Sono troppo vecchio per iniziare? Guitar Mindset - dal corso Electric Guitar Accelerator - Varini

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 11. 2022
  • info e iscrizione qui: promo.massimovarini.it
    Contenuti dei corsi qui: promo.massimovarini.it/conten...
    tutti i corsi qui: www.massimovarini.it/product-...
    linktr.ee/massimovarini
    ©massimovarini www.massimovarini.it
    #massimovarini #laboratoriomusicalevarini

Komentáře • 61

  • @grisofpv1286
    @grisofpv1286 Před rokem +11

    Io ho iniziato a 60 anni a suonare, in realtà qualcosina strimpellavo, ma il mio obbiettivo e' diventare, a 80 anni, il miglior chitarrista anziano, almeno in Italia... se non muoio prima! 🤟

  • @Patrizioquattromori
    @Patrizioquattromori Před rokem +1

    Ciao Massimo, ho 71 anni, medico in pensione, ho iniziato poco meno di due mesi fa, ho preso una EKO S-300 e una EKO One e per quello che sto facendo ne sono pienamente soddisfatto, il loro suono è molto piacevole. Mi piacciono molto i generi musicali blues, country e i ritmi centro americani per requinto. Ho un bravissimo insegnante locale che alimenta la mia curiosità musicale.

  • @lorenzobasileus
    @lorenzobasileus Před 8 měsíci

    Sei bravissimo!!
    I tuoi libri sono chiarissimi

  • @francesco8566
    @francesco8566 Před rokem +2

    Ciao Massimo. Io ho iniziato a suonare a 40 anni. All'inizio suonavo 1 ora al giorno, poi 2. Adesso suono anche 4 ore. Praticamente tutta la sera, e sono estremamente soddisfatto dei risultati che ho ottenuto in appena 2 anni. Penso, quindi, che sia solo una questione di passione, di esercizio e di tempo. Complimenti perché ti ritengo uno dei più grandi chitarristi in Italia!

  • @titolivio6832
    @titolivio6832 Před rokem +1

    Ottime e chiare informazioni.

  • @mmguitar7490
    @mmguitar7490 Před rokem +5

    È bellissimo il modo in cui riesci a motivare chi ti ascolta 😊
    Per il piacere di suonare

  • @deborahraimondo440
    @deborahraimondo440 Před rokem +1

    i tuoi consigli sono davvero ottimi e la chitarra🎸e davvero bellissima e stupenda e meravigliosa😍❤️😘

  • @edoardomartini4791
    @edoardomartini4791 Před rokem +1

    Grazie Massimo🙂

  • @salvop.7112
    @salvop.7112 Před rokem +1

    Sei un grande!

  • @albertodn1593
    @albertodn1593 Před rokem +1

    Grande max, i tuoi corsi e il tuo modo di esprimerti non hanno eguali. Stupenda anche la eko AQUA, chi sa se tornerà mai in produzione.

  • @freccia1975
    @freccia1975 Před rokem

    Massimo,sei una grande persona.

  • @lidicecreagh4784
    @lidicecreagh4784 Před rokem +1

    Grazie 🤩

  • @realchrovan
    @realchrovan Před rokem

    Grande Max! Collegandomi in parte a un commento qui sotto, secondo me a prescindere dai lavori che uno svolge (che comunque come tu giustamente evidenzi, influiscono tantissimo sulla difficoltà tecnica nel suonare la chitarra), credo che ad una certa età molte persone siano frenate un po' dalla teoria per cui l'apprendimento è più lento in età avanzata rispetto al tempo che ci vorrebbe in giovane età, e questo spesso scoraggia in partenza... io ad esempio ho 47 anni e strimpello la chitarra da sempre (in stile grigliata con amici sulla spiaggia), e mi rendo conto che so eseguire perfettamente brani che ho imparato a 14 anni e che magari non ho più suonato con regolarità per mesi, piuttosto che brani che ho tentato di apprendere in età più avanzata dove sicuramente faccio più fatica... detto ciò credo che il segreto sia non porsi limiti e non cercare di fissare subito un traguardo... alla fine se uno è appassionato di chitarra e si impegna giornalmente, secondo me l'unica differenza con un giovane e il tempo che ci si impiega a raggiungere determinati obiettivi... magari ci vuole più tempo, ma fosse anche il doppio, vale la pena perseguire la propria passione! Per dirti il mio più grande "incubo" è stata l'incapacità a sincronizzare entrambe le mani ad alte velocità (problematica condivisa da molte persone credo), poichè mi sono reso conto che la mano destra nel plettrare viaggia più veloce della sinistra... però mi sono puntato che prima o poi dovrò riuscire a sistemare questa "problematica" (anzi se mi indichi un video dove spieghi come sincronizzare le mani ad alta velocità, ben venga :D)! Ho avuto modo di vedere i tuoi video su youtube e oltre ad essere un maestro per quanto riguarda lo strumento e la musica in generale, sei anche un grande motivatore, e per me i tuoi video sono stati un grande impulso a impegnarmi di più e a non lasciare che questa passione sfiorisca! Grazie per i tuoi video e sicuramente acquisterò i tuoi corsi!

  • @AlexPortioli78
    @AlexPortioli78 Před rokem +7

    Ho iniziato a 42 anni, adesso è un'anno e mezzo che suono. Un'ora al giorno di esercizi e vedo che più mi impegno più i miglioramenti sono in crescita! In questo video Massimo parli di difficoltà fisiche, giustissimo anche perché pure io faccio un lavoro pesante ed è trent'anni che faccio pesi e capisco di cosa parli in quanto limiti fisici. Però vorrei che ci parlassi dell'aspetto psicologico dell'affrontare un impegno come lo studio della chitarra, trovare sempre motivazione ed allontanare la pigrizia, lo scoraggiamento che può colpire chi inizia, la paura di star perdendo tempo perché 'non sarò mai come slash o Santana..' e tanti e tanti altri fattori. Grazie Massimo ciao!

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      questo corso: GUITAR MINDSET, tratta proprio di questo. Qui sul mio canale trovi gli ultimi video caricati che ho estrapolato dal corso.

    • @AlexPortioli78
      @AlexPortioli78 Před rokem

      @@guitartribe grazie Massimo!

  • @marikabruni
    @marikabruni Před rokem +2

    Io iniziato verso i 60 ma percepiti 18 😂, comunque mi aiuta parecchio aver fatto un lavoro per anni che richiedeva una certà velocità alla tastiera del computer , mi sono ritrovata già con una certa elasticità

  • @leonardotoro.guitar
    @leonardotoro.guitar Před rokem +8

    Grande Massimo, io ho iniziato a 41 anni e non pensavo di raggiungere i risultati che ho ottenuto oggi dopo 2 anni e mezzo, piano piano sto raggiungendo il sogno di suonare la chitarra abbastanza bene, e chi lo sa domani cosa succederà? Ovviamente non diventerò il più bravo chitarrista del mondo ma chissene!

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem

      molto bene! il "chissene" in fondo è importante!

  • @erikleffi3911
    @erikleffi3911 Před rokem +3

    Ho il corso base di chitarra (Fingerboard 1) scritto da Massimo. È un libro serio e concreto. Sono un 34enne che suona elettrica da 8 mesi. Penso che comprerò il manuale di cui parli nel video. Auguri a che inizia 👍🏻

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      grazie mille! lo trovi qui: promo.massimovarini.it

  • @antonellabertini
    @antonellabertini Před rokem +3

    Non sono più giovane nemmeno io ma vi assicuro che sto seguendo il corso Electric Guitar Accelerator base 2 assieme al TEBA e a tutti gli altri corsi inclusi nel pacchetto e i risultati si vedono eccome.
    Certo, non diventerò una grande chitarrista ma ogni piccolo miglioramento che vedo è per me una grande soddisfazione. Se avete il desiderio di suonare la chitarra non rinunciare ancora prima di avere provato. Sia Massimo che i suoi docenti spiegano davvero bene e anche l'aspetto teorico della musica così com'è affrontato è davvero interessante

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      grazie per la tua bellissima testimonianza!!!

    • @antonellabertini
      @antonellabertini Před rokem

      @@guitartribe grazie a te per avere realizzato il corso dei miei sogni! Aspetto la versione per chitarra acustica...

  • @maxdandy9580
    @maxdandy9580 Před rokem +1

    Io ho iniziato 4 mesi fa con il tuo libro e ora strimpello. Adesso compro il secondo! E non lo dico per fare pubblicità, è così !

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem

      Ti ringrazio!!!

    • @maxdandy9580
      @maxdandy9580 Před rokem +1

      @@guitartribe Massimo è vero, io mi iscrissi da un insegnante ragazzo. Ma ogni volta che tornavo a casa iniziavo con le videolezioni tue. E quando ritornavo lui mi faceva i complimenti! Fino al punto che decidemmo insieme di fare la didattica direttamente sul tuo libro! Ora prendo il secondo. Per il momento ho il primo e quello su tutti gli accordi! Sei stato un faro 😊grazie a te che ora ho un hobby che mi prende le ore intere. Grazie grazie grazie

  • @davidedado3429
    @davidedado3429 Před rokem +1

    Ho iniziato a 49 anni.💪🤟

  • @DarioGrillo
    @DarioGrillo Před rokem +1

    Massi possiamo dire che suonare uno strumento è come un'attività sportiva? Ci vuole costanza ed esercizio/allenamento continuo senza però esagerare per evitare la tendinite eheh !
    Ci metti passione e professionalità nel tuo lavoro di musicista e insegnante, sei il numero uno ! 🔝🤘

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +2

      per certi versi... l'impegno, più tendineo piuttosto che muscolare, in effetti c'è. Si lavora sulla propriocezione come nello sport, con la memoria cinestesica come in taluni sport.

    • @DarioGrillo
      @DarioGrillo Před rokem

      @@guitartribe mi accorgo che esiste una sorta di "memoria fissa" come quando si sviluppano i muscoli nello sport e se ci si ferma per troppo tempo bisogna poi ripristinare la forma con l'allenamento graduale ma quei muscoli interessati sono già fatti e si devono solo ripristinare per avere fluidita di movimento; se si esagera viene la tendinite per esempio se si corre troppo viene il male ai tendini delle ginocchia ..stesso vale per le mani quando si suona la chitarra vedo che è un'attività sportiva ma anche ,come dici tu, un applicazione mentale prima di tutto ..altrimenti non sarebbe musica ma solo esercizio fisico.
      Per fortuna studiando la musica rimane in memoria fissa, ma se ci si ferma per troppo tempo bisogna rifare tutti gli esercizi di movimento.
      Ciao Massi, grazie per il tuo dedicarti alla Musica e a noi amanti della chitarra.

  • @fabriziocipriani1554
    @fabriziocipriani1554 Před rokem +1

    Per me non c'è età io a 68 mi diverto tanto.. E poi ti seguo.. Èh😆

  • @FilippoDeVecchi
    @FilippoDeVecchi Před rokem +2

    Mi piace l'approccio "positive" anche verso persone che hanno fatto dei lavori pesanti però sulla mia esperienza ho visto che purtroppo per fare "coordinazione e sensibilità" da uno che ha fatto il muratore una vita, è molto molto difficile spesso si arrendono perchè hanno le dita che non fanno quello che vogliono loro. Però probabilmente in quei casi ci vuole tantissimo tempo per riallenare il cervello e le mani anche perchè il corpo negli anni si fa un suo "equilibrio" e questo lo va un po' a destabilizzare.

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      hai assolutamente ragione. Ma con esercizi propriocettivi e usando la memoria visiva e uditiva si possono ottenere buoni risultati... non si diventa Steve Vai ma si possono suonare le canzoni con gli amici! :-)

  • @mauriziozambon1118
    @mauriziozambon1118 Před rokem +1

    Cinestesico o cinestetico pare vada bene in entrambi i modi! Guarderò con interesse questi corsi perché sebbene abbia suonato oltre 30 anni per passione e secondo lavoro, ho avuto un brutto incidente 3 anni fa. Oggi riesco a suonicchiare ma quello che la testa comanda la mano sinistra non esegue...e nasce lo sconforto! Forse la mia supponenza mi ha fatto sempre snobbare dei corsi, tanto so già tutto e invece mi hai quasi convinto!

  • @tiberio91959
    @tiberio91959 Před rokem

    bravo. mi piaci. io studio fisa. Ho iniziato a 62 anni,due anni fa.

  • @diegodefrancesco8815
    @diegodefrancesco8815 Před rokem +1

    👍👍👍

  • @albertini813
    @albertini813 Před rokem +1

    Alla mia veneranda età dei 60 anni sono consapevole che le mie prestazioni da chitarrista sono al di sotto della mediocrità, mi permetto di aggiungere alla già perfetta analisi di Massimo il piacere di tornare a casa dopo una giornata di lavoro e ricucirsi una oretta di studio in cui mi immergo in un mondo tutto mio la musica apre anche la mente lo trovo un allenamento necessario .

    • @hurugraal
      @hurugraal Před rokem +1

      Anch'io sono over 60 ed ho ripreso a. suonare la chitarra dopo diversi anni, ora ho tanto tempo. Da ragazzo ed oltre ho suonato chitarra e tastiera, mai però mi sono addentrato nella teoria musicale così come sto facendo adesso, spinto da questi manuali di Massimo Varini e dalle sue lezioni via web. Ho riscoperto un mondo, così riesco a dare un senso più profondo alle mie composizioni. Spero anche di raggiungere un livello tecnico migliore, mi sto impegnando molto. Ciao.

  • @Antonio-hh8ei
    @Antonio-hh8ei Před rokem +1

    Molto bello questo video. É un video basato sulla vita reale delle persone che lavorano, io ho 44 anni e faccio la raccolta dei rifiuti e guido un camion, quindi ho le mani dure e non ho tutta questa agilità con le dita, quale corso dei tuoi potrei comprare per partire da 0?

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      Corso BASE1 se ancora non hai deciso se chit elettrica acustica o classica… ci sono lezioni per i tre tipi. Altrimenti il pacchetto ELECTRIC GUITAR ACCELERATOR che contiene anche questo video.

    • @Antonio-hh8ei
      @Antonio-hh8ei Před rokem

      @@guitartribeGrazie per la risposta. Ho la chitarra elettrica mi piacerebbe avere una infarinatura degli accordi (diversi già lì conosco) e prendere un minimo di manualità per fare qualche passaggio e qualche piccolo solo. Non voglio diventare Steve Vai

  • @masterroby5007
    @masterroby5007 Před rokem +1

    Andres Segovia, aveva delle mani come 2 badili , dita corte ,e grosse , andate a vedere quello che ha fatto

  • @erikleffi3911
    @erikleffi3911 Před rokem +1

    Domanda logistica: quando pubblicherai il volume? Per il mercato svizzero quando sarà ordinabile?

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      ciao, è un corso online, è già pubblicato, puoi seguirlo come quando e da dove vuoi! :-) promo.massimovarini.it

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      questi i contenuti promo.massimovarini.it/contenuto-dei-corsi/

  • @GallettoViola
    @GallettoViola Před rokem +1

    Ciao Massimo io ho 36 anni, sono a livello base1, ho fatto l’errore di sopravvalutarmi e di fare i superesercizi a 100bpm anziché a 60 e adesso ho un problema : mi duole, per la seconda volta, il polso sx all’attaccatura del pollice (la prima volta tempo fa prima che iniziassi a studiare da te, mi venne un dolore così forte da non riuscire proprio a muovere la mano, poi restai fermo e passò). Adesso mi duole nei piccoli gesti quotidiani come aprire una bottiglia o girare una chiave o tirare su un calzino o premere il dentifricio sullo spazzolino… credo sia un problema cronicizzato. insomma che devo fare? Devo smettere fino a quando passa? E se poi ricompare? Oppure non smetto mai abbassando il carico e passerà lo stesso? Help me please

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      credo sia una tendinite. Da sola non passa. Non mi avventuro in consigli medici poiché - evidentemente - non sono medico. Io consiglio: prima di suonare scalda la mano con esercizi molto lenti, con un po' di stretching, verifica la postura, la rigidità di alcune parti del corpo. Prova a fare impacchi di fieno greco (in erboristeria) ma... soprattutto: senti un medico.

    • @GallettoViola
      @GallettoViola Před rokem

      @@guitartribe grazie Massimo. Io già da qualche giorno sto procedendo così:
      15 min di riscaldamento per sciogliere e favorire la circolazione.
      Poi passo allo studio dei i tuoi esercizi molto lentamente (ho abbassato drasticamente tutte le velocità).
      Dopo la sessione di studio, faccio un po’ di stretching a flessori ed estensori.
      Intanto domani ho appuntamento con fisioterapista, vediamo cosa mi dirà.
      Grazie per la tua risposta Massimo. Ho voluto condividere questo mio disagio anche per capire se anche voi avete avuto di questi problemi e come avete risolto eventualmente.
      Non vorrei mai sentirmi dire “devi abbandonare la chitarra”

  • @aldodeldegan2368
    @aldodeldegan2368 Před rokem

    Sei un mito......

  • @chingnikon7423
    @chingnikon7423 Před rokem +1

    Io ho iniziato a suonare a 10 anni e ora ne ho 48. Mi hanno diagnosticato la rizoartrosi un po' di mesi fa. Cosa mi consigli?

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      ciao, in questi casi serve un medico. Dal lato musicale/meccanico, ti consiglio di provare a suonare senza usare il pollice, tenendolo laterale, per fare un "reset" mentale e scoprire che ti serve meno forza di quella che tu stesso pensi. In questo modo non dovrai usarlo come un perno rigido.

    • @chingnikon7423
      @chingnikon7423 Před rokem

      @@guitartribe Grazie mille. Il medico dice che non devo usare le mani in generale, ma un nuovo approccio mi sembra un'ottima idea. Ti ringrazio. E ancora complimenti per la tua professionalità

  • @patricbenedetti6505
    @patricbenedetti6505 Před rokem +1

    Vorrei anche io la chitarra che usi
    Che modello è?

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem

      quella è una vecchia AQUA STD di Eko, attualmente fuori produzione

    • @patricbenedetti6505
      @patricbenedetti6505 Před rokem

      @@guitartribe difatti non la riesco a trovare. Proverò nel mercato dell usato

  • @blackswan9825
    @blackswan9825 Před rokem +2

    Purtroppo ad una certa età, oltre al problema meccanico che hai esposto, c'è anche quello mnemonico cognitivo ovvero si fatica un po' a capire come e perché certe scale sono strutturate in un certo modo, come lo sono certi accordi particolari o le stesse posizioni, si fatica anche a tenere memoria di certi giri oppure semplicemente degli accordi che compongono una canzone, insomma bisogna scriversi tutto e ripassare di continuo.

    • @guitartribe
      @guitartribe  Před rokem +1

      motivo per cui il percorso di Electric Guitar Accelerator è formato da 6 corsi: strumento, teoria/armonia, accordatura, suono, mindset, suonare brani facili. Per stimolare sempre parti diverse e aiutare la mente "ad aprirsi", oltre che arrivare, piano piano, a migliorare la propriocezione e l'agilità manuale.

  • @orionasgardzero7793
    @orionasgardzero7793 Před rokem +1

    Ma no Massimo, ce la puoi fare anche alla tua età 😬

  • @ildandellacampana901
    @ildandellacampana901 Před rokem

    io ho iniziato a 42 anni ora ne ho 46, suono in un gruppo dove, ora iniziamo a creare canzoni e musica nostra, molto piu complesso e difficile che suonare cover, ma è il bello del "gioco"