Watch this video before changing your boiler 👍

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 07. 2024
  • Watch this video before changing your boiler 👍
    What you need to know before replacing the boiler
    A good boiler has a lifespan of 10-15 years; after this period it is absolutely advisable to replace it. Here's what to know before changing the boiler.
    How to know when to replace the boiler?
    Even if it is not possible to establish a priori how long a boiler lasts, its life cycle is normally around 10-15 years, a period beyond which it is advisable to replace it for a number of reasons.
    The first of these is purely economic and linked above all to the direct incidence of the boiler on the bill: an old non-condensing boiler is in fact much less efficient than a new generation boiler and this efficiency drops inexorably year after year.
    This translates into a progressive and significant increase in heating costs, which can be estimated at around 30% compared to a condensing boiler.
    Another reason is related to safety, because an obsolete boiler or one that gives off a bad smell can produce dangerous gas leaks or carbon monoxide fumes, often with a fatal outcome. We must not overlook the loss of environmental comfort resulting from a very noisy boiler or too slow to heat the water.
    Lastly, the last factor is linked to maintenance costs, which in an inefficient boiler reach such high levels as to make it advisable to replace them.
  • Jak na to + styl

Komentáře • 93

  • @stefanopiva5396
    @stefanopiva5396 Před 2 lety +2

    Bravo come sempre Catalin 👏👏👏

  • @f.p.petros8969
    @f.p.petros8969 Před 2 lety +7

    Bravo, grazie dei consigli. Volevo solo aggiungere che un buon prodotto è completato solo da una buona assistenza, e ti assicuro che dopo tutte le informazioni che dai nei video, posso dire che oggi chi lavora in modo professionale è davvero merce rara. Buon lavoro, ciao.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před 2 lety +1

      Ciao Petros ! Grazie mille 🤩 cerco di fare del mio meglio. 😁

    • @giulianobini2869
      @giulianobini2869 Před rokem +1

      grazie buon video. devo installare una nuova caldaia, in app.to di 110mq. 2 bagni, con 8 termosifoni in ghisa. Volevo una ottima caldaia che facesse sia acqua calda, e riscaldamento. Mi puoi indicare quanti kw. Ciao e buon lavoro.

    • @lingerassa
      @lingerassa Před rokem

      @@catalineltecnidraulico Ho seguito i tuoi video, ho acquistato una caldaia in base alle tue informazioni. Ti voglio ringraziare perché, da ignorante totale, ho potuto scegliere con un minimo di esperienza (la tua). Ancora grazie.

    • @VirusTheBest86
      @VirusTheBest86 Před 6 měsíci

      ​@@giulianobini2869 che caldaia ha preso? Spesa? Hai fatto lavaggio impianto?

  • @baicumihail4002
    @baicumihail4002 Před rokem +2

    Ciao. ai appena guadagnato un nuovo iscritto. Grazie per il video.

  • @razbar
    @razbar Před 2 lety +2

    Grande Cata, ho appena acquistato una caldaia Bosch condens 7000 iW 24 kw con il suo termostato Bosch Easycontrol CT 200 , se ti va dimmi in due parole i PRO e i CONTRO, grazie.

  • @MrFenex86
    @MrFenex86 Před rokem +1

    Top!

  • @lellomacri8823
    @lellomacri8823 Před rokem

    Ciao Catalin, dal punto di vista legislativo posso mettere una caldaia a condensazione da 24 kw in una lavanderia di 4 mq con una finestrina di aerazione in alto dove ho doccia, Lavabo e vorrei mettere anche lavatrice e asciugatrice? La lavanderia si trova nel seminterrato accanto al box auto. Grazie

  • @danieleconti4470
    @danieleconti4470 Před rokem

    Si possono mettere le valvole termostatiche su un impianto a radiatori in alluminio con valvole monotubo? Grazie e complimenti

  • @antoniocastelluzzo895
    @antoniocastelluzzo895 Před 2 lety +2

    grazie per i tuoi video .Che ne pensi delle caldaie ITALTHERM ? la CITY CLASS 25K?

  • @francescomarinacci7893

    Ciao cosa ne pensi della caldaia daikin d2c?

  • @vikybaby8389
    @vikybaby8389 Před rokem +1

    Complimenti x le tue info 👍quale sono le marche più affidabili per prendere ---- Antisabbia - Anticalcare - Defangatore magnetico ?!
    Grazie mille

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem +1

      Ciao Viki. Anticalcare e antisabbia da ACQUA BREVETTI. E defangatore da RBM o Manta 😁

  • @roma2981
    @roma2981 Před 2 lety +1

    Grazie mille per ogni spiegazione che fornisci con molto altruismo. Qual è la tua opinione sul Minidos di Acqua Brevetti? L' anticalcare One Flow di Watts lo conosci? Può essere una soluzione aggiuntiva? Grazie mille!

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před 2 lety +1

      Ciao Ro Ma . Ottimi prodotti tutti e 2 … solo che Flow Watts è più per le cucine dei ristoranti dove hai più rubinetti o per i b&b dove abbiamo tanto utilizzo di acqua… anche il costo del apparecchio non è indifferente 😐 quindi non vale la pena installarlo in una casa o in un appartamento consiglierei l’utilizzo di un acqua brevetti per la caldaia e dei Anticalcare magnetici per lavatrice e lavastoviglie 😁

  • @ZM69433
    @ZM69433 Před 7 měsíci

    Buonasera, la mia caldaia immergas eolo extra di 24 anni sempre mantenuta e controllata da poco va in E14, la spengo e riaccendo riparte, secondo lei cosa c'è da controllare e cambiare? grazie della risposta e buona serata.

  • @MattiaRaggiDrum
    @MattiaRaggiDrum Před 8 měsíci

    Salve, è da un po che voglio cambiare caldaia perché è vecchia e quando è in funzione il riscaldamento ogni tanto si spegne il bruciatore anche se non si sono raggiunti i gradi impostati dal termostato ( la pilota resta accesa) e poi dopo qualche minuto riparte. Cosa può essere? Grazie e complimenti

  • @maracis7283
    @maracis7283 Před rokem +1

    Complimenti per il canale, dai sempre ottime informazioni. Devo cambiare la caldaia in un appartamento di 140mq con due bagni e 8 termosifoni e un cappotto sul lato nord della casa che prende tre stanze. Mi hanno proposto savio, riello, baxi e radiant. Mi sapresti indirizzare verso uno di questi marchi, cosa mi consigli? Ti ringrazio anticipatamente.

  • @giorgioarmenzoni9825
    @giorgioarmenzoni9825 Před rokem +1

    Buon giorno e complimenti, sono in procinto di cambiare un vecchia Vaillant, la mia scelta ricade su Immergas e Savio Biasi Sulla prima ho certezze, volevo sapere se avevi avuto esperienze con la seconda, naturalmente parlo di caldaie a condensazione. Grazie saluti.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Si ho messo le mani anche su alcuni modelli Biasi . Piccoli problemi facilmente riparabili

    • @giorgioarmenzoni9825
      @giorgioarmenzoni9825 Před rokem

      @@catalineltecnidraulico grazie, ho optato per una Immergas, saluti

  • @goriemanuele
    @goriemanuele Před 8 měsíci +1

    Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è obbligatorio. La norma UNI 8065 2019 precisa che il lavaggio è obbligatorio in occasione di ogni modifica sull’impianto, come la sostituzione della caldaia

  • @stefanopiva5396
    @stefanopiva5396 Před 2 lety +1

    Ciao Catalin , cosa ne pensi della Immergas Victrix Maior 28 kW TT . Mi serve da incasso esterno per sostituire una Baxi Luna 24kv di 20 anni

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před 2 lety +1

      Ciao Stefano. Si e un ottima caldaia . Scambiatore in alluminio silicio bello grande e anche il resto dei pezzi e ok . Ha un po di problemini con la valvola 3 vie ma questo solo dopo 6/7 anni ma comunque costa poco come ricambio per il resto e un ottima caldaia 😁👍

    • @giovannibolzoni463
      @giovannibolzoni463 Před rokem

      ​@@catalineltecnidraulico

  • @sevensystem6237
    @sevensystem6237 Před rokem +1

    Salve,e vero che caldaie che funzionano a temperature base 40/45 gradi sono esposte molto meno al calcare?

  • @luigimantovani7228
    @luigimantovani7228 Před rokem +1

    Grazie cosa ne pensa della caldaia Fonfital anteriore k24

  • @serafinoiuliano2291
    @serafinoiuliano2291 Před rokem +2

    ciao mi sono appena iscritto al tuo canale sei bravissimo, Devo cambiare la caldaia e mi hanno proposto una italtherm city-class k, o una Beretta ciao Green 25 CSI mtn. Tu quale consigli, grazie

  • @barracuda19100
    @barracuda19100 Před 2 lety +1

    Buongiorno Catalin, volevo chiederti un consiglio, sto x sostituire la caldaia vecchia ho una casa con due piani in tutto 17 radiatori, con una caldaia a 35 kW è sufficiente per riscaldamento e acqua calda? O devo per forza installare un accumolo d'acqua come ho adesso? Geazie

  • @franc6941
    @franc6941 Před 2 lety +1

    Grazie Catalin ottimo video, ho due domande per te.
    1)La prima è per il dimensionamento di una caldaia, il tuo parere per una caldaia solo per acqua sanitaria, casa unifamiliare medio/grande con 3 bagni (1usato tutti i giorni, altri due usati solo occasionalmente) quanti kW indichi tu ?
    2) hai mai sentito parlare del dispositivo anticalcare AQUATECH prodotto da quantotech ? È un buon prodotto a parere tuo?
    Grazie dei tuoi video interessanti e molto precisi . Continua così, complimenti

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před 2 lety +1

      Ciao Francesco. Grazie mille 🤩. Da 30kw in su 32 / 34 kw … almeno un 17 litri per minuto c’è scritto sulle caratteristiche della caldaia quanta acqua calda può fare 😁 . No non ho mai sentito devo informarmi su questo prodotto. Se hai qualche link scrivimi nei commenti

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před 2 lety +1

      O mandami su Instagram catalin_el_tecnidraulico

    • @franc6941
      @franc6941 Před 2 lety

      @@catalineltecnidraulicograzie per la risposta 👍🏻, tecnici Enel X mi consigliavano un 24 kW 12 litri per minuto, Ferroli o Bosch, secondo te questa dimensione/potenza non soddisfa il bisogno solo di acqua sanitaria per 4 persone?
      Grazie

  • @nicolaferioli745
    @nicolaferioli745 Před 2 lety +1

    Ciao, mi hanno proposto una nuova caldaia Viessman Vitodens 100E. 25kw dovrebbe essere adeguata alla mia casa, 80mq, cosa ne pensi? GRAZIE

  • @jmn495
    @jmn495 Před 3 měsíci

    Ciao Catalin, é sempre un piacere ascoltarti. Ti chiedo un parere, abito in condominio, abbiamo una canna fumaria, scarico io che sono al secondo piano e la signora del primo piano. Abbiamo entrambi le caldaie vecchie tipo c, non a condensazione. La legge mi consente di sostituire la mia caldaia vecchia con una nuova non a condensazione? Oppure sono obbligato a mettere la caldaia a condensazione?

  • @leecol6519
    @leecol6519 Před rokem

    Filtro Anticalcare, filtro antisabbia e defangatore magnetico sono tutti obbligatori per legge quando si mette la nuova caldaia a condensazione? eventualmente quali non sono obbligatori?

    • @goriemanuele
      @goriemanuele Před 8 měsíci

      La normativa UNI 8065:2019 specifica che i sistemi di filtrazione e/o defangazione devono essere installati in tutti gli impianti nuovi e in quelli vecchi in caso di modifiche (per esempio sostituzione della caldaia)

  • @giangy8255
    @giangy8255 Před rokem +1

    Ciao vorrei un consiglio, la mia casa è di circa 120 m2 con 3 bagni. 1bagni nel piano interrato, 8 corpi radianti in alluminio,vorrei sostituire la caldaia che ha 20 anni, nn da problemi ma vorrei passare a condensazione. Attualmente ho una Immergas Zeus21. Cosa mi consigli?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Ciao Giangy . Una caldaia da 35kw . Viessmann/Immergas Tera / Vaillant . Potresti mettere anche una 24kw solo riscaldamento e un boiler da 50 litri . Il problema non e la metratura della casa sono i 3 bagni. Per fare 3 doccia contemporaneamente hai bisogno di 24litri al minuto di acs a 38 gradi. Quindi hai bisogno come minimo di un accumulo di acqua di 50 litri meglio 100 litri scaldati a 55 gradi . Io abbinerei una caldaia da 28 kw e un bollitore collegato alla caldaia di 100litri . Quest’ultima ti costa di più ma aumenta di molto il comfort.

  • @orestegionti1908
    @orestegionti1908 Před rokem +1

    Cosa ne pensi della caldaia Aristo One net ? Ha una modulazione 1:10 buona, ma non so se lo scambiatore è buono

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Hanno cambiato li scambiatori la Ariston con uno maggiorato del 150% a presto un nuovo video con una nuova classifica

    • @orestegionti1908
      @orestegionti1908 Před rokem

      @@catalineltecnidraulico si lo sapevo che avevano maggiorato lo scambiatore del 150%, volevo capire la qualità dello scambiatore e dell'elettronica, oltre alla probabilità di guastabilità , grazie

  • @mistoalushaj9395
    @mistoalushaj9395 Před rokem +2

    Ciao,
    ho il riscaldamento a pavimento e due termoarredo nei bangi da poco mi ano cambiato la caldaia e non riesco più ad accendereli separatamente dal riscaldamento cosa che prima facevo,
    prima bastava aprire la loro valvola e partivano subito adesso se non alzo la temperatura nel termostato non partono più
    Grazie Ciao.

  • @girolamonewton5994
    @girolamonewton5994 Před 6 měsíci

    Ciao….mi piacciono i tuoi video….di dove sei?

  • @lelloaversa3108
    @lelloaversa3108 Před rokem +2

    Ciao e complimenti per i video. Volevo un consiglio, ho una caldaia baxi luna 240i a tiraggio no forzato in un paio di giorni quando apro l acqua calda,il primo giorno ho provato ad aprire più sanitari e mi è partita. Poi da oggi niente acqua calda ho fatto una prova mettendo la caldaia su inverno e con i termo parte poi raggiunge in poco tempo la temperatura e si spegne senza darmi allarmi visivi chi amo il tecnico?grazie scusa se mi sono dilungato.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Hai un problema di sporco nel scambiatore secondario. O lo togli e lo lavi con acido o ancora meglio lo cambi xk lavandolo con acido dopo 3/4 mesi il problema ritorna 😁

  • @1maciste
    @1maciste Před rokem +1

    Catalino, un video meglio dell’altro. Complimenti!

  • @giulianobini2869
    @giulianobini2869 Před rokem +2

    Ciao devo cambiare la caldaia con l'eco bonus 110, mi hanno proposto una Immergas, ma quale modello su un app.to di 110mq, con 2 bagni, ed 8 radiatori in ghisa. Mi puoi aiutare? GRAZIE

  • @kelly3918
    @kelly3918 Před 2 lety +1

    Oggi ho rotto pavimento perché ,perdita
    Allora ,una volta ho preso una dei tuoi project,impianto rescaldamento a tee .veramente grazia .ho tanta demand per te dopo

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před 2 lety

      Ciao Kelly. Sono contento che i miei video ti stanno aiutando … mi raccomando fai pochi danni 😂

  • @rodiana69
    @rodiana69 Před rokem +1

    beretta mynute x 35 c p un consiglio per favore . Grazie di cuore.

  • @bertuc79
    @bertuc79 Před rokem +1

    Ciao Catalin complimenti per i video,devo sostituire la mia vecchia caldaia a condensazione di 14 anni perché ha cominciato a dare problemi ,la caldaia deve scaldare una bifamiliare di 130 mq su due piani con termopavimento piano terra e primo piano,con 2 bagni di 8 mq ciascuno,dove passa il radiante e poi ci sono 2 scaldasalviette biturbo 165x50mm che attualmente funzionano in alta temperatura che si accendono poco visto che in bagno c'è sempre una buona temperatura,ma ora verranno collegati in bassa temperatura con resistenza elettrica aggiuntiva in caso qualche volta volessi più calore...
    Mi hanno proposto una caldaia Bosch junkers 2300 24/30,non pretendo prestazioni impossibili, ma vorrei affidabilità....vorrei sapere è una caldaia affidabile?funziona bene?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Ciao Roberto. E un ottima caldaia . Pero ti consiglierei per far funzionare meglio il tutto e per avere il massimo del risparmio scegli il modello da 28kw 😁😎

    • @bertuc79
      @bertuc79 Před rokem

      @@catalineltecnidraulico grazie proverò a chiedere se hanno disponibile la 28kw ,devo scaldare 65 MT al piano terra e 65 al primo piano,grazie dei consigli!

  • @Pincopallino23
    @Pincopallino23 Před 5 měsíci

    HO UNA CALDAIA COSMOGAS CHE MI FA SIA TERMOSIFONI IN GHISA CHE ACQUA DOCCIA CALDA SOLO CHE HO UN PROBLEMA QUANDO SONO I MESI FREDDI CHE DEVO TENERE ACCESO IL RICIRCOLO DELLA POMPA PER I TERMOSIFONI E APRO LA DOCCIA MI VIENE L ACQUA FREDDA O TIEPIDISSIMA NON RIESCE A SCALDARMI L ACQUA BOLLENTE ANCHE PER LA DOCCIA ....SAI DIRMI COME MAI?

  • @stefanopiva5396
    @stefanopiva5396 Před 2 lety +1

    Al mio vicino di casa che ha appena cambiato la caldaia gli hanno sconsigliato il lavaggio perché gli hanno detto che l'acido che viene usato può corrodere i tubi . Tu cosa ne pensi ?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před 2 lety +2

      😅😅😅 penso che l’installatore non aveva voglia di perdere tempo per fare il lavaggio 😂😂😂 a meno che l’impianto non sia uno di quegli vecchi con tubazioni in ferro zincato anni 50 . Ma anche cosi io lo avrei fatto lo stesso… con meno detersivo ma lo avrei fatto lo stesso 🙃

    • @stefanopiva5396
      @stefanopiva5396 Před 2 lety +1

      Il condominio ha 19 anni . Parlava di una spesa tra i 300 /400 euro per il lavaggio . Puo' essere una prezzo realistico ?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před 2 lety +1

      @@stefanopiva5396 si il prezzo e molto buono , nella media diciamo . fai conto che il detersivo costa intorno ai 100euro e le ore di lavoro sono intorno a 6 ore di lavoro metti in conto anche un ora di viaggio ... e ok come prezzo

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 Před rokem +2

    Carissimo dici più volte di mettere .. lanticalcare.. mi rista che oggi come oggi anche per impianti a radiatori in ghisa NON si arriva più a 80°C .. temperatura dove "iniziano" a decantare i sali minerali ovvero il calcare, quindi non è che serva .. realmente !Giusto ??

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Ciao Graziano . Lanticalcare serve per l’acqua calda non per il riscaldamento 😂

    • @grazianos4507
      @grazianos4507 Před rokem +1

      @@catalineltecnidraulico D'accordo ma "anche" quella quando la metti a 50°C è già tanto e.. non si forma calcare.. ho lavorato su caldaie da 80 T/h in fabbrica e ti posso assicurare che..

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      @@grazianos4507 quindi io cambio scambiatori di calore a manetta faccio lavaggio chimico delle serpentine , smonto boiler eletrici e cambio resistenze eletriche cosi xk mi diverto a farlo … mi sa che non hai capito un cavolo del tuo lavoro… sicuramente hai un addolcitore da qualche parte che tu non sai nemmeno che esiste … mah…

  • @Sebastian.Tomescu
    @Sebastian.Tomescu Před 2 lety +1

    Grazie per le informazioni.
    Ti posso contattare in privato?

  • @Pincopallino23
    @Pincopallino23 Před 5 měsíci

    VEDO CHE NE CAPISCI.....IO VORREI UNA DOCCIA CON MOLTA PRESSIONE DI ACQUA SIA CALDA CHE FREDDA COSA DOVREI FARE? ADESSO è TROPPO POCA

  • @ceccodrum
    @ceccodrum Před rokem +1

    Fai dei video interessanti e spieghi bene, però ti prego evita questi continui stacchi e cambi di inquadratura inutili, alla lunga diventano fastidiosi e distraggono da quello che racconti.

  • @Pincopallino23
    @Pincopallino23 Před 5 měsíci

    IO PROBABILMENTE METTO UNBOILER A GAS DA 500 LITRI NON CE LA FACCIO PIU CON UNA CALDAIETTA CHE FA SIA TERMOSIFONI E ACQUA CALDA è TROPPO DEBOLE E TIEPIDA L ACQUA MI DA FASTIDIO..

  • @fortunatototaro1456
    @fortunatototaro1456 Před 4 měsíci

    A me hanno fatto uscire acqua pulita Dalla nuova caldaia questo è il lavaggio che hanno fatto! Direi pessimo!!!