I giovani umiliati dal Mondo del lavoro reagiscono con l'indifferenza e con l'apatia Piazzapulita 2012 03 22

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 03. 2012

Komentáře • 942

  • @ettoregarozzo5206
    @ettoregarozzo5206 Před měsícem +4

    Dopo 12 anni la situazione è ancora peggio.

  • @fum413
    @fum413 Před 2 lety +130

    10 anni di video e sembra che sia stato fatto oggi pomeriggio..........ho i brividi

  • @giuliom126
    @giuliom126 Před 5 lety +240

    La cosa che mi rattrista di più è che, dopo quasi 7 anni, la situazione è pressochè identica se non peggiore.

  • @pop96Life
    @pop96Life Před 5 lety +189

    Come sono carini quelli che vengono qui sotto a insultare i giovani perché il lavoro ce l'hanno avuto subito alla loro età quando c'era. L'Italia fa cagare! È un paese frustrante, privo di stimoli e che non offre nulla.

    • @rospofiero9848
      @rospofiero9848 Před 5 lety +3

      Bello copiare i post altrui vero? 😉 Comunque perlomeno mi fa piacere che il messaggio venga recepito e condiviso.

    • @laureandodi28anni66
      @laureandodi28anni66 Před 5 lety +3

      L'italia non fa cagare, siete voi che non apprezzate tutte le piacevoli opportunità che il paese ha da offrire!

    • @rospofiero9848
      @rospofiero9848 Před 5 lety +20

      @@laureandodi28anni66 infatti non è l'Italia in sé a far cagare, come non fa cagare nessun paese del Mondo, c'è tanta gente che vale qui e tanto che si potrebbe utilizzare al meglio, è il "sistema-Italia" che fa cagare vermi morti viscidi e putrefatti come una pappetta Plasmon evacuata di prepotenza durante uno spasmo pre rigor-mortis dal culo di una carcassa decomposta, e quando parlo di "sistema" non mi riferisco alla politica, quello è solo l'ultimo anello di una catena malata in partenza, il "sistema" inizia già dalla semplice famiglia, alla base di tutte le nevrosi dell'individuo già di per sé ovunque nel Mondo, ma in un paese come il nostro, in maggioranza vecchio, pesantemente arretrato e impostato secondo una certa struttura mentale già in partenza...insomma, è facile che i giovani vengano sù frustrati ed incazzati proprio perché come disse qualcuno "non è un paese per giovani". Che deve fare un giovane che rimane in Italia quindi? Potrebbe provare ad andare avanti giusto per sé stesso/a fottendosene del sistema sociale e rimanere quindi un emarginato se non circondato da "pochi ma buoni" come lui.

    • @laureandodi28anni66
      @laureandodi28anni66 Před 5 lety +1

      @@rospofiero9848 fammi un Big Mac

    • @laureandodi28anni66
      @laureandodi28anni66 Před 5 lety

      @@rospofiero9848 tu puoi scrivere tanto, ma il mio culo è profumato perché guadagno somme interessanti, tu invece puzzi di big mac.

  • @enigman1931
    @enigman1931 Před 2 lety +43

    Quando usciva questo servizio io stavo finendo la terza media. Da lì in poi nessun professore a scuola si è mai sdegnato di parlarci del mondo del lavoro, del precariato, dello schiavismo, degli stipendi da 400 euro per 8 ore di lavoro, dei tirocini non pagati, della disoccupazione giovanile: erano solo ed unicamente interessati a fare punteggio nelle graduatorie per la cattedra fissa. Qualche boomer dirà "eh ma dovevano dirtelo i tuoi genitori" ma allora scusate che caxxo serve la scuola? Non dovrebbe essere il posto in cui crescere? Perchè in 5 anni ci hanno volutamente tenuto (parlo per la mia classe) in una bolla senza mai spiegarci come sarebbe stato il mondo fuori da quelle mura sbiadite? Di certo se mi avessero spiegato bene la realtà magari mi sarei fatto un piano diverso, forse dopo la maturità avrei preso subito il primo aereo per il Canada e tanti saluti! Non c'è uno straccio di dignità qui, puoi impegnarti quanto vuoi a scuola o in università ma avrai un lavoro sottopagato, poche opportunità di carriera, precarietà per anni per poi non sapere neanche se ci sarà una pensione. Mi vergogno di essere Italiano, odio la nazionale e questa mentalità del fottere il prossimo dell'Italiota.

    • @ElToro97x
      @ElToro97x Před 2 lety +8

      Hai usato il termine proprio giusto: bolla. Una gigantesca bolla che esplode finiti gli orali della maturità. O peggio dopo l'università. Enjoy life

    • @simonev97
      @simonev97 Před 2 lety +1

      Ormai siamo con la merda fino al collo, finché ci sono i genitori ok, e poi? Con gli stipendi che si prendono oggi fai il barbone.

    • @andreabernardi5853
      @andreabernardi5853 Před rokem +5

      Ci siamo passati tutti da questo meccanismo scolastico. Ha i suoi pregi, perchè appunto sei in una bolla e pensi solo alle relazioni umane e a divertirti, ma ha difetti come il fatto che non educano alla realizzazione personale e non ti informano sulla situazione socioeconomica del Paese in cui vivi. E i motivi per cui avviene li hai elencati tu, e secondo me anche perchè pure i professori sono vittime di alienazione nel loro lavoro, pur non usurante ma se lo fai solo per lo stipendio, ti rompi i coglioni anche tu a farlo.

    • @freeburn8611
      @freeburn8611 Před rokem +2

      I nostri prof erano BOOMER. Ci davano del bamboccione. Adesso? Adesso si preoccupano delle culle vuote? Oh che peccato. Ora si rendono conto che hanno finito😍. Adesso si preparassero a patire i frutti della loro generazione di ignoranti.

  • @dagheron
    @dagheron Před 6 lety +228

    Anche a me piacerebbe fare l'aperitivo.. sono un cameriere, finito l'esame di maturità alberghiero la mia vita è cambiata in 2 giorni, mi sono ritrovato da solo, senza genitori alle prese col primo lavoro.. dopo 2 anni sono scappato dall'Italia, il mio lavoro é fatto di ore straordinarie e praticamente niente giorni liberi, ma a me piace ed accetto i sacrifici, però lavorare per 400 euro al mese in nero senza neanche pausa pranzo/cena, non è una cosa normale, (ho lavorato sempre in hotel a 4/5 stelle).. sono partito per la Svizzera e ci sono rimasto.per 3 anni, niente giorni liberi ma almeno la paga era buona e ringrazio ancora oggi quelle persone per la formazione che mi hanno dato.. dopo tanti sacrifici mi ritrovo ora da 2 anni in Germania, a lavorare per la più grande catena di alberghi al mondo, stipendio giusto più mancie, 2 giorni liberi a settimana più ferie ed orari decenti.. col sacrificio si ottiene tutto. Se ci fossero queste condizioni anche in Italia, tornerei domani, ma credo che sia impossibile.

    • @raffaeleirlanda6966
      @raffaeleirlanda6966 Před 5 lety +23

      andrea bocchio In Italia non cambierà mai nulla finché non finiremo di far lavorare la gente a gratis o con stipendi di fame dicendo anche grazie al padrone, ma si deve pure permettere alle ditte di esistere senza dover ricorrere a sotterfugi per non pagare una caterva di tasse inique.

    • @raffaeleirlanda6966
      @raffaeleirlanda6966 Před 5 lety

      andrea bocchio Giusto! 😎

    • @giovannipranzo3630
      @giovannipranzo3630 Před 5 lety +4

      Dal momento che uno si diploma in un istituto alberghiero però non può avere aspettative troppo elevate davanti, c’è chi si spacca la schiena sui libri da giovane e poi raccoglie i frutti più avanti, è una questione di scelte

    • @dagheron
      @dagheron Před 5 lety +11

      All'estero forse, qui in Italia non credo, il lavoro rende nobili, dal direttore strapagato al cameriere. Non vedo ci sia niente male fare il cameriere. Io ora sto benissimo dove mi trovo, al contrario di moltissimi miei altro coetanei che devono farsi mantenere da mamma e papà.. io preferisco tutto e subito, non incominciare a lavorare a 45 anni dopo aver fatto.il master del master del master del master

    • @dagheron
      @dagheron Před 5 lety +3

      Poi se ci sono queste condizioni in germania, perché non possiamo averle anche in Italia?

  • @yarideagostini734
    @yarideagostini734 Před 3 lety +31

    2012: non si trova lavoro e i giovani sono schiavi
    2021: hold my frusta

  • @camyparis
    @camyparis Před 3 lety +58

    22/03/2021: esattamente 9 anni dopo l'uscita di questo video e siamo messi peggio di prima

    • @antowen82
      @antowen82 Před 3 lety +4

      Sono emigrato un anno dopo questo video 😉

    • @ludacorleone8563
      @ludacorleone8563 Před 2 lety +3

      Non cambierà mai niente in un paese dove i politici dicono che lavorare per 600€ come cameriere non è sfruttamento dove vogliamo andare??

    • @GelsCorp
      @GelsCorp Před 9 měsíci +1

      24/10/ 2023 ancora peggio 😂😂😂

  • @the_sunglasses_7245
    @the_sunglasses_7245 Před 2 lety +12

    Sono rimasto sconvolto quando ho visto che il video è del decennio scorso.

  • @AsenathWaiteDerby
    @AsenathWaiteDerby Před 5 lety +52

    SI. Si sentono inutili anche a 18, 15, 13. Perché i giovani non hanno la minima rilevanza in questa società dove gli adulti sanno e fanno tutto. E spiegatemi dove straca**o la trovano i giovani la motivazione per informarsi e combattere.

    • @giugiu4745
      @giugiu4745 Před 2 lety

      Magari perché noi veniamo sfruttati per un salario da fame per delle ore contro natura

    • @pink2765
      @pink2765 Před 2 lety +1

      Hai ragione

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown Před 6 lety +80

    ..gli anziani GODONO nel vedere umiliati i propri giovani: GODONO! "visto che non riuscirete mai a diventare ricchi come noi?"

    • @laureandodi28anni66
      @laureandodi28anni66 Před 5 lety +2

      Beh tu magari...
      Io prendo i miei bei soldi

    • @F4vour1t3_Deadpool
      @F4vour1t3_Deadpool Před 4 lety +9

      E dopo chi abiterà l'Italia nel 2100? Ah già... Gli italiani saranno belli che estinti

    • @nomecognome9055
      @nomecognome9055 Před 4 lety +3

      @@F4vour1t3_Deadpool Si possono fare a mala pena congetture per i prossimi 5 / 10 anni e tiri in ballo 2100?!

    • @faustocercalavoro
      @faustocercalavoro Před 3 lety +1

      Non tutti...

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 Před 2 lety

      @@laureandodi28anni66 Ma sei quello del video!!! 😱🤣🤣

  • @stefanoturri5053
    @stefanoturri5053 Před 3 měsíci +6

    Dodici anni e la situazione è peggiorata. Che bel paese l'Italia..

  • @obscuresweetnightmare5717
    @obscuresweetnightmare5717 Před 4 lety +53

    Se le uniche opportunità di lavoro sono paghe da 500 euro al mese o stage(molti dei quali ASSOLUTAMENTE non retribuiti),è normale che reagiscano così.

    • @user-st1tu7kh3k
      @user-st1tu7kh3k Před 4 lety +9

      Eh ma i giovani non hanno voglia di fare nienteh!!!1!1

    • @filippo_random_phil
      @filippo_random_phil Před 3 lety

      Ci sono tanti lavori .... i sogni a volte si possono lasciare nel cassetto

    • @Krasher88
      @Krasher88 Před 2 lety +2

      Pensa che sono 2 anni che ho paga base 641 euro. Siamo nel 2022

  • @chiarapaggi4805
    @chiarapaggi4805 Před rokem +16

    11 anni fa....siamo riusciti a fare peggio....bene 👏👏

  • @Brjan
    @Brjan Před 6 lety +304

    “Non mi tocca” “fin che posso venire qui a fare l’aperitivo”
    Poverino, povera Italia

    • @peacefullbrown
      @peacefullbrown Před 6 lety +11

      non mi stupisce lo dicono in tanti studenti. non tutti son studenti lavoratori.. ma loro sono gli ultimi ad entrare a farsi le ossa nel mercato del lavoro... quindi saranno poi quelli che prenderanno ancora più batoste tra contratti precari e promesse di lavoro che non c'è più...

    • @andrewlio8563
      @andrewlio8563 Před 6 lety +29

      Nn mi tocca finche ce papi sto a posto😂 che pena che mi fanno e questi devo pagare le pensioni a noi siamo a posto😣

    • @SuperRasta4life
      @SuperRasta4life Před 6 lety +19

      350 € al mese che ne pensate? Vi rendete conto che lavorare significa sacrificarsi per uno stipendio dignitoso e per delle ore dignitose.fate voi gli schiavi se ci tenete

    • @thanatos3dskilluminatig33.
      @thanatos3dskilluminatig33. Před 6 lety +2

      Andrew Lio bella la battuta sulla pensione 😂😂😂😂 tra un po' ci daranno la pensione quando saremo preistoria😁😁😁 sono furbi loro....

    • @Brjan
      @Brjan Před 6 lety +24

      40 anni fa i ragazzi per reagire avrebbero fatto le barricate. Ora fanno l’aperitivo.
      Dalla lotta armata all’happy hour.

  • @fg7685
    @fg7685 Před 4 lety +25

    La situazione non è migliorata, anzi è degenerata...
    Poi è ovvio che noi giovani andiamo via per non tornare più

  • @benedettodenosio2410
    @benedettodenosio2410 Před 2 lety +20

    Ho 23 anni e sono riuscito a realizzare il mio sogno laureandomi in fisioterapia. Lavoro da 1 anno e mezzo per 600 euro al mese 10 ore al giorno compreso il sabato,ovviamente senza contratto. Non so dove andrò a finire,ma di certo stanno rendendo un incubo il mio sogno. Vedendo quest'intervista mi son venute le lacrime agli occhi, gente che si impegna dando il massimo con uno stipendio da fame. Gente che si sente soffocare e non libera di vivere proprio come me,ho paura per il futuro

    • @simonev97
      @simonev97 Před 2 lety +4

      Viviamo in una società che sbeffeggia le ambizioni. Oltre a chi studia e giustamente merita poi c'è chi fa lavori usuranti e prende uno sputo in faccia.

    • @ilRic
      @ilRic Před rokem

      10 ore al giorno per 600 al mese?!?! Da pazzi, dacci qualche aggiornamento se la situazione è migliorata

    • @andreabernardi5853
      @andreabernardi5853 Před rokem

      Un po' sbagli pure tu, non a fare il lavoro a 600 euro al mese, ma a starci 10h ogni giorno. Stai meno ore e magari anche con 1/2 giorni liberi in più e vedi come la situazione si fa meno pesante e rinsavisci. E se ti rompono le palle se lo chiedi, anzi lo devi fare non chiedere, tu rispondi che vuoi di più se vogliono che tu stia lì ogni giorno

    • @simonev97
      @simonev97 Před rokem

      @@andreabernardi5853 forse è costretto? Non tutti sono fortunati in questa vita purtroppo.
      Io ne prendo 540/550 ma lavoro part time.

    • @andreabernardi5853
      @andreabernardi5853 Před rokem

      @@simonev97 ripeto ci sta essere costretti a fare una cosa ma almeno lasciami vivere la mia vita senza importunare il prossimo

  • @e.h.1843
    @e.h.1843 Před 4 lety +28

    Mi sono trasferito a londra appena prima del periodo covid da Milano con la mia fidanzata.
    Abbiamo le stesse spese mensili e i nostri stipendi sono quasi triplicati, senza contare che abbiamo trovato lavoro in una settimana.
    L'Italia è stata rovinata dalla generazione dei nostri genitori e nonni, basta vedere i numeri nei concorsi pubblici oggi rispetto a 20/30 anni fa, dove anche analfabeti bastava firmassero un foglio per avere un contratto a tempo ind. Senza fare niente dalla mattina alla sera.
    Prima scappate prima comincerete a vivere

    • @user-st1tu7kh3k
      @user-st1tu7kh3k Před 4 lety +16

      Infatti l’Italia è un paese fatto di boomer moralisti, che hanno ottenuto il posto statale a tempo indeterminato in giovane età e con titoli di studio bassi, e che poi si permettono di fare la predica e parlare di “gavetta”, quando in realtà non sanno neanche cosa sia.

    • @alessiogagliardi4211
      @alessiogagliardi4211 Před 3 lety +3

      Vedrai L'Inghilterra con il casino brexit farà la fine dell'Italia

    • @alessiogagliardi4211
      @alessiogagliardi4211 Před 3 lety +5

      @@user-st1tu7kh3k concordo, in Italia governano i boomer

    • @caporetto90
      @caporetto90 Před 3 lety

      @@alessiogagliardi4211 infatti alla lunga si

  • @cocomastertv3765
    @cocomastertv3765 Před 3 lety +18

    Vengo dal 2020 e la situazione è pressoché identica se non peggiorata

  • @navigator14
    @navigator14 Před 7 měsíci +6

    Vorrei tanto sapere come sta la ragazza che ha detto che sarebbe andata via da questo cazzo di paese... La rabbia è vedere la malinconia negli occhi di chi non la merita. Mi fa ancora più rabbia quella che vedo negli occhi degli altri che la mia.

  • @giovanni5511
    @giovanni5511 Před 3 lety +22

    La tristezza negli occhi di questi ragazzi

  • @asdf_9869
    @asdf_9869 Před 2 lety +7

    2022,laureato in ingegneria,contratto di 6 mesi da stagista a 650 euro al mese,8 ore al giorno per 5 giorni la settimana

  • @robertocarlozzo1781
    @robertocarlozzo1781 Před 6 lety +128

    La colpa non è dei giovani ma del nostro sistema che non offre opportunità nemmeno ai laureati

    • @angelaferrarini4703
      @angelaferrarini4703 Před 6 lety +2

      Terrorismo contro le istituzioni

    • @pietro7695
      @pietro7695 Před 5 lety

      @Nome Cognome carenza di personale nel pubblico??c'è ne pure troppo di personale nella pubblica amministrazione,credimi!
      Poi non so cosa guardi tu/lei.

    • @pietro7695
      @pietro7695 Před 5 lety +2

      @Nome Cognome io invece noto che nei comuni sopratutto in ogni ufficio ci sono 4/5 impiegati,e gente che per farti una fotocopia impiega 15/20 minuti,l età,forse li hai ragione,e ho lavorato pure io nel pubblico,di personale ne ho visto pure troppo!!comunque è un po' lungo da spiegare......

    • @pietro7695
      @pietro7695 Před 5 lety +2

      @Nome Cognome i dati,ecc....
      Ho lavorato per un comune e ho visto gente tutto il giorno in giro a far nulla,ho visto alcuni uffici gente che ogni 20 minuti uscire e fumarsi la sigaretta....lascia stare i dati.....

    • @francescadesantis4292
      @francescadesantis4292 Před 5 lety +1

      Se vuoi un'opportunità te la crei non aspetti che te la regalino gli altri.

  • @lost_in_the_echo4189
    @lost_in_the_echo4189 Před 2 lety +46

    9 anni dopo non è cambiato nulla, anzi siamo peggiorati, purtroppo finché il dipendente verrà visto non come una risorsa ma come una persona a cui gli fai il piacere di concedergli la possibilità di lavorare, la situazione non può nient'altro che peggiorare, perché da un lato ci sono i ragazzi depressi che diventano apatici, ma d'altro canto ci sono imprenditori che non riescono a essere competitivi perché non riescono a tenersi strette le persone giuste.

    • @ludacorleone8563
      @ludacorleone8563 Před 2 lety +2

      Non abbiamo un salario minimo non si parla di smettere di sfruttare i dipendenti non cambierà mai niente la mentalità in Italia è sbagliata non cambierà mai niente,vogliono la gente sfruttata sottopagata è basta

    • @delia9841
      @delia9841 Před 2 lety +2

      @@ludacorleone8563 guarda io lavoro per il pubblico ospedali 0 salario perché sono ancora in formazione per lo stato anche se sono già dentro l albo professionale.

    • @ludacorleone8563
      @ludacorleone8563 Před 2 lety

      @@delia9841 bella cagata anche se sei in formazione devono pagarti..

  • @user-sc5gh1hs2e
    @user-sc5gh1hs2e Před 2 měsíci +3

    Dove trovano i soldi per l'aperitivo?

  • @micromymario23
    @micromymario23 Před 6 lety +181

    6 mesi di stage 8 ore al giorno ma mi rimborsano i mezzi pubblici.... ma chi era questa azienda? Ma come si fa a permettere ad un'azienda di fare questo?I sindacati a cosa servono? ... vergognoso, io gli toglierei la cittadinanza a gente del genere che sfrutta il prossimo, da vomitargli in faccia.

    • @samvanjones8244
      @samvanjones8244 Před 6 lety +10

      è lo stato che permette questo a un' azienda...l' eventuale rimborso lo stabilisce la regione

    • @micromymario23
      @micromymario23 Před 6 lety +4

      Io ti permetto di pisciare nel mio bagno ma tu cerca di farla dentro il water però....non tutta in giro.

    • @micromymario23
      @micromymario23 Před 6 lety +12

      Che io sappia un'azienda ha degli operai, che paga per svolgere un lavoro....un'azienda che ha bisogno di gente che lavori gratis è un'azienda che deve chiudere.
      Da giovane ho fatto anche io lo stagista, l'azienda mi dava dei soldi in più a fine mese....non tutte le aziende sono guidate da spilorci e sfruttatori.
      Pagarti il fisso regionale ha senso solo se tu fai esclusivamente mansioni in cui apprendi ma come tutti sappiamo a questi ragazzi gli fanno fare di tutto oltre a quello per cui non sono pagati.

    • @maxranierus3574
      @maxranierus3574 Před 6 lety +8

      Lo stage a 6 mesi con rimborso spese è qualcosa di vergognoso, anche perché quasi sempre non porta all'assunzione ma ad avere poi un altro stagista e via dicendo. Fra l'altro in moltissimi settori come la logistica non vale neanche come esperienza perché in altre aziende c'è un sistema lavorativo COMPLETAMENTE diverso. Quindi se non ti assumono hai buttato nel cesso 6 mesi della tua vita.
      C'è da dire che Ufficio stampa vuol dire editoria/giornalismo e chi fa una simile materia in Italia deve essere consapevole che sta rischiando grosso...

    • @HansCastorp
      @HansCastorp Před 6 lety +1

      Ragazzi guardate che formule del genere esistono anche all'estero quindi non c'è troppo da indignarsi. Io porrei più l'accento sulla reale possibilità di entrare poi nell'azienda e nell'avere le giuste possibilità di crescita. Purtroppo in Italia quando vai a fare un colloquio di lavoro sembra sempre che ti stiano facendo un grosso favore, non per niente negli annunci non viene mai esplicitato il salario minimo e massimo...

  • @Fulmine111
    @Fulmine111 Před 6 měsíci +6

    qua dal futuro...22 01 2024 la situazione non e' migliorata anzi..... ://// dove andremo a finire ?

  • @mifunebrevar
    @mifunebrevar Před 6 lety +91

    finchè in italia è legale lo sfruttamento va così

    • @claudiofigini7934
      @claudiofigini7934 Před 3 lety +9

      A me quello che mi fa tanto incazzare e' che dicono ai giovani di essere umili, poi quando sto giornalaisti e i vari radical chic neoliberisti, sentono dire da un giovane io mi sento inutile, ti dicono come mai alla tua giovane eta' ti senti inutile e fallito. Questa si chiama dittatura neoliberista che non aiuta i giovani e danno sempre colpa ai giovani questo il vero problema di questa nazione di pezzi di merda dove fa comodo sfruttare i giovani, come se non fossero in grado di non far le cose serie.

    • @HappyHippo185
      @HappyHippo185 Před 3 lety +2

      @@claudiofigini7934 ma cos’è il neoliberismo? Ma secondo te l’Italia è liberale? Seriamente, se per voi l’Italia è neoliberista cos’è la Svizzera allora?
      Sintomi spacciati per rimedi proprio...

    • @rainsauzer760
      @rainsauzer760 Před 2 lety

      @@HappyHippo185 70% di tasse e danno la colpa al liberismo........ Allucinante

  • @apostoloforrestgump4975
    @apostoloforrestgump4975 Před 6 lety +12

    mio dio io vivo in ticino, svizzera, dove lavoro ce n'è, adesso faccio l'elettricista. sicuramente però che lo stesso ambiente c'è anche qui.
    gente che in apparenza è felice, dentro ha il cuore come ad un funerale pieno di tristezza, di umiliazione, senza speranza. brutti tempi viviamo

    • @dago_0730
      @dago_0730 Před 6 lety

      eh si, in italia perlomeno dovremmo avere delle peculiarità d quel punto di.vista.
      spero che.il consumismo non ci trasformi tutti in una brutta copia degli svizzeri

  • @TheBimbolo
    @TheBimbolo Před 2 lety +14

    11/02/2022 10 anni dopo la situazione è anche peggio.

    • @freeburn8611
      @freeburn8611 Před rokem +1

      2023: adesso sono in panico per le culle vuote. Definirli dementi i nostri politici è un complimento. Pensavano forse che qualcuno gli dedse il siero della gioventù ai boomer di questo paese. Vabbè mal che vada si estingue L'ITALIA. Ce ne faremo una ragione.

  • @skaiiravenom
    @skaiiravenom Před rokem +7

    A tutti quelli che giudicano i ragazzi in video, vorrei far presente che sono nel 2022 e la situazione è uguale.
    Voglio vedervi cercare lavoro da zero in questo momento.

    • @simonev97
      @simonev97 Před rokem +6

      Eccomi, 25 anni, non ti chiama nessuno, tocca lavoricchiare a nero e basta. Un po' ormai gli stranieri si sono fottuti tutto, un po' i datori richiedono 4000 competenze e il curriculum anche per fare la O con un bicchiere...sai che mi rispose una commessa del lidl? Ero andato a portare il cv a mano nel 2018, mi disse "lascia stare non serve a niente, qua serve solo la raccomandazione, altroché il curriculum".
      Che speranze puoi avere...

    • @skaiiravenom
      @skaiiravenom Před rokem +2

      @@simonev97 uguale per me

    • @simonev97
      @simonev97 Před rokem +3

      @@skaiiravenom ho pensato pure ad andare fuori ma devi sapere Benissimo l'inglese o saper fare bene un lavoro o in terza ipotesi una laurea di un certo tipo, altrimenti nulla. Da soli purtroppo non si fa niente.

    • @enigman1931
      @enigman1931 Před 9 měsíci +3

      @@simonev97 io sono del 97, mi sono iscritto a infermieristica, mi laureerò a 29 anni (nel mio corso c'è gente anche più vecchia di me), appena presa la laurea primo volo per la Germania e tanti saluti a sto paesello del piffero, non ho nemmeno l'intenzione di versare un contributo per dei boomeracci che mi hanno lasciato un paese allo scatafascio, votino pure la giorgina o capitan salvino ma io le loro pensioni col caxxo che gliele pago.

    • @cristianpiga7522
      @cristianpiga7522 Před měsícem

      Per forza. Era tutto programmato. Dagli anni 90 dopo il Britannia il buio

  • @salcaputo4564
    @salcaputo4564 Před 4 lety +20

    disperazione riassegnazione umiliazione tutto questo offre l'Italia ai nostri giovani...... pietoso......

  • @arnaio1
    @arnaio1 Před 3 lety +17

    Avete ucciso una generazione , non potrete passarla liscia , state attenti quando rientrate a casa la sera chissà che non ci sia una brutta sorpresa ad attendervi

    • @simonev97
      @simonev97 Před 3 lety +7

      Esatto! La pagheranno cara un giorno, tutto si paga. Politici, giornalisti venduti, banchieri, eterni infelici che non hanno capito un cazzo della vita.

    • @enigman1931
      @enigman1931 Před 9 měsíci +1

      @@simonev97la pagheranno eccome, non ci saranno abbastanza giovani a pagare le loro pensioni e a fare gli schiavi per le loro attività ma saranno c@zzi loro.

  • @Spartacus74
    @Spartacus74 Před 5 lety +12

    Grazie Regime: ti siamo grati di averci trasformati in ciò che vediamo nel video

  • @reneranieri9316
    @reneranieri9316 Před 2 lety +13

    io ho 22 anni e sono in Germania, in una grande città... eppure da un anno che sono qui ( non solo ma con mio padre ) mi porto dietro l apatia e la paura di quella che l italia mi ha lasciato , certo qui e tutt altra cosa , il lavoro lo trovi sempre ma a seconda dei titoli hai orari, paghe e condizioni differenti... pensate che con un b2 di tedesco ( livello che mi permette di fare moltissimi lavori ) sono in un magazzino a sistemare pacchi, per uno stipendio minimo e con 3 ore di viaggio al giorno , eppure ne vale la pena ! perché grazie a questo lavoro potrò finanziarmi gli studi qui ! ed andare avanti per la mia strada , senza chiedere nulla più a nessuno .
    tanto per farvi capire , il minimo che vengo pagato adesso è a 10,88 all ora , part time , da ottobre il minimo salariale salirà a 12 euro all ora , e da me verrà alzato a 13 ... eppure nonostante tutto ho una mentalità negativa e pessimista , perché sono stato cresciuto col fatto che a 22 anni senza aver studiato sei meno degli altri ... bah non so che dire

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 2 lety +1

      la penso diversamente, l'Italia finchè è con l'unione europea, noi abbiamo tutto il diritto di trasferirci in altri paesi europei per lavorare, senza permessi di soggiorno ecc. E' questo il bello che ci offre l'UE. Sto ricevendo offerte di lavoro anche dal Belgio, quindi per me è una cosa molto bella poter trasferirmi in un altro paese e fare qualche anno di esperienza, ma per il momento guadagno bene in Italia e rimango qua anche perchè farò trasferte all'estero, quindi.

    • @simonev97
      @simonev97 Před rokem

      @@SpiffyGolfTV che diploma hai?dopo quanto hai trovato lavoro?

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 Před rokem +1

      Diciamo che lasciare l'Italia è facile , ma restare in Italia è molto più difficile.

  • @RayManiac90
    @RayManiac90 Před rokem +7

    Purtroppo non posso dire altro che questo Paese è vergognoso, chi lavora dai 18 ai 60 anni praticamente è sfruttato o sottopagato, poi devo sentire imprenditori di sto cazzo che fanno la morale sui sacrifici e sulla poca voglia di lavorare, facessero loro lavori da 500 euro al mese poi ne riparliamo

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Před 6 lety +33

    Come quella ragazza molti si sentono inutili se l'unica cosa che ottengono sono stage !

  • @albano2910
    @albano2910 Před 2 lety +8

    Dopo 10 anni esatti è ancora peggio

  • @ambromarty07
    @ambromarty07 Před 6 lety +31

    mi piacerebbe a distanza di 6 anni che fine abbiano fatto queste persone, se hanno finito gli study, se hanno trovato lavoro, se si sono informati nella fattispecie, sarebbe bello se qualcuno di loro magari commentasse per farci sapere come gli è andata la vyta

    • @ambromarty07
      @ambromarty07 Před 3 lety +5

      almeno nel video i ragazzy potevano farsi l’aperitivo al bar (magari senza soldi e lavoro) adesso manco quello per la pandemia...
      si stava meglio quando si stava peggio

  • @kebab1842
    @kebab1842 Před 5 lety +39

    Quella ragazza mi fa una pena assurda, sguardo perso... deprimente, maledetti imprenditori schiavisti

    • @danielebassi621
      @danielebassi621 Před 3 lety +2

      A.....sarà colpa degli imprenditori sisisi proprio vero

    • @kebab1842
      @kebab1842 Před 3 lety +8

      @@danielebassi621 taci e prenditi il covid

    • @danielebassi621
      @danielebassi621 Před 3 lety +1

      @@kebab1842 Ieri mi è arrivata una pallonata sui coglioni, pensavo di averne perso uno.....ora che invece l'ho trovato sto molto meglio. Buonaserata

    • @kebab1842
      @kebab1842 Před 3 lety +6

      @@danielebassi621 zitto verme

  • @uncanalebello2444
    @uncanalebello2444 Před 5 lety +18

    Verrà il giorno in cui lo schiavo sarà un posto di lavoro ambito.

  • @ss-wj6hs
    @ss-wj6hs Před 3 měsíci +3

    Questo servizio è uno schifo perché ti fa capire che è un peccato solo se ad essere precario sia un giovane laureato mentre quelli che hanno solo il diploma non sono neanche intervistati ciò significa che chi lo ha pensato vuol far passare il messaggio che è giusto sfruttare il semplice diplomato perché se lo merita mentre il dottore laureato non sia mai

  • @micupooh5298
    @micupooh5298 Před 3 lety +8

    L'Italia era un bel sogno ma un giorno qualcuno si è arricchito e ci ha pisciato sopra, quella pioggia aurea continua a gocciolare sulle teste dei giovani che più crescono e meno trovano spazio nel loro paese.
    Nonostante questo la televisione imbavaglia la popolazione convincendola che il problema non sia il sistema, evidentemente corrotto, ma i giovani, per dio i loro stessi figli!
    Ora ditemi se questo non è un chiaro caso di falsa coscienza, gli oppressi hanno fatto proprio il pensiero e l'obiettivo degli oppressori. La verità è che noi giovani non abbiamo nessuna colpa, siamo nati schiavi perché degli schiavi ci hanno generato. Il nostro unico peccato è il silenzio.
    Per concludere, mi rincuora sempre pensare alla livella di Totò, quanto aveva ragione? Il pensiero che chiunque, povero e ricco che sia, un giorno debba necessariamente andarsene mi riempie di soddisfazione perché con la morte termina l'ipocrisia e siamo tutti, finalmente, uguali.

  • @lucagatta1869
    @lucagatta1869 Před 3 lety +6

    se non altro ora la situazione si e riequilibrata . . . .
    invece di esserci tot giovani disoccupati / inoccupati , ora sono quasi tutti a spasso
    abbiamo il giusto equilibrio . . .

  • @alessandrobenvenuti6551
    @alessandrobenvenuti6551 Před 2 lety +6

    Se non ti fai sfruttare con contratti predatori o lavori in nero o non prendi lavori che durano 2 mesi perché il posto non te lo danno e non fai stage interminabili… Stai a piedi.
    Io lo trovo triste e i boomer danno la colpa a noi giovani. “Non abbiamo voglia di lavorare”.

    • @simonev97
      @simonev97 Před 2 lety +2

      Il problema è che anche se ti fai sfruttare non concludi un cazzo uguale.

    • @ludacorleone8563
      @ludacorleone8563 Před 2 lety +3

      L'unico paese europeo dove esistono queste cose paghe da 3€ l'ora contratti da stagista etc etc

  • @bosscashtube
    @bosscashtube Před rokem +7

    2023 video ancora attuale.... la differenza che adesso l'affitto non è più di 500 ma di 700 euro

    • @fabiogibellini2608
      @fabiogibellini2608 Před rokem

      "Hitler deve sterminare sto cazzo di ebrei ci rubano il lavoro" cit. Italiano figo

  • @alexhendrix2669
    @alexhendrix2669 Před 3 lety +8

    La maggior parte della classe dirigente italiana e' una classe dirigente di incapaci abituata a fare soldi sulla pelle delle persone. Ora si può anche dire che gli italiani di oggi non valgono un decimo a livello lavorativo rispetto alla generazione dei nostri nonni che hanno portato l'Italia al boom economico. Però se tu imprenditore non mi dai un futuro e mi tieni in costante precarietà solo perché ti fa comodo ricattare una persona pagandola 2 lire e non ti vuoi prendere rischi..... Beh tu non sei un dirigente capace dovresti fare un altro lavoro. Il dirigente capace dovrebbe sapere selezionare le persone e quando trova il giusto collaboratore assumerlo dandogli fiducia ma non dopo anni. Quindi l'imprenditore capace dovrebbe prendersi i giusti rischi (quello che prevede l'imprenditoria), ricordando dall'altra parte che il lavoro non e' una cosa dovuta, ma e' qualcosa che va guadagnata visto che un lavoratore ad un imprenditore costa il doppio di quello che prende lordo.

  • @farix1997
    @farix1997 Před 5 lety +7

    È ovvio che la maggior parte delle persone che scrivono commenti non hanno visto tutto il video.
    Prima di chiamarli figli di papà e vantarvi dei tanti sacrifici che avete fatto pensate che:
    1) non tutti sono in grado di reggere una tale pressione
    2) non è normale dover lavorare per mesi a gratis per una finta speranza di lavoro vero. Non lo è punto.
    3) "l'enorme" successo ottenuto dai vostri sacrifici sarebbe 3 volte più grande in un mondo normale, anche se non lo vedi ti hanno tolto qualcosa e hanno guadagnato alle tue spalle.
    4) la precarietà porta al suicidio e non ti permette di mettere su famiglia, poi lamentiamoci delle culle vuote.

  • @giacomoleopardi1545
    @giacomoleopardi1545 Před 4 lety +8

    Da un lato ammiro molto chi si laurea in lettere,filosofia,storia,accademia dell'arte ecc ,ma dall'altro penso che non troveranno mai un lavoro sicuro e finiranno disoccupati.

    • @alecc3073
      @alecc3073 Před 4 lety

      Non è vero dipende da che lavoro scegli e quanto sei bravo conosco molta gente laureata in queste materie che ha passato il concorso per l’insegnamento di recente anche e lavora adesso ... devi avere il massimo dei voti però

    • @alessiogagliardi4211
      @alessiogagliardi4211 Před 3 lety +3

      @@alecc3073 esatto, se sei bravo e ti va bene fai il professore in qualche Liceo dove magari sei motivato ad i segnare a studenti bravi e disciplinati, ma se ti va male? Finisci o come prof in un professionale meccanico dove ti tirano i banchi in testa o ancora peggio come insegnante di sostegno. Che schifo!

    • @davide6561
      @davide6561 Před 2 lety

      Perché scusami quale occupazione dovrebbero avere ?

  • @eduardo2831
    @eduardo2831 Před 2 lety +9

    Novembre 2021 la situazione è solo peggiorata, devi anche avere un lasciapassare per lavorare!

  • @maxigol1977
    @maxigol1977 Před 5 lety +5

    Abito all'estero e mi sono informato: in Italia ci sono giovani scansafatiche e giovani volenterosi. Il problema è che se ad un giovane volenteroso gli offri un lavoro (nel campo dove si e laureato) di 500 euro al mese, mi potete spiegare come fanno a campare?! Allora sapete che fanno? Si demotivano e diventano scansafatiche pure loro. È vergognoso e mi dispiace tantissimo. Andate in America: almeno se fate i camerieri, con le mance in nero 500 dollari li fate in un weekend. E le mance sono "obbligatorie."

    • @rospofiero9848
      @rospofiero9848 Před 5 lety +1

      hai capito bene il punto, semplicemente in un tessuto sociale completamente marcio e sfatto, anche il più volenteroso e intraprendente dei giovani finisce pure lui per marcire e dire "ma vuoi sentire? a me chi cazzo me lo fa fare di farmi scoppiare il fegato in questa maniera? a sto punto faccio solo ciò che storto o dritto conviene a me e me ne vado pure io a fanculo, ma col piffero che mi metto a costruire qualcosa di solido come una famiglia da dare in pasto a dei pezzi di merda in un paese che prima mi sputa e poi mi ride in faccia oggi sì e domani pure. Quindi perdonatemi care facce di cazzoinculo, ma per me potete andarvene tutti a spompinare il Demonio dal primo all'ultimo, non lamentatevi se la gente o rimane qui ma si barcamena poco volenterosa di fare i cazzi vostri, oppure prende baracca e burattini e se ne va all'estero a tentare una vita migliore. Basta che poi mi venite ad elemosinare il voto come elemosinano gli spiccioli gli zingari agli angoli delle strade."

  • @yasminemjidila216
    @yasminemjidila216 Před 6 lety +22

    Anch'io mi sento inutile a 26 anni e faccio parte di quei non figli di papà, che i soldi se li son dovuti sempre guadagnare pur studiando, quindi il mondo del lavoro ha iniziato a demoralizzarmi a partire dal terzo anno di università, quando ho iniziato a lavorare.

    • @rospofiero9848
      @rospofiero9848 Před 5 lety +1

      Se hai un sogno ti auguro di realizzarlo, indipendentemente dalle condizioni in cui versi, di qualsiasi cosa si tratti. È brutta quella sensazione di inutilità ti capisco, allo stesso tempo però se tu continui a darle peso continuerai a stare così, tu accetta il fatto che sia solo temporanea quella tua condizione, "accettare" non è "rassegnarsi". Se hai la forza interiore di andare avanti, non c'è politico dimmerda, articolo 18 o 19 che tenga, perché tanto NESSUNO vuole farti felice o ricco al mondo, quindi o siamo noi (sono tuo coetaneo) ad essere i "politici" di noi stessi oppure saranno sempre volatili per diabetici.

  • @weltanschauung88
    @weltanschauung88 Před rokem +3

    Diciamo anche le cose come stanno: è facile abbandonare l'Italia, ma è difficile restare e tentare di cambiare le cose.

    • @Vita-a-stelle-e-strisce
      @Vita-a-stelle-e-strisce Před rokem +6

      È difficile anche iniziare una nuova vita all’estero, fidati. Ma dopo i primi anni di sacrifici poi vivi molto meglio che in Italia.

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 Před rokem

      @@Vita-a-stelle-e-strisce D'accordo. Ma perché non tentare di cambiare le cose in Italia prima di fuggire all'Estero?

    • @Vita-a-stelle-e-strisce
      @Vita-a-stelle-e-strisce Před rokem +4

      @@weltanschauung88 ma cosa vuoi cambiare? Tutti eroi che vogliono cambiare le cose, come se da un lato ci fossero i cattivi e dall’alto i valorosi guerrieri pieni di principi morali. Alla fine anche chi dice di voler cambiare le cose contribuisce alla sfascio, evade le tasse, prova a fregare il prossimo o lo stato quando può, ha poco senso civico, vota i politici che lo rappresentano perché hanno le stesse idee e le cose non cambiano mai.

    • @Mastercane98
      @Mastercane98 Před měsícem

      All'interno del framewok democratico non ci può essere alcun cambiamento se non voluto dalla maggioranza.

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 Před měsícem

      @@Vita-a-stelle-e-strisce Io vorrei cambiare le cose, e non ho fatto nessuna di queste cose.

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown Před 6 lety +8

    tesoro.. tu a 26 anni ti senti "demotivata".. "inutile". pensa a chi ha già 35 anni... costretto ad inventarsi l'impossibile per crearsi un lavoro... e PER FORTUNA non ha ancora una figlio (altrimenti eran SORCI VERDI :( ) ..

  • @Sufian95
    @Sufian95 Před 5 lety +6

    Il paese non vi da nulla. Voi non date nulla al paese. Ignorare completamente il sistema è la soluzione.

  • @gecoppa8710
    @gecoppa8710 Před 5 lety +9

    io non mi vergogno a dirlo che l'aperitivo al bar non posso permettermelo. uno perche' vivo su un isola che ti fa lavorare tre mesi l'anno per 15 ore e 600 euro al mese se hai conoscenze. altrimenti come quest estate rimani a casa. provi ad andare in un altro posto e nessuno ti aiuta è una vergogna, tutti pensano a sfruttarti. e' se chiedi agli italiani all estero dei consigli ti dicono cose che ti fanno capire che tu stai provando a toglierli il pane da bocca. sveglia Italia che se non ci si aiuta tra di noi questo paese continuerà a fallire. quindi quando un giovane come me che prova ad aiutare sempre il prossimo, tu prossimo non voltarmi le spalle perchè io per te c'ero.

  • @ALASKAOO7
    @ALASKAOO7 Před 2 lety +4

    il governo se ne frega dei giovani e dei 50 enni in cerca di lavoro

    • @robertofalbo8581
      @robertofalbo8581 Před 2 lety +3

      Utili solo quando devono fare manifestazioni utili al sistema

  • @matteoluigisalvimaio8610
    @matteoluigisalvimaio8610 Před 5 lety +14

    Dite a questi buonisti sinistroidi che ho lavorato in Costa del sol , precisamente a Marbella per 3 mesi nel 2015. Un esperienza straordinaria : 30 ore settimanali, 1100 euro al mese , rispetto e umanità tra superiori e dipendenti ferie, 2 riposi a settimana , permessi retribuiti , contributi e mance .Datrice di lavoro , una persona fantastica e molto umana anche se ho saputo che per colpa di un tumore è venuta a mancare alcuni mesi fa . Signori, questo è il sud della Spagna e voi ancora dite che stanno peggio di noi.

  • @Guguyus
    @Guguyus Před 6 lety +4

    Spero abbiate montato il servizio volutamente in questo modo, perchè, da 28enne che lavora sin da quando di anni ne aveva 20, non credo che i ragazzi della mia generazione non conoscano l'articolo 18 o addirittura cosa voglia dire "precariato" ...

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 Před 6 lety +3

    L'Italia ancora nel 2018 è in questa situazione!! L'Italia può andare a farsi benedire con tutti i suoi politici!!

  • @gionatanriccio8678
    @gionatanriccio8678 Před 6 lety +7

    Sentir dire ad un ragazzo mi sento inutile, mi fa pena ma poi rabbia. Italia perche non proviamo le capacita di questo giovani prima di metterli a sosta indeterminata? Noi italiani siamo i migliori al mondo sia a motori sia a dottorato sia sul mangiare. Vogliamo agiungere al infinito? Pero tutti i buoni qui fanno la fame. Perche italia non ci valorizzi? Prima o poi questi o noi giovani ci abbatteremo perche fai o non fai e uguale. O forse e meglio avere popoli deboli cosi piu facile governarli?

  • @manuelandreis8913
    @manuelandreis8913 Před měsícem

    Qua!... Avevamo ancora una speranza!!❤❤❤

  • @saverioronchese9492
    @saverioronchese9492 Před 6 lety +73

    porcodd........ogni volta che vedo questo video mi vergogno......

  • @dinodr3889
    @dinodr3889 Před 6 lety +13

    questo video è agghiacciante.... davvero agghiacciante...

  • @genoanelcuore5941
    @genoanelcuore5941 Před 4 lety +7

    Vengo da Genova ... per motivi economici ho dovuto emigrare prima sono andato in Germania ma lì un italiano è un essere insignificante. Da lì in Spagna, dove vivo ed è un paese spettacolare
    Ora qui c'è più lavoro che in Italia e salari migliori
    Bel tempo, ottimo cibo mediterraneo, infrastrutture di alta qualità e gli spagnoli sono brave persone
    la comunità italiana qui sta diventando più grande
    Saluti da Malaga

    • @alessiogagliardi4211
      @alessiogagliardi4211 Před 3 lety

      In Spagna c'era una disoccupazione più alta che in Italia già prima della Pandemia, figuriamoci adesso. Ho vissuto per 8 mesi a Murcia, gli Spagnoli sono spettacolari ma appena esci dalle grandi città e vai nelle province c'è molta povertà ed arretratezza

    • @matteoluigisalvimaio9990
      @matteoluigisalvimaio9990 Před 2 lety

      Spagna ? Quel posto dove mettono il tomate frito sugli spaghetti ? Quel paese dove ancora tutt'oggi ammazzano i tori nelle corride ? Quel paese che secoli orsono ha occupato e sterminato i sudamericani ? Quel paese che ci ruba i turisti ? Quel paese dove uccidono i poveri levrieri ? E soprattutto.....quel paese dove sui muri scrivono Italianos Fuera ?

    • @kotoriitsuka2224
      @kotoriitsuka2224 Před 2 lety

      Infatti, io sono stata a barcellona e non me ne volevo più andare. Hanno TUTTO CACCHIO. ci vivrei se fossi milionaria

    • @Ricky.lo.spagnolo
      @Ricky.lo.spagnolo Před 2 měsíci

      Ma la Spagna economicamente non era ridotta come la Grecia?

  • @sharonlas99
    @sharonlas99 Před 8 lety +31

    "l'ignoranza regna sovrana"

    • @laureandodi28anni66
      @laureandodi28anni66 Před 5 lety

      Io sono ignorante eppure...
      Andate a leggervi i miei altri commenti per capire di che livello stiamo parlando €

  • @marcomarvel1425
    @marcomarvel1425 Před 6 lety +1

    complimenti per il linguaggio in tv

  • @alexgobbo4516
    @alexgobbo4516 Před 6 lety +43

    Premetto che arrivo da una buona famiglia, sono socio di un attività commerciale, e gestisco per conto del mio titolare il commerciale di una fabbrica famigliare. Ho anche aperto una società a responsabilità limitata chiusa dopo un anno. Ho 26 anni e sono solo un ragioniere. Guardo il mercato italiano tutti i giorni ed è sempre peggio. Parlano di ripresa, ma io cedo solo crisi, intanto si inventano solo scuse, e ma ci sono gli aumenti del materiale, ce lo spread, ci sono le votazioni, ce il brutto tempo...e così via. Tutte cavolate immani. La verità che è una bomba ad orologeria.

    • @alexgobbo4516
      @alexgobbo4516 Před 6 lety

      Vedo

    • @user-fb7fh1yc1s
      @user-fb7fh1yc1s Před 6 lety

      E quelli come te di solito frignano perché vogliono pure meno tasse e meno Stato, non solo si ciucciano il *plusvalore* degli operai sottopagati, arricchendosi in buona parte passivamente grazie al possesso ereditato dei mezzi di produzione, ambirebbero anche a più libero mercato e a meno diritti dei lavoratori (dopo aver rimosso persino l'Articolo 18).
      La via per un'Italia in ripresa e più giusta sarebbe quella del protezionismo e di uno stato sociale forte, non quella del neoliberismo.

    • @alexgobbo4516
      @alexgobbo4516 Před 6 lety

      1 1 vediamo un po' al posto mio cosa faresti?

    • @francescodepietro9245
      @francescodepietro9245 Před 6 lety

      Niente i tuoi soci o familiari state facendo ciò che vi permette di fare: uno stato con una politica disorganizzata, apatica e incapace .avete tutto il diritto di proteggere i vostri interessi. Ma chi cazzo li protegge gli interessi di ragazzi che si fanno il culo vengono umiliati e malpagati da aziende di merda gestita da imprenditori milionari che poi piangono e vanno in televisione facendo le vittime.... Dimmi chi?

    • @francescodepietro9245
      @francescodepietro9245 Před 6 lety

      La mia è una risposta in generale non conosco la tua azienda e non la insulterei perché non la conosco.ma siccome sto facendo uno stage so cosa vuol dire essere sfruttati

  • @elenacandeo8222
    @elenacandeo8222 Před 5 lety +9

    puareta la tipa mi sa che stava per piangere :(

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown Před 6 lety

    no! le aziende non ti offrono più contratto a tempo determinato da quando l'ex premier Renzi fece approvare il jobs act, dentro il quale, sezione interinali c'era anche l'istituzione del contratto di "somministrazione a tempo indeterminato" (interinali). correggimi se sbaglio.

  • @Gottasituation
    @Gottasituation Před 6 lety +1

    In questo video vedo due categorie: chi si é accontentato perché non c'è nulla di meglio e chi non ha mai visto il lavoro, figlio di papà, certo in qualche modo di avere una "spinta", nonostante il suo più totale disinteresse.

  • @simonelorenzi7289
    @simonelorenzi7289 Před 6 lety +3

    Un giorno il coperchio della pentola non terrà più e la nostra società vivrà uno scontro sociale senza precedenti. Solo la tabula rasa potrà cambiare le cose. Starà ai più furbi decidere in cosa consisterà la tabula rasa.

  • @forzavita6484
    @forzavita6484 Před 2 lety +6

    03:18 Con quanto dolore l’ha detto

    • @Ricky.lo.spagnolo
      @Ricky.lo.spagnolo Před rokem

      Grande attrice la ragazza,si vede lontano un miglio che non gliene frega un cazzo di lavorare

  • @lucadellorco3103
    @lucadellorco3103 Před 6 lety +8

    Il problema in Italia è tripartito tra Aziende, Istituzioni e Giovani.
    Le prime non hanno ETICA
    Le seconde non fanno il loro DOVERE
    I terzi non si SVEGLIANO
    Se su 3 cose almeno 2 non funzionano è normale che tutto il sistema va a PUTTANE. Non bisogna giustificare nessuno di questi 3 protagonisti, però nel nostro piccolo l'unica cosa su cui possiamo contare con certezza è la nostra persona, il me medesimo. Quindi se nessuno attorno a noi fa niente siamo noi che dobbiamo fare qualcosa e anche se tutto fa schifo ormai nessuno ci tenderà una mano per aiutarci. Capito questo ognuno agisca di conseguenza.

  • @fullmoon2689
    @fullmoon2689 Před 6 lety +11

    La gente si informerebbe su tutte ste cose se servirebbe a qualcosa, ma si come non cambia niente non si capisce cosa voi aspettate dalle persone

  • @quietmanable
    @quietmanable Před 5 lety +4

    Pure io farei dei sacrifici ma a 54 anni non trovi na mazza in questo paese...

  • @MrCantuccio
    @MrCantuccio Před 5 lety +4

    Che bello leggere sotto ai commenti tutto questo schiavismo e dedizione al lavoro... Sareste tutti ottimi dipendenti della mia futura azienda! La vita è tanto bella e c'è gente che, oltre a non essere retribuita, se ne va a fare 8 ore al giorno di stage come questa qua! Pazzesco! Andate a lavorare 12 ore al giorno per pochi spicci al mese che io guadagno da casa 4 stipendi in un giorno senza muovere un dito! Ciaoooooooooo!
    Ps: Non che la mia sia fortuna, ho avuto la testa per potermi costruire, non ho mai lavorato per nessuno se non su me stesso!

  • @geozantrox666
    @geozantrox666 Před 6 lety +1

    Siamo vittime perfette

  • @wrestlingbear8119
    @wrestlingbear8119 Před 5 lety +2

    Quello che dice “non mi tocca” assomiglia a Kaká?!!!!😂😂😂😂Zio billyyyy è lui

  • @renatogasperin9285
    @renatogasperin9285 Před rokem +5

    Tanta carne da macello

  • @marcomarvel1425
    @marcomarvel1425 Před 6 lety +9

    che tristezza il mondo cambia se i giovani si interessano

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown Před 6 lety +5

    c'è una cosa che mi lascia un pò stupito: cioé il giornalista passa tra i tavoli e ti chiede che contratto hai, se sei precario.. che ti vergogni? magari eri tra quelli che quando Renzi impose la fiducia sul jobs act ti stracciasti le vesti pensando "SIII FINALMENTE IL POSTO FISSO eh ma ce l'aveva promesso in tv!!!" AH AH AH AH AH ... e adesso invece abbassi le orecchie "son precario... la riforma non la fanno per noi!".. cos'è ti sei per caso accorto che il Jobs Act invece era fatto proprio per frammentare tutto il mercato del lavoro? ...ben svegliato italiano medio. bevici sopra va! ... che magari un giorno per sbaglio Randstad o Adecco ti chiameranno per lavorare 2 mesi. Ringrazia il jobs act 'gnurant! chi invece studia all'università meglio che (ovvio ora studia e deve far esame chiaro).. si prepari le borchie ai polsi, perché gli aspetta un inferno! che in realtà era stato pubblicizzato come il "grande sogno di rinnovamento del mercato dal bugiardo di Rignano!"

  • @Dave-dh3no
    @Dave-dh3no Před 6 lety +2

    La. Mia azienda fa una cosa di cui nessuno parla beh semplicemente continua a cambiare agenzia interinale e quindi ha a disposizione rinnovi all'infinito in Questa maniera 😒😒😒

  • @fiasco901
    @fiasco901 Před 5 lety +13

    " io non so neanche che significa precario"...bene giusto nei fast food puo lavorare la tipa

    • @giugi5149
      @giugi5149 Před 3 lety +1

      ✌️vendo ancora panini
      Con contratto fisso
      Ti dirò è stimolante, si vedono certi personaggi ...ma anche qui🤣(scherzo)
      Nn avevo fiducia all epoca, attualmente nn ho cambiato la mia opinione sui seduti in poltrona
      Difficile essere acculturati se nn ti stimola l argomento... O nn rispecchia,chiacchere,ecc
      Si perde interesse e peggio nn si reagisce
      ☮️ pace

    • @ALE9069
      @ALE9069 Před 3 lety +1

      @@giugi5149 ma sei te quella ragazza?

    • @lukch3669
      @lukch3669 Před 2 lety +1

      @@giugi5149 oddio,sei la tipa del video?come te la passi 10 anni dopo

    • @giugi5149
      @giugi5149 Před 2 lety

      @@lukch3669 di tutto il periodo lockdown
      Noi, come locale, siamo stati chiusi i primissimi tre mesi.
      Fino adesso sempre aperti
      Dopo 10anni
      Per ogni straordinario ormai mi pagano 12€ all ora
      8€ di base
      Ma c'è il supplemento della fascia oraria (notturno, domenica, festivo)
      Lavoro al caldo, quando fuori fa freddo
      E viceversa
      Si vero nn è il lavoro dei sogni, ma mi sta aiutando a realizzarli.
      Ma penso mi stia andando addastanza bene,
      Anche xchè nn sono una che sfrutta il proprio aspetto x soldi facili.
      Mentre i politici pensano al bonus monopattino
      O come chiudere tutto, xchè ci tiene alla nostra salute, al nostro benessere

    • @giugi5149
      @giugi5149 Před 2 lety +1

      @@lukch3669 alla fine nn sono scappata dall italia
      Ma sai
      Nn si risponde più di se, a un certo punto
      Quando uno sta cercando di rilassarsi in amicizia
      E ti si avvicina questo con la telecamera, tra l altro ero un po alticcia, si vede dagli occhi
      Dopo un po' di domande
      Che poi si vede che cerco di farmi gli affaracci miei🤣🤣
      Mangio
      Bevono
      insomma
      TE NE VAI???!!!!!!😡
      Di solito nn giudico
      Ma una parte dei disoccupati
      Sono i piangini
      Poi ci sono gli over
      Ma rientrano anche gli under(xchè nn hanno esperienza)
      E chi si vuole fare dei progetti(quindi nn parte neanche con l apprendistato, e se lo fa, devi aspettare il tempo indeterminato prima di realizzarti)
      Quindi chi è che rimane???
      Gli autolesionisti
      E i disperati nn piangini
      Cmq l errore è in principio
      La scuola nn ti prepara al lavoro
      Se no quando lo cerchi nn ti chiederebbero esperienze
      Quando sono uscita dall alberghiero, se volevo lavorare in un posto decente
      Dovevo aver fatto un anno in francia, uno in Grand Bretagna, insomma per creare madre lingua e nn a livello scolastico(ovviamente a spese proprie)

  • @bhenryyt6071
    @bhenryyt6071 Před 6 lety +10

    Il lavoro limita i sogni che voi tutti volete avverare con la forza di volontà temporaneamente. Il successo invece è un altra cosa, invece di essere schiavi del potere con il successo ovviamente ci si gode la vita. Seguite la strada che vi rende felici e che vi piace davvero, non i soldi. Almeno provateci.

  • @giopagliuca7437
    @giopagliuca7437 Před 6 lety

    Un abbraccio forte, vi voglio bene, io lavoro precario da una vita, so' bene che succede al soggetto in questi casi, lo so' di persona... Il vino bianco aiuta, mi dispiace vi voglio bene... Mandatelo affanculo a Marchionne

  • @fiasco901
    @fiasco901 Před 5 lety +20

    ma com'è che stanno tutti con le pezze al culo però sorridenti, al bar, a farsi l'aperitivo?.. ma solo io sto talmente incazzato e schifato che mi viene da non uscire di casa??

    • @rospofiero9848
      @rospofiero9848 Před 5 lety +14

      e che bisogna fare? piangersi addosso e barricarsi in casa? risolvi qualcosa così? se ti barrichi in casa è pur sempre una scelta che stai facendo (p.s. la faccio anch'io talvolta questa scelta) ma non è che il Mondo diventa meno infame, queste persone semplicemente reagiscono così "non c'è più niente da fare...per cui ridiamoci e beviamoci sù", può essere giusto anche quello.

    • @sid4433
      @sid4433 Před 5 lety +3

      siamo in due

  • @edoardob8424
    @edoardob8424 Před 5 lety +3

    Raga 3 gente che ha da lavorare 8 ore al giorno , è perfettamente normale che non siano informati. Smettiamola di credere nelle favole

  • @enrico_8625
    @enrico_8625 Před 5 lety +3

    La vera cosa allarmante che mi spaventa è che questi, salvo gli ultimi due intervistati, hanno tutti il diritto al voto!!

  • @rebelrebel6174
    @rebelrebel6174 Před 2 lety +1

    L apatia la più bella sensazione che ci sia

  • @duliduli691
    @duliduli691 Před 6 lety +2

    a penssare che negli anni 2000 in provincia di treviso dove vivevo io potevi sceglierti il lavoro e doppo il 2009 e cominciato il casino.e io sono da 4anni in svizzera dove anvora umpo di dignita ce.

    • @fulgenzio89
      @fulgenzio89 Před 5 lety

      duli duli In 4 anni hai dimenticato l'italiano ?

    • @duliduli691
      @duliduli691 Před 5 lety

      amico mio io o fatto solo 3 anni di scuola poi so 4 lingue penso che posso fare qualche errore con la lingua..ok

  • @giuseppemacri1598
    @giuseppemacri1598 Před 5 lety +3

    devo andare all'estero per lavorare come lavapiatti, cameriere addetto alla pulizie, tanto vale aspettare qui e intanto cercare qualcosa inerente al mio campo. è vero che lo stipendio è più alto, però sono lavori che per uno che ha fatto 7 o 8 anni di studi non sono il top. E secondo me si mettono anche d'accordo su cosa dire all'intervista, io non ci credo che la ragazza intervistata non sapeva che cosa voleva dire precariato. Se fosse così allora sarebbe meglio restare in Italia e tenersi stretto quel lavoro.

    • @redpalex
      @redpalex Před 2 lety

      Probabilmente hanno montato il video ad arte mettendoci solo la gente ignorante.

  • @brusbrus2782
    @brusbrus2782 Před 6 lety +77

    0.56 tipico mantenuto benestante che fa il figo sulla testa dei genitori. ...ed io che ha 13 lasciai la scuola per mantenere mia mamma perché appena separata ...sti fighetti non li sopporto

    • @vitoscaletta9660
      @vitoscaletta9660 Před 6 lety +1

      fa bene invece

    • @brusbrus2782
      @brusbrus2782 Před 6 lety +3

      il piccolo Oliver Sykes certamente. ...come vuoi tu

    • @brusbrus2782
      @brusbrus2782 Před 6 lety +2

      elio il moralizzatore quelli di cui parlo sono maschi...sono quelli al min 0.56...leggi bene

    • @bhenryyt6071
      @bhenryyt6071 Před 6 lety +2

      Bruno Macrì è stato solo onesto

    • @brusbrus2782
      @brusbrus2782 Před 6 lety +1

      LeTs Henry onesto nel dire che lui non ha bisogno di soldi e quindi non cerca il lavoro perché non ne ha bisogno? ???Non lo chiamerei così...il lavoro non è solo guadagno....molto molto di più....sai quale è il problema?che voi giovani d'oggi pensate solo al DIO denaro...perché in questa società quello che importa è averlo...e vedrai che tutto è perdonato...credimi non è così....solo che te ne accorgi a 40 anni non ora...avete dietro famiglie che hanno potuto mettere il fieno in cascina...e adesso vi viziano con la famosa frase "vorrei che mio figlio avesse una vita migliore della mia"e così non dicono mai di no....la conseguenza a tutto questo è che sarete sempre succubi dei genitori....e che loro facevano bene a mandarvi a lavorare all'estero a prendere scarpate nel culo fatte bene....più umiltà meno arroganza. ...testa bassa a lavorare e se dici una stronzata prendi uno scappellotto...punto

  • @MaxTishke
    @MaxTishke Před 2 lety +1

    I politici si preoccupano dei dati demografici in calo , ok c'è chi sostiene che l'immigrazione possa reintegrare il calo delle nascite , ma senza una stabilità finanziaria non c'è futuro e non c'è neanche comunicazione tra scuola e mondo del lavoro ,per cui politicamente dei giovani non gliene importa niente , l'importante è che passino il più velocemente possibile dall'infanzia a potenziali consumatori, quando le generazioni precedenti di piccoli risparmiatori cesseranno di esistere ,avremo una società indebitata che non avrà prospettive pensionistiche ne prospettive di crescita economica .
    E il bello che abbiamo una guerra alle porte , già si esce da una pandemia mondiale ........ l'ottimismo al giorno d'oggi è merce rara

  • @user-si6zu6wp7n
    @user-si6zu6wp7n Před 5 lety +2

    questa è solo la faccia della medaglia che fa comodo a qualcuno,
    perché non hanno intervistato anche chi è informato, solo per dire che i giovani se ne fregano o che sono tutti ignoranti?
    ci sono giovani che invece di aspettare un lavoro se lo creano, ed hanno le palle per ammettere i propri fallimenti ed avere la forza di ricominciare ed andare avanti, si vede che chi dovrebbe essere d'esempio non fa testo ....
    ci sono stati molti che da una semplice idea ne hanno fatto un business di successo, chi ha avuto la voglia di mettersi in gioco e non ha dato retta alla massa,
    qualche nome potrebbe essere Salvatore Aranzulla o Massimo Banzi, per non parlare di Zuckerberg e Jobs ( a già questi ultimi due non fanno testo, non sono italiani ed il loro esempio non vale in Italia!) ma anche altri forse più anonimi ma che stanno emergendo,
    non sono tutti come quelli descritti nel video
    facile parlare dall'alto del portafogli riempito coi soldi di papà e fregarsene del lavoro..,

  • @davide6561
    @davide6561 Před 5 lety +3

    Il giornalista poteva benissimo leggere le cifre rilasciate sulle assunzioni in Italia senza girare per i tavoli e chiedere ai ragazzi (con poco tatto ed educazione) la loro tipologia di contratto. Precario oggi vuol dire tutto e vuol dire niente. Se hanno fatto la riforma del lavoro è perché hanno permesso di assumerti come pare e piace al datore e tu dipendente muto. Il bello verrà quando fra un paio di anni ci saranno pensioni da fame .

  • @mauri.hourse1981
    @mauri.hourse1981 Před 6 lety +3

    Non sanno un Cazzo di cose che li riguardano xò lo spritz lo conoscono bene!!

  • @rinascitaitaliaunita6858
    @rinascitaitaliaunita6858 Před 2 lety +1

    Rinascita ItaliaUnita
    Dovere è di tutti i lavoratori e anche il diritto d rifiutare ed essere capaci di dire no a proposte e condizioni non regolari e inaccettabili.
    Ovviamente denunciando il tutto a chi di dovere.
    Quindi non accettate compromessi e condizioni di lavoro non adeguate sottopagate non senza un minimo salariale e contratto a regola d'arte, garanzie e una buona e dignitosa retribuzione in funzione del caro vita.
    Piuttosto non lavorate che è più dignitoso verso se stessi ..,......... altrimenti si fa il gioco degli immigrati stranieri in nero a basso costo e sfruttati e questo non funziona perché siamo a casa nostra !!!!

  • @GuitarRock86
    @GuitarRock86 Před 6 lety +1

    Non sanno neanche che vuol dire precario...secondo te rispondono alla domanda sulla riforma?

  • @tempoblu
    @tempoblu Před 6 lety +13

    Io vado controcorrente e dico che a 20-25 anni uno non deve stare a pensare alla pensione, a se prenderà la pensione, al tipo di contratto di lavoro e a tutte queste cose...in un paese civile a quell'età ci si gode la vita, nel senso che la parte burocratica diciamo non dovrebbe entrare nella mente e nei pensieri dei ragazzi che sono, forse, nella parte migliore della loro vita!! Avete rotto il cazzo con queste frasi schiaviste: bisogna fare sacrifici...ci si deve adattare a tutto...bisogna rinunciare...etc etc... La vita, soprattutto a quell'età, non dovrebbere essere sacrificata!!! SACRIFICIO..SACRIFICIO...non sapete nemmeno più etimologicamente cosa significa il vocabolo SACRIFICIO: Offrire se stessi per il bene ALTRUI, a favore di ALTRI!! E allora sai che vi dico? Io non mi SACRIFICO per nessuno!!! Una cosa voglio dirvela però, la colpa di tutto e' dello schiavismo intrinseco delle e nelle persone. La ragazza che lavora gratis per sei mesi ad esempio e' il classico tipo di essere umano con la sindrome della schiavitù, cosa che sta prendendo piede sempre di più in Italia. Si trovano scuse su scuse per giusticare queste forme di schiavismo e cosa ancora più grave c'è un accanimento contro chi non accetta di essere schiavizzato non da parte dei PADRONI ma da parte di chi e' schiavo. Ti danno 400 euro al mese per otto ore al giorno sei giorni su sette? Zitto e ringrazia, a me ne davano 300. Ti danno 2 euro all'ora? Zitto e ringrazia, a me ne davano 1,5 euro. Hai un contratto per lavorare 4 ore al giorno ma ti fanno lavorare 6 ore al giorno? Zitto e ringrazia, io avrei accettato di farne 8 di ore. Sei un ingengnere elettronico con tanto di master e ti danno 1.200 euro al mese, per due anni, per poi vedere se ti assumono? Zitto e ringrazia, cosa vuoi di più? Lavori nei campi a 25 euro al giorno sotto al sole? Zitto e ringrazia, almeno lavori. Ti chiedono di portarsi a letto tua moglie per farti pulire i bagni dell'azienda? Zitto e ringrazia, fossi io sposato! Fra poco, e succederà, ne sono sicuro, metteranno, per legge, offerte di lavoro al ribasso. Esmpio: A.A.A. cercasi infermiere, chi offre di meno? 1) 1200 euro al mese per 50 ore mensili..arriverà il 2) 1100 al mese e 55 ore...poi il 3) 1000 e 60 ore..5)...6)..7)... ..... .... .... .... finchè arriverà il genio n°16) 430 euro, 70 ore al mese e nota a margine " il n°16 non e' un caso, vedasi smorfia napoletana, lo offro a richiesta" Ragazzi il numero 16 sbaraglia tutti!! Ma e dico ma, ci sarà sempre qualcuno, magari il genitore del n°5, che dirà alla figlia " E tu niente eh? Eppure sei ben messa..brava, complimenti..il 16 era un maschio mi hanno detto!! Bastava fare la stessa proposta!!"

    • @elrey.l
      @elrey.l Před 5 lety +1

      Ma è facile
      Se nessuno accettasse contratti da 400/500 euro al mese (che non fanno sussistenza e ti obbligano a vivere coi tuoi) i datori sarebbero automaticamente costretti a abbassare il tiro, ovviamente il tutto condito da denunce per eventuale sfruttamento dei lavoratori gia presenti e da tutele dei sindacati (ah giá, quelli che son stati beccati con le mani dentro episodi di caporalato...)
      Un sistema malato dove c'è qualche stupido che si rovina la salute per lavorare in debito (con 400 euro tra trasporti/benzina, alimentazione, affitto, spese per la salute, imprevisti... dentro non ci stai, pochi cazzi)
      Ma in italia al signor x che ha gia il culo caldo questo non frega un cazzo... ovviamente a tutti i signor x augurerei 4/5 annetti come certa gente mal pagata e sfruttata, che forse cosi imparerebbero a sensibilizzare coi propri simili invece di godere delle disgrazie altrui, non sempre meritate