Save gas: Change boiler parameters

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 10. 2022
  • Capire come risparmiare sul gas contribuisce a ridurre le spese in bolletta. I consigli per contenere gli sprechi abbracciano un orizzonte ampio, aiutando sia il bilancio familiare che la lotta all’inquinamento globale. Conoscere le proprie abitudini di consumo è un ottimo modo per capire come risparmiare sulla bolletta del gas, ma non l’unico. Non a caso le grandi aziende stanno investendo molto su forme di energia ecosostenibili e di minore impatto ambientale. Ma visto che queste non sono ancora alla portata di tutti, l’obiettivo di risparmiare gas passa soprattutto dai comportamenti individuali.
    Risparmiare gascome impostare la caldaiacome regolare la caldaiacome risparmiare gascome risparmiare gas in bollettacome risparmiare soldi sulla bolletta del gas riscaldamento come risparmiare gas
  • Jak na to + styl

Komentáře • 74

  • @fabriziogg
    @fabriziogg Před rokem +1

    Grazie per le preziose informazioni

  • @damianoviberti1021
    @damianoviberti1021 Před rokem

    Ciao, grazie per le informazioni preziose

  • @TheBingo1951
    @TheBingo1951 Před rokem +1

    grazie 👍

  • @davidea4205
    @davidea4205 Před rokem

    Ciao Catalin, ottimo video come sempre. Volevo chiederti però anche se non c'entra niente con il video. Io ho in camera da letto un bagnetto piccolo senza termosifone. C'è modo di aggiungerlo sfruttando i tubi del termosifone che ho in camera?

  • @massimo8275
    @massimo8275 Před rokem +1

    like per te. Chiarissimo.

  • @MrRampa59
    @MrRampa59 Před rokem +1

    ciao bella spiegazione. domanda : avendo montato sonda esterna (caldaia Riello family) posso intervenire lo stesso sul parametro max potenza di riscaldamento ? grazie

  • @fiores.6242
    @fiores.6242 Před rokem

    buona sera Catalin , ho una baxi duo tec compact + (24kw sanitaria/ 20 kw riscaldamento) . La percentuale di potenza di riscaldamento impostata al 60% con acqua a 50 gradi nei termosifoni puo' andare bene per 130 mq ? Grazie .

  • @vitomandina1197
    @vitomandina1197 Před rokem +1

    Grazie per i consigli ti seguo sempre ottimo!…
    Una domanda io ho già impostato la caldaia su i 45 gradi in riscaldamento, una savio biasi a condensazione, se abbasso la potenza del riscaldamento devo aumentare la temperatura di mandata? Ho 5 fan coil e tre termo arredi due bagni e ripostiglio.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem +1

      Ciao Vito . No . Lascia la temperatura sul riscaldamento sempre a 45 questo e il set point da raggiungere non a niente a che fare con la potenza. 😁👍

  • @MotivazioniPerLaVita
    @MotivazioniPerLaVita Před rokem

    Ma per quanto riguarda la modulazione della fiamma, funziona solo con caldaia a condensazione?? O vale anche per caldaia tradizionale? Io ho una Immergas eolo Eco ( caldaia pensili instantanee a bassa emissione di gas inquinante a camera a stagno ( tipo C) a tiraggio forzato)

  • @claudiavaccari4098
    @claudiavaccari4098 Před rokem

    ciao io ho una caldaia NON A CONDENSAZIONE,
    è un’Immergas mi sembra 24kw, e abito in 45 mq con 3 trmo arredo alti.
    purtroppo è una casa vecchia con altezza muri 3mt.
    non è facile riscaldarla...
    ammesso che si possa abbassare la potenza caldaia, secondo te mi conviene o rischio di pagare x avere ancora più freddo?
    Grazie

  • @FabrizioBasso
    @FabrizioBasso Před rokem +1

    Buongiorno. Ottimo video. Ma nella Vaillant Ecoblock PLUS c'è la voce relativa al parametro della potenza del riscaldamento? Poi, curiosità, che tipo di scambiatore monta? Grazie mille! P.S: ti spieghi benissimo.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Ciao Fabris . Si ce . Scambiatore Giannoni 😕

    • @FabrizioBasso
      @FabrizioBasso Před rokem

      @@catalineltecnidraulico Giannoni? Ma dai… un gruppo gigantesco come Vailant… da non credere. Grazie.

  • @robertoortolani5356
    @robertoortolani5356 Před rokem +1

    Ciao Catalin, ho da poco scoperto i tuoi video e devo dire che sono molto istruttivi e utili. Vorrei chiederti un consiglio. Abito a Firenze in un condominio e il mio appartamento è riscaldato con un sistema ad aria della Aerferrisi, sistema che era di moda negli anni '70. Il mio appartamento di circa 150 mq è suddiviso in due zone, giorno e notte, in ognuna delle due zone è presente una unità termica composta da una batteria radiante con ventilatore a due ventole bilanciate e con un termostato avviante che chiude il circuito elettrico quanto l'acqua raggiunge almeno i 40° e lo riapre al di sotto dei 32°. I circuiti di canalizzazione dell'aria calda sono ovviamente separati tra le due zone, il flusso d'aria è gestito da una scatola di derivazione con le posizioni estate/inverno e automatico/manuale, un regolatore aerotermico con 10 posizioni e un termostato ambiente a semplice manopola. Ovviamente per questo tipo di riscaldamento la temperatura dell'acqua deve stare nel range di 70/80 gradi. Il riscaldamento dell'acqua è fornito da una caldaia singola 24kw Sanier Duval Thelia 24. Il mio problema sta nella sostituzione della caldaia, che ancora lavora bene ed ha una alta efficienza, ma ha ormai più di 20 anni. Mi chiedo però quale sarebbe il risultato sostituendola con una caldaia a condensazione, visto che il funzionamento ottimale di questa tipologia si ha intorno ai 50/55 gradi di temperatura dell'acqua mentre a me ne servono 70/80. Per ora il consiglio del tecnico che mi fa annualmente la pulizia/revisione è quello di tenerla in efficienza, ma di non cambiarla. Primo o poi però dovrò farlo e ti chiedo quale potrebbe essere la marca ed il modello che più si adatterebbe ai mio sistema. Grazie

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Ciao Roberto. Metti pure l’acqua a 55 gradi . Invece di scaldare l’ambiente in 30 min lo scalda in 1 ora . Pero risparmi . Puoi abbassare anche a 50 gradi . Fai una prova adesso con la vecchia caldaia . Vedrai che funziona 😜

  • @francymely
    @francymely Před rokem +1

    Ciao Catalin, ti ringrazio per i tuoi video sempre utili e facili da mettere in pratica. Ho un problemino, casa di 170mq con 11 termosifoni, a volte non si riscaldano tutti, alcuni rimangono tiepidi rispetto agli altri. Mio marito ha tolto l'acqua dai termosifoni e ripristinato la pressione sulla caldaia, ma succede lo stesso, come mai?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem +1

      Ciao Francesca. Grazie mille per il tuo supporto. Devi chiudere a metà i termosifoni che si scaldano in questo modo mandiamo l’acqua anche nei termosifoni che sono più lontani dalla caldaia. In generale quelli che sono più vicino alla caldaia si scaldano subito e quelli che sono più lontani si scaldano più tardi per riequilibrare l’impianto devi solo chiudere i primi termosifoni a metà o anche di più per mandare l’acqua anche nei termosifoni più lontani 😁🤩😜

    • @francymely
      @francymely Před rokem

      @@catalineltecnidraulico grazie x la risposta! Quindi quelli più caldo devo sempre lasciarli con la manopola a metà?

  • @davideranzato1456
    @davideranzato1456 Před rokem +1

    Ciao catalin sono Davide vivo a mestre volevo chiederti visto che devo sostituire la caldaia e anche i climatizzatori dei preventivi . Volevo anche chiederti se lavori in proprio o per una ditta e se pratichi sconto in fattura 65%.grazie mille attendo tua risposta. E complimenti per i tuoi video.

  • @carlolibero4755
    @carlolibero4755 Před rokem

    Ciao Catalin , ho visto il tuo video su tik tok su come impostavi una caldaia , sai dirmi come agire su unaRadiant ?grazie mille

  • @MrRampa59
    @MrRampa59 Před rokem

    😘

  • @francoceccantini3138
    @francoceccantini3138 Před rokem +1

    Grazie per tutti i consigli ti seguo sempre.anni fa mi hanno montato una caldaia remeha tzerra cosa ne pensi.
    Anche del fatto che non fa manutenzione annuale perché non è indispensabile

  • @mimmobetti
    @mimmobetti Před rokem +1

    Ciao Catalin, a proposito di parametri per caso conosci o hai la lista dei codici dei parametri delle caldaie Italtherm o Baltur?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem +1

      Ciao Mimmo . No ma li puoi trovare semplicemente su Google 😁

    • @mimmobetti
      @mimmobetti Před rokem

      @@catalineltecnidraulico niente non si trovano, sto cercando da qualche giorno, sono in dotazione solo ai tecnici e ancora non sono riuscito a trovarli.

  • @giannigrassi3639
    @giannigrassi3639 Před rokem +1

    In fase di ristrutturazione di "cappotto" dello stabile c'è stata anche la sostituzione della caldaia, cioè, una Viessmann Vitodens 200, mi è stato garantito che si tratta di un ottimo prodotto, che ne pensa?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Ciao Gianni. Si e la Lamborghini delle caldaie xo bisogna poi avere anche una buona assistenza

  • @jackmorgan5424
    @jackmorgan5424 Před rokem

    Ciao io ho una Fondital Ischia come potrei vedere i parametri come sono impostati? A volte sfogliando su tasto Info mi escono dei parametri con la P davanti a dei numeri saranno questi? Però non capsico a cosa si riferisce... E un altra domanda secondo te consumo di più tenendo i termosifoni (in ghisa) sempre accessi giorno e notte a 55/65 gradi senza che staccano mai,che arrivano dopo quasi 2 giorni ai 20 gradi impostati o a 75 gradi sempre giorno e notte però che arriva in quasi 3 ore a temperatura di 20 gradi impostati?

  • @corradon
    @corradon Před rokem +1

    Ho una caldaia Baxi duo tec compact. Ho visto sul manueale che esite una regolazione della CO2 anche in base al gas utilizzato. Hai mica fatto un video sull'argomento? Può essere utile questa taratura?
    Grazie!

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem +1

      La taratura lo fa il tecnico quando fa la manutenzione se c’è bisogno 😎😁

    • @corradon
      @corradon Před rokem

      @@catalineltecnidraulico grazie!

  • @eziocerra1006
    @eziocerra1006 Před rokem +1

    Ciao Catalin, per caso sai come si regola su una caldaia Vaillant ecoTEC pro VMW 236/5-3 H la temperatura dell'acqua di riscaldamento? sale a 60 gradi circa e vorrei abbassare il valore. Sulla centralina V 380 trovo solo la possibilità di leggere la temperatura ma non di modificarla. Sulla caldaia è spiegato come fare, ma al posto della temperatura trovo la pressione impianto. Come non trovo neppure come regolare la percentuale di potenza come da te consigliato. Grazie e complimenti.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Ciao Ezio . Devi chiamare un Tecnico della vaillant xk e una procedura abbastanza complicata

    • @MrBerry86
      @MrBerry86 Před rokem

      Ho la stessa caldaia, io la modifico dal display a sinistra. Selezionando il sanitario e modigicsndola con le freccette. Comunque credo che si possa pure dal menu istallatore (codice 017)o 00 sul multimatic v700

    • @MrBerry86
      @MrBerry86 Před rokem

      Forse non conosci il menu istallatore. Si accede con il codice 017 e da li entri nel menu diagnosi e vedi o Modifichi i parametri, ma devi sapere quello che fai

    • @eziocerra1006
      @eziocerra1006 Před rokem

      @@MrBerry86 Purtroppo ho collegato una centralina (V380) e pertanto il display di sinistra perde alcuni comandi che vengono trasferiti, tra cui la regolazione della mandata caldaia.
      grazie per la risposta. Grazie per la risposta.

    • @eziocerra1006
      @eziocerra1006 Před rokem

      @@MrBerry86 Penso che farò fare al manutentore, prima di fare danni. Grazie per il consiglio.

  • @rosariolamattina5385
    @rosariolamattina5385 Před rokem

    Salve grazie per le tue spiegazioni,io avrei bisogno di avere un vostro contatto per avere informazioni per un impianto grazie mille

  • @picmic78
    @picmic78 Před rokem

    Ciao, per il riscaldamento a pavimento possono essere utili le stesse impostazioni?

  • @nicolobertozzi3173
    @nicolobertozzi3173 Před rokem +1

    cosa ne pensi delle caldaie della elco?

  • @michelaguardini
    @michelaguardini Před rokem

    E chi ha una caldaia vecchia e il proprietario di casa non vuole cambiarla? Hai qualche trucchetto da consigliarmi per risparmiare?

  • @emmepiemme
    @emmepiemme Před rokem +2

    La caldaia Baxi ha anche un'altro parametro: La potenza di accensione. Questa è la potenza applicata al bruciatore negli istanti successivi all'accensione (una ventina di secondi) è indipendente da P13 ed è regolata di fabbrica ad un valore piuttosto alto. Nei piccoli impianti questo provoca un funzionamento con eccessiva cadenza di cicli on-off e di conseguenza basso rendimento. Come si fa a cambiare la potenza di accensione ? So che è possibile.

  • @simonegiordo7610
    @simonegiordo7610 Před rokem +1

    Ciao scusa ho una domanda che differenza ci deve essere tra temperatura mandata maxima e mandata minima?
    Grazie

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem +1

      Tra mandata e ritorno ci deve essere una differenza di temperatura minima di 5 gradi . Più grande e questa differenza e più le caldaie a condensazione funzionano meglio.

    • @simonegiordo7610
      @simonegiordo7610 Před rokem

      @@catalineltecnidraulico
      Ciao Catalin, grazie per la risposta!
      Quindi se io metto la mandata massima a 45 gradi e la mandata minima a 40 può andare bene? O e meglio abbassare ancora la mandata minima?

  • @MrRampa59
    @MrRampa59 Před rokem

    potresti cortesemente rispondere alla mia domanda qui sotto ? grazie

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 Před rokem +1

    Ciaoo, perché proprio 60% e 80% e non di meno?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Dipende dalla metratura della casa e di quanti bagni ci sono e quanto lontani sono da dove e la caldaia. Fai questa prova insieme al tuo tecnico di fiducia 😁

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 Před rokem

      Sulla mia caldaia c'è scritto che a riscaldamenti accesi (on) l'accensione avviene ogni 30 secondi, per cui è normale che quando raggiunge la temperatura di mandata selezionata faccia così?

  • @MrRampa59
    @MrRampa59 Před rokem +3

    ciao allora ho in mano manuale installatore riello family kis l unica cosa che potrebbe assomigliare MAX POTENZA RISCALDAMENTO è questa voce "RANGE RATED" dove dice che la caldaia puo essere adeguata al fabbisogno termico dell impianto, è infatti possibile impostare la portata massimo per il funzionamento in riscaldamento dell a caldaia stessa" se è questa la funzione ..... quello che non trovo SONO le due regolazioni, RISCALDAMENTO /SANITARIO. scusa se ti rompo le balle quelli della RIELLO non rispondono al telefono neanche inserendo codice installatore... il tecnico qui della zona ne sa meno di me !!!! grazie aspetto tua risposta

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem +1

      Ciao Rampa . Ho guardato le impostazioni di questa caldaia e non ha questi parametri da modificare. Mi dispiace 😞

    • @MrRampa59
      @MrRampa59 Před rokem

      @@catalineltecnidraulico
      Grazie grazie

  • @MrRampa59
    @MrRampa59 Před rokem +1

    ciao Catalin forse ne sono venuto a capo, cortesemente potresti dare un occhiata tua email, sono due mi ero dimenticato di allegare pagina manuale installatore. grazie

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem

      Ciao Rampa . Non toccare altri parametri. Se la caldaia non ha quel parametro da modificare c’è poco da fare .

  • @0like229
    @0like229 Před rokem +1

    L idea di ridurre la potenza non è sbagliata tecnicamente ma in pratica sono un po' dubbioso perché sono operazioni da tecnico ,ciò significa ritornare dal cliente ,per ripristinare le impostazioni per un motivo o in altro ed è un costo meglio dare indicazioni gestibili dal cliente .

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  Před rokem +1

      Ciao 0like . Devi fare i conti bene . Se la caldaia e sovradimensionata in riscaldamento e acs come kw . Non c’è bisogno di ritornare dal cliente . Ovviamente dipende anche di che caldaia stiamo parlando se è una Ferroli già funziona male di suo figuriamoci se abbasiamo la potenza 😂🙈 . Si e un video con una idea più per i tecnici che per persone comuni x quello ho detto nel video di parlare prima con il tecnico e poi fare questa modifica suppongo che un tecnico saprà se modificare i parametri porterà a dei benefici o no 😁 . Grazie mille 0like 😎

    • @0like229
      @0like229 Před rokem

      @@catalineltecnidraulico se mi parli di caldaia sovradimensionata ok lo fai al collaudo ho in qualche occasione va bene se solo una regolazione transitoria per ridurre i costi no .. poi ti chiamano 50 volte

    • @Nobody67185
      @Nobody67185 Před rokem

      @@catalineltecnidraulico Hai la stessa considerazione per i condizionatori della ferroli?🤪

  • @angelaramacci2943
    @angelaramacci2943 Před rokem +1

    La mia caldaia non è cosi

  • @marcopaugym1604
    @marcopaugym1604 Před rokem

    Ciao Catalin, sto cercando di mettermi in contatto con te da qualche giorno su FB/IG per un lavoro di pulizia impianti. Puoi dare una occhiata ai messenger? Grazie