La Sostenibilità non è pensata per salvare il Pianeta | Susanna Sieff | TEDxTreviso

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 07. 2024
  • Quando parliamo di sostenibilità la nostra mente corre immediatamente al salvataggio del Pianeta. Susanna Sieff ci ricorda che il Pianeta ha già vissuto sconvolgimenti epocali e a farne le spese sono state le specie che lo abitavano. Pensare alla sostenibilità significa pensare alle prossime generazioni, in un mondo che sta facendo passi avanti enormi nella lotta alla povertà ma che vede come rovescio della medaglia un enorme consumo di risorse. Sociologa dell’ambiente con un master in pianificazione urbanistica, fortemente legata alle Dolomiti, dove è nata e cresciuta. Dal 2001 lavora su aspetti legati alla sostenibilità ambientale e sociale per i Comitati organizzatori di grandi eventi: Mondiali di Sci Nordico, Olimpiadi invernali, Giochi Asiatici, Universiadi, Expo. Dal 2018 è Direttore della Sostenibilità dei Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021 e membro del CDA della Nordic Ski WM, società che organizza gli eventi mondiali in Val di Fiemme. Segue inoltre, come consulente, alcune aziende italiane e straniere nell’attuazione della loro strategia di responsabilità ambientale e sociale. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Komentáře • 30

  • @Scienzenaturila
    @Scienzenaturila Před rokem

    Complimenti, si vede che ci hai messo il cuore

  • @Sara-gh5fm
    @Sara-gh5fm Před 3 lety +2

    Molto interessante. Grazie

  • @pinkopallo7281
    @pinkopallo7281 Před 2 lety +7

    Il numero basso di visualizzazioni di questo video fa capire come a molti non gliene freghi nulla del mondo, nemmeno di sapere. Non dico di agire ma almeno di essere consapevoli

    • @blackimp4987
      @blackimp4987 Před 2 lety +1

      i commenti come questo mi fanno capire quanti utili idioti la frode climatica ha raccolto e quanta ignoranza e poca comprensione ci sia della fisica ovvero di come funziona la natura. basta dare un pretesto ebeto moralista alla moltitudine per fare scattare il desiderio di autocastrazione a scopo catartico: apparire migliori e utili a qualcosa investiti di una missione.
      La maggior parte di voi ebtoclimatici non sa nulla, non conosce i dati, non sa chi ha voluto diffondere queste scemenze e per quali scopi, non sa quanti scienziati realmente si oppongono a questa FOLLIA, è convinta di una rappresentazione della natura del pianeta che dire ebeto infantile è essere generosi. La CO2 è lo 0,04% dell'atmosfera. Era lo 0,03%. La CO2 è un gas blandamente serra e non è neanche chiaro se in effetti non abbia invece effetti refrigeranti - forze di galleggiamento? - .
      Non esiste e non è mai esistito il consenso al 97% non esiste un sistema dinamico clima-vita che vada in crisi per effetto di un auomento ridicolo del primo alimento della vita. Non stanno morendo gli orsi e i ghiacciai che si sono solo in minima parte ridotti, qualche secolo fa, non esistevano!
      smettetela di ripetere cretinate che tutti i gruppi finanziari più potenti al mondo stanno inculcando a forza per togliere a voi sfigati l'energia a basso costo e resettare i ceti medi non più utili per i loro scopi. IL CLIMA CAMBIA E CICLA come ha sempre fatto INDIPENDENTEMENTE dalla CO2 - finché queste sono le concentrazioni -.
      Il problema è che chi come te pensa di essere consapevole poi agisce anche, e diventa l'utile idiota di un sistema criminale.
      Sulla terra si stanno rinverdendo zone prima desertiche. Voi siete i soldatini inebetiti e fanatizzati e totalmente ignoranti che pensano di salvare il pianeta e neanche sono in grado di capire la macchina mostruosa di propaganda in cui vivono da anni convinti che tutto il mondo sia nella stessa bolla demente. Non è così.
      Parlate come burattini a comando di "lobby del petrolio" e non sapete neanche di essere i minions di gruppi di potere enormemente più potenti. Tutte le idiozie climatiche sono finanziate dalle associazioni Rockfeller, Rothschild, Ford ecc. Cioè i soggetti che hanno distrutto le democrazie e fomentato il consumismo con la produzione a basso costo.
      Gli stessi soggetti che prendono le persone psichicamente più labili come questa signora, quelle più facilmente indottrinabili che poi si sentono brave scolarette a recitare la lezioncina per sentirsi moralmente impegnate e non hanno mezzo neurone per osare pensare di essere prese in giro.. .e di queste persone fanno dei simboli. la ebetofemminista fallita che diventa dirigente grazie ad .. Amazon e si può occupare di "rinnovabili". questo è il mondo ebete in cui vivete, nelle mani delle persone più criminali e potenti al mondo.

    • @Sofia-hb5iy
      @Sofia-hb5iy Před 3 měsíci +1

      @@blackimp4987 menomale che ci sei tu che sei sveglio! Aprici gli occhi e commenta altri video in cui si parla di comprare responsabilmente e non alla cazzum, mostra il tuo sapere ovunque (ps: fatti una cultura sull’industria dell’abbigliamento)

    • @shikimato96
      @shikimato96 Před měsícem

      ​​@@blackimp4987 convinto te convinti tutti!! Ahahaha

  • @robertaturco5988
    @robertaturco5988 Před 2 lety +6

    Sono convinta del fatto che un consumo consapevole sia necessario MA per chi é consapevolmente disinteressato alle implicazioni occorre qualcosa di diverso. Occorre far diventare le scelte green un trend, qualcosa di cui vantarsi, renderlo divertente. Sentire Vinted alla tv nell'ora di pranzo ha il suo impatto. Si potrebbe iniziare con un hashtag per vedere come reagiscono gli utenti dei social nelle settimane della challenge.

  • @alicevigano9902
    @alicevigano9902 Před 3 lety +1

    Fantastico

  • @agostinosaglietti2658
    @agostinosaglietti2658 Před 2 lety

    Grazie

  • @MassimoInfunti
    @MassimoInfunti Před rokem

    Condivido! Bello speech!😊

  • @PlantsPlay
    @PlantsPlay Před 3 lety

    👏

  • @asmitsingh1334
    @asmitsingh1334 Před 3 lety

    Nice

  • @hsetoolkit
    @hsetoolkit Před rokem +1

    Anche noi di HSE Toolkit stiamo cercando di trasmettere questo concetto, ma è molto complicato sradicarlo.

  • @francescos7361
    @francescos7361 Před 2 lety

    La sostenibilità è pensata certamente per cambiare la visione del mondo che noi abbiamo la rivoluzione etica ed eclettica , diciamo che le comunità e il modello supernova applicato alla società annuncia e celebra come dire modelli e comunità non meramente energetiche ma comunità a estrazione frattale , la sostenibilità è legata a comunità ad estrazione frattale questo modello è amorevole energetico ovvero non violento , l 'idea di un universo etico è paradossale le forze fondamentali sono forze etiche che analizzano contraddizioni in misura costante andando verso una sorta di comunità ad estrazione frattale fondate su meccanismi come dire matematici che potranno evolvere e generare come dire senza eccezione alcuna , la possibilità di inventare e dunque sostenere la terra , il terreno e la pace. Questo modello è assolutamente geniale ovvero dionisiaco e distruttivo , in misura devastante.

  • @filosofia3394
    @filosofia3394 Před rokem

    Sarebbe più opportuno parlare di sostenibilità mentale perché gli atteggiamenti equilibrati delle persone possono migliorare la nostra esistenza 😊

  • @piccolopietro1
    @piccolopietro1 Před 2 lety +6

    Chi l'ha detto che i vaccini fanno bene? Prima di insegnare bisogna studiare.

    • @tullialeva6724
      @tullialeva6724 Před rokem

      Bravo questa elogia vaccini e donne che non fanno i figli

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 Před 2 lety +4

    io non compro un cazzo da 10 anni e quel cheho l'ho preso anni fa al mercatino dell'usato. Non sento il bisogno di comprare niente e risparmio migliaia di euro e soprattutto salute mentale. Mente liberata = benessere.. Il mio guardaroba e' fatto di 1 cassetto e riciclo i vestiti che i miei parenti buttano via. un capo lo porto per 10-15-20 anni fino a che si distrugge. Le scarpe ormai non le fanno piu durevoli neppure pagandole oro, quindi non ci spendo piu neppure un centesimo e mi faccio dare quelle degli altri o uso quelle "da trekking" base da 10 euro che durano 3-4 anni minimo. Voi lavorate pure come schiavi per il sistema e lamentatevi dello stress e che siete sempre il bolletta. lavora, consuma, muori.

    • @danielenocito5080
      @danielenocito5080 Před 2 lety

      Davvero riesci a fare tutto così? Non ti viene mai voglia di qualcosa che non hai??

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před 2 lety +1

      @@danielenocito5080 si, seppur raramente, e deve avere una utilità nel lungo periodo.

    • @danielenocito5080
      @danielenocito5080 Před 2 lety

      @@rockybalboa2484 quindi hai tolto di mezzo il consumismo (viva Dio)
      Ma per il resto come fai? Il cinema, una birra con gli amici, le spese mediche!

  • @wisdomojeake279
    @wisdomojeake279 Před 2 měsíci

    ciao, so che forse non te lo aspettavi, ma
    Gesù ti ama ed è morto per te affinché io e te potessimo avere la vita eterna, il fatto è che non importa quanto possiamo pensare di essere buoni, siamo tutti peccatori che meritano una punizione eterna perché abbiamo peccato contro un Dio eterno. Ma Gesù Cristo è venuto in questo mondo come uomo per subire la punizione che tu ed io dovremmo subire. Per ricevere il dono di Dio della vita eterna devi credere in colui che dice di essere, non solo un uomo buono, un grande maestro o un grande profeta ma la via della verità e della vita e devi confessare con la tua bocca che egli è Signore, vieni da lui così come sei e lascia che ti cambi, non sono qui per forzare alcuna religione.
    Se desideri riceverlo puoi pregare questa preghiera (ricorda che non è una preghiera che ti salva ma la tua fede in Gesù)
    Gesù, ti accetto oggi come mio signore e salvatore personale
    Credo che tu sia morto e risorto, scelgo di abbandonare il mondo per seguirti
    cambia il mio cuore e rendimi chi vuoi che io sia
    nel nome di Gesù prego amen

  • @vittoriamusso5805
    @vittoriamusso5805 Před 2 lety +4

    Ma quali bis nipoti, il problema ce lo avremo già noi

    • @blackimp4987
      @blackimp4987 Před 2 lety

      il problema SIETE voi se no avreste i mezzi per capire la frode antiscientifica sul clima e vi sareste almeno accorte delle palle che raccontano anche sul consenso e conoscereste centinaia di scienziati ben noti che confutano queste assurde teorie.. che per altro non avete i mezzi per capire. ovviamente lo stesso sistema che promuove donne ebeti al comando ha ben capito che con molte donne il giochino è facile perché imbeccarle con qualche stronzata dal sentore moralistico e autocastrante e subito loro si sentono investite da brave scolarette metodiche - che non vanno mai contro quel che dice la maestra - della missione salvifica. Il clima cambierà sempre e questo è uno dei momenti migliori della vita sulla terra ma siete troppo stupide persino per capirlo e credete che la CO2 - 0.04% della massa atmosferica e gas blandamente serra - vi mandi a fuoco il pianeta. Hanno ragione in fin dei conti i massoni dem globalisti e la fabian society a pensare che il 90% degli esseri umani siano idioti e vadono messi sono una dittatura globale. Lo devo ammettere.

    • @Sofia-hb5iy
      @Sofia-hb5iy Před 3 měsíci

      @@blackimp4987bro il clima cambia continuamente a prescindere. Però io non ci tengo particolarmente come te e a vivere nell’inquinamento (o anche quello è un’invenzione del “non cie lo dicono 1!1!1!”?) poi il discorso sull’abbigliamento è ancora più ampio perché si parla anche di sfruttamento degli operai. Ti esprimi in maniera aggressiva insultando chi vuole fare la differenza anche solo per i lavoratori sottopagati (che forse per te manco esistono) quando sei solo un complottista anti-green e pure ignorantone. Almeno abbi la decenza di risparmiarti questi commenti in un video dove si parla di acquistare responsabilmente, dato che nessun potere forte che ci fa il lavaggio del cervello giova particolarmente a farci comprare cose durature