Perchè hai PAURA di ANDARE IN MOTO?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024

Komentáře • 262

  • @TotoRider
    @TotoRider  Před 9 měsíci

    👉Action cam sul casco: amzn.to/47nzszn
    👉 Action cam 360: www.insta360.com/sal/x3?insrc=INRXT6O
    👉 Action cam micro: www.insta360.com/sal/go-3?insrc=INRXT6O

  • @giannibertolone2275
    @giannibertolone2275 Před rokem +62

    Ciao Totò io l’unica cosa di cui ho paura sono gli altri (persone , auto , moto , bici ) che incontro per strada !

    • @alexdimax1986
      @alexdimax1986 Před rokem +9

      vogliamo parlare di quelli su whatsapp mentre guidano? quelli si che fanno paura davvero😂

    • @Pascal_IU8CEW
      @Pascal_IU8CEW Před rokem +2

      Bravo

    • @giorgiorossoni9015
      @giorgiorossoni9015 Před rokem +2

      Esatto

    • @GeneralInsuranceBroker
      @GeneralInsuranceBroker Před rokem +5

      C'è troppa incoscienza alla guida. Anche me fanno paura gli altri utenti della strada, a tal punto che mi sta passando la voglia di andare in moto.

    • @marcotrombetta8567
      @marcotrombetta8567 Před rokem +1

      ATTENTI A: UNO PUNTO PA NDA

  • @gessicarubino8091
    @gessicarubino8091 Před rokem +32

    Ho acquistato la mia prima moto giusto un mesetto fa, partiamo dal presupposto che io non ho nemmeno mai guidato uno scooter, quindi sono stata catapultata in un mondo totalmente nuovo e non nego ovviamente che la sensazione di paura l'ho avuta e c'è ovviamente tutt'ora, ma la voglia di imparare e di migliorare è maggiore, ho fatto le mie cadute da ferma e in una curva ho frenato un po troppo chiudendosi l'anteriore, ma ho avuto anche le mie piccole soddisfazioni, per esempio sono riuscita ad andare in moto fino ad un paesino vicino a dove abito io, ricordo che quando sono arrivata e sono scesa dalla moto è partito un balletto liberatorio per la felicità xD quello che voglio dire è che magari si è normale aver paura di andare in moto, ma la cosa più importante è sempre aver la volontà di rialzarsi e ricominciare, ci vuole allenamento, ci vuole impegno e soprattutto sempre testa sulle spalle, nel mentre immagino il giorno in cui vagherò tranquilla per le strade del mondo continuo ad allenarmi

    • @aluco-kang9869
      @aluco-kang9869 Před rokem +1

      Buona strada e buon divertimento 🎉

    • @robertocardinal6778
      @robertocardinal6778 Před rokem +1

      Sono nella tua stessa situazione ma 1 mese prima xD mai guidato moto o scooter e nel giro di 10 giorni dovrei salire sulla mia piccola per la prima volta! Mi hai rassicurato ed invogliato a guidarla con la giusta paura.

    • @MarcoMessina77
      @MarcoMessina77 Před rokem +2

      Anche io sono ai miei primi 500 km in moto. Esercitarsi nei piazzali e farsi magari un corso di guida sicura sono cose utilissime.

    • @gisella7328
      @gisella7328 Před rokem +3

      Medesima tua esperienza, ma dopo tante cadute (da ferma per fortuna) e varie figuracce da imbranata, oggi giro la Sardegna sempre in solitaria macinando km, dunque un po' di pazienza e costanza e vedrai i risultati, buona strada.
      PS. E considera che sono alta 1,55 con moto altezza sella 79 cm, un inferno per riuscire a bilanciarmi , dunque nessuna paura , con l'esperienza anche le difficoltà svaniscono 😏

    • @gessicarubino8091
      @gessicarubino8091 Před rokem

      @@gisella7328 bello sapere che tutto quello che alla fine sto provando io è una cosa normale, grazie per queste parole :)

  • @fabriziochiavacci6074
    @fabriziochiavacci6074 Před rokem +15

    In moto bisogna avere paura. Se non si ha paura si rischia di farsi male. Gli imprevisti purtroppo ci possono essere e quindi andare piano è la cosa principale da fare.

    • @mirko_78
      @mirko_78 Před rokem +8

      Assolutamente sbagliato.
      In moto non bisogna avere paura, ma consapevolezza.
      Gli imprevisti ci sono, sono d’accordissimo, purtroppo andare piano non consente di annullarli, anche perché dire di andare piano non vuol dire niente.
      Con questo non voglio dire che bisogna correre, per quello ci sono le piste che consiglio a tutti di frequentare ogni tanto, ma tenere un’andatura adeguata alla situazione, in base al mezzo che si guida, condizioni meteo, traffico, asfalto, condizioni del pilota, capacità ecc.. sicuramente un’andatura che consenta sempre un margine utile alla correzione. Se partiamo già con la paura il primo pericolo in strada siamo noi stessi, io ho 44 anni e vado in moto da quando ne avevo 4. La paura non aiuta, la fiducia in se stessi e la consapevolezza invece si……

    • @bruceuno8347
      @bruceuno8347 Před rokem +4

      Chi nn ha mai paura prima o poi ha un incidente, la paura nella misura giusta ti aiuta a essere prudente.

    • @mirko_78
      @mirko_78 Před rokem +3

      @@bruceuno8347 non concordo. Per essere prudente non ti serve avere paura, ti basta usare la testa. La paura è uno stato emotivo di repulsione ed apprensione, come fai ad essere lucido, attento, sciolto nella guida se hai paura. Bisogna essere sicuri di se, consapevoli e consci dei propri limiti, capacità e soprattutto bravi a valutare sempre e continuamente le condizioni generali. La tua prima frase non si può nemmeno commentare….ripeto quanto già detto in precedenza il mio non è un invito a correre, per quello ci sono le piste, che sicuramente aiutano ad acquisire capacità ed esperienza di guida in condizioni più al limite, che in strada tornano utili in caso di “emergenza”. In strada ci vuole la testa e tanta fortuna, perché purtroppo spesso neanche la testa basta….

    • @ilariazirattu2240
      @ilariazirattu2240 Před rokem

      Guarda che anche in auto ci sono gli imprevisti eh....😅

  • @MarcoMessina77
    @MarcoMessina77 Před rokem +6

    Consigli tutti giustissimi, Toto! Mi hanno aiutato tantissimo i giri e gli esercizi nei piazzali e nei parcheggi, come raccomandavi anche tu. Più mi esercito più “sento” la moto e imparo come reagisce ai comandi e nelle diverse situazioni.

  • @kevinriva9458
    @kevinriva9458 Před rokem +7

    Grandissimo come sempre Toto! Anche io avevo, dopo un incidente sulle mini GP, paura di ritornare in sella ma grazie ai tuoi bellissimi video mi sono preso coraggio e ho incominciato con un 125 ed ora si va a fare la patente A. Come dici sempre non è importante andare come dei matti ma basta la passione e la sensazione delle 2 ruote per unico i tutti nella fantastica community dei motociclisti.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      grande! auguri per la nuova avventura!

  • @MarcoSantopietroMotovlog

    Grazie Toto per questo tipo di contenuti...sto accrescendo la mia cultura motociclistica con i tuoi video, non vedo l'ora di applicare su strada questi consigli! 🤩

  • @ilmotociclista4837
    @ilmotociclista4837 Před rokem +1

    L'unica paura che ho, specialmente negli ultimi anni, sono gli altri! Troppi, definiamoli, indisciplinati, per non entrare nel volgare, tra auto, moto e ciclisti che ti trovi improvvisamente sul tuo percorso... gente in mezzo alla strada, che taglia le corsie, la strada, etc. Vado in moto da 35 anni, ed in questo lungo periodo di tempo ho avuto due incidenti, a mia ragione, tra l'88 ed il 2004 ed altri due, sempre a mia ragione, tra il solo lasso di tempo 2021 e 2023 (la Tuono in foto, ritirata da 3 giorni, è stata l'ultima vittima, circa un mese fa!).
    Troppa gente che fa tutto tranne guidare, andrebbero arrestati, non soltanto multati!
    Mi complimento con te per come approcci i concetti, bravo, continua così... mi raccomando, non venderla!

  • @massimotheus3485
    @massimotheus3485 Před 6 měsíci

    Ciao Toto,
    grazie per il video bellissimo.
    Ho 61 anni e guido moto da quando ne avevo 10/12, le strisciate in terra o uscite di strada giovanili, erano la regola...
    Oggi guido consapevole delle mie "paure", sono conscio che una caduta anche banale, potrebbe essere difficile da recuperare...
    Sono consapevole che la Moto è "un di più" e se la scasso è un casino...
    Insomma che guido abbastanza tranquillo godendomi i paesaggi e le curve e soprattutto sto attento agli altri...guardo sempre molto avanti e so sempre chi e cosa ho dietro...
    Ciò non toglie il piacere di fare anche 800/1000 Km al giorno per il piacere di guidare e vedere posti nuovi...
    ciao e Buon Lavoro,
    Massimo

  • @denisgraziani9453
    @denisgraziani9453 Před rokem +2

    Ciao Totò, bellissimi consigli come sempre 💪💪 io più che paura sono tanto prudente .. avanti così bravo davvero.!

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      meglio prudente che imprudente!

  • @Davide.A.Visconti-Borghese

    Perchè ho un bambino di pochi mesi e sono consapevole di non essere tutto sto gran "manico". Aggiungiamoci poi che farmi la V2 "Bayliss" non è stata certo la scelta più ponderata possibile per un mezzo principiante come me ed ecco che la frittata è fatta: rigidità alla guida e mani strette sul manubrio assicurati ad ogni uscita. Cmq posso solo incolpare me stesso per continuare ad agire, a 30 anni suonati, più con la pancia (per non dire un altro organo più volgare) che con la testa.

  • @pasqualezito6780
    @pasqualezito6780 Před rokem +2

    Come sempre utile, documentato e calibrato. Io comunque quel po' di paura, me la tengo sempre da parte, ho visto più "esperti" che principianti cadere e, purtroppo, nelle migliori ipotesi, farsi molto male.

  • @buell_x6307
    @buell_x6307 Před rokem +1

    Argomenti sempre al top interessante conoscere queste info. Complimenti per il giacchetto molto bello. Io quando vado in moto ho paura degli altri. 👍👍👍👍

  • @MrCatandy80
    @MrCatandy80 Před rokem +1

    Bel video ..sono perfettamente d'accordo...poi vuol dire tanto l'esperienza da principiante che mano a mano cresce ...io ho cominciato con il mio fifty a 14 anni dove commettevo molti errori... nessuno mi aveva insegnato bene...poi con il tempo e la pratica sono arrivato a guidare moto sempre più potenti...come ha detto un'altro utente...la paura è degli altri ,che non ti rispettano più e sono sempre più distratti da quel maledetto telefonino....per il resto andare in moto e saperlo fare è una delle cose più belle

  • @marcosilvestri2628
    @marcosilvestri2628 Před rokem +3

    Frenando con l'anteriore in curva gradualmente si evita bensì il bloccaggio della ruota e la chiusura dello sterzo, ma non il raddrizzamento della moto e il conseguente allargamento della traiettoria.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      eh beh ma il manubrio serve a far curvare la moto eh :P

    • @marcosilvestri2628
      @marcosilvestri2628 Před rokem +1

      @@TotoRider Ancora meglio, per prevenire il raddrizzamento, sarebbe frenare con il freno posteriore, e, se non basta, solo successivamente intervenire anche con il freno anteriore.

  • @yut1812
    @yut1812 Před rokem +2

    La cosa più pericolosa sono gli altri ,che vogliono fare i Valentini oppure che stanno al cellulare quando guidano.....ecc....eccc.....grande Toto

  • @venanziomancino6498
    @venanziomancino6498 Před rokem +1

    Ciao buona Domenica con questo consiglio ho meno paura , perché ora grazie al tuo video sono consapevole che la mia paura di cadere ora la sento più lontana . È vero le gomme come spiegavi tu hanno aderenza e bisogna saper gestire le brusche frenate o accelerazioni dove ci vogliono non dove non servono tipo in una curva a gomito ❤️❤️

  • @SuperDanu97
    @SuperDanu97 Před rokem +1

    Grandissimi consigli come in tutti i tuoi video!
    Appena ho iniziato ad andare in moto avevo molta paura pure io di frenare e dopo due settimane una signora davanti ha inchiodato con la macchina e si è fermata in mezzo alla strada senza nessun motivo mentre io stavo arrivando da lontano.. purtroppo mi son reso conto che la vettura era ferma troppo tardi e ho frenato d’instinto facendo bloccare la ruota e chiudere lo sterzo.. l’auto l’ho schivata per un pelo, ma io son finito sul guardareil strisciandoci per un paio di metri con la mano e il ginocchio e arrivato al paletto la moto si é fermata e io son volato di schiena oltre il guardareil.. appena mi sono alzato, la signora é partita subito senza soccorermi o altro.. io per fortuna non mi sono fatto nulla perché ho acquistato tutto l’abbigliamento tecnico e le protezioni prima di mettermi in strada e devo dire la verità che dal momento che ho ritirato su la moto e appena ci son risalito per partire mi é scomparsa completamente tutta la paura e da quel incidente ho imparato notevole a dosare i freni e non ho mai avuto il timore di frenare in curva, infatti tutti quelli che sentivo dire “mai frenare in curva” io non li capivo.. l’ho sempre fatto e la moto non è mai scivolata o partita, neppure ora con temperature intorno allo zero.. e si mi sono innamorato talmente tanto della moto che ho deciso di vendere l’auto l’anno scorso e andare solo in moto.. ovviamente la moto l’ho cambiata e ora ha tutti i controlli di trazione possibili, ma devo comunque ringraziare quell’incidente che mi ha tolto la paura della moto e tutti i tuoi video dove mi ritrovo in tutto ciò che dici e cerco di applicare i tuoi consigli..
    Ad aprile sarà un anno che vado in moto e ho già visto mezza Italia, un pezzo di Francia e l’ultimo viaggio lungo l’ho fatto per andare in Sicilia 😍 andata e ritorno 3500 km prevalentemente su strade statali!
    Grazie e continua così!

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      Grande, vedi, una grande testimonianza di come l'abbigliamento tecnico possa davvero salvare la vita e di come le dicerie attempate bisogna lasciarle stare.
      La fisica è un'altra cosa e non contano le opinioni.

  • @augustotrita7042
    @augustotrita7042 Před rokem +3

    Ciao Toto, come al solito dai degli ottimi consigli e questi sia per neofiti che per piloti un pò più smaliziati. Aggiungerei che tutte le diavolerie elettroniche che oggi equipaggiano le moto fanno si che anche piloti inesperti si sentano dei piccoli Marquez. Girando con una vecchia Transalp devo usare tutte le accortezze che così bene descrivi.

    • @raffz1984
      @raffz1984 Před rokem

      Perché pensi che con l'elettronica non si debba avere la stessa accortezza ?? Quello che ti fa cadere su una moto senza elettronica ti fa cadere anche su una moto con l'elettronica, la tecnologia ti aiuta ma non fa miracoli, la moto la guida il pilota non la centralina della stessa.

    • @augustotrita7042
      @augustotrita7042 Před rokem

      @@raffz1984 Magari non mi sono spiegato bene. Non sono assolutamente contrario all'elettronica, anzi. Ho fatto un test con una KTM 890 e l'ho apprezzata molto. Dico solo che trovarsi a guidare un mezzo con tutti questi aiuti senza aver fatto un minimo d'esperienza con una moto vecchia scuola, potrebbe instillare una fiducia eccessiva nei neofiti. Ovviamente è un mio parere.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      anche io la penso un po' come te. Avendo imparato su una moto senza elettronica, mi ha aiutato molto a capire quando si arriva al bloccaggio, come gestire le cose in determinate situazioni, come guidare sul bagnato.

    • @raffz1984
      @raffz1984 Před rokem

      @@augustotrita7042 Io ho imparato a guidare da una moto senza elettronica, personalmente credo che non ci siano differenze, il fatto di imparare con una moto senza "aiuti" diciamo così anche se improprio, non ti dà niente di più niente di meno che farlo su una moto più moderna. Non parlo di te sia chiaro ho capito il tuo punto di vista, ma molti dicono di aver imparato a guidare su una moto senza elettronica solo perché pensano che faccia più figo si crea sempre questa diatriba. Ed io sono convinto che oggi alcune cavallerie soprattutto in strada siano inguidabili senza l'elettronica. Si le vecchie moto ne erano prive e si usavano lo stesso, ma nella stragrande maggioranza dei casi pesavano nettamente di più e soprattutto le cavallerie non raggiungevano certi numeri, poi vero ci sono le dovute eccezioni ma la normalità era questa.

    • @augustotrita7042
      @augustotrita7042 Před rokem

      @@raffz1984 Ciao Raffaele, non me ne faccio assolutamente un vanto...semplicemente alla mia età non vale la pena investire un simile capitale. D'altra parte, come ho già scritto, ho avuto modo di guidare una KTM 890 per un pomeriggio sulle strade dei castelli romani, e devo dire che la differenza si sente, eccome. Ovviamwnte a tutto vantaggio delle moto moderne.

  • @aluco-kang9869
    @aluco-kang9869 Před rokem +3

    La verità è che nelle scuola guida si insegna come andare per strada rispettando segnali regole e codice della strada.
    Guidare la moto oltre queste cose (importantissime) è tanto altro, il freno davanti in curva ti aiuta ad avere più grip, uscire tanto con il corpo dalla moto ti aiuta a girare tenendo più dritta la moto e mille altre cose che a scuola guida non insegnano.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      quello purtroppo è un vecchio problema e non risolvibile. Dovrebbe essere il motociclista a investire sulla sua sicurezza, prima di cambiare scarichi, filtri, e centralina.

  • @Enry85
    @Enry85 Před rokem +1

    Grazie Toto! Tanto materiale da studiare! 😉

  • @cirmusicals13
    @cirmusicals13 Před dnem

    Io ho acquistato la moto da un mese e non mai portato niente su due ruote ad eccezione della bici 🚲. Ogni volta che vado in garage per prenderla ho una paura matta, però ho studiato molto sulle tecniche di guida e cerco di applicarle durante la conduzione. Quello che succede è che dopo 5-10 minuti a bordo la paura diventa controllabile e riesco a dedicarmi con più serenità alla conduzione. Ovviamente devo migliorare moltissimo, soprattutto nella gestione lenta che diventa tutto un gioco di equilibrio e di sicurezza interiore. Sono caduto sia da fermo che in movimento lento, tantissime volte e questo mi ha frenato un po’, però la scelta è quella di lasciala in garage o prenderla e preferisco la seconda soprattutto perché a volte capita di non avere sempre l’auto disponibile e al lavoro devo comunque andare.

  • @filippovella1741
    @filippovella1741 Před rokem

    Bel video come sempre: complimenti!
    A me personalmente fa paura la paura cioè, in caso di pericolo, perdere la freddezza e la capacità di ragionare lasciando spazio al solo istinto

  • @francescoscaparrotta
    @francescoscaparrotta Před rokem

    Ciao Toto... Commenti molto utili e vissuti. Li ho vissuti tutti e credo che approfondire questi argomenti potrebbero aiutare chi molti aspetti, apparentemente banali, non li conosce.
    Grazie mille

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      arriveranno un sacco di video su questi argomenti :)

  • @lucaemery1
    @lucaemery1 Před rokem

    sempre contenuti di livello e spiegati con sapienza e competenza. Grazie Toto

  • @massimotasselli3048
    @massimotasselli3048 Před rokem

    Toto video bellissimo, spiegazione perfetta, questi video sono interessantissimi, ci dai delle informazioni importanti grazie

  • @alemichelotti2830
    @alemichelotti2830 Před rokem +2

    Freno davanti se trovi del brecciolino col freno in mano sei giù all 80% , se vai e sei fortunato l inerzia ti porta a superarlo bene o male...in pista sul pulito hai ragione

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Ma lo vedi se c'é brecciolino, ovviamente bisogna sempre adattare la guida alle condizioni.

  • @maurospagnoletti4787
    @maurospagnoletti4787 Před rokem +1

    Ciao, ottimi consigli! Cadere in strada non è come cadere in pista dove generalmente ce la si cava con qualche strisciata, sulla strada ci sono mille ostacoli ed imprevisti per cui è imperativo non rischiare. A proposito dell'aderenza dei pneumatici che sembra abbia raggiunto l'optimum, purtroppo non tengono conto dello stato del fondo stradale. In prossimità delle rotonde esso è estremamente scivoloso a causa dello stagnare di residui oleosi provenienti dai motori dei veicoli per cui sia il freno anteriore che posteriore tendono a bloccare la ruota se la velocità è elevata. Poi micidiale è toccare il freno anteriore durante una discesa su strada sterrata, la caduta è inevitabile, ti scrivo ciò per esperienza personale fatta alla guida di una bmw R650 anni addietro. Saluti

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      e anche in pista non è detto che si riesca a cavarsela con solo qualche graffio..

  • @galiottonicola
    @galiottonicola Před rokem

    Da 10 anni guido una et3 del ‘78, dopo diversi incidenti per causa di guidatori disattenti e incapaci, oltre al fatto che la vespa originale non frena e se lo fa blocca le ruote, ora ho timore in ogni incrocio che qualcuno possa tagliarmi la strada magari pensando di riuscire a passare prima di me, il fatto è che fermare una et3 ai 70/80 km/h non è un gioco da ragazzi, soprattutto cercare di tenerla dritta se scoda mentre si scala marcia
    Sto solo aspettando di prendere una moto più moderna, magari con quella sarò più sicuro e tranquillo nell’uso in città e vie secondarie…
    Complimenti per i video 💪🏼

  • @cesarebertorelle1467
    @cesarebertorelle1467 Před rokem +1

    Grazie mille per i consigli

  • @vincenzo1685
    @vincenzo1685 Před rokem

    sono un neofita della moto, e la descrizione che hai dato degli errori e delle paure rispecchiano fedelmente quelle che ho io.......prossimamente faro una uscita e cerchero di mettere in pratica quanto hai suggerito a presto

  • @MaurizioGalioto-rw3of

    Complimenti davvero, video istruttivo ed intelligente. Io guido uno scooter da tanti anni, da dieci anni non guido più una moto con cambio a pedale ed ora vorrei permutare il mio scooter con una cb500 x Honda che mi piace tanto, ma ho paura di tornare a gestire cambio e frizione, specie nel traffico, dopo avere perso l’abitudine a gestire una moto vera. Anche perché ho compito da poco sessant’anni e mi sento un poco arrugginito. Ma la voglia di tornare ad assaporare una bella passeggiata con una vera moto è tanta…

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Con la pratica si può far tutto ;)
      In bocca al lupo!

  • @JACK7505
    @JACK7505 Před rokem

    Ciao, anche io ho paura degli altri più che della strada e dei possibili errori di valutazione che si possono fare andando in moto frenare in curva piegare ecc ecc. Mi hanno tamponato sulla ruota posteriore 3 mesi fa mente ero fermo ad uno stop x dare precedenza ho fatto la frittata sulla sella finendo x stare parecchio male ma dopo qualche ora di osservazione al protosoccorso sono uscito e tornato a casa con la mia moto che per fortuna si era fatta poco e niente, ho cercato di guidare come se nulla mi fosse successo e non pensando al brutto spavento preso. Non volevo essere vittima di un blocco vittima della paura altrimenti sarei caduto non una ma due volte. Grazie per le tue spiegazioni che sono sempre utili👍

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      grazie per la testimonianza Jack!

  • @marcocaronni5555
    @marcocaronni5555 Před rokem

    Ciao Totò, questo è il video che fa per me ...
    Dalla caduta su rotaie ho il terrore che si può cadere senza sapere come

  • @DanyM82
    @DanyM82 Před rokem

    Dopo una vita in scooter(più di 20 anni) sono passato alla moto da meno di 1 mese.
    Ho preso una Honda NC750X con cambio manuale nuova.
    All'inizio, proprio come hai detto tu, tendevo a fare le curve più lente tirando la frizione avendo paura che la moto scendendo di giri si potesse spegnere. Tutto era più complicato perché io ero rigido e timoroso.
    Consapevole che dovevo rilassarmi di più e acquisire sicurezza, man a mano che facevo chilometri(attualmente sono quasi a 600) ho inziato a usare meglio il cambio e l'acceleratore, oltre ad aver migliorato la mia posizione di guida. Adesso le curve lente le faccio molto meglio e persino nei tornantini tengo la seconda e do un filo di gas sfruttando meglio motore e ciclistica.
    Personalmente non ho avuto il minimo timore a utilizzare il freno anteriore anche in curva, quando magari mi accorgo di essere entrato troppo veloce. Piuttosto che scalare o premere troppo sul pedale del freno posteriore preferisco modulare un pochino la frenata anche all'anteriore.
    Sul bagnato nessun timore, basta guidare dolcemente.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +2

      eh sì, ti rendi conto di come affrontare curve e tornanti con la frizione tirata sia in realtà molto pericoloso. Purtroppo molti non riescono a superare questo step.

  • @robertochiarani2427
    @robertochiarani2427 Před rokem

    Ciao Totò bellissimo e chiarissimo video... io e poco che vado in moto ma comunque paura zero non ha senso avere paura perché la paura non ti porta da nessuna parte portare attenzione si ma paura no.... unica cosa su cui trovo problemi da neofita è l'entrata e l'uscita dai tornanti devo imparare ad impostare bene la giusta traiettoria...✌️✌️🏍🏍

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      eh sì, ho fatto un video per i tornanti: czcams.com/video/q3RoGG-UQFM/video.html

  • @tommypiff3361
    @tommypiff3361 Před rokem

    Penso che il video sia perfetto, essere un motociclista, proprio come dici in fondo al video, è uscire di casa, divertirsi e tornarci sempre👊✊✌️

  • @sirfilippo7173
    @sirfilippo7173 Před rokem +1

    Io 30 anni fa ho avuto un bruttissimo incidente in moto..ero giovane e incosciente con una moto molto potente..risultato 6 mesi in ospedale e mi reputo fortunato!!Ora ne ho comprata un altra ,con una testa diversa e molto più matura!! L'importante é conoscere i propri limiti e tenersi al di sotto di essi,poi se uno ci viene addosso non possiamo farci niente,ma se di partenza ci aiutiamo da soli é già un bel vantaggio!!

  • @giovannivacca1964
    @giovannivacca1964 Před 9 měsíci

    Grazie per il servizio, mi hai incoraggiato

  • @gabrielealbonetti7507

    In moto la peggior compagna di viaggio è la paura ti rende teso, rigido in sella, brusco sui comandi e di solito al primo imprevisto si vola in terra.

  • @fra93ilgrande
    @fra93ilgrande Před rokem +1

    La VERA paura per me che sono solo agli inizi è girare ancora con gomme di LEGNO 😂 per fortuna le vado a cambiare la settimana prossima..

  • @PizzaPastaMaphia
    @PizzaPastaMaphia Před rokem

    ciao Toto, io ho acquistato la mia prima moto a 27 anni 10 giorni fa, una GPZ600R del 1985...un vero gioiello la adoro. La mia paura piu' grande è quella di perdere il controllo sulle asperita' dell asfalto , sulle irregolarita', e ho una paura fottuta di quelle maledette zone d'ombra che restano bagnate e dove si crea spesso e volentieri del muschio...sono paralizzato quando ci passo sopra

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      devi essere meno rigido e uscire di più col busto. Cautela sempre.

  • @IorPerry
    @IorPerry Před 10 měsíci

    Ciao, io andavo in moto tantissimo tanti anni fa, 10 anni fa, andavo con una tranquillità ed una naturalezza che oggi mi sembrano incredibili, poi dopo 10 anni senza moto l'ho comprata ed ora mi ritrovo molto più timoroso di quando ho cominciato, e non riesco a capire, mentre vado mi ripeto che non c'è niente di cui avere paura, fatto sta che prima di una curva mi ritrovo a frenare quasi a fermarmi, e poi mi terrorizzano le discese, il fatto che la moto poi acceleri da sola per la discesa, ieri dovevo mettere la moto nel garage dell'ufficio, mi sono fermato davanti alla discesa per aprire la porta e poi stavo per partire ed ho pensato, però se entro con la frizione tirata nella discesa la moto mi scappa, ed alla fine ho fatto la discesa a moto spenta col freno tirato ☹ poi il fatto che non mi sento sicuro mi fa tenere la mano sinistra aperta per essere pronto a tirare la frizione, questo porta a tenere la moto solo con la destra cosa che aumenta ancora di più la mia insicurezza così in un circolo

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 10 měsíci +2

      eh direi che sono i classici errori di chi non ha una tecnica di guida ben sviluppata.
      Per le discese hai panico perchè non sai come gestire la moto quando prende velocità. Probabilmente tieni lo sguardo troppo vicino alla ruota anteriore anzichè guardare avanti a te.
      Le mani devono tenere il manubrio, se c'è bisogno per freno e frizione bastano due dita.
      Il consiglio è quello di fare un po' di pratica ed eventualmente fare un corso di guida, altrimenti diventa pericoloso andare in giro in moto.

  • @riccardomorana2888
    @riccardomorana2888 Před rokem

    Grazie del video!!

  • @maxpino4384
    @maxpino4384 Před 11 měsíci

    Ciao Toto 😊
    Sin dall' età di cinque anni ho avuto un due ruote sotto al sedere. A 13 anni sapevo guidare il motorino con le marce, a 15 anni ho avuto un Hondina 125 quattro tempi che ho usato come unico mezzo vino a vent'anni. Ci andavo anche al mare e addirittura all' estero. Io e Lei eravamo una cosa sola poi l'ho venduta per andare un po in America. Fine del capitolo. Dopo tanto ciclismo gravel che sto continuando,
    ora a 60 e mi sono regalato una Royal Enfield Meteor 350. Appena ci sono salito mi sono ricordato tutto in sicurezza ma dopo un po mi è presa paura di guidarla e non capisco bene perché. Forse più che un corso di moto ho bisogno di uno psichiatra?😮😮😮
    Grazie di questa video anche se di otto mesi fa

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 11 měsíci +1

      Eh dai un po' di paura ci sta. Poca abitudine, esposizione all'aria possono giocare brutti scherzi. Ma vedrai che passa!

  • @DeRider-
    @DeRider- Před rokem

    Grazie Toto! Io dopo l’incidente sto come avendo un blocco psicologico forse perché solo ora dopo 5 mesi comincio ad essere abbastanza in forma, anche se mi manca ancora molto per tornare al 100% domani ho una risonanza e spero che non debba andare sotto i ferri , io porto la frenata in ingresso di curva e certe volte mi aiuto a chiudere col posteriore ma la mia paura più grande è la condizione dell’asfalto, quando pensi di aver trovato un asfalto buono poi la curva dopo ti ritrovi crateri e avvallamenti e ti ritrovi nella m….

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      eh sì, diciamo che più si conosce la strada e meglio è :P

    • @clodkira9083
      @clodkira9083 Před rokem +1

      .. esatto dipende sempre dal fondo stradale... Le strade nella mia zona non sono messe molto bene..e li ti viene un po' di paura..

  • @christiandemichelis1357

    Ottimo video!!!

  • @marcomularoni1982
    @marcomularoni1982 Před 3 měsíci

    Io ho paura degli altri in macchina...dannati cellulari....ho già rischiato. Spero non mi passi la passione 😢

  • @lorenzoc9319
    @lorenzoc9319 Před rokem +1

    Il freno anteriore non è consigliato in curva in quanto si ha il raddrizzamento della moto,per fortuna oggi molte moto hanno la frenata combinata che aiuta a diminuire questo fenomeno. Meglio allenarsi a frenare e rallentare la moto prima di entrare in curva. Il freno posteriore invece durante là percorrenza della curva è consigliato per regolare velocità e traiettoria in quanto diminuisce il raggio di curva. Questa è la mia esperienza.
    Ciao 👋

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      Il freno anteriore non é consigliato in curva perché é piú semplice da insegnare.
      Il freno anteriore modulato correttamente schiaccia la ruota anteriore dando piú grip e permettendo un miglior inserimento.

    • @lorenzoc9319
      @lorenzoc9319 Před rokem

      @@TotoRider no io non parlo del freno tirato prima dell’inserimento. Li man mano che prendi confidenza lo stacchi più tardi. Io parlo di freno tirato mentre percorri la curva.

    • @sebastiano4548
      @sebastiano4548 Před rokem

      @@TotoRider in aggiunta si interviene anche sulle geometrie della moto, facilitando la sterzata. Diciamo che su strada, preferisco lavorare di gas gestendo la distribuzione dei pesi bilanciata sul posteriore.

  • @M-bo6kb
    @M-bo6kb Před 10 měsíci

    Bel video come sempre. Neofita assoluta. Mio marito mi prende in giro perché dico sempre “Totò ha detto questo” “Totò ha detto quello”…😂 Stanca di fare da zavorra mi sono iscritta. Sì ho paura, tutto quello che dici fa al caso mio. Due guide e due cadute. Da ferma poi! Ma non mi arrendo perché andare in moto tra le altre cose è terapeutico. Oggi ho la 3’ guida. Cercherò di mettere in pratica i consigli dei tuoi video. Speriamo bene🤦🏻‍♀️

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 10 měsíci

      Forza e coraggio e mai mollare 💪
      Vai sempre per gradi ed esercitati tanto! Il resto vien da sè

    • @M-bo6kb
      @M-bo6kb Před 10 měsíci

      Grazie. Sì mi serve tanta pratica. Infatti sto valutando l’acquisto della prima moto e sicuramente mi iscriverò ad un corso di guida sicura che reputo un validissimo aiuto per tutti. Video che trasmettono la tua passione e competenza. Complimenti😊

  • @roby14able1
    @roby14able1 Před rokem

    Ciao Toto, adoro andare in moto e lo faccio da 2 anni.
    Guardo sempre video contenenti consigli consigli.
    In uno di questi parlano di guardare molto avanti poiché la moto va dove stai guardando. Con tale tecnica puoi affrontare meglio le curve soprattutto in una guida sportiva.
    Io però ho troppa paura di guardare avanti e non notare sporcizia o imperfezioni dell'asfalto che potrebbero causare una caduta. Cosa ne pensi?
    P.s. ottimo video

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +2

      non serve a niente perchè ti mette solo più paura.
      Guardare vicino mentre vai a 50 km orari ti mette solo più a rischio. a 50km orari fai 14 metri in un secondo. Quindi per valutare i rischi dovresti guardare perlomeno 14 metri più avanti e così via.
      E' solo una questione mentale. Le difficoltà le eviti se guardi lontano, se guardi vicino rischi solo di più.

  • @stefanocupidi8314
    @stefanocupidi8314 Před rokem +1

    Ottimi consigli! Io aggiungerei che per tornare a casa dalle uscite in moto si deve guidare con ben in mente che le precedenze ai bivi non sono scontate e soprattutto non invadere la corsia opposta.

  • @giuseppe39439
    @giuseppe39439 Před 4 měsíci

    Molto molto interessante 🏍️

  • @Italy2020
    @Italy2020 Před 2 dny

    Ciao una domanda ma quando pieghiamo è andiamo a chiudere, la moto si raddrizza da sola o bisogna fare movimenti con il corpo se si è molto calati?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 dny

      Semplicemente riduci la leva sul manubrio e torni dritto

  • @robertohu2650
    @robertohu2650 Před rokem +1

    Ciao Toto, ci puoi consigliare degli stivali da moto

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      czcams.com/video/61erSeprZfA/video.html quelli che ti piacciono di più e che più si adattano al tuo uso

  • @fabiopeluso3688
    @fabiopeluso3688 Před rokem

    Personalmente ciòc he mi fa paura sono: gli automobilisti, le strade sporche, i fossi che ti fanno saltellare la moto E quando percorri una curva cieca, dietro la curva puoi trovare facilmente tutte e tre le cose che ho elencato E non c'è gomma che tenga

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Mah si tratta di affrontare tutto con la giusta velocità. Gli pneumatici hanno molto più grip di quello che immagini. Se la senti scivolare è perchè sei rigido con braccia e gambe

  • @riccardoriva486
    @riccardoriva486 Před rokem

    Tornare a casa illesi da una uscita dipende da noi MA, purtroppo soprattutto, da chi è in giro con le auto con la patente presa per mera necessità.
    E poi quella/o che guarda il cellulare te lo ritrovi sulla schiena o in mezzo agli occhi...
    Mio fratello ha distrutto una MT-09, con 2 mesi di vita, perchè un vecchietto, con in corpo qualche bianchino di troppo ed un rinnovo della patente azzardato, gli ha tagliato la strada...

  • @renatosestoful
    @renatosestoful Před rokem

    Ciao Totò complimenti 🍾. Quale action Cam consigli x neofita in moto 🏍️? Grazie 🙏🏻 meglio insta 360 x3 insta 360 one rs o Go pro ?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Rs, così spendi il giusto e hai tutte le modalità di ripresa

  • @marcovalfre4810
    @marcovalfre4810 Před rokem

    Video interessante!

  • @gianper
    @gianper Před rokem

    Ottimo video... come sempre :), è possibile avere i link ai video che mostri in sovraimpressione per spiegare la tenuta delle gomme in curva ? mi piacerebbe vederli per intero

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      sono i corsi di guida di yamaha.

    • @gianper
      @gianper Před rokem

      @@TotoRider ah ok. Grazie.. Quindi immagino non siano pubblici.

  • @riccardotaibbi
    @riccardotaibbi Před rokem

    Quando guido , ho paura del vento laterale, temo che possa buttarmi a terra

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      È sufficiente rimanere morbidi in sella

  • @giulyhustle8002
    @giulyhustle8002 Před rokem

    Io sto iniziando da poco, sto imparando a partire, frenare ecc. La mia paura è quando giro la manopola del gas e temo di perdere il controllo, e ho paura ad andare in strada al momento

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Vai in un piazzale ed esercitati :) vedrai che piano piano passa

  • @dindo95
    @dindo95 Před rokem

    Che coincidenza. Hai detto che in moto gp piegano a 63 gradi ed il livello di carica del mio telefono mentre guardavo questo video era esattamente 63% 😂

  • @user-zd5mx7zf3z
    @user-zd5mx7zf3z Před rokem

    Ciao, sono allettato con tendine rotto dovuto da moto caduta da fermo per parcheggio. Ho visto il tuo servizio sul parcheggio e ho rubato i tuoi consigli. Grazie. Ti volevo chiedere per il video dei tornanti... Ho una Honda 750 con il cambio automatico, questo cambio gestisce in automatico le marce o è meglio inserire il cambio manuale e "sentire" meglio la moto? Grazie. PS sono di Novara e piemontese vicino a te.... Magari un giro in sieme..😊

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      eh devi vedere tu. Tra i tornanti io anche con il dct mettevo in manuale. Poi ci si può sempre aggiustare.

  • @ivoarido6233
    @ivoarido6233 Před rokem

    Son sono propriamente un principiante ma non sono neanche mai stato un motociclista abituale,ho guidato un sacco di moto di amici,fratelli ecc ed ora mi sto apprestando a comprarne una, quando guido le uniche paura che ho, che chiamerei terrore più che altro, sono l'attraversamento di animali, la brecciolina e il piegare troppo ma di più sul lato destro non so perchè, per il resto vado come un treno!

  • @dariobrognoli1110
    @dariobrognoli1110 Před rokem

    Ciao Toto, ho fatto l'estate scorsa un corso con Safe Ride... estremamente utile e formativo. Sono veramente bravi e pazienti con tutti. Esperienza da consigliare a tutti e da rifare. E poi, dopo tutto, bisogna andare, andare, e andare, e la fiducia viene man mano ✋

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      yes, sono veramente bravi :)

    • @alessandro-affinito
      @alessandro-affinito Před rokem

      una valida alternativa su Roma? Per un giro in singolo chiedono 260€

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Eh stai pagando un professionista per 8 ore e per formarti.
      Ti sembran tanti?

    • @dariobrognoli1110
      @dariobrognoli1110 Před rokem

      @@alessandro-affinito credimi, se sembrano tanti soldi prima, saranno soldi spesi per la tua sicurezza e per il tuo divertimento

    • @alessandro-affinito
      @alessandro-affinito Před rokem +1

      @@TotoRider hai ragione, ma difficilmente è possibile imparare molto in un' unica giornata, anche semplicemente per le diverse situazioni da affrontare e per farci pratica. Preferirei dei corsi più brevi da fare due tre volte nel corso di diverse settimane

  • @fabioricci6170
    @fabioricci6170 Před rokem +1

    A volte ho paura di non avere paura !!!😁🫣

  • @vincenzocosta999
    @vincenzocosta999 Před rokem

    Ciao Totò in autostrada affollata passare in mezzo ai veicoli cosa consigli sopratutto con set valigie ciao grazie

  • @im_icefire9317
    @im_icefire9317 Před 7 měsíci

    Buonasera. La mia storia è particolare. Da quando ho preso il patentitno (15 anni) andavo benone in moto con il 50. Le mie paure sono apparse a partire dai 21 anni quando acquistai una moto 125, favendo 3 cadute in 12 anni. Questa cosa mi ha scosso molto e tutt ora con la nuova moto (semrpe 125 ma piu grossa di dimensione) non mi sento a mio agio, sia quando accellero sia quando faccio le curve. Come posso affrontare queste paure? Grazie

  • @Manu24677
    @Manu24677 Před rokem

    utilissimo!

  • @LPDM
    @LPDM Před 2 měsíci

    Perché l’ultima volta mi sono stampato ai 140 circa su per una macchina ❤

  • @giovannidemartis1872
    @giovannidemartis1872 Před rokem

    grazie numero 1

  • @ilariazirattu2240
    @ilariazirattu2240 Před rokem

    Io sono dal 2013 che non tocco una moto, e non avevo i soldini per potermela permettere....
    Ora sto facendo qualche guida per riprendere dimestichezza, sono caduta ben due volte, sai i classici errori da principiante 🙈
    Con quale cilindrata mi consiglieresti di riprendere?
    Ti ringrazio 😊

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      un 400 tipo scram o caballero vanno benissimo

  • @ranierimerlini6864
    @ranierimerlini6864 Před rokem

    Ciao Toto, ho la moto da poco, la mia non è paura anzi, cerco sempre di imparare qualcosa e migliorare, ma non riesco a rendermi conto dove sbaglio, se sbaglio… dici che mettere la telecamera rivolta verso se stessi potrebbe essere un aiuto ?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      No, corso di guida. Se sbagli guidando e non lo sai. Come fa la visione di un filmato a farti capire dove sbagli?

  • @Rounders1974
    @Rounders1974 Před rokem

    Le curve . Ti puoi trovare a terra cosi senza alcun preavviso. 2 ) la pioggia soprattutto con scooter a ruota bassa o enduro con gomma tassellata , massima prudenza.

  • @elisaboracchia162
    @elisaboracchia162 Před rokem

    La paura della curva a destra dove nn vedi se dietro il monte che nn capisci se è stretta o larga ...c e un modo per leggere le curve

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      è necessario fare tanta tanta pratica.

  • @patriziomastrorocco4720

    Non si finisce mai di imparare 💯✌️

  • @setter000
    @setter000 Před rokem

    A volte avvicinandomi ad una curva mi sento un brivido che parte dalla schiena e mi arriva fino alla gola e allora devo rallentare. A volte invece non mi viene in mente e la curva la faccio normalmente.
    Tutto ció ad andatura medio tranquilla, non sto parlando di andatura sostenuta.... Tutto ció dopo una caduta da cui non mi sono mai del tutto ripreso psicologicamente e che mi ha fatto molto peggiorare nel modo in cui guido.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      fai un corso di guida. Contatta Safe Ride Experience!

  • @stefaniasantini3460
    @stefaniasantini3460 Před 3 měsíci

    Ho appena COMPRATO UNA SUZUKI 500 DOPO 20 ANNI CHE HO VENDUTO LA MIA KTM 600
    HO TANTA VOGLIA DI GUIDARLA MA NON SO PERCHE QUANDO CI SALGO HO TANTA ANSIA E IIZIO A TREMARE. COME VINCO QUESTO? Help

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 3 měsíci

      Eh la paura è una brutta bestia. Magari trova un piccolo gruppo o esci prima da passeggera.

  • @marcocollodoro7846
    @marcocollodoro7846 Před rokem

    Ho preso da poco una Kawasaki Z 750 dopo qualche anno di assenza dalle moto e purtroppo non riesco più a piegare ho proprio un blocco psicologico .. questo ovviamente si riflette sul mio piacere di guida e su tutto il mio gruppo che deve fermarsi ad aspettarmi . Non so come rompere questo muro senza rompere la moto o le mie gambe .

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      corso di guida.
      Non c'è bisogno nè di ammazzarsi nè di spezzarsi le gambe. Bisogna solo affidarsi a un bravo istruttore ed essere disposti a imparare di nuovo.

  • @FisherBiker155
    @FisherBiker155 Před rokem

    Ciao, io principalmente temo gli altri che si credono in pista, e come leggo nei commenti non sono l'unico. Poi le paure un po le ho quando vedo e giudico l asfalto magari male . Sai quando incontri quell asfalto lucido che non ti dà fiducia.. oppure quando c'è tanto sporco in terra.. ma li basta chiudere il gas. Non mi reputo un velocista, ma nemmeno un fermone..
    Mi è capitato a volte di uscire e non sentirmi al 100 per cento con la moto.. raro per fortuna ma qualche volta mi è successo. Probabilmente erano solo paranoie mie..

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      a volte anche a me, se mi sento non al 100% torno a casa. Inutile rischiare :P

  • @annanicolino302
    @annanicolino302 Před rokem

    Ciao Toto vorrei frequentare qualche corso di guida sicura! Quale scuola…istruttore consiglio a Torino??

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      www.saferide.it/ loro, ti consiglio di iniziare con il MangiaTornanti

    • @annanicolino302
      @annanicolino302 Před rokem

      @@TotoRider grazie mille!!

  • @Bikes4Eddie
    @Bikes4Eddie Před rokem

    Maaaaa la spada laser sullo sfondo? Me l’eronpersa…

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      è un tubo led :P
      Però ho anche la spada laser xD

  • @enricota66
    @enricota66 Před 8 měsíci

    La paura è buona cosa e normale. Il terrore no. Andare in moto e una attività pericolosa come molte altre mi vengono in mente il mare e la montagna. Un motociclista per restare tale deve smettere di improvvisare ed essere assetato di tecniche di guida. Essere il più intransigente dei suoi istruttori. Rispettare il codice della strada e darsi dei limiti non per le proprie capacità ma per il rispetto degli altri. Detto questo se ha ancora voglia di andare in moto può regolare gioie impagabili.

  • @SammyStreetStyle
    @SammyStreetStyle Před rokem

    Io avrei paura che l’avantreno scivoli soprattutto in presenza di sabbia o ghiaia fine sull’asfalto… Questa è una cosa che mi frena a prendere la patente per la moto.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      ma va, lo vedi ben prima di arrivarci se l'asfalto è sporco eh

    • @SammyStreetStyle
      @SammyStreetStyle Před rokem

      @@TotoRider dipende, se piove non è così immediato

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      mmm no è la stessa cosa.
      Se piove vai più piano, rimani morbido sulla moto e guidi lo stesso. Altrimenti per lo stesso principio dovresti vedere tutte le auto scivolare. Le gomme offrono ben più grip di quanto tu possa immaginare.

  • @diegoverosonoio
    @diegoverosonoio Před 11 měsíci

    Dove eri nei video degli ultimi tornanti?

  • @davidbernini5936
    @davidbernini5936 Před rokem

    La mia paura è l attraversamento improvviso di animali selvatici anche in auto.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Giusto stamattina ho visto un leprotto che balzellava allegramente

  • @gilbertofantino5557
    @gilbertofantino5557 Před rokem

    Curve strette , lente e con ghiaietta ...consigli??

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      di fare un corso di guida e di andare piano

  • @valeriom1980
    @valeriom1980 Před rokem

    Posso una domanda? Ho trovato con 28 mila km una Mv Agusta Brutale 750 del 2009 tenuta maniacalmente. Seconde te vale come moto ancora nonostante i 14 anni?Altra domanda. Secondo te per la naked va usata una tuta anche se divisa o basta una giacca con le protezioni,guanti e altro?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Mah dipenda da cosa vieni e cosa cerchi.
      La Brutale è una moto dura, scomoda, rigida.
      Per il vestiario uguale. La tuta serve in pista, per strada giacca con protezioni, paraschiena e pantalone sono ok. Non suggerirei a nessuno di andare in giro d'estate con una tuta

    • @valeriom1980
      @valeriom1980 Před rokem

      @@TotoRider Ehm...non vengo da moto. Ho 43 anni e mi sono convinto a prenderla perchè è una passione che ho da quando sono nato. Ecco da cosa vengo.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Ti consiglierei di iniziare da robe più semplici e leggere. Con la Brutale rischi solo di farti male. Poi oh, ognuno sceglie per se

    • @valeriom1980
      @valeriom1980 Před rokem

      @@TotoRider Ti ringrazio per il consiglio. Se non avessi voluto accettarli non avrei chiesto e grazie per avermelo dato 🙂. Sul leggero non mi preoccupo dato che faccio body building, quanto invece mi preoccupa il "semplice" che manca. Ovviamente non voglio farmi male.

    • @vincenzogangeri2954
      @vincenzogangeri2954 Před 9 měsíci

      @@TotoRider ciao ne approfitto per chiederti un consiglio... ho 30 anni ... ho preso la patente per la moto due settimane fa. Non ho mai avuto da ragazzino nessun tipo di mezzo a due ruote ... mi sono convinto a prendere la patente grazie ad alcuni miei amici che hanno le moto. Un mio amico vorrebbe vendermi una delle sue due moto ... una GSR 600 del 2008. Mi piace molto come moto ma ho molta paura che sia troppo potente per iniziare ... forse dovrei prendere qualcosa di piu' tranquillo ? potresti in caso consigliarmi qualcosa ... grazie se mi risponderai

  • @leof.8061
    @leof.8061 Před rokem

    Parlerai mai delle moto stile custom Harley Davidson, Indiana, Yamaha Virago, Honda Dragstar...?cosa ne pensi?...

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Se cerchi ho giá provato la r18 di bmw

  • @ninoalbert5940
    @ninoalbert5940 Před rokem

    Mi capita d'estate di uscire in moto con altri amici, ma nelle strade di montagna (Appennini) rimango sempre dietro non riesco nelle curve e tornanti a far scorrere la moto come invece fanno gli altri davanti a me, tendo sempre ad allargare la traiettoria, e parlando con gli altri motociclisti mi dicono che con la terza e quarta fanno le curve, mentre io faccio un sacco di cambiate, loro hanno la maggior parte moto tipo GS, VStrom, Africa Twin, mentre io ho una moto d'epoca Kawasaki Z750 del 1982, può dipendere da questo, una diversa impostazione, o dipende dal manico, e la paura di cadere, chi scrive è un settantenne motociclista da sempre.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      c'è bisogno di lasciare dietro alcune cattive abitudini e cominciare a guidare per bene. Soprattutto consiglio di fare un bel corso di Guida Sicura.
      Prova a controllare qui: www.saferide.it/

    • @alessandrocavallari2016
      @alessandrocavallari2016 Před rokem

      Chiedi ad uno bravo di loro di aver pazienza e di tenerti dietro.Tu segui le sue traiettorie e ti fai spiegare come muoverti in sella e la gestione delle marce gas e freni.Vedrai che in poco tempo imparerai e ti divertirai pure stancandoti fisicamente meno.Comunque cambia moto se vuoi trottare svelto perché quella è bellissima per andare al bar ma è una bara.

    • @ninoalbert5940
      @ninoalbert5940 Před rokem +1

      @@giovannimariani3485 Grazie per i tuoi consigli, ma già fatto, ho interpellato un mio amico che aveva questa moto negli 80 e in mano sua fa il suo dovere senza alcun problema, la moto dopo interventi meccanici è a posto, è il manico che per questione di età ormai settantatreenne subentra il senso di insicurezza e di conservazione che i più o meno giovani non hanno. Riguardo la moto, è d'epoca e magnificamente conservata, non posso stravolgerla perderebbe tutto il suo valore storico, come dicevate voi andrebbe cambiata, ma vuoi per l'età vuoi per il fisico, mi accontento di fare qualche giro domenicale senza tante pretese. Grazie a tutti voi per l' interesse mostrato per il mio caso.

  • @marcob4630
    @marcob4630 Před 10 měsíci

    Chi ha paura della moto non dovrebbe andarci affatto. L'unica paura che si deve avere sono gli ALTRI (!) : se ad es. uno ti esce da destra magari da un vicolo privato all'ultimo momento, e ti taglia la strada (!) non c'è modo di NON andare sbattere, con esiti potenzialmente letali! Questo è forse l'unico grande pericolo: la disattenzione altrui! Quando vedo situazioni potenzialmente a rischio, uso il clacson e me ne infischio del disturbo sonoro: la vita è una sola! Insomma occorre una guida preventiva che prevenga potenziali disattenzioni: idem per i pedoni!

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 10 měsíci

      Eh no.
      Non è che se uno ha paura allora non deve fare niente. Le paure c'è chi ha la voglia di affrontarle ed è giusto così

    • @marcob4630
      @marcob4630 Před 10 měsíci

      Dipende dal tipo di paura. Se uno prova ad andare in moto, ma poi continua a sentirsi insicuro o minacciato, è meglio che scelga l'automobile! Del resto non tutti sono adatti per guidare una moto di una certa potenza. Un altro discorso è lo scooterino o la bici. @@TotoRider

  • @angelomigliore4933
    @angelomigliore4933 Před rokem

    Vero tutto quello che dici.

  • @draeyn
    @draeyn Před rokem

    Ho paura siddu mi pigghiani i piettu!
    (per i non terronanglofoni, ho paura se mi mettono sotto!)
    Un'altra paura è di trovare crateri nell'asfalto 🙃

  • @ilenialongo9190
    @ilenialongo9190 Před 11 měsíci

    Ciao atutti,io ci sono giorni che vado liscia e giorni che ho paura di tutto e vado anche da ferma😢

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 11 měsíci +1

      È normale. Basta essere un po' sovrapensiero per irrigidirsi

    • @ilenialongo9190
      @ilenialongo9190 Před 11 měsíci

      @@TotoRider lo sono spesso e mi irrigidisco.spero di superare le mie paure.grazie mille☺️

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 11 měsíci +1

      @ilenialongo9190 forza e coraggio 💪

    • @ilenialongo9190
      @ilenialongo9190 Před 11 měsíci

      @@TotoRider mille grazie

  • @massimotofanelli5852
    @massimotofanelli5852 Před rokem

    Io nom avevo paura di niente finché non mi sono schiantato...un bruttissimo incidente. In seguito salito sulla moto di un amici mi sono accorto che avevo paura e guidavo impacciato e questo non mi andava. Sono rimasto appassionato di moto ma non ne ho più comprata un'altra.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      era meglio avere un po' di paura prima e continuare con questa passione :( mi dispiace molto :(

  • @Enricobal
    @Enricobal Před rokem +2

    Comunque nelle curve a sinistra ti sposti troppo verso il centro della strada andando a finire col corpo nella carreggiata opposta. Cosa pericolosissima se sopraggiunge una vettura in senso opposto e la curva non è del tutto visibile. Nel corso che ho fatto anni fa qui in Svizzera ci hanno sempre insegnato e raccomandato di spostarci maggiormente verso destra prima di affrontare una curva a sinistra, in modo da rimanere per intero nella nostra carreggiata anche piegandoci, e a sinistra nelle curve verso destra, per evitare di sfiorare con la testa eventuali ostacoli laterali lungo la strada.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      devi anche considerare lo schiacciamento dovuto all'obiettivo grandangolare.

  • @robertocarrapa9492
    @robertocarrapa9492 Před rokem

    Da iperneofota le curve a gomito a destra

  • @nickandshadow
    @nickandshadow Před rokem +1

    Se in auto bisognerebbe avere 8 occhi, in moto ne servirebbero 16!

  • @marcoinsabato2285
    @marcoinsabato2285 Před rokem

    GRAZIE, sei in gamba