Pale eoliche

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 10. 2007
  • www.greenpeace.org/italy/news/... Video pro-eolico realizzato dal regista Francesco Cabras e prodotto da Greenpeace in collaborazione con Ganga Film. Il video, girato in Sardegna, vuole promuovere l'espansione della fonte rinnovabile con maggiori potenzialità nel breve e medio periodo, ingiustamente ostacolata con argomenti pseudoambientali.

Komentáře • 57

  • @portierino
    @portierino Před 16 lety +1

    Energia pulita e infinita per sempre e per tutti.

  • @Danfad83
    @Danfad83 Před 15 lety +1

    Siete mai passati nei sentieri di campagna che portano nei pressi di Ploaghe, un piccolo paese del sassarese? Ogni mattina da anni fai quella strada: è solo campi di grano e pascoli, ad un certo punto ti ritrovi 30 ingranaggi alti quasi venti metri. Una mostruosità.
    Non si potrebbe investire sul fotovoltaico, l'energia solare, che avrebbe un impatto ambientale decisamente inferiore?
    Ma tanto è uno dei tanti campi eolici costruiti in Sardegna, dove se ne faranno ancora altri.

  • @FrancescodeliaIt
    @FrancescodeliaIt Před 16 lety +1

    Io le trovo bellissime. Una installazione artistica..

  • @antoniosforzalol
    @antoniosforzalol Před rokem

    Spettacolo

  • @ciroapache
    @ciroapache Před 14 lety

    Non scherziamo!! nn demonizziamo l'energia pulita!!
    Purtroppo nn siamo ancora arrivati alla produzione di energia con zero emissioni e totalmente sicura. ma gia' che ci sia la convenienza economica nella produzione di energia alternativa è importantissimo.
    Stiamo passando dalla sicurezza di arrivare ad un punto di nn ritorno con le vecchie emissioni di c02 ad una ipotetico ma nn sicuro dissesto geologico, lavoriamo tutti insieme per avere energia pulita e nello stesso tempo anche sicura,

  • @danielecaruso122
    @danielecaruso122 Před 14 lety +1

    @ciroapache fotovoltaico geotermico eolico idroelettrico..quante fonti rinnovabili e nel 2010 usiamo ancora il carbone e il nucleare

  • @lordzyx
    @lordzyx Před 15 lety

    ti dò perfettameente ragione...come ho scritto altrove basterebbe mettere in alto mare le pale.

  • @robertodepaulis4736
    @robertodepaulis4736 Před 4 lety

    Bella Canzone Greenpeace😘😘❤️❤️❤️😍😍😍👍👍😉😉😊😊

  • @Danfad83
    @Danfad83 Před 15 lety +1

    se posso ambire a 100, fotovoltaico e non solo, rispetto a 80 (le pale eoliche) e voglio escludere lo 0 (le ciminiere che spaventano tutti, me compreso) penso di sostenere un buon argomento:
    premettendo comunque che l'eolico mi scandalizza decisamente meno rispetto a forme (più) inquinanti, c'è da dire che il fotovoltaico avrebbe un impatto ambientale ANCORA MINORE, se magari applicato nelle città (e non nella campagna, certamente antropizzata, ma comunque campagna).
    E questo è quanto...

  • @stelladidavide59
    @stelladidavide59 Před 15 lety

    L'energia fotovoltaica e soprattutto quella eolica sono il futuro ma attenzione,per bilanciare,controllare e distribuire occorre a monte sempre una grande centrale stabile.

  • @villaritalia
    @villaritalia Před 16 lety +1

    1)Cosa pensa Greenpeace del nucleare in Italia?
    2)é vero che,con il solare, per soddisfare il fabbisogno energetico italiano non basterebbe l'intera superficie del territorio italiano?
    3)Perchè l'Italia voleva concentrare tutta la produzione italiana di energia eolica in Sardegna, perchè non sulle Dolomiti? forse vogliamo l'eolico a casa degli altri?

  • @vqdset
    @vqdset Před 16 lety

    1) aumentare l'efficienza energetica:solo 1/4 dell'energia dai carburanti fossili in centrale arriva nelle case, basta auto da 10km/litr
    2) basta gigantismo, la classica politica enegetica centralizzata inefficiente
    3) autoproduzione per ridurre i consumi(cogenerazione, solare termico, minieolico, minigeotermico)
    4) cambiare mentalità: non possiamo pretendere di avere risorse anche quando non ci sono, vuol dire che le si stà sottraendo a qualcun altro
    5)buona volontà, solidarietà e rispetto

  • @MrTOMO16
    @MrTOMO16 Před 15 lety +2

    simpatico il video :)

  • @vqdset
    @vqdset Před 16 lety

    a Suzzara (MN) un allevatore si è autocostruito un cogeneratore alimentato dal metano prodotto dal suo allevamento, spesa 4 milioni: ci alimeta volendo una frazione. Ha passato quasi un anno di carte per vedere come collegarsi alla rete, ma "non esiste una normativa": IN ITALIA NEL 2008.
    Con il costo di una centrale nucleare si potrebbero costruire 2000 di questi impianti dando fiato agli agricoltori.
    Dell'allevatore io gli farei minimo una statua, quando avrebbe potuto godersi una vita da re

  • @vqdset
    @vqdset Před 16 lety

    ricorda che da sempre non è MAI un problema tecnico, ma solo la mancanza di volotà perchè qualcuno ha qualche interesse in conflitto.
    La prima centrale solare è del 1912, in egitto, e serviva ad alimentare un'industria tessile.
    cerca su google "casa passiva bio ma mediterranea" vedrai come con pochi specchi si posa vivere energeticamente autonomo anche nelle nebbie padane.

  • @northsentinel
    @northsentinel Před 14 lety

    la musica è di alessandro molinari

  • @vqdset
    @vqdset Před 16 lety

    Esistono già realtà che vivono così. In Germania una cittadina vivono in quasi totlae autosufficienza energetica "condividendo" gli eccessi prodotti.
    Es: cogeneratore a metano o pellets riesce a convertire il 98% dell'enegia possibile contro il 25% reale del sistema a centrale. in realtà però adoperano principalmente solare ed eolico adoperando il "combustiblie" se indispensabile.

  • @stelladidavide59
    @stelladidavide59 Před 15 lety

    Sono daccordo.Anche perche' se non c'e' una centrale principale,con il fotovoltaico la corrente si fa solo di giorno.

  • @Oslo82
    @Oslo82 Před 16 lety

    Da tecnico aggiungo che se qualcuno è in grando di possedere un suolo con 7500 ore di vento all'anno, l'enerigia da aerogenerazione è competitiva anche con la termonucleare avanzata, e date retta a me, questi impianti fanno molto meno rumore del vento nel bosco, che siamo in molti a chiamarla musica.... grazie

  • @TheManigliamuscolosa
    @TheManigliamuscolosa Před 13 lety +2

    @iceman86it Non è solo una questione di ronzii, che sono un problema relativo, ma anche una questione non meno "ecologica" delle emissioni di inquinanti ovvero la distruzione di ecosistemi e la compromissione di intere razze migratorie e stanziali di volatili! Non si contano più (anzi, purtroppo se ne contano) le vittime di questi obbrobri inutili, buoni solo a far guadagnare soldi a chi li produce e li installa, tra grifoni, aquile reali, aquile di mare, falchi, gufi, cicogne, aironi e altro >>

    • @RVM038A
      @RVM038A Před 2 lety +1

      La cosa più vergognosa e vedere lo sponsor: Greenpeace...!!!!! evidentemente hanno messo tanti tanti tanti soldi in tasca! Sennò un minimo di cognizione sugli aviformi "dovrebbero" averla. Stè schifezze di pale enormi fanno allontanare gli uccelli stanziali con quel rumore piuttosto fastidioso (altro che musica vacheggiata da chi costruisce qualsiasi cosa per moneta con menefreghismo assoluto contro l'ambiente) senza contare le scariche elettriche che i selvatici le percepiscono mica sono umanoidi, poi arrivano gli uccelli migratori che si trovano la via sbarrata (di notte non la vedono e ci muoiono contro, ringraziando Greenpeace e di giorno girano larghi, ma ora dopo anni di impianti eolici sempre più invadenti addirittura sul mare hanno cambiato le rotte di migrazione) e mi chiamate quell'energia GREEN?????? siete cittadini che parlate ad ogni piè sospinto dell'ambiente e dei selvatici, contribuite al 100% della distruzione capillare. Mostri

  • @maurofio1970
    @maurofio1970 Před 15 lety

    nuove e non nove( scusate l'errore)

  • @nikos833
    @nikos833 Před 14 lety

    @GrabielliRS Allora ti do i contenuti e anche le fonti:Potenziale eolico italiano=20.000Mwatt (EWEA).Allevamenti italiani di bovini e suini 103 milioni di tonnellate di liguami se trasformati in biogas e poi elettricita'=4.250 Gwatt.(ANSA).Geotermia potenziale enorme (Rubbia).Microidroelettrico 5000 bacini sfruttabili nel nord .Solaretermodinamico la prima centrale italiana funziona 5 Mwatt potenziale stimato enorme.Ecc Ecc.

  • @nikos833
    @nikos833 Před 14 lety +1

    @u2xever Verranno sostituite con pale sempre piu' moderne e piu' potenti.

  • @Danfad83
    @Danfad83 Před 15 lety

    Il fotovoltaico(detto sopra).
    Poi, chi hai mai parlato di ciminiere?
    Mai sentito parlare di "architettura del paesaggio"?

  • @gp2761
    @gp2761 Před 15 lety

    Bravo Francesco.
    G.P. Coro di Aggius

  • @GiuseppeAnnunziata
    @GiuseppeAnnunziata Před 14 lety

    qualcuno sa di chi è la musica?

  • @vqdset
    @vqdset Před 16 lety

    eolico e solare sono le 2 fonti a minor impatto ambientale. vorrei ricordare che la spagna il 18 aprile l'eolico è stata la prima fonte nergetica del paese grazie agli eccezzionali venti. la città di Siviglia nel 2010 sarà auonoma energeticamente grazie al solare.
    Le soluzioni ci sono, anche per l'ambiente, se non fosse che co troviamo governati da petrolieri con le mani sporche di sangue.

  • @lucusinfabula
    @lucusinfabula Před 14 lety

    la CO2 ti preocupa?

  • @maurofio1970
    @maurofio1970 Před 15 lety

    I soldi che vogliono spendere per costruire le nove centrali farebbero meglio a elargirli agli utenti che vogliono investire in fotovoltaico visto che i costi sono troppo cari e gli incentivi troppo pochi!!! Ora e Sempre I.D.V.

  • @eugeniomuscianese6073
    @eugeniomuscianese6073 Před 9 lety

    l'eolico industriale è molto meno pulito di quanto sembra... devasta paesaggi e annienta specie rare di volatili, oltre che fare ingrassare la nostre bollette. la soluzione è nel piccolo, l'energia ce la dobbiamo produrre da soli con "mini" eolico e "mini" fotovoltaico e "mini" di quant'altro. dietro le grandi pale ci sono solo business di grandi multinazionali, con l'ausilio dei nostri governi, e dovrebbero astenersi quelli di greenpeace (che personalmente stimo tantissimo) a sostenere certe campagne.

  • @GrabielliRS
    @GrabielliRS Před 14 lety

    @u2xever Complimenti!
    Ti confermo tutti i tuoi dubbi, in Sardegna vengono stipulati contratti 98% alle spa e 2% ai comuni, e purtroppo abbiamo anche l'esempio di un parco abbandonato, dove le società riescono a stipulare contratti "barzelletta" con i comuni (idioti o complici problemi loro).
    Consiglio a chi difende a spada tratta questa tecnologia, di informarsi prima di parlare, piuttosto che rispondere con l'arroganza di chi sà attacando persone che hanno un minimo di coscienza!

  • @stelladidavide59
    @stelladidavide59 Před 15 lety

    Il fotovoltaico va bene ma e' caro e produce poco,mentre l'eolico fa energia anche di notte.Per fare la stessa energia di una palla occorrono moltissimi pannelli solari.

  • @GrabielliRS
    @GrabielliRS Před 14 lety

    @nikos833
    Ok, facciamo una sfida virtuale se vuoi:
    Punto 1: Se parli di leggi, a quali ti riferisci sugli incentivi?
    Punto 2: se ti riferisci hai C.V. son destinati solo agli impianti che hanno una potenza minima di 1MW.
    Punto 3: L'unico comune Vemturina (non è stato fatto dall'amministrazione) e quello che è riuscito per ora ad organizzarsi, e facendo un'azionariato popolare si è costituito un mini parco eolico.
    La politica non agevola niente, e di certo te ne sarai reso conto questi giorni.

  • @stelladidavide59
    @stelladidavide59 Před 15 lety

    Sul mare il vento c'e' sempre.E poi ci sono aerogeneratori che vanno anche con poco vento,basta istallarne milioni.pensa quando lavoro ci sarebbe.

  • @nikos833
    @nikos833 Před 14 lety

    @GrabielliRS Quello che e' poco informato sei tu,adesso ci sono nuove leggi sull'eolico,quello fino a 20 Kwatt il piccolo eolico che e' incentivato di piu' del grande eolico e consente ai comuni e i cittadini di guadagnare molto informati.

  • @GrabielliRS
    @GrabielliRS Před 14 lety

    @nikos833 Ok, ma qui stiamo spostando la questione dal perchè son contratio all'eolico (giochi di mafia) a cosa serve l'energia alternativa.
    In Sardegna, ti confermo che ancora ad oggi esiste solo produzione elettrica da irdocarburi (più del 30% la Saras), e un 30% da energie alternative (parchi eolici).
    Se potessimo scegliere, sicuramente punterei nel Geotermico (ti ho risp prima senza aver letto questo mess), ma ancora oggi hanno in mano il tutto i politici peggiori che può aver la democrazia!

  • @GrabielliRS
    @GrabielliRS Před 14 lety

    @nikos833 Ma allora non ho capito io, e noto che la stai prendendo sul personale. Non è mia intenzione assolutamente offenderti, penso che se ci si confronta bisogna farlo sui contenuti, non sulle opinioni personali.
    Io penso che il tutto passi dalla politica, ed è lì che mi impegno e mi importa lavorare per il bene di tutti. Se la discussione deve continuare con il guarda, o controlla, senza che mi fai riferimenti a quello che dici, su cosa dobbiamo discutere?

  • @TheManigliamuscolosa
    @TheManigliamuscolosa Před 13 lety

    @iceman86it Siamo permalosi, eh? Visto che hai scritto "bando alle cagate", ho provato a cominciare io da quelle più grosse, dettate dall'ignoranza - ovviamente "in materia" - e NON INTESA IN SENSO GENERICO E ASSOLUTO!
    "Ignoranza" dimostrata anche dal fantastico "do per scontato" che hai appena esposto... Purtroppo non è un "se", ma AVVIENE REGOLARMENTE!
    Basta informarsi, in rete c'è di tutto e dipiù al riguardo. Segue >>>

  • @principeranokkio
    @principeranokkio Před 15 lety

    il paesaggio per sua stessa definizione è antropizzato, la natura è artificio...sono ben altre le cose per le quali vale la pena scandalizzarsi, anche se il dibattito è sempre un bene.

  • @freenergy89
    @freenergy89 Před 15 lety +1

    invece a me queste pale mi piacciono!!!se pensi a tutto l'inquinamento che fanno evitare...

  • @ingDemurtas
    @ingDemurtas Před 14 lety

    meglio una centrale termoelettrica a carbone ?
    Il dissesto idrogeologico ce lo farà il cambiamento climatico se non passiamo a una politica energetica basata sulle rinnovabili!

  • @GrabielliRS
    @GrabielliRS Před 14 lety

    @nikos833 Mi spiace per te, ma parli sempre per sentito dire e sicuramente non sei a conoscenza dei fatti, ma non credo sia questo il punto.
    è ovvio che l'energia alternativa rinnovabile dev'essere il nostro futuro, ma non esiste (e qui mi batto e anche molti) che le società che vanno a bracetto con la mafia gestiscano il tutto. L'energia dev'esser per tutti, a qualsiasi livello..

  • @gabellettaborgorivo
    @gabellettaborgorivo Před 15 lety

    ma che boiata! questi pseambientalisti della domenica hanno proprio una cantonata... guardate il video di risposta per vedere quali interessi ci sono dietro l'eolico....

  • @ingDemurtas
    @ingDemurtas Před 14 lety

    Perchè forse non sei mai passato vicino a una centrale a olio combustibile o carbone -_-
    Sai quanto gliene frega alle mucche!! :D

  • @u2xever
    @u2xever Před 14 lety

    io vorrei preservare il paesaggio....il che non significa necessariamente dire un no assoluto all'eolico...ma dovrebbe essere intelligente...ma quello che sto vedendo nel sud italia dal subappennino dauno alla calabria non mi sembra tanto intelligente , anzi forse lo è per geologi ingegneri tecnici vari che speculano e che sono diventati dei ricconi grazie all'energia pulita...ma moralmente sporca

  • @stelladidavide59
    @stelladidavide59 Před 15 lety

    Hai ragione ma io sono un fanatico dell'eolico e' l'unica rinnovabile che puo' competere con tutto anche con il nucleare.Anche se e' anche lei un energia prodotta indirettamente dal sole.L'unica cosa positiva e' che oggi l'italia sta facendo passi da gicante anche sul fotovoltaico,penso alla centrale piu' grande d'europa che a fine anno nascera' a montaltodicastro.