La laguna: un territorio peculiare tra terra e mare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 02. 2022
  • Seminario di Stefano Medas (Università di Bologna).
    Nell’ambito di “La città antica moderna e contemporanea”, ciclo di seminari sulla struttura, l’economia e i problemi della forma urbana.
    Lunedì 21 Febbraio 2022.
    La laguna ha sempre rappresentato per l’uomo un ambiente attrattivo, ricco di risorse, uno spazio dalle caratteristiche pecu- liari posto a collegamento tra il mare e il territorio retrostante; motivo per cui, nel corso dei secoli, è stato occupato, lavorato e sfruttato. La laguna è inoltre uno spazio di incontro a livello nautico, dove le tradizioni delle acque interne dialogano con quelle marittime. Grazie alla sua importantissima storia e alla quantità delle indagini condotte negli ultimi trent’anni, la laguna di Venezia rappresenta un contesto di studio straordinario, unico al mondo.
    Stefano Medas, archeologo subacqueo e navale, ha condotto numerose campagne di survey e di scavo su relitti e siti sommersi, soprattutto nella laguna e nel mare di Venezia. Ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni scientifiche in materia di archeologia subacquea, archeologia navale, storia ed etnografia della navigazione. Già docente a contratto presso l’Università di Bologna e l’Università di Cagliari, assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, è attualmente ricercatore in Archeologia Marittima presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Oltre ai temi citati, la sua linea di ricerca compren- de lo studio della nautica antica e delle sue forme di persistenza a livello tradizionale.
    Per maggiori informazioni: site.unibo.it/...

Komentáře •