Sbrando - danza tradizionale piemontese

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • "Folk en Rouge" eseguono lo sbrando.
    Ballo dei coscritti di Alessandria (AL). Le origini dello sbrando si fanno risalire al tardo medioevo, quando era in uso come musica e danza di corte e, attraverso varie modifiche, tra l'800 e il '900 trova la sua maggior diffusione tra le badìe giovanili e, in seguito, nelle feste di leva dei coscritti, nei riti di Carnevale e in quelli primaverili della questua delle uova.
    E' attualmente un ballo molto diffuso nelle serate di ballo occitano, e nei Balfolk di tutta l'Europa.

Komentáře • 4

  • @eduardoschiavon5652
    @eduardoschiavon5652 Před 3 lety +1

    Sembra la musica che noaltri gavemo cuà ntel sud Brazil! Ntela nostra lengua, gavemo un fià de la influensa del piemontese, e dal lonbardo, ma el nostro parlar l'è pì Veneto.

  • @flaviogiacchero5167
    @flaviogiacchero5167 Před 7 lety +2

    Aggiungo che è anche interessante notare come queste danze si siano conservate in un continuum storico e senza una precisa codificazione, se non nel movimento circolare e nella musica, anche nelle Valli di Lanzo (TO). Brando a Balme, Branlou a Mezzenile. Entrambe in uso solo in contesti rituali nel periodo del carnevale e a Balme, inoltre, la danza precede la tradizionale courenda dei 7 salti. Il legame di queste danze con il carnevale è documentato storicamente così come la prassi di eseguirle in combinazione con altre danze.
    Qualche indicazione bibliografica:
    J. Sasportes (a cura di), Storia della danza italiana dalle origini ai giorni nostri, EDT, 2011. Flavio Giacchero, La musica tradizionale delle Valli di Lanzo: il suono amico, in Pagine Nuove 4, Società Storica delle Valli di Lanzo, 2015.
    Maria Teresa Pocchiola Viter e Ezio Sesia, Il carnevale di Mezzenile, Società Storica delle Valli di Lanzo, 2003.
    Elisabetta Zanellato, Musiche, canti e danze tradizionali di Balme, Società Storica delle Valli di Lanzo, 2000.

  • @EnzoGConti
    @EnzoGConti Před 7 lety +1

    Mi permetto di precisare che lo Sbrando/brando è tipico del Roero (con presenze anche in Langhe e Monferrato), ma Alessandria c'entra solo perchè è sede dei Tre Martelli, il gruppo che maggiormente lo ha fatto conoscere fuori dalla zona d'origine.
    Per maggiori informazioni: it.wikipedia.org/wiki/Sbrando
    www.tremartelli.it/lo-sbrando.html

  • @davidesiccardi3391
    @davidesiccardi3391 Před 7 lety

    Più del Roero che di Alessandria...