STORIA dei RAPPORTI tra RUSSIA e FINLANDIA - FINE DELLA NEUTRALITA' E INGRESSO NELLA NATO?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 04. 2022
  • La FInlandia e la Svezia sono pronte a rinunciare a decenni o addirittura secoli (Svezia) di neutralità e considerare l'ingresso nella NATO. ripassiamo la storia dei rapporti tra Finlandia e Russia, per capire quale passato condividono queste due nazioni confinanti.
    Approfitta di un grande codice sconto per imparare l'inglese grazie a Cambly!
    Lezione gratuita di 10 minuti: bit.ly/tiozzo04referral
    Iscriviti con il 50% di sconto: bit.ly/tiozzo04promo
    Codice Sconto: tiozzo04
    #Finlandia #Russia #NATO #Storia #Guerra #Mannerheim
    I miei libri
    "L' Anima Viaggia Un Passo Alla Volta" : amzn.to/33jZQKi
    "Una Scelta d'Amore": amzn.to/2QNysm8
    Viaggia con me! tinyurl.com/y7o3ra2u
    Il mio Live Show su Twitch
    / stefanotiozzo
    Tutta la mia attrezzatura, i libri e i prodotti consigliati li trovate a questa pagina
    www.amazon.it/shop/stefanotiozzo
    Unisciti alla causa di Seva Project e combatti il climate change aiutandoci a riforestare!!
    sevaproject.it/
    Iscriviti al canale: tinyurl.com/ycy8z59z
    Follow me!
    www.stefanotiozzo.com
    Facebook: stefanotiozzotravelphoto/
    Instagram: stefanotiozzo
  • Zábava

Komentáře • 525

  • @StefanoTiozzo
    @StefanoTiozzo  Před 2 lety +15

    Approfitta di un grande codice sconto per imparare l'inglese grazie a Cambly!
    Lezione gratuita di 10 minuti: bit.ly/tiozzo04referral
    Iscriviti con il 50% di sconto: bit.ly/tiozzo04promo
    Codice Sconto: tiozzo04

    • @evilmix1
      @evilmix1 Před 2 lety +4

      Corsi di russo devi pubblicizzare, sarà la lingua del futuro 😜

    • @maurizioviola4799
      @maurizioviola4799 Před 2 lety

      @@rafaelecattonar1506 mi sembra un'utopia che in politica è molto pericolosa; cmq l'Albania è nella nato da 10 anni

    • @eracle1370
      @eracle1370 Před 2 lety

      czcams.com/video/XOqq9ALn1Tw/video.html

    • @eracle1370
      @eracle1370 Před 2 lety

      czcams.com/video/H9E6VubKMb0/video.html

    • @jeksparrow7137
      @jeksparrow7137 Před 2 lety

      @@rafaelecattonar1506 LA SERBIA dipende da Mosca tanto che non ha adottato le senzioni poi dovrebbero essere liberi da chi?

  • @SimonUslengh
    @SimonUslengh Před 2 lety +108

    Alcune osservazioni:
    1 - Alla NATO non si accede per "invito", ma presentando una "domanda". La Finlandia e la Svezia non sono state invitate nella NATO per 76 anni, perché loro non hanno presentato mai domanda.
    2 - Il supporto dell'UE a un membro aggredito non implica una vera coalizione. Un Paese neutrale membro dell'UE potrebbe non mandare truppe (es. Malta, Austria, Cipro, che sono e restano neutrali). Entrare nella NATO invece vuol proprio dire che le truppe finlandesi non sarebbero sole al fronte in caso di guerra, perché interverrebbe la coalizione. La Finlandia e la Svezia intendono quindi aumentare il grado di integrazione delle loro FF.AA. con quelle euro-americane.
    3 - L'Australia non può dire di no all'ingresso della Finlandia della NATO, perché non ne fa parte.
    4 - La Finlandia, fino al 1991, è stata l'unica nazione finnica indipendente. Tutte le altre erano state assoggettate all'URSS (Estoni) o addirittura alla Repubblica Russa (Carelia, Mordovia, Mari-El, Permiacchi, Komi). Queste popolazioni hanno a mala pena mantenuto la loro lingua finnica, e sono ormai ampiamente russificate. Le repubbliche venivano sempre costruite includendo territori russi per tenere le minoranze a bada. Per non parlare dei Lapponi che sono praticamente spariti dalla Penisola di Kola. Il rinascimento nazionale finlandese è precedente di un secolo alla Guerra d'Inverno, ma se la Guerra d'Inverno fosse stata persa, i Finlandesi avrebbero potuto fare la fine dei Tatari di Crimea (anch'essi minoranza di confine e accusati di filonazismo)

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme Před 2 lety +15

      Non ho trovato riscontro storico (fonte?) della delibera del generale
      Carl Gustaf Mannerheim (che a un certo punto pronuncia con la V iniziale). Il cosiddetto terrore bianco è un concetto universalmente attribuito al periodo della rivoluzione francese... a me questa narrativa sembra del tutto russocentrica.

    • @mirkofabrizio1
      @mirkofabrizio1 Před 2 lety +16

      Esatto la Finlandia ormai è gasata dalla propaganda statunitense come l' Ucraina nel 2014 per fortuna ci sono molti finlandesi esempio di pace e neutralità che non la pensano così.

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  Před 2 lety +19

      Ciao Simon, grazie delle tue osservazioni. Rispondo nel merito
      1) Cito Art. 10 del trattato "Le parti possono, con accordo unanime, invitare ad aderire a que- sto Trattato ogni altro Stato europeo in grado di favorire lo sviluppo dei principi del presente
      Trattato e di contribuire alla sicurezza della regione dell'Atlantico settentrionale.
      Ogni Stato così invitato può divenire parte del Trattato...." il termine "invito" è chiaramente specificato. Che poi, nella pratica, succeda diversamente, è altra storia.
      2) Punto delicato, meriterebbe una discussione sulla reale valenza degli accordi di collaborazione militare previsti dall'UE che, ad oggi, non sono mai stati chiamati in causa dagli eventi. Alla prova dei fatti, potremmo in effetti assistere a risposte non scontate. Si parla, qui, naturalmente, sul piano teorico. E' mia convinzione che l'invasione di uno stato membro dell'UE genererebba una risposta paragonabile all'ainvasione di uno stato NATO, ma potrei sbagliare anche di molto. Speriamo di non doverlo mai scoprire.
      3) Svista mia nell'esposizione a braccio, chiedo venia.
      4) La Finlandia è la Finlandia, l'Estonia è l'Estonia. Al netto del ceppo linguistico comune, sono stati che hanno avuto percorsi totalmente diversi, non credo abbia senso tirarla in ballo nell'evoluzione degli eventi raccontati nel video. Vero il discorso sulla Russificazione delle popolazioni della Lapponia Russa (ti riferisci ai Sami, suppongo), ma come mostrato nel video parliamo di territori che nella pratica non sono mai stati finlandesi, specie la penisola di Kola. E che hanno appunto subito nei secoli il destino di molte altre popolazioni dell'Impero, cui però fa curiosa eccezione proprio la popolazione finlandese dopo il 1809. Quanto alla Guerra d'inverno, è impreciso ciò che dici. Se i FInlandesi avessero perso la Guerra d'Inverno, è verosimile che avrebbero comunque riconquistato i propri territori durante l'offensiva tedesca del 41. Ciò che dici è assolutamente corretto in merito alla Guerra di Continuazione, motivo per cui la battaglia di Tali Ihantala è ancora oggi ricordato con così tanto orgoglio nel sentimento nazionale finlandese. Certamente, fossero stati invasi dall'Unione Sovietica, probabilmente oggi la Finlandia non esisterebbe con le caratteristiche con cui la conosciamo, ragionevole il paragone con ciò che accadde ai Tatari di Crimea.
      Grazie dello scambio, e un caro abbraccio.

    • @lorenzocoloni
      @lorenzocoloni Před 2 lety +10

      @@StefanoTiozzo Mi intrometto anch'io. Sul punto 1: citi bene l'articolo, ma ti faccio una puntualizzazione di metodo (oltre che di merito) che spero ti sarà utile anche in futuro per ogni questione riguardante il diritto internazionale.
      Ogni trattato va interpretato (come succede per le leggi): senza interpretazione è solo una sequenza di parole insensate. Non mi metto a citarti tutti gli articoli e paragrafi, ma diciamo che esiste tra le varie l'interpretazione sistemica nota come "subsequent practice", secondo cui appunto un trattato, se applicato sempre in un certo modo, va interpretato in quel modo.
      L'esempio più famoso di ciò è il diritto di veto dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU: stando solo al testo nessuna risoluzione potrebbe passare senza il voto favorevole dei membri permanenti. Tuttavia nella prassi si è creata la norma per cui basta non ci siano loro voti contrari, creando quindi il diritto di veto che tutti conosciamo. Per cui, parlando del funzionamento di questa istituzione, potresti decidere di citare solo il testo, ma ne verrebbe fuori un immagine errata non solo nei fatti, ma anche dal punto di vista del diritto stesso.
      Ecco, lo stesso discorso vale per l'ingresso nella Nato.

    • @mirkofabrizio1
      @mirkofabrizio1 Před 2 lety +5

      @@lorenzocoloni Segnalo nuovamente che l' Interpretazione di Tozzo è corretta Nella NATO si entra su invito. Tale invito non deve mettere in pericolo gli altri membri dell' alleanza. Sostenere il contrario NON corrisponde al diritto Internazionale.

  • @aliasalias4684
    @aliasalias4684 Před 2 lety +79

    Stefano, continuo a complimentarmi non solo per la capacità espositiva, ma per l'enorme lavoro di ricerca che evidentemente c'è dietro. Ottimo. Grazie.

    • @massimopaparella8092
      @massimopaparella8092 Před rokem

      Bravo nel esposizione, però esageri troppo con quelle virgolette fatta con le due mani

    • @antoniocorstoni1888
      @antoniocorstoni1888 Před rokem +1

      Bravo, sia nell' esposizione ottima e nella documentazione accurata!

  • @TheRevengeOfPanchoVilla
    @TheRevengeOfPanchoVilla Před 2 lety +63

    Il tuo lavoro "depolarizzante" è sicuramente importantissimo per CZcams. Mantenere i toni calmi, pacati e spiegare le proprie ragioni è fondamentale. Spesso i talk show, i giornali e i profili Twitter puntano a fornire una sola versione della verità totalmente decontestualizzata sul piano storico. Ottimo contenuto. Dovrebbero fare Pipponi anche per la guerra nello Yemen, Kosovo, in Iraq, Afghanistan ecc per le tensioni in Belujistan, Kurdistan, Kosovo ecc. Comunque, conoscendo il tuo canale da tempo e sapendo i problemi che stai affrontando per colpa di questa storia, ti ringrazio.

    • @grazianosiviero1003
      @grazianosiviero1003 Před 2 lety +4

      Credo che tu abbia espresso perfettamente il pensiero di quanti seguono il canale di Stefano. E per Stefano, davvero bel lavoro

  • @paoloR2D2
    @paoloR2D2 Před 2 lety +15

    Bravo Stefano! Era da tempo che volevo capire la storia finlandese e le cause politiche della sua neutralità.

  • @maxxx6
    @maxxx6 Před 2 lety +17

    Ringrazio Tiozzo per questi video,
    un pò di cultura senza spendere una goccia di sudore è un bel godere.

  • @amatobarbagianni4995
    @amatobarbagianni4995 Před 2 lety +12

    Stefano, sei una MINIERA di informazioni. Ci dici cose che nessuno ci dice e che pochi conoscono. E sempre con tono pacato e al di sopra delle parti. Posso solo dire: complimenti!

  • @graziaminafra8234
    @graziaminafra8234 Před 2 lety +3

    Una di quelle notifiche interessanti che fa sempre piacere ricevere!! Grazie!! Lo guardo appena mi libero! Ciao Stefanooo!!!

  • @teo_8666
    @teo_8666 Před 2 lety +8

    Prima si mette il "mi piace" poi si guarda
    Per principio

  • @aleksandros71
    @aleksandros71 Před 2 lety +1

    Complimenti Stefano!
    Come di consueto per te, anche questa volta hai realizzato una “Pippone edition” che si caratterizza per chiarezza espositiva e completezza nella divulgazione. Bravo!

  • @calogerolombardo730
    @calogerolombardo730 Před 2 lety

    Grazie Stefano per questo pippne pieno di storia e di cultura. Non vedo l'ora che ne esce un altro come questo.

  • @decovideo
    @decovideo Před 2 lety +5

    La storia raccontata così è davvero bella! Grazie mille 😁

  • @silviamoreo2510
    @silviamoreo2510 Před 2 lety +1

    Grazie, è sempre bellissimo ascoltarti mentre delucidi su parti importanti di storia europea che da noi non viene molto menzionata a scuola e pertanto se non si decide autonomamente di documentarsi, è una grande lacuna per molti. Sempre complimenti anche per l’imparzialità in cui esponi i fatti.

  • @Oliana901
    @Oliana901 Před 10 měsíci +1

    Grazie a mio figlio, che da 5-6 anni ti seguiva, così ti ho scoperto anche io ,che non mi stanco di ascoltarti, sapendo anche tante cose di cui parli ,e poi tutto il resto formulato molto professionale. Grazie e molta fortuna in quello che fai, è davvero utile e molto importante 👏👍

  • @nabbitica7702
    @nabbitica7702 Před 2 lety +1

    Ti ammiro molto. La tua chiave di lettura è coinvolgente, pacata e precisa. Nonostante si percepisca la sofferenza per ciò che sta accadendo, anche negli scorsi video... la tua posizione è forte perchè ti esprimi e ti esponi in maniera chiara lasciando agli ascoltatori la possibilità di prendere, se desiderano, una posizione, come è giusto che sia.
    Penso che la community che ti segue sia molto soddisfatta di quello che esprimi e proponi alla luce di quanto sta accadendo.

  • @micheledangelo9391
    @micheledangelo9391 Před 2 lety

    Un'altra grande Pippone Edition! Adoro questi tuoi approfondimenti. Non sapevo molto della storia della Finlandia e della sua relazione con la Russia, è stato davvero molto interessante! Grazie!

  • @mrantipatia1872
    @mrantipatia1872 Před rokem

    Bello aver seguito questi uploads in diretta e tornarci un anno dopo con le conseguenze.
    Adesso potremmo aggiungere l'entrata della Finlandia nella NATO😮
    Grazie Ste per accompagnarmi in questi anni travagliati❤

  • @salvatoredigiacomo8836
    @salvatoredigiacomo8836 Před 2 lety +1

    Conoscevo poco la storia recente della Finlandia. Grazie mille!

  • @kolatery_ita
    @kolatery_ita Před 2 lety +3

    Meraviglioso Pippone!!! Grazie Stefano 🙏

  • @giovanniliotta632
    @giovanniliotta632 Před 2 lety +1

    Adoro tutte le tue Pippone edition
    Non me ne sono mai persa una
    Adoro anche la musichetta che divide un episodio dal successivo

  • @gabriellagori6130
    @gabriellagori6130 Před 2 lety +1

    Stefano grazie ho capito situazioni che non conoscevo sei bravissimo e molto chiaro , è un piacere ascoltarti .

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 Před 2 lety +2

    Ho ascoltato quella registrazione, e mi sono fatto l'idea che Mannerheim dopo quell'incontro abbia pensato ad una via d'uscita anche dai tedeschi. Comunque una buona ricostruzione della storia finlandese. Complimenti per la lucidità dell' esposizione .Grazie

    • @giuseppezagheni9479
      @giuseppezagheni9479 Před rokem +1

      @@daryg352 Molto interessante la storia della tua famiglia finlandese.

    • @giuseppezagheni9479
      @giuseppezagheni9479 Před rokem +1

      @@daryg352 Grazie per la gentile risposta, vedrò di guardare questa famiglia di artisti. Intanto mi permetto di farle gli Auguri di Buon Natale .

  • @josta
    @josta Před 2 lety

    Grazie Stefano.
    Dissertazione storica in pieno Stile Sabaudo e Tecnica Taurina ;)

  • @rita27777
    @rita27777 Před 2 lety +4

    Grazie è sempre un piacere ascoltarti.

  • @lorenzoilmagnifico1166
    @lorenzoilmagnifico1166 Před 2 lety +16

    Ottimo lavoro, Stefano, informato completo ed imparziale. Comunque, permettimi una considerazione, nel corso dei secoli la Russia ha dato almemo a me la percezione di essere una Nazione che è sempre stata ossessionata dalla propria sicurezza e che in nome di questo ha spesso sentito la necessità di occupare parzialmente o totalmente gli stati vicini.
    Questo Stato enorme, che si sviluppa su due continenti è sempre più percepito come un pericolo da alcuni stati vicini, senz'altro più adesso che nei decenni scorsi dopo la seconda guerra mondiale.
    Mi riferisco al fatto che durante il periodo sovietico (tranne che nel periodo staliniano) il potere era in mano ad un ristretto gruppo di persone, ma le decisioni erano o parevano essere collegiali.
    Nel mistero di ciò che accadeva all'interno delle mura del Cremlino si ha spesso avuto l'impressione che all'interno del PCUS si confrontassero diverse correnti di pensiero, pur nell'apparente monolitismo del potere comunista. Oggi pare che invece il potere sia in mano ad un uomo solo, con tutti i pericoli che la mancanza apparente di contrappesi può comportare.
    A me ha personalmente fatto spavento vedere il filmato dell'ultimo colloquio tra Putin ed il ministro della difesa Shoigu.
    Vedere il ministro della difesa di una grande Nazione come la Russia ascoltare a capo chino come un Fantozzi qualsiasi il discorso del suo capoufficio e balbettare qualche parola come "obbedisco Vladimir Vladimirovic" mette inquietudine.
    E' sicuramente vero che lo status di nazioni neutrali di Svezia e Finlandia ha giovato a loro ed alla pace in Europa, ma ritengo anche che il metro di giudizio usato in passato per valutare gli avvenimenti legati al confronto est-ovest può non essere adatto oggi.
    In una scena del film "il giustiziere della notte" due bulli salgono sulla metropolitana di New York, è notte e cominciano ad infastidire i presenti.
    Arrivano davanti a Charles Bronson che sta seduto da solo in un vagone e legge un giornale.
    Bronson ignora i bulli ma ha una pistola in tasca. Un bullo tira fuori un coltello e taglia il giornale di Bronson che estrae la pistola spara al bullo e lo fa secco.
    A volte non è necessario provocare per essere attaccati. Chi è (o si crede di essere) più forte o prepotente di te ti può attaccare anche senza un motivo, per il puro gusto di farlo.
    L'importante è essere pronti a difendersi, specialmente con chi sembra capire solo la legge della forza e della sopraffazione.
    Nelle utime settimane in Russia si sono "suicidati" tre oligarchi. Forse sono i "moscerini" che Putin invitava in un discorso pronunciato il 17 marzo la Russia a "togliersi dagli occhi" ?
    Un saluto

    • @ugoquinti969
      @ugoquinti969 Před 2 lety +7

      Imparziale?
      Cambia spacciatore!

    • @pierangelogandolfi9388
      @pierangelogandolfi9388 Před 2 lety +3

      @@ugoquinti969 dlmmi qual'e' i tuo, se la roba e' migliore ci vado anch'io.

    • @fabriziocandura4605
      @fabriziocandura4605 Před 2 lety +1

      Anche a me ha impressionato il colloquio tra P e Shoigu, che insieme ai discorsi alla nazione nell annunciare e giustificare l invasione, mi danno l'idea di un uomo troppo pericoloso, che nei fatti non ha alcun rispetto per la vita umana, inclusi i suoi sudditi.... Mi dispiace tantissimo che Stefano, aggrappandosi alla geopolitica, e seppur con garbo, non lo consideri l'unico responsabile di quello che sta succedendo..

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  Před 2 lety +2

      Tutti punti interessanti, Lorenzo, meriterebbe una riflessione secondo me il fatto che lo status di potenza nucleare si stia evolvendo da "deterrenza" a "garanzia di Impunità". In tal senso hai ragione, le dinamiche di equilibrio, non sono più le stesse di 70 anni fa. Un abbraccio.

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  Před 2 lety +13

      @@fabriziocandura4605 Nessun evento storico ha un solo responsabile, addossare tutte le responsabilità a un solo individuo è una risposta semplpice a un problema complesso, che in gran parte funge da "psicofarmaco" per la nostra comprensibile impotenza e frustrazione di fronte a eventi di tale portata. Ricorda sempre che se Putin esiste, è perchè esiste un'ecosistema che ha la sua stessa visione, o che per qualche motivo è ben disposto ad accettarla anche se non la condivide. Accadeva lo stesso con Stalin, e con molti altri. Questo non toglie che il suo ruolo personale sia preponderante, e di questo si è parlato spesso su questo canale, ma da lì a dire che sia esclusivo questo no, è semplicemente sbagliato, per quanto scomodo da accettare. Un caro abbraccio!

  • @enricofrau3593
    @enricofrau3593 Před 2 lety +1

    fantastico, non sapevo la metà delle cose di cui hai discusso... ottimo video

  • @marioschirru5854
    @marioschirru5854 Před 2 lety

    Sei bravissimo,dimmi che tipo di puntine hai mangiato.Nessuno come te riuscirà a tenere così celere una lezione di storia. Complimenti,

  • @davidedalpozzolo3984
    @davidedalpozzolo3984 Před 2 lety +10

    Bellissimo video Tiozzo! Ho ascoltato l'audio originale tra Hitler e Mannerheim di cui parli alla fine ed è davvero una chicca storica pazzesca, credo che Barbero potrebbe farne una conferenza dedicata! In quell'audio vengono dette un sacco di informazioni storiche interessantissime tra cui il concetto espresso dai russi come "minaccia morale all'esistenza di una grande potenza", un concetto forse chiaro per la cultura russa ma estranea al nostro modo di pensare (visto la disparità di forze militari tra URSS e Finlandia prima e Russia e Ucraina adesso); visto la tragica attualità dell'argomento, sarebbe interessante approfondire questa "paura" che serpeggia nella mentalità russa di avere un "nemico interno" o "vicino" anche se di piccole dimensioni che ne minaccia l'esistenza e soprattutto il concetto di "minaccia morale" che credo sia difficile da tradurre nella nostra lingua, che ne pensi? Grazie per il tuo approfondimento storico, sempre ben raccontato ed equilibrato!

    • @claudio59123
      @claudio59123 Před 2 lety +1

      Hai scritto tragica attualità, concordo e sottoscrivo. Breve esposizione ma indovinatissima.

    • @SerGio-go2xs
      @SerGio-go2xs Před 2 lety

      La Russia non ha motivo di temere Finlandia, Ucraina, Polonia o chi vuoi tu. Ha invece sacrosanto motivo di non volersi piegare alle minacce della nato che la assedia da 20 anni con l' erezione incessante di basi missilistiche atomiche a cerchio negli stati confinanti, paesi satellite dell' impero a stelle e strisce.

    • @alvarovarotto4230
      @alvarovarotto4230 Před 2 lety +2

      l'America può e deve stare a casa sua , Europa Russia eurasia è casa nostra , lasciateci in pace commercio ed amicizia , se qualcuno qui parteggia per la nato mandatelo la .
      La verità è sempre a GALLA prima o poi e la vita è corta.

  • @malakimangelo9838
    @malakimangelo9838 Před 2 lety +1

    Mi sei piaciuto e ho visto e ascoltato con piacere , grazie, ti seguo volentieri. Ciao.

  • @claudiosaltara7003
    @claudiosaltara7003 Před 2 lety

    Stefano, ma sei bravo un bel po’ ! Hai tutto, bella enunciazione, bella apparenza, e sapienza. Ascoltandoti Ho incominciato la mia giornata di buon umore grazie a te.

  • @fiorelieto5718
    @fiorelieto5718 Před 2 lety +2

    Ciao Stefano, grazie per tutti i video che pubblichi. Sono sempre molto interessanti e apprezzo molto il fatto che cerchi di essere il più neutrale possibile. Chissà, magari ci vediamo un giorno in Giappone dove abito da tanti anni.

  • @gracekelly9752
    @gracekelly9752 Před 2 lety +2

    Quanto aspettavo un altro pippone edition! Fantastico grazie

  • @paulpersico9054
    @paulpersico9054 Před 2 lety +1

    Grazie Stefano, sempre preziosissimi questi tuoi video

  • @darjuz96
    @darjuz96 Před 2 lety +3

    Sulla questione Finlandia nella NATO, non saprei pare che i Finalndesi ora siano a maggioranza pro all'adesione, e magari le loro confinando con la Russia di Putin hanno una percezione diversa dalla nostra.

  • @DaimonBrown2565
    @DaimonBrown2565 Před 2 lety +2

    Grazie del video, tutto molto interessante, complimenti sinceri.

    • @edoardostrambio5496
      @edoardostrambio5496 Před 2 lety

      e se e' un lapsus, per cui intendevi "austria", non e' corretto perche' l'Austria e' un altro paese neutralissimo che non fa parte della nato per ragioni simili a quelle della finlandia. nemmeno si sogna di entrarci nella nato, diversamente dalla finlandia

  • @marcobertoldi4151
    @marcobertoldi4151 Před 2 lety

    Dimenticavo, complimenti per la lezione, fantastica ! Grazie.

  • @rael2325
    @rael2325 Před 2 lety

    Grande Stefano! Complimenti per tutto ciò che fai!!

  • @ivolaaaaaaa
    @ivolaaaaaaa Před rokem +1

    Potrei sapere da quali libri ti sei documentato per la storia, mi hai aiutato tantissimo per inserire alcuni cenni storici nella mia tesi.

  • @robertoturreno3820
    @robertoturreno3820 Před 2 lety +3

    Veramente bravo. Grazie mille. 👏👏👏👏

  • @losvedese78
    @losvedese78 Před 2 lety +19

    Contenuti interessanti ma sulle conclusioni mi trovo modestamente in disaccordo.
    Con tutta l'importanza che sicuramente ha l'evoluzione storica, lo scenario attuale è profondamente cambiato: con l'invasione dell'Ucraina è chiaro che l'arma nucleare è diventata non più strumento di deterrenza ma opportunità di impunità (la Russia ha più volte evocato la terza guerra mondiale in caso di interventi in Ucraina), la domanda che si fanno i Finlandesi è: se la Russia ci invadesse (cosa accaduta molteplici volte, come da te ricordato) chi sarebbe disposto ad intervenire con il proprio esercito a difenderci a fronte della minaccia di terza guerra mondiale? Non parliamo di supporto, parliamo di intervento diretto. Dunque, a fronte di scenari profondamente cambiati, la migliore garanzia di sicurezza per la Finlandia è essere dentro la Nato. Sanna Marin ha parlato di 'Russia disposta a correre maggiori rischi rispetto al passato', e questo naturalmente cambia le cose.
    Noi italiani siamo molto a nostro agio con una visione del mondo dove dettano legge le grandi potenze (e non si spiega bene il perchè, dato che non siamo una di esse) ma non è che tutti la pensino così, sarà anche un bene avere paesi neutrali, ma perchè si dovrebbe sacrificare la Finlandia in questo ruolo e non qualcun'altro?

    • @losvedese78
      @losvedese78 Před 2 lety +7

      @@maddlinir5365 quale vantaggio? Di tipo economico? La Finlandia ha prosperato, ma così anche Danimarca e Norvegia, per fare esempi vicini e che sono nella Nato. Vantaggi di sicurezza? La Finlandia non è stata attaccata durante la guerra fredda, ma così neanche paesi Nato. Dunque quali vantaggi? E soprattutto, sta a loro decidere, se è un'imposizione è un sacrificio

    • @giorgiof8827
      @giorgiof8827 Před 2 lety +4

      @@maddlinir5365 La Finlandia ha tutte le ragioni a voler entrare nella Nato. La Russia attualmente un vicino troppo inaffidabile e pericoloso. Si ricordi che "Sempre" non vuole dire " Per Sempre "

    • @maurizioviola4799
      @maurizioviola4799 Před 2 lety

      @@maddlinir5365 qui l'antiamericanismo non c'entra; i paesi dell'est nel dopoguerra erano occupati militarmente dall'URSS con governi fantoccio senza libere elezioni; tutti i tentativi di liberarsi dall'oppressione sovietica sono stati soffocati nel sangue in Germania est, Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia; questi sono i fatti mentre nell'ovest nessun carro armato americano ha sparato sulla folla e abbiamo avuto libere elezioni con tanti partiti diversi anche comunisti

    • @andreavarvello7685
      @andreavarvello7685 Před 2 lety +3

      La Finlandia potrà continuare a vivere serena e paciosa in eterno se il problema suo è l'invasione russa. La Russia non ha nessun guadagno da un invasione della Finlandia e non saprebbe che farsene. Il problema rappresentato dalla Finlandia per la Russia è esclusivamente un problema di vicinanza estrema a s. Pietroburgo e quindi piazzare basi Nato laggiù è il modo più rapido e infallibile di provocare una sicura reazione militare russa. Forse fate finta di non capire o avete dei problemi cognitivi. La Russia ha vasto territorio, scarsa popolazione, infinite risorse e micidiali armi per proteggere da eventuali malintenzionati. Di Finlandia baltici e compagnia latrante non saprebbe che farsene. Chi sta spingendo la Finlandia e la Svezia verso la Nato ha in serbo per loro ( e per noi) un futuro di tipo ucraino. Cominciate a ragionare che è meglio.

    • @losvedese78
      @losvedese78 Před 2 lety +1

      @@andreavarvello7685 ah ah, sembra Lavrov. Per dire agli altri di iniziare a ragionare sarebbe opportuno un ragionamento meno risibile. La Russia spinge la Finlandia verso la Nato, se non capisce questo lasci perdere. La Russia non se ne fa talmente niente della Finlandia e dei baltici che li ha già invasi più volte nella storia. La Russia è un paese enorme, come a lei piace far presente, perché nella sua storia ha fatto molteplici guerre di conquista, con annessa 'russificazione'. Lo hanno fatto tutte le grandi nazioni per cui, per carità, pochi o nessuno è esente da colpe nella storia, ma smettiamola con sta propaganda da gigante buono perché il solo fatto di essere gigante omplica il non essere poi tanto buoni

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 Před 2 lety +1

    Si Stefano. Questo magnifico resoconto di fatti almeno a me ha fatto nascere i primi anticorpi nn solo per nn reinterpretare con il senno di poi o con le mie convinzioni, ma mi ha anche fatto nascere riflessioni stile frattale. Personalmente ho la mio opinione su ingresso ORA nella Nato di qualsivoglia Stato, per nn parlare di Finlandia e Svezia. Devo sempre ricordare che la Storia nn si ripete mai, ma possono essere degli errori o degli insegnamenti di cui DEVO tenere conto. Mi piacerebbe sentire un confronto tra i finlandesi che scelsero una politica di ragionata neutralità, direi consapevole, e quelli che oggi si sentono in pericolo. Sarebbe magnifico poter comprendere quanto è passato alle generazioni di oggi. Questo video è magnifico. Nn immagino il lavoro MOSTRUOSO che ci sta dietro. Sappi solo che io che nn conto nulla ho viaggiato con te nel tempo che è volato e mi sento meno prigioniera dei miei meschini e finiti confini. Condivido assolutamente.

  • @angelarizzello1037
    @angelarizzello1037 Před 2 lety

    Grazie mille per questo video esaustivo ed alquanto fruibile .

  • @fabriziocandura4605
    @fabriziocandura4605 Před 2 lety +6

    Complimenti Stefano per la tua dedizione alla causa con spiegazioni chiare e interessanti, della storia finlandese non sapevo praticamente nulla. Non comprendo molto il parallelismo con l'Ucraina, ed il messaggio tra le righe che la Finlandia sbaglierebbe ad entrare nella Nato, perché non ne avrebbe bisogno (lo capirei se P volesse limitarsi a cancellare o "salvare" l 'Ucraina..) ovvero sarebbe una nuova provocazione per la Russia, (che dovremmo pure comprendere, mah..)

    • @ferrettisandro985
      @ferrettisandro985 Před 2 lety

      Finlandia, Svezia e Norvegia, come anche Lituania, Estonia e Lettonia, non sono mai entrati nel linguaggio di Putin o di altri esponenti della politica internazionale e cioè della Russia !

  • @ambfoodmachinery
    @ambfoodmachinery Před 2 lety +2

    Ottima esposizione! Complimenti. Bravo

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 Před 2 lety

    Bellissimo video. La storia dovrebbe avere un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti.

  • @luthorlisander8006
    @luthorlisander8006 Před 2 lety

    Un intervento ben esposto ed equilibrato, chiaro e brillante.Mi complimento.

  • @cristinavallero4402
    @cristinavallero4402 Před 2 lety

    Grazie Stefano per le tue preziose e chiarificatrici informazioni.... Cri

  • @CaloTime
    @CaloTime Před 2 lety +2

    Ti ho conosciuto rimanendo incantato dal tocco del pianoforte mentre suonavi "Addio alla Slava"... bravo

  • @raffaellacarletti490
    @raffaellacarletti490 Před 2 lety +1

    Molto interessante, grazie davvero

  • @MattiMik
    @MattiMik Před 2 lety +8

    Complimenti per il video. Vivo in Finlandia da qualche anno ormai, e non conoscevo alcuni dettagli (per esempio l’interessantissimo aneddoto su Hitler di cui parli alla fine). Quindi kiitos paljon! Sono più documentato sulla Carelia, siccome la nonna di mia moglie è nata lì quando la Carelia era ancora in Finlandia.
    Quando hai nominato Paasikivi, mi hai riportato indietro di qualche anno quando studiavo finlandese all’istituto a lui dedicato 🇫🇮
    Comunque è ormai quasi certo l’ingresso nella Nato (salvo clamorosi ripensamenti).

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  Před 2 lety +1

      Sembra che molto dipenderà dalla Svezia, che delle due è quella meno convinta (anche quella a rischiare meno, in teoria) poichè se tale decisione sarà presa, sarà congiunta. Vedremo.

    • @matthewackermanaski9687
      @matthewackermanaski9687 Před 2 lety +1

      Che paese della Carelia?? Io sono metà Careliano.

    • @MattiMik
      @MattiMik Před 2 lety

      @@matthewackermanaski9687 se non ricordo male, Hiitola 🙂 e tu? Dove sono i tuoi parenti o le tue origini?

    • @matthewackermanaski9687
      @matthewackermanaski9687 Před 2 lety +1

      ​@@MattiMik Ah dalla parte perduta. Mia madre invece viene da Ilomantsi, vicino a Joensuu (insomma, 70 km). I miei nonni hanno vissuto la guerra ma se non sbaglio nella loro zona il combattimento non è stato pesante come in carelia del sud (Però dove c'è il mökki della mia famiglia ci sono delle trincee di combattimento, perciò ci sono stati combattimenti lì). Mio nonno non aveva combattuto ma trasportava vetture da quello che so, non so se aveva visto combattimento.
      Da quello che so il comune di Ilomantsi perse solamente alcune zone.
      Spesso stiamo durante l'estate a Imatra, e nel centro c'è ancora il cartello che indica la distanza per Sortavala e altri paesi perduti e non.
      Non ho mai visto bene la parte perduta o anche la carelia bianca/russa, mi piacerebbe. L'unica volta che ho visto la parte perduta sono andato a visitare Viipuri (non voglio chiamarla col nome russo), era completamente russificata e fatiscente, peggio anche del sud italia (c'era una testa di pesce su un marciapiede mi ricordo).

    • @MattiMik
      @MattiMik Před 2 lety

      @@matthewackermanaski9687 ah ok allora diciamo che vi è andata bene e vi è rimasto anche il mökki, beati voi! Noi qui siamo senza e a Juhannus ci rompiamo le scatole! 😅
      La nonna di mia moglie non è più tornata in Carelia e ora vive vicino a Pori. Mio suocero visitò qualche anno fa Hiitola (o dintorni) e rimase negativamente stupito. Si notava subito lo stato di abbandono.

  • @marioalfieri3341
    @marioalfieri3341 Před 2 lety +3

    Esempio di unione personale fu Albania Italia 1939 43,non sapevo che vi fosse anche tra Granducato di Finlandia e Impero russo

  • @darjuz96
    @darjuz96 Před 2 lety +8

    2:20 L'Australia non fa parte della NATO (e non potrebbe perch́è l'alleanza è riservata solo ai paesi europei)

    • @nicolabonacci5129
      @nicolabonacci5129 Před 2 lety

      Ma giusto perchè la nato nel pacifico non esiste , ma de facto è un alleato degli occidentali .

    • @problemairrisolto8302
      @problemairrisolto8302 Před 2 lety

      Gli USA e il Canada non sono paesi europei.

    • @darjuz96
      @darjuz96 Před 2 lety

      @@problemairrisolto8302 Errata en corregi oltre agli Stat Uniti e il Canada, `e riservata solo ai paesi europei

  • @guidomongeri9711
    @guidomongeri9711 Před 2 lety +4

    Bravissimo Stefano!

  • @itsoundslike
    @itsoundslike Před 2 lety +1

    Bravo! E grazie per tutto il lavoro

  • @jaco2198
    @jaco2198 Před 3 měsíci

    Grande Stefano, ti ho scoperto con Torino Pechino, amato con il video dell’amore dei russi verso l’Italia e continui a regalare contenuti molto interessanti

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 Před 2 lety

    Grazie a presto 🍀

  • @danielevaccarin9445
    @danielevaccarin9445 Před 2 lety

    Grazie Stefano per i tuoi video davvero molto interessanti

  • @adrianobulla7875
    @adrianobulla7875 Před 2 lety +1

    Bravissimo. Grazie!

  • @TheCristinaMas
    @TheCristinaMas Před 2 lety +1

    Bellissimo video e quanti parallelismi! Quando hai parlato della rabbia dei tedeschi che consideravano i finlandesi traditori mi fa pensare anche alla situazione italiana dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943.

    • @ferrettisandro985
      @ferrettisandro985 Před 2 lety

      Ed i Tedeschi avevano ragione ! Ma non solo i Tedeschi ci hanno considerato dei traditori, anche gli " Alleati " hanno avuto lo stesso sentimento e lo hanno ancora con buona pace per tutti coloro che hanno partecipato all Resistenza .

  • @lucio7149
    @lucio7149 Před 2 lety +3

    Stefano i miei complimenti più sinceri. Sei una fonte inesauribile di sorprese. Ti ho seguito nei tuoi video sin dal primo momento ed ho letto il tuo primo libro. Adesso oltre ad aver ampiamente dimostrato la tua bravura di travelblogger di fotografo etc etc stai dimostrando di essere un ottimo divulgatore di geopolitica. Non ho parole .... BRAVISSIMO !!! 👋👋

  • @valentinoandruccioli2740

    grandissimo narratore come sempre. grazie infinite per i tuoi video

  • @erminiodifilippo9584
    @erminiodifilippo9584 Před 2 lety +1

    Grande Stefano! Grazie

  • @iago972
    @iago972 Před 2 lety +4

    si certo ma come insegna la svizzera per essere neutrale devi essere armatissimo e a spese tue

  • @silviolamberti4698
    @silviolamberti4698 Před 2 lety +2

    Complimenti un interessante racconto storico

  • @Bufalo700
    @Bufalo700 Před 2 lety

    Ottimo video, Stefano. Lo linkerò nei social.
    ===

  • @austinosman
    @austinosman Před rokem

    Quante inesattezze in solo tre minuti . Complimenti

  • @agostinorappazzo6705
    @agostinorappazzo6705 Před 2 lety

    Grazie Stefano! E che Aimo Koivunen sia con te!

  • @pietrocanonico800
    @pietrocanonico800 Před 2 lety

    É il primo video che vedo sul canale, iscritto.

  • @snupoalessandrotapinassi3129

    Sempre bravissimo!! Grazie!🕉️

  • @aurorapalencia6093
    @aurorapalencia6093 Před 2 lety

    Bravo! Lo spiega tanto bene! Grazie! 🌟 ❣️🌟

  • @robysniper3615
    @robysniper3615 Před 10 měsíci

    Superinteressante!! Grazie....Felicemente iscritto.

  • @ElTanoCuartero
    @ElTanoCuartero Před rokem

    Ciao Stefano, grazie per la splendida lezione. Potresti gentilmente pubblicare la bibliografia?

  • @LeandroKeyboardAmato
    @LeandroKeyboardAmato Před rokem

    Bellissimo video complimenti❤

  • @elyonelohim40
    @elyonelohim40 Před 2 lety

    Complimenti per chiarezza e passione 👍

  • @AntonioStornello
    @AntonioStornello Před rokem

    Grazie per questa pillola interessantissima.

  • @marcomarcop8380
    @marcomarcop8380 Před 2 lety +1

    Un piacere ascoltarti 👍

  • @Oikonomos12
    @Oikonomos12 Před 2 lety

    Ottima spiegazione con una tendenza benevola verso la Russia. Ti consiglio il video di Stubb riguardo la neutralitá finlandese.

  • @defenderofthefaith2914

    Complimenti Stefano.

  • @MauroMerendino
    @MauroMerendino Před 2 lety +1

    Ottimo lavoro Stefano. Solo due appunti: la Germania attacca la Francia nel Maggio 40; la prima grande controffensiva sovietica fu di fronte a Mosca nell’ottobre 41.
    La battaglia di Mosca, con la sconfitta tedesca, segnó il fallimento di Barbarossa.

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  Před 2 lety +1

      Ciao Nunzio, vero la campgna iniziò a Maggio, ma finì a Giugno....insomma, ci siamo capiti :-) Verissima anche l'importanza della battaglia di Mosca, ma le vere sorti della guerra cambiarono dopo Stalingrado. Da lì iniziarono gli eventi che poi riguardarono direttamente il destino finlandese. Un caro abbraccio!

  • @ferrettisandro985
    @ferrettisandro985 Před 2 lety +1

    Ineccepibile ! Grande Stefano, questa è informazione ! I giornalisti che abitano nei nostri main stream sono semplicemente vergognosi !

  • @UbikSpray89
    @UbikSpray89 Před 2 lety +1

    Bravo non farti demoralizzare da altri canali!!

  • @mariahejleh4503
    @mariahejleh4503 Před 2 lety

    Grazie a Dio ci sono Italiani con la I maiuscola grazie per la chiarezza e semplicita disarmante

  • @antoniopasquale8315
    @antoniopasquale8315 Před 2 lety +3

    Complimenti

  • @86davidez
    @86davidez Před 2 lety

    bellissimo pippone!!! un pippone su un paese che amo e in cui ho speso un po' della mia vita..e non è un caso che sia stato eletto: il paese più felice del mondo! Finlandia!❤ grazie di cuore Stefano!

  • @francescapaccosi384
    @francescapaccosi384 Před rokem

    Bravo Stefano sai spiegare molto bene

  • @ulpiotraiano3374
    @ulpiotraiano3374 Před 2 lety +6

    Grazie ,Stefano, complimenti per la spiegazione .Io penso che c e dell altro , penso che la corsa all artico sia cominciata , e che la NATO non disdegnarebbe delle basi vicine al territorio russo . La paura della Finlandia ,non penso sia giustificata , visto che la Russia ha ben altri problemi al momento , cosi come la corsa agli armamenti in europa . Si prendono un gruppo di piccioni con una fava .

  • @primuladinverno
    @primuladinverno Před 2 lety +2

    Stefano la settimana prossima inizia la sessione in università, così mi uccidiii 😅😂😂😂

  • @babaplumm8848
    @babaplumm8848 Před 2 lety +1

    Molto interessante ed è incredibile come in Finlandia, Transnistria, ucraina e molti paesi ex urss, i meccanismi di intolleranza delle minoranze russe sua sempre stato con "benestare" di molti repressa...🤔

    • @ferrettisandro985
      @ferrettisandro985 Před 2 lety +1

      C'è qualcuno che ha mai sognato di prendere le difese degli Irlandesi, degli Altoatesini o dei Catalani o degli Sloveni o Dio solo sa quante altre minoranze etnicolinguistiche-culturali siano presenti all'interno dei vari stati nel mondo ? Il problema sono quelli che " FOMENTANO " per far si che queste differenze diventino fondamentali e quindi capaci di innestare processi di DESTABILIZZAZIONE e quant'altro !! Le persone sono per lo più interessate ad avere una buona sicurezza economica per se e le proprie famiglie e questo non dipende dagli accadimenti storici di questi ultimi 1000 anni ma soprattutto dalla bontà dei proprii governanti.

  • @claudiobrighi
    @claudiobrighi Před 2 lety +1

    Bravissimo
    Grazie mille

  • @skynetfree
    @skynetfree Před 4 měsíci

    Magnifico video per i contenuti documentali. Grazie di ❤

  • @matteosright7444
    @matteosright7444 Před 2 lety

    Grandissimo Stefano..un video interessantissimo su un argomento molto importante del quale non ero a conoscenza!
    #pipponeedition

  • @gabrielepizzuti3209
    @gabrielepizzuti3209 Před 2 lety

    Come si chiama su CZcams il video della registrazione audio di Hitler?

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme Před 2 lety +2

    5:50 la Svezia ha firmato il suo ultimo trattato di pace solo di recente... molto dopo il 1809... con San Marino.

  • @antoniototaro6485
    @antoniototaro6485 Před 2 lety

    Grazie professore 😁

  • @marialuisazuccherino
    @marialuisazuccherino Před rokem

    grazie

  • @filippocavaliere3963
    @filippocavaliere3963 Před 2 lety +3

    Grazie per i tuoi sforzi che io personalmente apprezzo moltissimo. Detto questo visto ciò che sta accadendo in Ucraina e che temo cambierà radicalmente la storia in Europa, essere neutrali diventa sempre più difficile anche per quelli stati che della loro neutralità hanno fatto una bandiera. Dove porterà la guerra in Ucraina ancora è difficile capirlo per noi comuni cittadini, ma certo la Federazione Russa ha impresso una svolta alla storia di tutti noi.

  • @gabrielecoco6314
    @gabrielecoco6314 Před 2 lety

    ciao Stefano, quando farai un video sulla storia Russia Polonia? anche qui ci sarebbe molto da dire

  • @richardeagle2682
    @richardeagle2682 Před 2 lety

    bellissimo video

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 Před 2 lety

    bel video. Un mondo davvero complesso.

  • @WingedLionVE
    @WingedLionVE Před 2 lety

    Bel video! Ma Stefano che indossi al collo?