Psichiatra| Il Disturbo Borderline di Personalità

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • Benvenuto nella rubrica MIND LAB del Professore Antonino Tamburello dedicata alla Psicopatologia. In questa rubrica, il professor Tamburello tratterà nel dettaglio tutte le psicopatologie più o meno diffuse, che sono presenti nel DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi Psicologici). In questa puntata parliamo di disturbo Borderline di personalità. Quali sono le caratteristiche del disturbo Borderline di Personalità ? Quali sono i sintomi del Disturbo Borderline di Personalità ?
    "Sono il professor Antonino Tamburello e ho deciso di creare queso canale con il solo scopo di restituire cosa ho imparato in questi 50 anni di esperienza di colloqui clinici."
    👇 👇 SCRIVI NEI COMMENTI le tue RIFLESSIONI le tue DOMANDE👇 👇
    ISTITUTO SKINNER, Clinica, Formazione e Ricerca
    www.istituto-s...
    mailbox@istituto-skinner.it
    Nuovo Libro
    amzn.eu/d/01hXXfW
    Seguici il Prof Tamburello sui Social
    linktr.ee/anto...
    Se sei una persona interessata a conoscere le dinamiche della vita, della nostra mente, e a conoscere la verità fontale della natura, ti invito a seguire questo canale, a commentare ed interagire con i nostri contenuti. Questo canale ti aiuterà a conoscere le dinamiche che muovono la tua vita mentale.

Komentáře • 598

  • @3128231282
    @3128231282 Před měsícem

    Ho guardato tanti video che descrivono questo disturbo. In nessuno ho trovato tanta dolcezza e comprensione nel raccontarlo. Grazie ❤

  • @Beatrice-ps2lj
    @Beatrice-ps2lj Před 2 měsíci +1

    Illuminante

  • @mariadinapoli4003
    @mariadinapoli4003 Před měsícem

    Straordinario!

  • @TotyCostanzo
    @TotyCostanzo Před měsícem +3

    Con riluttanza parlo di me: sono passati tanti anni dalla diagnosi di questo disturbo e qualcosa ho compreso, a forza di manomettere la mia vita e i miei obiettivi. Sono arrogante, lo so, ma non sbaglio quasi nulla nelle mie interpretazioni degli altrui comportamenti... Quello che sempre resta difficilissimo per me è valutare la misura e il peso di quei comportamenti! Di conseguenza, difficilissimo è arginare la foga distruttiva negli scambi verbali. Non vorrei mai ferire nessuno, specie i miei affetti, ma lo faccio... forse miglioro invecchiando, ma lo faccio comunque ancora e non vorrei mai. Leggo spesso che l'ansia da abbandono è centrale per chi soffre di questo disturbo; per me è terrificante contemplare l'effetto potenzialmente devastante di ciò che riesco a dire quando vado fuori giri. Oggi sono padre e marito e vorrei essere certo di riuscire a tutelare la mia famiglia da questi aspetti della mia natura... Nel frattempo, non vorrei mai rinunciare alla "violenza" delle mie percezioni: la calma piatta mi atterrisce.
    Che bizzarra esperienza è la vita che mi insegna da anni ad essere un magnifico perdente.
    Grazie per la dolcezza riservata al mostro.

    • @roberta9833
      @roberta9833 Před měsícem

      Ti capisco. Purtroppo ti capisco. Mia madre è una persona che soffre di questo disturbo, da sempre. Ho pena per te, ma di più per chi ti vuole bene. 😞

  • @loveeternal733
    @loveeternal733 Před měsícem

    Io la trovo magnifico .
    Questo è il suo primo video che vedo.
    Complimenti per la profondità emotiva e psicologica.
    Quando c'è davvero,non ha bisogno di avvalersi di molto altro.
    Lei, secondo me,riesce a trasmettere le esperienze che ha vissuto,anche non in prima persona.
    Grande comunicazione comunque.

  • @simonecapista786
    @simonecapista786 Před rokem +211

    È sempre bello vedere come non c'è mai giudizio e catalogazione per nessuno in quello che dice ma traspare davvero tanta empatia e anche tanta meraviglia quando parla delle persone come guardasse un opera d'arte ❤️

    • @francescotoni26
      @francescotoni26 Před rokem

      Un opera d'arte che 9 volte su 10 distrugge la vita degli altri. Questa inclusione a tutti i costi, ci porterà alla rovina che già intravediamo , vivaddio Dio ci ha dotati di un "giudizio" che è anche e soprattutto quello che ci salva perchéci permette di discernere.
      "Il buonismo è la sovrastruttura della brutalità " C.G. Jung

    • @shadyarmy623
      @shadyarmy623 Před rokem +1

      Verissimo.

    • @HappyFrancy970
      @HappyFrancy970 Před rokem +3

      È molto bello quello che hai detto Simone, grazie con tutto il mio amore

    • @luanadimolfetta1095
      @luanadimolfetta1095 Před rokem

      lo psichiatra non è mai stata con un borderline, ti mandano al manicomio

    • @sararista5870
      @sararista5870 Před 6 měsíci

      Concordo,uno psicoterapeuta " sui generis"😊

  • @tooparanoid___
    @tooparanoid___ Před rokem +33

    Che meraviglia: sono commossa dal modo estremamente delicato con cui tratta tali argomenti. Umanizzando tali condizioni, lontanissimo dallo stigma e dalla mera nosografia. La ringrazio da studentessa e da persona che soffre per i suoi contenuti.

  • @helgapedrinazzi1476
    @helgapedrinazzi1476 Před rokem +21

    Dichiarata borderline... è durissima ma ora che ne sono consapevole sto lavorando sui miei stati d'animo, alti no altissimi e bassi fino a struggersi le interiora . Tutto è amplificato gioia , dolore, rabbia e la reazione degli altri incomprensibile per me . Non è facile vivere così ci si sente pazzi fuori dalla comunità dalla quale non voglio entrare... insomma tutte e niente sempre in bilico tra il cielo e l'inferno . Grazie mille

    • @VincenzoAbate84
      @VincenzoAbate84 Před 3 měsíci +1

      Il più delle volte ci si sente come se si fosse a una festa. Tutti sono nella stanza che si divertono mentre tu sei lì, in un angolo, invisibile. Almeno questa è la percezione che spesso ho di me stesso nei momenti in cui l'onda mi assale.

    • @angelanurchis2710
      @angelanurchis2710 Před měsícem

  • @ceciliaandriolo4083
    @ceciliaandriolo4083 Před rokem +328

    Pochi giorni fa è morta mia sorella, lei aveva un disturbo borderline di personalità. Per la nostra famiglia era, è in realtà, la persona più importante da difendere strenuamente. Io ed i miei genitori abbiamo sacrificato tanto per comprenderla e convincerla delle sue potenzialità nei momenti più bui, tante volte abbiamo sbagliato, ma senza sosta ci siamo impegnati a migliorare per poterle dare questo aiuto. Molte volte ci ha superati in intelligenza, ci ha ingannato, ma soprattutto ci ha messo continuamente alla prova. A volte non si è in grado di compensare e aiutare a sufficienza. Così sono arrivate le dipendenze, l'autolesionismo, le relazioni tossiche con altri. Alla fine aveva 43 anni, un'adulta su cui non puoi fare violenza imponendo una terapia o un ricovero, non puoi mettere divieti e nemmeno impedire di farsi del male. In tanti ci hanno aiutato, ma alla fine non è valso a nulla. A noi resta solo il dolore e la consapevolezza che nel frattempo siamo diventati fragili, esausti e colmi di sensi di colpa. Io ho solo due anni più di lei e non ho conosciuto nessun altro modo di vivere, ma soprattutto ho vissuto costantemente nella paura. Avrei dato la mia vita per lei, ma avrei anche aver potuto vivere la mia vita, non solo nei ritagli di tempo che restano a chi è impegnato a salvare un'altra persona.

    • @mistikdream6908
      @mistikdream6908 Před rokem +29

      Ora non ti resta che imparare a vivere la tua di vita. Seppur con dolore per la perdita....ma esisti anche tu. Forza 💟💕💌

    • @ceciliaandriolo4083
      @ceciliaandriolo4083 Před rokem +2

      @@mistikdream6908 grazie ♡

    • @lauralatorre970
      @lauralatorre970 Před rokem +13

      Hai fatto tutto quello che potevi, ora vivi la tua vita, senza colpe, sii felice!

    • @mistikdream6908
      @mistikdream6908 Před rokem +1

      @@ceciliaandriolo4083 ❤❤❤💋💋💋⚘⚘⚘

    • @ceciliaandriolo4083
      @ceciliaandriolo4083 Před rokem +1

      @@lauralatorre970 grazie di cuore

  • @Carlotta_satta
    @Carlotta_satta Před 3 měsíci

    ❤❤

  • @roberta9833
    @roberta9833 Před měsícem

    È un ottima spiegazione per un adulto che è stato allevato da una madre borderline. 🤔… il problema è spiegarlo al bambino che una volta era quest’adulto. Secondo Lei, professore, qual’è il risultato sulla mente di quel bambino!?

  • @oohroberto
    @oohroberto Před rokem +73

    Viaggio costantemente da oltre 30 anni dalle vette più alte alle profondità degli abissi, sono un ragazzo disabile per patologia bipolare con personalità borderline, avrei voluto un padre comprensivo come lei ed oggi probabilmente viaggerei al livello del mare. Grazie per avermi capito infondo, vorrei tanto raccontarvi il mio inferno intervenendo nei vostri video.

    • @lauralatorre970
      @lauralatorre970 Před rokem +8

      Nell'arte si trova la pace interiore. Dipingi i tuoi conflitti, metti in musica la tua sofferenza e, se non possiedi queste tecniche, studiale in modo che tu possa trasformare le tue sofferenze in colori o poemi!

    • @AntoninoTamburello
      @AntoninoTamburello  Před rokem +9

      Vieni..a parlarci.
      Scrivici all'indirizzo Instagram

    • @paradisoeinferno17
      @paradisoeinferno17 Před rokem +2

      Non puoi immaginare quanto ti capisco.. 🖤

    • @marle5511
      @marle5511 Před rokem

      @@AntoninoTamburello buongiorno professore, le ho scritto un messaggio privato su Instagram, spero riusciremo a parlarci presto. Un saluto, Marlene

    • @AleDoni-yg1mi
      @AleDoni-yg1mi Před 10 měsíci +1

      Potrei parlare con te?
      Credo di essermi accompagnata ad un ragazzo border, vorrei capire come mi devo comportare, gli voglio molto bene, ora per una frase mia mi ha ladciata, solo per una frase...sono distrutta

  • @nicolobagnasco6781
    @nicolobagnasco6781 Před rokem +28

    Professore la sua empatia e chiarezza è un farmaco già di per sè.
    Grazie

  • @Silvia-ly2ge
    @Silvia-ly2ge Před rokem +20

    Francamente non trovo giusto far passare l'idea che si possa vivere una relazione col b. accettando delle continue tempeste emotive e destabilizzazioni, dovendo praticamente portare da soli il peso di questa relazione. Come se poi visto che abbiamo buone intenzioni e siamo persone più o meno equilibrate, non rischiamo comunque di alterare la nostra salute mentale se non anche fisica, che non ci sono date con la garanzia di durata eterna. Io sto uscendo da una relazione con un b., grazie a Dio me ne sono resa conto relativamente presto, (dopo un anno e prima di un matrimonio), ma i danni li ha fatti eccome, e mi dovrò curare le ferite per un bel po'

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 Před 3 měsíci

      Come lo hai incontrato ? Cośa ti ha detto al inizio? Siete andati a convivere? Mi piacerebbe conoscere la tua stòria...

  • @fabriziolenoci4377
    @fabriziolenoci4377 Před rokem +16

    Persone fantastiche che se non capite sono facilmente "distruttibili".
    Grazie al suo video ho capito molte cose su questo disturbo e adesso non mi sento per nulla strano solo perché mi ero innamorato di una persona Borderline.

  • @ariannadolif9206
    @ariannadolif9206 Před rokem +3

    Caro dottore comunque quanta comprensione...amore nelle sue analisi....quanta speranza e fiducia nelle capacità umane..... Grazie

  • @silviaesilvia
    @silviaesilvia Před rokem +38

    Grazie per averci dato dignità.

  • @cinziabiri4087
    @cinziabiri4087 Před 9 měsíci +7

    Bellissimo
    Lei è una persona speciale lo si sente
    da ciò che riesce a far vibrare
    Grazie di ❤

  • @micaelarongioletti4664
    @micaelarongioletti4664 Před 2 měsíci

    @antonioTamburello Dottore come capire se si è borderline? Grazie 🙏

  • @twitch.iskaraa
    @twitch.iskaraa Před 2 měsíci

    Salve dottore.
    Mi è stato diagnosticato il disturbo borderline di personalità qualche giorno fa associato anche ad ADHD combinato. Inizialmente mi son sentito particolarmente turbato, poi a mente un po più lucida ho accettato il fatto di aver potuto finalmente dare un nome al mio modo di essere, pensare (troppo e male) ed agire. A breve mi aspetta la terapia consigliata e nulla… Sofferenza continua, overthinking e paranoie a parte cercherò di farmi forza e di tenere a bada questa tempesta che mi porto dentro. Grazie per il suo modo così cordiale ed empatico nel parlare de “il nostro mondo” e il tatto avuto parlando di persone come me… Forse troppo sensibili per questo mondo, così come la sua gentilezza, palpabile. Grazie davvero di cuore.

  • @paolomanolo
    @paolomanolo Před 2 měsíci

    Grazie mille, la dolcezza nel presentare questo disturbo ha fatto emozionare me e la mia compagna. Mi dispiace non aver avuto pazienza di aver pazienza. Di aspettare che le nubi passassero. Sarà poca cosa, ma mi impegnerò di più. Il 100 che sa dare non è confrontabile con quello che posso darle io. Grazie di cuore

  • @michelacalcatelli3799
    @michelacalcatelli3799 Před 6 měsíci +1

    Grazie Professore.
    So, da poco, di essere una border e Lei mi ha parlato senza farmi sentire in colpa, etichettata. Al contrario: pur nel disturbo, mi ha dato amore e coraggio ma soprattutto accettazione. Ora posso proseguire il mio percorso di cura con maggior coraggio e anche libera da quei sensi di colpa verso la fine della mia più importante storia d'amore: lui non era un risolto.

  • @orazioamante4483
    @orazioamante4483 Před rokem +7

    Amiamo la purezza , la bontà perchè siamo e doniamo il massimo .
    Ma come precedentemente detto da lei "Sappiamo dare il massimo , ma sappiamo anche distruggerlo molto in fretta "
    Siamo persone speciali e questo mondo di mediocrità non ci si addice !.
    Pertanto non riusciamo a vivere come vogliamo , Ma la percezione aumentata di ciò che ci circonda ci aiuta in molti campi come : "arte ,moda,musica,scienza ma non meno importate LA NATURA " L'ultima elencata ci aiuta ad evolvere se la nostra passione la sfoghiamo su di essa , perchè lei è perfetta semplice e limpida !
    Sarebbe molto bello dialogare con lei , appare come una persona sensibile , colta , amante delle sfaccettature ma anche timorosa insicura e ciò mi dispiace .
    Guarderò molti altri suoi video Grazie Per il suo contributo su questa piattaforma .

  • @fabriziopro7948
    @fabriziopro7948 Před 11 měsíci +2

    Egr. Dott. Antonino, la stimo e la ringrazio per il delicato commento che ha riservato per i cosiddetti borderline...
    Ho scoperto a 52 anni di essere ”posseduto" da questo disturbo che, come ben descritto da Lei, colpisce prima noi stessi.
    Grazie di cuore!

  • @Rei_095
    @Rei_095 Před rokem +23

    Lei è il primo medico,tra psichiatri e psicoterapeuti che tocca a fondo questo tema,con una delicatezza disarmante,senza "ferire" oh spaventare il prossimo verso questo disturbo. Io sono una Borderline diagnosticata,autolesionista,paranoide,con flessioni di depressione maggiore e post traumatico,in cura da sei anni tra farmaci e psicoterapia cognitivo comportamentale. Ho smesso le pasticche,posso dire che si va avanti,ma aimé per chi come me ne è cosciente e consapevole sotto tutti i fronti, è davvero difficile farsene una ragione, la si vede come una "croce". Forse la più grande guerra da affrontare tutti i giorni . È vero,si impara a gestire,ma purtroppo il "mostro" c'è,arriva sempre e non molla,come non mollo io. Tutto ciò che ha detto,mi ha rispecchiato, non demoralizzandomi anzi,dandomi la forza di andare avanti.
    Grazie dottore 🦅

    • @nicolettastoppato4860
      @nicolettastoppato4860 Před rokem +1

      Nn so la tua esperienza, ti assicuro che ci sono tantissimi psichiatri molto bravi che nn hanno bisogno di parlare in internet. Te lo dice una borderline

    • @Rei_095
      @Rei_095 Před rokem +2

      @@nicolettastoppato4860
      Hai ragione. Ma non tutti hanno questi tatto. Dovresti saperlo.
      Lui divulga in modo che a me piace,con delicatezza. È qui per questo.

    • @nicolettastoppato4860
      @nicolettastoppato4860 Před rokem +2

      @@Rei_095 dipende..come tt i medici, il tatto appartiene a chi fa il medico come, passami il termine,una missione, c'e' chi lo fa solo per soldi.

    • @Rei_095
      @Rei_095 Před rokem +1

      @@nicolettastoppato4860 verissimo è capitato credo a tutti. Cmq le informazioni che da questo medico , sono importanti. A mio avviso alla gente comune ! È di aiuto,almeno a non farci passare come mostri a tre teste.

    • @nicolettastoppato4860
      @nicolettastoppato4860 Před rokem +2

      @@Rei_095 gia'..i mostri a tre teste..

  • @valentinas8404
    @valentinas8404 Před rokem +115

    Si, è un pò questo che ci caratterizza, siamo esseri privati della nostra pelle, che è la prima difesa del corpo, quindi nessuna difesa passiva ,nessuno scudo naturale, tutto ciò che ci arriva è percepito 1000 volte di più e questo ci obbliga a trovare "armi,difese e risorse" che gli "altri" non hanno bisogno di cercare. In questo mettiamo tutte le nostre energie e quando per un qualunque motivo non riusciamo più a sentire nulla, allora lì scattano tutti i campanelli d'allarme e certe volte (inconsapevolmente) ricreiamo, noi stessi,tutte quelle situazioni per assicurarci di "sentire" ancora. Ecco, a mio avviso, da cosa sono provocate le onde di cui parla lei dottore, dalla necessità di "sentire" che ancora sentiamo (scusi il gioco di parole). Siamo mare in tempesta. Buon lavoro e grazie per le sue parole.

    • @AntoninoTamburello
      @AntoninoTamburello  Před rokem +23

      Hai fatto una bellissima descrizione..
      potresti anche parlarcene nel nostro Podcast

    • @valentina4865
      @valentina4865 Před rokem +4

      @@AntoninoTamburello buonasera dottore, grazie per l'invito, è il secondo che mi fa e ne sono lusingata. L'altra volta commentando il video sull'autolesionismo, mi invitò a contattare il suo collaboratore e così feci. Ho lasciato il mio recapito telefonico, perché volevo avere delle informazioni aggiuntive, per il momento non sono stata contattata. Rimango a disposizione. Buon lavoro 😊

    • @komalovakoma
      @komalovakoma Před rokem +7

      madonna mi sto rispecchiando in ogni singola parola davvero, tra qualche giorno avrò la prima visita psichiatrica; sto seguendo un percorso psicoterapeutico per autolesionismo da un mesetto, e sto continuando ad avere il dubbio nel sapere se ho questo disturbo o no

    • @francescavosa188
      @francescavosa188 Před rokem +5

      Si anche io mi sono totalmente rispecchiata nella descrizione fatta.
      E l'ho sempre detto a chi si avvicinava a me che ero un mare in tempesta. Sono sempre tutti molto attratti dalla nostra energia, empatia, passionalità ma poi quando siamo travolti dall'onda troppo alta e ci sentiamo affogare, nessuno mai che ci lanci un salvagente. Anzi sono già scappati via, terrorizzati dallo tsunami che abbiamo mosso.
      Ma la cosa più assurda è che sono decenni che vivo in queste tempeste e desidero un po' di quiete, ma quando accade non riesco a starci troppo a lungo. Mi sento di morire dentro, senza le mie onde....

    • @valentina4865
      @valentina4865 Před rokem +3

      @@komalovakoma chiedere aiuto (per qualsiasi problematica)è il primo passo da fare, sempre e comunque. Sarà impegnativo e richiederà molte energie ma ti aiuterà a comprendere e comprenderti🙏

  • @isabellapelissero9531
    @isabellapelissero9531 Před rokem +111

    È la prima volta che sento di voler commentare, nonostante io la segua dai primissimi video. Studio psicologia all’università da 5 anni ma cerco sempre di ascoltare le sue parole senza filtrarle in alcun modo, a cuore aperto. I contenuti che ha condiviso oggi mi hanno trasportata nella mia quotidianità, quella di una vita vissuta tra le alte quote e gli abissi. Mi sono ricordata di un libro letto mesi fa che diceva: “Si parli, semmai, di fragilità, di esseri nati con la pelle più sottile, un bassissimo numero di anticorpi a ogni bene e male del mondo, dal dolore alla tenerezza, malinconia e amore compresi. Persone che le inchiodi con poco, basta un fiore per bucargli la pelle.”
    Una persona con la pelle più sottile, ecco come mi sento, coraggiosa nel volermi mostrare per come sono e fragile nello spogliarmi per permettere agli altri di vedermi davvero, più vulnerabile ai cambiamenti, al freddo e a volte, anche al caldo di un abbraccio.
    Voglio ringraziarla, i suoi video mi scaldano senza coprirmi. È difficile ricordarsi ogni giorno di credere in se stessi, di investire a lungo termine, la verità è un corpo nudo che ancora mi imbarazza quando manca il coraggio di guardarlo negli occhi. Per ora, resisto, passerà, passerà sempre. Come dice lei, tornerà ad essere bellissimo.

    • @gregzanette
      @gregzanette Před rokem +1

      Ciao, il libro di cui parli parla del disturbo borderline? Se si posso sapere il nome grazie

    • @isabellapelissero9531
      @isabellapelissero9531 Před rokem +3

      @@gregzanette no, non parla del disturbo borderline di personalità, è un romanzo, si chiama “la casa degli sguardi” nel caso volessi leggerlo lo stesso

    • @gregzanette
      @gregzanette Před rokem

      @@isabellapelissero9531 ahhh ok grazie mille lo stesso, pensavo visto che il video parla del disturbo

    • @jasmine2147
      @jasmine2147 Před rokem

      Cara, per favore, come si chiama questo libro?

    • @luisamonti6681
      @luisamonti6681 Před rokem +1

      Stupenda.

  • @federicamolinari6963
    @federicamolinari6963 Před rokem +19

    Caro professore,
    Guardo e ascolto il suo video quando, in preda ai pensieri negativi e alle ondate che mi portano negli abissi, credo di essere la persona più terribile dell’universo. Le sue parole mi danno forza: nessuno mi aveva mai parlato del borderline in questo modo. Ho 26 anni, sono in cura da 10 (con tre ricoveri). Sarebbe molto bello incontrarla un giorno.

    • @camillabrunetti5279
      @camillabrunetti5279 Před rokem

      Forza Fede ❤️

    • @camillabrunetti5279
      @camillabrunetti5279 Před rokem

      Siamo tutti terribili in questo universo , ma siamo terribili buoni.

    • @errante1503
      @errante1503 Před rokem

      Il borderline e l'universo in tumulto e dunque la vita sotto ogni sfaccettatura una cosa bellissima che pochi hanno e la assoluta mancanza di cattiveria anche se nei momenti peggiori possono distruggere ciò che amano eppure basterebbe poco per farli risalire da quel baratro dove precipitano quando si sento "scartati" o "emarginati da quelli che loro pensano di amare perché la paura di questo "disturbo" e quella di essere rifiutato cosa che nasce quando ancora era allo stato fetale. Nel borderline si combattono due divinità quello del Bene e quello del male ma...dopo la tempesta arriva la serenità e anche risulta difficile vivere con chi ha questa "guerra" interna ma deve sapere anche che un queste soggetti c'è una immensa capacità di amare che ben poche persone posseggono

  • @elielisa6566
    @elielisa6566 Před rokem +40

    È molto difficile da Borderline vivere nel mondo, pieno di orrori e ingiustizie. A volte lo amplifichiamo ma a volte e proprio così terribile come lo percepiamo noi. Altre volte vediamo tutto bello e cerchiamo di concentrarci sui momenti sereni perché sappiamo che passeranno e torneranno i momenti bui, in un ciclo continuo senza soluzione. Quando sto male è davvero estenuante, l'unica soluzione è affidarsi all'attesa che passi. Che sfinimento. Grazie dottore per le sue belle parole.

    • @danydany2176
      @danydany2176 Před 3 měsíci +1

      Siamo persone particolari e la sofferenza che viviamo è devastante, le persone normodotati nn potranno mai capire il nostro inferno saremmo sempre incompresi giudicati maltrattati

  • @mirellaamodei8224
    @mirellaamodei8224 Před rokem +7

    Grazie finalmente ho scoperto perche'mi sento cosi vulnerabile a volte disperata a volte esaltata...alla fine non siamo da buttare...siamo esseri speciali da comprendere e apprezzare...grazie.

  • @raffaellacavallone7934
    @raffaellacavallone7934 Před rokem +8

    Questo video mi ha fatta commuovere...non riesco a immaginare una descrizione più vera. ❤️

  • @giacomoleone-qt6hg
    @giacomoleone-qt6hg Před rokem +12

    Buongiorno professore , le faccio i miei complimenti per il suo modo di vedere la realtà e di concepire la bellezza degli esseri umani. Ho avuto una relazione con una ragazza che ospita il disturbo borderline di personalità . La sua grande capacità di generare infiniti ed infinitesimi stati di equilibrio a diverse energie e di accedere a diverse condizioni dell'anima ,mi affascinò . Possiede la sensibilità giusta per riuscire a scrutare l'impercettibile . La famiglia e l'ambiente che la circonda ,non sono in grado di entrare in risonanza con la sua frequenza di vibrazione. Viene spesso umiliata , giudicata male , come una persona particolare e piena di problemi , che non riuscirà mai a condurre la vita che loro vorrebbero che condusse . il disturbo borderline secondo lei potrebbe insorgere a causa di un meccanismo di adattamento indotto dall'ambiente familiare o in generale dall'ambiente che ci circonda?

    • @Chiara.C888
      @Chiara.C888 Před rokem +1

      Penso di sì, "vivere" in questo sistema malato e dispotico, non è semplice.

  • @Ingefurly
    @Ingefurly Před rokem +7

    I naracisisti e i borderline possono distruggere psicologicamente e, a volte, anche in senso molto più concreto, le persone buone e sane, in particolare quelle che si innamorano ed entrano in relazione con loro.
    Meravigliosi un par de ciufoli!... con il dovuto rispetto, dottore.

    • @lotusflower1399
      @lotusflower1399 Před 4 měsíci

      scusi ma non metterei sullo stesso piano narcisi e borderline. Sono borderline e non sono una santa, però le assicuro che il male che mi hanno fatto i narcisisti è orrendo. La differenza è che sono calcolatori, freddi, illudono per poi annientarti in modo scientifico. Noi altri siamo impulsivi, ma quanto in ultimo dei poveracci

    • @giorgiarozza6617
      @giorgiarozza6617 Před 3 měsíci +1

      Perchè chi ha il disturbo di personalità borderline è cattivo? Mi pari lontano anni luce dall'analisi del problema

    • @Ingefurly
      @Ingefurly Před 3 měsíci +2

      @@giorgiarozza6617 Di fatto lo è. Che lo sia a causa di un disturbo o di una volontà consapevole cambia poco per chi ne è vittima. Cambia ovviamente per lui o per il suo eventuale terapeuta, ma poco o nulla per la vittima.

    • @giorgiarozza6617
      @giorgiarozza6617 Před 3 měsíci +1

      @@Ingefurly ilconcetto di cattiveria in questo caso è da stupidi usarlo; è alieno al tema e fa solo danno.

    • @Ingefurly
      @Ingefurly Před 3 měsíci

      @@giorgiarozza6617 Rozza di (co)gnome e di fatto, mi pare...

  • @anis2642
    @anis2642 Před 4 měsíci

    Saprebbe dire anche le potenziali migliori carriere per questa categoria di persone oppure no perché entrano diversi fattori impattanti?

  • @LUCIA2845
    @LUCIA2845 Před 9 měsíci +2

    Graze, mi sono sentita alle stelle e non in un momento di impulsività, ma con la calma proveniente da chi mi fa vedere la mia grandezza, troppo spesso sottovalutata...❤❤❤

  • @chiara9069
    @chiara9069 Před rokem +8

    È bellissimo ascoltare questo suo discorso. L ha reso cosi bello da farlo sembrare quasi una dote "questo disturbo" ...grazie dottore.

  • @almorain1
    @almorain1 Před rokem +1

    Grazie dottore mi ha rincuorato perché io soffro di questo disturbo..ma lei mi ha fatto capire come cercare di trarre vantaggio da questo

  • @ilariabaudinobessone8748
    @ilariabaudinobessone8748 Před 7 měsíci +1

    ❤❤❤ mi piace l'idea che qualcuno nel mondo mi vede speciale

  • @valentinapelloni7957
    @valentinapelloni7957 Před rokem +3

    Caro dottore ,grazie 💛💛💛💛💛💛💛...mi sento esattamente così ...ipersensibile....esplosivo ....con momenti di disperazione .....mi sento meglio però dopo averla ascoltata ☀️☀️☀️☀️ lei è un faro per noi . L'adoro

  • @saretta660
    @saretta660 Před rokem +6

    Ho sempre notato la "distruzione" delle cose belle che ho avuto e delle persone che mi sono vicino, alla fine mi sono isolata per evitare di fare del male al prossimo e di conseguenza a me stessa, finita la scia rimangono solo le macerie del passaggio, per ricordare a me stessa che tutto passa ho fatto un tatuaggio cosicché rimanga impresso su di me il messaggio che alla fine si torna a vedere il sereno. Dopo anni di terapia la situazione è migliorata ovviamente non passerà mai al limite si impara a convivere con se stessi pregi e difetti che mi rendono unica. Le sue parole sono arrivate dritte al cuore

    • @danydany2176
      @danydany2176 Před 3 měsíci +1

      Mi sto isolando anche io perché oltre a fare male agli altri diventiamo altamente autodistruttivi per noi stessi ogni volta che ci relazioniamo, finisce che vogliamo stare soli perché diventa l unica salvezza per noi , l'isolamento per trovare la pace, sentiamo troppo tutto troppo forte e nn possiamo permetterci più emozioni perché ogni emozione o persona porta via un pezzo di noi fino a lasciarci vuoti

  • @ketidipasquale250
    @ketidipasquale250 Před rokem +1

    Buongiorno a tutti! Io lavoro in una Comunità terapeutica, e sono fiera del mio lavoro e grata di lavorare con persone ( giovani, mezza età, Uomini e Donne Adulti) per me sono dei regali ed ognuno di loro è straordinario. Vi giuro mi hanno cambiato la vita tutti ..... Vedo il mondo in e le persone in modo Amorevole e comprensivo.Graxue Professore per le sue parole ! Perle di saggezza ❤️

  • @valentinamusarellamua9983

    Le parole che ha dedicato per questo, mi hanno commossa. Grazie Professore.

  • @katiastefani67
    @katiastefani67 Před rokem +12

    Dottore carissimo, Ho trovato in Lei un Professore di una sensibilità eccezionale, nell'esporre e nel "sentire" ciò che noi "utenti" sentiamo davvero. Grazie , peccato non averla incontrata prima 💚

  • @valentinaplacati4283
    @valentinaplacati4283 Před rokem +8

    È stato un aiuto enorme per me in questo periodo

  • @Colibri919
    @Colibri919 Před 5 měsíci

    Questo video è La chiave per comprendere al meglio che la parola malattia non è fissa, può cambiare in ogni momento se imparo ad amare me stessa ... Speso ho creduto che la soluzione(l'alleviare delle sofferenze) venisse da fuori ma poi ho capito che dipende da me...la mia felicità dipende al 100% da me... è dalla responsabilità arriva anche la soddisfazione e libertà... Grazie mille Dott.Tamburello per aver dato questo inquadramento della Personalità Borderline...Grazie di aver messo La parola Anima con una naturalezza all'accettazione dell'essere al completo. IL MONDO È DIFFICILE PER ME QUANDO MI PONGO LE DOMANDE SBAGLIATE(mi chiedo perché a me invece di chiedermi Cosa vuole farmi capire questo evento?) E QUANDO CERCO le soluzioni FUORI di me invece di cercarle dentro di me . Grazie dott.Tamburello per aver manifestato in pieno la Bellezza di questa Personalità ... È la prima volta in cui sia nel bello che dell'oscuro mi sono sentita compresa ... grazie dott.Tamburello di aver dato un Impronta positiva al modo di vedere il Mondo e L'essere... Grazie all'Universo che mi AMA solo che ogni tanto me lo dimentico

  • @lafoi9835
    @lafoi9835 Před rokem +4

    Grazie mille Dottore.
    Anche lei è straordinario e sempre
    di immenso aiuto.

  • @a.d.8673
    @a.d.8673 Před 7 měsíci

    Che magistrale spiegazione mai sentita cosi...che poeta della psichiatria dottoreeeee

  • @fabrizio4285
    @fabrizio4285 Před rokem +4

    Se avete una relazione con un soggetto borderline non abbiate problemi a separarvici, perché a lungo andare vi faranno affondare con loro.

  • @luisannaboi3797
    @luisannaboi3797 Před 9 měsíci +1

    Le sue parole...hanno fatto bene alla mia anima...!!!grazie💜

  • @francescacozzi7553
    @francescacozzi7553 Před rokem +1

    La prima volta che sento parlare con estrema sensibilità di questo argomento. Questo grande cielo, che poi diventa tempesta per me, e un grande successo aver superato la mia tempesta, ma a volte ritorna, bellissimo pensiero, grazie

  • @Giul-wf7dk
    @Giul-wf7dk Před 7 měsíci

    Ha sempre molta grazia nel descrivere qualsiasi tipo di patologia problematica .una dolcezza nell' esprimere ogni tipo d' emozione

  • @francescapalasciano1029
    @francescapalasciano1029 Před rokem +10

    Grazie per questa spiegazione così intensa ed empatica. Uno dei primi che non parla in modo negativo ma empatico del disturbo 'borderline' che per me non è un disturbo, ma si tratta appunto di estrema sensibilità e forte emotività.

    • @lucadigiacomo8857
      @lucadigiacomo8857 Před rokem

      No. È, un disturbo di personalità. Perché non sono solo sensibili ed emotivi. Ma sono anche autolesionisti, idealizzano e svalutano, abbandonano per non essere abbandonati senza nessun campanello d'allarme tranne che la paranoia stessa di essere abbandonati.

  • @Nicstar67
    @Nicstar67 Před rokem +1

    Dottore è superlativo ! Magistrale. Vero e curativo. Grazie mille

  • @desireebozzetti2532
    @desireebozzetti2532 Před 5 měsíci

    Madonna ma sei un grande! Molti dettagli, tanta informazione…ma soprattutto poca imprecisione 😊

  • @VincenzoAbate84
    @VincenzoAbate84 Před rokem +14

    Eccomi... nessuno come lei riesce a farmi sentire "non rinchiuso nel mio guscio, in un deserto senza fine". Grazie, dottor Tamburello.

    • @gregzanette
      @gregzanette Před rokem

      Cioè sei un soggetto con disturbo borderline? E se posso come ci si sente a essere "così"

    • @VincenzoAbate84
      @VincenzoAbate84 Před rokem +4

      @@gregzanette il più delle volte è un inferno

    • @gregzanette
      @gregzanette Před rokem +1

      @@VincenzoAbate84 ma è più simile a un disturbo di personalità multipla o a un bipolarismo per quanto riguarda i cambiamenti emotivi?

    • @matteosettineri6645
      @matteosettineri6645 Před rokem +7

      @@gregzanette assomiglia per certi aspetti al narcisismo (al border piace apparire per essere finalmente "visto" dagli altri, ma lo fa con una maschera perché ha paura che se mostrasse il suo vero sé lo abbandonano in quanto "non amabile") e per altri versi invece è simile al bipolare tipo 2 (ma con sbalzi di umore repentini in giorni o addirittura ore, ad esempio capita che la persona si "svegli bene ma succede un imprevisto e cade, diciamo, in depressione" e viceversa).

    • @gregzanette
      @gregzanette Před rokem

      @@matteosettineri6645 si so i "sintomi" del bipolare, una mia amica lo è... in effetti è presente il disturbo narcissistico di personalità simile, grazie della info

  • @iliariachiarolanza2117
    @iliariachiarolanza2117 Před rokem +2

    Grazie dottore per la meravigliosa disamina...

  • @alessiagianciotta187
    @alessiagianciotta187 Před 5 měsíci +2

    Basterebbe un'abbraccio accompagnato da poche parole "Non avere paura, va tutto bene”

  • @annaamaliacangiano2496
    @annaamaliacangiano2496 Před rokem +6

    Lei è meraviglioso, riuscire a trasmettere il lato fantastico e positivo di certe tempeste affascinanti e turbolenti...non è da poco!!!! ✨👌

  • @simonastassi90
    @simonastassi90 Před rokem +8

    Mamma mia, tutto ciò che ha detto mi rispecchia pienamente, ho i brividi...

  • @yasminebourkadi4831
    @yasminebourkadi4831 Před 9 měsíci

    quanto amore in queste parole. grazie dottore

  • @irinajankucic717
    @irinajankucic717 Před rokem +2

    Grazie, ha dato voce alla sofferenza di un'intera vita.. ❤️

  • @creativitaxilsuccesso
    @creativitaxilsuccesso Před 5 měsíci +1

    VIDEO MAESTOSO

  • @adrianocozzolino3893
    @adrianocozzolino3893 Před 11 měsíci

    Sono ammirato dalle sue parole. Grazie

  • @fraweb897
    @fraweb897 Před rokem +4

    Grazie per il suo lavoro, dott. Tamburello. La mia TERP mi ha suggerito di informarmi su questo disturbo e penso che questo suo video sia molto interessante

  • @danielagrano5550
    @danielagrano5550 Před rokem +11

    Professore è stato illuminante e la ringrazio per i consigli di come poter crescere stando accanto e amando una persona con inclinazioni di questo tipo. Purtroppo fa male ogni volta veder distruggere la relazione in coppia, nonostante si sia disposti sempre a scandagliare ogni angolo della loro sensibilità ‘calpestata’ e ombra della loro vulnerabilità.
    Le chiedo come e se è possibile gestire o meglio prevenire le rotture delle relazioni che scaturiscono da questi impeti distruttivi? Sono persone splendide amorevoli, altamente empatiche e coinvolgenti, ma sanno anche infierire tanto dolore e sono incapaci di andare oltre l’orgoglio per primi, innescando un logoronte e destabilizzante disequilibrio nel partner..

  • @fatimakhammar5849
    @fatimakhammar5849 Před rokem +13

    Un soggetto border linea può essere sempre alla ricerca di una sensazione ,( tipo il cuore in gola ) in ogni cosa che fa che sia rapporti sociali attività fisica o anche nella ricerca di film e canzoni.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 Před rokem

      Sono pericolose si nascondono dietro una maschera senza saperlo danno tutto e subito poi altrettanto in fretta e senza motivo lo tolgono xche una persona che ha paura va con un infinita di uomini x poi passare al prossimo? Dov e qs fantomatica paura se vanno con chiunque con estrema facilità,,?

  • @valentinaplacati4283
    @valentinaplacati4283 Před rokem +7

    Dottore c'ho pensato tanto, come posso incontrarla? Per me sarebbe un desiderio enorme

  • @Lambolp91
    @Lambolp91 Před 10 měsíci

    Finalmente professore ha dato ampiamente risposta a tutte le domande che avevo in mente.
    Mi ci ritrovo ampiamente, sono così come lei ha spiegato

  • @al3gam3r92
    @al3gam3r92 Před rokem +15

    Grazie grande Prof, quanta forza e fermezza trasmette. Le auguro ogni bene💖

  • @valeics5077
    @valeics5077 Před rokem +3

    Io sono in terapia da circa due anni e nel mio caso ho avuto molto aiuto dalla terapia EMDR. Grazie di parlarne con tanta sensibilità.

    • @AntoninoTamburello
      @AntoninoTamburello  Před rokem +2

      Se vuoi portare la tua testimonianza al Podcast sei la benvenuta, scrivi al profilo Instagram di edoardo_zed

    • @emanuele.giordano.diver.204
      @emanuele.giordano.diver.204 Před rokem

      Il borderline oggi dovrebbe essere chiamato disturbo post traumatico da stress della personalità

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 Před rokem +1

    Grazie Professore.

  • @massimiliano2604
    @massimiliano2604 Před rokem +4

    Sempre bellissime parole Antonino la ascolto per capirmi meglio, un caloroso abbraccio a tutti e viviamo felici questa magnifica esperienza di vita ❤️

  • @enzamartire5335
    @enzamartire5335 Před rokem

    Grazie dottore.... Grazie soprattutto perché questa sera "nel mio mare in tempesta", le sue parole.....: " TU NON SEI NUVOLE NERE, TU SEI ALTRO, TU SEI I COLORI DELL'ARCOBALENO", mi hanno regalato un sorriso, una piccola luce di speranza...E ho fatto una scelta.... la scelta giusta grazie al fatto che lei, pur non conoscendomi ha parlato alla mia parte intelligente e sensibile e allora "sono tornata" in me, mi sono ritrovata di colpo a riva, non sono annegata (per stasera).
    Sì è vero: io "VEDO e SENTO" tutto ciò che gli altri non arrivano nemmeno mai a capire .....Io sono la gioia, il sole, l'allegria, sono la risoluta, quella che c'è sempre x tutti, sono circondata da amiche che mi vogliono bene.....E poi...Sono quella depressa che odia la luce, che vuole chiudersi in casa, che non dorme mai di notte se non con l'aiuto dei farmaci, che non sopporta la gente, sono quella paranoica che "cerca l'amore" ma poi x paura lo allontana e bruscamente!!!
    Sì, tutto vero. Io mi sento come Capitan Uncino dentro al corpo di Campanellino (Trilli) in Peter Pan.
    Che dire...... è semplicemente devastante vivere così tanto più per i famigliari.
    La beffa è che non viene riconosciuto nemmeno un misero punteggio di invalidità!!😂
    In pratica hai una anomalia seria e cronica alle anche ma sei costretto a farti la maratona quotidiana x stare al passo. Il mio passo però la maggior parte delle volte è diretto alla camera da letto😂
    (Menomale mi è tornata l'ironia!)
    Ps. Chiedo scusa per essermi dilungata🤭🙏

  • @ellebi5818
    @ellebi5818 Před 10 měsíci

    Caspita dottore, ha condiviso moltissime informazioni utili grazie

  • @sabinush5882
    @sabinush5882 Před rokem +24

    Dottor Tamburello, la ringrazio per le bellissime parole e la delicatezza con cui ha descritto i passi incerti di chi soffre di questo disturbo tenendo sempre in primo piano gli aspetti più belli. Oltre a dimostrare una vasta e precisa conoscenza della “malattia”, frutto non solo di studio, ma soprattutto di esperienze vissute nel suo lavoro, ciò che mi colpisce maggiormente è l’empatia e la vicinanza con cui tratta questo argomento. 👏 💫

  • @stefaniavitileo9935
    @stefaniavitileo9935 Před rokem +5

    È importante capire chi siamo e chi sono loro. Grazie mille 🌷

    • @federico8505
      @federico8505 Před rokem

      Come hai fatto a mettere questo commento 9 giorni fa dato che il video è uscito oggi?

    • @stefaniavitileo9935
      @stefaniavitileo9935 Před rokem

      @@federico8505 io l'ho visto 9 giorni fa....

    • @gregzanette
      @gregzanette Před rokem

      @@stefaniavitileo9935 ma 9 giorni fa non era neanche stato creato hahaha

    • @gregzanette
      @gregzanette Před rokem

      @@mister_yes era un ragazza e comunque non l ho capito il suo sarcasmo

  • @giuliaalbanese5077
    @giuliaalbanese5077 Před 6 měsíci

    Questo video mi sta salvando la vita. Non mi sono mai curata e non so come solo ora ne ho preso consapevolezza. Voglio iniziare un percorso. Sarebbe un onore aver l'opportunità di partecipare al podcast! Comunque Dottore la ringrazio, perché durante una delle mie crisi di quelle brutte questo video mi ha fatto capire che non sono io sbagliata, ma come dice lei il mondo non è pronto a recepire e per essere felice sono davvero disposta a scendere a compromessi. GRAZIE ❤

  • @giusygarofalo186
    @giusygarofalo186 Před 8 měsíci

    Caro prof... grazie a questo video ho capito cosa mi succede periodicamente e non capivo cosa mi accadeva e non potendo consultare nessuno un po' per paura un po' per un problema economico finalmente ho capito cosa mi succede e grazie a questo suo video almeno so dare una spiegazione perché mi rispecchio in ogni aspetto di come Lei lo descrive..in questo disturbo...sempre stata consapevole adesso so di cosa si tratta Grazie per i consigli davvero perché nel frattempo quando si affaccia io ho le sue parole in mente❤e ho più consapevolezza.

  • @elizabethbennet8984
    @elizabethbennet8984 Před rokem +3

    Grazie mille per il video estremamente interessante. Purtroppo riesco a vederlo solo pochi minuti alla volta, è troppo doloroso per me ascoltarla. Ho avuto una relazione con un ragazzo con disturbo borderline, sfociato ahimè più volte in violenza fisica. Video come i suoi mi sono utili a non demonizzarlo, né tantomeno colpevolizzare me per non averlo capito e per non essere riuscita a stargli accanto.
    Un grande grazie e buon lavoro

  • @barbarapitotti5339
    @barbarapitotti5339 Před rokem +7

    Ricevere la distruzione dal borderline è terribile… l’altalenanza emotiva è insostenibile…

  • @tizianadicosta7843
    @tizianadicosta7843 Před rokem +1

    Buona sera , io ho ascoltato solo ieri questa video. Studio psicologia o meglio ho ripreso gli studi di psicologia dopo 20 anni di altre attività di ogni tipo e di molte malattie . In giovane età quando mi ammalai di disturbi alimentari mentre ero già in terapia mi fu detto che stavo incominciando ad irrigidire talmente tanto dei tratti di personalità che mi avrebbero potuto diagnosticare il disturbo borderline nel quale effettivamente all'epoca mi ritrovavo. Col tempo , le cure e soprattutto con tante altre esperienze e tante sofferenze ho visto che quei tratti si sono indeboliti al punto che non rientro più nel disturbo. A parte questa premessa ,ho scoperto 2 anni fa si essere altamente sensibile cioè di avere un cervello pas e che questo substrato biologico unito agli innumerevoli traumi è stato la cagione del disturbo . Molti pas vengono diagnosticati BPD O DIPENDENTI O altri disturbi che non sempre ci sono. Vorrei la sua opinione dottore su questa eventuale continuità tra cervello pas ( HSP ) e il BPD La ringrazio se potrà rispondere e sennò la ringrazio comunque ✨

    • @AntoninoTamburello
      @AntoninoTamburello  Před rokem

      Cosa ti ha colpito di questo video ?

    • @tizianadicosta7843
      @tizianadicosta7843 Před rokem +1

      @@AntoninoTamburellodottore mi ha colpito proprio la sua descrizione accorta e accorata che fa' delle persone affette da disturbo borderline . Mi sembra che sia assai simile alle persone altamente sensibili ( a parte l'acting aut che effettivamente non è presente nei pas) questo precipitare nella depressione e poi risalire su vette di esperienza altissime , queste emozioni che arrivano e travolgono, questo essere puri e "veri" ,fino a soffrirne e ahimè a volte fino a morirne. Questo essere senza pelle è anche dei pas. Il così essere tanto "animici" e veri . In tutto questo mi sono ritrovata. Avendo vissuto sia il disturbo che una maggiore centratura come se fossero su un continuum dove essere pas non è una patologia ( siamo il 20% della popolazione mondiale) mi chiedevo solo se fosse possibile, ipotizzabile diciamo ( evidentemente ancora da studiare ) che si vada da un continuum altamente sensibile fino ad arrivare al disturbo borderline di personalita' , mi piacerebbe avere la sua opinione da clinico e da uomo sensibile ecco . Grazie

  • @silviaripamonti4619
    @silviaripamonti4619 Před rokem +2

    Grazie Antonino! I suoi insegnamenti sono diventati importanti appuntamenti quotidiani che mi aiutano ad analizzarmi con amorevolezza e senza giudizio. Con responsabilità e senza senso di colpa. Grazie di questo prezioso e fondamentale dono pieno d'amore.

  • @reginaiacobacci6591
    @reginaiacobacci6591 Před rokem +2

    Vorrei tanto poter parlare con lei e parlare proprio dell argomento. ❤ Grazie x avermi fatto sentire una bella persona e capita. Il border ha anche la dipendenza affettiva x la paura dell abbandono. Vorrei raccontarle la mia storia anche in un suo video per poter aiutare tante persone. Sono stata definita una border. Sono stata adottata . Vorrei poter parlare con lei . Noi borderline siamo dei coccoloni ed anche monelli. Non è facile. Ci accorgiamo pure del momento ma è piú forte di noi.

  • @serenacinaglia6369
    @serenacinaglia6369 Před rokem +5

    Purtroppo ho avuto una relazione con una persona così. Attaccava me e il legame ogni volta che c'era possibilità di maggiore vicinanza e intimità. È venuto per tre volte a ricercarmi ma nulla è cambiato. Me ne sono andata. Per sempre. Non ho potuto fare nulla.

  • @YogaInArte
    @YogaInArte Před rokem

    grazie ! lei e’ veramente cosi chiaro, umano e preciso. di grande aiuto a comprendere e crescere

  • @giadaferrara7850
    @giadaferrara7850 Před 11 měsíci

    Lei è un grandissimo Uomo!

  • @davideinvernizzi524
    @davideinvernizzi524 Před 6 měsíci

    stare con quello che si ha e si prova è la mossa più coraggiosa e generosa che si possa fare con se stessi e per gli altri. Grazie per questo video! mi farebbe davvero piacere se trattasse in un video il disturbo di personalità dipendente difficilmente provabile su internet e CZcams e spesso confuso con la dipendenza affettiva! Grazie in anticipo! Attivo la campanella così da non perdermi nessuna pubblicazione

  • @emanuelaboretti8179
    @emanuelaboretti8179 Před rokem +2

    Dietro c è un trauma forte detto o non detto... Molto sensibili..
    Dobbiamo capire, comprendere non giudicare mai!!! Tanto da avvolte tanto poi toglie

  • @lauraparma5176
    @lauraparma5176 Před rokem

    Molto bella la sua delicatezza ne trattare questo argomento in modo professionale ma umano.

  • @elisafenice2000
    @elisafenice2000 Před rokem +2

    grazie, grazie , grazie! non cosa altro aggiungere!

  • @alketaveliaj9047
    @alketaveliaj9047 Před rokem

    È la prima volta che sento di questo disturbo.... mi sono fermata un attimo ad ascoltare il video. Bellissimo...

  • @stefaniaangelini4809
    @stefaniaangelini4809 Před 3 měsíci

    Attenzione ai commenti..non sono poverini!

  • @claudio5144
    @claudio5144 Před rokem +2

    Molto molto molto Interessante!
    Grazie Professore

  • @patriziadestefano3198
    @patriziadestefano3198 Před 6 měsíci

    grazie, mi ha aperto un mondo❤

  • @mariamarra487
    @mariamarra487 Před rokem

    E sempre un piacere ascoltarla. GRAZIE

  • @alesam-hh1cw
    @alesam-hh1cw Před 5 měsíci

    ❤️‍🩹

  • @asinuscogitatyt9951
    @asinuscogitatyt9951 Před 9 měsíci

    Grazie per quello che fai per noi, qui su youtube. Grazie.

  • @simonaboldreghini8907

    bravissimo e delicato nella spiegazione e la parola piu' bella che usa lei secondo me è la sensibilità.