Remo Ruffini " Buchi neri, Onde gravitazionali e Ipernovae da sistemi binari"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • Dopo le scoperte, avvenute negli anni settanta all'interno della nostra galassia, di stelle di neutroni nelle pulsars, dei buchi neri in sorgenti binarie di raggi X e delle onde gravitazionali, da sistemi binari di stelle di neutroni, una nuova era dell'Astrofisica relativistica è nata il 28 Febbraio del 1997 con la scoperta del GRB970228, resa possibile dal satellite Beppo SAX. L'origine cosmologica dei lampi di raggi Gamma (GRB), resa possibile da questo primo satellite scientifico italiano, ha evidenziato la loro enorme energia che, nei pochi secondi di durata, eguaglia l'energia emessa da tutte le stelle di miliardi di galassie del nostro Universo. Ciascuna galassia è formata da centinaia di miliardi stelle. Da quel giorno è iniziato lo sviluppo di una famiglia di nuovi telescopi terrestri, di rivelatori di particelle di altissima energia, oltre che di varie missioni spaziali nei raggi X, Gamma, ed ultimamente anche nei GeV, che hanno permesso di osservare sorgenti sempre più potenti. Queste sorgenti ci hanno permesso d'illuminare il buio del nostro Universo fino a decine di miliardi di anni luce di distanza, risalendo sino alla nascita del nostro stesso Universo. E' oggi chiaro che anche la comprensione dell'evoluzione della vita nel nostro Universo non può prescindere dalla conoscenza di queste sorgenti cosmiche. In particolare si è evidenziato il ruolo di sistemi binari di stelle di grande massa, che evolvono in una successione ritmata di collassi gravitazionali e che convergono verso la formazione di sistemi binari composti di stelle di neutroni, nane bianche, buchi neri ed anche di cuori di esplosioni incipienti di Supernove. Vi è anche la possibilità che binarie di buchi neri siano state già osservate con l'emissione delle onde gravitazionali. Tutto ciò è basato sulla comprensione della natura ideata da Werner Heisenberg, Enrico Fermi ed Albert Einstein.

Komentáře • 42

  • @maxfrajoseph
    @maxfrajoseph Před 2 lety +5

    Spiace leggere tanti commenti poco appropriati.. Grazie Remo Ruffini!! Da te c'e' da imparare molto più dell'astrofisica!!

  • @MrTitian
    @MrTitian Před 4 lety +3

    1:19:25 "è un momento magico!"

  • @massimilianospinelli6636

    Poesia " Azione per la globalizzazione del cuore. Cara Umanità Forza Coraggio Avanti insieme Lavoriamo! Ciao Massimiliano Spinelli 😀

  • @paolocarelli5561
    @paolocarelli5561 Před rokem

    Mi sarebbe piaciuto chiedere al professor Remo Ruffini se nel segnale ricevuto a settembre del 2015 si sarebbe aspettato un chirp gravitazionale ben più ampio e prolungato, visto che ha parlato di alcune difficoltà nella interpretazione di questo risultato dell'osservazione diretta sperimentale, e visto che parla di una "nuova fisica" che avrebbe voluto ricavarne, ma, ci sarebbero ancora diverse perplessità da risolvere che si mettono di traverso.
    Inoltre avrei voluto chiedergli come facciamo ad essere sicuri che l'onda gravitazionale giunta fino a noi il 2015 sia stata prodotta senza ombra di dubbio dalle masse intrinseche dei due buchi neri nel loro movimento spiraleggiante e non semplicemente dalle masse di tutti i corpi celesti che vorticavano in quegli istanti intorno ai due buchi neri. Avrei questo dubbio perché in fondo ancora oggi sappiamo ben poco di tutto ciò che avviene all'interno del buco nero, cioè aldilà dell'orizzonte degli eventi, e la maggior parte degli eventi che possiamo osservare e studiare si sviluppa solo alla superficie di un buco nero, ma del suo interno, ad oggi, possiamo solo formulare teorie o attenerci ai risultati delle equazioni di campo einsteiniane. Ma di dimostrato in maniera diretta nulla di più.

  • @alvarosimonazzi8634
    @alvarosimonazzi8634 Před 6 lety +7

    Parti del festival di San Remo 2018 gia su CZcams è un vero peccato che divulgazioni come questa tardino un po prima di essere pobblicate perche sono molto interessanti.

    • @gianlucasbarbati
      @gianlucasbarbati Před 6 lety

      Le fregnacce solleticano il lato voyeristico della massa. La cultura e la scienza, invece, necessitano di una rielaborazione che non tutti sono disposti a sperimentare.
      Molto meglio discutere della farfalla di Belen a Sanremo e della nuova tronista zoccola di Maria De Filippi

    • @francescomac6654
      @francescomac6654 Před rokem

      V v v vv v v v v v v v v v v vv vv v v , v v v vv v vv vvvv

  • @tonykeith76
    @tonykeith76 Před 5 lety

    È possibile trovare il Libro su Einstein, di quei due autori il cui nome mi risulta difficile da decifrare? Grazie

  • @angelotedde3330
    @angelotedde3330 Před 2 lety +1

    AIUTATI. CHE. DIO. TI. AIUTERÀ. GRAZIE. 🙏♥️🌎

  • @massimodtx6547
    @massimodtx6547 Před 11 měsíci +2

    madonna che ansia e che fatica seguirlo.. e non dico per il contenuto. uno prima di tenere una conferenza divulgativa dovrebbe imparare in primis l'uso delle slide e del pc e magari perfezionare un minimo la metodologia comunicativa di base.. ma questo insegna pure, cioè fa lezioni a studenti? perchè pori studenti se è così! :D magari alla prossima almeno levateje quel cacchio di laser dalle mani.. :D

  • @angelotedde3330
    @angelotedde3330 Před 2 lety +1

    DIO. C. E. E. NOI. SIAMO. UNA. SUA. GREAZIONE. VOLUTA. GRAZIE. DIO. ONNIPOTENTE. UNIVERSALE. ETERNO. GRAZIE. 🙏❤️🌎

    • @sinusiridum551
      @sinusiridum551 Před rokem +1

      L'hai visto?

    • @MrTreminuti
      @MrTreminuti Před rokem

      @@sinusiridum551 dice che siamo una sua Greazione, perchè non credergli sulla fiducia

    • @sinusiridum551
      @sinusiridum551 Před rokem

      Da sempre esiste il Male Assoluto nel mondo, nelle sue manifestazioni piu tragiche ed aberranti : 5000 anni di storia umana lo dimostrano.Questo,purtroppo, esclude la esistenza di un Dio onnipotente ed infinitamente buono come ci viene proposto dalle 3 religioni storiche : come avrebbe potuto permettere tutto questo? E non mi tiri in ballo la questione del libero arbitrio concesso all'uomo: come avrebbe potuto concederlo un Dio onnipotenre ed infinitamente buono, sapendo benissimo quali atrocita' avremmo commesse?? La religione e' solo l'espressione piu alta e nobile dell'umano filosofare, il frutto del nostro pensiero nel corso dei millenni . Ovviamente non si esclude la esistenza del Creatore dellUniverso,in senso laico, ma questa e' un'altra questione.

  • @angelotedde3330
    @angelotedde3330 Před 2 lety +1

    PERCHÉ. ESISTIAMO. ?? DIO. C. E. GRAZIE. PROF. ❤️😎♥️

    • @faustorossi5524
      @faustorossi5524 Před 2 lety

      @Angelo Tedde Dio c'è ma si è dimenticato di darti un cervello alla tua nascita. Fatto certo e dimostrato.

    • @sinusiridum551
      @sinusiridum551 Před rokem

      L'hai visto?

  • @sandrosandro3159
    @sandrosandro3159 Před 2 lety

    GRAZIE nessuno si rende conto chi è Albert Einstein.....e neanche io...ma occorre ripeterlo sempre è un problema di educazione
    prima di tutto

  • @angelotedde3330
    @angelotedde3330 Před 2 lety +1

    SIAMO. OPERA. DI. DIO. NON. DEL. CASO. ❤️😎🌎❤️

  • @antoniomastinu4700
    @antoniomastinu4700 Před 6 lety +1

    Alla fine si è trovato il modo di entrare nei bùchi neri?

  • @amedeofilippi6336
    @amedeofilippi6336 Před 4 lety

    Ho riascoltato il tutto e vado sempre più convincendomi che la cosmologia moderna ha urgente bisogno di “eretici “ che comincino a contestare troppe illazioni arbitrarie che, non supportate da prove inconfutabili e ripetibili, nonché “ accessibili “ , stanno trasformando l’astrofisica in materia esoterica.
    Non sono un addetto ai lavori ma mi convince più uno sconosciuto astronomo tedesco: tale C. Poth con il suo libro “ Einstein’s universe without Big Bang “ ( chi lo trova su Google si legga quel che dice, ad esempio, su Chandrasekhar ).

  • @maria-cristina-frisella

    E dopo 6 minuti di presentazione iniziò l'argomento 😴😬🥴🥴🥴🥴🥴🥴

  • @angelotedde3330
    @angelotedde3330 Před 2 lety +2

    DID. C. E. L. UNIVERSO. C. E. LA. TESTA. DELL. UOMO. NON. C. E. ♥️🙏🌎😎♥️👽♥️

  • @faustogadani3075
    @faustogadani3075 Před 4 lety

    Un commento scorretto: se chiudo gli occhi mi sembra di sentire l'Avvocato

  • @SirFlat
    @SirFlat Před 2 lety

    Quando arrivano i alieni?

  • @amedeofilippi6336
    @amedeofilippi6336 Před 5 lety

    Mi pare che la cosmologia moderna si affidi troppo alla speculazione teorica e cerchi di piegare a questa la pratica osservativa sempre più affidata a sofisticatissimi strumenti i cui risultati solo pochissimi eletti possono interpretare, col rischio di manipolazioni.

    • @adeliodambra406
      @adeliodambra406 Před 3 lety +1

      Alza il culo e studia allora, se vuoi guardare con i tuoi occhi, senza seminare dubbi, insinuare la manipolazione o addebitare demeriti a chi ha voglia di fare ricerca con estremi sacrifici permettendo a te di avere un cellulare satellitare con cui scrivere m.....e cosmiche.

  • @giovannipassaro7381
    @giovannipassaro7381 Před 6 lety +2

    Presuntuoso, dovrebbe utilizzare un linguaggio piu semplice in una conferenza di divulgazione e ptendere esempio da Eugenio coccia, fernando ferroni e roberto battiston.....

    • @stefanog451
      @stefanog451 Před 4 lety +2

      onestamente dire presuntuoso solo perché non si comprende tutto ... va bene là divulgazione per tutti , ma trovare anche qualcosa di un po’ più tecnico è un bene. voler contestare il metodo , comunque è da presuntuosi. ! “a me non piace quindi è sbagliato”

    • @adeliodambra406
      @adeliodambra406 Před 3 lety

      @@stefanog451 ma che gli rispondi a fare?

    • @filipporabito3765
      @filipporabito3765 Před rokem

      Più che presuntuoso è poco umile ma non è poi così male c'è di MOOOOLTO PEGGIO

    • @massimodtx6547
      @massimodtx6547 Před 11 měsíci

      @@stefanog451 ma c ha ragione il tipo sopra.. manco il collega seduto in prima fila capiva le risposte, gli ha dovuto chiedere una seconda ulteriore risposta per declinare meglio (più comprensibilmente) il suo pendiero.. ma ndài su..