Castello di Camino (Provincia di Alessandria)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 01. 2024
  • Immerso tra gli alberi secolari, il castello di Camino domina dall’alto l’antico borgo e contribuisce a disegnare uno dei profili collinari più facilmente riconoscibili del Basso Monferrato.
    La sua struttura è caratterizzata da un corpo merlato, sovrastato da un torrione quadrangolare che offre una splendida vista sulla pianura del Po e le Alpi. Al castello si giunge, dall’abitato di Camino, tramite un viale alberato che preannuncia tutta la bellezza visibile dalla cima del colle.
    Le origini del castello risalgono al XI secolo, quando il grande edificio venne eretto a scopo difensivo, ma i passaggi di proprietà da allora a oggi non sono stati poi così tanti: divenuto una proprietà dei Marchesi del Monferrato, il Castello di Camino fu amministrato dalla famiglia dei Gastaldo.
    Nel XIII il marchese Teodoro Paleologo concesse a Tommaso e Francesco Scarampi l’investitura del castello: la famiglia Scarampi dimorò qui fino al 1952, quando il maniero venne ceduto ai padri Somaschi, per poi vedere l’avvicendarsi di altri proprietari privati, fino agli attuali.
    La conversione del castello, nel corso dei secoli, da fortezza difensiva a dimora nobiliare ha lasciato segni ancora oggi apprezzabili, come la presenza di una biblioteca, di un teatro e di sale affrescate raffiguranti le vicende di Don Chisciotte.
  • Zábava

Komentáře •