Old Zerowatt Cotton 60 Part 1

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • EN - Prewash and part of the main wash:
    Clip of family washer still kicking after over 20 years (1988: I still remember my excitement as a young boy when my mum replaced her old washer, also Zerowatt)... I don't get to see this appliance very often as I live some thousand miles away now... I did try to persuade my mum to replace it as it's a water guzzler: she won't listen!!
    The drain pump has been replaced quite a few times... but the tub assembly (not just the drum) is stainless steel and never gives up the ghost.
    This Zerowatt is virtually a Candy washing machine as this brand entered the Candy Group in mid 80's.
    IT - Prelavaggio e parte del lavaggio principale:
    La lavabiancheria della mia famiglia che va ancora forte dopo più di 20 anni (1988: ricordo come se fosse ieri quando arrivò la nuova lavatrice, anche la vecchia era una Zerowatt)... non vedo spesso questo elettrodomestico poiché vivo molto distante da casa... ho provato diverse volte a persuadere la mamma di cambiarlo per l'eccessivo consumo d'acqua: ma lei non m'ascolta!!
    La pompa di scarico è stata sostituita diverse volte... ma il gruppo vasca (non solo il cesto) è in acciao inox e non cede mai le armi.
    Questa Zerowatt è praticamente una lavatrice Candy poiché questa marca fa parte del Gruppo Candy dalla prima metà degli anni 80.

Komentáře • 28

  • @whichwasher2007
    @whichwasher2007 Před 15 lety

    thanks

  • @whichwasher2007
    @whichwasher2007 Před 15 lety

    despite being a 1988 washer - it looks very modern, i love the door, looks a little like a modern zanussi, and the styling of the draw, and the fact the plastics are silver, not brown or cream like they were back in 88'. what are the 3 option buttons, 1 i see is no spin, what are the other 2?

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 15 lety

    Peccato comunque che vivi lontano da casa... mi sarebbe piaciuto vedere qualche altro video di questa lavatrice... è troppo bella!!!

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 15 lety

    1 more reason for my mum to keep this old banger! LOL
    The control panel and the door frame are a kind of mushroom silver but the bodyshell is still white. The big button is the 'half load 'option and 'rinse hold' just below the 'no spin'.

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 15 lety

    Ciao Massimo... grazie del complimento... cerchero di farne altri la prossima volta: magari il ciclo sintetici. A presto ;-)

  • @TheBattery900
    @TheBattery900 Před 13 lety

    @Blanky974 whats that clanking noise as it turns each way

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 15 lety

    Grazie a te per il commento e anche per aver tradotto cosa dicesse quel venditore ambulante... non sapevo mica che si trattasse di banane altrimenti ne avrei comprata qualc'una :-P
    Mio zio a una salvaspazio della Zerowatt che e soli 33cm pero di fronte e identica a questa... ma era vecchia... adesso succede alle Hoover... ma non qui nel Regno Unito :-(

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 13 lety

    non capisco una cosa: perchè al minuto 8:49 la lavatrice ricompie il giro nello stesso verso dopo lo scatto del timer? non lo aveva completato bene o è andato un attimo in tilt il programmatore?

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 13 lety

    secondo te il rumore che fa quando parte a girare il cestello a cosa è dovuto? ho notato che negli ultimi video che hai fatto non l'ho più sentito... è possibile che avesse qualche problema o alla cinghia o ai cuscinetti?

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 15 lety

    I feel that every wash load needs a different amount of water to be washed in properly... although I think 3 rinses are appropriate in most cases, frankly I don't see anything wrong with a little bit of water efficiency if the results can still be decent. This washer rinses 4 times on cotton and 3 on synth's and delicate and every rinse is carried out with a relatively high water level (except for the softner). Well, it seems to me a bit of a waste, but that's normal with most older machines.

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 14 lety

    @Eskidead Idem! Shame soon after this model they changed the colour to white still keeping the same design . Nowadays these machines are just a collage of bits and pieces from Candy group, mind you, even then Zerowatt was Candy but it stood out somehow.

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 15 lety

    I'm most certain that without prewash it wouldn't have been so sudsy... however my mum uses this cycle for her whites. I'm not sure about the type of tumbles cos' they keep changing... I noticed 7/8 mostly, sometimes 11/3 or even long 20' pauses!

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 15 lety

    Anche una mia zia aveva una zerowatt simile a questa, con stessi programmi e stesso frontale e pannello, ma la sua era una spazio zero del 1990

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 13 lety

    @Massimo5590 no... e normale (credo solo nei cicli del cotone), in certe posizioni del programmatore il motore parte subito dopo lo scatto di quest'ultimo, sebbene si trovasse gia in marcia dalla posizione precedente ma si arresta solo per un attimo mentre il programmatore avanza.

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 15 lety

    Hai messo l'ammorbidente anche nello scomparto della candeggina... è uscita bella morbida la biancheria immagino

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 13 lety

    @Massimo5590 Non so con sicurezza ma credo sia dovuto ai cuscinetti... ma questo rumore non l'ho sentito piu neanch'io... comunque non e stato effettuato nessun lavoro alla macchina dopo questo video... forse fa cosi solo quando e ben carica come in questo caso. Ciao.

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 15 lety

    Non ho perso la speranza con Indesit dopo una esperienzaccia con una lavastoviglie quasi 10 anni fa (Candy mi ha fatto ricredere in tema Lavastoviglie), ho recentemente acquistato una lavasciuga Indesit, sembra abbastanza solida anch'essa ma rimango un po perplesso su certi aspetti: forse xke sono abituato con Candy Group!

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 14 lety

    Mi sa che le priime centrifughe intermedie di alcuni modelli di Zerowatt erano schiumose: guarda la Spazio Zero che ha messo Zanussi92, quella però il pressostato è intervenuto facendo continuare la centrifuga però la fa scatti ma non si ferma come questa. Una volta mi ricordo che anche la Spazio Zero di mia zia che era come questa dei tuoi ha fatto molta schiuma ed era partita dal prelavaggio

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 15 lety

    Perchè cambiarla se va ancora bene?
    Mia zia l'ha tenuta 27 anni (un Ariston), l'ha buttata solo perchè si era arruginita la parte dove si chiude l'oblò e quindi anche se ben chiuso perdeva acqua lo stesso, però la lavatrice lavava ancora

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 15 lety

    Anche mia nonna non aveva lo scarico che agganciava nel muro ma agganciava nel w.c. e adesso lo scarico è nel muro, anche perchè una volta l'hanno tolto il tubo, poi hanno riacceso la lavatrice e quando ha scaricato l'acqua ha allagato tutto il bagno

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 15 lety

    L'alcalinita dell'acqua era gia abbastanza alta dovuta al prelavaggio e poi l'alto livello d'acqua del lavaggio principale ha causato la creazione di schiuma in eccesso. Per ovviare a questo problema bisogna mettere ancora meno detersivo, ma io non ricordavo bene poiche non usavo questa lavatrice da piu di 12 anni!

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 15 lety

    Nel 2ndo vid dico che non sono sicuro ma si vede in centrifuga, credo 600/700rpm. Questo che vedi qui e il ciclo piu lungo con prelavaggio e dura circa h2.5... ce ne sono anche piu brevi. Ciao.

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 13 lety

    Ciao Angelo... hai visto il mio ultimo video? la mia fortissima Zoppas mi sta per lasciare... si è rotto il timer... non mi conviene più ripararla dopo 12 anni... penso che la cambieremo in questi giorni

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 14 lety

    lo so perchè quando ero arrivato stava ancora facendo il prelavaggio... non so come si è comportata in centrifuga perchè sono andato via che aveva iniziato il primo risciacquo

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 13 lety

    @TheBattery900 no idea... it did that for a while! Maybe the belt was too tight? Now is making some stringy sound during spin which might be due to the belt wearing out.

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 12 lety

    Per caso la macchina ha dei momenti in cui alterna lunghe rotazioni e brevi pause a brevi rotazioni e lunghe pause? come ho notato la macchina all'inizio del lavaggio principale dopo poche rotazioni crea la schiuma che copre tutto l'oblò... nella parte del video dopo la schiuma diminuisce... la cosa l'ho notato anche nella parte 2 del video

  • @Blanky974
    @Blanky974  Před 12 lety

    @Massimo5590 Si... questo e il suo profilo di lavaggio nei programmi cotone, nei sintetici invece prevalgono le pause lungo-medie. Nei delicati le pause sono ancora piu lunghe... presto mettero su il video di un ciclo delicati. Ciao.

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 15 lety

    Sinceramente mia mamma ne mette di più di polvere rispetto a quella che hai messo tu... si vede che le lavatrici di una volta erano così... facevano tanta schiuma anche con poca polvere