RISCALDAMENTO A PAVIMENTO e posa flottante: cosa bisogna sapere?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 04. 2021
  • Intervista con Antonio Lenoci, tecnico esperto di pavimenti. Posso posare un pavimento in laminato o un resiliente LVT / SPC in presenza di sistema di riscaldamento a pavimento? Si, tenendo in giusta considerazione alcuni parametri…come vi spieghiamo in questo video!
    #italignum #architettura #archiproducts #archilovers #design #pavimentiresilienti #pavimentiinlaminato #spc #lvt #prodinex #posapavimenti #riscaldamentopavimento
    ** • Pavimenti a posa flott... - PAVIMENTI A POSA FLOTTANTE: LE CONDIZIONI DI POSA
    CONTATTACI per informazioni o richieste: info@italignum.com
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER per restare sempre aggiornato: www.italignum.com/
    Ti aspettiamo sul nostro sito: www.italignum.com/
    E su…
    Facebook: / italignumsrl
    Linkedin: www.linkedin.com/company/ital...
    Pinterest: www.pinterest.it/italignum/
    Instagram: / italignum

Komentáře • 16

  • @melitamilani5299
    @melitamilani5299 Před rokem +1

    Grazie geometra Lenoci

  • @vitocmpl
    @vitocmpl Před 2 měsíci

    Sistema radiante ottenuto con fresatura del massetto, come si comporta con SPC?

  • @andyzippo934
    @andyzippo934 Před 4 měsíci

    Ottimo video, molto interessante. Ma posso valutare la posa di un spc, laminato o anche il parquet direttamente su un riscaldamento a pavimento fresato?

    • @italignumpadova5079
      @italignumpadova5079  Před 4 měsíci

      Buongiorno, come vede, in questa serie di video diamo delle indicazioni di massima (da confermare poi con la documentazione tecnica del pavimento scelto) sulle caratteristiche del materiale in determinati contesti e sui parametri che ne garantiscano la "lunga vita". Per valutare una modalità di posa del riscaldamento a pavimento che rispetti le caratteristiche del pavimento soprastante le suggeriamo di rivolgersi a chi installa questo tipo di impianti.

  • @alccad
    @alccad Před 4 měsíci

    Per difetti di costruzione del pavimento originale (ceduto da 0,5 a 1cm lungo le pareti), in piastrelle comuni con riscaldamento sottostante, mi trovo a doverlo ricoprire. Che cosa consigliate per recuperare queste altezze con un laminato, ma senza perdere il calore sottostante? Nel retante pavimento devo mettere o non mettere un tappetino? Grazie!

    • @italignumpadova5079
      @italignumpadova5079  Před 4 měsíci

      Buongiorno. Un dislivello di 5mm è decisamente importante per qualsiasi pavimento flottante. Le suggeriamo di verificare con un posatore specializzato come recuperare lo scarto e livellare il piano di posa. Inoltre la posa del tappetino è sempre consigliata. Verifichi però con le schede tecniche che la somma della resistenza termica del tappetino e del pavimento (indicata nelle rispettive schede tecniche) sia inferiore ai 0,15 m²K/W.

  • @vitomangano9187
    @vitomangano9187 Před rokem

    Il pavimento LVT va bene con il radiante? Grazie

  • @alessandrocarrino5484
    @alessandrocarrino5484 Před 3 lety

    Ho il riscaldamento a pavimento con con piastrelle in gress. Se dovessi posare sopra un pavimento in spc, il suddetto riscaldamento avrà meno efficacia o rimane invariata?

    • @italignumpadova5079
      @italignumpadova5079  Před 3 lety +4

      Buongiorno, consideri che ogni "strato" addizionale andrà chiaramente ad opporre resistenza alla risalita del calore. Il valore massimo di resistenza termica consentito per l'intero "sistema pavimento" (quindi la pavimentazione pre-esistente + eventuale tappetino + pavimento SPC ecc...) è di 0,15 m2K/W. Facendo un esempio con dei dati verosimili (che vanno però confrontati con le specifiche tecniche dei prodotti specifici) potremmo avere un resistenza termica di 0,08 m2K/W per un gres da 10 mm + 0,06 m2K/W per un SPC con tappetino già integrato. Ne segue che 0,08 + 0,06 = 0,14 m2K/W. Essendo questo valore inferiore a 0,15 m2K/W, il pavimento non le darà problemi per quanto riguarda la risalita del calore.

  • @ferrucciomattiello7884

    ho ascoltato con interesse l'intervista con il sig Antonio, il quale riporta a mio avviso un dato errato quando afferma che la resistenza termica del parquet da 15 mm é di 14 mq k/w quando invece il dato esatto é in media di 9 mqk/w mentre i 14 mqk/w si raggiungono con il parquet da 20 mm di spessore che rimane comunque ancora all'interno della norma e quindi consentita la posa su radiante. Faccio questa precisazione perché non vorrei che passasse il messaggio (errato) che il parquet non fosse idoneo e penalizzante alla posa su radiante.

    • @italignumpadova5079
      @italignumpadova5079  Před 3 lety

      Buongiorno @ferrucciomattiello, grazie della precisazione. Nel video si fa riferimento a 0,14 mqk/w come valore massimo raggiungibile dai pavimenti legno, sapendo che il valore varia con lo spessore. E' proprio per evitare incomprensioni che insistiamo sempre sull'importanza della documentazione tecnica come riferimento che tutti gli attori coinvolti devono tenere in considerazione.

    • @ferrucciomattiello7884
      @ferrucciomattiello7884 Před 3 lety

      @@italignumpadova5079 ottimo

  • @Giova411
    @Giova411 Před 3 lety

    Il parquet di rovere è adatto? Forse resiste a rilasciare il calore verso l'alto?

    • @italignumpadova5079
      @italignumpadova5079  Před 3 lety +1

      Buongiorno Giovambattista. Si, il parquet rovere è adatto e ... si, oppone resistenza. L'importante è che la resistenza termica sia inferiore a 0,15 mq k/W. Il valore di resistenza termica del parquet è indicato nella scheda tecnica del prodotto.

    • @Giova411
      @Giova411 Před 3 lety

      @@italignumpadova5079 Grazie mille. Ad ogni modo intendevo "prefinito di rovere" (ed a due strati) e ho ancora una domanda: la posa flottante è consigliata lo stesso? Su un eventuale riscaldamento a pavimento a secco senza massetto.

    • @italignumpadova5079
      @italignumpadova5079  Před 3 lety

      @@Giova411 Per il tipo di posa (flottante o incollata) faccia sempre riferimento alle indicazioni e ai consigli del produttore.