati di fascia alta, e presumo che per questo motivo ancora molti enti italiani non li hanno ancora aquistati e rimangono ancora con l'analogico

    • @davidglc
      @davidglc  Před 4 lety +4

      @@davip70 Indubbiamente l'acquisto di apparati DMR è una spesa importante ma che si dovrebbe ammortizzare nel corso degli anni. Sono istruttore TLC per l'associazione italiana della croce rossa e il nostro capitolato tecnico prevede di acquistare solo apparati di fascia alta, per l'esigenza di disporre di numerose caratteristiche tecniche, oltre che di affidabilità a livello meccanica. Al momento le comunicazioni in DMR sono in chiaro, ma lo stesso capitolato prevede l'implementazione della cifratura. Al momento tutte le radio DMR dispongono di algoritmi di cifratura a chiave simmetrica, ovvero la stessa chiave deve essere impostata su tutti gli apparati, in fase di programmazione. Ciò è un po' problematico da gestire quando si hanno centinaia di apparati sul territorio.

    • @Valery0p5
      @Valery0p5 Před 4 lety +1

      Lo sapete che AES è lo standard con cui vengono trasmesse sia le pagine web HTTPS (al giorno d'oggi la maggior parte), sia le informazioni sulle reti WIFI protette, vero?
      È solo un algoritmo matematico, è impossibile nasconderlo, ed in teoria avendo una radio in grado di trasmettere il giusto tipo di stream binario/modulazione digitale, una comunicazione cifrata potrebbe essere implementata da un qualsiasi (mini)computer programmabile, anche non troppo potente...
      Non è tutta questa fantascienza...

    • @davidglc
      @davidglc  Před 4 lety +5

      @@Valery0p5 Ottima osservazione; AES è utilizzato anche per la cifratura di reti VPN. Con questo apparato, per la prima volta, chiunque può disporre di una modalità di trasmissione voce e messaggi con il massimo livello di crittografia e totalmente disconnesso da reti IP...

  • @mekano3173
    @mekano3173 Před 3 lety

    Ma è legale cifrare usando queste crittografia?

    • @davidglc
      @davidglc  Před 3 lety

      Con gli apparati PMR446 in digitale la crittografia è consentita. Comunque quegli apparati non dispongono di algoritmi crittografici di alto livello come AES256. E soprattutto interessa sempre meno alle varie amministrazioni effettuare verifiche su quanto avviene sulle frequenze assegnate al servizio di radioamatore.

    • @mekano3173
      @mekano3173 Před 3 lety

      @@davidglc grazie della risposta.73

    • @Oscar73You
      @Oscar73You Před 2 lety

      @@davidglc Non mi risulta minimamente, per cortesia riesce a citare la fonte normativa?

  • @alebianchi8141
    @alebianchi8141 Před 3 lety

    Non svelare queste cose in rete... Come hai detto te questa può essere un'arma... Teniamocelo per noi, ci possono essere dei tango... Se fossi in te cancellerei il video per la sicurezza del cittadino by by

    • @davidglc
      @davidglc  Před 3 lety +1

      I trafficanti messicani sono già perfettamente al corrente di queste informazioni. Avendo costruito reti DMR con apparati Motorola, attivando la cifratura. Come ho descritto in un altro filmato.

    • @markaspio547
      @markaspio547 Před 2 lety

      Non svelare queste cose in rete.AHAHAHAHAHA E che siamo ai segreti militari di stato russi adesso?
      ahahahahahahahahahahahah