8 Come funziona Wubuntu quel Linux che sembra Windows | Daniele Castelletti | AssMaggiolina

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Proviamo ad usare Wubuntu quel Linux che sembra Windows.
    Tour dei Sistemi Operativi con Daniele Castelletti e Associazione Maggiolina.
    Computer utilizzato in questo video:
    NiPoGi Mini PC AK1PLUS N97 (fino a 3,6 GHz, 4C/4T) 16 GB RAM 1TB SSD M.2 con WiFi6, Mini Computer Intel Alder Lake Supporto SSD SATA da 2,5", Bluetooth 5.2, Dual HDMI Display
    _________________________________________________________________________
    Abbonati al canale ed accedi ai vantaggi esclusivi riservati agli Abbonati: / @assmaggiolina
    Guarda tutti i video per gli Abbonati: • Members-only videos
    link alle dirette delle / assmaggiolina
    ISCRIVITI al canale e attiva la campanella
    Twitter: / castellettida
    Instagram: / dan.castelletti
    Facebook: / associazionemaggiolina
    Sito web: www.associazion...
    -------------------------------------------------------
    Associazione Culturale Maggiolina
    CORSI di COMPUTER BASE per Super principianti
    -------------------------------------------------------
    #AssMaggiolina #linux #wubuntu

Komentáře • 23

  • @paolorosi7551
    @paolorosi7551 Před 2 měsíci +1

    Questi video sono utili per far capire che in fondo il vecchio windows , a volte così criticato, non è così malaccio ,specie se lo si tratta bene senza installare porcherie varie.
    Linux è un sistema operativo più "spigoloso" che a volte può creare problemi con qualche hardware e non è, come qualcuno asserisce, la panacea di tutti i mali.
    Certo, è gratuito, ma ricordatevi che se acquistate un pc nuovo windows lo pagate comunque, quindi........
    Daniele , per esempio, fa vedere che il wifi di quel pc non viene visto da linux....certo ci si può smanettare ma non è alla portata di tutti.....
    Grazie per il tuo lavoro !

  • @Lau-19532
    @Lau-19532 Před 2 měsíci

    Ciao Daniele. Mi piacciono questi tour dei sistemi operativi. Vai avanti così grazie.

  • @michelepiccolo
    @michelepiccolo Před 2 měsíci

    Ciao Daniele, grazie per la spiegazione. Continua con questa serie così ci fai vedere che sistemi operativi ci sono oltre a Windows.

  • @teodomirobattistel717
    @teodomirobattistel717 Před 2 měsíci

    Grazie,Daniele,con te,si impara sempre!👍😊

  • @sabrinatravaglianti
    @sabrinatravaglianti Před 2 měsíci

    Grazie Daniele, conoscere i vari SO è molto interessante, ciao.

  • @federicotellone
    @federicotellone Před 2 měsíci

    Grazie mille Daniele e buon inizio di semana

  • @Gigietto1959
    @Gigietto1959 Před 2 měsíci +3

    Chi vuole abbandonare Windows usate linux ma non questa versione, per i nuovi utenti provate zorin oppure mint io personalmente uso Debian 12 e Fedora . Lasciate perdere Wubuntu.

  • @dawlin70
    @dawlin70 Před 2 měsíci

    Prova qualche base Arch, Garuda, EndeavourOS o l ottima Cachy os, questi tentetivi di scimmiottare sltri os lasciano il tempo che trovano.

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 Před 2 měsíci

    freecad ce ne sono 2 perchè da come ho visto nel video uno era uno snap e l'altro probabilmente è un pacchetto deb, ubuntu usa per molti pacchetti il suo formato di pacchettizzazione snap

  • @remiggiosonofattimiei1979
    @remiggiosonofattimiei1979 Před 2 měsíci

    Buongiorno e grazie. Mi chiedevo se fosse possibile provare Linux Kde neon, con il bellissimo kde plasma. Curioso che una derivata Debian abbia tutti questi problemi con una configurazione hardware base Intel. Da quello che ho imparato in questi anni che studio per un passaggio a linux ( ;P sì sono anni, per problemi come questo, tipo il wifi o la scheda video ), la colpa è della versione del kernel. Sarebbe interessante vedere quale sia.

  • @avvfrancescofusco
    @avvfrancescofusco Před 2 měsíci

    139, grazie Daniele, 07.07.24

  • @benedettolandriscina
    @benedettolandriscina Před 2 měsíci

    Daniele grazie per il video, ma questa versione di sistema operativo non mi convince affatto.

  • @manitu1256
    @manitu1256 Před 2 měsíci

    perfetto quello che e successo a me e in mancanza di rete fissa le mie prove sono fallite anche con cell via cavo ho trovato un sacco di modi ma niente per questo sono tornato a w11 atlas

  • @RobertoW7Ice
    @RobertoW7Ice Před 2 měsíci

    Devi mettere il drive wifi del produttore del pc sul loro sito lo trovi,per il doppio schermo devi mettere il drive amd oppure nvidia secondo la scheda video che usa il pc, ecco perchè hai questi due problemi.

  • @alexmoro5674
    @alexmoro5674 Před 2 měsíci

    Si fà casino! o windows o Linux...mint,..suVbox
    .le installazioni cambiano....

  • @sergioconti2371
    @sergioconti2371 Před 2 měsíci

    Che abbia delle differenze da win 11 non è un difetto. Se fosse identico perderebbe la sua identità di SO alternativo. Piuttosto sarebbe opportuno mettere in evidenza le cose che lo caratterizzano che win 11 non fa.

  • @domenicogirasole5651
    @domenicogirasole5651 Před 2 měsíci

    Io rimango con Windows non lo cambio con nessun altro sistema

  • @Gianni82745
    @Gianni82745 Před 2 měsíci

    Wubuntu con snap è il male, usate solo distro Linux pulite e depurate da snap come Linux Mint o zorin os

    • @pierob60.
      @pierob60. Před 20 dny

      Wubuntu è il male, perché vuole imitare Windows in tutto e per tutto, ma ciò non ha senso. Sarebbe come acquistare una Lamborghini e poi volerla trasformare in una Ferrari, o il contrario, dipende dal punto di vista. Snap, non è il male, dai, è solo una tecnologia proprietaria di Canonical che tra l'altro permette anche di pacchettizzare il Software. Così come in GNU/Linux esistono tecnologie proprietarie, o comunque sviluppate da singole società come RedHat, IBM, SuSE, Oracle, Google, Apple ed altre, così ci sta pure bene Canonical con Snap ed altre tecnologie. Poi non bisogna dimenticarsi il grande contributo sia di Red Hat che di Canonical nello sviluppo delle tecnologie Software per GNU/Linux che oggi sono un po' la base di molte distribuzioni più popolari. Senza Canonical non ci sarebbe stato Ubuntu, quindi neppure Linux Mint, PopOS, ZorinOS ed altre distribuzioni derivate da Ubuntu molto conosciute ed apprezzate.
      Poi, ancora, non bisogna dimenticare che tantissime persone che approdano a GNU/Linux, sono stati, o sono tutt'ora utilizzatori di Windows, quindi il discorso sulla Privacy e sulla profilazione dei dati personali, non sussiste proprio, Certo, Canonical usa la profilazione dei dati dei suoi utenti, come fanno tutti gli altri del resto, ma non si arriva certo ai livelli, spesso intollerabili e molto invasivi di Google o Microsoft, che integra pure pubblicità mirata perfino nel menù di Windows!. Quindi se si accetta un minimo di profilazione dei dati, per finalità tecniche e di miglioramento del prodotto stesso e commerciali proprie, si può usare benissimo anche il supporto Snap. In caso contrario, prima occorrerebbe eliminare anche tutto il resto ad iniziare dai servizi Google Microsoft ed Apple (per chi usa l'iPhone) ed evitare di navigare in Internet, poiché ogni sito commerciale oramai ci chiede un minimo di profilazione per essere consultato.

  • @pierob60.
    @pierob60. Před 20 dny

    Wubuntu presentata qui altro non è che una derivata di Ubuntu, con ambiente grafico Plasma-KDE ed un tema customizzato che tenta di essere il perfetto clone del Desktop di Windows, a cui è stato aggiunto e configurato alla meglio anche il supporto WINE (Windows Not Emulator) per poter eseguire Applicazioni tipiche di Windows.
    La distribuzione in sé non è neanche granché, funziona abbastanza bene, ma ha vistose carenze, che altre distribuzioni non hanno. Ad ogni modo una distribuzione come questa, secondo me, ha poco senso. Quale sarebbe l'utilità di usare una distribuzione GNU/Linux con un ambiente grafico praticamente uguale esteticamente al 90% a quello di Windows? Se vi piace Windows, allora usatelo per come è. Se invece volete usare GNU/Linux usatelo con i suoi ambienti grafici nativi, senza forzature di alcun tipo che servono solo ad imitare l'interfaccia visuale di Windows. Linux Mint, ZorinOS, PopOS, lo stesso Ubuntu e le sue Flavours come Kubuntu, Xubuntu, UbuntuMate, Ubuntu Cinnamon, Ubuntu Unity, Ubuntu Badgie, sono sicuramente molto meglio di questa distribuzione, e perché no, anche la distribuzione Debian da cui derivano tutte quelle citate sopra è sicuramente meglio, anche se non è proprio pronta totalmente all'uso ed occorre smanettarci un po'.
    Senza contare poi altre come ad esempio Fedora (Red Hat).
    Suvvia, se volete usare GNU/Linux con un briciolo di sforzo in più si possono avere ambienti grafici anche più belli e funzionali della solito Desktop grafico alla Windows maniera.

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 Před 2 měsíci

    come distro non mi piace per niente nessuno vuole una distro linux che assomiglia a windows, in dolphin si possono aumentare la dimensione delle icone è nella barra sotto forse li l'hanno nascosta

  • @user-si6zu6wp7n
    @user-si6zu6wp7n Před 2 měsíci

    avere la pubblicità per giunta mirata sull'interfaccia grafica è proprio una cosa che i nostalgici di windows sono ben abituati, co vanno a nozze...
    per conto mio è quanto di più lontano ci sia da ciò che cerco in una distribuzione Linux, se piace a qualcuno... ai gusti non si discute