Kart Crash Rastellino: 5 costole rotte

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 02. 2020
  • Gara Kart rental con gli amici, Qualifica e tre manche. Al secondo giro della prima gara mi capotto col kart che mi finisce sulla schiena spezzandomi 5 costole da sx a dx (2 scomposte e 3 composte): non mi son rotto la schiena e son già felice così.
    Il problema è il concorso di tre fattori: sono alto, sono pesante (oltre il quintale), il sedile troppo largo. I Kart usati per le gare sono più potenti. Nella "S" sono in genere costretto a fare miracoli perchè il motore non perda giri (con quelli da 200cc normali da noleggio); nel tempo ho imparato a fare davvero bene quel tratto al punto che è dove guadagno di più. Ma i Kart per la gara (che usavo per la prima volta) non perdono giri come quelli normali da 6 cavalli. Era già capitato due volte in qualifica che mi ritrovassi su due ruote nella seconda curva della "S", quella in salita dopo l'incidente. Se si guarda il filmato al rallentatore, si vede bene che anche in questo caso il Kart ha iniziato a sollevarsi su due ruote, ben prima di prendere contro la fila di gomme di protezione, in più avendo un sedile molto largo (in genere lo chiedo largo perchè in quelli normali non entro), il mio peso, per la forza centrifuga e l'inclinarsi del Kart si è ulteriormente spostato all'esterno; a quel punto il baricentro è completamente uscito dalla figura e mi son ribaltato, facilitato in ciò anche dal finire contro le gomme di protezione che hanno fatto fulcro per il ribaltamento.
    Non vedo l'ora di tornare a correre al Rastellino, ma non certo con questi da 12 cavalli perchè sono troppo alto e ancora troppo pesante, capotterei ogni volta. Va bene essere molto pesanti.... o anche molto alti.... ma se sei alto e molto pesante e in più hai il sedile troppo largo è impossibile non capottare se vai forte. E quella curva è anche il punto più lento della pista. In più avendo appena sorpassato uno ero nella parte interna alla prima curva invece che all'esterno. Peccato era una giornata meravigliosa, ma la botta nella schiena è stata impressionante, pesantissima... sicchè quando mi sono accorto che muovevo le gambe ero già felice. A presto in pista.

Komentáře • 18

  • @LOLmanITA
    @LOLmanITA Před 3 lety +18

    no vabbè un kart che si cappotta non l'ho mai visto

    • @dlgracingteam1898
      @dlgracingteam1898  Před 3 lety +2

      e più volte in qualifica si era alzato su due ruote, Anche io pensavo inizialmente fosse solo una sensazione perchè ero sicuro fosse impossibile. Il problema è che il kart da noleggio e quello da gara a noleggio sembrano identici, ma quei (non tantissimi) cavalli in più fanno una differenza abissale. Conq uello da noleggio semplice, stessa curva, stessa traiettoria non accade nulla (ero convinto avrei sbattuto contro le gomme e scendessero a zero i giri del motore e di dove poi riprendere piano piano dato il mio peso oltre il quintale. Invece quello a noleggio da gara se poteva avrebbe scavalcato le gomme, non ha perso alcun giro motore e non potendo far altro che roteare su se' stesso mi è crollato sulla schiena

    • @RosarioSannino
      @RosarioSannino Před 2 lety +2

      succede succede purtroppo, bisogna sempre mettere il paracostole anche quando si gira in modo apparentemente "tranquillo"

    • @redjaguarkrt772
      @redjaguarkrt772 Před rokem

      succede fidati ... e ci si fa male.

    • @user-cv3vy4yc4q
      @user-cv3vy4yc4q Před 2 měsíci

      ​@@RosarioSanninolo aveva il paracostole?

  • @Carlo_la_rue
    @Carlo_la_rue Před 2 lety +4

    non lo capisce nessuno quando ce un pericolo bisogna immediatamente alzare la mano altrimenti quelli dietro lo tamponano e succede un disastro

  • @dlgracingteam1898
    @dlgracingteam1898  Před 4 lety +3

    Ah ah... peccato che la telecamera sul casco non abbia ripreso. Si è riempita completamente qualche secondo prima del via della gara. Ho riascoltato il briefing del buon Giordano prima delle qualifiche doveva diceva proprio: "attenzione alla curva a gomito, se vi piantate e date gas vi capottate"...eh eh... e dire che lo stavo ascoltando. Il problema è che li con quelli normali devo invece dar proprio tanto gas, mi ero dimenticato di essere su un kart più potente. Spero un giorno di fare il filmato anche con le parole profetiche di Giordano.

    • @dlgracingteam1898
      @dlgracingteam1898  Před 2 lety +2

      @romeo giovanardi Era la prima volta che usavo quelli da 270cc. Quelli da 200cc fanno una gran fatica a trascinare il mio peso (che supera il quintale), soprattutto se, come accade in quel punto che è una "s" con la seconda parte in salita, se scendono i giri dopo è una quaresima ripartire. Nel tempo ho imparato a fare quella S molto velocemente. Nel filmato sorpasso quello con la telecamera perchè all'iniziod eò rettilineo fa una leggerar correzione... Dopo il rettilneo e i due curvoni tutti in piena, pensavo di avercelo attaccato al sedere, quindi invece che affrontare la S stando largo e poi buttandomi sul cordolo, mi butto all'interno per chiuderlo (ma in realtà lui era molto più indietro), ovviamente inq uel modo patisci sottosterzo e vedo che sto per sbattere contro le gomme dall'altra parte, COn un 200cc normale da noleggio avrebbe significato, perdere completamente i giri motore e dover ripartire da zero. Provo a dare ancora più gas etocco con la parte ant dx contro le gomme, soloc he, invece che azzerarsi il motore, il Kart resta in presa e sembra quasi voler scavalcare le gomme (conq uelli "normali" 200cc sarebbe impensabile tanta potenza!)... Essendo molto pesante e col baricentro alto, chiaramente la barriera di gomme ha fatto da fulcro e si è creata una coppia che ha portato il Kart a ribaltarsi. Devo dire che già in qualifica sempre in quel punto nel tornante di uscita ho sentito più volte il Kart alzarsi su due ruote. Ci sono tornato ultimamente e mi è accaduto anche coi Kart normali 200cc (era il 23 in particolare).
      Ribaltandomi sul lato sx pensavo mi sarei inclinato un po' invece il ribaltamento è stato completo e qualcosa mi ha colpito sulal schiena da parte a parte. Non pensavo che un Kart pesasse così tanto ed ero convinto di essermis pezzata la spina dorsale in due... poi quando ho visto che muovevo le gambe son stato contento benchè immaginassi di avere qualche vertebra rotta che mi avrebbe accompagnato coi dolori da qui in avanti. Mi sono trascinato fuori pista ed ero comunque FELICISSIMo di non essere paralizzato. Alla fine ho avuto la frattura scomposta della 11 e 12° costoal sinistra e frattura composta della 3-4-5 dx se ricordo bene

  • @matteosilvestri2626
    @matteosilvestri2626 Před 2 lety +2

    Il cordolo ti ha fatto alzare, visto che ci stava l'avviso dovevi proprio evitarlo..

    • @dlgracingteam1898
      @dlgracingteam1898  Před 2 lety

      Sono abituato a correre al Rastellino con quelli normali da noleggio. Sono Kart autocostruiti. Il telaio è identico, quelli da gara hanno il 270 invece che il 200. Io sono molto pesante, supero il quintale e con quelli normali sono obbligato a fare in modo perfetto quella chicane altrimenti il motore si pianta e ci metto ore a riportarlo su di giri. Nel tempo ho perfezionato sempre più la mia tecnica che mi permette oggi di GUADAGNARE in quel punto rispetto a gente più veloce di me. Per farlo devo assolutamente aggredire il cordolo. Come già spiegato più volte ero convinto (proprio perchè sono più lento) che il tizio con la telecamera che avevo sorpassato mi fosse attaccato dietro pronto a ripassarmi, per questo ho fatti una traiettoria diversa dal solito, stringendo l'ingresso, ovviamente non può che seguire un problema di sottosterzo in uscita e mi ero rassegnato a sbattere contro le gomme (che con quelli normali significa essere fermato dalla barriera e dover ripartire da zero coi giri motore, per di più li è in salita... invece il 270cc non ne ha voluto sapere di scendere di giri e con mia sorpresa ha fatti fulcro col muso sulle gomme creando una coppia che mi ha portato a ribaltarmi. Ripeto: erala PRIMA VOLTA che guidavo il 270 in tutto identico a quelli normali da noleggio. L'unica differenza che poteva mettermi sull'avviso, l'ho avvertita durante le prove in uscita da quella chicagne quando ho snetito in più occasioni il Kart tendere ad alzarsi su due ruote... esattamente quello che è accaduto li e che col 200 normale non mi è mai successo pur aggredendo SEMPRE il cordolo.
      Ma tutto fa esperienza :)

  • @KingBoss46
    @KingBoss46 Před 2 lety +1

    Ma come ha fatto a cappottarsi così a caso?

    • @dlgracingteam1898
      @dlgracingteam1898  Před 2 lety

      Uh... ho già spiegato la dinamica 50 volte. Non è " a caso". Premetto che era la prima volta che guidavo un 270 del Rastellino... io ero abituato da tantia nni ai 200. Io sono alto e peso tanto. A quel tempo sarò stato sui 120kg ergo il baricentro è molto alto, in più sono solito chiedere un Kart per "culi grossi" e il sedile è mooooolto ampio e tendo a muovermici. Quindi lo sbilanciamento del peso e del baricentro è tuttaltro che una eventualità peregrina. Nelle curve, soprattutto se veloci il mio peso si sposta molto sul lato esterno facilitando il capottamento. COn la differenza che i 200 non hanno una cavalleria tale da peremettere di ribaltarsi e anzi devo stare molto attento a fare traiettorie perfette, perchè al minimo errore mi scendono tutti i giri motore e, col mio peso, è una Quaresiam tornare a regime.
      Nel giro del ribaltamento sul rettilimeo sorpasso quello davanti proprio perchè non fa la curva perfetta facendo una piccola correzione... ma essendo molto pesante rispetto a lui, mia spetto che in pochi metri lui mi rimonti e mi sia incollato dietro... invece avevo guadagnato un bel vantaggio, ma non lo sapevo. Cos' ho preferito stringere al tornante pur sapendo che va invece affronatto stando largo e poi buttandosi sul cordolo. Io invece lo affrontato stretto e comunque mi son buttato sul cordolo...
      Col 200 non soffro di sottosterzo data la bassa potenza, invece il 270 non mi ha permesso di stringere abbastanza e mi ha portato (a regime!) sul bordo esterno. Li ero sicuro che, toccando le gomme (esemplicemnete "toccandole") i giri sarebbero crollati e mi sarei trovato nella situazione di dover ripartire da zero giri... Invece il 270 dopo aver urtato non ha minimamnete perso giri (anche perchè, immagino avrò continuato a dare gas nella speranza di non far scendere il regime dei giri, cosa che nel 200 è una necessità drammatica) e, anzi ha fatto fulcro sulle ruote creando un momento di ribaltamento che col 200 sarebbe stato impensabile.... il mio peso poi, con l'urto, la curva ecc si è tutto spostato scivolando sul sedile all'esterno, accentuando il momento di ribaltamento... Tutto li.
      Il buon Giordano nel breafing iniziale lo aveva detto di stare attenti a fare le curve strette.... evidentemente quel passaggio, in diretta mi è sfuggito... sfuggito perchè pesni che questo valga per i "magrini", quelli leggeri che col kart a noleggio possono volare... io invece ho il problem aopposto in generale: cercare di tenere più possibile "allegro" il motore, perchè se scende....
      Non è sceso eh eh

    • @dlgracingteam1898
      @dlgracingteam1898  Před 2 lety

      Rispondendo più IN SINTESI: il mio errore è stato: pensare di star guidando il 200 (e invece era un 270 che non avevo mai provato)... pensare di avere il tizio alle spalle e quindi aver stretto e invece avrei potuto affrontare la curva in modo ottimale

  • @s2mgd329
    @s2mgd329 Před 2 lety +2

    non capisco come facciano certi a incidentarsi con i kart da noleggo. per favore non azzardatevi a guidare un kz!

    • @dlgracingteam1898
      @dlgracingteam1898  Před 2 lety

      Il Kz l'ho guidato (esperienza adrenalinica inarrivabile!) e guido un Kf. Conosce gente giovane che in bicicletta si è ribaltato in avanti fratturandosi entrambi i polsi, tutto ciò che è su ruota è potenzialmente capace di incidentarsi. COn i kart (normali) da noleggio mi è capitato di vedere improvvisamente quello davanti a me col quale ero in scia girarsi in piena velocità dopo aver tamponato quello davanti e frenando, spezzarsi il cavo die freni a me... quindi coni kart a noleggio è possibile incidentarsi eccome. Quelli del fimalto però sono quelli a noleggio da gara, più potenti, e durante le qualifiche avevo sentito più volte il kart alzarsi su due ruote nel tornante che segue il punto dell'incidente (cosa che in tanti anni conq uelli "normali" da noleggio non mi era mai capitato). Se a una maggiore potenza (inferiorissima al Kz) e un barcicentro altisismo (allora pesavo sui 137kg) serviva solo una barriera a fare da vincolo per creare un momento sufficiente a ribaltarsi. Per il resto concordo: i Kz sono stratosferici e richiedono una capacità di decisione istantanea. Nei 4T a noleggio ti trovi uno più lento davanti e pensi "dove lo passo a dx o a sx alla prossima curva?"... con un Kz il tempo di formularsi questa domanda e o sei già tre-quattro curve dopo averlo passato... oppure lo hai preso in pieno eh eh

  • @valeriomanca2745
    @valeriomanca2745 Před 2 lety +3

    capisco tutto ma... dio santo controsterza anche a costo di andare nella barriera

    • @dlgracingteam1898
      @dlgracingteam1898  Před 2 lety

      SI è ribaltato quando ero già contro la barriera di gomme. I 200 e i 270 per le gare sono identici, la difefrenza è che col 200 col mio peso, picchiando contro le gomme il kart avrebbe perso tutti i giri motore e sarei dovuto ripartire stile pot-pot-pot... per di più in quel tratto comincia la salita. Invece il 270 non solo non è sceso minimamente di giri (cosa che mi ha sorpreso grandemente, perchè io mi stavo già rassegnando a dover ripartire da zero) ma sembrava quasi voler scavalcare la barriera di gomme eccc con una DIFFERENZA di cavalli impressionante. Due tipi di kart esteticamente identici, alla mano identici (se non la tendenza ad alzare le due gomme da un lato in curva), ma una capacità di "tiro" impressionante. i 200 soccombono al mio peso (che supera il quintale)... il 270 sembra non risentirne minimamente.
      Non potevo controsterzare perchè ero già a barriera.