Come chiedo un aumento?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 01. 2022
  • Come chiedere un aumento?
    Sono stata dipendente per 12 anni prima di diventare freelance e poi imprenditrice con dipendenti, e gli aumenti sono sempre un tema molto doloroso, sia perché il mondo del lavoro in Italia è uno schifo e molti datori di lavoro sono, semplicemente, brutte persone, che perché noi stesse non ci autorizziamo a chiedere.
    Per i datori di lavoro dimm* non posso farci niente, tranne dirvi di iniziare a cercare altrove, ma per avanzare una richiesta di aumento, ragazze mie, oggi siete nel posto giusto perché esistono strategie per farlo.
    Partiamo con un chiarimento subito: non esiste che aspettiate l’aumento senza chiederlo, sono cose che succedono nei film (o in pochissime aziende), quindi si tratta di imparare a chiedere nel modo giusto, perché chiedere si può e non è un capriccio: è una negoziazione.
    In questo video iniziamo a capire come fare, e nel PDF gratuito che vi do su Telegram mercoledì avrete una base per progettare la strategia per il colloquio di richiesta. Perché si: lo devi fare sul serio e per benino, con una strategia dove tu conduci il colloquio verso la richiesta che vuoi fare, e anche per quanto o quali benefit.
    E se non ti autorizzi a chiederlo per paura che ti dicano di no, a maggior ragione prova a chiederlo! E lo sai perché? Perché il motivo per il quale ti diranno di no (e devono dirti il perché) ti farà capire quale importanza danno al tuo ruolo e a te come persona, ed è vitale capire per chi stiamo lavorando e quale stima ha di noi. E se il motivo fa schifo, allora saprai che le tue energie non valgono quel posto di lavoro e potrai iniziare a cercare un’azienda che capisca il tuo valore e ti paghi per quello che vale il tuo lavoro.
    Ricorda che il lavoro non è un favore che ti fanno: è un equo scambio del tuo tempo e competenze per un compenso in denaro.
    Nessun favore, nessun regalo.
    Come si fa? Guarda il video e scarica l’esercizio in PDF gratuito che troverai mercoledì mattina su Telegram iscrivendoti al mio canale iSporazione qui: t.me/sporagram
    Ogni settimana funziona così:
    LUNEDI alle 7 de mattino: un nuovo video su CZcams
    MERCOLEDI alle 7 del mattino: un esercizio in PDF da scaricare gratis nel mio canale Telegram: t.me/sporagram . Iscriviti subito per non perderteli!
    STAY STRANA, STAY F*GA
    Veronica

Komentáře • 3

  • @mistika968
    @mistika968 Před 2 lety +1

    Hahahahaahahha stupenda

  • @Silfil2106
    @Silfil2106 Před 2 lety +1

    Ciao, molto interessante il video, hai ragione su tutto, e su molti aspetti l’ho trovato illuminante! Ho solo una domanda sulla questione delle ore extra: perché il valore di un dipendente dovrebbe dipendere dalle ore extra? Mi spiego meglio, ci sono realtà lavorative in cui purtroppo alcuni dipendenti “scaldano” metaforicamente il posto salvo poi fermarsi di più al lavoro, mentre chi magari è più veloce a svolgere i compiti e quindi non ha bisogno normalmente di ore extra finisce per essere considerato meno (meno bravo meno appassionato meno impegnato… in generale meno)! In un caso del genere resta lo stesso applicabile la possibilità di chiedere un aumento? Grazie mille ciao

    • @veronicasporabenini
      @veronicasporabenini  Před 2 lety +4

      La richiesta di un aumento si compone sul valore del ruolo in senso di appirto al successo dell’azienda. Ho parlato di ore extra perché in Italia è il male più diffuso e non le vogliono pagare. Ma in linea generale sarebbe meglio ottimizzare il lavoro per non farle, ed essere pagate per il contributo.