Violenza ginecologica sulle persone trans: ne parliamo con Majid Capovani, attivista trans e queer

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024

Komentáře • 29

  • @donniecatalano
    @donniecatalano Před rokem +21

    In generale, stiamo affrontando l'effetto pendolo ancora una volta: tutto e niente, 100 e -100, per cui qualsiasi cosa accada è sempre agli estremi. Percepita, raccontata o divulgata come tale. Speriamo in tempi in cui tutto sia più equilibrato, da parte di tutti!

    • @sonoio8907
      @sonoio8907 Před rokem

      esatto

    • @iversion2410
      @iversion2410 Před 7 měsíci

      Non ho capito..una malattia è tale solo al 50%? Una violenza o una violenza sessuale è tale solo al 50% ( e non si preoccupi,storie di violenza ginecologica le sentirà dalla maggior parte delle persone , l'itlaiano/a media/o è al di sotto del far pena ) ?

    • @donniecatalano
      @donniecatalano Před 7 měsíci

      @@iversion2410 usavo un esempio numerico in modo astratto. Mi riferivo al fatto che si estremizza tutto. O tutto o niente, non ci sono punti medi. O va alla grande, o è un disastro. Quando io ero giovane l'omosessualità era un taboo quasi totale, e se ne parlava liberamente con un vocabolario da vergognarsi. Oggi non si può neanche accennare una battutina affettuosa che ti denunciano. Come dicevo, 100 e -100. invece servirebbe equilibrio per potersi capire a vicenda.

    • @iversion2410
      @iversion2410 Před 7 měsíci

      @@donniecatalano Non saprei, io sono completamente fuori dalla questione LGBT e il ragazzo l'ho capito benissimo.Si è trovato in condizioni di grande sofferenza per cose che alla fine non riguardano solo certi ambiti..

  • @luciacrincoli8301
    @luciacrincoli8301 Před rokem +3

    guarda, anche uscendo dal punto di vista lgbtqplus, posso dire con certezza che determinati medici, ginecologi specialmente , potrebbero solo fare i minatori dato il grado di umanità empatia e professionalità .... io sono anni che evito visita ginecologica dopo che il " medico" mi ha forzato la visita , ovvero:
    io non ero pronta psicologicamente e lui non curante mi ha infilato quell' arnese di forza, io ho opposto resistenza cercando di chiudere le gambe e lui mi ha risposto : voi ragazzine fate tante scene , ma poi aprite le gambe a tutti !! io piangevo, e sto vecchio maniaco non si curava di me....avevo comunque 21 anni . è stato un trauma !

  • @marymoon4032
    @marymoon4032 Před rokem +2

    Grazie Majid del lavoro di divulgazione e presa di coscienza che porti avanti

  • @Gigio49
    @Gigio49 Před 11 měsíci +1

    Secondo me il problema e' ancora più grosso non e' mia intenzione svalutare la sua situazione. Ma e' una problematica della medicina in generale che manca di empatia, anche nella questione della salute mentale psichiatria. Il dottor Valerio Rosso psichiatra che fa della divulgazione della materia: e' il primo che fa autocritica sulla mancanza dei medici che non sanno comunicare. Non ci meravigliamo se ce gente che poi entra nei giri, di roba olistica che non serve a nulla. Perché questi ultimi ascoltano le persone, in un' momento di difficoltà di fragilità con cattive intenzioni. Di spillare denaro creare una setta.

  • @daniewinnie
    @daniewinnie Před rokem +4

    Mah, mi pare tutto un po' inconsistente. Non ho capito cosa hai ritenuto violenza ginecologica, potresti essere più chiaro? Inoltre il discorso del consenso è un po' debole, nel senso che se accetti di fare una visita ginecologica implicitamente accetti tutti gli atti che il medico ritiene necessario di fare per visitarti. È carino che il medico ti descriva cosa sta per fare, ma non mi pare lo si possa pretendere passo per passo... Del resto, una persona dovrebbe sapere PIÙ O MENO cosa accade durante una visita ginecologica!!! Qui mi pare che si pretenda che il medico dica cose tipo "ora ti tocco la vagina" oppure "inserirò un dito, sei d'accordo?!!" Ma cosa credevi che facesse, che ti controllasse l'acconciatura dei capelli??? Ma per favore, un po' di buonsenso!! Ovvio che se sei lì a gambe aperte hai acconsentito alla visita!! Ovvio che dovrà toccarti. Ti sta visitando! Non creiamo ombre dove non ci sono, per cortesia. L'empatia, oltre ad essere qualcosa che viene percepito in modo soggettivo, per cui una persona può essere per me sufficientemente empatica, per un altra persona invece no, è apprezzabile e desiderabile nell'operatore sanitario, ma penso che più importante sia la competenza professionale. A nessuno piace stare su quel lettino ma non esageriamo con le fisime. Questo lo dico a chiunque faccia visite ginecologiche, indipendentemente da come si percepisce (uomo, donna, Cis, trans, non importa): diamoci una calmata. Non pretendiamo trattamenti speciali che non possono esistere, specie nella sanità pubblica che è perennemente oberata di lavoro, gravemente scarseggiante di risorse e di personale, ormai mandata avanti da straordinari e doppi turni. Si assiste tutti e si cerca di farlo al meglio, ma per favore non tirate su questioni che non esistono come questa qui. Non spariamo cavolate su "le cure che sono un privilegio". Siamo in Italia, sanità universale. Se uno vuole un trattamento extra, vada nel privato. Basta lamentarsi del nulla.
    Una donna "Cis" e infermiera

  • @LeoJackson98
    @LeoJackson98 Před rokem +1

    Mi dispiace per questa brutta esperienza, sicuramente influenzata anche da una condizione rara, discriminata e poco conosciuta dai medici e da un sistema che non è pronto ad accogliere certe specificità anomale. Io spero che su certi temi si vada in ambito medico ad una conoscenza più diffusa ma sarò sincero, non credo che la malasanità e l'approssimazione in campo medico siano risolvibili del tutto con questo approccio attivistico, alla fine ci tocca purtroppo essere pazienti attivi, informarci da soli e cercare di difenderci da certe situazioni approssimate o pericolose. Lo dico per esperienza personale perché sono stato messo in guardia da diagnosi sbagliate e medicinali pericolosi in campo psichiatrico e mi è capitato di saperne di più di certi dottori in altri ambiti, ho dovuto anche correggere a volte la velocità di flebo troppo alte per via di calcoli errati da parte di infermiere con rischio di shock anafilattico. Questo non lo dico per benaltrismo ma perché voglio evitare se possibile queste micro-analisi che vanno di moda ultimamente per influenza della sinistra americana e che cercano di isolare situazioni che magari rientrano in altri fenomeni più grandi e problematici a loro volta in modo multifattoriale. Il mio augurio a lui e alle altre persone trans di sesso femminile è quello di riavvicinarsi alla ginecologia con coraggio stoico e di uscire dalla propria zona di comfort nata da brutte esperienze discriminanti che non dovrebbero esistere ma che purtroppo ci sono e con cui bisogna convivere

    • @daniewinnie
      @daniewinnie Před rokem +1

      Per favore non dire sciocchezze, non puoi saperne più tu di farmaci (estremamente specialistici) rispetto ad un medico che ha una specializzazione, anni di esperienza e casistica, studio di trials clinici validati e aggiornamento continuo!!! E la velocità della flebo non c'entra nulla col rischio di shock anafilattico, se uno è allergico ad un farmaco l'allergia si manifesta non appena quel farmaco entra in circolo, ne basta una goccia! PER. FAVORE. NON. DITE. CAZZATE. SU. COSE. CHE. NON. SAPETE. grazie
      Un'infermiera

  • @Tina-ps2ds
    @Tina-ps2ds Před rokem +7

    Si cmq non è solo con voi...anche con le persone normali!! fanno così...

  • @angelolippi3264
    @angelolippi3264 Před 8 měsíci +1

    Mamma mia, aiuto

  • @gabbone5908
    @gabbone5908 Před rokem +4

    Tuttu?

    • @marymoon4032
      @marymoon4032 Před rokem

      È una delle forme di italiano inclusivo proposte negli ultimi anni derivata da una declinazione latina

    • @albertofacchinetti5365
      @albertofacchinetti5365 Před 8 měsíci +5

      È un capriccio ideologico assecondato da pochi degenerati di sinistra

  • @mariRay-jq5qr
    @mariRay-jq5qr Před 4 měsíci

    Mi spiace per quello che ti è accaduto. Purtroppo accade. Detto ciò hai detto un sacco di stronzate dai. Va bene tutto ma fino ad un certo punto. A nessun uomo verranno mai certe cose. Se magari esci dall "ideologia" e rimani coi piedi ancorati alla realtà avrai meno problemi e più comprensione, altrimenti continia pure a sperare nel mondo delle illusioni ma non prendertela se le persone poi diventano respingenti.

  • @samuelemarini
    @samuelemarini Před rokem

    Scusa la domanda: hai ancora i genitali maschili?

  • @claudioxsempre9735
    @claudioxsempre9735 Před rokem +1

    Ma non ho capito,é trans però non avrebbe problemi a rimanere incinta?che senso ha?

  • @AntonioVanesio
    @AntonioVanesio Před rokem +11

    vai a fare una visita dal ginecologo...di che consenso parli? ma siamo al delirio totale

    • @cristina3856
      @cristina3856 Před rokem +1

      Da maschio spiegami cosa si deve aspettare una femmina biologica da una visita ginecologica

    • @AntonioVanesio
      @AntonioVanesio Před rokem

      @@cristina3856 la violenza ginecologica è una realtà troppo spesso taciuta dalle donne. Se la responsabilità di far emergere questa realtà viene affidata a questi attivisti, che sappiamo bene come ragionano, é la fine, cominceranno gogne e processi mediatici che porteranno i professionisti a non prendere più in cura le transessuali.

    • @fraz813
      @fraz813 Před rokem +1

      Se un paziente chiede a te esperto di fare una certa cosa con un certo tatto perché ha subito dei traumi pregressi e te te ne freghi è ovvio che lo stesso si sente violato. Mettiamo caso tu da uomo avessi subito una violenza sessuale da cui ti porti dei traumi e nell'andare a fare un esame prostatico chiedi cautela e di avvisare, non pensi che il fregarsene da parte del medico dei tuoi accorgimenti potrebbe far riaffiorare tale trauma? Rifletti un po' e impara a empatizzare Dio santo

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 Před 4 měsíci

      Un maschio trans avrà gli stessi problemi se deve sottoporsi ad una visita per la prostata