Come aiutare il neonato a stare nella posizione prona per favorire lo sviluppo motorio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 04. 2020
  • Nel video ci sono alcuni consigli per tutti quei bimbi che provano frustrazione quando li si mette a pancia sotto, cioè nella posizione prona.
    Questa posizione è importante per il sano sviluppo motorio e per l’organizzazione di pattern di movimento più equilibrati.
    Buona visione!!
    NB - I suggerimenti contenuti nel video non sostituiscono un consulto con un professionista del settore.
    #paolaromitelli #sviluppopsicomotorio
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    * Iscriviti al canale / @mentecorpopaolaromitelli
    *Visita il mio blog psicke.blogspot.com
    * Mi trovi anche qui essenzadieternita.blogspot.com
    *Clicca Mi Piace sulla pagina Facebook / essenzadieternitaroma

Komentáře • 23

  • @antoniob.2599
    @antoniob.2599 Před 4 lety +8

    Questo video non rientra nello specifico nei miei interessi, ma ho visto anche gli altri e ti seguo su TikTok -- è bravissima, e il fatto che lavori anche per mantenere una presenza online le fa veramente onore. Continui così!!

  • @chiarasanti9885
    @chiarasanti9885 Před rokem +2

    Ottimo consigli. Con il primo figlio la pediatra spingeva sulla pancia sotto senza aiuti. Io mio piccolo piangeva e rigurgitava. Un autentico incubo. Questi consigli sono utili per avvicinarlo alla posizione senza forzarlo, arrivandoci per gradi..come dovrebbe essere tutto!

  • @alessiadocimo5120
    @alessiadocimo5120 Před 2 lety +1

    Salve.. Il mio bimbo ha 7 mesi appena conpiuti.. e fa fatica a stare pancia in giù. si affatica molto e da solo non riesco molto.

  • @alexandralovin1667
    @alexandralovin1667 Před 4 lety +2

    Ciao grazie per i tuoi video. Non mi è chiarissimo da quando cominciare a metterlo a pancia in sotto o tenerlo in braccio laterale e pancia in sotto.( intendi proprio dai primi giorni di vita?) La fascia da quando la consiglieresti? Anche dall ospedale?

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 4 lety +2

      Per tenerlo a pancia sotto o di lato si può cominciare dal secondo mese di vita senza problemi. La fascia può essere utilizzata da subito, addirittura nell’ultimo mese di gravidanza per aiutare la mamma a sostenere il peso della pancia!! Però se fai questa domanda sotto il video dell’intervista sulla fascia, ti può rispondere la collega a cui ho fatto l’intervista che è consulente babywearing (Credo anche faccia la prima consulenza gratuitamente...)

    • @alexandralovin1667
      @alexandralovin1667 Před 4 lety

      @@MenteCorpoPaolaRomitelli grazie mille, gentilissima

    • @fabianapassa5499
      @fabianapassa5499 Před 4 lety +1

      Ciao davvero utilissimo. Posso sapere perché non è consigliabile il letto o divano? Quindi è preferibile in terra con una coperta? Grazie mille

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 3 lety

      Salve, leggo adesso e per caso questa domanda. YT non è eccezionale con le notifiche dei messaggi.
      Il divano o il letto non sono consigliabili perché non sono rigidi come il pavimento, quindi facilitano molto il movimento motorio e l’apprendimento ne risulta falsato rispetto poi allo stare per terra, dove prima o poi verrà messo, perché in futuro dovrà camminare per terra.
      Quindi il bambino sul divano apprende un movimento ad esempio per rotolare in un modo, ma poi lo stesso movimento per terra non funziona più. La conseguenza è che il bambino si confonde e dovrà usare nuove energie per reimparare quel movimento. Un’altra conseguenza invece è che questo gli fa saltare delle tappe dello sviluppo motorio, ad esempio non striscia o non gattona, e va direttamente in piedi; ed il saltare le tappe motorie può portare a conseguenze in età adulta. Si è ad esempio vista una correlazione tra mancato gattonamento e difficolta degli apprendimenti.

  • @NoeVale
    @NoeVale Před 2 lety

    ciao, ho visto ora il video. il mio bimbo ha due mesi ora ma lo metto a pancia sotto sul suo tappetino già da un mese. l ho fatto troppo presto?
    grazie

  • @elisapignataro2503
    @elisapignataro2503 Před 2 lety

    Per poterla contattare in privato come posso fare

  • @fisiocosedottssacioffifisi1349

    Molto utili questi video sullo sviluppo motorio del neonato, in università avevo molte materie sul bambino ma veniva trattata più la parte patologica che io mi ricordi. Invece è anche molto importante capire nel bambino sano in modo più approfondito cosa fare o non fare in modo pratico. Mi è capitato di avere pazienti al di sotto dei 10 anni che mantenevano un pattern di cammino in punta. E' possibile che sia dovuto ad abitudini sbagliate imposte dai genitori o può essere dovuto ad altri fattori, anche psicologici?

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 4 lety

      C’è un gran dibattito in merito alla camminata sulle punte e molta poca chiarezza. Comunque, per la mia esperienza, è più comune come pattern di movimento nelle persone con diagnosi di Spettro dell’Autismo; in questo caso mi verrebbe da ipotizzare si possa trattare di elementi che riguardano anche la percezione sensoriale.

    • @fisiocosedottssacioffifisi1349
      @fisiocosedottssacioffifisi1349 Před 4 lety

      @@MenteCorpoPaolaRomitelli è un tema molto interessante da approfondire. A volte i casi che incontriamo noi fisioterapisti possono essere complessi e senza anche la valutazione di uno psicoterapeuta può essere difficile. La ringrazio per la risposta. :)

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 4 lety +1

      Vale anche per noi psicoterapeuti, soprattutto quando ci occupiamo sia delle mente che del corpo. Spesso avere in equipe un fisioterapista si rivela fondamentale.
      La ringrazio a mia volta 🙂

  • @ileniasaccomanno6256
    @ileniasaccomanno6256 Před 3 lety

    Purtroppo non sapevo che questi esercizi andassero fatti eseguire già dal primo mese.. A 3 mesi e mezzo è troppo tardi? Mi stó preoccupando.

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 3 lety +1

      Non sei in ritardo. Tranquilla 🙂

    • @ileniasaccomanno6256
      @ileniasaccomanno6256 Před 3 lety

      @@MenteCorpoPaolaRomitelli grazie!! 💗Proprio oggi ho fatto eseguire un pó di esercizio 2 volte, perché piange.. Ed. Ho fatto come insegni in questo video, sul cuscino ed anche in braccii a pancia sotto, vedo che la bimba alza la. Testa e la. Ruota per seguirmi ( dal cuscino) e per curiosare ( a pancia sotto) 😪 mi era venuta tanta ansia! 😅

  • @4614Maria
    @4614Maria Před 3 lety

    Da quando si può iniziare?

    • @MenteCorpoPaolaRomitelli
      @MenteCorpoPaolaRomitelli  Před 2 lety +1

      A mettere il bimbo prono sul tappeto per terra? Già dal secondo mese.
      In braccio sin da subito.

    • @4614Maria
      @4614Maria Před 2 lety

      @@MenteCorpoPaolaRomitelli 👍