Dai 4 ai 6 mesi di vita. Come aiutare lo sviluppo psicomotorio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 10. 2019
  • Quarto video della serie "Come aiutare lo sviluppo psicomotorio" del neonato.
    Vi parlerò di cosa accade nel quarto, nel quinto e nel sesto mese di vita aggiungendo ogni volta dei piccoli consigli su come aiutare il bambino a sviluppare una motricità sana come base per una emotività altrettanto sana.
    Come sentirete nel video, abbiamo appena lasciato la fase della "regolazione" per approdare alla fare dell'"esplorazione". Fase in cui i bambini cominciano ad esplorare il mondo, i luoghi, le persone, gli oggetti in maniera più attiva.
    In pratica comincia il divertimento!!!! Si, in effetti si potrebbe chiamare la fase del divertimento!!!
    Buona visione!!!
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    * Iscriviti al canale / @mentecorpopaolaromitelli
    *Visita il mio blog psicke.blogspot.com
    * Mi trovi anche qui essenzadieternita.blogspot.com
    *Clicca Mi Piace sulla pagina Facebook / essenzadieternitaroma

Komentáře • 58

  • @STUDIOGRAFICOPADOVA
    @STUDIOGRAFICOPADOVA Před 2 lety +11

    Grazie mille, sono importanti consigli per i neo genitori, perché il pediatra non ci dice nulla, tutti hanno loro idee, ma nessuna fonte ufficiale qualificata che ci aiuta nella crescita di nostro figlio, sarebbe ora che il governo o il comune mettessero in atto un servizio automatico di formazione obbligatoria per i genitori, per evitare che facciano danni ai propri figli e che si sentano più sicuri e seguiti! La crescita di un bimbo dovrebbe essere primario interesse per lo stato, invece noi genitori ci sentiamo abbandonati e i neonati ne pagano le conseguenze!

  • @ludmilaiacubovschii4416

    Grazie mille per i consigli 🙏

  • @carolinanickychannel4671

    Grazie mille dottoressa

  • @arir8225
    @arir8225 Před 4 lety +2

    Grazie

  • @l.stellab8398
    @l.stellab8398 Před 4 lety +1

    Sei bravissima !

  • @Ciotolina
    @Ciotolina Před 3 lety

    Che canale meraviglioso

  • @lorenzomerolli7278
    @lorenzomerolli7278 Před 4 lety +4

    Non vedo l’ora di vivere questo meraviglioso viaggio, grazie mille

  • @stellagi.2644
    @stellagi.2644 Před 3 lety +6

    Grazie mille Dott ssa. Mi ha tenuta incollata 😆 ai suoi video!! Spiegazioni chiare, interessanti, argomenti meravigliosi x chi, come me svolge il lavoro di baby-sitter! Sto studiando con le sue spiegazioni! Ed è la prima volta che trovo video piacevoli da ascoltare!! 🤗🤗

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 3 lety +3

      La ringrazio e ricambio l’ammirazione per la sua voglia di studio e approfondimento sull’argomento. Negli anni ho incontrato (e incontro ancora) molte baby-sitter o poche si mettono a studiare per essere migliori.
      Buon lavoro ❣️

  • @laracardinali9667
    @laracardinali9667 Před 9 měsíci

    Hai una voce rilassante, quando guardo i tuoi video e il mio piccolo sente la tua voce si rilassa😁

  • @user-xh6op2wp5f
    @user-xh6op2wp5f Před 2 lety

    👍

  • @alessiadocimo5120
    @alessiadocimo5120 Před 7 měsíci

    Il mio primo figlio ha iniziato tardissimo a fare tutto.. Oggi a 2 anni stiamo facendo terapie perché ha un ritardo psicomotorio..
    il mio secondo ha 5 mesi ed è molto attivo ♥️

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 7 měsíci

      Mi dispiace molto sentire questo. Spero che adesso, con le terapie, stia andando meglio!! Mando un forte abbraccio!!

  • @Silvia-kg3uv
    @Silvia-kg3uv Před 3 lety

    Grazie mille per questo video è molto interessante come i precedenti

  • @carolinanickychannel4671

    🥰🥰🥰👍👍

  • @blacksy27
    @blacksy27 Před rokem

    Salve e grazie per i suoi preziosi contenuti, possono chiederle come faccio a insegnarle come tornare da prono a supino? E per quanto tempo giocare con lui per non ultra stimolarlo?
    Grazie mille!

  • @normasponge
    @normasponge Před 2 lety +2

    Salve dottoressa, mia figlia di 4 mesi quando è a pancia in giù (non rotola ancora autonomamente) mette sempre le mani in bocca e non c'è modo per farla distratte e alzare la testa. Questo succede da un paio di settimane. È normale? Cosa potrei fare? Grazie mille per i suoi preziosissimi consigli. Norma

  • @fiorenzaravelli8424
    @fiorenzaravelli8424 Před 2 lety +1

    Buongiorno dottoressa
    Video veramente utili e spiegati molto bene ❤️.
    Volevo chiederle una cosa mia figlia ha 4 mesi l'orario della messa a letto serale è in torno alle 19 va bene?
    O dovrei cambiare l'orario? Grazie tanto

  • @malvinabeqo2942
    @malvinabeqo2942 Před 2 lety +2

    Salve Dottoressa 😊
    Grazie mille per tutti i suoi consigli la seguo da quando è nato il mio piccolino che ora ha 4 mesi, e i suoi suggerimenti sono Stati veramente utili e spiegati benissimo! Le chiedo un Consiglio il mio bimbo non è ancora in grado di girarsi di fianco anche se lo stimolo per farlo girare niente da fare. Come posso aiutarlo a compiere questo movimento? Grazie mille🙏
    Le chiedo un Consiglio

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 2 lety

      Buonasera e grazie mille. Lo posizioni più spesso sdraiato di fianco, fino a farlo stare così anche per diversi minuti.

  • @jessicacardillo3101
    @jessicacardillo3101 Před 2 lety

    Buonasera Dottoressa. Scusi il disturbo. Ma sono una mamma in ansia da ormai diversi mesi. La mia bimba ha 6 mesi e ha una circonferenza di 46 cm, ho già fatto degli esami al 4 mese. È possibile con vari esercizi che faccio fare a pancia in giù che possa regolarizzare la forma? Scusi veramente la domanda ma non so più che fare 🙏

  • @ospite509
    @ospite509 Před 2 lety

    Salve dott.ssa il mio bimbo ha 4 mesi appena fatti ma ancora non rotola ama più stare a pancia in su nn ama a stare in pancia in giù io cerco di farlo rotolare ma poi una volta in giù resta poco poi piange cosa faccio è un problema? Lui è molto intelligente fa tutto ciò che lei dice ma quedto nn tanto

  • @simonalombardo1656
    @simonalombardo1656 Před 3 lety +1

    È passato un po' di tempo dall'uscita di questo interessantissimo video ma provo ugualmente a fare due domande: il mio bimbo ha compiuto 6 mesi tre giorni fa, io lo faccio giocare quotidianamente per terra nel tappeto. Da un mese ha imparato a rotolare a pancia sotto e da una quindicina di giorni a tornare a pancia sopra in autonomia. Ora gira come un orologio e si sposta per brevi tratti di lato rotolando e poi ruotando su se stesso appoggiandosi con le braccia ma non riesce a piegare le gambe per strisciare e muoversi in avanti, le agita come se nuotasse e dopo un po' di arrabbia come posso aiutarlo? In oltre non sta seduto, se lo si mette nel seggiolone per mangiare piange e se si provo a metterlo seduto appoggiato magari a cuscini lui si spinge in avanti per tornare sdraiato. Non accenna a voler nemmeno provare a stare seduto è normale? Posso fare qualcosa? Ringrazio in anticipo

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 3 lety

      "Ora gira come un orologio e si sposta per brevi tratti di lato rotolando e poi ruotando su se stesso appoggiandosi con le braccia ma non riesce a piegare le gambe per strisciare e muoversi in avanti, le agita come se nuotasse". Questa è una fase di "transizione" dello sviluppo motorio, troverà presto il modo. Non dovesse riuscirci può aiutarlo mettendo il suo braccio dietro i suoi piedi, o la sua mano. In modo che anche se "sono per aria" sente che c'è un appoggio. Poi man mano li abbassa verso terra, perché sarà da lì che troverà la spinta.

  • @roby080978
    @roby080978 Před 3 lety +2

    Buongiorno Dottoressa, complimenti innanzitutto, volevo chiederle in questo periodo un consiglio sull’uso del ciuccio!
    Il mio bimbo ha quasi 4 mesi mette la mano in bocca molto spesso terzo e quarto dito e ciuccia, non sempre glielo faccio fare perché a volte la manina la manda tanto giù che gli vengono conati di vomito, e allora mi viene il dubbio, se è meglio il ciuccio e se si quando si dovrebbe togliere.
    Grazie mille

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 3 lety +1

      Premettendo che qualsiasi cosa è personale e va capita nel contesto, le posso dire che generalmente si preferisce il ciuccio alla mano o al dito perché successivamente è più facile toglierlo.
      Se si pensa alle controindicazioni del ciuccio, queste controindicazioni valgono anche per il dito o la mano qualora vengano usati al posto del ciuccio.
      Entrambe, ciuccio o dito, ma anche il biberon, andrebbero tolti intorno ai 12 mesi, ma si può “tirare" fino ai 2 anni per non incorrere in problemi futuri al palato, ai denti e nella deglutizione.
      Grazie e cari saluti.

    • @roby080978
      @roby080978 Před 3 lety

      Grazie 🤗

  • @damaridebest7507
    @damaridebest7507 Před 2 lety +1

    Buongiorno dottoressa facendo ricerche ho trovato questo video bellissimo, ho domande da fare.
    La mia piccola fa 5mesi tra 2giorni non si rotola non vuole stare a pancia in giù per più di 3minuti,si sposta come le lancette dell'orologio si sposta su un lato e torna a pancia in su!! Vuole e pretende di stare seduta quando è in braccio ruota la testa per vedere chi gli sta alle spalle e alza la testa all'insù per guardarci.. Quando è stanca spinge con i piedi il corpo all'indietro per farsi sdraiare.
    Però ovviamente da sola seduta non è in grado cosa posso fare per farla giocare a pancia sotto e non sempre sdraiata a pancia su? Senza che urli? Come posso aiutarla a rotolare?

    • @francescocastellaneta
      @francescocastellaneta Před 2 lety +1

      Ponga la bambina a pancia in su che le piace, poi prende un giochino, glie lo tiene alto avanti a gli occhi e la invoglia a rotolare per prenderlo. Questo dal punto di vista motorino, da quello cognitivo, non è sbagliato farli piangere ed urlare per qualche minuto, in tal modo gli facciamo capire che non sono loro a comandare e poter decidere cosa fare ma noi.

  • @teresasorrentino5048
    @teresasorrentino5048 Před 3 lety +1

    Salve dottoressa, mia figlia ha 4 mesi e mezzo, aorregge bene il capo e sta abbastanza volentieri a pancia sotto, riesce anche ad afferrare i giochini solo che spesso fa questo movimento strano: alza improvvisamente gambe e braccia e si mantiene in equilibrio sulla pancia, so che fa ridere ma per capirci è come se stesse "planando". È una cosa normale o segno di qualche fastidio magari? Grazie mille per i suoi video

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 3 lety +2

      Nessuna preoccupazione ❤️ è normalissimo. È una fase di transizione dello sviluppo motorio. Avanti così 💪🏻💪🏻💪🏻

    • @teresasorrentino5048
      @teresasorrentino5048 Před 3 lety +2

      @@MenteCorpoPaolaRomitelli grazie mille

  • @rosannadix3872
    @rosannadix3872 Před rokem

    Grazie x tutti questi consigli dottoressa...mio figlio ha quasi sei mesi quando si gira a pancia sotto ancora nn ha imparato a stare bene con le braccia piegate ebutta il viso dul tappetino innervosendosi io provo ad aiutarlo a girarsi gia da un mese lo facciamo ma ancora nn ha imparato...nn so come aiutarlo anke di notte piange quando si trova girato

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před rokem

      Salve, per aiutarvi avrei bisogno di una osservazione per capire:
      - se gli aiuti che gli state dando sono aiuti effettivi o meno;
      - capire cosa serve al bimbo per renderlo autonomo nel rotolare
      Ogni bimbo è diverso e ogni bimbo ha bisogno di facilitazioni personalizzate quando quelle standard non funzionano.

  • @davidwilliam1327
    @davidwilliam1327 Před rokem

    Salve dottoressa mio figlio di 4 mesi ha la fronte da un lato un po' più fuori e da un lato no e normale ?e poi quando lo metto a pancia in giu non tiene la testa bene in alto .grazie mille.

  • @biancapolenzani5888
    @biancapolenzani5888 Před 11 měsíci

    Buongiorno Dottoressa. So che è passato un po' di tempo da questo video, ma sono in ansia quindi provo lo stesso a scriverle. Mia figlia a 3 mesi emmezzo e, messa a pancia sotto, qualche volta (5 o 6) è tornara a pancia su (un po' per sbaglio all'inizio, poi capendo), ma non lo fa con regolaritá anche se pare spingersi in quella direzione. Il problema è che messa a pancia sopra non fa accenno a volersi girare di lato, non si mette di fianco in autonomia (anche se spinge le gambe in alto e poi porta la parte inferiore del corpo un po' di lato). Se qualcuno si mette accanto a lei però "traziona" e si porta di lato per guardarlo e interagirci. Inoltre, ancora non porta i piedini alla bocca (anche se li osserva intensamente se qualcuno glieli tocca). Devo preoccuparmi? Cosa posso fare per aiutarla?

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 11 měsíci +1

      Salve, non deve preoccuparsi. Farei delle facilitazioni a sua figlia per incentivare lo sviluppo del movimento autonomo. Provi a seguire quello che racconto nei vari video, se non basta serve una consulenza perché dovrei vedere sua figlia con i. dei occhi per sapere di che tipo di facilitazione specifica ha bisogno.

  • @marticasarin
    @marticasarin Před 4 lety

    Gentile Dottoressa, mio figlio tra poco compirà 7. Gioca, capisce quello che dico, ride ed è molto attento, purtroppo però non lalla. Da mamma ansiosa vorrei capire se è ancora nei tempi e fino a quando potrebbe essere considerato " Normale", leggo di bambini che iniziano già a 6 mesi dicendo mamamama o papapapa, lui invece emette solo suoni, ogni tanto ostenta un gne gne gne, perlopiù si lagna 😖 cerco di stimolarlo con filastrocche, canzoncine, gli parlo molto spiegando tutto quello che sto facendo o che stiamo per fare insieme.. Spero possa aiutarmi 😊 grazie mille

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 4 lety +1

      Salve, ci può essere una variazione individuale nelle tappe dello sviluppo. Fa benissimo a stimolarlo. Nel farlo controlli che la guardi nell’area della bocca, provi a chiamarlo da più parti (da dx da sx, da dietro e vedere se si volta verso la sua voce, quando vi relazionate con scambi verbali, cioè quando parla al bambino per stimolarlo, gli tolga il ciuccio (qualora il bambino lo abbia in bocca) e aspetti una risposta, come se ci fosse una turnazione e tocchi a lui parlare.
      Sono consigli generali non conoscendo so figlio, ma può intanto orientarsi così.

    • @marticasarin
      @marticasarin Před 4 lety

      Grazie per avermi dedicato attenzione, i consigli che mi ha dato fanno già parte del nostro quotidiano, a questo punto, credo sia solo questione di tempo 😄. continuerò a stimolarlo,ma soprattutto a lasciargli qualche secondo in più in attesa di un feedback. Grazie ancora per l'auto.

  • @il6
    @il6 Před 3 lety +2

    Mi sono imbattuta in questo video interessante mentre cercavo informazioni sullo svezzamento. Avrei un quesito mia figlia ha da poco compiuto 6 mesi e già da qualche tempo è in grado di girarsi a pancia sotto quando sdraiata e a tenersi sulle braccia per tenere la testa alzata mentre è in questa posizione dopo qualche minuto però sembra arrabbiarsi per qualcosa che non riusciamo ad identificare tanto che poi sembra frustrata e inizia a piangere. inizialmente pensavamo che facesse fatica e quindi la prendavamo e la rimettevamo a pancia su ma lei immediatamente si rigirava e così ricominciava tutto da capo. Ha qualche consiglio da darci? A qualcuno è capitato lo stesso?

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 3 lety +1

      Salve. Per dare dei consigli avrei bisogno di vedere la bambina per capire cosa succede. Magari non riesce a passare il peso da un braccio all’altro, oppure non riesce a posizionare bene i piedi per procedere nella fase dello striscio, oppure non riesce a raggiungere un gioco allungando la mano e il braccio... potrebbero esserci tanti altri motivi. Però se lei vuole stare in quella posizione, fatela stare, magari riuscirà a trovare da sola la soluzione...

  • @rossellatrotta
    @rossellatrotta Před 3 lety

    Purtroppo mia figlia non riesce a strisciare e rotolare nonostante provi ad aiutarla, piange e si dispera tra poco compirà 7 mesi c'è qualcosa che posso fare per stimolarla?

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 3 lety

      Salve. Ci sono delle cose da fare ma dovrei osservare prima sua figlia per capire cosa le serve e come facilitarla.

    • @rossellatrotta
      @rossellatrotta Před 3 lety +1

      @@MenteCorpoPaolaRomitelli come posso contattarla in privato?

    • @sarar.2589
      @sarar.2589 Před rokem

      È passato un anno... Poi come è andata??

    • @rossellatrotta
      @rossellatrotta Před rokem +1

      @@sarar.2589 verso i 9 mesi ha iniziato e appena è entrata al nido e visto quello che facevano i suoi coetanei è partita e non si è più fermata. Non aveva uno stimolo pari, stando con altri bambini tutto è migliorato

  • @NanaiWu92
    @NanaiWu92 Před rokem

    Io faccio già tutto col mio piccolo. 😅

  • @annagasiorowska7396
    @annagasiorowska7396 Před rokem

    Tusa non mi interessa. Video non per me .