Rischiatutto - Mario Del Monaco (19/02/1970)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 01. 2023
  • Rischiatutto - Mario Del Monaco (19/02/1970)
    Mario Del Monaco (Firenze, 27 luglio 1915 - Mestre, 16 ottobre 1982) è stato un tenore italiano, considerato uno dei più rappresentativi e popolari tenori degli anni cinquanta e sessanta.
    Dotato dalla natura di mezzi vocali d'eccezione, possedeva una voce scura e di rara potenza, tipicamente di tenore drammatico, con inflessioni a tratti quasi baritonali, ma luminosa e facile anche nel registro superiore, potendo sfoggiare Si e Do di rara ricchezza e volume.
    Il suo canto fu caratterizzato da un fraseggio prevalentemente declamatorio e da un impeto drammatico che ne esaltavano la potenza vocale e lo squillo, ma anche, grazie agli interminabili fiati, e contrariamente a quanto affermano i detrattori, dalla ricerca, pur non sempre riuscita, di mezze voci e talora persino di pianissimi, come è possibile rilevare soprattutto nelle registrazioni dal vivo. In particolare Alfredo Kraus riteneva la sua tecnica molto vicina alla tradizione italiana di Beniamino Gigli ed Enrico Caruso, attribuendo la particolare vocalità più a ragioni stilistiche che tecniche.
    È riconosciuto come uno dei maggiori interpreti di Otello del XX secolo e come un inevitabile termine di confronto per tutti gli interpreti successivi. Il suo fu un personaggio scuro e violento, ricco di un'impetuosa drammaticità spesso elettrizzante. Di quest'opera ha lasciato, oltre a numerose registrazioni dal vivo, due incisioni ufficiali: la prima de 1954 e quella del 1961, con la direzione di Herbert von Karajan, in cui l'interpretazione appare più varia e sfumata.
    Rischiatutto è stato un programma televisivo italiano di genere telequiz.
    Condotto da Mike Bongiorno, venne messo in onda prima sul Secondo Programma e poi sul Nazionale il giovedì sera per cinque edizioni, dal 5 febbraio 1970 al 25 maggio 1974.
    L'idea originale fu presa dal format americano del programma Jeopardy!, ma invece del peculiare meccanismo secondo cui a una risposta bisognava trovare una domanda, la RAI optò per il classico meccanismo domanda-risposta. La trasmissione, inizialmente, doveva chiamarsi A repentaglio!, ricalcando il titolo originale del programma; il nome venne cambiato durante la fase di preparazione.
    Autori del quiz erano Paolo Limiti e Ludovico Peregrini, che a causa dei suoi inevitabili dinieghi alle richieste di deroga al regolamento, venne soprannominato "Signor no". La regia era di Piero Turchetti, coautore del programma, che passò alla storia della televisione italiana insieme alla frase che il presentatore Mike Bongiorno usava per introdurlo:
    "Fiato alle trombe, Turchetti!"
    (Mike Bongiorno)
    Mike Bongiorno, all'anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno (New York, 26 maggio 1924 - Monte Carlo, 8 settembre 2009), è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e partigiano italiano con cittadinanza statunitense, considerato tra i padri fondatori della televisione in Italia insieme a Corrado e Raimondo Vianello.
    È stato soprannominato il re dei quiz per aver condotto numerosi giochi a premi, tra cui Lascia o raddoppia?, Rischiatutto, Scommettiamo? e Flash per la Rai, e Superflash, Pentathlon, Telemike, Bis, La ruota della fortuna e altri, per Mediaset.
  • Zábava

Komentáře • 14

  • @luisabini1884
    @luisabini1884 Před 9 měsíci +3

    Che bel ricordo! Grazie!

  • @umbertolazazzara1897
    @umbertolazazzara1897 Před měsícem

    SEI UN GRANDE MAESTROOOOOOOOOOOOOO!

  • @schalom971
    @schalom971 Před 7 měsíci +2

    Extraordinario simplemente!!

  • @francescomaffei4134
    @francescomaffei4134 Před 7 měsíci +4

    Grande Mario Del Monaco, invece Mike Buongiorno non l'ho mai potuto sopportare.

  • @cristinamonaco3474
    @cristinamonaco3474 Před 2 měsíci +2

    Indimenticabile Mario del Monaco

  • @e.g.8454
    @e.g.8454 Před rokem +5

    Grande Mario, 427 volte Otello, gli altri si sono distrutti la voce con questo ruolo, vedi Domingo, lui a 60anni cantava come quando ne aveva 30.

    • @antben8992
      @antben8992 Před 2 měsíci

      Domingo, a 60 anni, alla Scala ha fatto uno straordinario Otello, sia per voce che per interpretazione scenica.

    • @cristinamonaco3474
      @cristinamonaco3474 Před měsícem +1

      Forse ma mai come del Monaco

  • @francescofurlan3098
    @francescofurlan3098 Před rokem +4

    Mi viene da ridere...se penso che interpreti (sia cantanti sia direttori) giravano negli anni '70, altro che crisi!

    • @annaritaranalli1791
      @annaritaranalli1791 Před 6 měsíci

      Ma socialmente non era un bel periodo

    • @francescofurlan3098
      @francescofurlan3098 Před 6 měsíci +2

      ​senza dubbio...ma in questo contesto si parlava di crisi della lirica, cosa che, almeno a livello di interpreti, non era. 😊

  • @micheladepaoli8870
    @micheladepaoli8870 Před měsícem +1

    Signor Del Monaco. Ma quando ha cominciato Mike a dare del tu a tutti?

  • @marisarossi6692
    @marisarossi6692 Před měsícem

    il sessantotto ha distrutto la cultura.