La militanza politica è finita? (Spoiler: ti piacerebbe eh)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • Come mai i partiti politici hanno sempre meno militanti?
    O meglio ancora, non è che i militanti stanno proprio scomparendo?
    La risposta è sì, e soprattutto se voi siete militanti, potrebbe anche essere una buona notizia.
    Ne parliamo qui.

Komentáře • 37

  • @valerioragazzoserio
    @valerioragazzoserio Před 8 měsíci +21

    Guido è uno degli analisti più lucidi e brillanti in Italia, è sempre un piacere ascoltare e ragionare su tematiche di sempre vivo interesse.

  • @anis-ym7ln
    @anis-ym7ln Před 8 měsíci +14

    Beh, di questi tempi mi stupirei se esistesse ancora...
    Voglio dire, la militanza è una cosa seria, che assorbe tempo, energie e soldi e in non pochi casi ti può portare pure rogne legali e può persino costarti la vita, gli anni 70 insegnano.
    Ora, per carità, la gente che usava i partiti e il sacrificio di tanti militanti per tornaconto personale è sempre esistita, ma un conto era comunque sacrificarsi per degli ideali quali potevano essere il comunismo, il cattolicesimo o idee nazionali, un altro è prendersi una coltellata per Calenda 🤣

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 8 měsíci +6

      ahhahaha BRIGATA MARTIRI CALENDA effettivamente non suona bene

  • @onetrueyukariakiyama
    @onetrueyukariakiyama Před 6 měsíci +3

    Sono un uomo semplice vedo le Guppies sulla thumbnail metto mi piace. Quando poi servono da copertina a disamine di una lucidità disarmante è tutto valore aggiunto.

  • @grivous666
    @grivous666 Před 8 měsíci +8

    Contento che anche Guido è un conoscitore della nota bucolica località di Vergate sul Membro

  • @Edwns-1488
    @Edwns-1488 Před 8 měsíci +9

    bellissimo video di approfondimento su un argomento che avevi già toccato in puntate precedenti. Volevo farti una richiesta, so che hai già tanti progetti in mente, però secondo me un video sulla storia di casapound in stile partiti politici for dummies sarebbe fantastico

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 8 měsíci +5

      mmmmm ma sai che è una bella idea davvero?

    • @tairo1092
      @tairo1092 Před 8 měsíci +4

      Video sulla storia di Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale e loro veri o presunti eredi sarebbero più importanti secondo me.

  • @FedericoMalagutti
    @FedericoMalagutti Před 8 měsíci +2

    Spiegazione veramente ben articolata!

  • @tairo1092
    @tairo1092 Před 8 měsíci +2

    Video straordinario e pieno di contenuto🎆

  • @claudiaruvinetti5285
    @claudiaruvinetti5285 Před 7 měsíci +2

    Grazie Guì

  • @matteomondini8021
    @matteomondini8021 Před 8 měsíci +1

    Servirà il lavoro ma non serviranno più i lavoratori... Mi interesserebbe molto una puntata al riguardo.
    Nota sul MSI vincentissima la strategia di far fuori i militanti più cazzuti ed alternativi comunque, (dicono) banfando sui congressi giovanili già dagli anni '80: di fatto il polo escluso ha vinto, il partito è andato al potere, inimmaginabile. Almirante fu genio (del male ovviamente).

  • @manuelfantoni5258
    @manuelfantoni5258 Před 8 měsíci +2

    Guido ancora un consiglio tecnico: prova a parlare più lentamente, altrimenti esce fuori una marmellata di parole e ci si perde qualche pezzo. Lo so che vuoi fare video brevi ma proviamoci lo stesso!
    Per il resto è sempre un piacere sentirti, sei il commentatore più interessante della realtà politica odierna.

  • @francescobraschi8976
    @francescobraschi8976 Před 7 měsíci

    Militante politico si potrebbe anche tradurre come soldato (in latino milito significa prestare servizio militare, essere soldato) cittadino (in greco politicos significa cittadino). Quindi una persona che combatte per gli interessi di un gruppo cui sente di appartenere. Penso anch'io che questo sia un momento poco favorevole per questo poiché, a mio modo di vedere, c'è scarso senso di appartenenza ai gruppi e poca voglia di combattere (anche perché la pancia è piena). Ma siccome il bisogno di stare insieme rimane e non è detto che le pance continuino ad essere piene, ecco che chi combatte per il gruppo torna utile per difendersi da gruppi rivali. A meno che gran parte delle persone decidano finalmente di modificare volontariamente il proprio stile di vita, cosa che per ora hanno fatto in pochi

  • @giannilorini6925
    @giannilorini6925 Před 8 měsíci

    Grazie mille per la rua analisi❤

  • @NakedObject
    @NakedObject Před 8 měsíci +5

    Potrebbe essere anche dovuto all'avvento dei social e della wave di iscrizioni a Facebook da parte dei boomer? Alla fine tutti quelli che negli anni 80 scendevano in piazza, sono gli stessi che ad oggi repostano i messaggi dei partiti sui social

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 8 měsíci +1

      I social sono stati sicuramente un acceleratore importante di questo processo, che però direi era iniziato almeno 10 anni prima. Tuttavia è certo che i social, generando disintermediazione, tolgono importanza al militante (per la struttura partito normale, poi esistono importanti eccezioni come delineavo in "Stregoneria Politica").

  • @simonefontana6406
    @simonefontana6406 Před 8 měsíci +1

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @alessandroprevidi
    @alessandroprevidi Před 8 měsíci +3

    Aggiungo una domanda: indubbiamente la presenza a manifestazioni ambientaliste-LGBT-femministe-antirazziste di per sé non è vera militanza.
    Tuttavia pensi che questa rimarrà una serie di "chiamate alle armi" isolate anche nel contesto in cui va a costruirsi mediaticamente un universo para-politico come quello sopra citato? Intendo che alla fine l'ambientalista di FFF, il simpatizzante dei Pride, la tizia di Non una di meno, chi è sceso in piazza con lo striscione "I can't breathe" possono essere la stessa persona, e anzi spesso lo sono.
    Alla fine, singola tematica per singola tematica non si crea una visione di mondo? La spinta e la distorsione mediatica poi naturalmente servono a convincere che siano tutte questioni "sorelle" e soprattutto avversate dal Sistema, quando invece...

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 8 měsíci +3

      Sì sì è molto possibile che il risultato finale sarà creare una "visione del mondo" effettivamente

  • @Nulla.Iperreale
    @Nulla.Iperreale Před 8 měsíci

    Brillante come al solito.

  • @gat7488
    @gat7488 Před 8 měsíci

    Spiegazione esaustiva ,👍

  • @alessandroprevidi
    @alessandroprevidi Před 8 měsíci +1

    Mi permetto di aggiungere un punto che mi pare implicito ma che, se non erro, non hai citato espressamente: anche in tempi in cui i partiti erano davvero portatori di certe istanze e bandiere di una certa visione di mondo, i loro militanti erano sempre un passo oltre, sempre un po' più "radicali", un po' più "estremi", pretendono di più e lo pretendono prima delle tempistiche che la politica può promettere più o meno sinceramente. I motivi li hai esplicitati a volontà. Anche questo, nel contesto odierno, è una bella rottura di coglioni che è bene evitare.

    • @michele22.08
      @michele22.08 Před 8 měsíci

      Tant’è che le correnti all’interno dei partiti erano molto più presenti, basti pensare alle tantissime sigle extraparlamentari nate tra gli anni 60 e 70

  • @andreacartone3395
    @andreacartone3395 Před 6 měsíci

    Solo mio padre è stato militante dal 93 di forza Italia fondando un circolo nel paese dove viviamo e non essendo stato mai candidato (l'unico)! 😂

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 6 měsíci

      probabilmente era troppo per bene per far carriera 😂

    • @andreacartone3395
      @andreacartone3395 Před 6 měsíci

      @@progettorazzia9260 è esattamente il motivo! Irriducibile.

  • @Forti80
    @Forti80 Před 8 měsíci

    Hoxha ❤❤

  • @alt_517
    @alt_517 Před 8 měsíci +5

    Guido ti faccio una domanda, secondo te le attiviste di " Non una di meno" e gli attivisti del gruppo "Azione antifascista", entrambi gruppi internazionali, sono classificabili come militanti politici anche se dichiarano di non appoggiare un partito specifico?

    • @pietrosereno6432
      @pietrosereno6432 Před 8 měsíci +7

      "subumani" è più appropriato

    • @michele22.08
      @michele22.08 Před 8 měsíci +1

      Riguardo a non una di meno penso che come impostazione possa essere accomunato ai Friday For Future, che Guido non considera come veri e propri militanti. Io non mi trovo molto d’accordo su questo punto, perché di fatto non hanno abbandonato i metodi classici come il volantinaggio, le piazze e i banchetti. Inoltre i gruppi più “radicali” come Ultima Generazione sono pronti anche a esporsi legalmente.