Come Conservare Una Moneta, Metodi e Consigli Pratici - Chiacchiere Numismatiche

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 07. 2024
  • 0Benvenuti sul canale ufficiale CZcams del gruppo Facebook NUMISMATICA ITALIANA, nato nel 2009 allo scopo di unire curiosi, neofiti, appassionati, collezionisti, commercianti e professionisti permettendo loro un rapido ed efficace scambio di risposte e informazioni.
    L'obiettivo del gruppo è quello di diventare un catalizzatore di passione capace di fornire le giuste risposte alle sempre crescenti domande dei migliaia di collezionisti utenti della rete.
    "Chiacchiere Numismatiche” è la rubrica domenicale di approfondimento dove affronteremo vari argomenti a tema numismatico.
    Grazie alla tecnologia ed alla voglia di comunicare, abbiamo deciso di dare concretezza ad un’idea, mettendoci la faccia e dedicandoci tempo ed energia.
    Con l’aiuto di un esperto, accompagneremo il collezionista numismatico (sia esso alle prime armi, ma non solo) in un percorso graduale di crescita alla scoperta di quello che è il mondo reale della numismatica.
    Proveremo a dare delle risposte alle domande più interessanti che sono state fatte nel corso degli anni su questo gruppo, partendo proprio dalle basi della numismatica.
    Gli obiettivi di questa rubrica sono: imparare, condividere, crescere.
    Moderatore: Andrea Ambrosi
    Perito Numismatico: Pierpaolo Irpino
    01:24 - album
    04:08 - taschine
    05:51 - oblò
    07:06 - capsule
    09:17 - slab
    11:14 - vassoi
    12:48 - monetieri
    Cerca NUMISMATICA ITALIANA sui principali social ed unisciti a noi!
    ► Visita il nostro sito web:
    numismaticaitaliana.net/
    ► Iscriviti al profilo Instagram:
    numismatica...
    ► Iscriviti al gruppo Facebook:
    / 25774059698
    ► Clicca "Mi Piace" sulla pagina Facebook:
    / numismaticaitaliana
    ► Fai una donazione a tuo piacere per supportare il progetto:
    paypal.me/numismaticaitaliana...
    #numismaticaitaliana #numismatica #chiacchierenumismatiche #005

Komentáře • 30

  • @culturafriburguensenumisma570

    Muito bom amigo, 🇧🇷❤🇮🇹

  • @h.mmurdock5378
    @h.mmurdock5378 Před 3 lety

    Grazie infinite!

  • @alessandropace233
    @alessandropace233 Před 4 lety +1

    N.1 al toppp

  • @DavideLabiancaPhoto
    @DavideLabiancaPhoto Před rokem

    Salve .
    Video molto interessante.
    Mi chiedevo, riguardo le buste per i raccoglitori , alcune hanno in evidenza la dicitura chimicamente inerti, anche in questo caso non c'è da fidarsi per eventuali reazioni..?

  • @francescoc.2441
    @francescoc.2441 Před 2 lety

    Grazie @NUMISMATICA ITALIANA , ok per velluto al posto del floccato, sono d'accordo. Ultimo chiarimento, alcuni siti di collezionismo consigliano le capsule Leuchtturm che hanno vari diametri, dicono (leggendo dalla scheda tecnica) che garantiscono 15 anni di protezione, sono fatti di plastica priva di acidi o plastificanti, quindi sembrerebbe un vantaggio da come sono descritte, ma te che ne pensi? Sempre meglio conservarle nel velluto libere o dentro queste capsule? Considera che io ho una collezione di alcune monete in argento FDC della repubblica e qualche monete del Regno di Vittorio Emanuele da poche decine di euro. Grazie per il chiarimento.

  • @nelisugnu
    @nelisugnu Před 4 lety +1

    Utile

  • @roby7380
    @roby7380 Před 3 lety

    Bellissimo video,volevo sapere come conservare monete non circolate e fior di conio in generale,libere su velluto o meglio una capsula?

    • @NUMISMATICAITALIANA
      @NUMISMATICAITALIANA  Před 3 lety +1

      ciao grazie mille! le fior di conio se moderne consiglio capsule, per le antiche sempre libere su velluto

  • @MyLion74
    @MyLion74 Před 3 lety +1

    Buona sera, so che sono passati mesi dalla pubblicazione di questo video, ma vorrei chiedere cosa ne pensate degli album in cartone pressato che vedo commercializzati per collezioni dell'Euro (prodotti dalla Leuchtturm) o all'estero per collezioni tipologiche (in alcuni video di collezionisti brasiliani ne ho visti anche per le monete della Repubblica Italiana). Un grazie anticipato per l'eventuale risposta.

    • @NUMISMATICAITALIANA
      @NUMISMATICAITALIANA  Před 3 lety

      ciao, ti rispondo molto volentieri! personalmente mi piacciono, ma solo per le monete americane, come ad esempio i cent usa e i quarti di dollario serie parchi e serie stati. Li ho e li uso solo per questo tipo di monete

    • @MyLion74
      @MyLion74 Před 3 lety

      @@NUMISMATICAITALIANA Ti ringrazio per la gentile risposta.

  • @carloc.4231
    @carloc.4231 Před 2 lety +1

    Ciao, avrei una domanda.. ho tutti i 2 euro commemorativi e lirengo nelle tasche oblò di plastica.. da mettere nei fogli masterphil dell album. Tantissime di queste presentano ossidazione, patina e perdita (e tanta) di lucentezza. Pulendole tutte tornerebbero come nuove in quanto fdc ma sarebbe un lavoro impensabile.. pensavo perciò a quelle che vengono fornite di blister sottovuoto.. che sono perfette anche se vecchie. E la mia domanda è.. mettendole tutte una x una sottovuoto e poi inserire nella stessa tasca si potrebbe fare ??

    • @NUMISMATICAITALIANA
      @NUMISMATICAITALIANA  Před 2 lety

      ciao, purtoppo è vero, gli oblò a lunga andare sulle monete da due euro creano una sgradevole patina che rovina la lucentezza della moneta. consiglio per i due euro le capsule, unico metodo per evitare sorprese. Sul sottovuoto potrebbe essere una soluzione per l'aria, ma se utilizzi la plastica sbagliata rischi di salvarle dall'ossigeno, ma non dagli acidi della plastica. Suggerisco di non pulirle e di acquistare le capsule. e procedere al trasferimento. Anche i blister nuovi di zecca a volte con il passare del tempo lasciano passare aria che rovina le monete.

    • @carloc.4231
      @carloc.4231 Před 2 lety

      @@NUMISMATICAITALIANA si diciamo che infatti la mia idea era cercare di sigillare le monete proprio come quelle in blister che sembrano sempre così perfette!! Grazie mille della risposta

  • @zalvod-.-b7251
    @zalvod-.-b7251 Před 2 lety

    Salve, che ne pensate se conservo le monete rare in portamonete di pelle anche se le monete stanno a contto l'una con l'altra?, dato che sconsigliate l'uso della plastica e dei famosi e pratici Album. Grazie in anticipo.

    • @NUMISMATICAITALIANA
      @NUMISMATICAITALIANA  Před 2 lety

      dipende dal materiale delle monete, non so se parli di 2 euro rari, monete in argento, in oro, ecc. In linea di massima la pelle non è usata per la conservazione delle monete. Consiglio un vassoio con fondi in velluto, non ti sbaglierai

  • @giuseppecorallo3663
    @giuseppecorallo3663 Před 3 lety +1

    Grazie per le informazioni, mi interessa sapere pure, come conviene pulire le monete?

    • @NUMISMATICAITALIANA
      @NUMISMATICAITALIANA  Před 3 lety

      ciao, dipende dal metallo della moneta. A che moneta ti riferisci nello specifico?

  • @brunoanibaldi825
    @brunoanibaldi825 Před rokem

    Visto che abbiamo un perito a cui capiteranno sicuramente di periziare monete, cosa può dire allora delle perizie dove le monete vengono alloggiate in bustine di plastica, anche la Francia si avvale di questo sistema. Dovreste essere voi i primi ad usare un altro modo di presentare una perizia unitamente alla moneta periziata. Grazie un saluto a Pier di Salerno,

  • @roby7380
    @roby7380 Před rokem

    Anche se il video non è nuovo magari ricevo una vostra risposta, esempio: 5 lire 1869 in alta conservazione come lo conserveresti??? Libero nel velluto oppure capsule quadrum.

    • @NUMISMATICAITALIANA
      @NUMISMATICAITALIANA  Před rokem +1

      ciao! personalmente conservo gli scudi d'argento in vassoi di velluto (originale, non sintetico o floccato). In un monetiere di buona fattura prenderanno con gli anni una gradevolissima patina. Grazie per la domanda :)

  • @francescoc.2441
    @francescoc.2441 Před 2 lety +3

    Salve, mi sembra di aver capito che i vassoi in velluto sono migliori di quelli in floccato, che sono più economici. Ma a livello di conservazione, c'è molta differenza? Ovvero meglio spendere qualcosa di più privilegiando quelli in velluto? Grazie

    • @NUMISMATICAITALIANA
      @NUMISMATICAITALIANA  Před 2 lety +1

      Ciao! Personalmente, per monete importanti, suggerisco sempre il velluto perché essendo applicato su legno sono materiali che permettono la formazione di una patina migliore e più omogenea. Il floccato per le sue caratteristiche non può offrire lo stesso risultato.

  • @akapp2590
    @akapp2590 Před rokem

    Salve, giorni fa ho trovato la monetina da 2 euro "Professioni sanitarie", volevo sapere se ne vale la pena acquistare un Monetiere di piccole dimensioni per conservarla, non sapendo se il suo valore potrebbe aumentare.

    • @NUMISMATICAITALIANA
      @NUMISMATICAITALIANA  Před rokem +1

      ciao, non ha alcun valore aggiunto. L'hai trovata in circolazione e quello è il suo destino e la sua funzione. Esistono anche in condizioni Fior Di Conio per collezionisti, ma parliamo di edizioni coniate appositamente per i collezionisti. Conservala come ricordo, ma non acquistare un monetiere per quel genere di monete.

    • @akapp2590
      @akapp2590 Před rokem

      @@NUMISMATICAITALIANA Grazie per la risposta

  • @marisagiurovich8724
    @marisagiurovich8724 Před 4 lety +1

    Dove si trovano I portamonete?

    • @NUMISMATICAITALIANA
      @NUMISMATICAITALIANA  Před 4 lety

      puoi guardare ad esempio sul sito ABAFIL e scrivere per info senza impegno a: info@abafil.it - Scrivi pure che te lo ha suggerito Andrea di Numismatica Italiana.