Video není dostupné.
Omlouváme se.

#268

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 01. 2020
  • Buona visione!
    Usate lo spazio dei commenti per dire la vostra, lasciare opinioni, giudizi, consigli, valutazioni ...
    Iscrivetevi al canale!
    Mi trovate anche su Facebook QUI:
    / adriano.dell. .
    Potete visitare il forum NON SOLO CINEMA qui:
    nonsolocinema........
    Potete guardare la realtà con occhio diverso QUI:
    occhiocreativo...
    Potete vivere davvero il cinema qui:
    lultimospettac...
    Il Grande store per i Collezionisti di Cinema lo trovate QUI:
    www.dvd-store....
    Se volete viaggiare davvero AEMME vacanze vi aiuta:
    www.aemmevacanz...
    Se volete ascoltare una radio ricca di contenuti andate QUI:
    radiobigworld.com/
    Il Dream Cinema di Frosinone:
    dreamcinema.net/

Komentáře • 77

  • @mickypr4398
    @mickypr4398 Před 3 lety +18

    L ho visto per la prima volta oggi in dvd (mi piange il cuore non poter aver vissuto nel 99 per vederlo sul grande schermo) e posso solo inchinarmi difronte a un opera d'arte di queste dimensioni, kubrick era un autentico genio e anche grazie alle tue parole Adriano, il genio continuerà a vivere, un abbraccio.

  • @roecal342
    @roecal342 Před 3 lety +12

    Questo è un capolavoro assoluto, uno dei più personali e sentiti di Kubrick, basti pensare che il film è pieno di camei di suoi amici come quello del suo assistente storico Emilio D'Alessandro

  • @giacomofassini1987
    @giacomofassini1987 Před 4 lety +30

    Questo film va analizzato soprattutto dal punto di vista esoterico e simbolico per capirlo veramente. Kubrick ha mostrato ciò che veramente succede in certe società segrete realmente esistenti le quali praticano la magia sessuale. Ce ne sarebbe molto da dire...

    • @FIANELLO
      @FIANELLO Před 3 lety +2

      Giacomo Fassini, mette in evidenza la via controiniziatica.

    • @francescobitto9237
      @francescobitto9237 Před 2 lety

      Ci sono dei veri e proprio "blocchi esoterici". Evidentissimo l'orfismo, il blocco punico (maschere sacrificali sardoniche e rituali astartici) , il culto di zalmoxis antenato del pitagorismo evidenziato dalla citazione ad Ovidio che si diverti' molto, e ancora la cabala, il culto di Iside ecc ecc ecc. Le élite che dominano il mondo sono ossessionate dall'estorerismo, che ha come unico fine? "Scopare". Kubrick aveva frequentato molto approfonditamente queste elite' e pagò caro questo film.

    • @paolobogli458
      @paolobogli458 Před 2 lety +1

      Avete notato che sul frigo c'è un disegno probabilmente della bambina...che raffigura, tipo Tom Cruise con il "travestimento"? E ovviamente alla fine dopo che piangono disperati..dicono che la bambina però si aspetta di andare a fare compere. Ed infine è lasciata a due di quella villa. È fuori questo film

    • @valentinadevita9038
      @valentinadevita9038 Před 2 lety +1

      @@paolobogli458
      Scusa non ho capito cosa hai scritto...mi interessa ,potresti spiegarlo meglio? Intendo la parte finale del tuo messaggio...grazie

    • @paolobogli458
      @paolobogli458 Před 2 lety

      @@valentinadevita9038 sul frigo c'è un disegno chiaramente fatto dalla bambina che sembra quello indossato da Tom Cruise. O da Nicole Kidman magari.alla fine si trovano entrambi a piangere disperati,ma non parlano di tradimento ecc. Ma del fatto che la bambina si aspetta di comprare regali. Così la portano e prima dei loro primo piani finali, la spingono verso verso due tizi.

  • @rokitoz4773
    @rokitoz4773 Před 2 lety +2

    Che cucciolo il bambino! Grandissimo collezionista, le tue analisi mi cullano sempre

  • @francescorasponi9903
    @francescorasponi9903 Před 4 lety +13

    Da anni studio questo stupendo film, grazie per avermi dato nuove suggestioni e nuove piste di approfondimento!

    • @Collezionistadiombrevisioni
      @Collezionistadiombrevisioni  Před 4 lety +6

      Che bello poter essere utile a chi studia... continua così

    • @paolobogli458
      @paolobogli458 Před 2 lety

      Ho scritto delle cose nei primi commenti che potrebbero interessarti!

    • @paolobogli458
      @paolobogli458 Před 2 lety

      @@Collezionistadiombrevisioni potrebbero interessare anche a te!per me è raro parlare con qualcuno tanto interessato al cine!!

  • @MrTombishop
    @MrTombishop Před 3 lety +11

    Bill significa conto... ovvero tutto quello che fai ha delle conseguenze e prima o poi riceverai il conto da pagare... un film sottovalutato da sempre perché non capito, ovviamente perché per capirlo sarebbe meglio essere iniziati.. capolavoro assoluto del grande genio Kubrick

  • @savemoneyandtravel.9367
    @savemoneyandtravel.9367 Před 3 lety +6

    Una goduria in tutti i sensi questo film. Capolavoro, sono rimasto folgorato. Senza contare che Nicole Kidman qui è all’ apice della sua bellezza. Senza parole.

  • @DoctorCinema
    @DoctorCinema Před 4 lety +7

    Sempre splendide disamine, le tue, ti rinnovo i miei complimenti! 😊

  • @EnricoBaccilieri
    @EnricoBaccilieri Před 4 lety +11

    Bellissima recensione, poi con tuo figlio ancora di più. Dà quella sensazione di caos dionisiaco che a Kubrick/Nietzsche piace tanto

  • @helgazubiz1750
    @helgazubiz1750 Před 3 lety +4

    Con questo capolavoro, il maestro si congeda dal mondo terreno, sferrando un colpo di grazia, e lasciando a tutti noi la possibilità di COMPRENDERE cose quasi incomprensibili.
    Io credo fermamente che Kubrick volesse portare alla luce quel mondo scellerato ed impregnato di sangue che sono le grandi famiglie che hanno in mano il futuro del mondo, attraverso guerre, crisi economiche studiate a tavolino, globalizzazione e riduzione dell'uomo a macchina. E...penso penso penso...patti di sangue tramandati di tradizione, di offerta totale a Satana.
    Con questo gioiello, Kubrick non ha puntato il dito contro nulla e nessuno, ma ci ha lasciato il meraviglioso potere di "riflettere", di ragionare fuori dal coro, di cercare di capire per sopravvivere, per non essere omologati, per poter essere uomini liberi, quasi come lui è stato!
    D'altra parte, non lo ha sempre fatto, in misura più o meno profonda, con le sue pellicole?!

  • @Anton-fw2wb
    @Anton-fw2wb Před 3 lety +13

    Papà, dove c'è stata l'orgia? :-))) Non ti preoccupare io l'ho visto in televisione. ;-) Comunque, per me quella è tutto tranne un'orgia. Sono più quelli che guardano, in posa, che quelli che fanno sesso. E anche quelli che lo fanno seguono una coreografia. C'è un senso nascosto, che forse, qualche storico o qualche occultista o qualche dotta autorità della chiesa cattolica avrà afferrato. Il film è disseminato di dettagli che definiscono la cultura dominante in cui ci muoviamo in modo ignaro senza renderci conto di essere pedine (schiavi) di un gioco - cose che non si possono dire apertamente. Noi guardiamo e ci fidiamo a tal punto di ciò che vediamo (o ci mostrano) da non riconoscere che ci sono cose che non sono coerenti, non stanno insieme. Non c'è nulla di razionale nella storia umana ma ce la danno a bere come se ci fosse un qualche filo logico. Mi piacerebbe sapere come mai le donne del rito accompagnato da musiche "bizantineggianti", siano 11, non 12, non 10. Nessuno lo dice. Kubrick aveva una grande cultura musicale, pittorica e storiografica che ha disseminato nelle immagini. Verso la fine Bill si gira a guardare un piccolo anfratto buio della sua casa, che non si capisce dove porta. Cosa significa? E' normale che in un caffé di New York mettano come sottofondo il Requiem di Mozart?

  • @_Ale_19
    @_Ale_19 Před 3 lety +1

    Sono un po' in ritardo, ma bellissimo video complimenti. L'ho visto per la prima volta oggi e mi serviva sentire un analisi del film, visto che purtroppo da solo ancora non sono molto bravo ad analizzare film, ma cubrick lo amo! Bellissimo video complimenti

  • @faber9137
    @faber9137 Před 4 lety +4

    Capolavoro ASSOLUTO .. GRAZIE per questa bellissima recensione

    • @Collezionistadiombrevisioni
      @Collezionistadiombrevisioni  Před 4 lety +1

      Grazie a te per il costante sostegno... a te questo canale deve molto. Un caro saluto

    • @faber9137
      @faber9137 Před 4 lety

      @@Collezionistadiombrevisioni è un piacere immenso, io devo molto a te.. un abbraccio

  • @tinobullo74
    @tinobullo74 Před 4 lety +10

    Complimenti per l’analisi...Volevo far presente che nel film molti sono i riferimenti alla città di Venezia....riferimento alla cosiddetta “nobiltà nera veneziana”? O forse un caso...che non credo conoscendo Kubrick

  • @JackMacReady
    @JackMacReady Před 4 lety +7

    Che dire.. Una bellissima e toccante analisi del film Adriano e non disastrosa come pensi 😉..
    Comunque il cameo al minuto 16:45 è meglio di tutti quelli di Stan Lee messi assieme..

  • @Erik-zv4gi
    @Erik-zv4gi Před rokem

    Visto al tempo al cinema... Rivisto decine di volte... Mostruoso! Anni fa' un mio amico mi portò a visitare il negozio/artigiano che ha creato le maschere veneziane usate nel film... (A Venezia ovviamente..)

  • @ArimaBja
    @ArimaBja Před 3 lety +1

    Per me sei il migliore

  • @andreapala5616
    @andreapala5616 Před 4 lety +15

    Io ho riflettuto spesso sul fatto che questo film è pieno di luminarie natalizie, sia nei luoghi più poveri tipo la casa di Domino, sia nei luoghi borghesi come la casa dei protagonisti. Le luminarie sono completamente assenti quando si entra nei luoghi dove è necessario appartenere alla classe sociale ultra borghese e non ci puoi entrare pagando (come dicevi tu Prof.), quindi la fine dell'arcobaleno potrebbe indicare quel confine.

    • @paolobogli458
      @paolobogli458 Před 2 lety +2

      Le luminarie si rifanno all arcobaleno. Le due ragazze alla prima festa dicono di portarlo dove finisce l'arcobaleno.dove finiscono le luci. Cioè alla festa.

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 Před 3 lety +2

    Film bellissimo, tra i migliori del maestro.

    • @corpodinchiostro3210
      @corpodinchiostro3210 Před 3 lety

      @francesco tria Purtroppo Stranamore anche se me ne manca qualcuno lo trovo un film ""minore"", i miei preferiti sono 2001, Barry Lyndon e Arancia Meccanica, poi Orizzonti Di Gloria e Eyes Wide Shut ma amo anche FMJ e il già citato Stranamore. Spartacus ottimo. Shining dovrei rivederlo

    • @corpodinchiostro3210
      @corpodinchiostro3210 Před 3 lety

      No no Stranamore filmone e migliore di Spartacus, "minore" con Kubrick significa un film enorme!

    • @corpodinchiostro3210
      @corpodinchiostro3210 Před 3 lety

      @francesco tria No ma anche Barry Lyndon è ironico, semplicemente sono quelli che mi sono arrivati di meno (insieme a Spartacus) ma trovare difetti a Kubrick è un'impresa.

  • @Dominic-tq6dw
    @Dominic-tq6dw Před 11 měsíci +2

    Kubrick questo film lo ha pagato con la vita

  • @joserondelli4793
    @joserondelli4793 Před 4 lety +1

    Ciao Adriano complimenti per la recensione, parte finale imperiale ed imperdibile
    Un saluto da José

  • @samuelelamperti9232
    @samuelelamperti9232 Před 10 měsíci

    Ottimo, grazie

  • @giacomoremasco9255
    @giacomoremasco9255 Před 4 lety +4

    Buonasera Adriano.
    Durante la sua analisi ha accennato a numerosi studi/scritti/articoli di questo ventennio. Mi chiedevo se, al pari della sua spiegazione, che analizza lucidamente la pellicola e tocca tutti i nodi cruciali; lasciandomi però con ancora più domande di prima, potesse lasciarmi una breve lista di nomi/articoli/saggi che lei ritiene particolarmente rilevanti e affascinanti per comprendere al meglio questo capolavoro.

    • @Collezionistadiombrevisioni
      @Collezionistadiombrevisioni  Před 4 lety +4

      Ti lascio 2 titoli che contengono ulteriore bibliografia: L'immagine secondo Kubrick di Flavio De Bernardinis e Stanley Kubrick - L'umano né più né meno di Michel Chion. Per quanto riguarda i saggi mi riferivo agli articoli pubblicati da Film tv e Segnocinema nel tempo. Soprattutto nel 2019 Segnocinema, che è una rivista, ha approfondito il film per ricordarne il ventennale. Gli arretrati delle riviste sono disponibili per l'acquisto sul web

    • @giacomoremasco9255
      @giacomoremasco9255 Před 4 lety +1

      @@Collezionistadiombrevisioni Esattamente quello che stavo cercando. Grazie infinite.

  • @Stronzo109
    @Stronzo109 Před rokem +1

    Riassunto del video: e , ehm, eeeee, uh, ih,eeeee,mmm,emmm...
    Comunque una buonissima e app opprofondita recensione di un film molto sottovalutato

  • @nagasonica_
    @nagasonica_ Před 3 lety +1

    Cosa ne pensi del fatto che alla fine la Kidman dica "ti voglio bene" e non "ti amo"? Pensi sia un errore di traduzione? È un dettaglio che mi ha sempre incuriosito.

  • @alicethelolita
    @alicethelolita Před 4 lety +2

    Me la sbrigo svelta altrimenti mi tocca stare qui a scrivere all'incirca lo stesso lasso di tempo in cui Alice aspetta che il marito torni a casa 🙆🏼‍♀️...
    La più completa e cristallina analisi di Eyes Wide Shut che abbia trovato su CZcams, probabilmente!!! ♥️
    Quindi veramente complimenti, anche se sarai abituato a riceverne ormai ;3
    Poi, entrando all'interno nella villa/nel sogno...
    13:15 Comincia la cutaggine 😻
    16:14 - 16:56 ARTE PURA 🤭💖
    Sembra una tra le trovate più divertenti tra i Griffin e Malcolm in the Middle...!!! 😹😹😹
    A quanto pare temi come ripetizione onirica e condizione famigliare sono autoreferenziali non solo rispetto a Kubrick su Schnitzler, e all'interno di Eyes Wide Shut stesso, ma anche in altri casi.... ;3
    🎭
    Ah, iscritta! 🥰

  • @simonesegalini5596
    @simonesegalini5596 Před 4 lety +2

    Che bel video, e che bell'intervento quello di tuo figlio😅

  • @lorenzolombardi7187
    @lorenzolombardi7187 Před 3 lety +4

    Credo che questo film nell'ambito politico descriva perfettamente su tutti i fronti il decadimento della borghesia nella società dei consumi dove tutto giova a questo nuovo tipo di aristocrazia.

  • @MassimoFanti-oy8rz
    @MassimoFanti-oy8rz Před 6 měsíci

    a mio parere il piu grande regista del secolo scorso subito sotto Oliver stone.

    • @Collezionistadiombrevisioni
      @Collezionistadiombrevisioni  Před 6 měsíci

      Kubrick è tra i grandi di sempre, insieme a Hitchcock, Ford, Wilder, Kurosawa, Bergmana, Fellini, Visconti, Ozu, Hawks, Welles e altri... Non inserisco Stone in questa cerchia

  • @leopoldomariani5740
    @leopoldomariani5740 Před 3 lety

    Grande film particolare unico

  • @francescosiena9381
    @francescosiena9381 Před rokem

    Ho una curiosità , si conosce il testo del dialogo sussurrato dalla figlia di Milich a William ?

  • @giuseppebortoluzzi3271
    @giuseppebortoluzzi3271 Před 3 lety +1

    Esatto...

  • @girasole8073
    @girasole8073 Před 3 lety

    Ma tuo figlio l'ha visto il film? Come fa a conoscere le scene? Vabbe non son affari miei, mi domandavo come gli avessi spiegato certe scene.🤔
    Complimenti per la recensione e tutti i dettagli che porti!
    Posso chiederti se sai se han fatto un qualche documentario sul film esattam com'è stato fatto per shining (room 237 per esempio) e altri? Grazie

  • @francescotenerilli8252

    Adriano vedi delle analogie fra questo film e la nona porta di Polanski uscito nello stesso anno?

  • @IvanSpaziano-ko5cv
    @IvanSpaziano-ko5cv Před 6 měsíci

    Non mi meraviglio che aldilà di tutto, abbia reso omaggio a Schnitzler, tutte quelle opere Austro-Hungarian per così dire, erano geniali, in esse si nota la tensione tra ascesa della tecnica e crisi dell'umano proprio agli albori della fine, di quei grandi sistemi sociali e politici, che furono i sistemi Occidentali prima del 15-18.

  • @Dio-hu9ku
    @Dio-hu9ku Před 3 měsíci

    Il film è costellato da comparse che indossano un capo superiore di colore rosso...come la signora che appare nel tuo video 16:55

  • @colettamorandini6285
    @colettamorandini6285 Před 3 lety

    Guardato oggi. Non mi ha convinto. Mi è piaciuta la musica di sottofondo, molto coinvolgente e azzeccata. Le confessioni di lei, la scena più forte e potente.

  • @alessandroferrari2583
    @alessandroferrari2583 Před 3 lety

    Mi è piaciuto

  • @giorgioburani1
    @giorgioburani1 Před 4 lety +8

    Hahahaha una recensione caotica ma comunque sempre interessante per gli spunti di riflessione che offri per comprendere al meglio il maestro.
    Io vedendo Eyes Wide Shut mi sono lasciato completamente stregare dalla vicenda morbosa che si è creata, forse il film più intimista di Stanley Kubrick dove un’altra volta ci mostra un viaggio nella mente umana al limite della follia.
    L’ultima frase del film mi ha spiazzato letteralmente perché sembra becera e buttata lì per spiazzarti, quando in realtà serve ad ultimare il discorso e la critica rivolta alla crisi matrimoniale borghese.
    Chissà quali altri film ci avrebbe portato nel XXI Secolo il grande maestro del cinema, sicuramente avrebbe continuato con film sempre più cupi e spietati nell’analizzare l’animo umano.
    Prossima recensione la facciamo su Barry Lyndon? Dai che ormai abbiamo quasi monografato Kubrick!
    PS: tuo figlio voleva giocare con te?

    • @Collezionistadiombrevisioni
      @Collezionistadiombrevisioni  Před 4 lety +5

      Di Barry Lyndon ho già fatto la recensione. La trovi sul canale. Mio figlio vuole sempre giocare... un caro saluto

    • @giorgioburani1
      @giorgioburani1 Před 4 lety +2

      Collezionista di ombre ah ok allora controllo meglio! Complimenti ancora per la recensione, speriamo anche in visto in sala di jojo rabbit e 1917 🤠

  • @mattiafarina2152
    @mattiafarina2152 Před 4 lety +1

    Farai la recensione di Richard jewell?

  • @aldorosso4713
    @aldorosso4713 Před 4 lety +1

    Il protagonista si chiama Bill nel film

  • @sdachannel7331
    @sdachannel7331 Před 3 lety

    vedi anche ... UNIRE I PUNTINI: "I FINALI DI KUBRICK" (Prima Porta, Marzo 2021)

  • @paolobogli458
    @paolobogli458 Před 2 lety

    Avete notato che sul frigo c'è un disegno probabilmente della bambina...che raffigura, tipo Tom Cruise con il "travestimento"? E ovviamente alla fine dopo che piangono disperati..dicono che la bambina però si aspetta di andare a fare compere. Ed infine è lasciata a due di quella villa. È fuori questo film!

  • @davidemanglaviti5286
    @davidemanglaviti5286 Před 2 lety

    ..ma la traduzione del titolo,non è questa!!!!!

    • @Collezionistadiombrevisioni
      @Collezionistadiombrevisioni  Před 2 lety

      L'accostamento dei 2 termini è ossimorica. Perché uno rimanda alla larghezza l'altro al concetto di chiusura. Questo è quello che ho sempre trovato scritto sui saggi kubrickiani

    • @Simone_CuordiLeone
      @Simone_CuordiLeone Před 2 lety

      @@Collezionistadiombrevisioni occhi ben chiusi ? forse....nel senso che ti conviene tenerli chiusi per non essere ferito dall'evidenza. Mio punto di vista

  • @federicoariano7984
    @federicoariano7984 Před 4 lety +2

    21:10 La frustrazione fatta persona ahaha, all'inizio pensavo che il "caotica" fosse per la complessità e la stratificazione dell'analisi. Comunque ottimi spunti per approfondire l'opera. Un saluto

  • @alicethelolita
    @alicethelolita Před 4 lety +2

    Solo io ho notato? ~
    24:24
    =
    czcams.com/video/0M_ObWKzJcg/video.html
    1:40
    ❤️

  • @emanueleiemmolo2738
    @emanueleiemmolo2738 Před rokem +1

    Sei bravissimo ma potevi evitare tuo figlio per un discorso così interessante…consiglio rifallo con tranquillità dicendo le stesse cose ma più rilassato e calmo perché non si merita tutta questa velocità un discorso di questo

  • @MrFrankieHK
    @MrFrankieHK Před rokem

    No va beh, disamina interessante ma chiedi ai tuoi di lasciarti 20 minuti tranquillo 😂😂😂 comunque ti capisco eh.