FACCE DI NERD

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • Approfondimento settimanale sulle notizie dal mondo del cinema e delle serie TV! Ospiti: DarkAndross, UomoCheSapevaTroppo, Angel Longrain, Deboz, Michele Innocenti e Filippo Effe!
    Produttori del canale → Al King, Arg4fox, Ariana Di Rienzo, Bagunza, Balance The Armony, Cala Mat, Caladura Valeriani, Dark Bear, Eleonora Castellani, Emanuelebr, Erik Fazio, Francesco Gervasi, Franciuus, Gianni Depp, Gio Punto, Il Canale Di Davide, InsideThePALMA, Livio Semprini, M1rK0!, Mario Brugola, Matteo Antonini, McLovin, Mr.Blake00, Mr. Ruppert89, Quello Col Berretto, Seanma, Signor Abi, Simone91, SonoUnaStronza, Storytellas Film, Yuri Tiberti, WilliamADB, WillowLaStrega
    Wishlist Amazon: www.amazon.it/...
    Per donazioni spontanee: paypal.me/matioski
    Canale Twitch → / matioski88
    Pagina Facebook → / matioskiofficial
    Pagina Twitter → / matioski
    Pagina Instagram → / matioski88
    Canale Telegram → telegram.me/Mat...
    Gruppo FB "Le Amiche Intime di Matioski" → / 1692994184309407
    Magliette:
    Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/89Hddk
    ...e durante l'acquisto ottieni un paio di calze in omaggio (e spese di spedizione aggratis in caso di offerta 4x40) inserendo il mio codice INTIMA8

Komentáře • 91

  • @johnjhonson370
    @johnjhonson370 Před 2 lety +31

    Il vecchio è così pazzo che finché è convinto di combattere contro Anakin vuole ucciderlo, quando lui gli dice che invece Anakin non c'è più e ormai è solo uno psiconazista assetato di sangue e di potere allora il vecchio lo risparmia e per giunta gli dice anche 'ciao'!
    Il grande codice Jedi!!

    • @Dooms90Day
      @Dooms90Day Před 2 lety +1

      Obi-Wan non affronta Vader per ammazzarlo, lo affronta perchè è tormentato dal senso di colpa per ciò che è successo su Mustafar e perchè vuole vedere con i suoi occhi se il "buono" di cui parlava Padmé prima di morire era ancora rimasto dentro Anakin.
      Quando leggo certi commenti mi convinco sempre di più che Star Wars non è per tutti, ci vuole una certa dose di intelligenza per capire certi concetti che, purtroppo, in pochi hanno.

    • @johnjhonson370
      @johnjhonson370 Před rokem +2

      @@Dooms90Day sicuramente Star Wars, con l'eccezione di Rogue One, non fa più per me dall'83. Ci vuole anche una certa dose di stomaco per applaudire gongolanti e senza alcun senso di critica le ciofeche che la Lucasfilm sforna come se non ci fosse domani solo per mungere la vacca. Non vuole ucciderlo? Proprio come su Mustafar? Con uno scontro che finisce nel medesimo modo? Sarà come dici tu, ma a maggior ragione fa ancora più cagare. È gestito tutto con i piedi, l'eterno ritorno dell'uguale, non si capisce una cippa di quello che vogliono fare i personaggi, la trama fa acqua da tutti i buchi.
      E cmq Obi Wan non dice mai: "vado ad affrontarlo per vedere se c'è del buono in lui", la puntata è strutturata per fare intendere che Obi Wan non scappa più e si decide ad affrontarlo per ucciderlo!!
      È una serie raccapricciante e stucchevole.
      Ho parlato.

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Před rokem

      @@Dooms90Day Oddio insomma. Non è che parliamo di Guerra e Pace. E' Star Wars. Il livello concettuale è sempre stato estremamente basico. Il solo fatto che esista una dicotomia bene-male rappresentata dal dualismo Jedi-Sith (cosa che nella realtà è risibile) dimostra che non siamo di fronte a Machiavelli, ma di un prodotto di intrattenimento nella media televisiva e cinematografica, a livello intellettuale. Star Wars è Star Wars non per la profondità dei concetti (che anzi sono estremamente standard: il viaggio dell'eroe eccetera), bensì per l'innovazione apportata al linguaggio cinematografico e per l'iconicità visiva di situazioni e personaggi.
      La serie può piacere o meno, per motivi diversissimi. Certamente è difficile dar torto a Matioski, non tanto quando dice che Obi Wan è personalmente responsabile delle malefatte di Vader, quanto per il fatto che è poco credibile che un Jedi come lui si tiri indietro - quando aveva già vinto! - per mandare poi avanti un ragazzo a fare il lavoro sporco al posto suo. L'unica giustificazione che si può dare alla cosa è che Obi Wan avesse avuto l'intera visione della parabola del Prescelto, avesse capito che la salvezza del mondo non stava nel distruggerlo ma nel redimerlo, e contestualmente si fosse reso conto che tale redenzione non avrebbe potuto realizzarla lui, ma solo sangue del sangue di Anakin, cioè Luke (o Leia). Ma di tutto questo processo mentale non c'è alcuna traccia da nessuna parte. Anzi: in Episodio VI Obi Wan sprona apertamente Luke a UCCIDERE Vader.

  • @isaacxcii4289
    @isaacxcii4289 Před 2 lety +69

    Quindi i villain principali di Star Wars sono: Palpatine, Vader, Obi Wan e Jar Jar Binks

  • @simo9069
    @simo9069 Před 2 lety +67

    Dark Andross é sempre un piacere vederlo a Facce di Nerd ❤️

  • @danielesalvi4389
    @danielesalvi4389 Před 2 lety +16

    Non voglio santificare in modo gratuito Lucas perché anche lui ha fatto alcuni sbagli nel corso della sua gestione.
    Però secondo me è indubbio che quando se ne è andato via la Lucasfilm (almeno per quanto riguarda il medium audiovisivo) abbia perso qualcosa... salvo qualche rara eccezione si è persa per strada la volontà di raccontare una storia, ci si appoggia sull estetica dell universo e sull iconografia dei vecchi film, ma si costruisce poco o nulla di concreto per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi o vicende che abbiano un qualche senso e significato.
    E senza nemmeno tirare in ballo i prequel , persino un film imperfetto come Strange Magic , per quanto possa legittimamente non piacere l impostazione da musical jukebox e alcune scelte estetiche, presenta comunque due protagonisti con un percorso chiaro e funzionale come espressione del tema della storia.
    La nuova trilogia non solo non funziona come seguito della vecchia saga , ma nemmeno come storia a sé ,con personaggi e situazioni ribaltati a seconda del regista di turno (o dei feedback degli spettatori);, Solo è risultato un bignamino non neccessario delle vicende alluse da Han nella classica; Boba Fett e Kenobi due prodotti svogliatissimi , in cui quelle scelte e cambi di prospettiva dei personaggi che potevano dare un minimo di sostanza al tutto avvengono off-screen o comunque in maniera arbitraria.
    Mandorian sul lungo termine potrebbe costituire un eccezione, perché la storia del guerriero che mette in discussione il suo credo a causa del rapporto instaurato con un piccolo cucciolo ha un suo perché....ma considerato che Pedro Pascal è impegnato in Last of Us e altri progetti sappiamo già che per ragioni produttive il suo rigettare del tutto la maschera non potrà accadere subito e sarà forzatamente tirato per le lunghe ...non aiuta poi il fatto che il finale di BOBF abbia fatto reincontrare Mando e Grogu troppo repentinamente, dissipando così l impatto della loro separazione al temine della seconda stagione.
    L unico che forse è riuscito a raccontare una storia veramente interessante e soddisfacente è Rogue One...il che mi fa sperare che la serie di Andor possa avere quella marcia in più che allo Star Wars odierno in generale è mancata.

  • @ItalianVirtualGamingLibrary

    "Obi-Wan era un merdone" semicit.

  • @Ramarro85
    @Ramarro85 Před 2 lety +1

    A questo punto credo che vogliano farci odiare il brand. Fortunatamente nell'ultimo episodio si sono ricordati uno sputo colonna sonora originale

  • @cosimougolini72
    @cosimougolini72 Před 2 lety +3

    Io cito la sigla di Arcane. Che è veramente bellissima!

  • @davideguaitoli5532
    @davideguaitoli5532 Před 2 lety +3

    Io non capisco perché ci sia sempre questo bisogno di storie magnificenti e piene di retorica quando The Mandalorian (ma pure Clone Wars e Rebels, che sto recuperando adesso, fantastiche) hanno funzionato così bene e sono praticamente solo singole quest con qualche affettuoso ricordo del passato.
    Io non credo che non ci fosse niente da dire su un personaggio scritto da dio come Obi Wan. Anzi, il problema è che ci dicono sempre le stesse cose. La prima puntata era perfetta per questa serie: lui disperato che riflette su cosa è andato storto mentre l'Impero spadroneggia. Sviluppiamo questa line qui (tutta su Tatooine magari) invece che la solita pappardella in giro per la galassia sulla speranza e sulla ribellione.
    Tra l'altro avevano anche una bella carta da giocare col fatto che lui non sapesse che Vader fosse sopravvissuto. Era il finale di stagione (e di serie) scritto, perfetto, la chiusura di un microciclo. Niente, l'hanno tirato fuori alla seconda puntata.
    Io non credo che questa serie sia un'inutile aggiunta. C'era tantissimo da dire. Questa serie è uno spreco.

    • @marizan6300
      @marizan6300 Před 2 lety

      Concordo con te. Uno spreco. Sono degli incompetenti

  • @joycuspide8766
    @joycuspide8766 Před 2 lety +1

    Mi è piaciuta molto l'analisi di Francius, non potrebbe partecipare ai tuoi show anche lui?

  • @andreabindolini7452
    @andreabindolini7452 Před rokem

    2:09:27 Se parliamo di anime le sigle (originali) più belle a mio avviso sono di Space Battleship Yamato (originale o remake, scegliete voi), Cowboy Bebop, Neon Genesis Evangelion e ci butto dentro anche Nadia, meglio conosciuta da noi come Il Mistero della Pietra Azzurra.

  • @francescosilla
    @francescosilla Před 2 lety +14

    Un cuore lacerato, il piccolo cuore da fan starwarsiano del sior matioski. Il colpo finale è arrivato e la rabbia è sgorgata a fiumi

  • @savemoneyandtravel.9367
    @savemoneyandtravel.9367 Před 2 lety +1

    A livello di sigla di introduzione cito quella di Arcane. Non impazzisco per gli Imagine Dragons ma questa è eccezionale.

  • @tunch90
    @tunch90 Před 2 lety +8

    Star Wars è morto, lunga vita a Star Wars

  • @MauryExplorer_
    @MauryExplorer_ Před rokem

    A distanza di tempo riguardando la serie penso che Darth Vader risparmi Obi wan nel terzo episodio perché in quel frangente è ancora dubbioso, riemerge la sua parte buona poi di fronte ai sottoposti nei successivi episodi mostri la sua autorità. Quindi è un discorso di maschera. È buono nel momento cruciale ed è cattivo davanti agli inquisitori e all'imperatore. Poi Luke addirittura lo riuscirà a redimere totalmente. Certo è tutto messo in scena nel modo sbagliato. poteva esserci una scena in cui fa lievitare il droide e poi lo rimette di nuovo a terra preso da un altro flashback.

  • @MIKENE12
    @MIKENE12 Před 2 lety +2

    Molti ignorano il grande utilizzo che di Netflix si fa nelle scuole.

  • @domenicoricciardi5057
    @domenicoricciardi5057 Před 2 lety

    Matioski imperatore del mondo. Perfetto d'accordo con te.
    una sola cosa però, alla quale vorrei che qualcuno a questo punto mi desse una risposta: tecnicamente se Leila non fosse stata imprigionata in episodio 4 e non avesse chiesto l'aiuto di Obi Wan, lui non avrebbe mai fatto da maestro a Luke.. giusto?
    É Luke che cerca R2D2, che doveva trovare Obi Wan per Leila etc..quindi si incontrano a loro volta

  • @rickroma1298
    @rickroma1298 Před 2 lety

    la risata al 1:05:15 di Angel è fantastica sembra quella di Arthur Fleck quando legge il fascicolo

  • @emanueleliparesi6118
    @emanueleliparesi6118 Před 2 lety +1

    Ero sceso dal giostrine di starwars dopo episodio 8 e la morte per coccolone sul masso, ho provato a risalire con questa serie dopo aver accuratamente evitato il resto e quello che ho visto mi ha convinto a scendere di nuovo e non risalire più

  • @enricoperuzzo3671
    @enricoperuzzo3671 Před 2 lety +1

    Obi-Wan is the new Maisie?

  • @kiarav.1287
    @kiarav.1287 Před 2 lety +10

    Io farei come mio babbo. Quando gli si chiede di Star Wars lui risponde:” Io non conosco Star Wars, conosco Guerre Stellari, poi ne hanno fatti altri due.”

  • @cavadany90
    @cavadany90 Před rokem

    A me, nel terzo episodio, è sembrato (letteralmente) di vedere Kenobi e Vader giocare a nascondino tra le dune. Quella scena non l'ho proprio capita.

  • @Christian-ku5uz
    @Christian-ku5uz Před 2 lety +18

    Io ho da poco finito di vedere la serie di Stargate... Sono andati in mille pianeti .... Mille storie ... Storie diverse, razze diverse, pianeti diversi .... Nell'universo di Star Wars sempre lo stesso pianeta sabbioso .... Stessa famiglia ... Che palle

    • @grumpy9721
      @grumpy9721 Před 2 lety +2

      Oooh! Un altro seguace di Stargate!👏👏👏 Quale serie hai visto? SG-1? Atlantis?...

    • @erosgritti5171
      @erosgritti5171 Před 2 lety +1

      Ma quella è fantascienza. Star Wars è una fiaba. Era bello come fiaba, con le sue ingenuità. L'errore è stato pensare di farlo diventare altro. Non ha alcuna coerenza, il mondo di star wars, che ne dicano gli espertoni. Non c'e' coerenza nel mondo, nel viaggio, nelle armi, nelle razze, nella politica.. fallisce su tutto. Doveva rimanere una bella fiabia. Peccato.

    • @Christian-ku5uz
      @Christian-ku5uz Před 2 lety

      @@grumpy9721 Sg-1 ... Bellissima

    • @grumpy9721
      @grumpy9721 Před 2 lety +3

      @@erosgritti5171 da fan dell' Universo Espanso (ora Legends), posso dire che avevano provato a esplorare nuove direzioni, ad ampliare le storie con nuovi cattivi, alleati, perfino religioni... e il risultato, seppur altalenante, era coinvolgente, nonostante le incongruenze inevitabili.
      Quindi, Si. Può (poteva). Fare!

    • @Christian-ku5uz
      @Christian-ku5uz Před 2 lety

      @@grumpy9721 son d'accordo ... Avevano possibilità infinite, anzi il che sia una fiaba e non fantascienza secondo me da più possibilità... Io poi ho fatto l esempio Stargate perché penso che sia così che si espande un universo partendo da un unico film

  • @supernovaB
    @supernovaB Před 2 lety +1

    Suvvia ragazzi, la sigla di BoJack non l’ha citata nessuno

  • @dottormarco7603
    @dottormarco7603 Před 2 lety +2

    La storia di Star Wars è un colabrodo come logica. La forza non si sa che limita ha, Obi Wan non ammazza mai Anakin ecc..sono più interessanti i vostri dibattiti della storia

    • @Dooms90Day
      @Dooms90Day Před 2 lety

      A parte la trilogia sequel, la logica c'è eccome è che ci vuole anche una buona dose di intelligenza per coglierla.

    • @dottormarco7603
      @dottormarco7603 Před 2 lety

      @@Dooms90Day meno male che tu ce l'hai questa "dose" di intelligenza, abbi pietà per noi comuni mortali

    • @johnjhonson370
      @johnjhonson370 Před 10 měsíci

      @@Dooms90Day ma sai dire ad ogni commento solo la solita tiritera sull'intelligenza? Il fatto di rispondere ad ogni commento con la stessa frase la dice lunga sulla tua.

  • @chiaraborsari6462
    @chiaraborsari6462 Před 2 lety

    In liena con il tuo pensiero Matioski 😊

  • @valerioferrantelli3760
    @valerioferrantelli3760 Před 2 lety +6

    1. Parto col dire che non ho dati, i miei sono solo pensieri sulle metodologie di rilascio, punti di forza e di debolezza.
    Il Settimanale, (siamo tutti d'accordo che aiuta ad aumentare il buzz in rete), aiuta solo alcune serie però, quali serie?. Serie con spettatori principalmente maschili e con fasce d'età intorno ai 18-35 anni(aggiungo specificamente in particolare serie fantasy, fantascienza,o in generale con un world Building corposo, si applica meno per drammi puri e commedie). Perché solo queste fasce d'età direste voi, be è semplice sono tutte quelle persone che postano, caricano video, scrivono su reddit, teorizzano ecc, tutte le altre il rilascio settimanale aiuta meno nel creare clamore. Ora secondo me il settimanale ha un difetto ,da nessuno citato, ma secondo me è importante, ed è il fattore psicologico. Sappiamo che Netflix pubblica tantissime serie al giorno, ora secondo me il settimanale non massimizza il tempo(sia a livello micro, singolo spettatore, sia a livello macro) rispetto al Binge, da cosa l'ho capito?, dai dati che pubblica settimanalmente Netflix, l' 80-90 % delle visualizzazioni avviene nelle prime 4 settimane, e dal fatto che se il Binge mi permette di finire una serie e di passare subito ad altro il settimanale no, il problema del settimanale scaturisce quando si hanno in attesa episodi di almeno 5 o 6 serie contemporaneamente, si è molto riluttanti ad iniziarle di nuove, unito al fatto che Netflix sforna tante serie non credo sia nella volontà di Netflix di diminuire i tempi di visualizzazioni degli spettatori.
    2 Andor.
    Ho seguito la produzione è sembra una serie fatta con altri crismi rispetto alle altre di Disney+, si parla di 6000 comparse, una marea di personaggi citati per nome, una dozzina di personaggi importanti, una produzione durata più di un anno, dove la media delle serie Disney+ è quattro, una preproduzione molto lunga, Tony gilroy (lo shorunner), ha detto che la serie parlerà dell'effetto di un regime fascista che fa sulle menti delle persone, portandole alla radicalizzazione, insomma forse sono tutte balle ma io non ricordo che Star wars si è mai concentrato su elementi così delicati.
    Uhm vediamo la speranza è l'ultima a morire.
    Un saluto a tutti

    • @TheGorenation
      @TheGorenation Před 2 lety +1

      Rispondo al punto 1 della tua osservazione e ti dico che concordo quando dici che alla fine dipende dal tipo di pubblico il "preferire" il rilascio settimanale rispetto a quello integrale.
      Infatti chi come noi è appassionato al "contorno" di una serie tv (teorizzare e farsi "pippe mentali", scrivere sulle varie piattaforme web, parlarne con amici e conoscenti man mano che la serie viene trasmessa ecc.) ci sta che preferisca il rilascio settimanale non tanto per la fruizione dell'episodio in sè ma più per il "contorno", appunto.
      Una persona che invece vuol fruire di un prodotto in sè e che del "controno" non se ne frega nulla, ci sta che trovi molto più pratico il rilascio in blocco, anche per poterne fruire con calma e secondo i suoi tempi (perchè può magari volersi vedere tutta la serie di fila ma anche vederne qualche episodio alla volta, l'importante è che la scelta stia a lui e non debba "subirla" dall'emittente "televisivo" di turno).

    • @valerioferrantelli3760
      @valerioferrantelli3760 Před 2 lety

      @@TheGorenation faccio l'esempio di Bridgerton una rom-com di Netflix, non se ne sente parlare molto su internet, ma è una serie che fa 15 volte tanto le ore visualizzate rispetto a una serie Marvel media, seguita quasi quanto stranger things, è una serie seguita da una fascia di pubblico ( ragazze- donne) che normalmente non va su internet a teorizzare.
      Il vantaggio del rilascio settimanale per queste serie qual è bhoo.

    • @TheGorenation
      @TheGorenation Před 2 lety

      @@valerioferrantelli3760 ma infatti io su questo aspetto sono pienamente concorde con te.

  • @GiorgioLucarelliInnocenti

    Per le sigle: Twin Peaks, The Office (USA), Doctor Who, True Detective (prima stagione), Firefly, Dexter.

  • @majormoe9958
    @majormoe9958 Před 2 lety

    Sempre d'accordo con te Mattia

  • @marizan6300
    @marizan6300 Před 2 lety

    Io volevo una serie che esplorasse il presente e il passato di Obi Wan, che lavorasse con attori del calibro di Ewan, Liam e con l'aggiunta di Ajden che nella parte di anakin ci ha sempre creduto. Il primo episodio, pur con delle evidenti perplessità, funzionava. Anche il secondo e il terzo, se vogliamo ( con dei difetti da correggere) Poi basta. Io volevo una serie introspettiva, anche con avventure, ma introspettiva, che esPlorasse uno dei migliori personaggi di SW. Volevo SW. Salvo solo Ewan mcgregor, ottimo in toto, ajden, perché tutto sommato ci è riuscito, la bambina. Poi, ciao. C'era il personaggio di quinlan vos, anche...ma porca miseria, possibile che tutto quella che la disney fa su SW sia una orrida accozzaglia di cacca liquida salvata solo in minima parte o da ottima recitazione, o da qualche idea buona o dal riapparire di un personaggio a cui si era levata dignità ( Luke ovviamente)? Io vorrei denunciarli, credetemi.
    Meglio se torno a leggere fanfiction che sono scritte decisamente meglio.

  • @MrSeanma
    @MrSeanma Před 2 lety +4

    Una precisazione.. netflix x SD intende qualsiasi cosa al di sotto del 1080. io ho sempre avuto solo il piano base e ho sempre visto le cose in 720 sul pc. La differenza col 'vero' sd di now (che è lockato a 576, infatti) è sempre stata abissale a favore di netflix

  • @nikana7268
    @nikana7268 Před 2 lety

    Grande andross!

  • @83ichigo
    @83ichigo Před 2 lety

    sigle preferite 2:05

  • @oppomonaldi
    @oppomonaldi Před 2 lety +5

    Sento dire “Star Wars è stato sempre così”. Certi errori grossolani di sceneggiatura sono presenti anche nelle serie MCU,gli stessi identici problemi. Il problema non è Star Wars,il problema è la gestione generale di questi prodotti.

  • @Anakin_05
    @Anakin_05 Před 2 lety +1

    Questa serie e i sequel non devono avere diritto ad essere canonico

  • @Luca_TbS
    @Luca_TbS Před 2 lety

    L'unica spiegazione che mi do è che Anakin volesse farsi uccidere.

  • @Ale-dd3ek
    @Ale-dd3ek Před 2 lety

    Serie mediocre con sceneggiatura paragonabile al fumetto Empire's end
    Il duello finale non è male ma non basta a redimere questo macello

  • @daminardo
    @daminardo Před 2 lety +7

    Matioski hai ragione
    È il peggior prodotto di Star Wars
    Il lato positivo è che essendo, come hai detto, inutile consente di fingere di esistere che non esista

    • @Dooms90Day
      @Dooms90Day Před 2 lety

      Peggio di Episodio 9? Ma mi faccia il piacere.

    • @daminardo
      @daminardo Před 2 lety

      @@Dooms90Day si! Episodio 9 ha rovinato una trilogia già fatta male. La serie di obi-wan ha sabotato la trilogia originale, come ben spiegato da Matioski in questo video

    • @stanleykubrick2003
      @stanleykubrick2003 Před rokem

      @@flaviodrusovalerio2825 Episodio 8 diretto da un Modesto regista???! Ma per favore, probabilmente manco sai di che stai parlando!

  • @francescoesposito9466
    @francescoesposito9466 Před 2 lety

    Sigla: The Sopranos...

  • @BEAST-xd4qv
    @BEAST-xd4qv Před 2 lety +5

    Sti schifo di libri e fumetti praticamente servono a tappare (malissimo) i buchi creati da sceneggiatori cani.
    Quando si parla di un media audio visivo dovrebbero contare solo i film e al massimo le serie tv, sta porcata di universo espanso andrebbe abolita.

    • @apollyon8983
      @apollyon8983 Před 2 lety +1

      Ma il bello è che inizialmente libri e fumetti erano nati per approfondire quei personaggi e quei periodi che, appunto, erano secondari ai fini della saga. Ad esempio il libro su Tarkin o la serie a fumetti su Vader del 2015. Non servivano.
      Poi hanno iniziato ad usarli come tappabuchi ed hanno sbagliato malamente.

  • @11Pullo
    @11Pullo Před 2 lety +3

    tra l'intervento di Francius che ha di fatto distrutto un intera Galassia e Matioski che da ora in avanti farà le live da una piscina gonfiabile, direi che è stata un ottima puntata XD

  • @MariaGianna
    @MariaGianna Před 2 lety +4

    Obi-Wan non uccide Vader…
    Ma in tal modo Vader fermerà l’imperatore in episodio 6… in prima battuta
    Forse Obi Wan quando sente la voce in due versioni di Anakin, con la maschera spaccata, ha un ricordo del giovane Anakin, dei tempi migliori, e questo lo ferma dall’ucciderlo, sente di non doverlo fare

    • @MariaGianna
      @MariaGianna Před 2 lety +1

      @@Merkaba96 lì viene detto da Anakin a Obi- Wan che “Vader ha ucciso Anakin”…
      Lo scopo è una ret-con con episodio IV, in cui Obi-Wan dirà a Luke “tuo padre fu ucciso da Vader…”.
      Io ho preso la serie alla leggera, per cui interpreto che Obi-Wan sente, a livello inconscio, che un domani Anakin fermerà l’imperatore (…come avverrà in episodio 6… in prima battuta) e che questo avverrà anche per il tramite di Luke, figlio di Anakin (Anakin fermerà l’imperatore salvando Luke in episodio 6).
      Quindi Obi-Wan sente di dovere risparmiare Anakin.
      In episodio 4 Obi Wan addirittura si lascerà uccidere da Vader, pensando al fatto che Luke si interfaccerà con il padre, e probabilmente sentendo di nuovo, a livello inconscio, che ciò sarà necessario per fermare l’imperatore (… provvisoriamente, perché poi è arrivata la trilogia sequel abbastanza orrida).

    • @MariaGianna
      @MariaGianna Před 2 lety +2

      @@ammazzadraghi6129 d'altro canto, se lo uccideva restava solo l'imperatore e non sappiamo che piega avrebbe preso il corso degli eventi senza un Vader destinato a conoscere Luke. Secondo me l'unico vero orrore è la trilogia sequel e in particolare il suo ultimo episodio, con l'imperatore che torna... preferisco mille volte vedere Obi-Wan che risparmia Vader conducendo gli eventi nella direzione della trilogia classica, inclusa la dinamica Luke - Vader -Imperatore

    • @Matioski88
      @Matioski88  Před 2 lety +6

      "Forse". Ma è sopravvalutato vedere prodotti che raccontino in modo chiaro i pensieri dei personaggi?
      Qui Obi-Wan si trova davanti un Vader che dice: "Anakin non c'è più". Lo stesso Obi-Wan lo ribadirà nella Vecchia Trilogia almeno due volte. Doveva ucciderlo. Non c'è storia.

  • @TheGorenation
    @TheGorenation Před 2 lety +2

    Puntata eccezionale, davvero.
    Alla fine c'è poco da fare, gli spunti di discussione che nascono dalle critiche sono sempre, a mio avviso, più fecondi rispetto a quelle dove si loda tutto.
    Su "Obi Wan" io penso che, ricollegandomi all'ottimo intervento di Francius, la risposta sia in ciò che hanno fatto nella serie sequel.
    Vader a mio avviso per certi versi non è più il prescelto perchè alla fine Darth Sidius è rimasto in vita ed ha continuato a tramare nell'ombra (ed alcune serie di SW attuali-"the mandalorian" e "the bad batch"-stanno già facendo il lavoro di "riempimento narrativo" in tal senso, facendo capire che Palpatine da tempo cercava un modo per sopravvivere anche alla morte del suo corpo fisico).
    Un Palpatine sopravvissuto al sacrificio di Vader ai miei occhi ha eliminato il suo ruolo di prescelto.
    Considerando infatti canonica, ahimè, l'ultima triologia, retroattivamente anche le convinzioni su Vader come prescelto erano solo un abbaglio.
    In tal senso il fatto che le prenda da Obi Wan non mi ha stupito (anche perchè, come Darth Sidious fa sottilmente capire, un Vader annebbiato dalla rabbia può sostanzialmente "farsi autogol" e perdere anche contro un avversario teoricamente inferiore, in fondo Vader provava una rabbia resa cieca dal "sentimento" solo per Obi Wan, ci sta pertanto che contro di lui perda ma contro gli altri jedi che ha ucciso no, perchè per essi provava un "odio lucido", contro il suo vecchio maestro invece provava un "odio emotivo"), al netto dell'abominio del terzo episodio in cui non si sa perchè lo lasci fuggire.
    Sul perchè Obi Wan non uccida Vader io l'ho interpretata in un altro modo, ovvero che lui era pronto ad ucciderlo se però il "colpo finale" fosse giunto mentre duellavano (come accade contro Maul per esempio), una volta che lo aveva reso inerme (per quanto uno come Vader, sebbene acciaccato, possa essere considerato inerme), con problemi di "salute" anessi al malfunzionamento dei suoi apparati vitali cibernetici, si sarà fatto "impietosire" nuovamente.
    Il problema di Obi Wan che lasciando in vita Vader condanna tante altre vite ad essere distrutte è il problema maggiore della serie, sarebbe bastato, che so, che fossero arrivati degli imperiali a soccorrere Vader obbligando Kenobi a scappare.
    Non escludo apriori però che magari nella seconda stagione possano mostrarlo ulteriormente pentito per averlo risparmiato una seconda volta, uscendosene con una cagata alla Silente che dice ad Harry "io non posso uccidere Voldemort, devi farlo tu" dove viene fatto intendere che ormai Vader può essere sconfitto solo da suo figlio.
    A questo poi potrebbe essere aggiunta un'altra "aggiustatura in corso" tipo che Obi Wan si "confessa" con Qui Gon o Yoda dicendo loro che si sente in colpa nel sapere che Vader sta uccidendo tante persone che sarebbero vive se lui avesse ucciso Vader ma che all'epoca non ci riuscì perchè sentì che qualcosa lo frenò dal dargli il colpo di grazia.
    Lo Yoda o Qui Gon di turno gli dicono una "cagatella" del tipo "non c'è vergogna nel mostrare pietà" o "non ti addolorare per le vite che Vader ha strappato e che tu avresti salvato se lo avessi ucciso, se la forza ti ha suggerito di risparmiarlo ci sarà un motivo" et voilà, da par loro tutto aggiustato.

  • @Gilbert88ita
    @Gilbert88ita Před 2 lety +6

    Io guardo queste serie per vedere i vostri commenti che le prendete in giro

  • @alessandropedrotti6356
    @alessandropedrotti6356 Před 2 lety +3

    Sempre al top

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 Před 2 lety +4

    Per me di Obi wan esiste solo quello di Alec Guinness. I prequel sono mediocri e i sequel inutili.

    • @federicosodini1146
      @federicosodini1146 Před 2 lety +2

      @@flaviodrusovalerio2825 purtroppo quei personaggi diventano interessanti e ben sviluppati solo con la serie di clone wars e altre serie come Rebels per maul e certi romanzi.
      Se conti solo i film non si salvano visto che sono mal sfruttati(in molte occasioni sono delle semplici macchiette)come personaggi in se per se soprattutto maul,dooku e in parte grievous,personaggi iconici?sicuramente ma sono sempre mal sfruttati.

    • @federicosodini1146
      @federicosodini1146 Před 2 lety

      @@flaviodrusovalerio2825 l’unica cosa che mi è piaciuta di quella trilogia anzi citando il buon vecchio Andross la merdilogia sono le scene di snoke degli ultimi jedi.
      Fino alla famigerato “oohhhh hanno ammazzato snoke…wow cioè non ha senso ma wow” per me quella scena andava bene fino a quel punto e un pochino kylo ma poco veramente poco praticamente sono la scena dove distrugge l’elmo e basta e il combattimento tra rey e kylo in episodio 9 fino a ben…ho ancora la pelle d’oca per lo schifo(l’unico attore che salva quei film).

    • @stanleykubrick2003
      @stanleykubrick2003 Před rokem

      @@flaviodrusovalerio2825 I Sequel sono mediocri e I Prequel sono porcherie!

    • @stanleykubrick2003
      @stanleykubrick2003 Před rokem

      @@flaviodrusovalerio2825 Personaggi memorabili chi? Che sono uno più gestito male dell'altro?

    • @stanleykubrick2003
      @stanleykubrick2003 Před rokem +2

      @@flaviodrusovalerio2825 Sempre meglio di Liam Nesson nella sua peggior performance, il sith e il personaggio più sopravvalutato di Star Wars, Uno che si salva grazie all'interpretazione di Christopher Lee e lo Jedi più dimenticabile dell'universo.

  • @mikynox2
    @mikynox2 Před 2 lety +2

    Ragazzi nessuno ha citato la sigla della prima stagione di true detective. Spettacolare

  • @mclovin3020
    @mclovin3020 Před 2 lety +3

    Esce una serie Disney plus:
    -Il 90% delle persone: so che fa schifo però mi piace
    What?!

  • @Christian-ku5uz
    @Christian-ku5uz Před 2 lety +3

    Comunque parlando di piattaforme, le serie di Disney plus sono delle schifezze pazzesche, Netflix, per esempio, per qualità delle serie è anni luce avanti ...

  • @Alepazzo88
    @Alepazzo88 Před 2 lety +2

    Consentitemi di dire: pochi cetrioli ma importanti

  • @mariopepe9101
    @mariopepe9101 Před 2 lety +3

    Mancata uccisione senza senso nel finale di stagione
    Marc Spector 🤝🏻 Obi Wan

  • @francescosilla
    @francescosilla Před 2 lety +3

    Al commento di Francius ho pianto

  • @gisaku75
    @gisaku75 Před 2 lety +1

    Purtroppo è la brutta copia dello scontro fra VADER e Ahsoka, in rebels questa serie copia male da prodotti migliori di Star Wars.

  • @mattiamaugeri85
    @mattiamaugeri85 Před 2 lety

    Era due puntate che puntavano sulla pietà e sulla compassione.. e poi uccidere vader non avrebbe cambiato nulla per la situazione dell’impero per mio parere

    • @Matioski88
      @Matioski88  Před 2 lety +2

      Sì, infatti si è visto come non abbia cambiato nulla nei 9 anni successivi.
      Del tipo che tutti i Jedi qui ancora vivi...moriranno malissimo uccisi principalmente da Vader.
      Tra l'altro tutta 'sta pietà e compassione vorrei sapere dove sono. Obi-Wan sfida apertamente Vader, e non per fargli le carezzine.

  • @helyair
    @helyair Před 2 lety

    Io ho Disney+, Netflix e Amazon Prime, ma non le apro mai direttamente, passo sempre dalla super app Google Tv per decidere cosa guardare, e spesso so prima cosa voglio guardare.
    Ma so o un cinefilo che si guarda anxhe film degli anni 30, quindi forse non faccio molto testo.

  • @eleonoravinci2296
    @eleonoravinci2296 Před 2 lety

    Ho visto gli stessi film di Uomo a scuola (La leggenda del pianista sull’oceano, Blues Brothers e Amadeus con il prof di musica)😂

  • @EXTREMECHANNEL4YOU
    @EXTREMECHANNEL4YOU Před 2 lety

    Dopo aver finito l’ep 6 mi sono messo a pensare, e secondo me c’è stato un accordo segreto tra lucas e disney prima della vendità, ovvero che avrebbero potuto fare il remake solo però dopo la morte del medesimo lucas, perchè se no qua non si spiega piû nulla.