DISTURBO dell'ADATTAMENTO: ne parlo con lo psichiatra

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 07. 2024
  • 🎧 Ascoltalo su Spotify: bit.ly/Marco_Crepaldi​​​​​​​
    Seguimi su Instagram: / marco.crepaldi
    Seguimi su Twitch: / marcocrepaldi
    Apprezzate mio lavoro? Oltre a sostenermi con un like al video, potete farlo tramite i seguenti canali:
    💙 PATREON: / marcocrepaldi
    Con un micro-abbonamento di 2€ al mese (annullabile in qualsiasi momento) mi aiuterete a non dipendere più dalla pubblicità di CZcams, spesso assente o comunque davvero poco incentivante rispetto alla fatica che ci vuole per realizzare un video.
    💜 TWITCH: / marcocrepaldi
    Se avete Amazon Prime potete abbonarvi gratuitamente al mio canale Twitch e regalarmi un piccolo supporto economico. Per farlo vi basterà collegare l' account Amazon a quello di Twitch tramite il seguente link gaming.amazon.com/home e successivamente andare sul mio canale / marcocrepaldi​​​​ e cliccare su "Abbonati" e "Iscriviti senza costi aggiuntivi" (funziona solo da PC). Ogni mese vi scadrà l'abbonamento in automatico e potrete scegliere se rinnovarlo o meno, sempre gratuitamente.
    💛 PAYPAL: www.paypal.com/paypalme/marco...
    Se non vuoi usare Twitch o Patreon, potete comunque aiutarmi con una donazione libera una tantum attraverso Paypal.
    #psicologia #psichiatria #stress
  • Věda a technologie

Komentáře • 177

  • @MarcoCrepaldi
    @MarcoCrepaldi  Před 2 lety +36

    Il prossimo 1 dicembre si terrà una conferenza online dal titolo "Luna: portare luce sulla salute mentale degli adolescenti", promossa dallo psichiatra Valerio Rosso e con la partecipazione, tra gli altri, dell'ex ministra della salute Beatrice Lorenzin. Ecco il link: www.valeriorosso.com/luna/

    • @stefanocola5529
      @stefanocola5529 Před 2 lety +4

      L'esempio della Dacia vs auto di lusso è a dir poco illuminante.

    • @marioesposito8505
      @marioesposito8505 Před 2 lety

      Bel dialogo. Comunque, un consiglio: sarebbe utile mettere tutte le volte nelle descrizioni un paio di articoli introduttivi seri riguardo gli argomenti trattati, in modo che altre persone, magari quelle che non sono iscritte all'università o simili e che non hanno un proxy che permetta di leggere gratuitamente certe cose, possano informarsi al riguardo.

  • @ValerioRosso
    @ValerioRosso Před 2 lety +77

    Grazie Marco, come sempre riesci a tirar fuori il meglio delle persone e credo che il tuo lavoro on line sia prezioso e, per certi versi, unico. Ci vediamo presto! ✌️😃⭐️

    • @aurorasart9458
      @aurorasart9458 Před 2 lety +8

      Grazie mille Valerio e Marco. Adoro i vostri video assieme! :)

    • @GioBros__
      @GioBros__ Před 2 lety +6

      Grande dottore, bella live 💪💪

  • @Luisa-lh9no
    @Luisa-lh9no Před 2 lety +57

    Purtroppo la maggior parte delle persone che hanno disturbi Dell adattamento sono persone sensibili con dei valori forti e questa società nn è fatta per queste persone

    • @rambarambacinema
      @rambarambacinema Před 2 lety +8

      Ben detto, ben detto… molte volte mi sono trovata a sforzarmi di piegarmi e modificare i miei valori per “funzionare” meglio in questa società…

    • @fabriziomangolini6697
      @fabriziomangolini6697 Před 2 lety +1

      @@rambarambacinema ma che senso ha continuare a forzare questo modello sociale se è deleterio per i tanti?
      Non si persegue il progresso per costruire belle fabbriche ma per fare belle persone Il capitalismo non è progresso, è sfruttamento di una classe sull'intero pianeta. Che Guevara

    • @rosariotodisco5508
      @rosariotodisco5508 Před 2 lety

      @@fabriziomangolini6697 stai travisando del tutto il senso del video. Nel comunismo gli avidi uccidevano per scopi politici, nel capitalismo ti fanno uscire i pop up per pigliarti la macchina. Porre una critica non vuol dire che bisogna ribaltare tutta la società con una bomba, non è difficile come ragionamento.

    • @fabriziomangolini6697
      @fabriziomangolini6697 Před 2 lety

      @@rosariotodisco5508 sto suggerendo semplici soluzioni.. innanzi tutto il socialismo è fatto per contenere gli avidi non per assecondarli, quindi non so di che stai parlando.. 2° leggiti Mark Fisher .. Praticamente il video taccia il capitalismo della stessa critica con cui si taccia il comunismo. Ovvero il video parla di una popolazione che fatica ad adattarsi ad un sistema, laddove la spicciola critica sul comunismo è proprio che l'uomo non è fatto per il comunismo.. La mia analisi provocatoria, ma non solo, riguarda appunto questo fatto, ma se l'adattamento al sistema capitalistico comporta disturbi, allora forse i seguaci di Smith si stanno sbagliando nel definire tale ideale economico, come adatto all'essere umano.. Siccome si parla di un problema sociale, e viviamo nella società capitalista, non nel feudalesimo, mi pare palese che il problema sia dato dal tipo di società stessa. Allorché mi pare elementare come soluzione proporre il cambiamento di determinati valori fondanti dell'odierna società. La bomba la piazzi nel momento in cui quando vuoi applicare un cambiamento democraticamente ti piazzano Pinochet e una miriade di milizie contro, oppure fanno tutte quelle porcate che puoi studiarti leggendo cos'è stato Stay Behind.. Io non parlo di bombe, parlo di logica, dell'occidente che dovrebbe redimersi e cambiare pacificamente sistema economico.
      p.s. se vedi solo nei "pop up" il problema, beh è ora di aprire la mente.. #dobbiamofavorireiconsumi cit qualsiasi governo occidentale di qualsiasi partito xD

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před rokem

      Nel sistema liberista europeo le persone sono equiparate a MERCI . L'ipercompetitivita' forzata , sempre legata all'ideologia liberista, comporta soltanto danni alle persone ma fa crescere il PIL (si crede) , unico vero dio. Il mito della crescita infinita e' illogico e irrealizzabile e ha spinto inl mondo verso la catastrofe climatica e all'aumento delle disparita', giganteschi accentramenti di capitali e gigantesche masse in miseria assoluta. PIL e miseria non possono durare , e' ovvio, ma intanto si deve andare avanti cosi'..

  • @Antonio-vp5ie
    @Antonio-vp5ie Před 2 lety +25

    I video col dottor Rosso sono sempre molto interessanti. Potreste, nei prossimi video, affrontare il discorso dei disturbi del comportamento alimentare? Ultimamente sui social sto notando qualche tentativo di sensibilizzare sull'argomento, il più delle volte però in maniera un po' maldestra o superficiale

  • @confidenzesulweb4119
    @confidenzesulweb4119 Před rokem +4

    Grazie di averne parlato. Ho avuto questa diagnosi da tre psichiatri diversi che mi hanno suggerito di non fare più un lavoro che per me era fonte di stress. Fatto. Ora sto bene.

  • @riccasem
    @riccasem Před 2 lety +21

    Grande Valerio, il tuo spessore si percepisce! Grazie Marco per la visibilità che gli porti

  • @massimilianospinazzi9740
    @massimilianospinazzi9740 Před 2 lety +11

    Grandi...Marco e Valerio ANALISI PERFETTA..di una situazione socio/economica post Covid...

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety +2

      A me è sembrata un'analisi generale, molto calzante con il sistema socio-economico in cui viviamo, assolutamente precedente al covid.

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 Před 2 lety +21

    Avete fatto un discorso sul capire se stessi per trovare il proprio spazio. La scuola per prima è una grossa fonte di stress. Imponendo in realtà un modello di base non individuale. Devi sapere fate tutto, deve piacerti tutto, e se non vai bene vieni bocciato.
    Già la società ci spinge alla omologazione ma la scuola ha questo grosso male in seno.

    • @7Nevermore9
      @7Nevermore9 Před 2 lety +10

      Sono molto d’accordo con te. Inoltre, la scuola non ha rispetto della privacy, tutti conoscono i tuoi voti, c’è chi si pone in concorrenza coi compagni di classi per chi ha la media più alta, il voto è un numero che ti si appiccica addosso e che ti definisce. Interrogazioni di fronte all’intera classe con umiliazioni pubbliche incluse da parte del docente. Beh, credo di avere riassunto la mia esperienza scolastica. Il bello è che c’è chi mi viene pure a dire “ahh, i bei tempi della scuola”.

    • @gabrielesalini2113
      @gabrielesalini2113 Před 2 lety +2

      @@7Nevermore9 un modello ottocentesco sotto molti aspetti che ci trasciniamo dietro con troppi problemi palesi.

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety

      Non facciamo confusione. Fornire un'istruzione universale e omologazione non sono la stessa cosa.

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety +1

      @@gabrielesalini2113 Nell'800 i bambini non si ammazzavano. Mi fa piacere vedere che la metà di chi ha seguito questo video non ne ha capito il senso.

    • @gabrielesalini2113
      @gabrielesalini2113 Před 2 lety

      @@zingara2400 assolutamente. Il problema è il come.

  • @stellina5289
    @stellina5289 Před 2 lety +5

    Penso che 2 grandi cause di stress siano l allontanamento progressivo dell uomo moderno dal mondo naturale e attualmente la crisi economica e lavorativa in Italia. Ps: lo psichiatra Rosso è veramente ammirevole dal punto di vista divulgativo, complimenti! Penso sia un ottimo medico

  • @michellemagma9587
    @michellemagma9587 Před 2 lety +7

    Complimenti al Dottor Valerio e a Marco. È stata una conversazione veramente stimolante.
    Credo che, tirando le somme, la chiave sia conoscere sé stessi il più possibile, in modo da cucirci addosso il nostro unico e personalissimo spazio sicuro e stile di vita soddisfacente, per difenderci dalla giungla che è la società odierna e vivere serenamente.
    Dopo aver passato la vita a sbattere contro gli spigoli e a perdermi, ho finalmente compreso meglio il mio funzionamento, ricevendo all'alba dei 30 anni la diagnosi di sindrome di asperger. Posso dire che finalmente inizio a comprendermi e a comprendere cosa mi fa stare bene/male e mi rende serena, è come se non fossi più persa.
    Finalmente posso crearmi il mio spazio sereno e i miei progetti di vita sono in divenire 😊
    Conoscere il proprio funzionamento (vale per tutti, non solo per l'autismo) non può che apportare cambiamenti positivi alla vita e ci aiuta a farcela in questo mondo difficile ed iperpressante.

  • @Sofia-sj2yc
    @Sofia-sj2yc Před 2 lety +4

    Sarebbe bello affrontare un po' i vari disturbi, più video come questi 👌

  • @elisapiscitelli4472
    @elisapiscitelli4472 Před 2 lety +1

    Che bellissima live!! Vista tutta perché interessantissima!! 👍🏻

  • @er_nichilista
    @er_nichilista Před 2 lety +3

    live meravigliosa, interessantissima, condotta benissimo! bravissimo Marco e bravissimo Valerio, un ospite eccezionale!

  • @matteonasi5801
    @matteonasi5801 Před 2 lety +3

    Bellissima live....sempre più grato di averti scoperto!

  • @robertocuffaro2470
    @robertocuffaro2470 Před 2 lety +1

    Interessantissimo. Noto passione e dedizione nel tuo lavoro.

  • @michelelafiura136
    @michelelafiura136 Před 2 lety +6

    Questo video non è intrattenimento ma informazione! Bravo Marco conversazione super stimolante e piena di spunti interessanti!

  • @gabm6201
    @gabm6201 Před 2 lety +12

    Marco rilassa ste sopracciglia, trasmetti tensione e ostilità XD

  • @francescadea300
    @francescadea300 Před 2 lety

    Molto interessante. Grazie per portare contenuti di questo tipo.

  • @federicoalessandrocoacciol6077

    Il nostro sistema, invece, va criticato eccome, andrebbe proprio abolito. Chi ti dà del comunista per avergli mosso qualche flebile critica, mi dispiace dirlo, ma non ha davvero capito niente. Il mondo è molto più complesso di così, non è "o bianco o nero"; non è necessario essere comunisti per criticare il nostro status quo. Ad esempio, si può essere per l'economia umanistica, si può essere per un capitalismo addomesticato in cui si rallentino i ritmi e in cui si riportino al centro i valori e le esigenze vere dell'essere umano. Anche perché non è vero che questo modello di società offre tante opportunità, sono solo le sirene di un sistema che "se la suona e se la canta da solo", come si suol dire; per dirla in termini meno eleganti, è tutta una masturbazione del Sistema che si congratula con sé stesso e ci dice di essere il migliore del mondo, oppure che per quanti difetti possa avere, non si può cambiare perché le alternative sono sempre peggio, così da tenerci relegati a una Caverna di Platone ad opera di figure che in effetti somigliano molto ai sofisti di cui parlava Platone e che proiettano le ombre sulla caverna per far credere che la realtà al suo interno sia l'unica possibile. In verità, però, questo stato delle cose è completamente sbagliato, e non offre proprio nessuna opportunità, a partire dal fatto che ci sono sempre più diseguaglianze e povertà e che la conoscenza vera è appannaggio di poche élites che fra l'altro la monopolizzano e ancora una volta offrono una visione unica e autoreferenziale. Insomma, i persecutori di generazioni ci hanno sottomessi con la chimera di un'opportunità, come direbbe Bane nel film di Batman Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno.
    Comunque anche Aldous Huxley diceva che la dittatura più riuscita è quella in cui le persone non si accorgono di essere in dittatura.
    è evidente che depressioni e suicidi, aumentati a dismisura negli ultimi decenni, sono connessi sempre al nostro modello di società, così come l'abbassamento dell'età dei suicidi e dei ricorsi all'assistenza psicologica e psichiatrica. Di questo modello fa parte anche la disattenzione strisciante di cui parla il Dottor Rosso. In ogni caso, gli studi al riguardo ci sono eccome, c'è anche la disciplina dedicata della suicidologia. La personalità più eminente che mi viene in mente in merito agli studi sui suicidi è Emile Durkheim.

    • @rambarambacinema
      @rambarambacinema Před 2 lety

      Bellissimo intervento, complimenti.

    • @rosariotodisco5508
      @rosariotodisco5508 Před 2 lety

      Guarda, il tuo intervento non ha per nulla indagato sull'aspetto economico. Non penso tu abbia la cultura di base necessaria per capire cosa sia buono o cattivo nel nostro sistema economico.

    • @federicoalessandrocoacciol6077
      @federicoalessandrocoacciol6077 Před 2 lety

      @@rosariotodisco5508 Volevi che mi mettessi a fare una lezione su qual è il sistema economico migliore? Be', io penso che semplicemente andrebbe rispettato quello che è previsto ad esempio dalla nostra Costituzione, e cioè libera iniziativa privata ma garantendo i diritti sociali e la tutela del settore pubblico. Va bene in breve o pretendi che io scriva un trattato, visto che ti piace giudicare le persone senza conoscerle?

    • @federicoalessandrocoacciol6077
      @federicoalessandrocoacciol6077 Před 2 lety

      @@rambarambacinema Grazie (scusa se non ho risposto prima, ma a volte non mi arrivano le notifiche).

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před rokem

      ma guarda,la repubblica italiana fu fondata sul modello di keynes, orientato alla realizzazione della persona piuttosto che al capitale monetario.

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 Před 2 lety +4

    Ottima live!

  • @aliceffa
    @aliceffa Před 2 lety +1

    Video interessantissimo! Grazie delle profonde riflessioni su questo tema

  • @Adler-ts7jc
    @Adler-ts7jc Před 2 lety +2

    Un motivo di stress dei nostri giorni sono anche le nuove tecnologie; per gli anziani accedere ad un sito pubblico con spid e identità elettronica è la scalata della luna! Non tutti hanno figli o nipoti, i siti pubblici poi sono parecchio ostici ed i numeri verdi rimbalzano da una segreteria all'altra

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto Před 2 lety +1

    Grandissimi 🔝

  • @paolacarletti9750
    @paolacarletti9750 Před 2 lety

    Vista la chiarezza con cui trattate le tematiche, volevo chiedere se è possibile trattare quella sulle valutazioni ai bambini/e ragazzi/e per le difficoltà scolastiche. Grazie

  • @Cr-pz9ln
    @Cr-pz9ln Před 2 lety +1

    grandissimi graziee

  • @marcusgaudium
    @marcusgaudium Před 2 lety +2

    Mi avete fatto rivalutare I Malavoglia, che avevo sempre odiato per l'ideale di immobilismo rispetto alla voglia di migliorarsi, anche a costo di rischiare.

  • @TheBrenda1988
    @TheBrenda1988 Před 2 lety +7

    Ciao Marco! Cercavo la live su CZcams scrivendo "Crepaldi Valerio rossi" e mi sono uscite tutte le altre live tranne questa. Sono dovuta andare a ripescarla cercando nelle playlist. È una cosa voluta per caso? 🤔

    • @MarcoCrepaldi
      @MarcoCrepaldi  Před 2 lety +5

      Non era ancora pubblica. Lo è solo da adesso.

  • @Bellamilly99
    @Bellamilly99 Před 2 lety

    Marco sei bellissimo quando sorridi, dovresti farlo più spesso☺️

  • @extremegeneration
    @extremegeneration Před 2 lety +5

    I livelli di indebitamento delle famiglie italiane non sono nulla a confronto con il nord america (Canada e US), quella classifica citata riguarda il debito pubblico che non affligge il budget familiare. La cattiva notizia è che il trend del debito sta crescendo velocemente anche in EU, nei prossimi anni il debito al consumo arriverà a livelli paragonabili al nord america

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety

      Si parla di sistema, non di cifre.

    • @extremegeneration
      @extremegeneration Před 2 lety

      @@zingara2400 il punto è che l'Italia non è neanche lontanamente in vetta a questa classifica di stress dovuto da indebitamento al consumo. In altre parole, le cose non faranno altro che peggiorare perché l'EU segue con un lag il trend americano.

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety

      @@extremegeneration Il punto non è questo. Il punto è la pressione psicologica verso un modello di consumo.

  • @raffaelept6533
    @raffaelept6533 Před 2 lety +1

    Grandi pensatori, emerge una passione vera per la materia che esponete!

  • @elenav3494
    @elenav3494 Před 2 lety

    Sempre interessanti gli interventi di questo dottore!!

  • @annagiuliapellicari8606
    @annagiuliapellicari8606 Před 2 lety +1

    video molto interessante e sopratutto molto utile!Grazie mille!

  • @milenamagalotti-dj6pf

    Molto interessanti le riflessioni che fate anche in relazione alla pandemia. Mi permetto di consigliare la lettura di" Riflessioni di una psicoterapeuta al tempo del Covid-19. Come rinforzare il Sistema immunitario psichico" di Milena Magalotti editore Ponte vecchio Cesena. È un mio piccolo libretto dove inserisco un progetto da attivare a partire dalla scuola. Grazie con la mente e con il cuore del vostro prezioso lavoro e la diffusione di questi temi importantissimi❤

  • @antony9909
    @antony9909 Před 2 lety

    Molto interessante

  • @bonataddei7097
    @bonataddei7097 Před 7 měsíci

    L' ambiente vince sempre! Quanto è vero 😊

  • @rambarambacinema
    @rambarambacinema Před 2 lety

    Coppia top ❤️❤️❤️

  • @fabiofersino7747
    @fabiofersino7747 Před rokem

    Bel video, bella collaborazione ✌🏻

  • @7Nevermore9
    @7Nevermore9 Před 2 lety

    Il mio crossover preferito

  • @tatianadose9832
    @tatianadose9832 Před 8 měsíci

    Io mi sono data il tempo di conoscermi ma ciò di cui avrei bisogno è aumentare le mie competenze e la sicurezza nelle mie capacità ma quando intraprendo un percorso di studio non riesco a imparare nel tempo che è dato. Sono veramente sconfortata 😢

  • @russulaqultima7663
    @russulaqultima7663 Před 2 lety

    Bellissimo video che rende ragione del fatto che non sempre è l'individuo ad essere tutto da rifare...
    Lo diceva Battiato: ci vuole un'altra viiiiiitaaaaaaaaa 😆 grazie

  • @lorisbarbieri1712
    @lorisbarbieri1712 Před 6 měsíci

    Dietro tutto questo stress e disadattamento c'è anche una incapacità di autovalutarsi, ovvero la relazione tra aspettative e reali possibilità. Ci sono tanti megalomani in giro che non riescono a realizzare i loro sogni spropositati, da questo nasce il fallimento.

  • @g.n.1393
    @g.n.1393 Před 2 lety +1

    Vi voglio bene

  • @mauritis1
    @mauritis1 Před 2 lety

    Complimenti, contenuti molto profondi e stimolanti. Grazie ad entrambi.

  • @russulaqultima7663
    @russulaqultima7663 Před 2 lety +1

    A proposito della persona con disturbi che abita in montagna Io ho sempre pensato la stessa dell'ambiente lavorativo delle sale cinematografiche. Una volta ci lavoravano persone anche un po' disturbate che però per la semplicità del lavoro (maschera) , gli orari particolari e il non obbligo di essere sempre in mezzo alla gente (proiezionista) permetteva a certi individui e di condurre una vita quasi normale.
    Ora nelle multisale vogliono solo giovani svegli e in gamba. Una fetta di mondo per coloro che non sono proprio belli e biondi se n'è andata con i cinema monosala.

  • @giuliafistthousand3052
    @giuliafistthousand3052 Před 5 měsíci

    ome sempre è il migliore Valerio Rosso.
    Questo video andrebbe ascoltato e riascoltato

  • @GiovanniAvorgna
    @GiovanniAvorgna Před 2 lety +4

    Bellissimo contenuto, grazie Marco e grazie Valerio.
    Siete riusciti a toccare un sacco di punti che da soli richiederebbero altrettanti video di approfondimento: l'importanza del potersi concedere del tempo, la complessità del suicidio, il possibile disagio del sentirsi sé stessi nell'ambiente nel quale si vive, la pressione sociale...bello davvero!
    Penso a quanto questi stessi spunti possano complicarsi ulteriormente nel caso dei minori stranieri non accompagnati che, oltre a trovarsi catapultati in una nuova realtà socio-culturale, devono anche fare i conti con il proprio retaggio personale e dargli una nuova forma nel "nuovo mondo"

  • @JR-r41n
    @JR-r41n Před 2 lety

    Queste live sono spettacolari

  • @ezechielelupo8703
    @ezechielelupo8703 Před 2 lety

    Discorso estremamente molto, molto complesso, impostato in maniera ordinaria. Il discorso, a mio avviso va' impostato in maniera totalmente differente. Noi da troppo troppo tempo, viviamo in un sistema ottimisticamente troppo sbagliato. Se le cose non vanno, se ci sono problemi, la responsabilita' e' sempre dell'ortolano, del singolo individuo, mai del sistema. Il sistema, va bene, deve andare bene per forza. Il sistema e' perfetto, o quasi tutto al piu', ma sostanzialmente sei tu in diffeto. E invece no, signori, la verita' ammetiamolo e' troppo diversa. La realta', e' che e' piu' facile semplice prendersela con l'individuo, e non consideriamo mai il fatto, che se l'individuo ha un problema, il sistema ha non poca responsabilita', ma come chiudono il 97% delle persone in una simile discussione, dicendo...." ma il mondo e' sempre andato avanti cosi'". E con questo sei pagato. Il discorso, sta' invece in questi termini. A mio parere, per capire la cosa, bisogna partire dall'inizio, e non da pagina "425" pensando che prima, sia una perdita di tempo leggiere. Per farla corta, io inizio da pagina 30,...va bene, sempre meglio....no?. All'ora, siamo grosso modo a 30-35000 anni fa', i nehandertal, si stavano estinguendo. Prendiamo per esempio, una tribu' di sapiens, di 45 individui. A quell'epoca, vivevano di caccia e di raccolta. Per selezionare i vari compiti per la sopravivenza, diciamo che 25 individui erano cacciatori, 15 individui si occupavano di raccolta. Quando c'era la necessita', animali troppo grossi, o feroci, 5 dei 15 si univano al gruppo dei cacciatori. Ma....noi abbiamo parlato di 45 individui, e gli altri 5, cosa facevano? Niente, meglio cosi' avrebbero causato solo guai. E all'ora come vivevano? Erano i ruffiani del gruppo? Si prostituivano? Niente affatto. Erano i meglio che stavano. Erano degli abili manipolatori, ottimi psicologi, la loro regola era, " il fine giustifica i mezzi", avevano la strabiliante capacita' di capovolgere le situazioni. Erano scarsamente empatici, senza scrupoli. Con l'andare del tempo, essendo che la natura di quei 5, era sempre presente nel bagaglio genetico umano, il loro adattamento si perfeziono' prendendo le sembianze di una vera e propria specializzazione, fortissima in un senso, fortemente carente nell'altro? Condottieri, imperatori, faraoni, gli dei in terra. Figli di dei, o addiritura incarnazioni di dei in un corpo umano. Gli scribi, erano i fedeli loro complici, divulgavano una cultura arrivata fino a noi. Oggi i faraoni, si chiamano " arcimiliardari". Solo con un immenso potere economico, si puo' avere il potere politico, decisionale. In questo sistema di cose, il vero motore, l'unico motore, e' il DIO denaro. L'unico dio, che non sofre della piaga dell'ateismo, dell'idolatria, un dio osannato, venerato, adorato, dall'arcimiliardario, al morto di fame, in maniera diversa siamo suoi schiavi. L'uomo e' talmente stupido, che ha permesso che un umile, timido, sottomesso schiavetto, si trasformasse in un dio tirannico. Non fraintendetemi, io non sono qui a dire che il denaro, e' la paga del diavolo o altre cialtronerie del genere. Niente affatto. Il denaro, e' estremamente utile, ma a un patto pero', che sia lui il nostro acondiscendente, umile, sottomesso schiavetto, e non viceversa. La scienza economica, straboccante di leggi, che sono solo una palla al piede, dovrebbe invece prodigarsi in maniera di capovolgere il sistema. Il denaro, deve esistere, solo categoricamente, per un unico motivo, e cioe', sul piano materiale, rendere la vita umana piu' sicura, efficente e perche' no....bella a viversi. STOP!!! Non deve servire ad altro. L'uomo, oltre alla sua sussistenza, deve pensare anche all'amore, ai sentimenti, alla cultura, all'arte, al bello in tutte le sue forme. Solo cosi', si combattono i problemi. Io nei miei 67 anni, l'ho fatto, e ci sono riuscito, con i miei alti e bassi, con le mie sconfitte, e grandi vittorie, ho goduto di una vita degna di essere vissuta. Non sono esistito, ho vissuto. Non sono un individuo senza problemi, ma mi sento sereno. C'e' un unico e ultimo discorso da fare, guardare la realta' per quello che e', senza ipocrisie. Qui...entriamo nel vivo del discorso. Nel difficile. Dunque, diciamo che dall'epoca di quella famosa tribu' di 35000 anni fa', l'uomo ha inventato, mi si permetta un termine, che solo per la sua reputazione, ( io sono ateo) non ammete equivoci,dubbi, ha inventato dicevo, " l'arte del diavolo". Ovvero sia, la politica fondata sul concetto, del " concetto al servizio dell'interesse". Esiste un interesse, economico, di potere, politico, noi non andiamo alla ricerca della verita', della realta', del giusto, NOOO!! Noi ci costruiamo sopra un bel concettino, bellooo...comodooo... . Con questo sistema, a ( ottimisticamente) larghissima diffusione, che all'epoca dei faraoni, era gia' vecchissimo, l'uomo ha perduto per sempre la sua " CREDIBILITA' ". Io, a l'essere umano, NON CREDO PIU'. Ascolto, certo, ma...penso, indago, mi pongo delle domande, vaglio, eeeeh tiro le somme. Il potere puo' tutto, tutto, non scordatelo. Noi siamo nella situazione, di un sistema di cose, dove uno sparuto numero di persone, detengono il vertice estremo del massimo potere mondiale, fanno i loro porci comodi, senza controllo, senza scrupoli, senza i necessari requisiti, di competenza, di saggiezza, di amore per l'umanita', e altre caratteristiche, ma...sol per il fatto che hanno il potere economico. STOP....non hanno altro. Sono gente, che pensano solo ai loro interessi economici, ma fuori di li, sono estremamente limitati, impacciati, con quasi inesistente empatia. E devono essere cosi', se no non potrebbero fare quello che fanno. E' come se io, mi rivolgessi a una platea, dicendo. " Signori,....io ho 15 pistole, 10 mitra, casse di bombe a mano, e una squadra di burattini, ( i politici, devono essere solo degli escutori di ordini, poco intelligenti, limitati, le persone intelligenti, creano problemi) da me pagati, che mi obbediscono cecamente. Voi, finche io ve lo permetto, avete solo voi stessi. Percio',...solo per questi motivi, comando io. Vi sembra giusto? Puo' funzionare, anzi mi chiedo, e' giusto che funzioni un sistema cosi'? Per chiudere. Al mondo, vi sono 3 gruppi di tipologia di individui. Il primo, il piu' piccolo, figli di quei fatidici 5 ve lo ricordate? Detengono l'estremo vertice massimo del potere mondiale. Decidono, le guerre, le crisi, decidono la morale corrente, in cosa devi credere, cosa devi mangiare, come devi votare, come devi curarti. Se devi vivere, o morire, e tante altre belle cosette. Il secondo gruppo, molto piu' numeroso, devono mettere in pratica e far rispettare, quello che decidono quelli del primo gruppo. Il terzo gruppo, e' la massa. Ma attenzione, nel secondo gruppo, il 99%, sono laureati. Nelle universita', oltre a insegnarti la materia professionale, ti indotrinano anche come devi eseguirla in pratica, secondo le direttive di quelli del primo gruppo, che io ho sempre chiamato " I SOLITI IGNOTI", sono li...rompono i coglioni, MAA!! Mi raccomando lasciateli stare, se no' rischiamo di stare meglio. Il nostro problema, siamo noi stessi,... l'acqua bolle? La colpa, e' della pentola, del coperchio, dei manici.... la fiamma sotto SSSHH!! Lasciala stare. Avete ragione, e lo so'.... sono un complottista, negazionista, ce l'ho tutti con me. Ma alla notte dormo, e lo sapete perche'? Perrche' prima di adormentarmi, recito sempre una preghierina, per " I SOLITI IGNOTI" augurandogli sempre tutto il bene che meritano....

  • @ElektroWoman1982
    @ElektroWoman1982 Před 8 měsíci

    ❤️

  • @mariangelagamba1339
    @mariangelagamba1339 Před 2 lety

    Grazie grazie grazie

  • @danielacossa8594
    @danielacossa8594 Před 2 lety +1

    Nulla da aggiungere se non un COMPLIMENTI

  • @claudiamartinelli4159
    @claudiamartinelli4159 Před 10 měsíci

    Senza voler offendere, non adattarsi a una società così ipocrita, falsa, conformista, egoista, menefreghista e quasi del tutto priva di cultura, educazione, morale ed etica, è la forma di intelligenza più nobile che io conosca!

  • @massimoiannello288
    @massimoiannello288 Před 2 lety +2

    Ciascuno ha un luogo naturale a cui tende😂(locus naturalis).

  • @laurabamonte5202
    @laurabamonte5202 Před rokem +1

    Bravissimo Dottor Valerio Rosso

  • @porconedio
    @porconedio Před 2 lety +2

    Vi ho ascoltato con grande piacere, complimenti. Condividerò con altri medici di medicina generale, tema attuale e di rilevanza sociale in crescita.

  • @ginevrait
    @ginevrait Před 10 měsíci

    Da quando sono tornata vivere in pianura non sono capace di adattarmi. Ero abituata a vivere vicino il bosco e ciò mi permetteva di andare subito in mezzo al bosco per stare bene. Adesso non sto piu bene ... forse ho il disturbo di adattamento??😮

  • @dfsdferfsd
    @dfsdferfsd Před 2 lety +3

    Marco occhio a insistere troppo sul discorso "non è un mondo per introversi". A volte con l'intento di criticare il sistema che penalizza l'introversione rischi di far passare l'idea che non ci siano vie d'uscita, potrebbe far scattare brutti meccanismi mentali.

    • @NaginataMike
      @NaginataMike Před 2 lety +1

      Infatti io sono introverso, che faccio? 🤣🤣

    • @stellina5289
      @stellina5289 Před 2 lety

      @@NaginataMike bisogna incrementare l autostima buttandosi nelle sfide della vita

  • @elia3266
    @elia3266 Před 7 měsíci

    Valerio sempre illuminante

  • @rubencrudelini2129
    @rubencrudelini2129 Před 2 lety

    Tutto interessantissimo, ma quando dice “resilienza” intendendo “resistenza” mi sanguinano le orecchie.

  • @massimilianosaiu5651
    @massimilianosaiu5651 Před 5 měsíci

    Dott.Rosso buonasera vorrei gentilmente chiedere ,se il disturbo dell' adattamento, può generare anche psicosi dovuti a picchi alti , o esclusivamente a stati depressivi, i picchi alti sono strettamente legati al disturbo bipolare?

  • @francescoturco4508
    @francescoturco4508 Před 2 lety

    I professori Pancheri e Cassano, spesso ospiti della rimpianta trasmissione Check-up degli anni 80, ripetevano che c'era poco da illudersi e che gli stressori nella società ci sarebbero sempre stati per cui l'unica opzione era quella di assumere psicofarmaci. Forse invece tutti insieme qualcosa possiamo farla per cambiare questa società. Per esempio la volta scorsa Marco diceva che su piccola scala, cioè sul lavoro, il nostro quartiere o la nostra cittadina, i nostri comportamenti individuali possono avere un impatto maggiore di quanto pensiamo. Un altro mio ricordo degli anni 80 riguarda un termine che qui non è stato richiamato e forse perché improprio, quello di eustress, cioè lo stress positivo, ad esempio quello di un manager appassionato del suo lavoro che si impegna a raggiungere una promozione. Mi sembra di averlo sentito da Quark di Piero Angela e ricordo che il mio medico di base mi disse "Vedi, esiste anche uno stress positivo!" - " Non è il mio caso" gli risposi. Bravi voi due, molto interessante anche questo video.

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety +3

      Gli anni '80 sono stati tremendi dal punto di vista dell'alienazione. E anche di tutto il resto, esclusa la musica.

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před rokem

      chi segue una passione non lavora. NOn e' un detto, e' una cosa che chiunque sperimenta su se stessi .

    • @cecilia8585
      @cecilia8585 Před 10 měsíci

      Ti contraddici almeno nel tuo oensiero. Possibile fare qualcosa per cambiare un piccolo ambiente, penso utopia cambiare la nostra società.

  • @Sofia-sj2yc
    @Sofia-sj2yc Před 2 lety +1

    Il fatto che abbia definito con il termine ansia sia quella con oggetto e senza oggetto, è giusta? Quando c'è un effettiva minaccia quella che proviamo non è "paura"? Mentre se la minaccia non è presente è "ansia" di una ipotetica minaccia. (?)

    • @valentinab164
      @valentinab164 Před 2 lety +3

      Forse la distinzione tra paura ed ansia sta nel fatto che la seconda è o sovradimensionata oppure cronica

    • @corda93bg
      @corda93bg Před 2 lety

      ho pensato la stessa cosa, l'ha lasciata un po' a metà. Che poi lo stato d'ansia generalizzato non ha un oggetto, ma è anche vero che si può essere in ansia per qualcosa.

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety

      Penso che se l'ha definita così, è giusta.

  • @massimoiannello288
    @massimoiannello288 Před 2 lety

    Il discorso è cherichetti e binari. Il film è Mio cugino Vincenzo.

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 Před 2 lety +2

    #compriamoUnaPorscheAlDottore

  • @silviabressi7335
    @silviabressi7335 Před 2 lety

    Chi ama il sapere fa bene il suo lavoro 🌻😊

  • @curlyfrizz9755
    @curlyfrizz9755 Před 10 měsíci

    Peccato che poi la vedo con un giubbotto della north face, che potremmo considerare una cazzata, senza rancore ovviamente.

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 Před rokem

    La psichiatria da me , o è depressione maggiore ,con tutti i sintomi fisici ,oppure per loro non hai niente

  • @davidefrancesconi9633
    @davidefrancesconi9633 Před 2 lety

    30:00 il discorso vale solo per le macchine o anche per altri argomenti attuali?

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety

      Secondo te?

    • @davidefrancesconi9633
      @davidefrancesconi9633 Před 2 lety

      @@zingara2400 è una domanda retorica, io un'idea ce l'ho ;)

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety

      @@davidefrancesconi9633 È una domanda inutile, perché la risposta è scontata.

  • @michelemaresca112
    @michelemaresca112 Před 2 lety +1

    NON SONO UN MEDICO... SONO UNO PSICHIATRA

  • @dariocacio9273
    @dariocacio9273 Před 2 lety

    dott crepaldi mi metta in contatto con Valerio rosso

  • @frapast673
    @frapast673 Před 2 lety +7

    Buona sera, video estremamente interessante.
    Noi stiamo passando tutto quello che ha raccontato il dottore con nostro figlio 17anni. Ad agosto ha tentato il suicidio, ora è in cura presso una psichiatra ,psicologo e va una volta a settimana a degli incontri di gruppo di coetanei che hanno gli stessi disagi.
    Al momento segue una terapia con psicofarmaci ma la psichiatra vorrebbe toglierli al più presto.
    Mi auguro che il percorso che sta facendo mio figlio lo porti a rinascere.Al momento sembra più tranquillo, propositivo ma come genitori viviamo con una tremenda paura che possa rifarlo😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱.
    Non auguro a nessun genitore di vedere il proprio figlio ricoperto di sangue ...terribile 😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😳😳😳😳😳😳😳😳
    Vedremo più avanti cosa ci dirà la psichiatra come referto medico, se ha un qualcosa o no.Abbimo deciso di fargli fare anche i test dalla logopedista, Vedremo anche da questi cosa uscirà.

    • @mindblind5537
      @mindblind5537 Před 2 lety

      Davvero è successo? Avete parlato con lui e capito il perché l'ha fatto. La verità?

    • @frapast673
      @frapast673 Před 2 lety

      @@mindblind5537 Non lo sappiamo ancora. Non è facile entrare nella mente di un adolescente,ancor di più quando fa gesti del genere

    • @mindblind5537
      @mindblind5537 Před 2 lety

      @@frapast673
      Mah mi sembra molto strano che non ne abbiate ancora parlato con lui. Forse non avete una comunicazione diretta con vostro figlio e non lo ascoltate.

    • @frapast673
      @frapast673 Před 2 lety

      @@mindblind5537 Non ho scritto che non ne abbiamo parlato.Ho scritto che non sappiamo perché lo ha fatto,che non è facile parlarne,che entrare nel suo mondo è difficile. Non credo di aver scritto altro

    • @frapast673
      @frapast673 Před 2 lety +2

      @@mindblind5537 Ha mai avuto a che fare con un adolescente che ha tentato il suicidio? ha provato ad entrare nella sua testa, nel suo mondo capovolto? Se è una psichiatra o psicologa saprà che certi casi sono più difficili di altri,che ogni persona è a sé stante. O no? Se non è un dottore gentilmente non metta in dubbio quanto ho scritto.Non l'ho scritto per hobby.
      Al contrario se lo fosse un dottore potrebbe dare dei consigli per farlo parlare.

  • @tizianateodosio
    @tizianateodosio Před 10 měsíci

    Scusami ma loop dell'indebitamento è mia competenza, c'è tanto altro

  • @dfsdferfsd
    @dfsdferfsd Před 2 lety +2

    Indovina chi è il 30enne dei due (si scherza)

  • @Gilderoi993
    @Gilderoi993 Před 5 měsíci

    Dire che non si fa un discorso politico parlando di questi temi (come detto a min 27.40 circa) lascia il tempo che trova. Ogni scelta è politica e il sistema che viene descritto qui (quello capitalista in cui viviamo), che ci portano alle situazioni descritte nei vostri canali (i problemi mentali che ne derivano), sono proprio frutto di queste scelte. Non capisco perché sottolineatre come un problema essere anticapitalisti o avere un'avversione verso le dinamiche violente che dobbiamo vivere come membri della comunità in cui viviamo. Le soffriamo tutti o ne siamo testimoni. A volte penso che voi "creators" non riuscite ad andare oltre alla solita litania del capitalismo buono, perché purtroppo in internet la gente vi riempirebbe di commenti negativi (sbagliando).

  • @Marco-zr8um
    @Marco-zr8um Před 2 lety +2

    Rosso di nome e di fatto, il dottore del popolo

  • @giuseppemauceri-yj8bw
    @giuseppemauceri-yj8bw Před 10 měsíci

    c'e' un metodo per uscire dall'indebitamento e dal non indebitarsi, ma nessuno ne parla neanche lei caro Rosso Prega il Signore DIO nostro e aspetta....lavorera' per te, ma tu fallo subito, non esitare ed aspetta puo' passare un po' di tempo ma DIO ti aiutera'

  • @michaelmanera8489
    @michaelmanera8489 Před 2 lety +3

    Valerio Rosso super ospite. grazie

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso Před 2 lety +2

      Grazie! 🌈🍀⭐️Alla prossima!

  • @paolovenierancheio1310
    @paolovenierancheio1310 Před 7 měsíci

    Ma quando lavora seriamente il dottore Valerio Rosso

  • @raffaeleavico1569
    @raffaeleavico1569 Před 2 lety

    downshifting è la via

  • @annascirli7642
    @annascirli7642 Před 6 měsíci

    Bel video ma si parla per il 10% del pippone del problema di adattamento.

  • @pinkmint4611
    @pinkmint4611 Před 2 lety

    caspita, vorrei avere anch'io la pressione sociale di avere la porsche

  • @antonellaceccarelli1929
    @antonellaceccarelli1929 Před 2 lety +1

    Fermo restando che questo medico è ammirevole nel metterci la faccia,ma alla fine che contributo all' atto pratico da?
    Cioè ok,informa e dopo?
    COMPRENDO che si voglia distinguere da altri psichiatra,ma io nn lo vedo come un servizio pratico ma solo a scopo informativo,che ripeto non è poco,ma neanche tanto.
    Per nn parlare del fatto che ha un canale suo e se gli si fa una domanda nn risponde.

    • @zingara2400
      @zingara2400 Před 2 lety +1

      Ti ha dato un contributo fondamentale: l'invito a riflettere. Per superare i propri problemi, non c'è altro che un consapevole sforzo di introspezione. A meno che i problemi non abbiano cause organiche.

  • @darkopeth1574
    @darkopeth1574 Před 2 lety +5

    A mio avviso il problema è il voler piacere alla donne.
    Facciamo tutto per la f...a.
    Se non ci piacessero le donne, staremmo molto meno stressati.
    Più bromuro per tutti.

  • @pietro7836
    @pietro7836 Před 10 měsíci

    Resistere e' gia' qualcosa . E' una reazione , e' consapevilezza che va pero' coltivata con un piano graduale alternativo , una terapia come la si chiama . L'ambiente vince sempre ? Per me MAI , cioe' non piu' . Sono io il creatore del mio ambiente . Sono gli altri che devono sforzarsi di adattarsi , io mi sforzo di accoglierli senno fanculo , un fanculo onesto , equo , a basso costo . Ma poi adattarsi a cosa ? Al tuo male ? Un giorno stai con uno , un giorno stai da solo , un giorno prendi una cantonata da qualcuno , un altro lavori per conoscere qualcunaltro . Come si fa in questo mondo a sentirsi dissociati e soli non lo so .