Locazione turistica e casa vacanze: quali differenze?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • Che differenza c’è tra locazione turistica e casa vacanza?
    La casa vacanza, a differenza delle locazioni turistiche, è considerata una struttura extralberghiera, assimilabile ad un B&B, che può essere gestita sia in forma imprenditoriale che non imprenditoriale.
    In particolare, con la casa vacanza non ci si limita a mettere a disposizione un immobile ma si offrono anche una serie di servizi ricettivi che possono consistere ad esempio nel cambio di biancheria, servizi di pulizia, prima colazione ed altri.
    In ciò si differenzia della locazione turistica tradizionale, dove si affitta solo l’immobile senza servizi aggiuntivi, e degli affitti brevi dove possono essere offerti solo i servizi di biancheria e di pulizia.
    Diversa Disciplina fiscale
    Nelle locazioni turistiche i redditi percepiti rientrano tra i redditi fondiari con la possibilità di usufruire dell'opzione della cedolare secca al 21%.
    Nella casa vacanze, invece, i redditi percepiti non rientrano in quelli fondiari ma appartengono alla voce altri redditi e fanno cumulo in dichiarazione dei redditi; in tale caso, tuttavia, le spese sostenute possono essere detratte.
    Scarica le mie guide sugli sfratti e sui contratti di locazione:
    sfrattielocazi...
    sfrattielocazi...
    Seguimi sui social:
    FB: bit.ly/3bCFgLn
    LIN: bit.ly/3GWiOdj

Komentáře • 1

  • @mrsguitarrsalg.arrabito7078

    Video molto interessante!!Che lei sappia, riguardo Roma per gli alloggi turistici non imprenditoriali sa di quanto è il limite di giorni lavorativi innun anno?Ricodo che prima erano 180 (se non mi sbaglio), mentre ora leggendo sul portale della regione Lazio non trovo più questa voce....Sa chiarirmi questo aspetto??Grazie e ancora complimenti per il video