8 parate impossibili

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 08. 2024
  • #footballmystery #calcio #goalkeeper
    Quarto episodio della seconda serie di Football Mystery: puntata dedicata ai portieri e ad alcune straordinarie prodezze compiute tra i pali nella storia del calcio.
    Federico Marchetti, Dino Zoff, Jerzy Dudek, Gordon Banks, Alessandro Caparco, René Higuita, Gregory Coupet, Lev Yashin. Nomi alcuni leggendari, altri di outsider che sono riusciti a sfidare le leggi della fisica o a portare oltre i limiti i loro straordinari riflessi.
    (scritto e realizzato da: Fabio Belli)
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    * segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
    * segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
    * segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
    * segui storie fuorigioco su Instagram
    / storiefuorigioco
  • Sport

Komentáře • 129

  • @Gio79able
    @Gio79able Před 4 lety +16

    La parata di Banks immortale, quella di Zoff la più emozionante

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +5

      Esatto Giovanni, Zoff contro il Brasile tenne quel pallone sulla linea assieme a una nazione intera, che trattenne il fiato con lui.

    • @MrAlebb
      @MrAlebb Před 3 lety +3

      Vero, un po'come Buffon su Zidane in finale 2006

    • @alessandrosansotta8416
      @alessandrosansotta8416 Před 3 lety

      Marchetti ha cercato proprio il pallone

  • @lucalionetti2735
    @lucalionetti2735 Před 5 lety +6

    Tralasciando quella di Higuita, che è un difficile gesto atletico studiato e provato parecchie volte, da portiere premierei come la più difficile la prima parata di Coupet

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 5 lety

      Ottima scelta! Anche e soprattutto per il riflesso successivo al salvataggio di testa

  • @achillelanzani6067
    @achillelanzani6067 Před 4 lety +5

    Strano....Dimentichi quelle di BENJI PRICE e ED WARNER...😂😂😂 Comunque concordo a pieno. Complimenti per il canale. Ciao!

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Grazie come sempre Achille... noi parleremmo tutta la vita di Holly & Benji ma ci dobbiamo accontentare della realtà 😂

  • @SM-bh8xh
    @SM-bh8xh Před 4 lety +5

    Di Marchetti avremmo forse potuto parlare anche nel bellissimo video sui talenti mancati...aveva fatto pensare potesse diventare un top,credo mezzi ne avesse e non si trattasse di valutazione errata ,chissa' cosa gli e' successo

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +5

      Marchetti è stato un mistero alla Lazio, ebbe due momenti di gravissima flessione, nel 2014 e poi a inizio 2017, quando fu messo definitivamente da parte. Come riflessi tra i pali non era secondo probabilmente a nessuno, la discontinuità è stata la sua croce, in molti parlarono di problemi fuori dal campo ma come al solito senza prove è giusto tacere, soprattutto se si tratta di problemi personali.

    • @maurovenier8754
      @maurovenier8754 Před rokem

      Marchetti è stato sempre un portiere che aveva paura. O aveva dieci compagni nell'area piccola a proteggerlo o se la faceva addosso.
      Io tra l'altro continuo a sostenere che, pur essendo stata una bruttissima Italia, se Lippi nel 2010 con Buffon infortunato avesse buttato dentro De Sanctis e non Marchetti saremmo andati avanti senza fatica. Forse molto avanti. Marchetti metteva ansia ai propri compagni, De Sanctis no.
      Nonostante tutto come persona merita rispetto: al mio Genoa ha fatto pena in campo le poche volte che ha giocato, ma è stato un importantissimo, grande uomo spogliatoio.

  • @lucat5479
    @lucat5479 Před 4 lety +1

    Bel video, il portiere poi è un ruolo che mi ha sempre affascinato, da giovane ho anche giocato diverse volte in porta (sempre a livello amatoriale, ovvio), con discreti risultati, anche se faticavo a buttarmi a destra, forse perché ero mancino di piede, mentre ero bravino nelle uscite basse, abbastanza scarso in quelle alte. Tornando al video, come altri hanno già scritto, personalmente quella di Higuita mi sembra più per il pubblico che altro, per quanto da giovane per me Higuita fosse un mito. Stante che ho una stima infinita per Dino Zoff, sono cresciuto con il suo mito e nessuno me lo tocchi, per cui, in maniera molto parziale, devo ammettere, avrei messo la sua parata come prima, certamente la più emozionante, volevo, da milanista, ricordare quello che forse è stato l'unico portiere davvero di livello mondiale che ha avuto il Milan negli ultimi 40 anni, quindi dopo l'era di Cudicini e Albertosi, cioè, Dida. A mio modesto avviso, negli anni a partire dal 2003, anno della Champions con la Juventus e per cui fu candidato per il Pallone d'oro, fino a diciamo il 2007, è stato forse il più forte portiere al mondo, almeno nei primi 2/3 anni. Tra le tante, ricorderei la parata con l'Aiax: la palla sbucciata da un avversario, Dida a terra, un altro carica il sinistro a colpo sicuro e Dida con un tuffo sventa un gol già fatto. Ciao. PS: a proposito, sai che il mio cognome è Tacconi? Da ragazzino, fino a non molti anni fa, la domanda che mi rivolgevano in tanti era se fossi parente, come se in Italia esistessimo solo io e lui (ricordo il famoso aneddoto del comico Paolo Rossi: lo fermano a un posto di blocco e, visti i documenti, gli chiedono: "Fratello di Pablito?" E lui: "E certo, mia madre ci ha chiamati con lo stesso nome")...diciamo che comunque faceva un certo effetto vedere sui giornali il proprio cognome...

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      Ciao L T! Fantastica la citazione di Tacconi, innanzitutto 😄 Su Dida probabilmente hai ragione e in quel periodo che hai citato è stato più forte e decisivo anche di Buffon, senza dubbio. La sua carriera però è stata troppo breve, partito malissimo (da ricordare la papera col Leeds) si è poi imposto per poi di nuovo sparire dai radar... il ruolo del portiere è delicatissimo e probabilmente a fare la differenza è la capacità di mantenere un livello di concentrazione al top per vent'anni di carriera... solo i miti assoluti ce l'hanno fatta, come appunto Dino Zoff, per fare un esempio.

  • @steelwhitestorm1618
    @steelwhitestorm1618 Před 3 lety +2

    Da portiere e da tifoso interista, che quindi quella sera non era certo dispiaciuto devo dire che quella di Dudek è stata semplicemente una "botta di culo", non aveva il tempo materiale per fare altro che spostare di quel poco le braccia e il tiro di Sheva gli è finito contro. Discorso simile per la sequenza di parare di Caparco, ottimo intervento il primo, per il resto gli hanno tirato addosso, avrebbe dovuto impegnarsi a evitare la palla quasi. Quella di Higuita è una pagliacciata spettacolare, non è un gesto atletico di un portiere. La parata di Zoff è stata storicamente significativa, una delle più importanti se non la più importante in carriera, ma non è nulla di eccezionale, ne avrà fatte a centinaia di parate più difficili. Tra quelle viste (ce ne sarebbero tantissime altre) in cima alla lista non si può non mettere Banks, al secondo posto metterei Coupet e al terzo Marchetti, grandissimo riflesso.. anche la parata di Yashin è eccellente

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro5771 Před 4 lety +3

    Forse la partita non era delle più importanti, ma la parata di Zoff contro Cipro nelle qualificazioni europee del 1982/83 meritava

  • @grazianomajavacchi1538
    @grazianomajavacchi1538 Před 4 lety +3

    Bellissimo servizio che spiega come mai uno cosi sia finito a fare due finali mondiali. Il pallone disegna traiettorie misteriose, un po' come la vita!!

  • @simoneabate7218
    @simoneabate7218 Před 4 lety +4

    Coupet e Caparco i miei preferiti, anche se dagli storici calcistici quella di Banks fu definita la parata del secolo.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +2

      Assolutamente, merita di essere citata anche quella di Zoff contro il Brasile a Spagna 82.

    • @simoneabate7218
      @simoneabate7218 Před 4 lety +1

      @@footballmystery anche per l'importanza del momento, il 3-3 avrebbe decretato l'eliminazione degli Azzurri. Sempre dal film "L'allenatore nel pallone", quando Oronzo Caná va in Brasile e scende dal trenino si ritrova davanti un murales con raffigurati alcuni calciatori di quel Brasile. Toninho Cerezo viene raffigurato mentre tiene dei polli in mano, è una forma di scherno nei confronti di un giocatore comunque totale per il suo errore dal quale scaturisce la seconda rete di Rossi.

    • @Gio79able
      @Gio79able Před 4 lety +1

      Veramente l’errore sul secondo goal di Rossi fu di Junior

    • @simoneabate7218
      @simoneabate7218 Před 4 lety +1

      @@Gio79able vero. Perdo colpi con l'età 😱😂

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      @@Gio79able Giusto Giovanni, grazie per la rettifica!

  • @facecoolone9798
    @facecoolone9798 Před 2 lety +2

    Zenga su Marquinhos finale di ritorno coppa Uefa '94 Inter-Salisburgo 1-0.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 2 lety

      Verissimo, Zenga fu a dir poco decisivo per la conquista di quella Coppa UEFA.

  • @giovanniparodi2693
    @giovanniparodi2693 Před 4 lety +3

    ... Jaschin, unico portiere a vincere il pallone d'oro ...

  • @vittoriodelfato2260
    @vittoriodelfato2260 Před 4 lety +2

    La parata di Buffon con il Paraguay meritava.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      Ciao Vittorio! E' vero e ce ne sarebbero state molte altre da inserire, come per il video sulle punizioni anche questo sulle prodezze dei portieri avrà prima o poi un secondo capitolo. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

    • @MrAlebb
      @MrAlebb Před 3 lety

      Buffon su Zidane in finale 2006

  • @alessandrosansotta8416
    @alessandrosansotta8416 Před 3 lety +2

    La più impossibile quella di Marchetti . Il resto tutte in bocca o di istinto. Quella di Zoff pure difficilissima

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety +1

      Marchetti quella sera era indemoniato!
      Grazie mille per il tuo commento, Alessandro, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @maurobricalli6334
    @maurobricalli6334 Před 4 lety +2

    Concordo, ma se pur io amo calcisticamente Higuita, quella parata era più da palcoscenico, anche se il gesto tecnico é fenomenale. Ciao

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Ciao Mauro! Assolutamente sì, la spettacolarità del gesto è fuori discussione, ma fu una parata, per così dire, per la "platea"...

  • @nicolacelentano6857
    @nicolacelentano6857 Před 3 lety +3

    Per me le migliori parate viste sono una di Preud'homme del Malines su un tiro di Gullit nel '90 e quella di Dida nei minuti finali di Milan-Ajax nel 2003-2004 ai gironi.

  • @mascia990
    @mascia990 Před 3 lety +1

    Cioè... Gli ultimi due sono pazzeschiii

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety

      Prodezze straordinarie, senza dubbio! Grazie mille per il tuo commento, Simona, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!

  • @riccardofornaro5047
    @riccardofornaro5047 Před 4 lety

    Grande video bellissime parate. Higuita spettacolare Zoff Mondiale!!!

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      Grazie mille Riccardo! Se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @carloviazzi1341
    @carloviazzi1341 Před 4 lety +3

    Nelson Dida vs Ajax

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      Vero Carlo, parata molto citata nei commenti. Dida in quegli anni era al top assoluto.

  • @giusepperatto5728
    @giusepperatto5728 Před 2 lety +1

    Non dimentichiamo la parata di buffon sul colpo di testa di zidane nella finale mondiale del 2006

  • @giovanniparodi2693
    @giovanniparodi2693 Před 4 lety +3

    ... le migliori sono di Marchetti e Gordon Banks ...

  • @fra9873
    @fra9873 Před 3 lety +2

    Bella selezione..e non era facile scegliere una classifica,la super parata di Banks su uno stacco di reni e successiva zuccata di O Rei è una chicca mondiale

  • @massimoferrari3289
    @massimoferrari3289 Před 2 lety

    Diciamo che molte volte alla grande parata del portiere corrisponde l'errore dell'attaccante. Che Sheva spari sui guantoni del portiere del Liverpool con 15 metri quadrati di porta a disposizione a due metri è qualcosa di assolutamente incredibile, comunque il portiere fa quello che doveva fare e cioè mettere le mani,ma però... così come il portiere che fa tre parate di seguito, sicuramente lui si posiziona perfettamente ma vivaddio in quei casi basta anche mettere una pisciatina rasoterra e la palla entra,senza tirare una bomba. La parata di Higuita è un numero da circo,inutile, tanto più che si sbagliava faceva una figura di...menta.... non è,secondo me, affatto la più bella parata della storia, Zoff, portiere pragmatico, credo la metterebbe al millesimo posto,o fuori classifica. E a proposito di Zoff diciamo che la vera,somma parata ,è la sua, poteva fare due cose :respingere in angolo, ma però poi ci sarebbe stato un calcio d'angolo... o tentare la presa. Anzi tre, respingerla comunque, ma come lui stesso ha detto, se fosse andata sui piedi dei brasiliani eravamo finiti. Ha fatto la cosa più difficile ma la ha fatta,e lui lo dice, come "Dio comanda". Per me è la parata più completa in assoluto della storia del calcio

  • @danielecerbara9267
    @danielecerbara9267 Před 3 lety +4

    strano che nn hai messo alcune parate di prud 'homme(secondo me uno dei migliori portieri che ho visto ) anche rinat dasaev ha fatto parate mitiche

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety +2

      Due fenomeni, assolutamente... nel prossimo capitolo ci saranno.

    • @maurovenier8754
      @maurovenier8754 Před rokem

      @@footballmystery Aggiungi anche Kahn 😉

  • @ClassicRockVw
    @ClassicRockVw Před 2 lety +1

    Ce ne sono moltissime altre e anche più Belle

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 2 lety

      Sicuramente... una selezione come questa può essere solo parziale, è chiaro!

  • @giuseppetazza1554
    @giuseppetazza1554 Před 2 lety +1

    Manca una parata di Seaman dopo una deviazione... Era sbilanciato e il pallone lo aveva superato ma riuscì a parare. Sul video sono d'accordo

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 2 lety

      Grazie mille Giuseppe! E hai ragione, ce ne sarebbero in realtà molte altre, magari presto arriverà un nuovo capitolo!

  • @robertocappa4899
    @robertocappa4899 Před 4 lety +2

    Quella di Banks..mondiali 66

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Nel video abbiamo inserito quella su Pelé ai Mondiali del 1970, Roberto... tu a quale parata di Banks ti riferisci?

  • @alpignolo75
    @alpignolo75 Před 4 lety

    Bello questo video.Da ragazzo anche io ho fatto il portiere e mi piace vedere le belle parate dei professionisti.Tra tutte queste,quella più difficile anche secondo me è quella di Coupet,sia la prima che la respinta successiva,quella di Higuita e più una giocoleria per il pubblico,bastava che saltasse e la prendeva tranquillamente in mano,ma va bene così.Ne citerei un'altra anche se non c'è qui ed è quella di Toldo a Kanu in Arsenal - Fiorentina se non ricordo male del1999.Buona vita.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Ciao alpignolo75! In effetti la parata di Coupet è impressionante, quella di Higuita è sicuramente "letteratura" calcistica, ma un portiere resta sicuramente impressionato da un portiere come quello del Francese. Ottima anche la citazione di Toldo su Kanu, lasciamo il link in fondo al commento per chi volesse rivederla. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto, iscriviti al canale per continuare a seguirci! Un caro saluto
      Parata di Toldo su Kanu: czcams.com/video/JcoFVb9lMhQ/video.html

    • @francescorosellj4384
      @francescorosellj4384 Před 4 lety

      Higuita non era secondo me un grande portiere piuttosto un saltimbanco a volte fortunato, che se ricordo bene prese anche dei gol da fucilazione,nessuna squadra seria l'avrebbe voluto; la parata di banks grandissima ma una delle emozioni piu grandi fu quella di zoff nel 82! E non dimentichiamo buffon su zidane nel 2006! Comunque siete molto bravi

    • @alpignolo75
      @alpignolo75 Před 4 lety

      @@francescorosellj4384 Sono d'accordo con te su Higuita,come dimenticare le sue famose uscite a mo di difensore e poi cercava di scattare tutti...e molto spesso gli rubavano il pallone e andavano a segnare.Era più un portiere d'albergo che di calcio....hehehe..

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      @@francescorosellj4384 Grazie davvero di cuore Francesco. Buffon su Zidane assolutamente impressionante, a nostro avviso avrebbe meritato più lui il Pallone d'Oro di Cannavaro, anche per dare un riconoscimento, finalmente, ad un portiere...

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      @@alpignolo75 Un pazzo scatenato, senza dubbio!

  • @giandujavettorello6184

    Mancano tre portieri:
    1) Luciano Castellini
    2) Matteo Sereni
    3) Michel Preud'Homme

  • @danielecerbara9267
    @danielecerbara9267 Před 3 lety +2

    la parata di Zoff emozionante per l' importanza del match ' però nn mi pare così spettacolare e difficile

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety

      Beh però fu un intervento plastico di grande tecnica... in più rimane iconico il sangue freddo che ebbe nel tenere il pallone sulla linea.

    • @massimoferrari3289
      @massimoferrari3289 Před 2 lety

      Zoff lo dice, poteva respingerla ma sarebbe andata forse nei piedi dei brasiliani e quindi.... Forse la cosa più semplice era buttarla in calcio d'angolo, ma se la sbagliavi... Ha fatto la cosa che non doveva assolutamente sbagliare e forse la più difficile, tenerla li,sulla linea, e l'arbitro era alla sua destra che non vedeva assolutamente se la palla era dentro o fuori, forse ci fu anche un aiuto del guardalinee. Oggi con gli interessi stratosferici che ci sono, non credo che un arbitro avesse avuto la freddezza di Klein, di decretare quella palla in campo e non in gol.... In Brasile in finale è sempre un affare.... Infatti Zoff aveva paura di quello. Se proprio vogliamo trovarci il pelo nell'uovo, la palla era a circa un metro dal palo,e non a filo sennò non ci arrivava nemmeno lui. Per me, nel complesso, la parata più difficile della storia del calcio

    • @danielecerbara9267
      @danielecerbara9267 Před 2 lety

      @@massimoferrari3289 ha fatto il suo dovere sul gol dell'1-1 di socrates ne vogliono parlare prende il gol sul primo palo per non parlare degli Mondiali del 78 è stato imbarazzante

    • @massimoferrari3289
      @massimoferrari3289 Před 2 lety

      @@danielecerbara9267 chissà perché quando si parla di qualcosa di positivo bisogna sempre andare a qualcosa di negativo. Adesso abbiamo parlato della parata che secondo me è una tra le migliori della storia del calcio. Se giriamo pagina parliamo degli errori di Zoff, che lui per primo ha sempre ammesso. Ti ricordo che Mayer prese un gol da Haan esattamente pochi giorni prima da trenta metri

    • @danielecerbara9267
      @danielecerbara9267 Před 2 lety

      @@massimoferrari3289 ti ho risposto perché definirla la parata più bella della storia del calcio è stata una sciocchezza..

  • @fulvioalantonin3992
    @fulvioalantonin3992 Před rokem

    Zoff fece una parata d'istinto che ancora lui non sa ancora dove ha trovato i riflessi per farla comunque ci portò in semifinale . Ricordo però Albertosi che fece una triplice parata in un Vicenza Milan

  • @leandropontuale343
    @leandropontuale343 Před 2 lety

    Quella di Zof è bella man non scordiamoci di Yashin che è l'unico al mondo ad aver parato una punizione a Roberto Carlos

  • @facecoolone9798
    @facecoolone9798 Před rokem

    Julio Cesar su sinistro,diretto nell'angolino basso, di Messi nella semifinale di ritorno Champions League 2010.

  • @claudiabrusciotti3706
    @claudiabrusciotti3706 Před 2 lety

    La parata di Zoff con il Brasile assolutamente enfatizzata ogni oltre eccesso! Quando un portiere blocca la palla la parata può essere difficile, ma ovviamente non difficilissima altrimenti non sarebbe riuscito a bloccarla, rivedetevi Banks su Pelè! Comunque anche Buffon in semifinale con la Germania riuscì a fare una cosa incredibile (difatti non la bloccò).

    • @maurovenier8754
      @maurovenier8754 Před rokem

      Beh, su Buffon d'accordo, ma la parata su Zidane in finale fu più difficile di quella in semifinale.

  • @massimilianolattaruolo1969

    Mi ricordo al mondiale 1982 in Urss Scozia una parata difficilissima del portiere sovietico, Dasaev, su un colpo di testa ravvicinato di Jordan destinato all'angolo sinistro in basso, con un tuffo strepitoso riuscì a deviare la palla

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Vero Massimiliano! Per chi volesse rivederla, eccola in questa galleria di parate di Dasaev, al minuto 1:55: czcams.com/video/daU7hCbWNII/video.html

    • @massimilianolattaruolo1969
      @massimilianolattaruolo1969 Před 4 lety +1

      @@footballmystery mi ricordo da ragazzino, tra amici, le accese dispute tra chi fosse in quel momento il più forte portiere, la scelta era ardua, vi erano diversi forti estremi difensori, oltre a Dasaev il nostro Zoff, i belgi Pfaff e Preud'homme, gli inglesi Shilton e Clemence (che si alternavano nella loro nazionale). Per il meno forte di tutti, invece, c'era poco da litigare, sicuramente Valdir Peres, il portiere del Brasile, lacuna dei sudamericani

  • @aremisiokonannsy6083
    @aremisiokonannsy6083 Před 2 lety

    La parata di Buffon contro il Paraguay anche se era una amichevole

  • @salvatoremanzione3611
    @salvatoremanzione3611 Před 4 lety +1

    Bel video, ma si può inserire sicuramente una delle tante prodezze di Rojerio Ceni

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      Vero Salvatore, nonostante fosse un portiere era uno straordinario specialista. In Italia un portiere che si dilettava con i calci piazzati era invece Attilio Gregori.

    • @salvatoremanzione3611
      @salvatoremanzione3611 Před 4 lety

      @@footballmystery Certo i suoi 143 gol sono un record. Tuttavia volevo ricordare la difficilissima parata fatta su punizione e di Gérard nella finale di Coppa Intercontinentale col San Paolo

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      @@salvatoremanzione3611 Verissimo Salvatore, una parata storica. Ecco il link per chi volesse rivederla: czcams.com/video/WSBSfzYpG4o/video.html

    • @paolotondo2463
      @paolotondo2463 Před 4 lety +1

      @@salvatoremanzione3611 veramente i gol sono 132

    • @giovanniparodi2693
      @giovanniparodi2693 Před 4 lety

      @@footballmystery Rigamonti del Como tirava, benissimo, i rigori (e li parava anche)

  • @stefanosigmadue1970
    @stefanosigmadue1970 Před 3 lety +1

    .,.Higuita era bravissimo però faceva anche delle vaccate clamorose.... più o meno come il portiere messicano Campos.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety +1

      Sicuramente scenografico, anche se è stato senza dubbio un'icona della sua generazione.

  • @Paolo-uo4dr
    @Paolo-uo4dr Před 4 lety +2

    Trovo quella di coupet la più difficile però non sono d'accordo nell'inserire dudek è non la parata di Buffon in Italia Paraguay

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      Ciao Paolo! Beh in fondo quella di Dudek ci può stare, Shevchenko ha raccontato che ancora non ci dorme la notte... quella di Buffon potrà sicuramente essere inserita in un eventuale secondo capitolo!

    • @steelwhitestorm1618
      @steelwhitestorm1618 Před 3 lety

      @@footballmystery non ci dorme la notte perché l'errore è tutto suo, non c'è alcun miracolo di Dudek, gli ha tirato addosso, il portiere del Liverpool ha fatto giusto in tempo a muovere leggermente le braccia prima che Andriy calciasse

  • @arcangelobarone7848
    @arcangelobarone7848 Před 3 lety +2

    Buffon in Lione Juventus 2016 2017, partita in cui parò anche un rigore

  • @riccardobidoli9117
    @riccardobidoli9117 Před 2 lety

    Manca secondo me la più grande prodezza in assoluto.. una parata di Peruzzi con la maglia delle Lazio in un derby..

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 Před 3 lety +1

    Le parate impossibili non esistono. Quando una parata è impossibile il pallone entra in porta e non c'è parata.
    E poi quella di Higuita è stata una pagliacciata, non una parata: poteva tranquillamente e senza fatica prenderla con le mani senza fare nessun teatro.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety

      Ah questo Mauro lo diceva Felice Pulici. Raccontava sempre: "Nella mia visione il gol imparabile non esiste, perché se ti piazzavi venti centimetri più in là lo stesso pallone sarebbe divenuto parabile". Higuita fece sicuramente scena ma quello resta un gesto tecnico regalato all'immaginario collettivo.

  • @TheThcan52
    @TheThcan52 Před 2 lety

    Julio Cesar su tiro di Messi

  • @artistaindiscusso6477

    La parata di dudek ha fatto vincere la champions al liverpool quindi come importanza va al primo posto

  • @giuseppemonteleone308
    @giuseppemonteleone308 Před 2 lety

    Beh più che Benks io direi che quella di Caparco ancora più clamorosa

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Io avrei messo la parata di buffon nella finale contro la Francia

  • @fabioparenza8068
    @fabioparenza8068 Před 2 lety

    La più bella è quella di Yashin

  • @giorgiomedolago5958
    @giorgiomedolago5958 Před 2 lety +1

    ❤️🇮🇹

  • @alecurta4656
    @alecurta4656 Před 2 lety

    Manca la più bella e difficile ...quella di Zenga in uno Svizzera italia

  • @robertoimmerso171
    @robertoimmerso171 Před rokem

    Non sono d'accordo x il primo posto...se metti higuita che parate con tutte le parti del corpo allora anche il nostro caro garella,con tutto il rispetto,meritava di entrare in questa classifica

  • @matteorancati7201
    @matteorancati7201 Před rokem

    9 parate? Me ne sono persa una?

  • @salvodidonna5616
    @salvodidonna5616 Před 4 lety +1

    Queste sono parate da circo. Le parate difficili sono ben altre. Ce ne sono a decine.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +2

      Sicuramente quella di Higuita lo è, Salvo, anche se rimasta nell'immaginario collettivo. Su altre, come quella di Banks o di Coupet, permettici di dissentire 😃

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 Před 3 lety +2

    Con tutto il rispetto dico la mia....
    Marchetti istinto ma centrale, Caparco 3 interventi tutti addosso a lui, Dudek idem, Higuita pagliacciata colossale senza una logica tecnica, Yashin leggenda ma intervento da 35 metri....
    Io, personalmente metto Banks primo perché compie un gesto tecnico-atletico da alieno, Zoff secondo perché compie un gesto tecnico-atletico (40 anni) da alieno, 3 Coupet perché compie un gesto atletico (non tecnico) da alieno....ma ricordo alcune parate di Buffon che possono tranquillamente buttare via il terzo posto di Coupet ed insidiare i primi 2.....

    • @steelwhitestorm1618
      @steelwhitestorm1618 Před 3 lety +1

      Suvvia la parata di Zoff è stata la forse la più importante in carriera ma il coefficiente di difficoltà è decisamente basso, prendere un gol su quel colpo di testa sarebbe stata una mezza papera, diciamo che la maggior parte dei portieri avrebbe respinto e non bloccato, ma Zoff di parate più difficili ne ha fatte centinaia

    • @lollotos1971
      @lollotos1971 Před 3 lety

      @@steelwhitestorm1618 Per TE, io rimango della MIA,
      Anche Messi fece lo stesso gol di Diego....ma al GETAFE.....
      Se hai inteso, bene....diversamente....amen

    • @steelwhitestorm1618
      @steelwhitestorm1618 Před 3 lety +1

      @@lollotos1971 una giocata in dribbling tra difensori di livello inferiore ha un peso diverso, il gesto tecnico di una parata invece prescinde da chi ha colpito la palla di testa, se l'angolazione, la velocità sono sempre quelle.. certo cambia lo scenario, ma la parata di Zoff l'avrebbe fatta qualsiasi portiere di buon livello, l'unica differenza è che gran parte di loro l'avrebbe respinta e non bloccata, e te lo dico da portiere, non da semplice spettatore :) Far entrare quel pallone sarebbe stato considerato un mezzo errore dell'estremo difensore, per fare un esempio analogo recente, il gol di Milinkovic ha una mezza complicità di Handanovic. In sintesi, la parata di Zoff è una delle più importanti della storia della nazionale italiana, ma non certo la più difficile, lo sono state molto di più quelle di Buffon su Podolski e su Zidane, se vogliamo rimanere sul tema mondiale.. ma anche lì, Buffon ha fatto anche meglio, come col Paraguay

    • @lollotos1971
      @lollotos1971 Před 3 lety

      @@steelwhitestorm1618 hai ragione tu, sei la BIBBIA....

    • @steelwhitestorm1618
      @steelwhitestorm1618 Před 3 lety +1

      @@lollotos1971 non vedo perché polemizzare, i commenti sono fatti per un confronto, ma a questo punto deduco che tu non abbia argomenti per controbattere :)